carte-di-credito-american-express

Conviene l’American Express in USA? Guida alla carta pensata per i viaggiatori

Aprile 4, 2024 /

Come forse ormai vi sarà chiaro, è indispensabile procurarsi una carta di credito per fare un viaggio negli USA. Ho sviscerato questo argomento negli articoli sul noleggio auto e su come pagare negli Stati Uniti, ma anche nelle decine di commenti in cui mi chiedete se davvero è necessario fare una carta di credito prima di imbarcarsi per l’America. Se ancora non vi siete fatti un’idea chiara sui motivi per cui è così importante la carta di credito negli USA, vi consiglio la lettura attenta dell’articolo linkato qua sopra. Tuttavia, di seguito, in estrema sintesi, cercherò di individuare quali sono i punti fondamentali del discorso:

  • la carta di credito è il metodo di pagamento più sicuro in assoluto. Non esiste esercente che non accetterà la vostra carta di credito, specialmente se dei circuiti principali (MasterCard, Visa, American Express);
  • se vi presentate all’agenzia di noleggio auto senza la carta di credito, correte seriamente il rischio che non vi consegnino il mezzo. Per saperne di più sul tema, leggete il nostro articolo sul noleggio auto in USA;
  • molti hotel delle grandi città americane richiedono obbligatoriamente una carta di credito per il deposito cauzionale.

Nell’articolo citato, ho anche spiegato quali sono i casi in cui non conviene utilizzare questo metodo di pagamento negli Stati Uniti, privilegiando invece la carta prepagata (ne ho segnalate alcune qui, ma parlo anche di un’altra carta di credito gratuita molto interessante: YOU). In questo articolo vorrei però entrare un po’ nel dettaglio e segnalare alcune carte di credito molto comuni per i viaggiatori: quelle di American Express (Amex).

Una carta pensata per i viaggiatori

Come forse saprete, la banca American Express ha un suo circuito bancario specifico, per cui molte persone ci scrivono chiedendoci: conviene la carta di credito American Express in America? Fermo restando il consiglio – valido per tutte le carte di credito – di usarla solo per pagare e non per prelievi di contanti (né in Italia né all’estero), la mia opinione è che si tratta di un prodotto interessante per due motivi:

  1. attestandosi sul 2%, la commissione sul tasso di cambio per operazioni in valuta estera è nella media delle carte degli altri circuiti (Visa, Mastercard);
  2. Come dirò a breve, per chi è abituato a spendere molto in viaggi (e non solo negli USA) ci sono molti vantaggi economici: sconti, voucher e promozioni dedicati ai possessori delle carte, che permettono di compensare e anche rientrare dei costi del canone annuo (solitamente più alti della media).

Le carte di credito American Express

L’offerta di American Express è molto vasta, ma vorrei parlarvi nello specifico di 4 carte di credito: la Carta Verde, la Carta Oro, la Carta Platino e la Carta Blu. Ognuno di questi prodotti si distingue per vantaggi, prezzo e caratteristiche, ma sono tutte accomunate da un unico fattore: sono infatti particolarmente adatte per la categoria dei viaggiatori. Pur a differenti condizioni, tutti e tre i prodotti comprendono nell’offerta l’assicurazione viaggio, un programma fedeltà con accumulo punti sulle spese e un gran numero di sconti, anteprime, voucher e offerte dedicate nel settore travel.

Come aprire il conto?
Tutte le carte indicate di seguito possono essere acquistate sul sito ufficiale, nel quale troverete anche varie offerte esclusive valide solo in caso di attivazione online.

Per farlo occorrono le informazioni bancarie, un documento di identità e codice fiscale. Inoltre bisogna essere maggiorenni, residenti in Italia, avere già un conto corrente in Italia e un reddito lordo di almeno 11.000 euro.

La carta Verde

american-express-conviene

La carta Verde è il prodotto “base”, la più semplice ed economica. L’apertura del conto dà diritto gratuitamente all’iscrizione al Club Membership Rewards, il Programma Fedeltà che permette di accumulare punti con le spese (1 euro = 1 punto) e convertirli in premi come voucher di viaggio e prodotti Zara, Apple, Amazon ecc.

Costi

Il primo anno la carta è completamente gratuita. Dal secondo anno si spendono 6,50 euro al mese. Nel caso si abbia bisogno di una carta supplementare, si tenga conto che il primo anno è gratuita. Dal secondo anno costa 36€ all’anno. Se viene richiesta contestualmente alla Carta Base, questa quota è ridotta a 10 euro.

Vantaggi

  • Iscrizione al programma fedeltà
  • Nessun limite prefissato di spesa (possibilità di fare spese superiori rispetto al solito)
  • Protezione antifrode
  • Carta sostitutiva in caso di furto, smarrimento o danneggiamento
  • Protezione d’acquisto per 90 giorni (fino a 1300) in caso di furto o danneggiamento
  • Assicurazione viaggio con anticipo spese di 500 euro
  • Accesso al programma Prevendite American Express Experiences, per acquistare in anteprima i biglietti dei concerti
  • Sconti e offerte in ristoranti convenzionati
  • Gestione del conto tramite app

Maggiori informazioni sulla Carta Verde

La carta Oro

carta-di-credito-american-express

Ad un livello successivo si trova la Carta Oro, un prodotto un po’ più costoso, ma decisamente più succulento per chi è solito viaggiare: come vedrete, con la Carta Oro si ha accesso a voucher, privilegi e sconti su noleggio auto, voli e alberghi, senza dimenticare il benefit dell’assicurazione viaggio compresa nel servizio. Inoltre non mancano vantaggi notevoli per gli appassionati di cinema, concerti, spettacoli e ristoranti, con sconti, prevendite e offerte 2×1.

Costi

Come nel caso della Carta Verde, al momento attuale l’offerta prevede che il primo anno la carta sia gratis (verificatelo sempre sul sito ufficiale, perché non sempre è attiva questa offerta). Dal secondo anno si spendono 20 euro al mese. Nel caso abbiate bisogno di una carta supplementare, la otterrete gratuitamente il primo anno, poi al costo di 83 euro all’anno. Ma se la richiederete contestualmente alla carta principale, la quota annuale a partire dal secondo anno sarà solo di 10 euro.

Promozione attiva
Al momento, acquistando la Carta Oro si ha diritto a un buono acquisti di 200 euro. Inoltre il primo anno la carta è gratis.

Vantaggi

Oltre a quelli della Carta Verde (con significativi upgrade dell’offerta, tipo l’innalzamento dei massimali dell’assicurazione e l’aggiunta di altre coperture), ce ne sono altri che vale la pena dettagliare:

  • Iscrizione gratuita al programma standard di Priority Pass che dà accesso a 1200 VIP lounge aeroportuali + 2 ingressi gratuiti all’anno
  • Upgrade gratuito della stanza dell’hotel (dove disponibile)
  • Voucher di 50 euro da utilizzare sul sito di Amex
  • 100$ di voucher per i servizi dell’hotel
  • Sconti su noleggio auto (Hertz, Avis)
  • Sconto di 50 euro su Vivaticket

Maggiori informazioni sulla Carta Oro 

La carta Platino

circuito-american-express

La Carta Platino permette un ulteriore, notevole salto di qualità del prodotto. Aumentano i vantaggi legati ai viaggi, aumentano gli sconti e i voucher da spendere sia durante le vacanze, sia durante il tempo libero nella vita di tutti i giorni. Una delle più rilevanti frecce all’arco di Carta Platino è l’assicurazione viaggio globale, che offre una copertura molto più ampia degli altri prodotti. Inoltre l’acquisto della Carta Platino permette di ricevere anche altre carte di credito di livello inferiore incluse nel prezzo, con tutti i vantaggi che ne conseguono.

Costi

La Carta Platino American Express costa 60 euro al mese ma, come anticipato, dà diritto a ricevere una ulteriore Carta Platino in metallo e fino a 4 Carte Oro supplementari.

Vantaggi

I benefici offerti dalla Carta Platino vengono riproposti tutti, ma con considerevoli upgrade: aumentano privilegi e sconti e a questi se ne aggiungono molti altri. Oltre all’assicurazione viaggio globale (ad es., include assicurazione annullamento viaggio, coperture assicurative per il noleggio auto e soccorso stradale), sono questi i vantaggi più interessanti della carta:

  • 150€ di voucher per i viaggi ogni anno
  • Iscrizione gratuita al programma “Prestige” di Priority Pass per l’ingresso alle VIP lounge aeroportuali per sé e un accompagnatore
  • Accesso wifi in hotel e aeroporti
  • Benefici, offerte e sconti su hotel dei programmi Fine Hotels & Resorts e The Vacation Collection (ad es. check in/out anticipato-ritardato, notte gratuita, colazione gratuita, upgrade della camera, wifi gratis ecc.)
  • Sconto Global Dining di 300 euro su ristoranti selezionati
  • Voucher di 120 euro per l‘app Freenow, pensata per gli spostamenti in taxi e car sharing
  • Fast Track: accesso prioritario ai controlli di sicurezza nei principali aeroporti italiani
  • Voucher e sconti aggiuntivi in negozi di moda
  • Servizio di concierge telefonico per supporto nei viaggi
  • Eventi personalizzati solo per i possessori della carta

Maggiori informazioni sulla Carta Platino

La carta Blu

american-express-in-america

Pur non avendo tutti gli sconti, i privilegi e i voucher della carta Platino, la Carta Blu particolare ha vantaggi notevoli che nessuna delle altre carte presenta: è infatti una carta di credito ad opzione revolving che permette di avere una linea di credito personalizzata (fino a 5000 euro a seconda del profilo di rischio del cliente), di rateizzare le spese effettuate e infine di ottenere un cashback sugli acquisti.

Costi

Il primo anno la quota è gratuita, dal secondo anno si paga 35 euro al mese.

Vantaggi

  • Linea di credito personalizzata (da 1500 a 5000 euro mensili secondo il profilo di rischio)
  • Possibilità di pagamento a saldo o rateale con TAN/TAEG 14%/23,69%. La rateizzazione è flessibile, ma l’importo minimo mensile è di 40 euro.
  • Cashback dell’1% annuale
  • Programma rimborso acquisti: la banca restituisce il denaro che il venditore non ha voluto rimborsare
  • Assicurazione infortunio viaggi
  • Accesso al programma Prevendite American Express Experiences
  • iscrizione al Club Membership Rewards e al programma Favourite 5: su determinati acquisti i punti sono triplicati (1 euro = 3 punti)

Maggiori informazioni sulla Carta Blu


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES