Viaggi-USA.itParchi NazionaliGrand CanyonGrand Canyon cosa vedere in un giorno: South Rim o North Rim?
Grand Canyon Parchi Nazionali

Grand Canyon cosa vedere in un giorno: South Rim o North Rim?

Grand Canyon Cosa vedere in un giorno
Grand Canyon Cosa vedere in un giorno

Attenzione: Sconti fino al 50% sul Noleggio Auto entro lunedì 2 marzo! Per saperne di più leggi qui

Avete solo 24 ore per visitare il più famoso dei parchi usa? Non vi preoccupate, anche se il tempo è tiranno, riuscirete comunque a godervi alcuni degli scorci panoramici più incredibili della vostra vita. Come? Lo scopo di questo articolo è proprio quello di rispondere a questa domanda: cosa vedere in un giorno al Grand Canyon?

Cominciamo con una premessa: il Grand Canyon è una gola profonda e immensa; un abisso che si divarica fra due sponde: North e South Rim (bordo nord e bordo sud). Fra queste il canyon si allarga e si restringe lungo il suo interminabile percorso, arrivando anche a una distanza di oltre 25 km.

Questa semplice descrizione vi sarà già bastata per capire che non si può passare da una sponda all’altra con la leggerezza con cui si guada un fiume. Se vi è per caso venuto in mente di aggirare il Grand Canyon in macchina per vederne entrambi i versanti scordatevelo! Si tratta di un’operazione impraticabile in un giorno. Quindi, che fare?

La vita è fatta di scelte: South Rim o North Rim?

Ecco appunto. Dovete scegliere, ma come? Meglio il South Rim o il North Rim (e ci sarebbe pure il West Rim ma per ora non complichiamo troppo le cose…)? Dipende… una risposta sintetica è questa: il versante sud è decisamente più turistico ma anche più comodo e attrezzato; il versante nord è invece più tranquillo ma anche più impegnativo. Vediamo di dettagliare meglio.

Grand Canyon South Rim: perché sceglierlo?

Grand Canyon cosa vedere: Desert View
Grand Canyon cosa vedere: Desert View

South Rim è la sponda del Grand Canyon dove convergono il maggior numero di turisti, con tanto di strutture attrezzate per la ricezione, il Gran Canyon Village, con alloggi, ristoranti e centro visitatori. Pur essendo la zona più turistica, non è affatto da trascurare: certi servizi possono fare comodo e la vista dal bordo, anche se un po’ disturbata dalla folla, è davvero mozzafiato.

Vi sono numerosi punti d’osservazione lungo il bordo, fra cui Desert View, Buggeln, Grandview Point, Mather Point (dove c’è il centro visitatori), Yavapai Point, Hopi Point (particolarmente bello al tramonto), Shoshone Point e Hermits Rest. Molti osservatori naturali del bordo sud possono essere ammirati seguendo il Rim Trail (il percorso di tutto il South Rim). Il crinale può essere anche percorso in auto scendendo via via che si incontrano i punti di osservazione.

Clima e temperature
Vuoi qualche informazione su quale sia il periodo migliore per visitare il parco? Leggi i nostri consigli su quando andare al Grand Canyon!

Il punto migliore probabilmente è Desert View, il più alto del South Rim, dove si erge una singolare torre d’osservazione in pietra decorata con murales di leggende indiane costruita nel 1932 da Mary Colter. Salite sulla torre e godetevi lo stupendo panorama a 360°.

Sappiate inoltre che per visitare questa zona potrete anche usufruire dei servizi navetta gratuiti del Grand Canyon.

Se volete maggiori informazioni su questo versante leggete la nostra guida sul Grand Canyon South Rim. Se dovete trovare alloggio in zona, abbiamo anche pubblicato un articolo dedicato al tema: lo trovate qua sotto.

Dove dormire al Grand Canyon (South Rim)

Grand Canyon North Rim: perché sceglierlo?

Grand Canyon in un giorno cosa vedere
Grand Canyon cosa vedere: Cape Royal

North Rim è più tranquillo, alto ed esposto, ma anche meno accessibile del South Rim. Le strutture ricettive chiudono da ottobre a metà maggio e il parco stesso chiude durante l’inverno. Qui non troverete musei, autobus o servizi navetta, se volete godervi le splendide viste panoramiche dovrete muovervi zaino in spalla.

Nel versante nord c’è la possibilità di fare molte camminate e i panorami più affascinanti si possono ammirare percorrendo i sentieri Bright Angel Point (il più facile), Widforss Trail, Cape Royal Trail e il leggendario North Kaibab Trail. Specialmente per quest’ultimo sentiero, occorre prepararsi (con acqua, abiti leggeri e spirito di sacrificio) e stare attenti all’orario: ricordate che a tornare indietro spesso ci vuole il doppio del tempo! Se volete saperne di più su questo versante, leggete in nostro articolo sul Grand Canyon North Rim!

Se cercate un campeggio troverete sistemazione nel North Rim Campground, se invece cercate un albergo unico al mondo potete prenotare al Grand Canyon Lodge, un hotel in pietra e legno abbarbicato sull’orlo del canyon, con grandi vetrate che offrono una visuale di 180° sul parco nazionale più famoso d’America. Per sistemazioni più ordinarie nelle città circostanti potete dare un’occhiata ai nostri consigli su dove dormire al Grand Canyon (valido per ambedue i versanti).

Dove dormire al Grand Canyon (North Rim)

Consiglio: hai bisogno di un itinerario collaudato e pronto all'uso? Dai una occhiata ai nostri ebook American Dream Routes, consultabili su computer, tablet e smartphone, e completi di percorso day by day, cartine interattive, suggerimenti su dove alloggiare e molto altro!

Grand Canyon cosa vedere in un giorno: escursioni e tour

escursioni grand canyon
Grand Canyon cosa vedere in un giorno: le escursioni giornaliere

Escursioni a piedi

Visto che abbiamo appena un giorno per goderci il Grand Canyon dobbiamo lasciar perdere le escursioni a piedi lunghe e impegnative (almeno che non riusciate ad arrivare sul posto la mattina, intorno alle 6, per un’estenuante escursione giornaliera). Per capire quali sono le escursioni da poter fare in autonomia nel tempo a disposizione, l’invito è a leggere il nostro articolo sulle migliori escursioni al Grand Canyon (North e South Rim), dove vedrete tempi di percorrenza, tipologia di sentiero e grado di difficoltà.

Limitatamente al South Rim, chi ha poco tempo e poca voglia di organizzare da solo le camminate, può unirsi a uno dei tour organizzati che partono da Tusayan, una decina di minuti a sud del Grand Canyon Village, con inclusi prelievo in albergo e visione di un film IMAX sulla storia del parco.

Tour organizzati disponibili

Se volete avere una panoramica più ampia dei tour organizzati nel Grand Canyon da fare in giornata (e non solo), abbiamo pubblicato un articolo che li elenca tutti: lo trovate al link sottostante.

Info e consigli sui tour al Grand Canyon

Di seguito mi limito a segnalare i più popolari e adatti a una visita di 24 ore al parco:

South Rim in Pullman

In alternativa al servizio navetta (già citato), sono disponibili escursioni in pullman lungo il bordo del South Rim, organizzate da Xanterra, che si occupa anche delle gite all’alba e al tramonto a Yavapai Point.

South Rim in jeep

Stanno prendendo piede anche le gite in jeep 4×4 sul bordo del canyon, ideali per le famiglie avventurose e dal costo non eccessivo. Date un’occhiata al link indicato se avete come punto di partenza Tusayan: il prelievo dagli hotel della cittadina è incluso nel servizio.

Maggiori info sul tour in jeep

Il Grand Canyon in elicottero

C’è la possibilità di fare tour in aereo e tour in elicottero, che permettono di sorvolare per 30 minuti o più la bellissima gola profonda del Grand Canyon. Il limite in questo caso è posto solo da quanto siete disposti a spendere… solitamente partono da Las Vegas, ma ve ne sono anche altri da prendere direttamente al parco. Per info date un’occhiata al nostro approfondimento al link qua sotto.

I voli in partenza dal parco

Rafting nel Colorado

Accettando di allontanarsi un po’ dai versanti principali, c’è anche la possibilità di fare un po’ di rafting nel Colorado, ma di solito bisogna prenotare circa un anno prima. Ad esempio, Hualapai River Runners propone un’escursione abbastanza costosa: un rafting in partenza da Diamond Creek (Peach Springs) nel cuore della riserva Hualapai, verso il West Rim del Grand Canyon.

Sui siti delle principali agenzie turistiche attive in USA sono presenti anche alcuni tour a più ampio raggio che comprendono l’attività di rafting: ad esempio segnaliamo l’Arizona Highlights Day Trip e un tour giornaliero autonomo in partenza da Las Vegas. Maggiori info qua sotto:

Rafting nel Grand Canyon (da Las Vegas)

All’inizio del Grand Canyon: Lees Ferry

L’agenzia Wilderness River Adventure (con sede nella città di Page) organizza un tour in barca lungo il tratto del Colorado che “inaugura” il Grand Canyon, un po’ più a nord. Inizia sotto la diga del Glen Canyon, passa da Horseshoe Bend e si conclude a Lees Ferry (Marble Canyon), che è considerato il punto d’inizio del Grand Canyon National Park vero e proprio.

Grand Canyon… sul mulo

C’è infine un’ultima escursione, un po’ curiosa: se non pesate più di 91 chilogrammi (vestiti inclusi) potete farvi una bella gita sulla groppa di un mulo! Sia Xanterra che Grand Canyon Trail Rides offrono questa possibilità.

Escursioni giornaliere da Las Vegas

Il tragitto da Las Vegas al Grand Canyon è un grande classico dei tour della West Coast ma, come leggi nel nostro articolo sul viaggio Las Vegas-Grand Canyon, in pochi, decidono di affrontarlo in un on the road in modalità self drive, specialmente avendo un solo giorno a disposizione. Soluzioni? Beh, come già anticipato quando parlavo del rafting, esistono numerose escursioni giornaliere da Las Vegas: sono abbastanza interessanti, in quanto vi permettono di risparmiarvi ben 4 ore di viaggio in auto e tornare in giornata alla base. Tra l’altro, la maggioranza di questi tour include il servizio di prelievo e ritorno in albergo, con poi tutti i vantaggi di essere accompagnati da una guida esperta del luogo. Ecco alcuni link utili:

Se cercate invece escursioni che, oltre al Grand Canyon, prevedano anche le altre bellezze naturali nei dintorni, vi consiglio un articolo su alcuni interessanti tour da Las Vegas ai Parchi.

Cos’altro? Skywalk Grand Canyon!

Grand Canyon in un giorno cosa vedere
Grand Canyon cosa vedere: lo Skywalk

Lo Skywalk è una piattaforma trasparente sospesa che si affaccia sul Grand Canyon permettendo una bella passeggiata con una visuale da brividi. Dove si trova? In una zona conosciuta come West Rim, nella riserva indiana hualapai. La vista, come detto, può essere emozionante, ma visitarla non è proprio immediato, per questo abbiamo scritto un articolo dedicato all’argomento. Lo trovate al link sotto:

Grand Canyon Skywalk: a spasso fra le nuvole del Grand Canyon

Per concludere: qualche consiglio per il pernottamento

Trovare alloggi nel parco o nei dintorni del Grand Canyon può essere non banale per chi non conosce la zona. Non perdetevi allora questi consigli per il pernottamento.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

4.4/5 (15)
Tags
lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

153 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ciao, complimenti per il sito!
    Dovremmo fare un viaggio con amici dal 9 agosto al 19 (partenza alle 22 da LAX). Non avendo un' idea di cosa vedere bene siamo andati un po sui luoghi comuni ma non vorremmo perderci qualche chicca, condivido l' itinerario e se volete dite cosa ne pensate
    9 ago arrivo LAX alle 13.30 e partenza per Phoenix, arrivo e pernottamento
    10 ago Viaggio monument valley, visita al pome della monument e pernottamento in zona
    11 ago Viaggio e visita di antelope canyon e horseshoe bend, nel pome viaggio verso Grand canyon e tappa al vermillion cliff, pernottamento in zona
    12 ago visita grand canyon e nel pome tardo viaggio per Las vegas con pernottamento a Vegas
    13 Ago LAS VEGAS
    14 ago viaggio in tarda mattinata verso la death valley e pernottamento in zona
    15 ago mattina death valley poi viaggio verso sequoia park e pernottamento in zona
    16 ago mattina sequoia park dopo pranzo viaggio verso LA e pernottamento a LA
    17 ago 18 ago 19 ago(mattina) abbiamo due giorni e mezzo e vorremmo vedere LA o San diego. Cosa consigliate?
    Abbiamo escluso qualcosa che vale assolutamente la pena? Leggevo del bryce canyon e del big sur oltre che zyon e deadhorse point...

    grazie mille e ancora complimenti

    • Ciao Luca. Ti rispondo per punti su quelle che per la mia esperienza mi sembrano le principali criticità:
      - Il 9 agosto il tragitto LAX a Phoenix pensavi di farlo con un volo interno o in macchina? Se stai considerando la seconda opzione io te lo sconsiglierei visto che si tratta di almeno 6 ore e mezzo di macchina. Sarebbe da evitare di per se, a maggior ragione dopo un volo intercontinentale.
      - Il 10 agosto ha lo stesso problema del giorno precedente, le ore di macchina mi sembrano eccessive e sopratutto, visto che durante il tragitto ci sono molte cose interessanti da vedere. Se poi hai intenzione di fare tutta una tirata non capisco perché prendere in considerazione di passare da Phoenix, quando magari sarebbe stato più comodo, visto l'itinerario che vuoi fare, passare o arrivare a Las Vegas.
      - L'11 agosto in teoria va bene c'è però da considerare che il Vermillion cliff non è un parco facilmente visitabile sia per le condizioni delle strade (ci vuole un 4x4) sia perché per visitare le attrazioni più belle e importanti bisogna vincere una lotteria. A questo articolo trovi maggiori indicazioni.
      - Il 12 agosto fate attenzione che la partenza dal Grand Canyon non avvenga troppo nel tardo pomeriggio perché dovrete percorrere 4 ore e mezza di macchina.
      - Secondo il mio parere venire dalla Death Valley, andare al Sequoia e poi ridiscendere verso Los Angeles non è strategicamente consigliabile.
      Tirando quindi le somme secondo me c'è da rivedere un po' tutto l'itinerario. Ti posso suggerire di dare un'occhiata a questo articolo che include la maggior parte delle tappe che vuoi fare, cercando però di calibrare l'itinerario tenendo conto che i tuoi giorni a disposizione saranno soltanto 10 (da quello che ho capito) che in linea di massima sono un po' pochi per il giro che vuoi fare.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Alcune escursioni giornaliere a piedi (sempre nel South Rim) sono organizzate dalla Colorado River Discovery (con sede nella vicina città di Page) e da Hualapai River Runners: la prima inizia sotto la diga del Glen Canyon e si conclude a Lees Ferry (Marble Canyon); la seconda, abbastanza costosa, parte da Diamond Creek e arriva fino a alla riserva Hualapai. Ve ne sono alcune che partono da Tusayan, a una decina di minuti dal Grand Canyon Village, con inclusi prelievo in albergo e visione di un film IMAX sulla storia del parco.

    Questa informazione che ha dato pensa sia corretta? Perche come è possibile partire da Glen Canyon a Marble Canyon e sostenere che sia bel South Rim del Grand Canyon? Cioe siamo a Nord dell area in tutta altra zona e nemmeno ancora nel Grand Canyon,nemmeno in quello Nord. Mi farebbe piacere avere delucidazioni in merito. Grazie

    • Ciao Giovanna, dopo il tuo commento abbiamo deciso di rivedere l'articolo affinché le informazioni siano il più chiare possibile. Per risponderti nel merito, abbiamo spiegato meglio come Marble Canyon, pur essendo considerato dagli stessi organi ufficiali come la parte iniziale del Grand Canyon, è un po' troppo distante dal South Rim vero e proprio. Il secondo tour segnalato (Diamond Creek) si svolge invece nella zona del West Rim.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao!
    Complimenti per il sito ricco di informazioni!
    Posso condividere il mio itinerario così mi dici cosa ne pensi?
    27 settembre-11 ottobre
    G1 Arrivo a Los Angeles alle ore 16.50
    Vorrei andare a dormire a Ridgecrest....impossibile? Pazzia?
    Oppure…non prenoto nessun hotel e vediamo in base all’ora di arrivo….se usciamo in fretta
    dall’aeroporto….andiamo su fino a Ridgecrest, altrimenti ci fermiamo prima…..troveremo qualcosa?
    G2 Trona Pinnacles
    Death Valley
    Notte: Pahrump
    G3 Valley of Fire.
    Las Vegas. Notte a Las Vegas
    G4 Zion (ancora da decidere i trail in questa prima giornata)
    G5 Zion. Angel’s Landing.
    Trasferimento e notte vicino a Bryce Canyon.
    G6 Bryce Canyon. Notte vicino al Bryce
    G7 Capitol Reef – Moab (Arches).
    G8 Arches
    G9 Arches e Canyonland (notte vicino a Canyonland)
    G10 Monument Valley. Notte alla cabin al The View.
    G11 Alba alla Monument Valley. Page. Notte a Page
    G12 Grand Canyon......non so dove dormire....
    G13 Route 66. LAX
    G14 LAX. Partenza

    Come ti sembra?
    Ho qualche dubbio:
    1) non so come organizzare il giorno 12, partenza da Page e visita al Grand Canyon, poi dovrei avvicinarmi a LAX per dormire, perchè ci devo arrivare il giorno dopo, e non so dove fermarmi
    2) non so che tappe fare il giorno 13
    3) farò la tessera parchi, ma ho un dubbio: allo Zion usufruiremo della navetta che ci porta dall'hotel al parco, la tessera vale per tutti e 4 anche se non siamo con la macchina?
    Grazie in anticipo per tutti i consigli che vorrai darmi!

    • Ciao Cristina.

      1) atterrare a LAX alle 16.50 e guidare subito fino a Ridgecrest? Non è impossibile (io ho fatto anche di peggio), ma se puoi evitarlo è meglio, secondo me.
      2) Dopo il Grand Canyon ti consiglio di arrivare a Kingman. Sarà un po' faticoso (ed è un peccato perché la Route 66 in Arizona meriterebbe più tempo, ad es. Oatman) ma non ci sono altre opzioni. A questo punto ti converrà arrivare presto al Grand Canyon per visitarlo approfonditamente.
      3) Leggi qui per organizzare il giorno 13. Puoi anche andare da Kingman a Oatman e poi da Oatman metterti in strada verso Los Angeles trascurando un po' le tappe californiane sulla Route 66.
      4) Se è come nel caso dello shuttle di Tusayan per il Grand Canyon credo che, al momento di salire sullo shuttle, oltre a presentare il pass, tu debba comunicare chi sono le persone che viaggiano con te per entrare senza pagare. Tuttavia per essere sicura ti consiglio di scrivere all'hotel per saperne di più.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao! Sto iniziando ad organizzare un viaggio in USA per la prossima estate e volevo farmi un idea di quanti giorni totali mi servirebbero, ma non sono sicura dell'itinerario, perché non riesco a capire quanto tempo ci vuole per visitare ogni parco e dove fermarci a dormire per essere vicini ad ogni tappa. Poi se parto da San Francisco e arrivo a monument valley, quale sarebbe l’aeroporto più vicino? Secondo te con 10/12 giorni di viaggio riusciamo a fare tutto?

    Grazie mille dell’aiuto

    -Arrivo a san francisco
    -Dormire a Fresno
    -Arrivo allo Yosemite, dedicandogli 1 giorno o un giorno e mezzo?
    -Dormire Fresno
    -Arrivo a Mariposa grove, 1 giorno basta per visitralo?
    -Dormire a Mammoth lakes
    -Arrivo a Deth valley e dedicarle 1 giorno?
    -Dormire?
    -Arrivo al Grand canyon, quanti giorni per visitarlo?
    -Dormire a Flastagg
    -Arrivo a Antelope canyon + Monument valley : in 1 solo giorno o dedicare un giorno a testa?
    -partenza verso aeroporto
    Grazie ancora

    • Ciao Valentina, vuoi visitare anche San Francisco o parti subito per il tour? Nel primo caso meglio 12 giorni per fare tutto con calma, sarebbe ancora meglio però mettere in conto 13-15 giorni (vedi qui) perché nel tuo programma manca il ritorno all'aeroporto che non è banale.

      Yosemite può essere visitata anche in un sol giorno, ma se vuoi approfondire anche la parte sud (Mariposa Grove), meglio 1 giorno e mezzo in tutto, dormendo a Fresno o poco più a nord, spostandosi dopo pranzo del secondo giorno sulla Tioga Road verso Mammoth Lakes (e magari visitando Bodie). Se poi riesci ad arrivare più a sud per avvicinarti alla Death Valley tanto meglio (leggi qui).

      La Death Valley merita sicuramente un'intera giornata, spostamenti compresi. Per il pernottamento leggi i nostri consigli qui.

      Dopo la Death ti converrà inserire come tappa intermedia Las Vegas, per ridurre il chilometraggio, qualsiasi sia la tua tappa successiva; da Las Vegas (valutando se fermarsi al Bryce, ma richiederebbe un pernottamento intermedio ulteriore) andrei verso Page (Antelope), pernottando lì, poi Monument Valley e infine Grand Canyon, tornando poi verso Los Angeles per il volo di ritorno.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Buonasera a tutti voi.
    Sono da poco rientrato da un viaggio a Yellowstone e Grand Teton (per fortuna prenotato alberghi ad ottobre del 2018), che grazie ai vostri meravigliosi appunti è stato decisamente perfetto in tutti i suoi particolari. Sto programmando un nuovo viaggio per il prossimo anno che prevede le seguenti tappe per le quali vorrei un vostro consiglio:
    30 Maggio - Arrivo a Las Vegas preferisco pernottare
    31 Maggio - Las Vegas - St. George - UT-9 - Zion National Park - Hatch
    01 Giugno - Hatch - Red Canyon - Bryce Canyon - Kanab
    02 Giugno - Kanab - Fredonia - Jakob Lake - North Rim - Horseshoe Bend - Page
    03 Giugno - Restare a Page per visita all'Antelope Canyon e luoghi limitrofi
    04 Giugno - Page – Monument Valley - Kayenta
    05 Giugno - Kayenta - Canyon de Chelly – Petrified Forest e Painted Desert - Holbrook
    06 Giugno - Holbrook - Meteor Crater - Desert View - Grand Canyon Village - Williams
    07 Giugno - Williams Bearizona Wildlife park - Kingman via route 66
    08 Giugno - Kingman - Grand Canyon West – Dolan Spring
    09 Giugno - Dolan Spring - Las Vegas
    Poi una domanda magari stupida. Spesso nei vostri articoli citate la tessera America the Beautiful Pass con la quale è possibile accedere ad alcuni parchi. Ancora non mi è chiaro se la tessere è personale o è dell'autovettura (1-4 persone).
    Grazie infinite per il vostro pregiatissimo e puntualissimo lavoro
    Walter

    • Ciao Walter, comincio dal fondo, indicandoti l'articolo che chiarirà il tuo dubbio. Per il resto devo dire che il tuo itinerario è buono e senza sbavature, oltre a essere molto bello ed equilibrato. I giorni 2-5 e soprattutto il 6 (giorno del Grand Canyon) consiglio di partire presto per avere a disposizione tutta la giornata e non rischiare di fare visite superficiali dei parchi.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Buongiorno e grazie Bernardo.
        Credo che opterò per un giorno in più a Williams per regalarmi la possibilità di fare Hermit Road in tutta tranquillità.
        Grazie ancora per tutto

  • Buon pomeriggio e super complimenti per il sito, è il mio esclusivo punto di riferimento per l’organizzazione del nostro viaggio, ho bisogno di avere alcuni consigli sulla gestione delle giornate, lo sto strutturando secondo i seguenti pernotti, mi suggerite cosa fare in ciascun giorno?
    15 agosto da Las Vegas a Grand Canyon, pernotto a Tusayan
    16 Agosto partenza da tusayan e arrivo a page dove trascorreremo due notti
    18 agosto Bryce
    19 rientro a Las Vegas.

    • Ciao Teresa, per il giorno 15 dai un'occhiata qui. Ovviamente se vuoi dedicare tutta la giornata al GC dovrai andare dritta senza fermarti cercando di arrivare il prima possibile. Quando arriverai lì, visto che dormi nei pressi del parco, avrai un po' più di tempo e dunque potrai fare la strada panoramica e forse anche un breve trail panoramico. Visto che hai due notti a Page io dopo il GC (valutando opzionalmente una veloce tappa intermedia a Coal Mine Canyon nei pressi di Tuba Canyon) andrei verso la Monument Valley, la visiterei in giornata percorrendo lq Valley Drive all'interno del parco e poi andrei a dormire a Page. Il giorno successivo, a Page avrai un sacco di cose da vedere: Antelope Canyon (tour da prenotare, attenzione), Horseshoe Bend e infine Lake Powell (se ce la fate).
      Il viaggio da Page a Bryce è un classico, però io, nella fase di passaggio verso Las Vegas, ti consiglio di passare da questa strada, magari pernottando a St. George il 18 agosto. Questo itinerario è spiegato bene qui. Infine, nella giornata del 19, se non hai necessità di arrivare subito a LV, puoi anche visitare la Valley of Fire sulla strada.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Buongiorno Bernardo. Le faccio i complimenti per il sito, più leggo (anche le sue risposte agli utenti) e più scopro luoghi da visitare e cose da fare. A tal proposito le chiedo gentilmente un suo parere/consiglio. Con altri 3 amici saremo in california per 8 giorni pieni alla fine di agosto. Dedicheremo 2 o 3 giorni alla visita di Los Angeles e poi vorremmo partire per un piccolo on-the-road. Ho letto di persone che, avendo Las Vegas come base, in 5 giorni sono riuscite a spingersi fino a Page per vedere la MV e HorseshoesBend (anche una coppia di nostri amici ci è riuscita) ma temiamo che per voler fare e vedere tutto non ci si gode appieno la vacanza.
    Lei come strutturerebbe l'itinerario in questo arco di tempo?
    Cosa non dobbiamo assolutamente perderci?
    Grazie

  • Ciao Bernardo,
    interessantissimi gli articoli, vorrei essere confortato su una scelta. Partiamo da Las Vegas per visitare il Gran Canyon e proseguiamo poi verso nord per il Bryce e lo Yellowstone, quindi la scelta probabilmente più corretta sarebbe visitare il North Rim ma non vorrei per fare l'alternativo (evitare la parte più turistica) non vedere la parte più bella del Gran Canyon. Mi puoi confortare sulla scelta?

    • Come leggi qui, il North Rim ha viste molto belle e il vantaggio di essere più incontaminato e meno affollato. Nel tuo caso, a guardare l'itinerario, ti rimane poca scelta quindi se non vuoi perderti il Grand Canyon non posso che incoraggiarti. Occhio però al periodo della visita! Il North Rim non è aperto tutto l'anno.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Complimenti per il sito! Mi è stato utilissimo! Una domanda mi sorge però spontanea... entrerò Al GC da est perché vengo da Page, poi dormirò a Williams (quindi uscirò da sud). L’idea è quella di percorrere la desert view! Una domanda però mi sorge spontanea, la data del mio viaggio è il 1 agosto e immagino la mole di turisti, conviene farselo tutto in macchina e scendere nei vari punti di osservazione o prendere le navette? Come consigliate di organizzare la visita da est a sud per essere comodi anche con la macchina? Non so se la desert view è completamente accessibile Alle auto, non trovo info in merito

    • Ciao Beatrice, la Desert View è totalmente accessibile alle auto. Tieni conto che potrai prendere gli shuttle solamente quando sarai arrivata nella zona del Village / Visitor Center, quindi di fatto dovrai già percorrere tutta la strada venendo da ovest. Sono 35 km da fare dall'ingresso ovest, e ci sono molti punti panoramici ai quali potrai fermarti. Il periodo è quello che è e quindi è possibile ci sia folla: a maggior ragione consiglio di arrivare il più presto possibile.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao carissimi, grazie ai vostri preziosi consigli, io e mia moglie abbiamo predisposto il seguente itinerario di viaggio da effettuare nella seconda metà di giugno.
    Chiediamo per cortesia un vostro parere in merito.
    Inoltre, visto il periodo, eravamo dell'idea di non prenotare in anticipo i pernottamenti, ad eccezione delle città di Los Angeles, Las Vegas e San Francisco.
    Infine, tenuto conto dell'itinerario e dell'intenzione di rimanere su strade asfaltate,, secondo voi va bene noleggiare una normale berlina, e non un 4x4/fuoristrada?
    grazie infinite.

    GIORNO 1 ARRIVO A LOS ANGELES
    GIORNO 2 VISITA LOS ANGELES
    GIORNO 3 VISITA LOS ANGELES
    GIORNO 4 PARTENZA DA L. ANGELES, VISITA TRONA PINNACLES E PERNOTTAMENTO A OLANCHA
    GIORNO 5 VISITA DEATH VALLEY N.P. E PERNOTTAMENTO A LAS VEGAS
    GIORNO 6 PARTENZA DA LAS VEGAS, VISITA ZION N.P. E PERNOTTAMENTO A PANGUITCH
    GIORNO 7 VISITA BRYCE N.P. E PERNOTTAMENTO A MOAB
    GIORNO 8 VISITA ARCHES N.P. E PERNOTTAMENTO A BLUFF
    GIORNO 9 VISITA MONUMENT VALLEY E PERNOTTAMENTO A PAGE
    GIORNO 10 VISITA ANTELOPE CANYON E PERNOTTAMENTO A PAGE
    GIORNO 11 VISITA PAGE, LAGO POWELL E PERNOTTAMENTO A FLAGSTAFF
    GIORNO 12 VISITA GRAN CANYON N.P. E PERNOTTAMENTO A FLAGSTAFF
    GIORNO 13 SPOSTAMENTO DA FLAGSTAFF A BAKERSFIELD
    GIORNO 14 PARTENZA DA BAKERSFIELD, VISITA SEQUOIA N.P. E PERNOTTAMENTO A VISALIA
    GIORNO 15 PARTENZA DA SEQUOIA N.P. VERSO SAN FRANCISCO
    GIORNO 16 VISITA SAN FRANCISCO
    GIORNO 17 VISITA SAN FRANCISCO
    GIORNO 18 PARTENZA DA SAN FRANCISCO

    • Ciao Massimo, ottimo itinerario eccetto per un passaggio: il giorno 12.
      A mio parere Flagstaff non è il posto più giusto dove dormire data la grande mole di km da fare il giorno successivo: dopo il Grand Canyon vi conviene avvicinarvi un po' a Bakersfield pernottando a Kingman o Needles.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • grazie mille Bernardo, seguiremo il tuo consiglio e pernotteremo a Kingman dopo aver visitato il Grand Canyon.
        In merito agli altri due quesiti che ti avevo posto (relativi all'intenzione di non prenotare gli alberghi ad eccezione delle grandi città e al tipo di auto da noleggiare) hai qualche dritta da darci? Grazie ancora e buona giornata

        • Perdonami, mi ero dimenticato. Sul tipo di auto, per il giro che fate, non avrete bisogno di un 4x4 (la Monument ha uno sterrato ma percorribile con un'intermedia). Sulla prenotazione degli hotel, in realtà ci sono alcune cittadine (quelle vicino ai parchi) nelle quali la disponibilità delle strutture migliori per qualità/prezzo tende a venir meno. Giugno non è agosto, certo, ma mi sentirei comunque più sicuro fermando le strutture in anticipo, magari con cancellazione gratuita fino a 24 ore prima nel caso vogliate cambiare hotel o itinerario.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • ciao Lorenzo
    complimenti per il sito e per le tante informazioni che hai raccolto in un unico posto
    approfitto della tua gentilezza chiedendoti un consiglio

    ho un dubbio su come organizzare due gg del mio tour
    dovremmo partire la mattina da Monument, diretti a sud verso Grand Canyon
    ora, ho pronotato sia un hotel a Williams, sia uno a Kingman
    il giorno successivo, sarà quello del lungo rientro verso los angeles, quindi non so se allungare fino a kingman e fare meno km il giorno dopo (ipotesi 5h + 5h), oppure fermarmi a williams e godermi un po di piu il grand canyon (ipotesi 3,5h + 7,5h)
    grazie per ogni info

    • Ciao Francesco, domanda parecchio difficile. Solitamente il viaggio da Grand Canyon a Los Angeles andrebbe spezzato in 1-2 pernottamenti quindi nel tuo caso si tratta solo di prendere una decisione legata a cosa vuoi fare, se proprio non puoi fare meglio: preferisci dedicare più tempo al parco o fare meno fatica alla guida? Solo tu puoi saperlo 🙂 Comunque messe così le cose direi Kingman, ma rimane comunque la soluzione "meno peggio".


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao, complimenti per il bellissimo ed utilissimo sito!
    Mi daresti per favore un parere sull'itinerario:
    - 23 luglio 2019 San Francisco
    -23 / 26 luglio 2019 San Francisco con partenza verso Yosemite con pernotto a Yosemite
    - 27 luglio Death Valley con pernotto a Parhump
    - 28/ 30 luglio Las Vegas
    - 30 luglio/ 02 agosto dormiremo a Page (per vedere Lake Powell, Antelope Canyon, Horseshoe Bend)
    - 02 agosto Monument Valley con pernotto dentro il parco.
    - 03 agosto partenza e visita al Grand Canyon (con pernotto a Williams). Ce la facciamo a vederlo in mezza giornata praticamente visto che partiamo dalla Monument Valley al mattino presto e ho visto che ci sono circa 3 ore di strada per arrivare?

    ...da li in poi scenderemo verso San Diego, con una notte credo a Palm Spring e ci prenderemo poi una settimana per risalire lungo la costa fino a San Francisco con partenza per l'Italia il 14 agosto.
    Cosa ne pensate? Grazie

    • Ciao Yaya, capisco che il fascino di dormire nel parco di Yosemite sia ineguagliabile, ma io mi avvicinerei un po' alla Death Valley dopo la visita di Yosemite, dato che il giorno dopo il viaggio è molto lungo e la visita della Death Valley è più faticosa se arrivi tardi, a causa del caldo e del numero di cose da vedere (e la loro dislocazione). Leggi qui i nostri consigli sul pernottamento in località intermedia tra i due parchi.
      Sugli altri giorni non so dirti bene perché ci sono alcune parti in cui non è chiaro l'itinerario (ad esempio 30 lug - 2 agosto): se vuoi dei consigli fammi sapere.
      Sulla domanda riguardante il 3 agosto, direi che ce la fate a visitare il Grand Canyon, ma non potete pensare ovviamente a una visita troppo approfondita con escursioni lunghe.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao, ieri avevo provato a fare un post ma credo di aver fatto qualche pasticcio perchè non lo vedo... intanto volevo ringraziarvi perchè il sito è fatto benissimo e lo sto sfruttando al massimo...
    Volevo chiedere consiglio per il tour che ci piacerebbe fare per il prossimo anno... siamo io, mio marito e 2 bambini che avranno rispettivamente 3 e 10 anni. PEnsavamo a questo:
    15/08/2019 Milano -los angeles
    16/08/2019 Los Angeles (tour citta pi se riusciamo warner studio io e mio figlio)
    17/08/2019 Los Angeles (universal studio)
    18/08/2019 Los Angeles - Tusayan o Williams (giornata di viaggio intera)
    19/08/2019 Grand Canyon
    20/08/2019 Tusayan - Page (visita glen canyon, lago, diga...)
    21/08/2019 PAge (antelope canyon, horseshoe... ) - Springdale (arrivo in serata)
    22/08/2019 Visita del Bryce CAnyon
    23/08/2019 Visita Zion
    24/08/2019 LAs Vegas (vorrei prenotare circus circus o excalibur... con i bimbi ( ho visto che hanno belle piscine)
    25/08/2019 Las Vegas
    26/08/2019 Las Vegas-death valley-Mammoth lake
    27/08/2019 Mammoth LAke - Yosemite (contavo la tioga pass road e lago lee vining tutta la giornata con piccole escursioni)
    28/08/2019 Yosemite
    29/08/2019 Yosemite - San Franscisco
    30/08/2019 San Francisco
    31/08/2019 SAn Francisco - Monterey
    01/09/2019 Monterey???
    02/09/2019 Monterey - Morro BAy
    03/09/2019 Morro bay -SAnta barbara
    04/09/2019 SAnta BArbara - SAnta Monica
    05/09/2019 SAnta Monica
    06/09/2019 Ritorno Los Angeles -Milano
    Che dici? la mia idea era di riuscire a godermi un po i parchi che vediamo e di non ammazzarci visto che ci sono anche i pupetti...
    Grazie mille
    Sheryl

    • Ciao Sheryl! Devo dire che è veramente un gran bel giro e, almeno sulla carta, organizzato molto bene, con tempi giusti di visita, spostamenti ponderati e pernottamenti strategici. Non abbiamo mai fatto questo giro specifico con bambini piccoli, però crediamo che sia comunque fattibile. Ecco qualche link utile:

      1) hotel a tema Las Vegas: cosa bisogna sapere? A Excalibur ci ho dormito, è molto carino.
      2) informazioni sui Warner Studios
      3) per il giorno 27, oltre alla Tioga e al Mono Lake, non perdetevi Bodie se rimanete in quella zona. Inoltre a Mammoth Lakes ci sono molte cose da vedere!
      4) 1 settembre: perché non fare un salto anche a Carmel by the Sea?


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Lorenzo e Bernando, ho letto tutti i vostri consigli di viaggio sulle varie tappe di mio interesse e sono tutte estremamente utili!!. Vorrei però da Voi un consiglio e parere sul viaggio che sto organizzando con tre amici partendo da LA in auto a nolo giorno 6 settembre.
    Faremo LA dal 6 fino all' 8.
    Giorno 8 partiamo in auto per San Francisco con sosta pranzo in una tappa intermedia (che suggerite??) rimaniamo fino all'11 e poi partenza per il Sequoia e pernottamento a Fresno.
    Giorno 12 partenza per Death Valley e rientro in serata a Las Vegas fino al 14. In mattinata partenza per il grand canynion e pernotto a Williams.
    Il 15 partenza per Phoenix con pernotto. E 16/18 San diego con volo 18 pomeriggio da Los Angeles.
    Visto le varie tappe tutte in auto, secondo voi sono distanze percorribili in giornata? Avete suggerimenti???
    Grazie milleeee!
    Alessandra

    • 1) Per il viaggio da Los Angeles a San Francisco ci sono varie opzioni, che si riducono in modo radicale se volete coprire la distanza in giornata: ecco un articolo che fa chiarezza sul tema.
      2) Non ha molto senso tornare a dormire a Fresno se poi andate verso la Death Valley! Meglio Bakersfield o comunque una cittadina verso sud-sud/est. Leggi qui per i nostri consigli.
      3) Valutate se non sia meglio dormire negli immediati dintorni della Death invece che arrivare fino a Las Vegas: la valutazione deve essere fatta in base all'orario che sceglierete per l'escursione nel parco e soprattutto in base alla tappa di pernottamento che avete fatto precedentemente.
      4) Tra Williams e Phoenix non perdetevi Sedona!


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Lorenzo, mi chiamo Rita!
    Vorrei porti una semplice domanda..... venendo da Phoenix è fattibile per te fare una breve tappa al Grand Canyon per poi ripartire verso Kayenta dove dovrei pernottare?

    • Ciao Rita, il Grand Canyon è visitabile anche di passaggio se ti accontenti di fermarti solo nei pressi dei punti di osservazione presenti sulla Desert View (che di fatto si trova abbastanza di strada verso Kayenta). Certo, si tratta di un viaggio molto lungo (6 ore di macchina circa divisibile in due parti all'altezza del GC) ma non è una tappa impossibile in un on the road americano che si rispetti.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Bernardo,
    volevo sottoporti il mio itinerario in auto di Agosto con pernottamenti già fissati per ricevere un tuo parere su come muovermi e cosa vedere :

    9- arrivo a San Francisco e soggiorno di 2 notti
    11- trasferimento a Sacramento e soggiorno
    12- trasferimento a Yosemite e soggiorno a Bass Lake The Pines Resort & Conference Center
    13- trasferimento a Las Vegas e soggiorno di 2 notti
    15- trasferimento nel Grand Canyon e soggiorno a Holiday Inn Express Grand Canyon
    16- trasferimento a Scottsdale e soggiorno
    17- trasferimento a Palm Springs e soggiorno
    18- trasferimento a Los Angeles e soggiorno di 2 notti
    20- partenza
    Ti ringrazio in anticipo se vorrai darmi qualche suggerimento su come muovermi (anche in base alla direzione del tour) principalmente a Yosemite e nel Grand Canyon.
    Ciao.

    • Ciao, se ho capito bene c'è una tappa davvero molto faticosa (giorno 15, quasi 8 ore di auto!) che ti sconsiglierei però capisco che i giorni a disposizione sono quelli che sono (io avrei sottratto una notte a LV per alleggerire la tappa); per il resto con le dovute attenzioni nei tempi di percorrenza mi pare un tour equilibrato. Per esempio: da Sacramento a Yosemite ci sono circa 3.30 ore di viaggio, considera di partire presto al mattino per goderti la giornata a Yosemite. Stesso discorso per il Grand Canyon: da Las Vegas occorrono almeno 4 ore di auto, e in più potresti trovare traffico all'ingresso del parco. Credo tuttavia che tu abbia scelto bene gli alloggi: sempre nei pressi del parco, per poter sfruttare al massimo le ore del giorno.

      Per lo spostamento nei parchi è difficile darti consigli: in agosto è alta stagione e tu non riuscirai mai ad arrivare di prima mattina, viste le lunghe tappe di spostamento. Per questa ragione, dovrai vedere lì per lì se ti conviene fermare la macchina e utilizzare le navette gratuite presenti nei due parchi oppure muoverti con la macchina. Nel caso del GC ti consiglio di usare la navetta in partenza da Tusayan (poi dovrai prenderne altre non appena arrivato al villaggio), che pare perfetta visto che alloggi lì: ti toglie il problema di fare le code e di trovare il parcheggio all'interno del parco.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Ciao Bernardo e innanzitutto grazie per la risposta. Ancora una info se possibile. Nel trasferimento da Las Vegas al Gran Canyon mi consigli di passare prima a Page per visita Antelope e Horseshoe Bend e poi proseguimento nel pomeriggio a Tusayan ? Riesco a fare sia Page che Tusayan ?

        • Ciao Giampiero, te lo sconsiglio: sono 7 ore totali di auto, più la visita di Antelope (che ha orari precisi, dato che devi prenotarla) e Horseshoe Bend. Altro discorso sarebbe se tu pernottassi a Page e raggiungessi il Grand Canyon il giorno successivo: in questo caso sarebbe faticoso ma forse più sostenibile.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Bernardo.
    Volevo sottoporti il mio itinerario 2-17 maggio; ovviamente è già fatto tutto e prenotato, ma mi piacerebbe avere un tuo illuminante parere...ce la farò?
    2-arrivo a SFO, visita e soggiorno di 3 notti;
    6-arrivo a Fresno, visita di 2/3 punti del Sequoia (in un primo momento era previsto Yosemite che però è chiuso);
    7-arrivo a Bakersfield. Tappa di riposo
    8-arrivo a Stovepipe(Death V.)si prosegue fino al Badwater Basin visitando Mesquite, Furnace, Artist's Palette e
    Badwater Basin. Si torna a Stovepipe per la notte;
    9-Mattino presto partenza e puntatina a Ubehebe; si ritorna diretti a Zabriskie P., Twenty M., Dantes V., Furnace,
    Badwater Rd. e finalmente tappa di una notte a Las Vegas dove, al mattino prenderemo un elicottero per il Gran
    Canyon;
    10-arrivo pome o sera a Brice Canyon. Viste le distanze considerevoli tra punti di interesse, vedremo cosa visitare;
    11-12arrivo a Moab(finalmente 2 giorni interi!) quì servirebbe un soggiorno di una settimana. Canyonlands, Dead
    Horse, Mesa Arch, Delicate Arch, Arches e se avanza qualche piccolo trail;
    13-Monument V. passando da Muley Point. Dovrebbe essere una giornata tranquilla con visita in auto e attesa di
    tramonto e successiva alba dal terrazzino del The View;
    14-arrivo a Page. Upper Antelope(prenotato la visita come fotografo alle 12.30!!), Horseshoe Bend, Lake Powell,
    Waterhole, Secret Canyon e altro se ci sarà tempo e forze fisiche;
    15-arrivo allo Yavapai Lodge nel Gran Canyon. Cercheremo di sfruttare i tre percorsi in pullmino con fermate ai vari
    view point;
    16-17-arrivo a Las Vegas. Ultime due notti in USA
    Come ti scrivevo sopra; ce la faremo a fare tutto? Siamo io e mia moglie. Io 72, mia moglie 63. Ho fatto quasi tutto da solo. Una amica mi ha consigliato per gli alberghi. Parlo(parola grossa) un inglese scolastico; ma chissene...mio suocero ha girato mezzo mondo parlando in varesotto! Sono cosciente di una cosa; le distanze da un punto all'altro vanno da circa 200 a 500 Km. e questo un pò mi spaventa. Avremo una buona auto...e tantissima voglia di fare questa avventura!
    Ti ringrazio in anticipo se vorrai darmi un consiglio anche solo per incoraggiarmi. Ciao

    • Ciao, ti rispondo per punti partendo dal fatto che il tuo tour mi sembra equilibrato e fattibile: per questo non posso far altro che incoraggiarti in quanto sì, le tappe sono lunghe ma la media dei chilometri giornalieri durante i tour della West Coast è questa (certo, meglio 200 che 500...)

      1) Bryce Canyon ha in realtà punti di interesse vicini tra loro! Sono i sentieri ad avere una lunghezza variabile.
      2) In un solo giorno a Page dubito riuscirai a vedere tutte quelle cose.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Bernardo! Volevo avere un'opinione sull'itinerario che abbiamo intenzione di fare:
    20 Maggio arrivo a Los Angeles (fino al 22)
    22 Partenza per S Francisco (fino al 25)
    25 visita al Yosemite con pernotto a Lone Pine
    26 arrivo a Las vegas (fino al28)
    28 visita al Grand Canyon (con pernotto)
    29 visita al Monument o Antilope e partenza per San Diego (fino al 31)
    31 Partenza da San Diego per l'aeroporto di Los Angeles

    Cosa ne pensi? Per il Grand Canyon avevamo intenzione di fare un tour direttamente con l'auto all'interno, ho trovato un mappa nei commenti del tuo sito con le varie fermate del bus. Per il pernotto prendo spunto dall'articolo, ho dei dubbi su cosa fare il giorno dopo e in che modalità, prima di partire per San Diego.
    Grazie per l'eventuale risposta!

    • Ciao Carlo, alcuni appunti:

      - ricorda che a maggio sarà ancora chiusa la Pacific Coast Highway all'altezza di Mud Creek: studia bene al link successivo l'itinerario da Los Angeles a San Francisco, che comunque ti richiederà praticamente una giornata in macchina (riducendo il tempo di visita per SFO).
      - il giorno 24, in serata, potresti pensare di avvicinarti allo Yosemite (Merced, ad esempio, oppure Groveland, leggi qui). Capisco che possa ulteriormente accorciare il tuo soggiorno a San Francisco, ma potrebbe anche alleggerire il lungo viaggio del giorno successivo.
      - ATTENZIONE! Mi viene in mente ora che la Tioga Road potrebbe essere ancora chiusa in quel periodo (l'anno scorso riaprì a fine giugno, quasi un record). Certo, è un'eventualità remota, ma ti costringerebbe a cambiare tutto l'itinerario.
      - per il pernotto al Grand Canyon leggi qui.
      - purtroppo il giorno 29, per come lo hai pensato, è praticamente impossibile. La distanza tra Monument o Page e San Diego è troppa (9-10 ore di macchina). Dovrai rinunciare ai due parchi o a San Diego.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Grazie Bernardo!
        - la mia solita fortuna! Nel viaggio verso SFO (sfruttando la tua guida) che tappa consiglieresti che valga la pena?
        - purtroppo ho gia prenotato la visita a Alcatraz per il 24 sera!
        - Sapevo gia che ci fosse rischio di chiusura per la Tiago Road, grazie per avermelo ricordato!
        - A questo punto penso che dovrò rinunciare a San Diego (nonostante mi dispiaccia non visitare lo zoo), e mi chiedevo se potessi darmi un consiglio su che parchi visitare prima di partire per Los Angeles il 31 mattina. Per il Gran Canyon abbiamo optato per un tour in macchina all'interno (anche se non ho molto capito come funziona la storia delle navette), e per il giorno dopo?
        Grazie mille!

        • Ciao Carlo, il giorno 29 puoi andare alla Monument di buon mattino, visitarla in autonomia poi partire per Page con tappa a Horseshoe Bend sulla strada. Il 30 visita all'Antelope (devi prenotare il tour, attenzione!) e spostamento verso Kingman dove sarebbe l'ideale pernottare. Sono 4.20 di viaggio, ma se tu riuscissi ad arrivare a Oatman prima di raggiungere Kingman avresti fatto la tappa perfetta!
          Per scegliere l'itinerario verso SFO molto semplicemente dovrai valutare se preferisci ottimizzare i tempi e farla nel minor tempo possibile (Opzione 1: I-5 S) oppure fare la 101 e fermarti almeno a Santa Barbara.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao ragazzi, noi saremo al GC il prossimo 6 aprile. siamo Automuniti e pernotteremo all'Holiday Inn william, dunque, li vicino. Si può acquistare un tour del versante sud con guida o ci consigliate di procedere soli? grazie mille! Silvana

    • Ciao Silvana, pernottando a Williams sei proprio alle porte del Grand Canyon, quindi ti invito a provare l'esperienza di visitarlo on the road in autonomia.

      Altrimenti, se leggi il link che ti ho indicato sopra, vedrai che c'è l'opzione treno d'epoca+tour guidato del GC, che potrebbe essere un'opzione interessante e gradevole.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao dopo aver consultato, non tutto però, il vostro splendido sito vorrei chiedere un consiglio sull'itinerario viaggio che ho preparato, partiamo il 6Agosto fino al 26 :
    - LosAngeles : 3g. tappa a Williams (dormiamo) per proseguire al G.Canyon (dove dormire) ;
    - Page ( Antelope,Horseshoe, LakePowell,Navajo Bridge, con riserva Vermillion) riusciamo in un giorno?(dormiamo)
    - Bluff : passando per la MonumentValley (quanto tempo ci vuole x visitarla da soli? ed è fattibile?ci sn punti di ristoro? ) , Valley of theGods
    - Mesa Verde : qui abbiamo un pò di riserve x' nn so se vale la pena un giorno solo x questo posto, è stata aggiunta x non arrivare di sabato a LasVegas.......però sono aperta ad altri suggerimenti
    - Moab 2gg: Arches, Canyonlands,Gobly, DeadHorse
    - Bryce : passando da CapitolReef
    _ St.George : passando da Zion, Red Canyon
    - Las Vegas 2g: Valley of Fire (mentre ci dirigiamo a LV),
    - Ridgecrest : passando da DeathValley (quanto tempo x visitarla? meglio al mattino ? ) Bodie (salvo altra città fantasma consigliata da voi)
    - Lindsay : visita al Sequoia
    - S.Francisco : indecisi se fare una tappa a S.Cruzdove dormire o se sciendera da Lindsay verso la costa e poi proseguire x la città facendo qualche tappa .Qui lascieremo la macchina e gireremo con i mezzi x i restanti 3 giorni
    Spero di essere stata abbastanza chiara, accetto consigli su cambiamenti da apportare sia in termini di cose da visitare sia per i tempi (che voi conoscete meglio di me),suggerimenti su posti anche poco turistici.
    Rimango in attesa di un vostro gentile riscontro

    Grazie mille per la disponibilità e buon lavoro

    • Ciao, ti rispondo per punti.

      1) il viaggio Los Angeles-Williams è lungo! Sicuri di non spezzarlo a Needles-Lake Havasu-Kingman per godere un po' anche della Route 66 in California e Arizona?
      2) in un giorno solo vedere tutte quelle cose a Page è molto complicato. Temo dovrai rinunciare a Vermillion e Marble Canyon.
      3) la Monument richiede circa 2.30-3 ore per un tour in autonomia.
      4) il tour è molto tirato, potresti utilizzare questa giornata per dilazionare un po' tappe molto dense come Page o "Capitol Reef-UT12 e Bryce" in un giorno (sconsigliato).
      5) Qui leggi tutte le informazioni relative alla Death Valley.
      6 Bodie è totalmente fuori mano. Potete sostituire la visita di Bodie con quella di Calico o Oatman (tra Los Angeles e Williams).


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao secondo voi è fattibile questo itinerario:

    3 notti a San Francisco
    Volo x Las Vegas
    2 notti a Las Vegas (con una giornata alla Death valley)
    1 notte Hatch (dopo bryce canyon)
    1 notte mexican hat (dopo antelope canyon e horseshoe bend)
    1 notte Grand canyon (dopo monument valley)
    1 notte Needles (dopo G. C. In mattinata e brevi soste a Williams , seligman e Oatman)
    1 notte Palm springs (dopo Joshua tree)
    1 notte San Diego
    2 notti Los Angeles(mezza giornata ancora a S. D. e sosta a NEWPORT beach)

  • Ciao sono Lorena, io e i miei amici avremmo intenzione di visitare il Grand Canyon South Rim ad agosto, ma vorrei avere delle info più precise. Vorrei sapere gli orari di apertura del parco e se c'è la possibilità di vedere il parco ed in particolare gli stessi punti del Rim Trail in auto privata entrando da Williams e uscendo a Cameron.
    grazie anticipatamente
    Lorena

    • Il parco è aperto 24 ore su 24. Certamente c'è la possibilità di vedere il parco e senza dubbio c'è la possibilità di fermarsi ai vari punti panoramici lungo la Desert View Drive: non capisco quali sarebbero i tuoi dubbi! 🙂 Dai un'occhiata anche al nostro articolo sulle escursioni del Grand Canyon, nel caso tu voglia farne una.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Lorenzo,
    circa a metà agosto sarò con i miei amici in USA,
    il 14 agosto siamo a Scottsdale (Arziona) e il giorno seguente (il 15) visiteremo il Grand Canyon.
    La sera del 15 abbiamo la prenotazione a Williams.
    Ci conviene partire da Scottsdale e andare direttamente al Grand Canyon con la nostra macchina o prendere il treno da Williams?
    Consigli?

    Grazie mille

    • Da Scottsdale al Grand Canyon è un bel viaggetto, però se partite presto al mattino e arrivate in mattinata (11-11.30) potreste anche visitarlo in macchina lungo la Desert View Drive. Il Treno da Williams è utile ma soprattutto è un'esperienza /spettacolo davvero divertente: se l'idea vi piace, è una buona opzione anche questa, a patto però di perdere un po' di indipendenza negli spostamenti quando arrivate su.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • ciao Lorenzo!
    sono Jessica! interessantissimo questo articolo! grazie mille! io e una mia amica stiamo andando a visitare in un tour organizzato da noi: Gran canyon, Antelope e Monument Valley, secondo te è fattibile?^^
    auguraci in bocca al lupo!
    baci
    jessica donadio

  • Ciao Lorenzo...prima di tutto complimenti per il tuo sito è bellissimo!
    ti volevo chiedere un consiglio. Io partirò da Las Vegas e vorrei passare una notte nel Grand Canyon per poi proseguire verso Los Angeles ma non nemmeno da che parte iniziare. Da quanto ho letto la parte South è preferibile....ho visto che si potrebbe dormire al Yavapai Lodge...ci sono punti di osservazione da li o comunque delle escursioni? Tu cosa mi consigli di fare e dove dormire?

  • Ciao Lorenzo, sto organizzando un on the road di 20 giorni della California, partenza da SF, circa 12 giorni dedicati alla zona interna e ad i parchi e i restanti giorni per risalire la costa e ritornare a SF.
    Sono in difficoltà con l'organizzazione della visita al Grand Canyon.

    La partenza sarebbe da Page e la scelta su quale parte visitare è ricaduta sul South Rim per una questione di comodità. Sono tante ore di macchina e può essere forse una follia ma dopo il Grand Canyon si pensava di raggiungere direttamente Palm Spring, facendo magari una sosta (non per dormire) a metà strada.
    Quindi l'itinerario della giornata sarebbe:
    - Partenza da PAGE la mattina presto
    - Qualche ora al Grand Canyon (non penso riusciremo a fare nessun trekking)
    - 5 ore (forse di più) di macchina fino a Palm Spring, arrivo previsto la sera

    Secondo te è fattibile o è meglio organizzarsi in altro modo? Cosa mi consigli di fare?

    • Ciao Tina, ti sconsiglio vivamente di imbarcarti in un viaggio del genere. Tutto si può fare, ma 9 ore di macchina in un giorno sono un ruolino di marcia che non consigliamo a nessuno, specie se ci si vuol godere un po' il Grand Canyon e tutto ciò che c'è da vedere sulla Route 66 in Arizona, per non parlare del Joshua Tree, ad esempio. Ti segnalo un articolo che fa chiarezza con alcuni consigli su dove dormire dopo la visita del Grand Canyon. Pensa che di solito noi consigliamo di fare la tappa Page-Grand Canyon-Palm Springs in tre giorni (terza notte a Palm Springs).


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Ciao Bernardo, grazie per la rapida risposta!
        Purtroppo non so proprio come gestire i giorni successivi a Las Vegas e precedenti a Palm Springs.. i scrivo qua sotto le tappe come le ho impostate al momento, se hai dei consigli da darmi per decidere come gestirle al meglio te ne sarei molto grata! Perchè i giorni che posso dedicare a questa parte di viaggio sono questi e non di più (ho già dovuto ridurre da 2 a 1 giorno la mia visita allo Yosemite per riuscire a fare tutto!)

        Giorno 1) Partenza da PARHUMP al mattino per raggiungere LAS VEGAS - giornata + notte a Las Vegas;

        Giorno 2) Partenza da LAS VEGAS al mattino presto (mi chiedo quanto sia fattibile dopo una notte a Las Vegas..) - visita allo ZION - visita al BRYCE CANYON - sosta per la notte a KANAB;

        Giorno 3) Partenza da KANAB – visita all'ANTELOPE CANYON - direzione PAGE passando per HORSESHOE BEND e LAKE POWELL – notte a PAGE

        Giorno 4) Partenza da PAGE verso la MONUMENT - ritorno a Page; (questa giornata proprio non mi convince mi sa gestita malissimo e un po' sprecata)

        Giorno 5) Partenza da PAGE verso il GRAND CANYON SOUTH RIM e poi direzione PALM SPRINGS.

        Questa parte di itinerario mi convince davvero pochissimo.. Però la sera del giorno 5 ho necessità di essere a Palm Springs (che poi, vale la pena vederla o è meglio fare direttamente Grand Canyon - San Diego?).

        Spero possiate darmi qualche consiglio utile per gestire al meglio queste giornate perchè non so veramente come muovermi!

        • Ciao Tina, stando così le cose, onestamente non vedo altre soluzioni. A mio parere è un itinerario molto tirato, specialmente il giorno 5 e il giorno 2. A proposito del 2 devo dirti che sconsigliamo sempre di visitare in un solo giorno Zion e Bryce, come puoi leggere in questo articolo dedicato alla strada panoramica UT-9. Proprio la UT-9 potrebbe essere un buon compromesso per vedere qualcosa dello Zion e visitare Bryce con la dovuta attenzione. Giorno 4: se non ti convince dormire a Page per la seconda notte successiva, leggi i nostri consigli per dormire alla Monument: la distanza dal GCanyon in fin dei conti è la medesima. Il giorno 5 è tiratissimo, ma una cosa è certa: io NON farei per nessuna ragione Page (o Monument) / Grand Canyon / San Diego. Troppa troppa strada.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • siamo tre amici che il 16 e 17 maggio,in macchina da Las Vegas,vorremmo visitare la Monument Valley ed il Grand Canyon.
    Ti saremo grati se puoi darci un consiglio dove poter alloggiare,magari un motel per non spendere troppo,
    non molto lontano dal Grand Canyon.
    Grazie per un eventuale tua risposta

  • Buon pomeriggio,
    Scusate la banalità della mia domanda ma vorrei chiedervi se i biglietti per entrare nel parco del Grand Canyon si devono acquistare in anticipo o al momento dell'ingresso.
    Grazie e complimenti.
    Norberto

  • Ciao, vorrei farti alcune domande vista la tua esperienza: 🙂
    Stiamo oganizzando un tour della california + parchi con arrivo a Las Vegas in nottata e quindi partenza per i parchi la mattina seguente.
    Le tappe che vorremmo toccare sarebbero:
    - Grand Canyon (direi il south rim)
    - Monument Valley + Antelope + Horseshoe Bend (+ Diga Glen Canyon)
    - Bryce Canyon
    - Ritorno in california per visitare Death Valley + spostamento verso San Francisco

    Come consigli di organizzare gli spostamenti e le notti nei vari alberghi per la visita ottimale dei parchi?
    Ti ringrazio per la disponibilità.
    Complimenti per il sito!

    • Ciao Lorenzo! Ognuna di queste tappe richiede una giornata per la visita e conseguentemente un pernottamento. L'ordine dei parchi può benissimo essere questo, o anche quello contrario, essendo un loop.
      Il primo giorno dovrete partire abbastanza presto perché vi aspettano 4.15 ore di macchina fino al Grand Canyon da Las Vegas. Ecco alcuni consigli su dove dormire.
      Il giorno successivo potete tornare al Grand Canyon per finire la visita con relativa calma, anche perché per la Monument Valley c'è un po' meno strada, ma dovete far attenzione a far troppo tardi perché la Monument chiude alle 20. Occhio al fuso orario in Arizona! Ecco i consigli su dove dormire in zona. Potete anche decidere di raggiungere Page per il pernottamento, non è molto lontano e avrete l'agio di esser già lì al mattino per le varie visite.
      Il giorno di Page è intenso ma le attrazioni sono tutte concentrate nei dintorni. Ricordatevi di prenotare il tour ad Antelope. Fossi in voi, in serata, mi sposterei verso Kanab in vista del Bryce per il pernottamento.
      Il giorno successivo visita del parco e poi partenza per Las Vegas. Il viaggio (mi raccomando, percorrete la UT-9!) è un po' lungo, potete spezzarlo dormendo a St. George.
      Dopo questa tappa, arriverete a LAs Vegas, poi la Death Valley (un paio d'ore da LAs Vegas)... e poi road to San Francisco! Nel mezzo c'è Yosemite, organizzate bene la tappa!


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao,
    Visiterò il Grand Canyon il primo martedì di Maggio, in giornata. Vorrei fare una breve camminata lungo il Bright Angel trail e fermarmi in qualche punto di osservazione.
    Considerando il giorno ed il periodo, riesco a fare tutto con l'auto (senza file e parcheggiando tranquillamente nei avari punti) senza utilizzare la navetta?
    Grazie!

    • Ciao Daniele, non so prevedere se ci sarà traffico a maggio - di solito qualche coda inizia a verificarsi con la primavera. Io andai a settembre entrando da est e non ebbi il minimo problema a girare e trovare posto per parcheggiare. Tu entrerai da sud o da est?


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

        • Da sud potrebbe esserci un po' di coda - non è prevedibile - ma non certo ai livelli dell'estate! Io credo che, una volta entrato, non avrai problemi a spostarti lungo la panoramica.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao,
    io sarò due giorni a Flagstaff, uno con tappa al Gran Canyon e l'atro con tappa alla Monument Valley, siccome vorrei visitare anche l' Antelope Canyon in quale dei due giorni mi consigli di andarci? Tornando dal canyon a dalla valley? Grazie

    • Salve Giancarlo, è una tappa un po' faticosa ma si può fare: molto probabilmente è meglio farlo tornando dalla Monument, ma io ti consiglio di fare il contrario, ovvero

      1) partenza presto da Flagstaff.
      2) 2 ore di viaggio e arrivo a Page, avendo ovviamente prenotato in precedenza l'ingresso ad Antelope in mattinata. Se vedete che siete a Page e vi rimane un po' di tempo prima o dopo l'Antelope, visita di Horseshoe Bend
      3) non più tardi delle 14: partenza per la Monument, facendo attenzione al fuso orario che fa perdere un'ora. Visita della Monument al tramonto (attenzione all'orario di chiusura del parco!)
      4) ritorno a Flagstaff


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Ciao Bernardo,
        grazie per la risposta.
        Quindi ricapitolando se ho fatto bene i conti io dovrei fare:
        1) Partenza da Flagstaff verso le 8.30 ed arrivo a Page verso le 10.30
        tour di 1.1\2 all' Antelope (11.30-13.00).
        2) Partenza da Page ed arrivo a Monument verso 15.00 (fuso 16.00)
        2 ore di visita al parco( che chiude alle 20.00) e ritorno a Flagstaff per le 21.00 (fuso 20..00).
        Giusto?

  • Ciao scusate, secondo voi è fattibile un itinerario di 12 notti di questo tipo:
    arrivo a San Francisco e 2 notti in città
    volo su las vegas e 2 notti las vegas (con escursione di un giorno alla death valley)
    1 notte a bryce dopo visita al bryce canyon
    1 notte a Page dopo visita all'antelope canyon e horseshoe bend
    1 notte a tuba city dopo visita alla monument valley
    1 notte a Williams dopo visita al Grand canyon
    2 notti San Diego (con sosta a Oatman di un paio d'ore per spezzare viaggio)
    2 notti a Los angeles e partenza per l'Italia
    ??
    grazie mille!!

    • Ciao Enrico, non ho dubbi sulla fattibilità del tuo itinerario, se non sullo spostamento da Williams a San Diego che, a maggior ragione con la sosta a Oatman, potrebbe risultare molto faticoso. Se te la senti di passare un'intera giornata in macchina, bene, ma io te lo sconsiglio vivamente. Dopo Oatman io ti consiglio di fare un'ulteriore sosta con pernottamento e di raggiungere San Diego il giorno successivo. Alcune opzioni per il pernottamento: Palm Springs, Lake Havasu City o Barstow, sulla route 66 in California.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao a tutti! Sono tornata da poco meno di un mese da un grandioso viaggio in USA tra città e parchi. Un'esperienza meravigliosa!
    Per i parchi mi è stato utile fare la tessera ed essendo che c'è posto ancora per un'altra firma, vorrei venderla a metà prezzo. Spero sia utile a qualcuno. Grazie

    • Ciao Silvia, a me la tua "mezza tessera" tornerebbe utile eccome, se fosse valida almeno fino al prossimo luglio. Dal tuo messaggio sono passati tre mesi, quindi dubito che tu ce l'abbia ancora sulle croste. Ma chiedere non costa nulla...

  • Ciao Bernardo
    sto programmando un tour della California da San Francisco a San Diego per il marzo 2017. Arriverò a Thusayan proveniente da Las Vegas il 7 e visiterò il Grand Canyon la mattina dell' 8 per proseguire per il Guilding's Lodge nel pomeriggio e visitare la Monument Valley la mattina del 9. da qui proseguirò per Phoenix e l' indomani raggiungerò San Diego. Ho letto gli orari delle visite in jeep del Grand Canyon ma le date si fermano a dicembre 2016. E' possibile effettuare il tour in jeep anche a marzo? Dimenticavo di dirti che siamo io e mia moglie rispettivamente di 72 e 68 anni. Spero non siano troppi. Grazie

  • Salve a tutti,volevo sapere a che ore dovrei partire da las vegas per visitare il grand canyon contando che nel tragitto mi piacerebbe visitare OATMAN oppure WILLIAMS o METEOR CRATER,cosa mi consigliate? premetto che poi dormirei in albergo proprio vicino al grand canyon.il giorno seguente poi monument valley!!

    • Buongiorno Simona! La risposta è in ogni caso... "il più presto possibile"! Da Las Vegas a Grand Canyon ci vogliono più di 4 ore e la deviazione a Oatman è consistente e un po' faticosa, essendo sulla bloody route 66, fuori dall'itinerario principale. Intendiamoci, la puoi fare, ma partendo all'alba, se vuoi vedere qualcosa del Grand Canyon! Meteor Crater è, se possibile, ancora più fuori mano: dovresti superare il Grand Canyon e poi tornare indietro: questo tendo a sconsigliartelo. Williams è la soluzione più comoda: è sulla strada, non ha il fascino di Oatman, ma illustra bene il mito della Route 66; credo che sarebbe la tappa più razionale per il tuo viaggio.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Bernardo, il Grand Canyon è l'ultimo dei tanti parchi che visiteremo, quindi non credo faremo tutti i view-points , ma solo i più belli. Quali non devo assolutamente perdere? Arrivando da Page immagino che la prima tappa sia Desert View che, a quanto ho capito merita davvero, giusto? La strada è tutta aperta alle auto tranne il tratto di Hermit Road? Quello vale la pena farlo con il bus (linea rossa) o posso saltarlo tranquillamente? Secondo te se faccio tutto con l'auto (ad eccezione di questo tratto chiuso) a fine giugno posso avere problemi di parcheggio ai vari view-points? Il Rim Trail immagino non sia nemmeno da prendere in considerazione dato che ho solo un giorno a disposizione ...quanto è lungo? Grazie infinite per la tua disponibilità e...scusa la miriade di domande!

    • Ciao Elisa, ti rimando al mio articolo sulle escursioni del Grand Canyon per capire l'eventuale fattibilità dei sentieri. La Desert View vale davvero la pena e io non mi preoccuperei più di tanto per i parcheggi nei pressi dei point of views: in alcuni casi il parcheggio è sufficientemente grande; in altri, specieper i point of view lungo la Desert, basta accostare sul bordo della strada. La Hermit Road, a ovest del Grand Canyon Village, è effettivamente chiusa al traffico delle auto: se hai abbastanza tempo e non decidi di fare qualche escursione a piedi, può valer la pena prendere la navetta.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • CIAO BERNARDO, DAMMI UN CONSIGLIO DA ESPERTO QUALE SEI.
    STO PROGRAMMANDO UN VIAGGIO IN CALIFORNIA..
    VENENDO CON L'AUTO DA LAS VEGAS VORREMMO VISITARE SIA IL GRAND CANYON CHE LA MONUMENT VALLEY, CI CONSIGLI DI GIRARE IL GRAND CANYON DALLA MATTINA PRESTO CON LA NOSTRA AUTO E POI FARE LE DUE ORE DI STRADA MAGARI DI POMERIGGIO TARDI PER DORMIRE AL MONUMENT VALLEY E POI VISITARE QST ULTIMO E RIPARTIRE IL GIORNO STESSO OPPURE FARESTI IN MODO DIVERSO?? GRAZIE

    • Ciao Gianni! Ricordati di levare il caps lock quando scrivi, perché secondo l'etichetta di internet il maiuscolo equivale a urlare!
      Per quanto riguarda la tua ipotesi, mi sento di appoggiarla al massimo: dedicherei una giornata al Grand Canyon e la successiva alla Monument Valley: almeno io ho fatto così, anche se venivo da Page e non da Las Vegas.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Bernardo , intanto mi scuso per le mille domande che faccio ! Io pernottero' a Williams per partire il mattino presto e raggiungere il south rims, ora la domanda che mi assale è come fare quando arrivato ? Posso attraversare il parco in auto tranquillamente cercando i punti di interesse migliore o devo lasciare l'auto all'entrata e cercare i bus gratuiti ( del link postato ) inoltre in una mattinata piena arrivando il mattino che bus (colore) mi consiglieresti di prendere .. ? e esiste una cartina per capire dove partono questi bus?

    Grazie ancora in anticipo

    • Ciao Riccardo! A mio parere puoi benissimo esplorare il parco con la tua auto: sulla mappa che ti daranno all'ingresso ci sono tutti punti d'interesse principali che si trovano sulla scenic drive. Le linee interessanti sono la orange (che in realtà percorre la scenic drive, ma nemmeno tutta) e la red (che invece percorre una strada chiusa al traffico delle auto).


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • CIAO BERNARDO volevo chiederti un'informazione, fine settimana saròa visitare il grand canyion, ho la macchina personale, ma leggendo ho visto nche in alcuni punti solo con la navetta posso andarci? quello che mi chiedevo è? mi conviene lascaire la macchina fuori dal parco e muovermi all internoi con le loro navette per visitare il tutto o comunque con la macchina riesco a raggiungere senza problemi i posti migliori ??

        non devo fare tour, devo solo visitare il grand canyion, e altra cosa, una volta che sono entrato è abbastanza facile da capire i percorsi e guidare all'interno o no??
        grazie anticipatamente

          • TI RINGRAZIO PER LE GENTILEZZA DELLA RISPOSTA, un 'ultima cosa vorrei sapere, se dentro con la cartina si gira tranquillamente o non è facilissimo da capire?? l entrata del grand canyion è la solita sia per il south che per il north , e ultimissima cosa, guidare per i sentieri e le strade all'interno è tranquillo o ci sono stradelli impervi e poco sicuri?

          • Ciao, l'ingresso del South Rim non è assolutamente quello del North Rim, che è una zona del canyon totalmente differente, a grande distanza. MA questo è scritto nell'articolo...
            Per quanto riguarda le strade del Grand Canyon South Rim, sono tutte asfaltate e tranquillamente percorribili in auto. Con la mappa fornita all'ingresso ti orienterai benissimo.


            firma viaggi-usa

            Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Bernardo , tu cosa consiglieresti auto o è meno stressante in bus ? Inoltre visto che dopo dovro' raggiungere Kayenta per la notte conviene continuare con l'auto per la strada 64?

        Grazie ancora per i tuoi aiuti e per la rispobinibilita'

        • Io mi son trovato benissimo anche con la macchina: nessun stress, anzi, è una goduria, visto che per la maggior parte del tragitto sulla scenic drive viaggi proprio a due passi dal crinale o nel cuore di splendidi boschi. Se devi raggiungere Kayenta, dovrai percorrere la AZ-64 fino a Cameron e poi per Tuba City in direzione Kayenta sulla US-160.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Lorenzo,

    volevo chiederti, secondo te, quel'è l'orario migliore per fare il tour in elicottero del North Rim?
    Meglio mattino, mezzogiorno o tramonto?
    Grazie in anticipo!!!

    Silvia

  • Ciao a tutti, sapete per caso se esiste un collegamento un treno da las vegas al gran canyon Village? Google maps mi indica quest'opportunita' segnalando 1,40 ore di viaggio, ma su internet non trovo nessuna informazione.. Grazie, ciao

    • Ciao Davide, benvenuto. Ho verificato su gmaps e quel mezzo pubblico a cui fa riferimento non credo sia un treno. Per farti rendere conto di quanto sia difficile e poco conveniente raggiungere il Grand Canyon da Las Vegas con il treno, ti invito a verificare sul sito della rete ferroviaria Amtrak: noterai che i prezzi sono molto alti, e i tempi di percorrenza lunghissimi (9 ore!). A quanto so io, non ci sono treni più veloci di questi. Se vuoi un consiglio alternativo, ti segnalo questi tour organizzati da Las Vegas a Grand Canyon, tra i quali trovi anche un tour in pullman che forse può interessarti. Ciao!


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao,
    Sto programmando il tutto ma è un po' lunga la cosa! L unica cosa che mi scoraggia è che andiamo a gennaio.. Non rischiamo di trovare qualche parco chiuso? Inoltre pensi che sia fattibile in 16 giorni? Volevamo dedicare sicuramente due/tre giorni alle città. Comunque appena avrò buttato giù il tour chiedo informazioni! Grazie mille

  • salve,
    io vorrei fare un tour di 16 giorni a metà gennaio "fai da te" partendo da San Francisco passando per sequoia park o yosemite- death valley - las vegas- grand canyon- monument valley- e tornando giu' a Los angeles attraverso la route 66 . Consigli per il viaggio ? dato che sono molti km, ed i posti sono tanti da visitare.. Grazie mille in anticipo!

    • Ciao Jasmine: vuoi un consiglio? Leggi quest'articolo che propone un tour di 20 giorni della west coast: ci sono tutti i posti che vuoi vedere e qualche idea aggiuntiva. Io ho fatto un giro del genere e posso assicurarti che è un'esperienza davvero bella e completa. Quando hai un'idea sulla struttura del viaggio day by day, postacela che ti diamo qualche consiglio mirato...


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao ragazzi, una domanda che potrebbe sembrare sciocca ma che voglio comunque provare a fare. Ho visto che ogni parco ha i suoi orari, sulla guida del 2015 del Grand Canyon ad esempio c'è scritto che è aperto 24 ore su 24 (spero di aver capito bene). Gli orari fanno riferimento solo all'ingresso o anche all'uscita? Mi spiego meglio: se un parco chiude alle 18.00 e io arrivo alle 17.30 ho solo mezz'ora per visitarlo o una volta entrato mi posso trattenere di più? Lo chiedo perchè ho i tempi molto stringati per il mio tour di settembre e penso che in alcuni parchi (Grand Canyon appunto, Bryce, Monument Valley) arriverò nel pomeriggio inoltrato e avevo pensato non fosse una cattiva idea anche per godere della luce del tramonto.
    Ora mi è venuto il dubbio che essendo a settembre le giornate più brevi, i parchi chiudano relativamente presto e che arrivando nel pomeriggio si riesca a malapena ad entrare ed uscire senza vedere nulla! Illuminatemi perfavore! Grazie in anticipo! Tino

    • Ciao Tino! Per quanto riguarda Grand Canyon e Bryce, essendo aperti 24 ore su 24, non ti daranno problemi: semmai potresti trovare chiuso il Visitor Center. La Monument Valley, a settembre, come riportato dal sito ufficiale, chiude alle 20. Ora, a rigor di logica, dal momento in cui sei entrato, puoi rimanerci quanto ti pare, anche perché credo sia difficile che gli indiani vengano a cercarti lungo la scenic drive per farti uscire (sarebbe anche un po' inquietante una scena da film western come questa!): l'importante è che tu entri nel parco entro le 20.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Eheheh, sarebbe piuttosto comica come scena! Grazie mille, pensavo anch'io potesse essere così ma avere la conferma dagli esperti è sempre meglio! Esaustivi come al solito! Grazie ancora e buon lavoro!

  • Ciao di nuovo eccomi qui in un'altra sezione del sito... 🙂 ed ecco altri dubbi.
    Per lo spostamento da Las Vegas ai Grand Canyon dormirò come tappa a Williams. Volevo sapere un paio di cose, tra Las Vegas e Williams (distanza circa 3 ore?) mi imbatto in Seligman, a cui vorrei dare una veloce guardata? Vale la pena? A Williams che cosa non dovrei assolutamente perdermi, c'è qualcosa di particolare? Partendo a metà mattina da Las Vegas dovrei avere una buona fetta di tempo per visitare qualcosa. Invece poi al mattino presto, ripartendo da Williams direzione Grand Canyon, quanto mi dista? Io vorrei visitare la South. Avendo a disposizione un giorno completo intero, e dormendo a Tosuyan appena fuori spero di riuscire a vedere bene il Grand Canyon. Grazie mille...

    • Ciao Nadia! Dunque, che io ricordi, Seligman (e tutte le altre cittadine che si trovano in quel pezzo di Route 66, molto battuto dai turisti) non ha granché da mostrare, a parte il fatto che Seligman è la cittadina che ha ispirato il film Pixar Cars. Piuttosto, valuta attentamente la possibilità di fare tappa a Oatman, meravigliosa ghost town viva e vegeta. Se arrivi a mezzogiorno, troverai anche una vera e propria sparatoria in strada! Per quanto riguarda Williams: è molto piccola, appena ci arriverai capirai subito lo spirito della cittadina: è soprattutto per l'atmosfera che vale la pena fare un giro. Non ti lasciar incantare dalla vicinanza col Cataract Lake: è uno stagno poco curato. Williams va vissuta di sera, passeggiando lungo la Historic Route 66, spulciando i negozietti e magari mangiando qualcosa allo storico Cruiser's Route 66!

      Da Williams a South Rim ci vuole un'oretta scarsa. A metà strada, vicino all'aeroporto di Valle, troverai Bedrock City, un parco divertimenti un po' scalcagnato ma divertentissimo, se sei appassionata dei Flinstones...


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao finalmente il 6 agosto partiamo per la california....una domanda il tour dello skywalk si potrebbe fare anche da Kingman o sarebbe preferibile da Las Vegas? ed eventualmente se si puo' fare da Kingman ci sono tour organizzati che partono da lì o dovremmo andare in autonomia con la macchina? Grazie ho appena scoperto il sito e i formidabili consigli di viaggio

    • Ho letto dopo questo commento. Senti, effettivamente Monument Valley è sulla strada, ma così mi sembra un po' pretenzioso. Per visitare Monument Valley ci vogliono almeno 2-3 ore. A meno che per voi non vada bene arrivare a Blending molto tardi, potreste valutare di arrivare a Monument Valley all'ora del tramonto e vedere il panorama un po' frettolosamente e ripartire. Non dico che sia infattibile: dico che è molto faticoso e rischi di non vedere quasi niente (i parchi hanno comunque un costo e devi capire se ne vale la pena). Inoltre, se hai dei bambini, potrebbero ritenere stancante questo itinerario. Io, tra GC e MV, comunque, se dovessi scegliere, privilegerei il secondo!


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • ciao Bernardo
    martedì partiro' con la famiglia per un tour nei parchi.
    rivedendo l'itinerario pensato e prenotato a gennaio mi sono accorto che il 10 luglio dormiro' a KINGMAN e l'11 a Blanding.
    Considerato che prima di arrivare a Blanding volevamo visitare il Gran Canyon secondo te e' fattibile?

    • Ciao Pietro. Dunque, tra Kingman (quando sei in zona vai assolutamente a Oatman!) e Blanding è un viaggione, circa 6 ore pause escluse. Visitare Grand Canyon in così poco tempo è un po' difficile, ma potresti provare a passare lungo la strada panoramica (AZ 64) e valutare se fermarti nei pressi di un paio di point of view: si tratterebbe di una visita superficiale, come detto, ma comunque soddisfacente. Ovviamente, venendo da Kingman, dovresti dirigerti verso il GC avendo superato Williams (cittadina spettacolare), evitando Flagstaff, e rimettendoti sulla strada (senza perdere poi così tanto tempo, in verità!) a Cameron. Poi Tuba City ecc.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Cioa Bernardo,
    scusa se ti disturbo, ma ho una domanda da farti sul parco Antelope Canyon.
    Mi dicono tutti di prenotare in anticipo il biglietto per entrare ma ho provato a guardare in internet per prenotarlo on.line ma sembra che non ci siano biglietti per i giorni (9 o 10 agosto) in cui andrò.
    la mia domanda è questa: nel malaugurato caso che non ci siano biglietti disponibili non posso vedere praticamente niente? Secondo te i biglietti si possono trovare quando arrivo all'ingresso del aprco?
    Li posso trovare anche nel mio hotel?

    grazie della risposta.

    • Ciao Cristian, effettivamente posso capire il senso di spaesamento che ti coglie quando ti rendi conto che la tua visita all'Antelope è a rischio. L'ho provato anche io, perché io proprio non sapevo che si dovesse prenotare. Tuttavia, in gran parte dei casi, è consigliabile recarsi molto presto al mattino a una delle agenzie presenti nel centro di Page e chiedere di essere messi in lista d'attesa: a meno che non sia un giorno festivo e ci sia una ressa incredibile, è molto probabile - specialmente se siete non più di 2-3 -che riusciate a infilarvi in uno dei tour in partenza. Almeno a noi è successo così, e credo che sia ormai la norma. Nel caso malaugurato che non sia proprio possibile, non arrenderti: batti tutte le agenzie, e a mali estremi - se proprio non riesci a vederlo in giornata - approfitta per visitare Horseshoe Bend e Lake Powell e riprovaci fino alla mattina presto successiva. Ma mi sento di rincuorarti, a partire dalla mia esperienza.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Grazie Bernardo, sono già più tranquillo.
        Sai mi dispiaceva molto non riuscire a vedere l'Antelope, me ne hanno parlato tanto bene.
        Che tu sappia a Page ci sono delle agenzie particolarmente affidabili o una vale l'altra?

        Scusa di tutte queste domande.
        grazie ancora

        • Ciao Cristian, ti consiglio di dare un'occhiata a quest'articolo su Antelope Canyon per qualche utile consiglio. Se vuoi la mia esperienza, mi è stato consigliato il Roger Ekis’ Antelope Canyon Tours (22 S. Lake Powell Boulevard) e, come ti ho detto, è andato tutto bene, nonostante io e mia moglie non avessimo prenotato. E comunque, in generale, è considerata l'agenzia migliore.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • salve. ho già prenotato tramite agenzia un viaggio negli usa ad
    > agosto. lo faremo in macchina. volevo chiedervi consiglio riguardo
    > alla parte dei parchi.
    > partirei 11 agosto mattino da Los Angeles per i GranCanyon e notte
    > Flagstaff. 12 agosto proseguimento MonumentValley e notte a Page. 13
    > agosto direzione AntelopeCanyon e pomeriggio Bryce Canyon con notte
    > li. Secondo il vostro parere (ho visto il sito ed è veramente ben
    > fatto) può andare come Tour. ci starei con i tempi per vedere
    > abbastanza? GRAZIE MILLE DELL'ATTENZIONE.

    • Ciao, benvenuta e grazie dell'apprezzamento.
      Comincio col dirti che ti sconsiglio vivamente di fare in un solo giorno Los Angeles - Grand Canyon - Flagstaff. Con le pause, da Los Angeles al parco ci vogliono minimo 8 ore e, per quanto tu possa svegliarti presto, non riusciresti a vedere quasi niente e ti stancheresti tantissimo, senza contare che poi devi arrivare a Flagstaff. Il secondo giorno invece è equilibrato e ti permette di visitare Monument Valley con tutta calma. Anche il terzo giorno va bene, a patto che tu, avendo prenotato la guida prima, vada a visitare Antelope Canyon di buon mattino e poi ti diriga verso Bryce Canyon in modo da arrivarci non troppo tardi nel pomeriggio. Se ti può servire, ti consiglio questa ipotesi di viaggio fai da te, un itinerario nella West Coast che tocca alcuni dei parchi che visiterete.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Lorenzo,
    innanzi tutto complimenti per il sito e per i consigli.
    Avrei qualche domanda da farti, scusami se sono banali ma ho diversi dubbi.
    In agosto andrò a vedere alcuni parchi tra cui Grand Canyon, Monument Valley, Zion National Park, Brice Canyon e Antelope e sto cercando di capire come organizzarmi.
    Per esempio..quando andrò al Grand Canyon non so bene come organizzare il giro. Arrivo in macchina da Tusayan(alloggio al Best Western), calcolando che partendo dal Las Vegas al mattino sarò al grand Canyon nel primo pomeriggio, una volta entrato devo parcheggiare la macchina (dove?)e poi prendere le navette per girare? Meglio girare in macchina ? Ci sono dei Point più consigliati di altri visto che avrò solo mezza giornata?
    Scusami davvero per le domande ma è la prima volta.

    ti ringrazio

  • Ciao, scusami ho un'ultima grande domanda da farti, i bambini pagano ingressi nei parchi Navajo? Perché ho visto che mettono i prezzi a persona tra i 5 dollari e i 12 a seconda del parco, ma non indicano i bambini.
    Grazie

  • CIAO, LEGGEVO IL FORUM,E HO DUE DOMANDE...
    1)VORREI SAPERE RIGUARDO L'ACQUISTO DELLA NPP SUL SITO UFFICIALE, SAI COME FUNZIONA?.
    LA PAGO ON LINE, E LA SPEDISCONO IN ITALIA? OPPURE STAMPO IL VOUCER E POI UNA VOLTA ARRIVATA AL PRIMO PARCO LO ESIBISCO E MI RILASCIANO LA TESSERA?.
    VORREI PRENOTARLA DALL'ITALIA PEWR POI DIMINUIRE LE SPESE UNA VOLTA LA, MA ILDUBBIO SONO LE SPEDIZIONI..TU SAI QUALCOSA A RIGUARDO?.

    2)PER I PARCHI DELLA NAVJIO NATURAL PARK, ANCHE QUI E' PRESENTE UN PASS UNICO? ODEVO PAGARLI SINGOLARMERNTE? (IN LOCO O ANCHE DA ITALIA?)
    SPERO DI ESSERE STATA CHIARA E DI RICEVERE TUE INDICAZIONI IL PIU PRESTO.
    GRAZIE
    GIADA

    • Ciao Giada, non esiste un pass unico per i parchi dentro le riserve Navajo. Per quanto riguarda la National Park Pass la puoi comprare regolarmente online da qui e ti viene spedita a casa. Non mandano voucher, per questo sul sito trovi scritto che se ne hai bisogno entro breve tempo (tipo 10 giorni) è meglio che fai la spedizione veloce oppure la compri direttamente al primo parco che visiti.
      Ciao


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • ciao lorenzo, data la tua esperienza consigliaci, io andro in macchina da las vegas al grand canyon, mi chiedevo se ci fosse qualche percorso con la macchina dove poi si possono godere dei panorami mozzafiato e inoltre ci sono indicazioni nel parco per muoverti e magari raggiungere anche il Skywalk Grand Canyon?? grazie in anticipo.

    • Ciao Gianni, la strada standard per il South Rim è quella che ti da di default su google maps, che ti permette di passare dalla Hover Dam. Tuttavia c'è chi sostiene che la via più panoramica (ma io non l'ho mai percorsa quindi non so dirti) sia quella di prendere la Highway 95, attraverso Henderson e Searchlight fino alla Route 163, che ti porterà a Laughlin. Attraversare il fiume a Bullhead City e dirigersi poi verso Kingman. Se non hai fretta puoi anche prendere un tratto di Route 66 tra Kingman e Seilgman, prima di ricongiungerti alla I-40 a Williams e proseguire verso il Grand Canyon. Una volta arrivato al GC Village c'è un centro visitatori per ritirare la mappa e vari cartelli che ti indicano i punti d'osservazione più importanti.
      Lo Skywalk fa parte del Grand Canyon West e non ha nessun tipo di legame con il Grand Canyon National Park, sono totalmente indipendenti.
      Dal South Rim al Grand Canyon Skywalk ci sono almeno 4 ore di macchina (la parte finale in sterrato). Trovi tutte le informazioni necessarie in questo articolo.
      Ciao


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Ciao Lorenzo,
        intanto ti ringrazio per la tua disponibilita' e le tue risposte che mi hai gia' fornito.
        volevo chiederti,nell'itinerario da las vegas al grand canyon mi indica la strada I 40 mi dai conferma che è la vecchia route 66 e piu o meno quanto ore ci vogliono per fare questa tratta?? e poi da san francisco a las vegas mi dici come si chiama la strada che corrisponde alla vecchia route 66??

  • Ciao Lorenzo,
    data la tua esperienza ti vorrei chiedere se è fattibile i primi 10 giorni di novembre il giro grand canyon, death valley, bryce cavyon e zion park.
    ho paura che il freddo e la neve siano un grosso problema..
    grazie!
    Chiara

    • Ciao Chiara,
      a eccezione del North Rim del Grand Canyon, tutti i parchi dove vuoi andare sono aperti anche in inverno e le strade per raggiungerli tendenzialmente non chiudono (o ne chiudono solo alcune lasciandone comunque aperte altre). Tra l'altro, alcuni parchi, tipo il Bryce, sono forse anche più spettacolari sotto la neve. Tuttavia ci possono essere chiusure stradali temporanee durante le tempeste di neve. Le strade vengono riaperte solo dopo esser state ripulite e messe in sicurezza, e operazioni di manutenzione stradale possono richiedere brevi chiusure di singole zone.
      Ti consiglio di dare un'occhiata alle risorse ufficiali (verifica anche gli orari dei centri visitatori), per il Grand Canyon qui, per il Bryce qui e per lo Zion qui. Per la Death Valley non dovresti avere problemi.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso



 

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Offerte Grand Canyon-Las Vegas

Voli su Grand Canyon e Las Vegas Strip in Offerta


Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...