Viaggi-USA.itParchi NazionaliGrand CanyonGrand Canyon cosa vedere in un giorno: South Rim o North Rim?
Grand Canyon Parchi Nazionali

Grand Canyon cosa vedere in un giorno: South Rim o North Rim?

Grand Canyon Cosa vedere in un giorno
Grand Canyon Cosa vedere in un giorno

Avete solo 24 ore per visitare il più famoso dei parchi usa? Non vi preoccupate, anche se il tempo è tiranno, riuscirete comunque a godervi alcuni degli scorci panoramici più incredibili della vostra vita. Come? Lo scopo di questo articolo è proprio quello di rispondere a questa domanda: cosa vedere in un giorno al Grand Canyon?

Cominciamo con una premessa: il Grand Canyon è una gola profonda e immensa; un abisso che si divarica fra due sponde: North e South Rim (bordo nord e bordo sud). Fra queste il canyon si allarga e si restringe lungo il suo interminabile percorso, arrivando anche a una distanza di oltre 25 km.

Questa semplice descrizione vi sarà già bastata per capire che non si può passare da una sponda all’altra con la leggerezza con cui si guada un fiume. Se vi è per caso venuto in mente di aggirare il Grand Canyon in macchina per vederne entrambi i versanti scordatevelo! Si tratta di un’operazione impraticabile in un giorno. Quindi, che fare?

La vita è fatta di scelte: South Rim o North Rim?

Ecco appunto. Dovete scegliere, ma come? Meglio il South Rim o il North Rim (e ci sarebbe pure il West Rim ma per ora non complichiamo troppo le cose…)? Dipende… una risposta sintetica è questa: il versante sud è decisamente più turistico ma anche più comodo e attrezzato; il versante nord è invece più tranquillo ma anche più impegnativo. Vediamo di dettagliare meglio.

Grand Canyon South Rim: perché sceglierlo?

Grand Canyon cosa vedere: Desert View
Grand Canyon cosa vedere: Desert View

South Rim è la sponda del Grand Canyon dove convergono il maggior numero di turisti, con tanto di strutture attrezzate per la ricezione, il Gran Canyon Village, con alloggi, ristoranti e centro visitatori. Pur essendo la zona più turistica, non è affatto da trascurare: certi servizi possono fare comodo e la vista dal bordo, anche se un po’ disturbata dalla folla, è davvero mozzafiato.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Vi sono numerosi punti d’osservazione lungo il bordo, fra cui Desert View, Buggeln, Grandview Point, Mather Point (dove c’è il centro visitatori), Yavapai Point, Hopi Point (particolarmente bello al tramonto), Shoshone Point e Hermits Rest. Molti osservatori naturali del bordo sud possono essere ammirati seguendo il Rim Trail (il percorso di tutto il South Rim). Il crinale può essere anche percorso in auto scendendo via via che si incontrano i punti di osservazione.

Clima e temperature
Vuoi qualche informazione su quale sia il periodo migliore per visitare il parco? Leggi i nostri consigli su quando andare al Grand Canyon!

Il punto migliore probabilmente è Desert View, il più alto del South Rim, dove si erge una singolare torre d’osservazione in pietra decorata con murales di leggende indiane costruita nel 1932 da Mary Colter. Salite sulla torre e godetevi lo stupendo panorama a 360°.

Sappiate inoltre che per visitare questa zona potrete anche usufruire dei servizi navetta gratuiti del Grand Canyon.

Se volete maggiori informazioni su questo versante leggete la nostra guida sul Grand Canyon South Rim. Se dovete trovare alloggio in zona, abbiamo anche pubblicato un articolo dedicato al tema: lo trovate qua sotto.

Dove dormire al Grand Canyon (South Rim)

Grand Canyon North Rim: perché sceglierlo?

Grand Canyon in un giorno cosa vedere
Grand Canyon cosa vedere: Cape Royal

North Rim è più tranquillo, alto ed esposto, ma anche meno accessibile del South Rim. Le strutture ricettive chiudono da ottobre a metà maggio e il parco stesso chiude durante l’inverno. Qui non troverete musei, autobus o servizi navetta, se volete godervi le splendide viste panoramiche dovrete muovervi zaino in spalla.

Nel versante nord c’è la possibilità di fare molte camminate e i panorami più affascinanti si possono ammirare percorrendo i sentieri Bright Angel Point (il più facile), Widforss Trail, Cape Royal Trail e il leggendario North Kaibab Trail. Specialmente per quest’ultimo sentiero, occorre prepararsi (con acqua, abiti leggeri e spirito di sacrificio) e stare attenti all’orario: ricordate che a tornare indietro spesso ci vuole il doppio del tempo! Se volete saperne di più su questo versante, leggete in nostro articolo sul Grand Canyon North Rim!

Se cercate un campeggio troverete sistemazione nel North Rim Campground, se invece cercate un albergo unico al mondo potete prenotare al Grand Canyon Lodge, un hotel in pietra e legno abbarbicato sull’orlo del canyon, con grandi vetrate che offrono una visuale di 180° sul parco nazionale più famoso d’America. Per sistemazioni più ordinarie nelle città circostanti potete dare un’occhiata ai nostri consigli su dove dormire al Grand Canyon (valido per ambedue i versanti).

Dove dormire al Grand Canyon (North Rim)

Consiglio: hai bisogno di un itinerario collaudato e pronto all'uso? Dai una occhiata ai nostri ebook American Dream Routes, consultabili su computer, tablet e smartphone, e completi di percorso day by day, cartine interattive, suggerimenti su dove alloggiare e molto altro!

Grand Canyon cosa vedere in un giorno: escursioni e tour

escursioni grand canyon
Grand Canyon cosa vedere in un giorno: le escursioni giornaliere

Escursioni a piedi

Visto che abbiamo appena un giorno per goderci il Grand Canyon dobbiamo lasciar perdere le escursioni a piedi lunghe e impegnative (almeno che non riusciate ad arrivare sul posto la mattina, intorno alle 6, per un’estenuante escursione giornaliera). Per capire quali sono le escursioni da poter fare in autonomia nel tempo a disposizione, l’invito è a leggere il nostro articolo sulle migliori escursioni al Grand Canyon (North e South Rim), dove vedrete tempi di percorrenza, tipologia di sentiero e grado di difficoltà.

Limitatamente al South Rim, chi ha poco tempo e poca voglia di organizzare da solo le camminate, può unirsi a uno dei tour organizzati che partono da Tusayan, una decina di minuti a sud del Grand Canyon Village, con inclusi prelievo in albergo e visione di un film IMAX sulla storia del parco.

Tour organizzati disponibili

Se volete avere una panoramica più ampia dei tour organizzati nel Grand Canyon da fare in giornata (e non solo), abbiamo pubblicato un articolo che li elenca tutti: lo trovate al link sottostante.

Info e consigli sui tour al Grand Canyon

Di seguito mi limito a segnalare i più popolari e adatti a una visita di 24 ore al parco:

South Rim in Pullman

In alternativa al servizio navetta (già citato), sono disponibili escursioni in pullman lungo il bordo del South Rim, organizzate da Xanterra, che si occupa anche delle gite all’alba e al tramonto a Yavapai Point.

South Rim in jeep

Stanno prendendo piede anche le gite in jeep 4×4 sul bordo del canyon, ideali per le famiglie avventurose e dal costo non eccessivo. Date un’occhiata al link indicato se avete come punto di partenza Tusayan: il prelievo dagli hotel della cittadina è incluso nel servizio.

Maggiori info sul tour in jeep

Il Grand Canyon in elicottero

C’è la possibilità di fare tour in aereo e tour in elicottero, che permettono di sorvolare per 30 minuti o più la bellissima gola profonda del Grand Canyon. Il limite in questo caso è posto solo da quanto siete disposti a spendere… solitamente partono da Las Vegas, ma ve ne sono anche altri da prendere direttamente al parco. Per info date un’occhiata al nostro approfondimento al link qua sotto.

I voli in partenza dal parco

Rafting nel Colorado

Accettando di allontanarsi un po’ dai versanti principali, c’è anche la possibilità di fare un po’ di rafting nel Colorado, ma di solito bisogna prenotare circa un anno prima. Ad esempio, Hualapai River Runners propone un’escursione abbastanza costosa: un rafting in partenza da Diamond Creek (Peach Springs) nel cuore della riserva Hualapai, verso il West Rim del Grand Canyon.

Sui siti delle principali agenzie turistiche attive in USA sono presenti anche alcuni tour a più ampio raggio che comprendono l’attività di rafting: ad esempio segnaliamo l’Arizona Highlights Day Trip e un tour giornaliero autonomo in partenza da Las Vegas. Maggiori info qua sotto:

Rafting nel Grand Canyon (da Las Vegas)

All’inizio del Grand Canyon: Lees Ferry

L’agenzia Wilderness River Adventure (con sede nella città di Page) organizza un tour in barca lungo il tratto del Colorado che “inaugura” il Grand Canyon, un po’ più a nord. Inizia sotto la diga del Glen Canyon, passa da Horseshoe Bend e si conclude a Lees Ferry (Marble Canyon), che è considerato il punto d’inizio del Grand Canyon National Park vero e proprio.

Grand Canyon… sul mulo

C’è infine un’ultima escursione, un po’ curiosa: se non pesate più di 91 chilogrammi (vestiti inclusi) potete farvi una bella gita sulla groppa di un mulo! Sia Xanterra che Grand Canyon Trail Rides offrono questa possibilità.

Escursioni giornaliere da Las Vegas

Il tragitto da Las Vegas al Grand Canyon è un grande classico dei tour della West Coast ma, come leggi nel nostro articolo sul viaggio Las Vegas-Grand Canyon, in pochi, decidono di affrontarlo in un on the road in modalità self drive, specialmente avendo un solo giorno a disposizione. Soluzioni? Beh, come già anticipato quando parlavo del rafting, esistono numerose escursioni giornaliere da Las Vegas: sono abbastanza interessanti, in quanto vi permettono di risparmiarvi ben 4 ore di viaggio in auto e tornare in giornata alla base. Tra l’altro, la maggioranza di questi tour include il servizio di prelievo e ritorno in albergo, con poi tutti i vantaggi di essere accompagnati da una guida esperta del luogo. Ecco alcuni link utili:

Se cercate invece escursioni che, oltre al Grand Canyon, prevedano anche le altre bellezze naturali nei dintorni, vi consiglio un articolo su alcuni interessanti tour da Las Vegas ai Parchi.

Cos’altro? Skywalk Grand Canyon!

Grand Canyon in un giorno cosa vedere
Grand Canyon cosa vedere: lo Skywalk

Lo Skywalk è una piattaforma trasparente sospesa che si affaccia sul Grand Canyon permettendo una bella passeggiata con una visuale da brividi. Dove si trova? In una zona conosciuta come West Rim, nella riserva indiana hualapai. La vista, come detto, può essere emozionante, abbiamo scritto un articolo dedicato all’argomento. Lo trovate al link sotto:

Grand Canyon Skywalk: a spasso fra le nuvole del Grand Canyon

Per concludere: qualche consiglio per il pernottamento

Trovare alloggi nel parco o nei dintorni del Grand Canyon può essere non banale per chi non conosce la zona. Non perdetevi allora questi consigli per il pernottamento.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Tags
lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

155 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ciao, complimenti per il sito!
    Dovremmo fare un viaggio con amici dal 9 agosto al 19 (partenza alle 22 da LAX). Non avendo un' idea di cosa vedere bene siamo andati un po sui luoghi comuni ma non vorremmo perderci qualche chicca, condivido l' itinerario e se volete dite cosa ne pensate
    9 ago arrivo LAX alle 13.30 e partenza per Phoenix, arrivo e pernottamento
    10 ago Viaggio monument valley, visita al pome della monument e pernottamento in zona
    11 ago Viaggio e visita di antelope canyon e horseshoe bend, nel pome viaggio verso Grand canyon e tappa al vermillion cliff, pernottamento in zona
    12 ago visita grand canyon e nel pome tardo viaggio per Las vegas con pernottamento a Vegas
    13 Ago LAS VEGAS
    14 ago viaggio in tarda mattinata verso la death valley e pernottamento in zona
    15 ago mattina death valley poi viaggio verso sequoia park e pernottamento in zona
    16 ago mattina sequoia park dopo pranzo viaggio verso LA e pernottamento a LA
    17 ago 18 ago 19 ago(mattina) abbiamo due giorni e mezzo e vorremmo vedere LA o San diego. Cosa consigliate?
    Abbiamo escluso qualcosa che vale assolutamente la pena? Leggevo del bryce canyon e del big sur oltre che zyon e deadhorse point...

    grazie mille e ancora complimenti

    • Ciao Luca. Ti rispondo per punti su quelle che per la mia esperienza mi sembrano le principali criticità:
      - Il 9 agosto il tragitto LAX a Phoenix pensavi di farlo con un volo interno o in macchina? Se stai considerando la seconda opzione io te lo sconsiglierei visto che si tratta di almeno 6 ore e mezzo di macchina. Sarebbe da evitare di per se, a maggior ragione dopo un volo intercontinentale.
      - Il 10 agosto ha lo stesso problema del giorno precedente, le ore di macchina mi sembrano eccessive e sopratutto, visto che durante il tragitto ci sono molte cose interessanti da vedere. Se poi hai intenzione di fare tutta una tirata non capisco perché prendere in considerazione di passare da Phoenix, quando magari sarebbe stato più comodo, visto l'itinerario che vuoi fare, passare o arrivare a Las Vegas.
      - L'11 agosto in teoria va bene c'è però da considerare che il Vermillion cliff non è un parco facilmente visitabile sia per le condizioni delle strade (ci vuole un 4x4) sia perché per visitare le attrazioni più belle e importanti bisogna vincere una lotteria. A questo articolo trovi maggiori indicazioni.
      - Il 12 agosto fate attenzione che la partenza dal Grand Canyon non avvenga troppo nel tardo pomeriggio perché dovrete percorrere 4 ore e mezza di macchina.
      - Secondo il mio parere venire dalla Death Valley, andare al Sequoia e poi ridiscendere verso Los Angeles non è strategicamente consigliabile.
      Tirando quindi le somme secondo me c'è da rivedere un po' tutto l'itinerario. Ti posso suggerire di dare un'occhiata a questo articolo che include la maggior parte delle tappe che vuoi fare, cercando però di calibrare l'itinerario tenendo conto che i tuoi giorni a disposizione saranno soltanto 10 (da quello che ho capito) che in linea di massima sono un po' pochi per il giro che vuoi fare.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Ciao Filippo

        intanto grazie per la risposta. Secondo le tue indicazioni abbiamo un po modificato l'itinerario, se vuoi/puoi darci un' occhiata magari ti metto anche il link della mappa interattiva per darti un'idea
        9 ago arrivo LAX alle 13.30 e partenza per palm springs con pernottamento
        10 ago Visita Joshua Tree al mattino, pranzo e poi partenza con pernottamento zona South Rim
        11 ago Visita al Grand Canyon e partenza nel pome verso monument per beccare il tramonto e pernottamento li alla monument
        12 ago dalle 6 di mattina alle 10 monument valley ( lho letto che il parco apre alle 6) e poi partenza per l antelope per la visita a ora di pranzo. Una volta usciti partenza verso Bryce canyon con tappa all'horshoe bend
        13 Ago Alba al Bryce canyon e partenza con calma verso las vegas
        14 ago LAS Vegas
        15 ago mattina las vegas poi partenza verso la death valley
        16 ago mattina death valley fino all ora di pranzo e poi partenza verso los angeles con tappa a calico town
        17 ago 18 ago 19 ago(mattina) abbiamo due giorni e mezzo e vorremmo vedere LA o San diego. Cosa consigliate?

        Grazie mille

        • Ciao Luca. L'itinerario aggiustato così può anche andare, spero che tu sia consapevole però che ci saranno giornate molto impegnative in cui sarai costretto per forza di cose a farti dalle 5 alle 6 ore in macchina tutte concentrate nel pomeriggio, dopo esserti svegliato molto presto la mattina.
          Se quindi hai valutato questa cosa come fattibile l'unica segnalazione che mi sento di farti riguarda il giorno 10 agosto quando ti consiglierei di non spingerti oltre Williams per dormire, altrimenti diventerebbe una tappa troppo impegnativa.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Alcune escursioni giornaliere a piedi (sempre nel South Rim) sono organizzate dalla Colorado River Discovery (con sede nella vicina città di Page) e da Hualapai River Runners: la prima inizia sotto la diga del Glen Canyon e si conclude a Lees Ferry (Marble Canyon); la seconda, abbastanza costosa, parte da Diamond Creek e arriva fino a alla riserva Hualapai. Ve ne sono alcune che partono da Tusayan, a una decina di minuti dal Grand Canyon Village, con inclusi prelievo in albergo e visione di un film IMAX sulla storia del parco.

    Questa informazione che ha dato pensa sia corretta? Perche come è possibile partire da Glen Canyon a Marble Canyon e sostenere che sia bel South Rim del Grand Canyon? Cioe siamo a Nord dell area in tutta altra zona e nemmeno ancora nel Grand Canyon,nemmeno in quello Nord. Mi farebbe piacere avere delucidazioni in merito. Grazie

    • Ciao Giovanna, dopo il tuo commento abbiamo deciso di rivedere l'articolo affinché le informazioni siano il più chiare possibile. Per risponderti nel merito, abbiamo spiegato meglio come Marble Canyon, pur essendo considerato dagli stessi organi ufficiali come la parte iniziale del Grand Canyon, è un po' troppo distante dal South Rim vero e proprio. Il secondo tour segnalato (Diamond Creek) si svolge invece nella zona del West Rim.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao!
    Complimenti per il sito ricco di informazioni!
    Posso condividere il mio itinerario così mi dici cosa ne pensi?
    27 settembre-11 ottobre
    G1 Arrivo a Los Angeles alle ore 16.50
    Vorrei andare a dormire a Ridgecrest....impossibile? Pazzia?
    Oppure…non prenoto nessun hotel e vediamo in base all’ora di arrivo….se usciamo in fretta
    dall’aeroporto….andiamo su fino a Ridgecrest, altrimenti ci fermiamo prima…..troveremo qualcosa?
    G2 Trona Pinnacles
    Death Valley
    Notte: Pahrump
    G3 Valley of Fire.
    Las Vegas. Notte a Las Vegas
    G4 Zion (ancora da decidere i trail in questa prima giornata)
    G5 Zion. Angel’s Landing.
    Trasferimento e notte vicino a Bryce Canyon.
    G6 Bryce Canyon. Notte vicino al Bryce
    G7 Capitol Reef – Moab (Arches).
    G8 Arches
    G9 Arches e Canyonland (notte vicino a Canyonland)
    G10 Monument Valley. Notte alla cabin al The View.
    G11 Alba alla Monument Valley. Page. Notte a Page
    G12 Grand Canyon......non so dove dormire....
    G13 Route 66. LAX
    G14 LAX. Partenza

    Come ti sembra?
    Ho qualche dubbio:
    1) non so come organizzare il giorno 12, partenza da Page e visita al Grand Canyon, poi dovrei avvicinarmi a LAX per dormire, perchè ci devo arrivare il giorno dopo, e non so dove fermarmi
    2) non so che tappe fare il giorno 13
    3) farò la tessera parchi, ma ho un dubbio: allo Zion usufruiremo della navetta che ci porta dall'hotel al parco, la tessera vale per tutti e 4 anche se non siamo con la macchina?
    Grazie in anticipo per tutti i consigli che vorrai darmi!

    • Ciao Cristina.

      1) atterrare a LAX alle 16.50 e guidare subito fino a Ridgecrest? Non è impossibile (io ho fatto anche di peggio), ma se puoi evitarlo è meglio, secondo me.
      2) Dopo il Grand Canyon ti consiglio di arrivare a Kingman. Sarà un po' faticoso (ed è un peccato perché la Route 66 in Arizona meriterebbe più tempo, ad es. Oatman) ma non ci sono altre opzioni. A questo punto ti converrà arrivare presto al Grand Canyon per visitarlo approfonditamente.
      3) Leggi qui per organizzare il giorno 13. Puoi anche andare da Kingman a Oatman e poi da Oatman metterti in strada verso Los Angeles trascurando un po' le tappe californiane sulla Route 66.
      4) Se è come nel caso dello shuttle di Tusayan per il Grand Canyon credo che, al momento di salire sullo shuttle, oltre a presentare il pass, tu debba comunicare chi sono le persone che viaggiano con te per entrare senza pagare. Tuttavia per essere sicura ti consiglio di scrivere all'hotel per saperne di più.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao! Sto iniziando ad organizzare un viaggio in USA per la prossima estate e volevo farmi un idea di quanti giorni totali mi servirebbero, ma non sono sicura dell'itinerario, perché non riesco a capire quanto tempo ci vuole per visitare ogni parco e dove fermarci a dormire per essere vicini ad ogni tappa. Poi se parto da San Francisco e arrivo a monument valley, quale sarebbe l’aeroporto più vicino? Secondo te con 10/12 giorni di viaggio riusciamo a fare tutto?

    Grazie mille dell’aiuto

    -Arrivo a san francisco
    -Dormire a Fresno
    -Arrivo allo Yosemite, dedicandogli 1 giorno o un giorno e mezzo?
    -Dormire Fresno
    -Arrivo a Mariposa grove, 1 giorno basta per visitralo?
    -Dormire a Mammoth lakes
    -Arrivo a Deth valley e dedicarle 1 giorno?
    -Dormire?
    -Arrivo al Grand canyon, quanti giorni per visitarlo?
    -Dormire a Flastagg
    -Arrivo a Antelope canyon + Monument valley : in 1 solo giorno o dedicare un giorno a testa?
    -partenza verso aeroporto
    Grazie ancora

    • Ciao Valentina, vuoi visitare anche San Francisco o parti subito per il tour? Nel primo caso meglio 12 giorni per fare tutto con calma, sarebbe ancora meglio però mettere in conto 13-15 giorni (vedi qui) perché nel tuo programma manca il ritorno all'aeroporto che non è banale.

      Yosemite può essere visitata anche in un sol giorno, ma se vuoi approfondire anche la parte sud (Mariposa Grove), meglio 1 giorno e mezzo in tutto, dormendo a Fresno o poco più a nord, spostandosi dopo pranzo del secondo giorno sulla Tioga Road verso Mammoth Lakes (e magari visitando Bodie). Se poi riesci ad arrivare più a sud per avvicinarti alla Death Valley tanto meglio (leggi qui).

      La Death Valley merita sicuramente un'intera giornata, spostamenti compresi. Per il pernottamento leggi i nostri consigli qui.

      Dopo la Death ti converrà inserire come tappa intermedia Las Vegas, per ridurre il chilometraggio, qualsiasi sia la tua tappa successiva; da Las Vegas (valutando se fermarsi al Bryce, ma richiederebbe un pernottamento intermedio ulteriore) andrei verso Page (Antelope), pernottando lì, poi Monument Valley e infine Grand Canyon, tornando poi verso Los Angeles per il volo di ritorno.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Buonasera a tutti voi.
    Sono da poco rientrato da un viaggio a Yellowstone e Grand Teton (per fortuna prenotato alberghi ad ottobre del 2018), che grazie ai vostri meravigliosi appunti è stato decisamente perfetto in tutti i suoi particolari. Sto programmando un nuovo viaggio per il prossimo anno che prevede le seguenti tappe per le quali vorrei un vostro consiglio:
    30 Maggio - Arrivo a Las Vegas preferisco pernottare
    31 Maggio - Las Vegas - St. George - UT-9 - Zion National Park - Hatch
    01 Giugno - Hatch - Red Canyon - Bryce Canyon - Kanab
    02 Giugno - Kanab - Fredonia - Jakob Lake - North Rim - Horseshoe Bend - Page
    03 Giugno - Restare a Page per visita all'Antelope Canyon e luoghi limitrofi
    04 Giugno - Page – Monument Valley - Kayenta
    05 Giugno - Kayenta - Canyon de Chelly – Petrified Forest e Painted Desert - Holbrook
    06 Giugno - Holbrook - Meteor Crater - Desert View - Grand Canyon Village - Williams
    07 Giugno - Williams Bearizona Wildlife park - Kingman via route 66
    08 Giugno - Kingman - Grand Canyon West – Dolan Spring
    09 Giugno - Dolan Spring - Las Vegas
    Poi una domanda magari stupida. Spesso nei vostri articoli citate la tessera America the Beautiful Pass con la quale è possibile accedere ad alcuni parchi. Ancora non mi è chiaro se la tessere è personale o è dell'autovettura (1-4 persone).
    Grazie infinite per il vostro pregiatissimo e puntualissimo lavoro
    Walter

    • Ciao Walter, comincio dal fondo, indicandoti l'articolo che chiarirà il tuo dubbio. Per il resto devo dire che il tuo itinerario è buono e senza sbavature, oltre a essere molto bello ed equilibrato. I giorni 2-5 e soprattutto il 6 (giorno del Grand Canyon) consiglio di partire presto per avere a disposizione tutta la giornata e non rischiare di fare visite superficiali dei parchi.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Buongiorno e grazie Bernardo.
        Credo che opterò per un giorno in più a Williams per regalarmi la possibilità di fare Hermit Road in tutta tranquillità.
        Grazie ancora per tutto

  • Buon pomeriggio e super complimenti per il sito, è il mio esclusivo punto di riferimento per l’organizzazione del nostro viaggio, ho bisogno di avere alcuni consigli sulla gestione delle giornate, lo sto strutturando secondo i seguenti pernotti, mi suggerite cosa fare in ciascun giorno?
    15 agosto da Las Vegas a Grand Canyon, pernotto a Tusayan
    16 Agosto partenza da tusayan e arrivo a page dove trascorreremo due notti
    18 agosto Bryce
    19 rientro a Las Vegas.

    • Ciao Teresa, per il giorno 15 dai un'occhiata qui. Ovviamente se vuoi dedicare tutta la giornata al GC dovrai andare dritta senza fermarti cercando di arrivare il prima possibile. Quando arriverai lì, visto che dormi nei pressi del parco, avrai un po' più di tempo e dunque potrai fare la strada panoramica e forse anche un breve trail panoramico. Visto che hai due notti a Page io dopo il GC (valutando opzionalmente una veloce tappa intermedia a Coal Mine Canyon nei pressi di Tuba Canyon) andrei verso la Monument Valley, la visiterei in giornata percorrendo lq Valley Drive all'interno del parco e poi andrei a dormire a Page. Il giorno successivo, a Page avrai un sacco di cose da vedere: Antelope Canyon (tour da prenotare, attenzione), Horseshoe Bend e infine Lake Powell (se ce la fate).
      Il viaggio da Page a Bryce è un classico, però io, nella fase di passaggio verso Las Vegas, ti consiglio di passare da questa strada, magari pernottando a St. George il 18 agosto. Questo itinerario è spiegato bene qui. Infine, nella giornata del 19, se non hai necessità di arrivare subito a LV, puoi anche visitare la Valley of Fire sulla strada.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Buongiorno Bernardo. Le faccio i complimenti per il sito, più leggo (anche le sue risposte agli utenti) e più scopro luoghi da visitare e cose da fare. A tal proposito le chiedo gentilmente un suo parere/consiglio. Con altri 3 amici saremo in california per 8 giorni pieni alla fine di agosto. Dedicheremo 2 o 3 giorni alla visita di Los Angeles e poi vorremmo partire per un piccolo on-the-road. Ho letto di persone che, avendo Las Vegas come base, in 5 giorni sono riuscite a spingersi fino a Page per vedere la MV e HorseshoesBend (anche una coppia di nostri amici ci è riuscita) ma temiamo che per voler fare e vedere tutto non ci si gode appieno la vacanza.
    Lei come strutturerebbe l'itinerario in questo arco di tempo?
    Cosa non dobbiamo assolutamente perderci?
    Grazie

  • Ciao Bernardo,
    interessantissimi gli articoli, vorrei essere confortato su una scelta. Partiamo da Las Vegas per visitare il Gran Canyon e proseguiamo poi verso nord per il Bryce e lo Yellowstone, quindi la scelta probabilmente più corretta sarebbe visitare il North Rim ma non vorrei per fare l'alternativo (evitare la parte più turistica) non vedere la parte più bella del Gran Canyon. Mi puoi confortare sulla scelta?

    • Come leggi qui, il North Rim ha viste molto belle e il vantaggio di essere più incontaminato e meno affollato. Nel tuo caso, a guardare l'itinerario, ti rimane poca scelta quindi se non vuoi perderti il Grand Canyon non posso che incoraggiarti. Occhio però al periodo della visita! Il North Rim non è aperto tutto l'anno.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...