Viaggi-USA.itItinerari USAWest CoastCaliforniaTour California: come organizzare un viaggio nel Golden State
California Itinerari USA West Coast

Tour California: come organizzare un viaggio nel Golden State

tour-california
Tour California: come organizzarvi per un viaggio indimenticabile

Ok, trascurerò la solita introduzione con cui ci si sofferma solitamente a descrivere quanto è bella la California, la sua storia, eccetera. Se state leggendo questo post vuol dire che probabilmente l’avete già scelta come meta per il vostro viaggio o che, comunque, delle informazioni di base sul Golden State le avete già.

In questo post non mi soffermerò neppure sui vari pacchetti viaggio disponibili per il Golden State (che potete trovare nella nostra pagina dedicata ai tour organizzati in America), e neanche su un dettagliato itinerario di viaggio in California (su questo sito ce ne sono diversi, consiglio di cominciare da questo Giro Las Vegas-California andata e ritorno in 15 giorni e di dare un’occhiata pure ai nostri itinerari in formato ebook), ma piuttosto su alcuni consigli che spero potranno aiutarvi nella pianificazione del vostro tour. Andiamo allora dritti al punto: cosa scegliere e come impostare il vostro tour della California?

Innanzitutto: un dettaglio da non sottovalutare…

Prima di decidere le tappe dell’itinerario, c’è un aspetto importante da considerare: lo stato della California è grande, molto grande, quindi vi troverete di fronte al problema delle distanze. Fra un’attrazione e l’altra dovrete spesso viaggiare 3 o 4 ore (a volte anche di più), dunque per programmare un viaggio in California è bene conoscere un minimo la geografia dello stato, in modo da impostare le visite a città e parchi in modo consequenziale.

Nella cartina qui sotto potete farvi un’idea dell’ubicazione geografica delle attrazioni principali, intorno alle quali dovrete personalizzare il vostro percorso stradale:

Ovviamente dovrete noleggiare un’auto, la California è lo stato dell’on the road per eccellenza (anche se non l’unico) e la macchina rappresenta la sola realistica soluzione per esplorarlo a fondo. Prendete seriamente in considerazione l’idea di noleggiare anche il navigatore, orientarsi per le strade americane può essere impegnativo. Per alcune dritte su come prenotare un’auto a noleggio e comparare i prezzi delle principali compagnie vi consiglio di dare un’occhiata a questa pagina. Se cercate van, camper o pulmini potete dare un’occhiata alla nostra guida su come noleggiare un camper in USA.

Come pianificare un viaggio in California?

Hollywood tour Los Angeles
Hollywood: Los Angeles

Innanzitutto: da dove partire? Solitamente, i punti di partenza più gettonati nei vari tour della California sono due: San Francisco e Los Angeles, le due città più battute e visitate (in un articolo dedicato alla scelta dei voli per la California  abbiamo dato qualche indicazione utile in proposito, dettagliando i pro e contro della scelta dell’una o dell’altra).

Un’altra buona idea potrebbe essere San Diego, non inferiore a Los Angeles in termini di offerta turistica e particolarmente indicata se avete voglia di passare il confine per fare una puntatina in Messico.

Consiglio: hai bisogno di un itinerario collaudato e pronto all'uso? Dai una occhiata ai nostri ebook American Dream Routes, consultabili su computer, tablet e smartphone, e completi di percorso day by day, cartine interattive, suggerimenti su dove alloggiare e molto altro!

L’ideale, in ogni caso, è iniziare il vostro tour da uno di questi 3 centri urbani e fermarvi lì almeno 2/3 giorni; in questo modo avrete il tempo di visitare in tutta calma una bellissima città e di riprendervi dal Jet Lag (il volo aereo è lungo e darsi all’esplorazione di un parco nazionale appena arrivati non è proprio il massimo).

Il mio consiglio è quello di partire da San Francisco, bellissima città visitabile agilmente con i mezzi pubblici e di cui potete trovare una guida nel post Visitare San Francisco: le attrazioni da non perdere. È una città che non conviene visitare in auto, anzi a dire la verità non è il caso neppure di noleggiarla! Prendete la macchina a partire dall’ultimo giorno di permanenza, risparmierete non solo sul noleggio, ma anche sui parcheggi salatissimi delle grandi città americane.

Ok, ci siamo concessi 2/3 giorni di relax nella nostra prima città del Golden State, ma adesso? Come continueremo il nostro tour della California? Quali attrazioni potrebbero lasciarci a bocca aperta?

Costo del viaggio e prezzi indicativi

Questo è un argomento molto importante per tutti coloro che stanno pianificando il viaggio e non hanno idea dei costi che può avere. Non è così raro che il budget a disposizione incida sulla scelta dell’itinerario e delle cose da vedere, per cui abbiamo pensato di scrivere un approfondimento che aiuti a capire il costo del viaggio in California, almeno indicativamente. Nel nostro articolo su quanto costa andare in California abbiamo anche scritto quanto possa costare aggiungere al tour anche un giro dei parchi del West tra Utah, Arizona e Nevada. Quindi lasciatevi pure ispirare!

Tour California: i percorsi e gli itinerari più battuti

come-organizzare-un-viaggio-in-californiaI più diffusi itinerari di viaggio in California si dividono in 2 tronconi. Ovviamente uno non esclude l’altro, dipende dal tempo a disposizione e dal tipo di attrazione che preferiamo vedere. Per godervi appieno entrambi i tour avrete bisogno di almeno 15 o 20 giorni.

1) Tour della costa

Il primo è quello che costeggia l’oceano, tramite la bellissima Pacific Coast Highway, e che vi permette di visitare le città principali (la baia di San Francisco, Los Angeles e San Diego), godervi dall’auto il bellissimo panorama della costa e fare tappa in alcune interessanti località balneari, quali San Luis ObispoSanta Barbara e molto altro. Per conoscere le moltissime cittadine e attrazioni che si trovano sulla costa date un’occhiata al mio articolo sulla Highway 1.

Se volete ridurre le ore di viaggio da Los Angeles a San Francisco potete prendere qualche strada interna; il vostro tour sarà sicuramente meno stancante, ma ne risentirà in termini di bellezze da ammirare. Una vacanza sulla costa non è però solo mare e città: nelle vicinanze di San Francisco potrete infatti esplorare l’affascinante Napa Valley, che ricorda da vicino la campagna toscana, sia per il paesaggio che per l’eccellente vino prodotto.

tour-california-treno
Coast Starlight: un tour della California sulla costa in treno.

Se volete visitare tutta la costa della California, potete anche prendere in considerazione soluzioni alternative al noleggio auto: tutto il litorale è infatti coperto dai treni della compagnia Armtrak, con il tour Coast Starlight. Si tratta di bellissime carrozze che attraversano la costa da un punto particolarmente ravvicinato, offrendo visuali mozzafiato e da ammirare in tutta comodità dal vostro seggiolino.  

2) Tour nell’entroterra

In questo caso noleggiare un’auto è praticamente d’obbligo! Le percorrenze si fanno lunghe, le strade diventano rettilinei quasi infiniti che si snodano per centinaia di chilometri e gli immensi deserti abbondano. Insomma, come già avevo anticipato, questa è la terra dell’on the road!

L’entroterra della California vi permetterà di ammirarne soprattutto le meraviglie naturali: le catene montuose della Sierra Nevada, le dolci colline dorate tipiche di alcune zone rurali, gli infiniti deserti e i parchi nazionali.

Iniziamo dai deserti della California, che coprono circa il 25% del terreno dello stato. Sono sostanzialmente due:

  • Colorado Desert (o Low Desert), ubicato a sud, facilmente raggiungibile da Los Angeles e inframezzato dall’oasi opulenta di Palms Springs e dal surreale Joshua Tree National Park;
  • Deserto del Mojave (o High Desert), dove troverete un altro stupefacente parco nazionale, la Death Valley (Valle della Morte).

Se volete invece scoprire cosa significa inoltrarsi con la vostra auto fra le colline dorate e ondulate della California, con un sottofondo musicale ideale (Take it easy degli Eagles è perfetta!) e con la catena montuosa della Sierra Nevada che si staglia sull’orizzonte, la zona da ricercare è più a nord e corrisponde al tratto che unisce Monterey a Yosemite National Park.

Quello che unisce Monterey a Yosemite è un bellissimo tragitto da percorrere in auto (se volete potete proseguire oltre il parco fino alla ben conservata cittadina western di Bodie) e rappresenta anche un’ottima soluzione per unificare l’itinerario della costa a quello dell’entroterra; altre soluzioni molto battute sono le strade che uniscono San Francisco a Yosemite e Los Angeles al Sequoia National Park, oppure a Palm Springs.

Il tour dell’entroterra della California non ha comunque solo meraviglie della natura da offrire. Se avete voglia di sconfinare in Nevada, oltre Yosemite e a sole 2 ore dalla Valle della Morte e a circa 4 da Los Angeles, c’è Las Vegas, una meta che non ha certo bisogno di presentazioni (se volete includerla nel vostro tour vi consiglio questo itinerario di 15 giorni).

Le principali cose da vedere in California

California top 10 san FranciscoQui le cose si fanno complicate. Le attrazioni e i luoghi di interesse che la California è in grado di offrire sono davvero molte e non è affatto facile fare una selezione (a maggior ragione se volete includere nel vostro viaggio anche i parchi di roccia rossa dell’Arizona e dello Utah). Come risorsa utile per iniziare a scremare un po’ vi segnalo la mia (“soggettivissima”) top 10 della California, che potete usare per familiarizzare con le attrazioni principali.

Se il vostro viaggio on the road prevede anche lo sconfinamento negli altri Stati del Southwest, potete anche partire dai nostri itinerari modello “Tour West Coast 20 giorni” e “Tour West Coast 15 giorni” per poi eventualmente personalizzarli a piacimento, o ancora, per qualcosa di più definito e già pronto all’uso, i nostri itinerari ebook.

Per finire… qualche dritta sui parchi nazionali

Parchi California Joshua TreeI parchi nazionali sono sicuramente l’attrazione più stupefacente, soprattutto nei casi di Death Valley, Sequoia National Park, Joshua Tree, Kings Canyon o Yosemite (a proposito: avete dato un’occhiata ai nostri consigli per visitare Yosemite?), tuttavia bisogna organizzarsi per goderseli a pieno, o il nostro viaggio in California potrebbe diventare molto faticoso.

Vediamo allora qualche domanda ricorrente sull’argomento:

1) Quali sono i parchi fra cui scegliere?

Tutti i parchi del Golden State (ben 9!) li trovate nel post I parchi nazionali della California, tuttavia ce ne sono alcuni davvero meritevoli anche al di fuori dello stato: per visitare il Grand Canyon, la Monument Valley o il Bryce Canyon dovrete infatti spingervi ancora più a est, passare il confine e avventurarvi in Arizona e Utah.

2) Quanto tempo occorre per vederli?

Potete esplorarne una buona parte in macchina in una giornata, ma se vi interessano le escursioni sarà meglio scegliere alcune zone precise e circoscritte. I parchi, in sostanza, tendono a essere immensi!

3) Posso girarli in auto?

Sì, vedi la risposta precedente.

4) Posso dormire all’interno? Oppure conviene trovare una sistemazione fuori?

Durante il vostro tour della California potrete dormire dentro i parchi anche se spesso non conviene perché costosi. Tuttavia in alcuni casi si possono trovare buone occasioni (ricordo una sistemazione a prezzo stracciato a Death Valley. Sarà stato per il caldo?). Comunque in generale nelle città limitrofe potete trovare prezzi più ragionevoli. Per ulteriori consigli, ecco una guida generale su dove dormire nei pressi dei parchi nazionali e una dettagliata parco per parco.

5) Esiste una tessera per entrare nei parchi? Conviene farla?

La tessera esiste eccome. Per capire se conviene farla leggi pure il post Conviene fare la tessera per i Parchi Nazionali USA?

6) Accorgimenti specifici?

Fate il pieno di benzina prima di visitarli (i distributori non abbondano), leggete i consigli che trovate nelle brochures degli stessi parchi e state attenti agli animali pericolosi.

7) Eh? Ci sono animali pericolosi?

Ebbene sì, ci sono, e se dovessimo incontrarne uno, qui sotto ci sono degli ottimi consigli:

Se incontrate un orso, c’è un modo di fronteggiarlo: con un buon spray anti-orso! Davanti a un bisonte invece l’ideale è fuggire a gambe levate. E se incontro un puma? Nessun problema: in quel caso basta lottare fino alla morte (anche se non è chiaro di chi…).

Che ci crediate o no, queste indicazioni sono prese da una vecchia guida ufficiale di Yellowstone National Park nel Wyoming, ma in verità non è il caso di preoccuparsi troppo; è difficile mettere a rischio la propria vita se ci si attiene alle istruzioni dei ranger e al buon senso.

Risorse utili per organizzare il tour

voli california
Voli California: come trovare la tariffa più conveniente?

Per concludere ecco una lista di risorse utili per pianificare il vostro tour della California:

  1. I nostri consigli per cercare un volo low cost in USA
  2. La nostra guida alla ricerca di un hotel in USA suddivisa per parchi e città
  3. Le nostre dritte per noleggiare un’auto in USA al prezzo più basso
  4. Due siti per un preventivo sull’assicurazione sanitaria: ColumbusAllianz
  5. Come noleggiare un camper in USA
  6. Documenti necessari:
    1. Avete preparato il modulo ESTA o il Visto per gli USA?
    2. Avete pronto il passaporto?
  7. Tour organizzati per un viaggio in USA (California compresa)
  8. Pacchetti di 1 o più giorni per visitare le principali attrazioni della California (senza volo, utili anche per solo una parte di itinerario):
    1. Tour in più giorni
    2. Tour in giornata
  9. Volete visitare il Golden State al di fuori del periodo estivo? Date un’occhiata al nostro itinerario per esplorare la California in inverno

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

4.73/5 (15)
lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

501 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Buongiorno! Complimenti per il blog! Chiaro e dettagliato, ma la cosa più affascinante è che trasuda pura passione!
    Mi trovo a pianificare il mio prossimo viaggio negli USA, ho preso i voli, e in base a questi sto programmando il tutto.
    Partirò il 22/08 con il volo Roma - LA, con arrivo alle ore 20.00. Il 01/09, ho un volo interno LA - NY (partenza ore 15.00, arrivo ore 23.45), ed infine farò ritorno a Roma da NY il 05/09 (partenza ore 23.00).
    Premesso che avrei intenzione di noleggiare un auto, ho pensato di organizzare il mio viaggio in questo modo:

    22/08 ARRIVO A LA. Pernotto in città
    23/08 Partenza per San Francisco, percorrendo la Highway 1. Permanenza di 2 giorni in città.
    26/08 Vorrei visitare qualche parco (ad es. Yosemite o Sequoia)
    27/08 Partenza per Las Vegas.
    28/08 Escursione al Grand Canyon e rientro in serata a Las Vegas.
    29/08-31/08 Permanenza a LA, magari dedicando un giorno ad una visita a San Diego.
    01/09 Partenza per NY
    02/09-05/09 Permanenza tra NY ed il New Jersey (a differenza della California, conosco bene la zona e mi organizzerò successivamente).

    Detto questo, accetto vivamente consigli. Innanzitutto, è fattibile? Forse pretendo troppo?

    Grazie!

    • Ciao Francesco. Grazie per i complimenti, venendo al tuo itinerario ecco le cose che mi sento di suggerirti:
      - se vuoi fare la Highway 1 per arrivare a San Francisco è meglio considerare una tappa intermedia (in genere si opta per Monterey o Carmel by the Sea), altrimenti (come puoi leggere in questo articolo) diventa un itinerario quasi infattibile.
      - Da San Francisco a Las Vegas con un giorno solo a disposizione è troppo poco in linea di massima, visitare anche uno dei due parchi è praticamente impossibile. Se vuoi andare senza soste nei parchi dovrai considerare una sosta intermedia. Se vorrai vistare o il Sequoia o Yosemite almeno due.
      - Da Las Vegas se vuoi fare un'escursione al Grand Canyon dovrai considerare soltanto il West Rim, oppure prendere in considerazione un tour in elicottero o in aereo. Le distanze sono proibitive per raggiungere il South Rim, fare una visita soddisfacente e tornare indietro tutto in giornata.
      - Non ho capito se vorresti visitare San Diego da Los Angeles in giornata o dormendo un giorno a San Diego. Premesso che sarebbero entrambe delle opzioni al limite sicuramente la prima è da escludere.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao, complimenti per il sito, sto trovando molte informazioni interessanti sul viaggio che sto organizzando.. precisamente con alcuni amici stiamo pensando a un giro negli Stati Uniti per questa estate, le prime due settimane di agosto.
    La nostra idea è di fare qualche giorno a New York e poi fare un giro del grand canyon, Monument Valley e zone limitrofe in auto, 3 guidatori. In 15 giorni.
    Questa è la bozza del nostro itinerario.
    Day 1 Arrivo a NY
    Day 2/3/4/5 a NY
    Day 6 volo NY - Los Angeles (Notte LA)
    Day 7 Los Angeles + noleggio auto e spostamento verso Las Vegas (notte lungo la strada/notte a Las Vegas)
    Day 8 Las Vegas (Notte Las Vegas)
    Day 9 da decidere se fare un giro in elicottero sul grand canyon + spostamento verso Page (Notte in zona Page)
    Day 10 Antelope Canyon + Horsebend (Notte in zona Page)
    Day 11 Monument Valley + escursione in auto + inizio rientro verso LA (notte lungo la strada)
    Day 12 rientro verso LA (notte a LA)
    Day 13 Los Angeles (Notte LA)
    Day 14 volo di rientro da LA
    Day 15 arrivo in Italia
    Da valutare Bryce canyon e arch canyon, se riusciamo a farli entrare nel programma o se è meglio sostituirli a qualcosa..
    Secondo te è fattibile? Meglio cambiare qualcosa con altro?
    Grazie

    • Ciao Giovanni, prima di parlare di inserire Bryce o meno bisogna capire come hai intenzione di rientrare a Los Angeles dalla Monument Valley, perché è un viaggio lunghissimo che richiede una certa organizzazione e forse un po' più di tempo di quello che hai a disposizione. Inoltre non ho capito il giorno 9: vuoi volare da Las Vegas al Grand Canyon e poi metterti in viaggio verso Page?


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao a tutti, innanzitutto complimenti vivissimi per la qualità del vostro sito, davvero utilissimo e ben curato. Grazie per la vostra passione che facilita tutti quelli come noi che vorrebbero "imitare" le vostre gesta turistiche !

    Vengo alla mia domanda, sarà la mia prima esperienza negli USA (e non so parlare l'inglese, livello abbastanza scarso..), il prossimo marzo dobbiamo andare a vedere il torneo di Indian Wells, nella Coachella Valley.

    Faremo qualche giorno a L.A. per poi andare nel deserto. Quello che vi chiedo è un consiglio/parere che potete darci sul raggiungere il posto. Quale sarebbe secondo voi la soluzione migliore?

    Noleggiare una macchina e raggiungere Indian Wells sarebbe semplice o complicato?

    grazie per la disponibilità

    • Ciao Maria Teresa. Personalmente io opterei per noleggiare una macchina visto che, da quello che posso vedere tramite il sito ufficiale dell'evento, sono disponibili numerosi parcheggi nei pressi dello stadio. La soluzione migliore potrebbe quindi essere quella di fare base in zona Palm Springs, anche per poter visitare le attrazioni naturali delle vicinanze come il Joshua Tree. Altrimenti vedo che gli organizzatori mettono a disposizione dei pacchetti che comprendono il pernottamento in albergo e un servizio navetta da e per l'evento.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ho appena inciampato sul tuo blog cercando qualcosa su google e devo dire che lo adoro 🙂 Sono così felice di aver trovato il tuo sito! Hai sicuramente un lettore di più.

      • Buongiorno Bernardo
        Vista la tua esperienza volevo capire da te due cose ( ho prenotato volo A/R su San Francisco dal 7 luglio per 3 settimane) :
        - volendo fare sia la costa da San Francisco a Los Angeles sia i parchi ...avrebbe più senso fare all’andata la costa e poi ritorno i parchi o viceversa ? Faresti visita a San Francisco ( 3 giorni pensavo ) appena arrivato o la lasceresti prima di ripartire per L’ italia?
        - come posso costruirmi un itinerario su 3 settimane che riesca a comprendere tutti i posti più interessanti da vedere ? E mi consigli di arrivare fino a San Diego magari facendo solo toccata e fuga a Los Angeles?

        Mille Grazie
        Gianni

        • Ciao Giandomenico, la scelta tra parchi e costa a mio parere è indifferente, ma in generale lascerei la Highway 1 alla fine. Nel caso invece di San Francisco, direi che visitarla da subito è un buon modo per assorbire un po' meglio l'eventuale jet lag invece che mettersi subito in viaggio in auto per i parchi. Per quanto riguarda la seconda domanda, dai un'occhiata qui: nel tuo caso puoi tagliare San Diego o Los Angeles (come dicevi nel commento) per inserire i due giorni occorrenti per fare la Pacific Coast Highway verso San Francisco.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Buongiorno a tutti,
    per prima cosa volevo farvi davvero tantissimi complimenti per il vostro sito, è davveto fantastico!!
    Inoltre, avrei bisogno di un aiuto... io e il mio ragazzo vorremmo organizzare per la prossima primavera Maggio/Giugno un viaggio di 14 notti in California e parchi nazionali; siamo però indecisi sul giro da intraprendere, cioè arrivo e ritorno da San Francisco oppure arrivo a San Francisco e ritorno da Los Angeles.
    Il nostro dubbio dipende dal voler scegliere il "percorso meno faticoso" e più fattibile.

    Vi scrivo un'idea di percorso:

    1-2 San Francisco
    3- San Francisco e pernotto Monterey
    4-Big Sur e pernotto a Merced/Mariposa
    5-Yosemite e pernotto a Lone Pine
    6-Death Valley al mattino presto e pernotto a Las Vegas
    7-Las Vegas e pernotto a St.George
    8-Antelope Canyon/Horseshoe Bend e pernotto a Page
    9-Monument Valley e pernotto nei dintorni del Grand Canyon (Cameron?)
    10-Grand Canyon (South Rim) e pernotto a Seligman
    11-Route 66 sosta a Oatman e pernotto a Palm Springs (già so che sarà molto faticoso come giornata!! )
    12-Palm Springs e arrivo a Los Angeles
    13-14- Los Angeles
    15-Volo ritorno da Los Angeles

    Nel caso decidessimo di ripartire da San Francisco avremmo pensato naturalmente di lasciare la costa alla fine del viaggio (1/2 soste lungo la highway 1) ed il 3° giorno dirigersi in direzione Yosemite con pernotto nei dintorni ( il resto del tour rimarrebbe invariato).

    In base ai giorni a disposizione pensate siano fattibili entrambi ipercorsi?

    Vi ringrazio in anticipo per la risposta sperando di essere stata abbastanza chiara 😛

    Saluti
    Marta

    • Ciao, a mio parere è più fattibile un giro che non preveda il ritorno su San Francisco: in questo modo hai più tempo a disposizione per i parchi non dovendo risalire la costa (il che richiede 1-2 giorni). Il problema è però propio la costa: non ho infatti capito il giorno 4, quando dici di voler fare il Big Sur e poi dormire a Mariposa: intendi partire da Monterey, percorrere un pezzo della Highway 1 e poi tornare indietro e guidare fino a Merced-Mariposa? Se è così va bene, come anche il resto del programma (eccetto il giorno 11 che secondo me è un po' massacrante, anche se ho visto di peggio). Peccato per la mancanza del Bryce nel programma, ci passi proprio vicino tra St. George e Page, ma la vedo dura inserirlo nel programma, a meno che tu non rinunci ad esempio al Big Sur.

      A proposito del giorno 11: semmai potrebbe convenire raggiungere Kingman per il pernottamento del giorno 10 per ridurre un po' il chilometraggio del giorno 11 (questa variazione non pregiudicherebbe la visita di Oatman).

      Infine mi chiedevi consiglio per la tappa di pernottamento tra MV e GC: a Cameron non ci sono strutture ricettive, meglio Tuba City. Leggi qui come organizzarti, cosa vedere e dove dormire per quanto riguarda questa tappa di spostamento.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Buongiorno Bernardo,
        riguardo il giorno 4 si la mia idea sarebbe proprio quella di partire da Monterey al mattino, fare un pezzo di costa (Bixby Bridge e Pfeiffer Beach) e dormire a Mariposa per poter visitare lo Yosemite il giorno successivo! Mi spiace non fare la visita al Bryce ma non avendo più giorni a disposizione dovremmo purtoppo fare delle scelte ed almeno un tratto della Highway 1 ci piaceva farlo.
        Per il giorno 11 so che sarà davvero faticoso ma non sono riuscita a pensarlo diversamente non volendo togliere troppo tempo a Los Angeles; ti ringrazio comunque per il consiglio del pernotto a Kingman.

        Spero di riuscire davvero ad organizzare questo viaggio... non vedo l'ora! 😛

        Grazie
        Marta

  • Ciao a tutti,

    Io e il mio ragazzo stiamo organizzando un viaggio in California dal 2 al 17 ottobre.

    Il nostro aeroporto di riferimento è Los Angeles e da lì ci spostiamo per la California.

    Vorremmo avere dei consigli su cosa visitare e quanto tempo dedicare ad ogni singola meta (esclusi Palm Spring e il Joshua Tree, perché li abbiamo già visti).

    I nostri punti fermi sono:

    - San Francisco

    - Yosemite

    - Death Valley

    - Sequoia NP

    Come ci consigliate di fare il giro? Possiamo aggiungere altre mete in questo tour, o sono già abbastanza quelle menzionate?

    Siamo disposti a leggere tutti i consigli che vorrete darci.

    Grazie mille per la vs. disponibilità

    Saluti

    Marta

  • Ciao,
    tra settembre e ottobre io il mio ragazzo saremo in viaggio di nozze e gireremo la california poi ci sposteremo alle hawaii, avevamo pensato a questo giro, volevo sapere se avevate consigli da darci o cambiereste qualcosa:
    G1-2-3 San Francisco
    G4 mattino SF pomeriggio ritiro auto e avvicinamento a Yosemite (meglio dormire vicino all’ingresso Ovest o a quello Nord?)
    G5 Yosemite-Tioga Road-Mono Lake-Bodie e alloggio vicino a Death Valley
    G6 Death Valley e arrivo in serata a Las Vegas
    G7 Las Vegas
    G8 partenza presto verso Grand Canyon South Rim, giornata al Grand Canyon alloggio appena fuori da South Rim (Flagstaff o Williams)
    G9 partenza verso San diego percorrendo route 66 fino a Needles
    G10 Continuo viaggio verso San Diego passando per Joshua Tree, Pioneertown,Palm Spring e arrivo in serata a San Diego
    G11 San Diego
    G12-13-14 LA
    G15 avvicinamento a San Francisco percorrendo Highway1 pernottando a circa metà strada
    G16 arrivo a San Francisco e se possibile partenza per Honolulu in serata
    G17-18-19-20-21-22 Hawaii
    G23 rientro in Italia

    vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

    • Ciao Francesca!

      1) leggi qui dove dormire tra San Francisco e Yosemite. A mio parere è abbastanza ininfluente l'ingresso da nord o ovest, però dovendo scegliere meglio l'ingresso ovest che è un po' più veloce e agile.
      2) il giorno 5 l'ho fatto come te la prima volta. Si può fare, ma si fa Yosemite in modo un po' frettoloso e conviene raggiungere prima Bodie, che nel pomeriggio chiude. Mono Lake l'ho visto un po' di sfuggita, ma perché dovevo ancora fare parecchi chilometri verso Independence. Se dormi un po' più a nord sulla Eastern Sierra (Mammoth Lakes?) allora avrai meno pressione. Certo, dovrai fare più chilometri il giorno successivo... è tutto un equilibrio da ricercare! Puoi anche valutare di non raggiungere Las Vegas la notte dopo la Death ma dormire a Beatty (vedi qui). In questo modo potrai raggiungere Las Vegas la mattina il giorno successivo e dedicarle tutta la giornata senza far troppe sgroppate.
      3) studia bene la tappa tra LV e GC: come saprai è lontano! Ecco un articolo che può aiutarti.
      4) il giorno 10 è faticoso. Ti consiglio di evitare Palm Springs se vuoi arrivare a un'ora decente a San Diego.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Grazie mille per i consigli!
        per il giorno 5 non ho capito molto bene cosa faresti,cioè a noi sarebbe piaciuto vedere almeno un paio di attrazioni principali di Yosemite (ad esempio El Capitan) però non sappiamo quanto tempo ci porta via,cioè è meglio percorrere tutta Tioga Road senza fermarsi o fare devizioni e andare diretti a Bodie? (si trova sulla strada o fuori?)
        poi meglio saltare Mono Lake e dirigersi direttamente da Bodie a Mammouth lakes? (sono molto distanti in termine di tempi?)
        cioè quel giorno è il più complesso perchè non abbiamo idea di quanto sia lunga Tioga Road, quanto ci voglia e quanti km siano dall’ingresso di Yosemite fino ad arrivare ad indipendence o a mammouth lakes che sarebbero le tappe finali di quel giorno (una delle due ovviamente) quindi facciamo fatica ad organizzare bene le tappe perchè non abbiamo trovato queste indicazioni da nessuna parte.

        • Ciao Francesca, puoi entrare tranquillamente nella Yosemite Valley e fare 1/2 trail brevi prima di rimetterti in viaggio sulla Tioga. Bodie richiede una discreta deviazione verso nord (circa 1 ora dalla fine della Tioga road), mentre invece Mono Lake si trova proprio in fondo alla Tioga Road, al bivio verso Mammoth Lakes. Per quanto sia più comodo il Mono Lake io cercherei di raggiungere Bodie e vedere dopo se rimane un po' di tempo per affacciarsi sul lago. Leggi l'articolo a Tioga Road che ti ho linkato per sapere i tempi di percorrenza e le distanze.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao a settembre dal 15 al 28 andro' in california con la mia ragazza. Guardando un po' in giro e chiedendo a qualche amico che ci e' stato ho buttato giu' questo itinerario. Volevo anche un tuo parere vista la tua vasta esperienza. Ti ringrazio in anticipo per la disponibilita'.

    1 Italia- LA - San Diego
    2 San Diego - Vegas
    3 Death valley
    4 Grand canyon
    5 grand canyon-Monument valley-Page
    6 Page-Antelope cnyonc-bryce canyon
    7 kanab-zion-vegas (possibile taglio)
    8 volo interno vegas - san francisco
    9-10 san francisco e noleggio macchina per fare la costa
    11 monterray- big sur-LA
    12 LA disney
    13 LA
    14 LA + volo di ritorno

    • Ciao Gianmatteo, onestamente mi sembra un po' da rivedere come itinerario: non mi sembra una buona idea ad esempio andare per mezza giornata a San Diego oltretutto subito dopo l'atterraggio per poi fare un lungo viaggio per Vegas praticamente il giorno dopo. Per quanto riguarda i giorni 3 e 4 faresti base a Las Vegas? Mi raccomando, leggi bene qui e qui per capire i tempi di spostamento dalla città ai due parchi. Ti segnalo inoltre che non è banale vedere sia Antelope Canyon che Bryce Canyon in un sol giorno, soprattutto perché ti perdi altre bellezze di Page. Occorre organizzare bene i passaggi in auto.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao siamo una coppia che tra settembre e ottobre andrà in viaggio di nozze, volevamo gentilmente chiedere se secondo lei questo itinerario a cui avevamo pensato fosse fattibile in 15 giorni o se ne servono di più.
    G1-2-3-4 San Francisco
    G5-6 trasferimento verso Las Vegas passando per Yosemite e Death Valley
    G7 Las Vegas
    G8 Grand Canyon
    G9 trasferimento verso San Diego
    G10 San Diego
    G11-12-13-14 Los Angeles
    G15 Rientro a San Francisco

    ho messo le tappe principali ovviamente per far capire il percorso.
    dopodiché faremmo 5/6 giorni alle hawaii.
    se lo ritiene troppo poco quanti giorni in piu ci consiglia e dove aggiungerli all’itinerario?
    grazie mille in anticipo.
    Luca

    • Ciao Luca, bisogna fare molta attenzione a organizzare nei dettagli i giorni 5-6 perché ci sono molti chilometri da fare e tante cose da vedere. Forse sarebbe meglio che utilizzaste il tardo pomeriggio dell'ultimo giorno a San Francisco per avvicinarvi a Yosemite. Poi, dopo Yosemite, scegliete una cittadina della Eastern Sierra che vi permetta di arrivare a un'ora non troppo tarda il giorno dopo a Death Valley, e valutate infine di pernottare nei dintorni del parco invece che tirare dritto fino a Las Vegas (potete raggiungerla il mattino successivo). Per lo spostamento tra Las Vegas e Grand Canyon consiglio la lettura di questo articolo, mentre per il trasferimento da Grand Canyon a San Diego (se ho capito bene e non tornate quindi a Las Vegas dopo la visita del parco) leggete qui: come vedrete è proprio qui che occorrerebbe aggiungere un giorno al programma, affinché il viaggio di spostamento non sia devastante. Francamente, visto il tipo di viaggio che fate e i giorni che dedicate a Los Angeles sottraendoli ai parchi e all'on the road, io avrei tagliato San Diego. Occhio infine al rientro a San Francisco in un sol giorno: come leggete qui sono tantissimi km e se avete l'aereo il giorno stesso dovrete fare il più veloce (è indicato nell'articolo)!


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • innanzitutto ti ringrazio per la
        risposta ma non capisco la tua frase “i giorni che dedicate a los angeles sottraendoli ai parchi e all’on the road”
        dai consigli che ho letto sul
        sito per visitare los angeles (quindi anche santa monica, malibu, beverly hills ecc..) ci vogliono 3/4 giorni quindi avevamo pensato di dedicare quelli altrimenti se mi dici che ce ne vogliono meno possiamo toglierne uno per dedicarlo ad altro..
        precisamente per “on the road” cosa intendi?

        • Certamente 3/4 giorni sono un periodo ideale per la visita di Los Angeles ma il numero di giorni di permanenza nelle varie tappe andrebbe sempre valutato in base all'itinerario. Con "on the road" intendo la parte del viaggio itinerante e non il periodo stanziale in città.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao a tutti! Complimenti davvero per questo sito meraviglioso. Sto organizzando un tour della California da fare in 17 giorni queste sono le tappe, più o meno, che vorrei fare:
    arrivo los angeles
    los angeles
    los angeles
    los angeles
    los angeles --> san diego
    san diego
    san diego--> las vegas
    las vegas--> Grand Canyon
    las vegas--> sequoia
    sequoia- yosemite
    yosemite --> san francisco
    san francisco
    san francisco
    san francisco--> santa barbara
    santa barbara --> malibu
    malibu--> los angeles

    penso che forse dovrei eliminare una tappa finale e aggiungerne una ai parchi? è fattibile questo percorso o ci sono distanze difficili da coprire.
    grazie mille in anticipo
    Francesca

    • Ciao Francesca, in linea generale con i tuoi giorni a disposizione dovresti riuscire a vedere tutto quello che hai scritto, ma devi fare attenzione a 3 tappe: da San Diego a Las Vegas, da Las Vegas al Grand Canyon e da Las Vegas al Sequoia, perché potrebbe rivelarsi necessario aggiungere delle tappe intermedie per rendere lo spostamento e la visita meno traumatici (richiedono tutte oltre 6 ore di auto o poco meno). Prova a fare un day by day un po' più preciso e a sottopormelo per un giudizio definitivo!


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao! Siamo una famiglia composta da me, mio marito e tre ragazzi di 12,12 e 13 anni. Negli anni 90 io e mio marito abbiamo visto Los Angeles, Gran Canyon, Bryce, Zion, Las Vegas. Per cui ora vorremmo fare questo giro avendo a disposizione circa 20 giorni tra il 18 luglio circa e l'8 agosto.
    Roma-San Francisco (3 notti)
    Monterey
    San luis Obispo
    Santa Barbara
    Malibu
    Sequoia
    Death Valley
    Yosemite
    Yellowstone
    Seattle (e ritornare a Roma da qui)
    Secondo te e' possibile?
    Oppure è meglio non fare Yellowstone e Seattle e andare su monument valley e antelope canyon che invece ci mancano? Grazie mille in anticipo!

    • Ciao Luisa, 20 giorni a disposizione non sono pochi ma per darti una valutazione più precisa avrei bisogno di leggere l'itinerario day by day che avevi in mente.
      L'ultima parte del viaggio mi sembra estremamente faticosa, specialmente per i lunghissimi spostamenti da Yosemite a Yellowstone e da Yellowstone a Seattle (sarebbe meglio Salt Lake City per il ritorno). Tieni conto poi che per la visita vera e propria Yellowstone servono minimo minimo 2 giorni pieni, se non 3, il che va a incidere nel calendario di viaggio.

      In ogni caso, per il tipo di viaggio che mi ha prospettato, la seconda opzione mi pare molto più comoda e razionale.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Ciao Bernardo, ho cambiato l'ordine delle tappe del viaggio e te le propongo per un tuo parere.
        18/7-22/7 S. Francisco
        22/7 lake tahoe
        23/7 mammoth lakes o monolake per dormire?
        24/7mariposa
        25/7 three rivers
        26/7 kernville
        27/7 death Valley
        28/7 las vegas
        29/7 page
        30/7 flagstaff
        31/7 Phoenix
        1-2/8 San Diego
        3/8 Laguna Beach
        4/8 Santa Barbara
        5/8 Monterey
        6/8 volo x Roma da SFO Oak. h.15.00
        Che ti sembra? Troppi km?
        Cosa cambieresti?
        Grazie mille!!
        Luisa

        • Le tappe in sé possono andare bene, però non posso darti una valutazione completa se non so cosa vuoi fare / quante cose vuoi vedere in ogni singola tappa/cittadina: mi serve questa informazione per sapere se hai abbastanza tempo a disposizione, perché io al momento posso solo fare delle ipotesi sul tuo programma.

          I chilometri chiaramente sono tanti, ma è un on the road! 🙂


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          • Ciao, sono di nuovo io alle prese col programma di viaggio!! L'itinerario con le cose da vedere sarà questo:
            18-22 luglio : San Francisco
            22 Sfo- Lake Tahoe (visita+sleeping)
            23 Lake Tahoe-Bodie-Monolake-Mammoth lakes (sleeping)
            24 -25 Visita +escursioni Yosemite (Ahwanee sleeping)
            26 Kings Canyon- Sequoia (Tulare sleeping)
            27 Tulare- Death Valley (Panamint Springs sleeping)
            28 Death Valley-Las Vegas (sleeping LV)
            29 Verso San Diego visitando Joshua tree e dormendo a Palm Springs
            30-31 San Diego
            1 Laguna beach-Los Angeles- Malibu-S.Monica(sleeping)
            2-Channel Islands -S.Barbara (sleeping)
            3 -S.Barbara-Morro bay(sleeping)
            4-Big Sur Carmel (sleeping Carmel)
            5-Carmel -San Jose (sleeping)
            6-Partenza da Oakland per Roma h.15
            Che te ne pare? Secondo te da las Vegas in poi è indispensabile prenotare gli alberghi o qualcosa si trova? Abbiamo deciso di tagliare Gran Canyon e monument valley perché troppo distanti e ci teniamo a fare la costa. (Ci sarà un'altra occasione e poi GC già visto)
            Grazie mille per i preziosi consigli!

          • Mi sembra ottimo, niente da dire sulla carta (peccato per il 27: arriverai tardi alla Death Valley e farà parecchio caldo, ma difficile fare altrimenti. Sui pernottamenti, per me vale la pena fermare sempre le strutture per sicurezza e per chiarezza di idee sull'itinerario (anche con la cancellazione gratuita nel caso uno cambi idea sull'hotel). Questo è il nostro modo di intendere gli on the road 🙂


            firma viaggi-usa

            Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          • Ciao Bernardo,
            Sono molto preoccupata circa il terremoto che si è sprigionato negli ultimi giorni nella zona di Ridgecrest, proprio dove passeremo noi quando da Sequoia partiremo per raggiungere la Death Valley. Avendo prenotato tutto ma essendo tutto cancellabile sono seriamente tentata di cambiare itinerario. Mio marito dice che lì sono abituati ai terremoti e sanno come affrontarli, ma a me non va di fare una vacanza con l'ansia che mi caschi l'hotel addosso mentre dormo la notte...eventualmente potrei riconsiderare l'ipotesi iniziale di andare verso nord fino a Salt Lake City, Yellowstone fino a Seattle e poi tornare a San Francisco da dove riparte l'aereo dopo 20 giorni. Secondo te è fattibile? Oppure è esagerato allarmismo il mio? Grazie di tutto e buona giornata!

          • Ciao Luisa, premesso che non so quando andrai da quelle parti, ciò che posso farti è aggiornarti sulla percorribilità delle strade: la CA-178 ha subito dei danni e ora i Caltrans la stanno riparando senza però impedire il passaggio delle auto (vedi qui). Sulle condizioni dell'hotel ti consiglio di scrivere alla struttura per capire se la situazione è sotto controllo e decidere di conseguenza, eventualmente cambiando il giro dal Sequoia verso la Death Valley (la strada alternativa da fare sarebbe la Tioga Road).


            firma viaggi-usa

            Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

        • Grazie ! Non ci avevo pensato ma posso rifare la Tioga Road e arrivare da nord a panamint springs. In questo modo però rinuncerei al Sequoia e al Kings Canyon...vedrò nei prossimi giorni com' è la situazione. Ancora grazie! Ciao!

  • Ciao,
    ho acquistato un vostro ebook, premetto che mi e' stato molto utile, ho pero' apportato alcune modifiche, vorrei una vostra opinione ed eventualmente dei vostri consigli sulle modifiche da apportare, viaggio con la mia famiglia, siamo 4 persone, arriviamo a San Francisco il 14 Agosto e ripartiamo da San Francisco il 29 Agosto, questo e' il mio itinerario:

    GIORNO 1 SAN FRANCISCO
    GIORNO 2 SAN FRANCISCO
    GIORNO 3 YOSEMITE NATIONAL PARK E PERNOTTAMENTO A MARIPOSA
    GIORNO 4 SEQUOIA NATIONAL PARK E PERNOTTAMENTO A BAKERSFIELD
    GIORNO 5 DIREZIONE LAS VEGAS CON PERNOTTAMENTO
    GIORNO 6 BRYCE CANION PERNOTTAMENTO AL BRYCE(O NEI DINTORNI)
    GIORNO 7 ANTELOPE CANYON PERNOTTAMENTO A PAGE
    GIORNO 8 GRAND CANYON PERNOTTAMENTO A KINGMAN
    GIORNO 9 JOSHUA THREE PERNOTTAMENTO A PALM SPRINGS
    GIORNO 10 LOS ANGELES
    GIORNO 11 LOS ANGELES
    GIORNO 12 SANTA BARBARA
    GIORNO 13 MONTEREY
    GIORNO 14 SAN FRANCISCO
    Da notare che sono 15 notti, mi potreste consigliare dove aggiungere una notte?
    Grazie e complimenti per questo sito veramente indispensabile per chi come noi non conosce gli Usa e vuole intraprendere questo tipo di viaggio.

  • ciao
    stiamo organizzando un viaggio in 12 gg (18-30aprile), due coppie di adulti e tre adolescenti di 15/17 anni.
    Premetto che mio marito ha già fatto il giro dei parchi due volte sempre in autonomia e che ho acquistato il vostro ebook "west coast: città e parchi in 15 giorni" per avere spunti per l'organizzazione.
    La nostra idea di itinerario è: San Francisco (volo a/r) dove ci fermeremo fino al 21/04 - Sequoia Park - Death Valley - Las Vegas - Gran Canyon - Page (Antelope Canyon e Horseshoe Bend) - Los Angeles - ritorno a San Francisco facendo la costa.
    Ce la faremo a vedere tutto?! Mi piacerebbe avere dei consigli da parte vostra per decidere al meglio.
    Grazie!

  • Di nuovo qui…!
    Ho acquistato l'ebook da voi consigliato, l'itinerario proposto risponde abbastanza bene a quella che era la nostra idea di viaggio.
    Purtroppo avendo solo 12 gg effettivi (18-30 aprile)dovremo escludere LA che useremo come punto di partenza per l'Italia senza purtroppo poterle dedicare alcuna attenzione.
    Non vorremmo però escludere dal nostro percorso la visita allo Yosemite, che grazie alla vostra descrizione ci ha affascinati in modo particolare … essendo chiusa nel nostro periodo la Tioga Road quale è il percorso migliore per poterlo raggiugere?... la città di Bodie rimarrà fuori dal nostro itinerario?
    Vi ringrazio infinitamente
    Stefania

    • Ciao Stefania! 12 giorni sono un po' al limite ma escludendo LAX ce la puoi fare a seguire quell'itinerario. Comunque sì, Bodie rimane fuori per voi in caso di chiusura della Tioga Road. In caso puoi sostituirla con Oatman dopo il Grand Canyon. Per inserire Yosemite nell'itinerario dovrai uscire dall'ingresso sud (vicino a Mariposa Grove, a Wawona), pernottare sulla strada (Fresno è un'idea) e andare verso Bakersfield/Ridgecrest dopo la visita del parco, per aggirare la Sierra Nevada da sud e così arrivare fino alla Death Valley. A onor del vero, di solito quando è chiusa la Tioga ci si trova a scegliere tra Yosemite e Sequoia National Park, essendo il secondo in una posizione un po' più strategica per continuare il percorso. Per saperne di più leggi qui.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Lorenzo,
    stiamo organizzando, forse un po' in ritardo, un viaggio on the road in California partenza dall'Italia il 17 aprile rientro il 1 maggio.
    Vorremmo visitare San Francisco, percorrere un tratto della Route 66, vedere almeno una città fantasma e soprattutto vivere i parchi più affascinanti … il primo grande dubbio che ho è se arrivare a San Francisco e ripartire da Los Angeles o viceversa e poi come poter organizzare il viaggio per riuscire a vedere più cose possibili …
    Spero che tu mi possa dare delle dritte … ti ringrazio fin da ora
    Stefania

  • Ciao ! , stavo pianificando un viaggio tra San Francisco e parchi dell ovest nel periodo tra 18 aprile e 4 maggio. Siamo una coppia di 35 enni con due bimbi di 2 e 4 anni.
    Ho acquistato il vostro e-book per avere spunti di viaggio, mi farebbe piacere avere consigli ed essere seguito nell organizzazione del viaggio.
    Vorrei provare a ridurre se possibile il tempo giornaliero da trascorrere in auto, valutando anche eventuali soste per 2 gg in qualche località.
    Il pensiero sarebbe di scegliere un volo di andata Roma-SanFrancisco e ritorno Los Angeles - Roma.
    Rispetto al programma di viaggio dell e book sarei disposto a sacrificare i giorni a Los Angeles per una maggiore distribuzione dei tempi durante L itinerario bei parchi...
    Tioga Road immagino sia chiusa,stavo valutando alternativa di strada costiera, Big sur e poi sequoia
    Grazie luigi

    • Ciao Luigi, quasi sicuramente troverai chiusa la Tioga Road per cui ti converrà optare per il Sequoia National Park, che puoi raggiungere sia passando per la costa (ma ci sono un paio di pernottamenti da mettere in conto) sia passando dall'interno, per Fresno. Per quanto riguarda il viaggio con i bambini ti consiglio di leggere questo articolo. Sono certo che in circa 15 giorni riuscirai a fare il giro dei parchi in modo abbastanza riposante, a maggior ragione se sottrai i giorni a Los Angeles.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

    • Bernardo innanzitutto grazie !
      Come distribuiresti le notti decidendo di passare per la costa, visitando così il Big Sur e da lì fino alla Death Valley ?
      Fino a che città a sud vale la pena spingersi Sulla costa...
      E invece lungo il tuo itinerario ci sarebbe secondo te qualche località dove consiglieresti di fermarsi per un paio di notti dove poter fare attività nei parchi con i bimbi e godersi più a pieno quel posto.?
      Grazie luigi

      • Se vuoi visitare il Sequoia dopo il Big Sur, percorrendo la Highway 1, dovrai tornare verso la Sierra all'altezza di Morro Bay. Puoi decidere di fare la strada da San Francisco a Morro Bay in un sol giorno oppure di spezzare con un pernottamento intermedio a Monterey.

        Da Morro Bay a Sequoia occorrono circa 3 ore, per cui dopo la visita del parco non conviene aggiungere molto chilometraggio: leggi i miei consigli qui,anche in funzione del viaggio verso la Death Valley.

        Sull'ebook ci sono tantissime bellezze, difficile scegliere. Sicuramente Page ha tante possibilità di escursione nei dintorni e può meritare un paio di pernottamenti, ma anche la zona del Grand Canyon può essere ben approfondita... anche se facendo queste scelte mi sembra di fare un torto al Bryce e alla Monument! Ecco alcuni consigli per il pernottamento all'interno del parco del Grand Canyon.


        firma viaggi-usa

        Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

        • Scusami Bernardo e quindi tu come suddivideresti le tappe/giorni da San Francisco alla Death Valley andando giù sulla strada costiera fino a Morro bay e visitando il sequoia ...

          • Quando arriveresti la sequoia ?
            Di sera, per visitarlo il giorno dopo e poi continuare in giornata il tragitto verso la Death Valley fermandosi prima ...

          • Potresti fare un'unica tirata da San Francisco fino a Morro Bay lungo la Highway 1 (sono circa 4.30 ore da intervallare con varie soste) poi pernottamento a Morro Bay con visita della cittadina in mattinata e "recupero energie". Nello stesso giorno spostamento verso Three Rivers o località simile per avvicinarti al Sequoia (leggi qui i nostri consigli). La mattina dopo visita del parco e nel pomeriggio viaggio fino a Ridgecrest, un buon punto intermedio per poi raggiungere la Death Valley il giorno dopo.


            firma viaggi-usa

            Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          • Mi piacerebbe poi fare un escursione in barca / battello nel fiume Colorado, dove e quando mi consiglieresti di farla ?
            Grazie sempre !

        • Bernardo allora che ne pensi di questo itinerario e della suddivisione in tappe nei seguenti giorni:
          Ti ricordo che siamo con due bimbi di due e quattro anni al seguito:
          18 aprile San Francisco (arrivo da Roma nel pomeriggio)
          19 San Francisco
          20San Francisco
          21San Francisco
          22 Monterey
          23 Morro bay
          24 Sequoia ( three rivers)
          25 ridgecrest
          26 Death Valley
          27 Las Vegas
          28 Brice canyon (kanab)
          29 Page
          30 Monument Valley
          1 Grand Canyon
          2 Oatman
          3 Palm Springs
          4 Los Angeles - volo per Roma in serata

          • Ciao Luigi, l'itinerario mi sembra buono, però tutto dipende dall'attitudine dei tuoi bambini, ovvero se sono abituati a lunghi viaggi in macchina e a tappe abbastanza serrate. Ti avevo già rimandato agli articoli sui viaggi in USA coi bimbi...


            firma viaggi-usa

            Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • buonasera siamo una famiglia di 5 persone e stiamo organizzando un viaggio on the road di 20 gg west coast america.
    vorrei un parere sull'itinerario creato
    arrivo a san francisco da milano
    tre notti s francisco
    1 notte monterey
    1 notte morro bay
    1 notte sequoia ( salterei Yosemite ad agosto causa corsi acqua ridotti )
    1 notte sequoia nat park
    1 notte Death valley ( in quanto tempo si puo' visitare ?)
    2 notti las vegas
    1 notte bryce canyon
    1 notte lake Powell (page)
    1 notte monument valley
    1 notte grand canyon
    poi vorrei arrivare a los angeles partendo il pomeriggio e facendo una tirata sulla route 66 da willliams a los angeles o localita nn molto lontana per spezzare in modo d essere la mattina successiva agli universal studios
    (ma non so dove e se fattibile)
    ultime 4 notti orange county da dove partire per escursioni a LA O SAN DIEGO
    ultimo gg partenza da los angeles per milano
    Cosa ne pensate
    Vi ringrazio anticipatamente
    michela
    1

    • Ciao Michela, ti rispondo per punti, anche se il tuo itinerario in linea generale va bene.

      1) per la Death Valley metti in conto almeno 3 ore. Puoi preparare un itinerario leggendo qui, mentre è importante scegliere bene la tappa intermedia tra Sequoia e Death Valley (di solito consiglio Ridgecrest). Anche per il pernottamento all'interno del parco della Death o negli immediati dintorni possono servirti questi consigli.
      2) francamente mi prenderei un po' di tempo per fare il lungo viaggio dal Grand Canyon a Los Angeles con un po' più di calma facendo un pernottamento intermedio strategico. Come leggi qui, ci sono varie possibilità e la strada (specialmente nel tratto in Arizona) è molto bella e vale la pena farla con più calma. Piuttosto rosicchierei una notte al Sequoia National Park o a Las Vegas o a Orange County.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Grazie sei stato gentilissimo. Ho gia'acquistato i vostri e book e devo dire che sono fantastici .
        Vorrei fare 5 notti a o.c. per rilassarci dalle fatiche ( a tal proposito ti chiederei un consiglio dove pernottare in un posto naturalstiicamente carino e tranquillo) e poi per partire alla scoperta della costa san diego e .
        los angeles (e gli universal studios)
        Grazie ancora per la tua disp
        Michela

  • Ciao, innanzitutto complimenti per il sito !
    Siamo un gruppo di amici e stiamo organizzando un viaggio in California dal 9 al 25 Agosto e avremo con noi 6 bimbi dai 5 ai 9 anni. Sto ininziando a studiare il tuo sito per creare un itinerario interessante sia per adulti che per bambini e che non sia troppo stancante. Hai per caso qualche dritta da darmi? Grazie mille! !!
    Intanto vado avanti a leggere il sito ed i vari commenti...

      • Ciao Bernardo ti ringrazio, in questi giorni ho letto parecchio ma ancora siamo in alto mare. Si riesce secondo te in 15 giorni con arrivo e partenza da LA a vedere San Diego (per i bambini), Los Angeles, San Francisco e riuscire anche a stare qualche giorno in relax sulla costa o santa Barbara, o Malibù o Laguna Beach e vedere un parco? Che giro possiamo fare? Quale parco non va evitato? In più non riesco a rendermi conto quanto possa essere affascinte per dei bimbi la costa del Big Sur e se le spiagge sono vivibili o ad Agosto è freschino e con nebbia...Grazie

  • Ciao! Complimenti per il sito, mi sta aiutando molto! Sto cercando di organizzare un tour per La California a fine agosto; ho raccolto i tuoi e ho messo giu un programma. Quasi sicuramente avrò Arrivo e partenza da San Francisco e avrò circa 15-16 gg per girare in macchina.
    24-25-26 —> San Francisco
    26 mattina Alcatraz
    26-27 —> una notte vicino a Yosemite
    27 Yosemite
    27-28 —> una notte a Bishop (?)
    28 Death Valley
    28-29 —> una notte dopo Death Valley
    29-30-31 —> due notti a Las Vegas
    31 Bryce Horse Band
    01 Antelope Canyon
    31-01 —> dove dormire (?)
    01 Spostamento Gran Canyon (le distanze come sono? Non so se visitare il Gran Canyon l’1 oppure il 2)
    02 (?)
    02-03-04-05 —> tre notti a Los Angeles (passando per la Route 66)
    05 Santa Monica + Santa Barbara
    05-06 —> una notte a Monroe Bay
    Diciamo che l’aero a cui avevo pensato io partirebbe l’8 sera da San Francisco, quidni volendo avrei altri due giorni per visitare qualcosa andando verso San Francisco.
    Ti ringrazio anticipatamente per i tuoi consigli 🙂

    • Ciao Sara, ti rispondo per punti come mio solito.

      1) per consigli sul pernottamento tra SFO e Yosemite leggi qui
      2) dove dormire tra Yosemite e Death Valley leggi qui
      3) per consigli su dove dormire dopo la Death Valley prima di andare a Las Vegas, leggi qui
      4) ecco un articolo sull'itinerario tra Las Vegas e Bryce. Qui invece trovi anche informazioni sul pernottamento dopo la visita del parco. Non riuscirai a inserire anche Horseshoe Bend, che può essere tranquillamente visitata il giorno successivo dormendo a Page, che è la base anche per Antelope Canyon. Ambedue sono vicinissimi alla cittadina, che il posto migliore dove dormire anche in vista dello spostamento verso il Grand Canyon. Quindi: giorno 31 Bryce e pernottamento a Kanab o nei dintorni comunque verso Page; giorno 1 visita delle due attrazioni di Page e pernottamento; giorno; 2 visita del Grand Canyon (2.25 da Page) e pernottamento a Williams in vista dello spostamento verso Los Angeles.
      5) Attenzione! Leggi qui come organizzare lo spostamento da Grand Canyon (Williams) a Los Angeles! Occorrerà un'ulteriore pernottamento intermedio sia perché la strada è lunga sia perché ci sono cose belle da vedere.
      6) Visto che hai un paio di giorni a disposizione, ti consiglio di organizzare nel modo migliore lo spostamento da Los Angeles a San Francisco lungo la costa, documentandoti anche con l'articolo linkato.

      Unico rimpianto? Lascerai fuori la Monument Valley. Direi che, tagliando un giorno a Los Angeles, saresti riuscita anche a raggiungerla dopo Page e prima di Grand Canyon (tappa classica in questo tipo di viaggi).


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Ciao inizio con il ringraziarti per i tuoo utili consigli. Vorrei un ulteriore consiglio e magari capire qual’e la scelta più adatta. Sempre arrivando e ripartendo da San Francisco, può essere un’idea fare prima tutta la parte della costa quindi fare la Hight way (fare ovviamente delle soste di 1-2 notti) arrivare fino a Los Angeles e magari spostarsi fino a San Diego e poi risalire dalla parte opposta facendo tutta la parte dei parchi + Las Vegas?
        Grazie 🙂

        • Inserire San Diego in un giro del genere con i giorni che hai tu a disposizione mi sembra un po' troppo ambizioso, specialmente se vuoi dedicare alle città l'attenzione che meritano. Guarda questo tour: include le tre città della costa californiana e tutto il giro dei parchi completo, ma non prevede nemmeno il viaggio sulla costa tra SFO e LA mettendo come fine dell'itinerario Los Angeles... ed è in 20 giorni! Mi sembra un decisamente meno razionale dell'altro che mi hai proposto, anche se bisognerebbe capire quali parchi vorresti tenere dentro.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Buonasera e complimenti per questo interessante sito .
    Ho cercato di prendere spunto per pianificare il mio prossimo itinerario in California ma avrei bisogno di un vostro aiuto.
    Il viaggio è di 13/14 notti dal 12 Ottobre 2019.
    Partenza da San Francisco (2 notti) lungo la costa fino a Los Angeles ( 3 notti)

    infine Los Angeles - Las Vegas (2 notti) e volo di rientro per l'Italia da quest'ultima.

    Considerando che vogliamo goderci al meglio le località della costa e quindi tralasciare la visita dei parchi, che richiedono un itinerario diverso, come suggerite possa pianificare le tappe intermedie, da San Francisco a Los Angeles senza necessariamente spostarsi ogni sera in hotel diversi ?
    Monterey, Carmel, Big Sur, Santa Barbara, Malibu' ...

    Vi Ringrazio in anticipo
    Saluti
    Tatiana

  • Ciao
    prima di tutto grazie per l'aiuto che il tuo sito ci ha dato nella pianificazione del nostro itinerario per un viaggio di 14 notti il prossimo agosto 2019.
    Mi farebbe piacere avere un tuo parere sul nostro viaggio organizzato nel seguente modo:
    5 ago San Francisco /arrivo 21.00
    6 ago San Francisco
    7 ago San Francisco
    8 ago Yosemite
    9 ago Sequoia N P
    10 ago Death Valley
    11 ago Las Vegas
    12 ago Brice Canyon / Antelope Canyon
    13 ago Monument Valley
    14 ago Gran Canyon
    15 ago Josua three (oppure suggerisci un altra tappa intermedia tra Gran Canyon e Los Ageles vista la distanza tra loro?)
    16 ago Los Angeles
    17 ago Los Angeles
    18 ago Los Angeles
    19 ago Los Angeles / Partenza 15.00

    Grazie in anticipo per la risposta
    Saluti

    • Ciao Claudio, organizza attentamente i giorni 12-13 perché il viaggio da LV a Bryce Canyon è lungo e noto che tu vuoi inserirci anche la tappa successiva a Page per il tour dell'Antelope. A mio parere è un programma infattibile: dovrai tagliare una delle due tappe o fare in modo di visitare Antelope il 13 mattina e poi raggiungere la Monument nel primo pomeriggio (purtroppo trascurando la zona di Page). Anche il passaggio tra Grand Canyon e Los Angeles deve essere un po' rivisto, specialmente se vuoi visitare il Joshua nel mezzo. Secondo me dovrai tagliare un giorno a Los Angeles e inserire una tappa intermedia tra GC e Joshua Tree, ad esempio a Kingman o Lake Havasu o Needles (leggi qui) dopo la consigliatissima visita di Oatman e delle varie attrazioni della Route 66. Il giorno successivo potrai raggiungere il Joshua Tree, visitarlo e poi raggiungere Los Angeles (o pernottare a Palm Springs).


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao a tutti e complimentoni a chi gestisce il sito , siete davvero bravissimi e siete di gran lunga meglio di qualsiasi altra agenzia !
    Sto organizzando il mio viaggio di nozze dal 21 Settembre al 3 ottobre ...Ho trovato il volo A/R 950€ in due e mi sembra più che ottimo.
    Uno di questi giorni scaricherò il vostro ebook però nel frattempo vorrei chiedere qualche consiglio sull'itinerario a cui ho pensato :

    San Francisco 3 notti
    Monterey 1 notte
    Sequoia 1 notte
    Death Valley 1 notte
    Las Vegas 1 notte
    Grand Canyon 1 notte
    Los Angeles 4 notti

    Cosa ne pensate ?
    Ho notato che dal grand canyon a Los Angeles le ore sono tante .... avete qualche alternativa ?
    Ho cercato di mettere un po' di tutto in modo da riuscire a vedere costa e qualche parco includendo le due città che abbiamo ritenuto fondamentali fin dall'inizio, anche se ci dispiace non riuscire a vedere il big sur.....
    Attendo voi

    grazie mille e complimenti ancora 🙂

  • Ciao, sto pianificando un viaggio di 14 giorni dal 20 aprile al 4 maggio, ho scaricato l'Ebook West Coast Città e Parchi e vorrei fare il viaggio proprio come suggerito quindi arrivo a San Francisco e partenza da Los Angeles, ma ho letto che alcune località dei parchi e strade sono chiuse fino a maggio...questa é una certezza o dipende dalle condizioni meteo? Come ci si può organizzare prima con l'incognita della strada aperta o chiusa?
    Tra l'altro a causa dello shutdown negli USA le pagine di molti parchi non sono aggiornate...
    Come mi consigliate di impostare l'itinerario per il mio periodo di viaggio?
    Grazie

    • Ciao Alice, la maggiore incognita riguarda la Tioga Road e Yosemite in inverno: negli articoli citati vedrai quale può essere la problematica. Nel tuo caso temo sia difficile trovarla aperta e quindi ti costringerà a cambiare l'itinerario scegliendo di visitare eventualmente il Sequoia e raggiungendo la Death valley e Las Vegas da sud. Se guardi nella scheda dell'ebook l'itinerario che hai acquistato è valido per i mesi estivi proprio per questo motivo.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Buonasera, dopo aver sfruttato i vostri consigli per un viaggio nei parchi rossi tra Utah e Arizona, sto valutando un nuovo itinerario. Purtroppo mi rimarrebbe fuori il sequoia, ma i giorni a disposizione sono questi. Secondo voi è fattibile? E' possibile accorciare o devo invece aggiungere giorni per alcune tappe?

    1) 2) 3) San Francisco
    4) sf – mendocino
    5) mendocino – sacramento
    6) sacramento - lake tahoe
    7) lake tahoe – mono lake
    8) mono lake – yosemite
    9) yosemite – san josè
    10) san josè – monterey
    11) monterey – pismo beach
    12) pismo beach – santa barbara
    13) santa barbara – palm springs
    14) palm springs – joshua tree
    15) joshua tree – san Diego
    16) San Diego

    Grazie

    • Ciao Stefano, l'itinerario va bene ed è fattibile, a patto che tu sia cosciente che non ti rimane tempo per visitare Los Angeles. Inoltre non capisco perché devi andare a San Jose per raggiungere Monterey da Yosemite. La vuoi visitare? Perché altrimenti c'è una bella strada anche più veloce che ti permetterebbe di risparmiare un po' di tempo.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Grazie per la risposta.
        Los Angeles la conosco abbastanza bene, l'ho già visitata in diversi viaggi precedenti.
        Avevo pensato a San Jose (perché pensavo fosse interessante vedere le sedi di apple, google...) ma soprattutto per Santa Cruz. Mi sembravano delle tappe imperdibili.

  • ciao a tutti sto organizzando il mio viaggio con il mio fidanzato on the road in california di 12 giorni ( prima di volare in messico). ho fatto un progetto di quello che vorrei vedere ma non so se sia fattibile. potete darmi qualche consiglio?ecco il tour:
    1 -3: arrivo in serata a los angeles e permanenza
    4:palm springs, joshua tree, oatman
    5: grand canyon ( pernottamento a flagstaff)
    6:monument valley ( pernottamento a Page)
    7: Bryce canyon ( in caso da evitare o ),antilope canyon , lake powell, horshoe bend. pernottamento a st george
    8: Las Vegas
    9:death valley ( pernttamento a Big Pine o Indipendece)
    10:Yosemite ( pernottamento a mariposa o merced)
    11 san francisco
    12: san francisco
    13 san francisco- partenza per cancun
    che ne dite?

    • Ciao Annalisa, ci sono alcuni punti critici in questo itinerario. Poi fammi sapere in che periodo dell'anno farai il viaggio, perché non lo hai scritto. Se è in estate è ok, altrimenti dovrai rivedere la parte dalla Death Valley a San Francisco.

      1) il giorno 4 va organizzato bene. Ti consiglio di partire molto presto da Palm Springs, visitare il Joshua Tree presto (così eviti anche il caldo), e poi puntare dritto a Oatman per arrivare lì nel primo pomeriggio: la strada da fare è più tortuosa e meno agile di quello possa apparire. Tieni conto infine che a Oatman non si può pernottare, quindi dovrai trovare alloggio sulla route 66 in Arizona, magari a Kingman, ma comunque in direzione Grand Canyon.
      2) non so se dormire a Flagstaff sia la scelta migliore in vista della visita della Monument Valley: ti tocca tornare a sud per poi rifare un viaggio verso nord. Certo capisco che non ci sono molte alternative sulla strada per la Monument, però io un tentativo per Valle, Tusayan e Tuba City lo farei. Altrimenti, puoi dormire nel parco: soluzione fantastica, ma più costosa.
      3) purtroppo tendo a sconsigliarti di visitare la zona di Page (che noto giustamente vuoi visitare in modo completo) e il Bryce nello stesso giorno. Se tu avessi avuto un giorno in più, te lo avrei consigliato ma, nel tuo caso, dovrai tirare dritto fino a St. George. Però ho un consiglio per rendere il viaggio più bello: attraversare la parte "esterna" dello Zion lungo la panoramica, splendida UT-9 . Ecco l'itinerario da fare: se leggi l'articolo vedrai che non te ne pentirai.

      Per il resto è tutto okay.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao ragazzi, innanzitutto complimenti per il sito. Mi chiamo Geremia , e con la mia ragazza e un altra coppia di amici stavamo organizzando il giro della california. Abbiamo già preso i voli per e da San Francisco , pertanto la nostra vacanza inizierà e finirà a SF. Arriviamo il 25 Maggio il pomeriggio e ripartiamo poi l '8 Giugno pomeriggio tardo. Avete consigli su un possibile itinerario per non perdere nulla di importante e per vedere le principali meraviglie californiane (e dintorni , quindi valley , canyon , parhci etc etc ).

    Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro intanto un BUON ANNO 😀

    • Ciao Geremia, puoi fare affidamento su questo ebook (round trip su San Francisco) ma, se vuoi arricchire il viaggio con la visita di qualche parco al di fuori della California (datoché hai 15 giorni a disposizione e non 12) puoi pensare di integrare il viaggio con qualche tappa di questo itinerario (San Diego esclusa).


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Ciao Bernardo, ho dato un occhiata. e Pensavamo di fare:

        25-5 Arrivo la sera a SF
        26-5 SF
        27-5 SF
        28-5 MAttina Alcatraz - pomeriggio arrivare prima dello Yosemite
        29-5 Yosemite e dormire a Bishop (consigli?)
        30-5 Da Bishop Death Valley e finire a Las Vegas
        31-5 Da Las Vegas Zyon Park e Bryce Canyon dormendo al Bryce Canyon o a Gleandale(consigli?)
        1-6 Partiamo da Bryce Horse Band - Antelope Canyon - andare a Kayenta Tenda prima della Monument
        2-6 Monument (mattina) e poi fino Williams (prima del Gran Canyon).
        3-6 Gran Canyon mattina - Route 66 fino Los Angeles o piuttosto tornare e fare tappa a Las Vegas ???
        4-6 Los Angeles oppure da LAs Vegas a Los Angeles
        5-6 Los Angeles
        6-6 Santa Barbara - Santa Monica fino Big Sur o Monroe Bay ? (Consigli ?)
        7-6 verso San Francisco
        8-6 San Francisco Mattina e poi Aereoporto Ritorno

        • Ciao Geremia, scusa il ritardo. Ci sono vari punti critici, eccoli:

          1) Ecco alcuni consigli prima e dopo la visita di Yosemite. Bishop può andare.
          2) valuta bene se arrivare fino a Las Vegas o se ti conviene dormire appena fuori la Death Valley. Tutto dipende dal grado di profondità in cui volete visitare il parco e agli orari in cui vi muovete, oltre ovviamente alle energie che pensate di avere.
          3) sconsigliamo sempre di visitare Zion e Bryce lo stesso giorno, a meno che tu non intenda vedere lo Zion solo di passaggio sulla UT-9. Per il pernottamento consiglio di non aggiungere ulteriore chilometraggio a un viaggio già molto lungo. Leggi qui.
          4) mi raccomando l'organizzazione della tappa di Page. Dal momento che non pernottate lì dovrete organizzarvi al meglio tra spostamento dalla zona di Bryce, tour di Antelope (va prenotato) e Horseshoe Bend.
          5) Williams è un'ottimo punto strategico per visitare il Grand Canyon, ma non è prima del Grand Canyon se provenite dalla Monument Valley, a meno che non facciate un lungo giro passando da Flagstaff (3.40 ore di viaggio). In ogni caso a mio parere non è proprio la scelta migliore perché il giorno dopo dovrete fare per ben due volte il tratto di strada che da Williams porta al Grand Canyon e viceversa. Ecco un articolo su dove dormire al Grand Canyon: l'ideale sarebbe dormire nel parco o nei pochi alloggi presenti sulla strada tra Kayenta e Grand Canyon.
          6) se la vostra tappa successiva è Los Angeles, allora Las Vegas non va bene. Ecco un articolo che ti dice nel dettaglio dove conviene dormire tra Grand canyon e Los Angeles.
          7) Prima visiterei Santa Monica, poi mi metterei in viaggio verso Santa Barbara e poi pernotterai a Morro Bay, sulla Highway 1.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          • Ciao Bernardo,
            grazie mille per i consigli.
            Alla fine il giro sarà :
            25/05 Arrivo a San Francisco
            26-27 San Francisco
            28 Da SF a Bishop (Yosemite seguendo Tioga Road)
            29 Da Bishop a Las Vegas (visita Death Valley e Las Vegas)
            30 Da Las Vegas a Bryce (Zion Park e Bryce city)
            31 Da Bryce a Page (visita Canyon/Horse Band)
            1 Da Page a dentro Monument con Tenda (visita Antelope mattina e Monument Valley pome)
            2 Da Monument a Tusayan (visita Gran Canyon)
            3 Da Tusayan - Kingman (Route 66 - Williams / Oatman)
            4 Da Kingman a Los Angeles ( Possibilità di passare da Joshua?)
            5 LA
            6 LA
            7 Partenza da Los Angeles a Morro Bay (Santa Monica, Malibu Santa Barbara, costa fino Morro Bay
            8 Da Morro Bay all'aereoporto San Francisco
            9 Milano 🙁

            Bernardo SEI UN MITO !

          • Ciao Geremia, tappe un po' lunghe ma fattibili. Giusto un paio di consigli:

            1) da Las Vegas a Bryce: leggi il mio articolo per capire se e come puoi integrare nel viaggio Zion.
            2) da Kingman a Los Angeles: il Joshua Tree ci sta benissimo come leggi qui.
            3) a che ora hai l'aereo? Calcola bene i tempi da Morro Bay perché la strada non è detto sia poca! Il mio consiglio è di scegliere quale tra le tre strade disponibili sia la più adatta alle tue esigenze di tempo. Leggi qui per saperne di più.


            firma viaggi-usa

            Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • vivo A NY e vorrei andare con la famiglia in florida. Spiagge tranquille e riservate. Bimbe di 4 mesi e 6 anni. Qualche suggerimento? mi pare che Key West sia bella ma non abbia spiagge di questo tipo.
    Grazie per qualsiasi consiglio

  • buonasera, stavo organizzando un viaggio in California con la macchina + New York, stavo valutando varie possibilità di alloggio, saremo in 5 persone , io , mia moglie e i miei tre ragazzi di 24,21,17 anni.
    Stavo valutando di affittare degli appartamenti con airbnb in alternativa agli alberghi. Mi hanno avvisato che potrebbero esserci dei problemi con la Polizia in quanto l'affitto breve non è autorizzato. mi potete dare un consiglio in merito
    grazie
    Stefano Sonnino

    • Ciao Stefano, effettivamente il problema degli affitti a New York per brevi periodi è reale, e trovare appartamenti su Airbnb non è semplice: la disponibilità è bassa per via delle problematiche legali a cui ti riferisci. Ti consiglio di cercare appartamenti e case vacanze a New York tramite booking. Il link che ti ho messo ha già i filtri corretti: fai qualche tentativo!


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • SALVE, NOI SIAMO 2 ADULTI E 2 BAMBINI DI 7 E 9 ANNI, DATE POSSIBILI 24/08/2019-07/09/2019, MI POTRESTI PER FAVORE DIRE QUALI TAPPE SAREBBERO BENE ESSENDO IN FAMIGLIA E NON TRALASCIANDO LOS ANGELES, LAS VEGAS, SAN FRANCISCO E SAN DIEGO? VISITANDO QUALCHE PARCO
    GRAZIE MILLE

  • Bernardo sfrutto ancora i tuoi preziosi consigli, ti invio la bozza del programma che tiene conto dei tuoi suggerimenti e su cui sto lavorando per i costi e attrazioni da visitare. mi puoi dare un tuo parere

    VIAGGIO AMERICA GIUGNO
    Giorno Data Descrizione Pernottamento Volo Orario parenza Orario arrivo
    1 Venerdì 14/6 Arrivo e giro città San Francisco Roma‐San Francisco 8,45 13,25
    2 Sabato 15/6 Giro città San Francisco
    3 Domenica 16/6 Laurea Eithan San Francisco
    4 Lunedi 17/6 Yosemite Park Fresno
    5 Martedì 18/6 Sequoia Park Fresno
    6 Mercoledì 19/6 Higway 1 costa Monterey
    7 Giovedì 20/6 Higway 1 costa Santa Barbara
    8 Venerdì 21/6 Giro città Los Angeles
    9 Sabato 22/6 Giro città Los Angeles
    10 Domenica 23/6 Giro città San Diego San Diego
    11 Lunedi 24/6 Giro città Los Angeles New York volo Los Angeles‐New York 15,15/ 23,48
    12 Martedì 25/6 Giro città New York
    13 Mercoledì 26/6 Giro città New York
    14 Giovedì 27/6 Giro città volo New York‐Roma 23.30/13,40
    15 Venerdì 28/6 Roma

    Alternativa volo Roma‐San Francisco: 12/6 con scalo stesso orario
    11/6 diretto partenza ore 10,35 arrivo ore 14,00
    Alternativa volo Los Angeles‐New York 24/6 ore 23,55 arrivo ore 8,25(+1)

    grazie

    Stefano Sonnino

    • Al di là delle date, la cui decisione spetta a te essendo praticamente lo stesso numero di giorni, direi che il programma va bene come lo hai pensato. Ora puoi organizzare la visita delle città e dei parchi nei dettagli, aiutandoti anche i nostri articoli. Per il Sequoia ti consiglio di entrare da Foothill Visitor Center, visitare il Sequoia e poi tornare a Fresno lungo la Generals Highway e il Kings Canyon. Ecco l'itinerario.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • buonasera, il viaggio sta prendendo forma.... seguendo i tuoi consigli e quelli sul sito volevamo pernottare San Francisco le prime tre notti in una struttura, hotel o casa vacanza, poi affittare un camper per fare il giro della California e dei parchi per finire a New York anche qui in hotel o casa vacanze. Il viaggio sarà fatto dalla mia famiglia al completo, io, mia moglie, e i miei tre ragazzi di 24,22,e 17 anni.
        ho un dubbio su due itinerari che ho elaborato e volevo ancora un tuo consiglio. inserire Las Vegas e il grand canyon o rischio che sia troppa roba ed il viaggio diventa troppo pesante per essere una vacanza ?
        itinerario 1:
        Giorno Data Descrizione Pernottamento Volo
        1 Venerdì 14/6 Arrivo e giro città San Francisco Roma-San Francisco
        2 Sabato 15/6 Giro città San Francisco
        3 Domenica 16/6 Stanford Eithan San Francisco
        4 Lunedi 17/6 Yosemite Park camper
        5 Martedì 18/6 Sequoia Park camper
        6 Mercoledì 19/6 Highway 1 costa Montere camper
        7 Giovedì 20/6 Highway 1 costa Santa Barbara camper
        8 Venerdì 21/6 Giro città Los Angeles camper
        9 Sabato 22/6 Giro città Los Angeles camper
        10 Domenica 23/6 Giro città Los Angeles camper
        11 Lunedi 24/6 Giro città San Diego camper
        12 Martedì 25/6 Giro città San Diego New York San Diego-New York
        13 Mercoledì 26/6 Giro città New York
        14 Giovedì 27/6 Giro città New York
        15 Venerdì 28/6 Giro città New York
        16 Sabato 29/6 Giro città New York-Roma
        17 Domenica 30/6 Roma

        itinerario 2:

        Giorno Data Tappe Pernottamento Descrizione Volo Km
        1 Venerdì 14/6 San Francisco San Francisco Arrivo e giro città Roma-San Francisco (arrivo h 13,25)
        2 Sabato 15/6 San Francisco San Francisco Giro città
        3 Domenica 16/6 San Francisco San Francisco Stanford Eithan
        4 Lunedi 17/6 Yosemite Park Camper parco 300km
        5 Martedì 18/6 Sequoia Park Camper parco 320km
        6 Mercoledì 19/6 Las Vegas Camper death valley + Giro città 620km
        7 Giovedì 20/6 Grand Canyon Camper parco 200km
        8 Venerdì 21/6 San Diego Camper Giro città 720km
        9 Sabato 22/6 Los Angeles Camper Giro città 200km
        10 Domenica 23/6 Los Angeles Camper Giro città
        11 Lunedi 24/6 Monterey Camper Highway 1 + Giro città 540km
        12 Martedì 25/6 San Francisco New York reso camper + partenza San Francisco-New york 190km
        13 Mercoledì 26/6 New York New York Giro città
        14 Giovedì 27/6 New York New York Giro città
        15 Venerdì 28/6 New York New York Giro città
        16 Sabato 29/6 aereo aereo giro città + partenza New York-Roma (partenza h 23,30)
        17 Domenica 30/6 Roma Roma

        resto in attesa dei tuoi preziosi consigli anche dove affittare un camper.

        • Ciao Stefano, il primo itinerario è sicuramente meno interessante naturalisticamente parlando, ma mi appare più fattibile. Per fare il secondo dovresti tagliare effettivamente il Grand Canyon per fare con più calma anche lo spostamento da Sequoia a Death Valley e Las Vegas. Penso anche, però, che tagliando San Diego nel secondo itinerario riusciresti anche a infilare Grand Canyon. Insomma, dovrai fare delle scelte, anche perché mi sembra che tu debba già macinare parecchi km per tornare a San Francisco dopo Los Angeles. In 10 giorni è difficile inserire i parchi in un tour dedicato così tanto alle città come il tuo, e a mio parere questo è l'itinerario perfetto per voi. Qui trovi consigli sul noleggio camper.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • ciao Lorenzo, complimenti per il sito veramente pieno di spunti ed informazioni. Stavo organizzando un viaggio in California per giugno con la mia famiglia, siamo in 5 adulti.
    Partenza il 14 per San Francisco 3 notti
    vorrei poi proseguire in macchina per la Higway 1 con tappa a Monterey con pernottamento ed arrivare a Los Angeles dove vorrei stare 3 notti e ripartire per New York e poi Roma.
    Vorrei includere una visita a San Diego. anche senza pernottare, e visitare qualche parco Yosemite , Sequoia, o Death Valley.
    Tentazione è anche fare una puntata a Las Vegas, ma ho paura di mettere troppa carne sul fuoco e non godere il viaggio.
    in totale abbiamo circa 15 giorni, ma vorrei inserire una tappa di 3 giorni a New York prima di tornare a Roma., quindi 11/12 notti in California. mi puoi dare un consiglio di come gestire il tour come tempi e dove fare i rimanenti pernottamenti .
    ti ringrazio anticipamente
    saluti
    Stefano

    • Ciao, in 11-12 giorni puoi organizzare un bel tour della California, anche se è difficile vedere tuto quello che vorresti vedere. Questo perché partendo da SFO e andando a LAX non hai la possibilità di fare un giro circolare che ti permetta di fare comodamente sia la Pacific Coast Highway che i parchi sulla Sierra Nevada e aldilà della Sierra fino al Nevada. Ecco come potresti fare

      1) 3 notti a San Francisco. Tuttavia il mio consiglio è quello di passare l'ultimo giorno a SFO ma poi mettersi in strada per avvicinarsi a Yosemite dormendo a metà strada o nei pressi del parco (vedi qui).
      2) visita Yosemite e pernottamento a Fresno (1 notte)
      3) visita Sequoia e pernottamento a Fresno o nei dintorni (1 notte)
      3) percorso verso Monterey (coprendo parzialmente questo itinerario), visita della città e pernottamento (1 notte)
      4) percorso sulla Pacific Coast Highway e pernottamento a Morro Bay, San Luis Obispo o Santa Barbara (1 notte)
      5) Visita di Los Angeles (2 notti o più)
      6) Spostamento a San Diego (1 notte o più)
      7) ritorno a Los Angeles

      Se vuoi vedere anche Las Vegas e la Death Valley dovrai eliminare tutte le tappe sulla costa da Monterey a Los Angeles e proseguire dopo il Sequoia verso Bakersfield - Ridgecrest in direzione Death Valley, visitarla e poi raggiungere Las Vegas. Da Las Vegas poi viaggio di quasi 5 ore per Los Angeles, visita della città e partenza (dubito ci stia anche San Diego).
      Ti consiglio di elaborare un day by day secondo queste indicazioni e, se hai ancora dubbi, di sottopormelo qua nei commenti.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • ciao Lorenzo approfitto anke io dei tuoi consigli. Innanzi tutto t faccio i compimenti x i tuoi consigli ke x me sn utilissimi. allora io sto programmando il viaggio x agosto 2019,x me e il mio compagno. premetto ke nn ho ancora date precise xkè skyscanner nn ha ancora i voli x agosto 2019. il programma sarebbe questo:
    arrivo a
    Los Angeles e pernotto 3 notti
    da L.A. a San Diego pernotto 2 notti
    da S.D. a Phoneix (1 notte )
    da Phoneix a visita G.C. e A.C. (1 notte a Page)
    da Page a visita M.V,. Caniolands e Arches. tutti lo stesso giorno. (1 notte a Moab)
    da Moab a visita B.C. e Zion. poi partenza x L.V. (2 notti)
    da L.V. a visita D.V e poi partenza x Bakerfields. (1 notte)
    da Bakerlfields a visita Sequoia e Yosemite. (1 notte a Mariposa)
    da Mariposa a San Francisco (5 notti)
    da San Francisco a Monterey (1 notte)
    da Monterey tramite la costa x poi pernottare a Ventura x alcuni gg x visitare le spiaggie di S.Barbara, Malibu e S. Monica.
    sa S.Monica ad Aeroporto L.A.
    Io ho a disposizione tutto il mese di agosto.
    secondo te il giro è giusto? E' fattibile? ti ringrazio anticipatamente x la tua disponibilità. GRAZIE!!!!!!!

    • Ciao Madda, ecco qualche osservazione:

      1) il giorno da Phoenix a Page è una tappa che non mi convince. Gli orari migliori per vedere Antelope Canyon sono al mattino, e in ogni caso tra spostamento e visita del Grand Canyon, arriverai a Page solo a metà pomeriggio e si riduce la possibilità di aver tour liberi. Il mio consiglio è, se possibile, visitare Antelope Canyon il giorno successivo.
      2)il giorno successivo è assolutamente sconsigliabile. L'unica cosa che ti posso consigliare per rendere questa tappa vivibile è scegliere tra Arches e Canyonlands, ma anche solo l'idea di fare due parchi così complessi in un solo giorno mi sembra poco strategica. Ripeto, l'unica formula per fare questa tappa e svegliarsi presto e partire per la MV (peraltro si perde un'ora andando verso la Navajo Nation). Poi, al più tardi a pranzo, ripartire per Moab e raggiungere Arches, che però dovrai visitare in fretta e furia in poche ore, peraltro in un periodo di alta stagione. Anche in questo caso sarebbe stato meglio spezzare le tappe.
      3) sconsigliabile anche visitare Bryce e Zion in un giorno solo per poi raggiungere LV, a meno che tu non intenda passare dalla UT-9 dopo il bryce senza fermarti. Dopo due giornate così intense, questa sarebbe il colpo di grazia! Come linea di principio, tieni conto che i parchi nazionali richiedono una media di 2-3 ore ciascuno per la visita.
      4) non è possibile visitare Sequoia e Yosemite in un sol giorno. Tempi troppo stretti.

      Insomma, per riassumere, mentre la parte delle città ha tempi giusti per la visita, il tour dei parchi a mio parere rischia di diventare massacrante.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Ciao Bernardo, ci siamo sentiti l'anno scorso x il programma del MIO viaggio ad agosto x la California. Poi mi dici se va bene così. Arrivo a L.A. il 28 luglio è ci starò fino al 1' agosto. Poi partenza x S.D. fino al 4 agosto. Mattina partenza x J.T. e 1 notte a Needles. 5 agosto visita a G.C. e 1 notte a Page. 6 agosto visita ad A.C. dopo partenza x visitare M.V. con 1 notte a Bluff. 7 agosto visita Arches e B.C. con 1 notte a Panguitch. 8 agosto visita a V of F e poi partenza x L.A. con 2 notti. Il 10 agosto visita a D.V. con 1 notte ad Olancha. 11 agosto visita a Sequoie con 1 notte a Visalia. 12 agosto visita a Yosemite con 1 notte a Mariposa. Infine 6 notti a S.F. e 5 notti a Oxnard. Per te è fattibile?

        • Ciao Maddalena, due tappe mi sembrano francamente troppo faticose: il viaggio da Needles + visita Grand Canyon + spostamento a Page; anche Bluff + visita Arches + viaggio verso Panguitch, per quanto fattibile, è un programma che rischia di farti vedere il parco in modo molto superficiale. Le altre vanno bene, ma francamente taglierei 2-3 giorni alle città (magari una a SD e un paio tra SFO e Oxnard) per fare meglio il tour dei parchi, specialmente nei passaggi che ti ho detto (Utah e Grand Canyon).


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          • Ciao Bernardo ci siamo gia' sentiti in precedenza e sei riuscito a risolvere tanti problemi x il mio viaggio in California. Oggi ho ancora altre domande x te e qst e' la 1'. Pernottero' a L.A. e ho già la macchina qnd arrivo in aeroporto ma ho visto ke i parcheggi sn carissimi. Perciò ho deciso di visitare le attrazioni in autobus o metro. Es: Hollywood, Griffth Observatory, Walk of fame, Beverly Hills ,Santa Monica,Venice ed ecc. T chiedo come si chiama l'abbonamento ke si può usare x metro e autobus? Io starò a L.A. x 3 gg. Grazie mille!!!

  • Ciao Bernardo,
    quest'estate vado in California per un viaggio dal 7 agosto (arrivo nel tardo pomeriggio a San francisco) al 23 agosto (partenza mattina presto da Los Angeles). 15 giorni pieni dall'8 al 22. In macchina.
    Ero intenzionato a farmi 2/3 notti nelle città principali [San Francisco(3), Los Angeles(2), San Diego(2/3) e Las Vegas(2), più o meno in questo ordine].
    Dal momento che è la mia prima volta in California ed avevo da un lato il piacere di vivere la costa, ma dall'altro non volevo farmi mancare i parchi (in particolare Yosemite e Gran Canyon), mi sai consigliare anche la soluzione migliore per non fare un viaggio stressante, ma che mi permetta, viceversa, di godere anche della vita notturna.
    La prima idea era quella di andare allo Yosemite, dopo le 3 notti passate a San Francisco, soggiornare una notte lì e poi tornare sulla costa, quindi pernottare a Carmel e poi scendere verso LA.
    Altrimenti, avevo pensato di poter farmi il lato interno anticipare Las Vegas e solo successivamente andare a LA e scendere via costa da lì in poi (via Orange Country) per arrivare a San Diego.
    Consigli sulle cose più interessanti da vedere tra quelle che ti ho detto, opinioni sul viaggio e sulle mete nonché sul loro ordine (sono aperto al cambiamento ed al miglioramento del viaggio)?
    Grazie in anticipo.
    Gaetano

    • Ciao Gaetano, credo che l'opzione che hai detto alla fine del commento sia la migliore per goderti i parchi nazionali. Certo, il tratto di costa dell'Orange County non è famoso come quello del Big Sur, ma ci sono alcune spiagge meravigliose, come ad esempio quelle di Laguna Beach. Tieni conto inoltre che la Highway 1 nel tratto tra SFO e LA potrebbe essere ancora chiusa per lavori, anche se è stato annunciata la probabile riapertura della strada a luglio (io però non mi fiderei). Pr quanto riguarda i parchi da vedere, ti invito a prendere ampiamente spunto da questo itinerario. Dovrai tagliare qualcosa se vuoi andare a San Diego e starci qualche giorno, ma ci sono molti spunti che possono fare al caso tuo.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Buongiorno! Innanzitutto complimenti per il sito; mi è stato molto utile nella definizione del programma del mio viaggio.
    Sto organizzando un tour negli USA Occidentali per questa estate.

    Ecco il percorso:

    16-18/agosto LOS ANGELES
    19-agosto PALM SPRINGS-JOSHUA TREE (soggiorno a metà strada verso il Grand Canyon)
    20-agosto GRAND CANYON con un pezzetto di Route 66
    21-agosto ANTELOPE CANYON (soggiorno presso Powell Lake)
    22-agosto MONUMENT VALLEY
    23-agosto ARCHES NP; CANYONLAND NP
    24-agosto BRYCE CANYON
    25-agosto ZION NATIONAL PARK
    26-agosto DEATH VALLEY - LAS VEGAS
    27-agosto SEQUOIA NP; KINGS CANYON NP
    28-agosto YOSEMITE NATIONAL PARK
    29-agosto LAKE TAHOE
    30-31/agosto SAN FRANCISCO
    01-04/sett. DA SAN FRANCISCO A SAN DIEGO LUNGO LA COSTA

    Che ne pensate?
    Grazie mille in anticipo!
    Federica

    • Alcune tappe sono un po' faticose e richiedono molto tempo in auto e quindi un'attenta organizzazione dei pernottamenti e degli spostamenti.
      Una su tutte quella tra Las Vegas e Sequoia (oltre 6 ore di macchina).


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Bernardo,
    ad Agosto andrò in California, atterriamo a S.F. dove staremo un paio di giorni e il 3° giorno prenderemo l'aereo interno x Las Vegas (li noleggeremo la macchina, che riconsegneremo a S.F).

    Vorrei un tuo parere su questo itinerario. Per "D" intendo pernottamento:

    12-14: San Francisco
    14: Volo x Las Vegas (D Las Vegas)
    15: Death Valley/Las Vegas (D Las Vegas)
    16: Valley of Fire – Bryce Canyon (D Bryce Canyon)
    17: Lower Antelope – Lake Powel - Horsehoe (D Monument Valley, Campeggio)
    18: Monument Valley (D Grand Canyon, Campeggio)
    19: Grand Canyon (D Flagstaff)
    20: Flagstaff – Joshua Tree (D boo ??)
    21: Joshua Tree – Los Angeles (D LA)
    22 Los Angeles (D LA)
    23 Santa Monica - Santa Barbara - Morro Bay (D Morro Bay)
    24: Monterey – Carmel by the Sea - San Francisco (D San Francisco Apt)
    25: Volo ore 6.30 da San Francisco

    Ho un poco di confusione dopo il Grand Canyon. Secondo te partendo la mattina da Flagstaff è fattibile visitare il Joshua tree e pernottare a LA?
    Grazie 1000 per il tuo prezioso aiuto...

  • Buongiorno,
    questo sarebbe il programma del mio viaggio di nozze a metà luglio e per questo sono un po’ più preoccupata del solito che qualcosa non funzioni. Mi sono letta di tutto qui sul sito (prezioso!!), ma mi servirebbe la benedizione di voi esperti prima di prenotare i voli e tutto il resto ?
    Purtroppo la strada costiera è ancora in parte chiusa, quindi per vederla tocca fare delle tappe. Merita scendere a Big Sur e risalire per andare al Sequoia?
    Visti i prezzi dei biglietti aerei “separati”, ho scelto di non ripartire da LA ma di risalire a San Francisco.
    Vorrei fare anche un’escursione in elicottero, ma non so se vale la pena acquistare quello che va da Las Vegas al Grand Canyon. Mi alleggerirebbe un po’ il viaggio? Aggiungerei un giorno a Las Vegas togliendo quindi la tratta corrispondente.
    Grazie mille per l’aiuto.

    1 giorno ARRIVO SAN FRANCISCO (San Josè) ore 13.20
    2 giorno SAN FRANCISCO
    3 giorno SAN FRANCISCO
    4 giorno Ritiro auto a SAN FRANCISCO – eventualmente costa fino BIG SUR e rientro- avvicinamento al Sequoia (notte a MADERA?) 500 km e 5,30 ore
    5 giorno MADERA-visita SEQUOIA- notte DEATH VALLEY (Furnace Creek) 680 km 7,30 ore
    6 giorno visita DEATH VALLEY- notte LAS VEGAS 190 km 2,10 ore
    7 giorno LAS VEGAS
    8 giorno LAS VEGAS- visita e notte BRYCE 430 km 4,15 ore
    9 giorno BRYCE- visita ANTELOPE- visita HORSESHOE BEND- notte MONUMENT VALLEY 475 km 5,10 ore
    10 giorno visita MONUMENT VALLEY- notte GRAND CANYON 285 km 3 ore
    11 giorno visita GRAND CANYON- WILLIAMS- OATMAN- notte LAKE HAVASU 410 km 4,40 ore
    12 giorno LAKE HAVASU-visita JOSHUA TREE- PIONEERTOWN- notte PALM SPRINGS 320 km 3,40 ore
    13 giorno PALM SPRINGS- LOS ANGELES 175 km 1,45 ore
    14 giorno LOS ANGELES
    15 giorno LOS ANGELES-SANTA BARBARA e costa, avvicinamento a San Francisco (totale 600 km 6 ore)
    16 giorno PARTENZA da SAN FRANCISCO (San Josè) ore 15

    • Ciao Francesca, qualche appunto sparso:

      1) puoi percorrere un po' della Highway 1 per vederne almeno gli highlights migliori del Big Sur, lasciandoti totale libertà nella scelta del momento in cui tornare indietro per arrivare a Madera
      2) sei sicura di riuscire ad arrivare fino a Furnace Creek dopo il Sequoia? Ti consiglio di valutare il pernottamento in una località intermedia (Ridgecrest): la tappa è davvero troppo faticosa. Ridgecrest non è lontano da Death Valley: ti basterà partire presto per arrivare nel parco a un'ora in cui il caldo non è ancora insopportabile.
      3) il giorno 11 è un po' a rischio: Oatman è fuori mano, per cui dovrai organizzare bene la visita di Grand Canyon e partire non più tardi dell'ora di pranzo se vuoi goderti un po' la ghost town.
      4) nel tuo caso il volo in elicottero al Grand Canyon non ti aiuterebbe a "tagliare" le tappe. L'esperienza però rimane comunque altamente consigliabile, soprattutto perché passerai un'intera giornata a Las Vegas e, a mio stretto parere, la città merita di essere vissuta principalmente in serata (sia per il caldo asfissiante che per le cose da vedere in così poco tempo).
      5) per il giorno 15 puoi aiutarti con questo articolo.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Ottimo, prenotata notte a Ridgecrest, decisamente più comoda.

        Per il giorno 11, che dici se taglio la tappa a Lake Havasu, mi fermo a dormire a Kingman e il giorno successivo faccio Oatman, Joshua tree NP, Pioneertown e dormo a Palm Springs? Più ragionevole?
        Di nuovo grazie per lo splendido lavoro che fate su questo sito!

  • Ciao!
    Prima di tutto mi aggiungo ai complimenti per il sito. Fantastico!
    Sto cercando di definire un tour in California per settembre. L'idea generale del viaggio è, arrivati a San Francisco, terminare a Los Angeles passando da Las Vegas.
    Nel tragitto da San Francisco a Las Vegas l'idea è di passare per i parchi, facendo tappa sicuramente a Yosemite e nella Death Valley. Da SFO la prima tappa sarà Lake Tahoe per poi scendere verso sud. Cosa ci consigliate? Passare da Yosemite, poi da Sequoia Park ed entrare nella Death Valley da Ridgecrest oppure scendere solo lungo la Hwy 395 (con deviazione a Yosemite)? Nel secondo caso perderemmo Sequoia Park ma forse faremmo meno strada..
    Grazie mille!
    Ciao!
    Matteo

    • Ciao Matteo, abbiamo pubblicato un articolo con tutte le bellezze della Eastern Sierra lungo la Hwy 395: forse può convincerti a limitare la tua visita al lato est della Sierra Nevada, ma dato che comunque dovrai fare la Tioga Road per arrivare a Yosemite (tornando poi a Lee Vining per la stessa strada), passare per il Sequoia per andare a Las Vegas non è così fuori dal mondo. Non è facile consigliarti: dipende dal numero di giorni che hai a disposizione e dalla voglia che hai di stare in macchina!


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Grazie mille Bernardo!
        Avevo letto qualcosa sulla Eastern Sierra ma non l’articolo. La verità è che è un itinerario molto invitante!
        Tu dici quindi di entrare al Sequoia deviando verso ovest prima di entrare nella Death Valley? In effetti sembra che in un paio di ore ci si arriva.. non lo avevo considerato..
        Per andare dal Lake Tahoe fino a Las Vegas avrei messo in conto un 5 giorni. Magari mi sbaglio ma direi che ci permetterebbe di prendercela con una certa calma..
        Grazie mille di nuovo! Ciao!
        Matteo

        • No aspetta, non so se ci siamo capiti: io dico che se vuoi visitare anche il Sequoia ti converrebbe imboccare la Tioga Road dopo aver dormito a Lee Vining (o nei dintorni), avendo già visitato Lake Tahoe, Bodie e Mono Lake; dopo la Tioga arriveresti a Yosemite, che potresti visitare dormendo poi a sud del parco (Oakhurst, ma Fresno sarebbe meglio). Il giorno successivo visita del Sequoia, pernottamento a Bakersfield (meglio sarebbe Ridgecrest) e infine arrivo nella Death Valley, prima di Las Vegas.

          Se invece vuoi percorrere la Eastern Sierra (con tutte le sue bellezze) tutto quello che ti ho appena scritto non potrai farlo (eccettuando Bodie, Mono Lake e forse Yosemite, che richiederebbe una deviazione abbastanza sostenibile), perché la US 395 da Lake Tahoe ti porterà direttamente alla Death Valley.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao, il Vostro sito è strepitoso.
    Volevo esporre il mio itinerario di viaggio, chiedendovi cosa ne pensate e cosa si può migliorare.
    Arrivo a Los Angeles il 16 agosto e ripartirò il 4 settembre

    1 giorno arrivo Los Angeles
    2-3 giorno visita Los Angeles
    4 giorno seguendo la costa : Malibu,Santa Barbara,Cambria,Big Sur con pernottamento
    5 giorno seguendo la costa : Carmel By the Sea,Monterey,Santa Cruz, San Francisco con pernottamento
    6- 7 giorno visita San Francisco
    8 giorno partenza per Yosemite NP con pernottamento a Oakhrust
    9 giorno visita Yomesite, valico Thioga Road, Bodie e ritorno per pernottamento a Oakhrust
    10 giorno visita Three Riverse, Sequoia N.P. direzione Death Valley con pernottamento a Lone Pine
    11 giorno visita Death Valley pernottamento a Las Vegas
    12 giorno visita Zion NP, Bryce NP pernottamento a Tropic
    13 giorno visita Moab,Canyonland NP, pernottamento a Mexican Hat
    14 giorno visita a Monument Valley,pernottamento a Page
    15 giorno visita Antelope Canyon,Horseshoe Bend, Lago Powell, pernottamento a Tusayan
    16 giorno visita Grand Canyon, pernottamento a Williams
    17 giorno partenza con destinazione San Diego con pernottamento a Kingman
    18-19 giorno visita San Diego
    20 partenza per aereoporto Los Angeles

    Vi ringrazio in anticipo e complimenti ancora
    Cordiali saluti
    Mario SANTAMBROGIO

    • Ciao Mario, ecco i miei appunti sparsi su un itinerario che ha alcuni punti critici:

      1) la Highway 1 è chiusa all'altezza di Mud Creek (per te che vieni da sud più precisamente a Salmon Creek), quindi non potrai percorrere un bel tratto di costa. Ecco alcune soluzioni.
      2) noi sconsigliamo di visitare Zion e Bryce lo stesso giorno, a meno che non si faccia l'UT-9 toccando lo Zion solo di passaggio.
      3) Oakhurst-Sequoia-Lone Pine è una tappa molto ambiziosa (quasi 8 ore di auto più la visita del parco). Spero tu ce la faccia, in caso contrario puoi valutare di fermarti prima (Ridgecrest).
      4) Stesso discorso per il giorno 13: quasi 8 ore di auto più la visita di Canyonlands è una tappa al limite. Di solito si dedica a Moab un pernottamento.
      5) Tusayan può andare bene, ma è scomodo da Page. Se proprio non trovi alternative... Ti consiglio in ogni caso di leggere qui.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Ciao, grazie per la tua risposta e in base hai tuoi suggerimenti ho cambiato itinerario e vorrei, se è possibile un tuo parere.

        giorno 1 arrivo Los Angeles
        giorni 2-3 visita Los Angeles
        giorno 4 Los Angeles direzione San Francisco lungo la costa con pernottamento intermedio,
        dove mi consigli
        giorno 5 arrivo a San Francisco
        giorni 6-7 visita San Francisco
        giorno 8 San Francisco visita Yosemite NP pernottamento a Fresno
        giorno 9 Fresno visita Sequoia NP pernottamento a Ridgecrest
        giorno 10 Ridgecrest visita Death Valley NP pernottamento Las Vegas
        giorno 11 Las Vegas visita Zion NP pernottamento Bryce Canyon Village
        giorno 12 Bryce Canyon Village visita Bryce Canyon NP,Capitol Reef pernottamento Moab
        giorno 13 Moab visita Arches NP, Canyonlands, Dead Horse Point al tramonto
        pernottamento a Moab
        giorno 14 Moab visita Monument Valley, Hoeseshoe Bend pernottamento a Page
        giorno 15 Page visita diga Glen Canyon , Antelope Canyon pernottamento a Tusayan
        giorno 16 Tusayan visita Grand Canyon NP direzione San Diego con pernottamento
        intermedio, dove mi consigli
        giorno 17 arrivo a San Diego
        giorno 18-19 San Diego
        giorno 20 San Diego Los Angeles per partenza

        Grazie mille
        MARIO

        • 1) consiglio Monterey tra LA e SFO
          2) giorno 12 è un po' denso, spero tu riesca a visitare anche Capitol Reef nel pomeriggio! La UT-12 è una strada che bisogna godersi.
          3) giorno 13: non sono sicuro che tu riesca a vedere sia Arches (parti presto dall'hotel!) che Canyonlands. Nel caso ti consiglio di concentrarti sul distretto di Island in the Sky.
          4) tieni conto che pernottando a Tusayan per la visita del Grand Canyon il giorno successivo ti toccherà percorrere la Desert View per ben 3 volte (non che sia brutto...)! Nel caso tu voglia trovare un alloggio PRIMA del Grand Canyon, leggi i nostri consigli qui.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Buonasera,

    complimenti innanzitutto per il sito! ci sono moltissimi spunti interessanti..
    Sto pianificando un tour in California-Nevada-Arizona ad Agosto, ma ci sono alcuni punti interrogativi per quanto riguarda l'organizzazione delle giornate nell'entroterra.

    In linea di massima, ho pensato ad un itinerario di questo tipo:

    1° giorno : San Francisco
    2° giorno San Francisco
    3° giorno: San Francisco con partenza per Yosemite
    4° giorno: Yosemite e alloggio ???
    5° giorno: tappa intermedia ???
    6° giorno: Gran Canyon
    7° giorno:???
    8-9-10° giorno Los Angeles
    11°: Santa Barbara
    12: Monterey
    13: San Francisco

    Grazie mille

    • Ciao Alessandro, da Yosemite a Grand Canyon c'è molta strada e non so se riuscirai a farla in un giorno e mezzo. Prima di tutto leggi questo articolo per capire dove alloggiare dopo Yosemite verso Las Vegas (Eastern Sierra). Puoi provare ad arrivare a Las Vegas tramite la Death Valley e il giorno successivo partire molto presto per raggiungere il Grand Canyon (ci sono almeno 4 ore di viaggio!). Oppure, soluzione che ti consiglio, partire da Las Vegas con l'elicottero, che ti permetterebbe di visitare il parco con molto più agio. Il settimo giorno, partendo da Grand Canyon potresti visitare Oatman e la Route 66, pernottare a Kingman / Lake Havasu / Needles per poi continuare il viaggio verso Los Angeles.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • ciao Lorenzo,
    anche io ti faccio i complimenti per il sito: davvero ben fatto!
    ti scrivo perchè a metà aprile sarò per lavoro 3gg a Las Vegas e ho pensato di farmi raggiungere dalla mia compagna visto che siamo riusciti ad avere 12gg di ferie.
    Parlando con colleghi e amici, ci hanno consigliato di noleggiare un auto e di seguire questo itinerario: volevo chiederti se è fattibile, se è troppo, se è ottimizzato e se ci stiamo perdendo qualcosa..
    1gg: Las Vegas visita lampo, noleggio auto, transito a Page (pernott)
    2gg: visita Antelope Canyon e sera transito Monument Valley (pernott Kayenta anche se dicono sia bruttina..)
    3gg: visita Monument Valley e sera ritorno a Las Vegas
    4gg: Death Valley (pernott Death Valley: hai consigli su dove andare e dove pernottare?)
    5gg: Los Angeles (consigliano pernott S.Monica)
    6gg: Los Angeles
    7gg: Sequoia Park: hai consigli su dove andare e dove pernottare?
    8gg: Yosemite Park: hai consigli su dove andare e dove pernottare?
    9gg: Yosemite Park
    10gg: San Francisco
    11gg: San Francisco
    12gg: volo la sera per l’Italia
    Grazie mille!
    Luca

    • Ciao! Purtroppo siete un po' stretti e forse dovrete rinunciare a qualcosa:

      1) Il viaggio Las Vegas-Page è abbastanza lungo (peraltro è un peccato lasciarsi alle spalle Zion o Bryce). A maggior ragione se vuoi visitare Las Vegas dovresti spezzare il viaggio (a Kanab per esempio).
      2) Confermo: Kayenta è bruttina ma a meno che tu non dorma all'interno della Monument Valley ha poca scelta.Ecco qualche consiglio specifico.
      3) il viaggio da Monument a Las Vegas è OLTREMODO lungo! Preparatevi passare un intero pomeriggio (e qualcosa in più) in macchina! Io ve lo sconsiglio.
      4) ecco i nostri consigli su dove dormire alla Death Valley. Nel tuo caso direi che potresti provare a raggiungere Ridgecrest per avvicinarti a Los Angeles.
      5) Consigli su dove dormire al Sequoia
      6) Consigli sui dove dormire a Yosemite
      7) forse toglierei un giorno a Yosemite (o eliminerei del tutto Los Angeles) per alleggerire il tour de force Las Vegas-Page-Monument-Las Vegas, che altrimenti è davvero complicato e oltretutto lascia fuori alcune bellezze notevoli.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Lorenzo, innanzi tutto grazie per le tue preziose informazioni! Mi rivolgo a te per capire se qs possibile itinerario in California che sto organizzando sia fattibile.
    Ho 11 giorni a disposizione a Maggio e Los Angeles sarà la città di arrivo e partenza.
    10/05 (1° gg): arrivo a LA e noleggio auto, visita alla città e pernottamento
    11/05 (2° gg) : continuo visita LA , pomeriggio partenza per santa Monica e pernottamento
    12/05 (3° gg): partenza in auto da Santa Monica per Joshua Tree Park e visita al parco, pomeriggio partenza in auto per Las Vegas e pernottamento attraversando Mojave National Reserve.
    13/05 (4°gg) 14/05 (5° gg) e 15 (6° gg): tour organizzato da agenzia in loco di 2 gg (1 pernottamento incluso) con partenza dall’albergo in Las Vegas e visita nei due gg del tour a Grand Canyon, Bryce Canyon, Monument Valley, Antelope. Il giorno 15/5 (6°gg) visita guidata in giornata a Death Valley, Red Rock. Il 15/05 (6° giorno) rientro in serata a Las Vegas e pernottamento –
    16/05 (7° gg): mattina giro a Las Vegas partenza con volo per San Francisco primo pomeriggio e pernottamento –
    17/05 (8° gg): San Francisco e pernottamento –
    18/05 (9°gg) San Francisco e pernottamento-
    19/05 (10° gg) partenza mattino per Monterey, tardo pomeriggio partenza in auto o treno per Fresno e pernottamento a Fresno –
    20/05 (11°gg) : da Fresno in auto direzione Sequoia Park e tour guidato, ritorno in auto a Los Angeles nel tardo pomeriggio e pernottamento a Los Angeles –
    21/05 (12° gg): mattinata a Los Angeles e partenza per ritorno a casa nel pomeriggio
    Grazie per i tuoi consigli, elena

    • Essendo in gran parte organizzato da agenzie ho poco da dire, il tour va bene per come è pensato. Mi sembra un po' faticoso il giorno 11: dopo la visita di Sequoia ti aspettano quasi 4 ore di viaggio (traffico di Los Angeles permettendo).


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Grazie Bernardo!...all'atto pratico l'agenzia ci aiuterebbe solo nei giorni 4/5 e 6 per visitare la parte più a est per il resto ci arrangiamo...o proviamo! ma le distanze permettono di vedere quei posti in 2/3 gg o buttiamo solo soldi?...altro dubbio..per spostarci con volo interno da LV a SF perdiamo tutta la giornata o quasi a tuo avviso? grazie Bernardo e complimenti per tutto il sito! Elena

        • A mio parere è tutto decisamente stretto: mi sembra difficile fare Death, Bryce, Antelope, Monument e Grand canyon in 3 giorni, ma lo dico senza sapere come vengono gestiti il tour. Il volo interno da LV a SF dura 1.30 ore di media.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao a tutti! Volevo chiedere un'informazione riguardo lo Yosemite Park: calcolando le distanze da un posto all'altro ho visto che da Valley View a Olmsted Point in auto ci vogliono 6 ore..è normale o forse ho sbagliato io a selezionare qualcosa?
    Grazie!

  • Ciao Lorenzo, approfitto della tua esperienza negli USA per chiedere un consiglio sul viaggio in California che sto organizzando per quest'estate dal 15 al 31 luglio.

    Per adesso ho prenotato solo il volo A/R su Los Angeles e l'auto a noleggio per tutoli tempo.
    Escludendo le ore trascorse in volo, ci rimangono a disposizione 14 giorni completi.

    Lo scopo sarebbe di vedere il più possibile, ma senza esagerare considerando le distanze ed il periodo credo affollato....ecco la nostra idea:

    DOM 15/07 arrivo nel primo pomeriggio a LAX con sistemazione in albergo e visita della città; notte LAX

    LUN 16/07 visita città e dintorni; seconda notte a LAX

    MAR 17/07 partenza direzione Monterey attraverso la HWY 1 facendo brevi soste a Santa Monica, Santa Barbara, Morrobay e Big sur ; notte a Monterey

    MER 18/07 partenza per San francisco e visita della città; notte a SFO

    GIO 19/07 visita città e dintorni; seconda notte a SFO

    VEN 20/07 partenza per la Napavalley e visita; notte a ???consiglio???

    SAB 21/07 partenza per Yosemite National park attraverso la Tioga road; notte a Independence

    DOM 22/07 partenza per la Dead valley e visita; notte a ???consigli???

    LUN 23/07 partenza per Las vegas con visita della città; notte a Las Vegas

    MAR 24/07 partenza per Page con sosta per visita Antelope canyon e Lake powe ; notte a Page

    MER 25/07 partenza per Monument valley e visita; notte a Kayenta

    GIO 26/07 partenza per Grand Canyon con visita; notte Williams oppure ???consigli???

    VEN 27/07 partenza per visita Joshua tree nat.park, Palm Springs e Bodie; notte a ???consigli???

    SAB 28/07 partenza per San Diego con visita città; notte a San Diego

    DOM 29/07 visita San Diego e dintorni; seconda notte a San Diego

    LUN 30/07 partenza verso Los Angeles dove abbiamo il volo alle 18 per l'Italia

    Sono un po' dubbiosa sugli ultimi giorni, nel senso che non so se può meritare metterci altre mete oltre San Diego, o fare una strada diversa..oppure se ho sbagliato i tempi dedicati alle mete dei giorni prima...
    Ogni consiglio sarà ben gradito!
    Grazie
    Valentina

    • Ciao ti rispondo per punti:

      - non sono sicuro che tu riesca a fare tutte quelle tappe da Los Angeles a Monterey, tenendo conto che la Highway 1 sarà probabilmente ancora chiusa all'altezza di Mud Creek
      - dopo la Napa cerca di avvicinarti il più possibile a Yosemite (Groveland o Stockton): leggi qui i nostri consigli
      - dopo la Death Valley io dormirei a Beatty: leggi qui i nostri consigli
      - Williams va benissimo dopo il Grand Canyon: leggi qui i nostri consigli
      - Bodie? Ci dev'essere un errore, in quanto si trova dall'altra parte della California 🙂 Forse ti riferisci a Pioneertown! Per questa tappa va benissimo il pernottamento a Palm Springs.
      - lo spostamento da Williams a Joshua Tree è molto lungo, forse occorrerebbe aggiungere una tappa notturna intermedia (Needles, Lake Havasu, Kingman) per visitare magari Oatman. A questo punto forse San Diego è addirittura di troppo... 🙂


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Ciao e grazie per la celere risposta!
        ammetto di aver fatto confusione con alcuni nomi:-)

        Ho letto le tue indicazioni e mi permetto di chiederti altri consigli..

        - dato che non è fattibile in giornata il trasferimento da LosAngeles a Monterey con tutte le varie soste, secondo te merita spezzare il viaggio in 2 giorni o saltare alcune di queste mete?
        Io le ho messe nel programma perché tutti ne parlano come tappe "obbligatorie", ma vorrei sapere se "meritano" a tal punto da togliere tempo ad altri posti

        - per quanto riguarda gli ultimi giorni (dal Grand Canyon in poi) a questo punto sono un po' incerta se saltare il Joshua Tree nat park e spostarmi direttamente verso San Diego?magari facendo sosta a Palm Springs?
        Oppure merita di più visitare il parco nazionale e saltare San Diego?

        Grazie in anticipo
        Valentina

        • Ciao, se si vuole approfondire la zona del Big Sur come vuoi fare tu, ti converrebbe spezzare il viaggio a Morro Bay: è una soluzione classica.

          Per quanto riguarda l'ultima domanda, non posso essere io a dirtelo 🙂 sei tu che conosci i tuoi gusti e le tue esigenze. Per certo Joshua Tree vale assolutamente la pena, ma è un tipo di tappa completamente differente da San Diego ed è difficile fare una graduatoria.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • ciao, scusa il disturbo ma non riesco a visualizzare la risposta al mio commento, nonostante mi sia arrivata la conferma via mail.
        e' normale?
        Grazie mille

          • eccomi di nuovo qua...dato che abbiamo modificato un po' il tour in base ai vari consigli, chiedo un parere:

            DOM 15/07 arrivo a LOS ANGELES nel primo pomeriggio e visita serale della città; notte a LOS ANGELES

            LUN 16/07 visita della città; seconda notte LOS ANGELES

            MAR 17/07 partenza verso MORROBAY attraverso la HWY 1 (o strada alternativa se non percorribile) con soste a SANTA MONICA, SANTA BARBARA; notte a MORROBAY

            MER 18/07 partenza verso MONTEREI con sosta a BIG SUR; notte a MONTEREI

            GIO 19/07 partenza verso SAN FRANCISCO; notte a SAN FRANCISCO

            VEN 20/07 visita Alcatraz città SAN FRANCISCO; seconda notte a SAN FRANCISCO

            SAB 21/07 partenza per YOSEMITE PARK attraverso la Tioga road e visita a parco; notte vicino Yosemite???

            DOM 22/07 partenza per la DEADH VALLEY e visita; notte a BEATTY

            LUN 23/07 partenza per LAS VEGAS con visita della città; notte a LAS VEGAS

            MAR 24/07 partenza per ZION PARK e visita; notte tra ZION PARK e BRYCE PARK?

            MER 25/07 visita BRYCE PARK; notte a PAGE?

            GIO 26/07 visita ANTELOPE CANYON e LAKE POWEL; notte ???

            VEN 27/07 visita MONUMENTO VALLEY; notte a KAYENTA oppure più vicino al Grand Canyon?

            SAB 28/07 visita GRAND CANYON;notte a WILLIAMS

            DOM 29/07 partenza per rientro verso LOS ANGELES; notte per spezzare il viaggio?

            LUN 30/07 volo ore 18 per l'Italia

            Grazie mille per la disponibilità

          • Ciao Valentina, appunti sparsi:

            1) ricorda che a luglio probabilmente la Highway 1 sarà ancora chiusa, quindi dovrai raggiungere Monterey tramite una strada alternativa, poi riscendere verso Big Sur e successivamente risalire.

            2) non puoi raggiungere Yosemite da San Francisco tramite la Tioga Road 🙂 quest'ultima ti servirà per uscire da Yosemite in direzione est (Death Valley). Ecco i nostri consigli su dove dormire a Yosemite o nei dintorni.

            3) per il giorno 24 puoi percorrere la UT-9 e trovare alloggio seguendo i nostri consigli qui (Hatch, Glendale, Orderville...)

            4) notte a Page ok, ma va bene anche Kanab

            5) Kayenta va benissimo, ma puoi anche scegliere di avvicinarti al Grand Canyon (Tuba City, nei cui dintorni c'è il bellissimo Coal Mine Canyon )

            6) occorre certamente una tappa per spezzare il viaggio tra Williams e Los Angeles. Direi Needles, Lake Havasu o Kingman (dopo la visita di Oatman)


            firma viaggi-usa

            Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao e complimenti per le informazioni che condividete con tutti, risorse veramente preziose per pianificare un bel viaggio in America. Una domanda: da San Diego, volendo avvicinarsi al Gran Canyon, dove consigliate di fare tappa? Può essere un’alternativa prendere l’aereo da San Diego a Las Vegas e poi muoversi da lì? O il percorso in auto è particolarmente bello e vale comunque la pena farlo per il paesaggio?
    Grazie
    Rinaldo

    • La strada è abbastanza lunga (8 ore senza soste o deviazioni), quindi occorrono 1-2 giorni per farla più o meno comodamente. Nel tragitto ci sono innumerevoli cose interessanti da vedere. Te ne cito due, passando da Los Angeles

      - Joshua Tree e Pioneertown
      - la Route 66 con Oatman e Seligman

      Oppure, passando da Phoenix, la cittadina di SedonaFlagstaff, di nuovo la Route 66...


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Complimentissimi per il blog perché è fatto davvero molto bene, ricco di informazioni utili, chiaro ed esaustivo. In particolare stavo leggendo l'itinerario 15 gg West Coast e avrei un paio di domande/chiarimenti:
    1) Nella tappa Grand Canyon--Flagstff potrei includere poi Sedona? Magari visitandola nel secondo giorno di pernottamento, è fattibile?
    2) Nella tappa Lake Hawasu ci sono altre soluzioni o itinerari di pernottamento? Dalle foto non sembra avermi colpita questa località, anche se il resto dell'itinerario mi piace da morire
    3)La tappa joshua--Palm Spr è troppo stancante? Nel senso che da Lake Hawasu ci sono 3 ore di strada e poi altre 3 per pernottare a Palm, ho capito male?
    4) Sempre riferito alla tappa sopra, è fattibile una visita a Pioneertown? Me lo consigli?

    Scusa per la miriade di domande ma sono completamente nuova su questo argomento e faccio fatica a realizzare le distanze.
    Grazie per la disponibilità.

    • Ciao Elena, purtroppo quella tappa è sempre un po' complicata da organizzare: Lake Havasu City non è bellissima ma da quelle parti c'è anche di peggio (Needles, ad esempio). Forse potresti apprezzare un po' di più Kingman.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Grazie mille per l'informazione.

        Per quanto riguarda le altre domande potrei avere un tuo parere?

        Inoltre mi sono accorta che anche la tappa L.A. - DV è molto lunga, è fattibile o troppo tirata? Converrebbe fare tappa a metà strada?

        Grazie ancora.

  • Ciao Lorenzo, ho notato la tua disponibilità e precisione nel dare informazioni.
    Ne approfitto anche io..
    Io e il mio ragazzo stiamo pensando di fare il giro della California ad agosto.
    Riesci a darci un po di informazioni?
    Considera che abbiamo a disposizione 10/15 giorni
    Da che città ci conviene iniziare il tour?
    grazie mille Veronica

  • Ciao Lorenzo,

    posso approfittare delle tue conoscienze per esporti la mia idea di itinerario? Ti chiedo qualche consiglio eventualmente su come cambiarlo e migliorarlo... Abbiamo 23 giorni a nostra disposizione. Ti ringrazio tanto e complimenti per il sito, molto completo, piacevole da leggere e utilissimo per organizzare il viaggio e le varie tappe 🙂

    Giorno 1
    Viaggio + arrivo a Los Angeles

    Giorno 2
    Los Angeles

    Giorno 3
    Los Angeles

    Giorno 4
    Los Angeles

    Giorno 5
    Los Angeles

    Giorno 6
    San Diego

    Giorno 7
    San Diego

    Giorno 8
    Palm Springs

    Giorno 9
    Grand Canyon

    Giorno 10
    Monument Valley

    Giorno 11
    Antelope Canyon (prenotare!)

    Giorno 11
    Horseshoe Bend

    Giorno 12
    Bryce Canyon

    Giorno 13
    Las Vegas

    Giorno 14
    Las Vegas

    Giorno 15
    Valle della Morte

    Giorno 16
    Yosemite National Park

    Giorno 17
    Sequoia National Park

    Giorno 18
    San Francisco

    Giorno 19
    San Francisco

    Giorno 20
    San Francisco

    Giorno 21
    San Francisco + partenza volo

    Giorno 22
    arrivo a Milano

    • Ciao! Se vuoi un mio personale parere, 5 giorni a Los Angeles sono un po' troppi. Visto che a quanto vedo ti piacciono i parchi nazionali e l'on the road, avrei fatto un paio di giorni in meno a Los Angeles per fare con un po' più di calma la parte del viaggio tra Palm Springs e Grand Canyon (magari aggiungendo in questo tratto Joshua Tree, Oatman e la route 66 in Arizona, oppure Sedona e/o Holbrook con la Petrified Forest). Inoltre, due giorni a Page vanno più che bene, ma Horseshoe Bend ti richiederà non più di due ore in tutto: per questo motivo ti invito a ripensare la tappa eventualmente aggiungendo qualche altra attrazione in zona. Per il resto tutto ok, ma con tutti questi giorni a disposizione - ripeto - allungherei il "raggio" dell'on the road.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Ciao Bernardo,

        grazie mille per la rapidissima risposta! Adatteremo il nostro itinerario secondo quanto ci hai detto! L'on the road ci piace molto e vorremmo sfruttare tutti i giorni al meglio 🙂

        Un altro paio di consigli, se passiamo da Sedona e ci dirigiamo verso il Grand Canyon, dove ci consigli di fermarci a dormire? E tra il Grand Canyon e la Monument Valley invece? E tra Page e il Bryce Canyon?

        Grazie ancora per le preziosissime informazioni!

        • 1) Tra Sedona e Grand Canyon non c'è molta strada, ma se vuoi avvicinarti sempre di più ti consiglio Flagstaff o Williams. Ecco alcuni consigli mirati.
          2) Tra il Grand Canyon e la Monument Valley puoi dormire a Tuba City, ma io ti consiglio di arrivare fino a Kayenta o addrittura dormire all'interno della Monument Valley. Ecco alcuni consigli mirati.
          3) Tra Page e Bryce va benissimo Kanab, ma qui trovi altre opzioni. Se vuoi invece fare un'esperienza speciale prenota qui!


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Buonasera vorrei un consiglio , se possibile, stiamo organizzando il tour dei parchi da Los Angeles a S.Francisco, ci domandavamo da Visalia è possibile scendere verso la costa x risalire fino a SF,facendo tappa dove? Santa Cruz o altro? Grazie per la risposta....

    • Ciao Linda, quando è in previsione il tuo viaggio? Al momento e fino all'estate del 2018 (come minimo) la Highway 1 è chiusa all'altezza di Mud Creek e quindi in ogni caso non sarebbe percorribile. Leggi questo articolo per conoscere altre opzioni.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Lorenzo, mi servirebbe un tuo grosso consiglio. Vado in tour (da San Francisco a Los Angeles) sulla costa west nel Mese di marzo . Dopo 3 giorni a San Francisco avevo progettato di andare alla Death valley soggiornando per una notte a Mariposa approfittando così per visitare lo Yosemite; purtroppo mi sono accorta che il parco in quel periodo è chiuso, che mi consigli di fare in alternativa? Anche per spezzare il tragitto da San francisco alla death valley

    • Ciao Greta, non è vero che il parco è chiuso: solo la Tioga Road sarà chiusa. Puoi benissimo passare tramite la CA-99 N dopo aver visitato Yosemite: in quel caso dovrai utilizzare l'uscita sud (Oakhurst). Dai un'occhiata qui per capire dove fare eventualmente tappa per il pernottamento (Fresno, Bakersfield...)

      Ecco qui una mappa del percorso


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Grazie mille per la pronta risposta; In realtà stavo valutando di andare direttamente a Bakerfiel da San Francisco ( 4 orette di auto) e poi il giorno dopo dirigermi verso Amargosa Valley passando attraverso la Death Valley. Quale strada mi consigli di percorrere da Bakerfield alla Death Valley? Grazie mille per i consigli

  • Ciao,
    la prossima estate farò un viaggio negli USA occidentali ad Agosto.
    Pensavo di impostare così il viaggio:
    1: LAX
    2:LAX
    3: volo interno per LAS e in macchina raggiungere il grand canyon village
    4: raggiungere Page prima di mezzogiorno e dedicare il pomeriggio alla Monument Valley
    5: antelope canyon in mattinata e horseshoe-bend e lake powell, arrivo a Bryce la sera
    6: mattina visita al Bryce Canyon e partenza dopo pranzo per LAS
    7: volo interno per SFO
    8: SFO
    9: SFO
    10: yosemite e pernotto a mariposa
    11: forse yosemite la mattina e nel dopo pranzo spostarsi sulla costa
    12: qualcosa sulla costa
    13: qualcosa sulla costa con arrivo vicino a LAX
    14: pomeriggio volo di ritorno da LAX

    Pensate che sia fattibile come itinerario? Tutti gli spostamenti verrebbero effettuati in macchina, tranne i due voli interni.
    Qualche consiglio?
    Grazie!

    • Ciao Francesco, il tuo itinerario è fattibile anche se ho qualche riserva:

      3) ci sono minimo 4 ore di auto da Las Vegas a Grand Canyon: per fare questa tappa dovrai comunque partire presto da Las Vegas.
      4) perché andare a Page prima di andare alla Monument? Vai dritto alla Monument Valley dal Grand Canyon tramite US-160 W e raggiungi Page solo per il pernottamento.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao a tutti
    Sto valutando di effettuare questo magnifico viaggio, California e Las Vegas.
    Mi sapreste indicare se sarebbe giusto, per un viaggio di 15 gg, partire da Las Vegas e finire a San Francisco?
    In modo da fare Las Vegas-San Diego-Los Angeles-fino a San Francisco?
    Oppure consigliereste un giro circolare partire e finire a Los Angeles?
    Vi chiedo questo perché sono le due opzioni di volo migliore che ho trovato!
    Grazie e saluti

    • Ciao Fab,
      15 giorni sono un periodo un po' al limite per vedere bene tutte queste città, specialmente se vuoi arricchire il tour con delle tappe intermedie naturalistiche. Per farti un'idea dovresti dare un'occhiata agli itinerari della West Coast pubblicati sul sito oppure ai nostri itinerari in ebook per l'organizzazione del viaggio in autonomia. A mio parere la misura perfetta per vedere tutte e 4 le città + i parchi, le ghost town ecc sarebbe 20 giorni, altrimenti toglierei San Diego o una delle altre.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Ciao a tutti! Sono a San Diego alla fine di un favoloso viaggio di 28 gg. tra California Nevada Arizona e Utah.
        Cosa posso dirvi? Niente: sono senza parole...

        • Sono ancora io. Domani mattina parto da San Diego per l'aeroporto di Los Angeles e vorrei fermarmi a vedere ancora qualcosa lungo la strada. Pensavo a Laguna Beach o Huntington. Quale mi suggerisci?
          Ce la fai a rispondermi subito? Qui sono le sei del pomeriggio e forse fai in tempo. Grazie!!!!!!!

  • Ciao Lorenzo,
    sto organizzando un viaggio in California per quest'estate, esattamente dal 1 al 15 di agosto con arrivo a Los Angeles e partenza per il ritorno sempre da Los Angeles.
    Mi sapresti consigliare un itinerario? Volevamo noleggiare un'auto o un camper.
    Grazie.
    Donatella

  • Ciao
    sto organizzando il nostro prossimo viaggio sulla West Coast (partiremo a settembre 2018 io mio marito e nostro figlio di 10aa) il tuo sito è una vera miniera di informazioni e suggerimenti infatti sto costruendo il mio itinerario basandomi sull'itinerario da te proposto " Tour West Coast 15 giorni All Season: California, Parchi, Route 66 e Ghost Town – Viaggio Fai da Te" e su quanto scritto sull'ebook "West-Coast 20 giorni round trip su 4 stati" che ho comprato proprio oggi. Avrei però da chiederti una dritta. Mio marito è un appassionato di astronautica (il nostro precedente viaggio in America ha avuto come tappa obbligata Cape Canaveral) cosa ci consigli di vedere su questo argomento tenendo conto del nostro itinerario .
    Grazie mille Patrizia

  • Ciao!
    come prima cosa volevo farvi i complimenti per il sito, davvero molto utile e pieno di spunti interessanti.

    Ma ho ancora molti dubbi e volevo esporvi il mio itinerario per avere i vostri preziosi consigli e per sapere se é fattibile, premetto che arriveremo a san jose il 2 agosto e ripartiremo da san francisco il 22.

    2-San Jose- dormire a Fresno
    3- sequoia la mattina (per vedere le sequoie piu imponenti )e ripartire per visitare Yosemite ( é fattibile o meglio fare il contrario? ) dormire poi sempre nelle vicinanze avete suggerimenti?
    4- Yosemite -Tioga Road e pernottare vicino Mono lake
    5- Mono lake-Bodie- Death Valley e vorremmo dormire all interno del parco
    6- Death Valley- Las Vegas
    7- Las Vegas
    8- Antilope Canyon il parco chiude ad una certa ora? ( non so ancora dove ci conviene fermarci la sera, poiché sono tante ore di macchina la mattina + la visita. Vorremo ripartire in direzione San diego ma non riusciamo ad arrivarci quindi dobbiamo trovare una meta a metà, consigli?)
    9- ? - betty sue dinner a Yermo- Palm Spring -
    10- Salvation mountain- San Diego ( o pensate che da Yermo possiamo evitare P.S e andare direttamente a Salvation Mountain e poi la sera a San Diego cosi da guadagnare un giorno?)
    11- San Diego
    12- San Diego-Los Angeles
    13- LA
    14-LA
    15- LA- santa monica- Malibù-santa barbara
    16- SanTa Barbara
    17- Carmel by the sea - Monterey
    18- Monterey-Santa Cruz
    19- San Francisco
    20- SF
    21- SF
    22-SFO-ROMA

    Scusatemi per la lunghezza ma avrei veramente bisogno di capire se l'itinerario che ho progettato é reale oppure no! Se secondo voi devo togliere o modificare certe tappe! Siamo cmq in 3 in macchina a guidare!

    Grazie in anticipo!

  • Caro Lorenzo,
    con mia moglie e i miei due figli (8 e 16 anni) stiamo organizzando il nostro soggiorno in California dal 18 al 30 agosto, con arrivo a Los Angeles e rientro da San Francisco.

    Ti sarei molto grato se potessi consigliarci un itinerario che ci consenta (utilizzando una autovettura per i trasferimenti) di visitare le località/parchi più interessanti.

    Molto cordialmente
    Rocco

      • Ciao! Per il mio grande viaggio nel West vorrei partire da L.A. e fare la costa fino a San Diego poi
        risalire, fare i parchi e finire a San Francisco. Dato che ho piu' di un mese di tempo sto cercando
        di organizzarmi al meglio per vedere Sequoia, Disneyland, Joshua, Mojave, Grand Canyon, Antelope,
        Painted Deser, Arches, Bryce, Zyon e Yosemite ma sono un po' confusa sull'itinerario da seguire,
        Qual'e' il migliore? Grazie!

          • Grazie come sempre. Io non ho un ebook ma se ho capito bene posso vedere la guida anche sul computer e sul tablet

          • Ho comprato la guida e ho trovato molti suggerimenti interessanti. Pero'
            l'itinerario che ho pensato e' al contrario e prevede anche San Francisco,
            In pratica partirei da L.A. verso San Diego per poi fare il giro, arrivare a San Francisco per scendere la costa e tornare a L.A. Avendo piu' di
            un mese a disposizione dovrei farcela. Mi puoi suggerire a grandi linee
            un percorso?
            GRAZIE!!!!!

          • Volendo saltare la Monument Valley ho visto su Googlemaps che
            da Lake Powell a Chinle ci sono piu' di 7 ore di macchina. Non ci sono alternative? O posso fare una tappa per vedere qualcosa?
            Scusa ma ho una gran confusione in testa...

          • Ho proprio una gran confusione in testa... Ho buttato giu' la prima parte:
            Los Angeles/San Francisco/Yosemite/Sequoia/Death Valley/Las Vegas
            Ci sono o ho sbagliato qualcosa?

          • Ciao Enza, viste le difficoltà, potresti chiedere un preventivo a un'agenzia di viaggio. A questa pagina trovi la possibilità di richiederlo al nostro tour operator affiliato.


            firma viaggi-usa

            Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          • Itinerario completato! L.A.- San Luis Obispo -San Francisco-Yosemite-
            Sequoia e poi quello dell'ebook. Ho ancora due dubbi e approfitto della
            tua gentilezza
            1) Salterò la Monument Valley perchè ci sono già stata e quindi devo fare
            un tappone da Lake Powell a Moab. Mi chiedevo se lungo il percorso
            c'è qualcosa di interessante per spezzare il viaggio in 2 gg.
            2) Dato che ho qualche giorno in piu' forse mi conviene fermarmi 2 notti
            lungo l'itinerario della guida per vedere le cose con piu' calma. Tu cosa
            mi suggerisci?
            Grazie e ciao!

          • Ciao Enza, tra Page e Moab ci sono 4 ore di macchina, e saltando la Monument Valley potresti decidere di visitare Goosenecks State Park e Valley of the Gods. Se invece hai più tempo a disposizione puoi andare da Page a Chinle, visitare il Canyon de Chelly, dormire a Chinle e il giorno successivo visitare Valley of the Gods o Goosenecks in avvicinamento a Moab.


            firma viaggi-usa

            Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Lorenzo,
    complimenti per il sito super dettagliato, è un ottimo aiuto, io e mio marito avremmo bisogno di una dritta!
    Prossimo anno ad aprile vorremmo fare 2 settimane di cui la prima in California e la seconda ai Caraibi.
    Perla settimana in California volevamo arrivare a SF e stare un paio di gg, noleggiare la macchina, tentare di fare un parco e la Death Valley, una capatina a San Diego a trovare una nostra amica e finire su LAX da cui penso partiremo per i Caraibi....
    Anche se sarà una settimana intensa va bene, tanto poi staremo in panciolle su una splendida isola caraibica!
    Ci sapresti dare qualche suggerimento sull'itinerario?
    Intanto continuo a studiare sul tuo sito.
    Grazie mille dell'aiuto

  • Ciao! Sono una 43enne affascinata da tutto ciò che riguarda gli states. Sto organizzando un viaggio con la mia famiglia in California...volevo chiederti come potere raggiungere la fermata principale del bus hop on hop off visto che alloggeremo all'hilton airport los angele che pare essere abbastanza fuori mano... dai consigli di viaggio emerge chiaro quello di affittare un auto (io lo escludo a priori). come faccio ad arrivare fino lì ? ti ringrazio tanto

  • Grazie mille per la pronta risposta si e' abbastanza caotico per ora questo progetto di viaggio anche per questo leggo i vostri commenti. Avevo pensato di partire da una città tipo San Francisco per poi arrivare a Los Angeles e ripartire da lì per il volo di ritorno, ma i voli ( due) sono più costosi che arrivare e tornare dalla stessa città

  • Ciao a tutti! Bellissimo sito.

    In base agli ultimi sviluppi (Hanno chiuso il ponte sulla Big Sur quindi niente Highway 1 Pacific da Monterey a Cambria.

    Le alternative ora, considerando il periodo e la bimba di due anni, che mi rimangono sono i seguenti. Mi sapete dare una mano? GRAZIE!

    (arrivo alle 16.00) San Francisco - 31
    San Francisco - 1
    San Francisco - 2
    Monterey/Santa Cruz — 03 (2,30h)
    Monterey - 4
    Yosemite — 5 (4h)
    Yosemite — 6
    Sequoia - 7 (2,30h)
    Sequoia - 8
    Las Vegas - 9 (5,30h)
    Bryce Canyon - 10 (4h)
    Lake Powell/Horseshoe/Monument Valley - 11 (2h)
    Grand Canyon (Kingman/Williams) (2,30 + 2,30) - 12
    San Diego- 13 (5,45h)
    San Diego- 14
    San Diego- 15
    Los Angeles - 16 (2h)
    Los Angeles - 17
    Los Angeles - 18 (partenza alle 17.00)

    Itinerario 2

    (arrivo alle 16.00) San Francisco - 31
    San Francisco - 1
    San Francisco - 2
    3 Muir/Napa Valley
    4 Monterey
    5 Monterey
    6 Yosemite
    7 Yosemite
    8 Sequoia Park
    09 Sequoia Park
    10 Santa Barbara
    11 Santa Barbara
    12 Palm Springs - (Joshua Three Park)
    13 San Diego
    14 San Diego
    15 San Diego
    16 Los Angeles
    17 Los Angeles
    18 Los Angeles (partenza)

    • Per il mio gusto, farei assolutamente il primo: molto vario e affascinante. Se il problema è il caldo per la bambina, bisognerà farci un po' il callo, sia che andiate solo in California, sia che facciate anche i parchi. Come ho già detto, c'è il modo di ridurre al minimo i momenti sotto al sole, spostandosi con la macchina tra i vari punti di interesse dei parchi. Se può essere utile, segnalo questo nuovissimo servizio.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Buongiorno Lorenzo
    questa estate vorrei tornare in Usa con la mia famiglia ( 4 persone tra cui due ragazzi di 20 e 23 anni ).
    7 anni fa abbiamo già visitato San Francisco, death Valley, Zion, Bryce e Gran Canyon, Sequoia Park e Monument calle e Las Vegas.
    Potremmo ora partitre da Los Angeles . Quali altri parchi sarebbero meritevoli di una visita senza rimanere delusi dopo aver visto nel viaggio precedente così tanta bellezza ?
    Grazie
    Cristina

  • Ciao Lorenzo,
    ti ringrazio tanto per il sito è veramente formidabile.
    Con la mia futura moglie abbiamo deciso di passare la nostra honeymoon facendo un tour della west coast e desideravo avere qualche tuo consiglio sulla fattibilità del viaggio:
    Day 1-3 Las Vegas (ancora sto valutando come impiegare al meglio le giornate ma sicuramente faremo un tour organizzato in bus per visitare il Grand Canyon)
    Day 4 -6 San Francisco tramite aereo (devo ancora come spendere i 3 giorni)
    Day 7 Monterey tramite macchina (ho intenzione di noleggiare macchina a San Franciso e lasciarla a San Diego)
    Day 8 Santa Barbara tramite macchina
    Day 9-10 Los Angeles tramita macchina
    Day 11-13 g San Diego tramite macchina
    Day 14 volo di ritorno

    C'è qualcosa che stiamo tralasciando e che potremmo migliorare.
    Ti ringrazio anticipatamente
    Giuseppe

  • Complimenti per il sito, è davvero ben fatto ed utile !!
    Approfitto delle tue conoscenze per chiederti un parere sul mio itinerario. Vorremmo fare due settimane in California, ciò che più ci interessa è : San Francisco, costa, Las Vegas e quanti più parchi possibili 😉 Chiaramente se riusciamo ad inserire anche altre attrazioni tanto meglio ! notti a disposizione 13. La mia idea sarebbe 1-2 LA 3-4 Costa 5-6-7 SF 8-9 Yosemite 10 DV 11-12 LV 13 LA e ritorno.
    Come ti sembrano le tappe ? Non vorrei strafare e far diventare il viaggio una sfacchinata ? Secondo conviene invece atterrare a SF e fare un giro antiorario ? ed infine: c'è speranza di vedere anche il Joshua tree ?
    Grazie mille se vorrai rispondermi

    • Ciao Laura, dal mio punto di vista non è affatto una sfacchinata, anzi, al punto della programmazione a cui sei arrivata il viaggio è molto godibile: bisogna capire se poi vuoi aggiungere altre visite ai parchi, soprattutto da Las Vegas, che è il punto iniziale di un anello eccezionale dal punto di vista dei parchi nazionali. Il Joshua Tree puoi vederlo nell'ultimo tratto del tuo viaggio allungando un po' a sud il tragitto tra LV e LA, ovviamente se ti avanza una giornata.

      Infine, ti segnalo due modelli di tour da cui prendere spunto: questo (più vicino alle tue esigenze) e questo questo.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Lorenzo, io e la mia famiglia (siamo quattro persone) stiamo pensando di organizare un viaggio in California di circa 10 gg. Secondo te qual è un buon posto dove alloggiare senza spendere troppo? Dieci giorni sono sufficienti per visitare un buon numero di posti? Quale può essere un buon modo per spostarsi anche per grandi distanze? Ed è vero che Los Angeles è una città molto brutta e degradata che non vale la pena di vedere? Scusami per le tante domande ma è il nostro primo viaggio negli Stati Uniti e non sappiamo bene come muoverci?

  • Ciao Bernardo
    Ho appena prenotato il volo per e da Los Angeles dal 26 agosto al 10 settembre ma non so bene come organizzare il tour.
    Siamo due adulti ed una bimba di 8 anni.
    Vorremmo vedere, oltre a Los Angeles, San Francisco, San Diego e Las Vegas oltre ai parchi più belli.
    Mi puoi dare qualche consiglio su come organizzare il giro?
    Grazie mille

  • Ciao a tutti, complimenti peri kl sito, piano piano lo sto leggendo tutto

    La prossima estate ho in mente un viaggio di 3 settimane, per vari motivi non potrò affittare l'auto e mi chiedevo se avete a disposizione un itinerario che possa andare bene alla mia necessità, magari una bozza da cui partire per chiarirmi un po' le idee ed ottimizzare i tempi.

    Io vorrei visitare LA, SD, SF, LV, Yosemite, Grand Canyon, Zion

    Ho letto che in linea di massima ci sono anche agenzie che ad esempio da LV organizzano per i parchi, io partirei da LA per poi proseguire.

    Ho visto qua e là sul sito ma non ho trovato qualcosa di simile, potreste per favore darmi qualche consiglio?

    grazie!

      • Buongiorno!!
        davvero complimenti per il vostro lavoro.
        Sto organizzado un tour per il prossimo marzo dal 9 al 25 che prevede 5gg a NY (9-15) e successivamente un giretto in california per il restante tempo (15-25) anche se a dire il vero non abbiamo ancora prenotato il volo interno, quindi potremmo modificare ancora i periodi.
        Vorrei un vostro consiglio su come poter visitare la california. il volo da NY dovremmo farlo verso SF e poi ripartire per l'italia da Los Angeles.
        Grazie in anticipo per i suggerimenti! 🙂

          • Buongiorno Bernardo,
            ti scrivo per un parere. Il 31 Agosto atterrerò a SFO per 18 giorni in California con mia moglie e la nostra bimba di 2 anni. Sto cercando di mettere insieme un itinerario per godere delle bellezze della West Cost ma senza impiccarci (la bimba è piccolina).
            Le nostre ipotesi erano:

            (arrivo alle 16.00) San Francisco - 31
            San Francisco - 1
            San Francisco - 2
            Foresta Muir/ Point Reyes (Napa Valley) - 3
            Silicon Valley/Santa Cruz — 04
            Yosemite — 05
            Yosemite — 06
            Monterey/Salinas — 07
            Monterey/Salinas - 08 (2,30h)
            Big Sur/Morro Bay— 09 (4h)
            Morro Bay/Pismo Beach - 10
            Sequoia - 11 (2,30h)
            Sequoia - 12
            Santa Barbara/Malibu (Ventura) - 13 (3h)
            Santa Barbara - 14
            San Diego- 15
            San Diego- 16
            San Diego- 17
            Los Angeles - 17
            Los Angeles - 18 (partenza alle 17.00)

            itinerario 2

            (arrivo alle 16.00) San Francisco 31
            San Francisco 1
            San Francisco 2
            Yosemite — 03
            Yosemite — 04
            Monterey — 05 (2,30h)
            Big Sur/Morro Bay— 06 (4h)
            Morro Bay - 07
            Sequoia - 8 (2,30h)
            Sequoia/Kings Canyon - 9
            (Calico) Las Vegas - 10 (5,30h)
            Bryce Canyon (4h) - Page - 11
            Horseshoes Bend/Monument Valley - 12
            Grand Canyon (Kingman) (2,30h) - 13
            San Diego- 14
            San Diego- 15
            San Diego- 16
            Los Angeles - 17
            Los Angeles - 18 (partenza alle 17.00)

            Secondo te: è meglio dedicarsi solo alla California oppure estenderci anche ai Parchi ad Est? Sono titubante per il calore (per la piccola) ma ci terremo molto a vederli (sopratutto MV)
            Grazie per la tua opinione!

          • Ciao Emilio, sono due tour molto diversi: il primo molto più equilibrato e adatto, per il ritmo, alla famiglia. Il secondo sicuramente è più suggestivo ma dai ritmi più serrati (un esempio può essere i due giorni Bryce-Page-Monument, decisamente accellerati).
            Il clima dei parchi che vuoi visitare è sicuramente molto caldo, però con un po' di attenzione e precauzione non è impossibile visitarli: sono anche percorribili in auto con brevi camminate a piedi.


            firma viaggi-usa

            Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Bernardo!
    Eccomi già qui di nuovo..
    Stavo valutando..se si parte da las vegas verso le 10.30 di mattina dopo si riesce ad arrivare al bryce e visitarlo anche, nella stessa giornata? O è una super tirara e non si riesce a fare gran che! Perchè stavo valutando se recuperare così un giorno e averne uno di più a san diego, ma non vorrei comunque fare le corse per visitare il bryce (riuscirei a farlo nel pomeriggio tardo)..accetto consigli!!

    • Ciao Caterina. Si può fare così come dici ma ti aspetta un viaggio a tappe forzate, ed è bene che tu lo sappia: io partirei un po' prima se possibile. TI consiglio di trovare alloggio vicino al parco del Bryce per ridurre il chilometraggio da fare in giornata. Leggi alcuni consigli sull'alloggio qui.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Grazie infinite per la risposta!! Pensavo di fare questo itinerario (dimmi se non è troppo stancante da rischiare di non godersi tutto; l'unica che potrei evitare per gusti personali forse è la death valley..viaggio ad aprile, che dici??)
    1- arrivo SF
    2- SF
    3- SF
    4- costa: big sur, monterey etc fino a santa barbara
    5-santa monica/los angeles
    6- da los angeles a death valley, notte a Beatty (se la saltassi potrei fare una notte nel giorno 4 lungo la costa per spezzare, ma accetto il tuo consiglio su cosa sia più bello fare!)
    7- las vegas (da DV o da LA in base a cosa scelgo per il giorno 6)
    8- da las vegas verso il bryce (notte a Kanab),
    non so se sia un giorno perso in viaggio ma mi sembrava molto lungo farsi viaggio più visita al bryce, considerando che non ci sveglieremo proprio prestissimo a las vegas, che dici?
    9- visita bryce canyon e viaggio verso page/lake powell
    10-visita antelope/horseshoe bend (se riusciamo h11) e viaggio verso mv (notte a Kayenta)
    11- visita mv e viaggio verso gran canyon (notte a flagstaff?)
    12- visita grand canyon e notte a lake havasu city
    13- viaggio verso palm springs o direttamente SD (troppo tirata?!)
    14- SD
    15- costa SD LA
    16- rientro da LA
    Ultima domanda (spero!), per il ritiro della macchina da SF ho visto che conviene da un office in centro città, secondo te è fattibile uscire con l'auto da SF o ci andiamo a complicare la vita e conviene andare all'aeroporto a ritirarla??!
    Grazie infinite e accetto consigli per eventuali cambiamenti di itinerario! Siete fantistici!!!

    • Ciao! Ti rispondo rapidamente per punti:

      - fare la Highway 1 da SFO a Santa BArbara è una faccenda molto lunga, in un giorno è abbastanza stancante, per quanto poi ti sia di premio il panorama.
      - allo stesso tempo, visitare la Death Valley è un'esperienza meravigliosa, completamente diversa per contesto e panorama. Non saprei davvero cosa consigliarti. Forse, per fare le cose con più tranquillità dovresti fare la costa in due giorni, ma questo vorrebbe dire perdersi un parco davvero particolare. Davvero: la scelta sta a te, se preferisci una strada a picco sul mare a un deserto surreale. Io... consiglio personale ... sceglierei la Death Valley.
      - se hai intenzione di partire tardi da Las Vegas, va bene visitare il Bryce il giorno successivo.
      - se non ti convince Flagstaff, dai un'occhiata a questo articolo per farti altre idee.
      - il giorno 13 forse una tappa a Palm Springs potrebbe essere utile a riprendersi a fine viaggio.
      Per quanto riguarda l'ultima domanda, ti segnalo due articoli utili:
      - come muoversi a San Francisco
      - noleggio auto a San Francisco
      Io sono riuscito a guidare in città, ritirandola in agenzie in centro: il trauma si supera presto!


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciaooo! Sito fantastico/utilissimo!! Siete davvero gentili a rispondere così dettagliatamente a tutti..le vostre risposte servono anche agli altri viaggiatori!!
    Ho letto il vostro itinerario "all season in 15 giorni"..è quello che vorrei fare io, ma mi piacerebbe andare anche a santa barbara e san francisco (almeno 2 notti), tagliando magari 1gg al gran canyon e riducendo le mete sulla route 66 e arrivare dirett a san diego! Non so se sia fattibile! Non ho ancora prenotato voli ma il periodo sarà dal 15 al 30
    Aprile prossimo e il 21 riuscire ad essere a las vegas che prenoto i biglietti per un concerto!!
    Riesci a darmi qualche consiglio per aggiustare l'itinerario e dirmi su che città, così facendo, dovrei prendere i voli? grazie in anticipo!!!

    • Ciao Caterina, una cosa che puoi fare è atterrare a San Francisco, passarci 2 notti, e poi fare la Pacific Coast Highway (o la strada interna più diretta se hai più fretta) fino a Santa Barbara e Los Angeles. A questo punto dovrai aggiustare il tiro: ti consiglio effettivamente di tagliare qualche giorno tra le tappe di Los Angeles e Las Vegas (basta una notte e non tiene il confronto con San Francisco) e, nel caso, Grand Canyon-Flagstaff. Ovviamente il tour West Coast 15 giorni lo farai comunque partire da Los Angeles e dovrai seguirlo passo passo, tagliando i giorni come ti ho consigliato.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Bernardo,
    complimenti per il tuo post è davvero fantastico!
    Sto organizzando un tour per quest'estate con mio marito e mio figlio di 15 anni e ho bisogno di qualche consiglio. Abbiamo circa 16notti a disposizione con volo arrivo a San Francisco e partenza da Los Angeles.
    Il giro prevede 3/4 notti a San Francisco e 3 a Los Angeles alla fine, con tappa sicuramente per Las Vegas(2 notti), Bryce Canyon, Page; monument valley e Grand Canyon.
    Ho ipotizzato due percorsi diversi e non so decidermi.
    Il primo prevede un volo da San Francisco a Las Vegas ma il giro in auto sarebbe più lungo perchè dal Bryce Canyon andremmo fino a Moab (2 notti) per visitare Arches Nat. Park e death horse point e/o canyon lands per poi scendere verso la Monument Valley/Page/Grand Canyon e ritorno a Las Vegas e volo per Los Angeles .
    Il secondo invece da San Francisco in auto passando per Yosemite (oppure Sequoya
    Sequoia National park ? quale è meglio per vedere le Sequoie?) , death valley (pernottamento) e las Vegas per poi andare al Bryce Canyon, Page (saltando quindi Moab), Monument Valley e Grand Canyon con ritorno a Las Vegas e volo per Los Angeles.
    Insomma meglio fare Yosemite e Death valley oppure Moab con i suoi canyon? considerando anche che ho un ragazzino di 15 anni e che sarebbe fine luglio primi di agosto.
    Ho bisogno di un tuo consiglio, grazie infinite ciao Nives

    • Ciao Nives! Come si fa a dirlo? I due giri sono molto molto belli tutti e due e mi risulta difficile dirti fai questo o fai quell'altro. L'unica cosa che posso fare è darti un po' di articoli con cui documentarti per capire cosa davvero vale la pena fare.
      Rispondo per punti:
      1) per vedere le sequoie è meglio il Sequoia National Park, che però potrebbe escludere, come hai detto, Yosemite
      2) ti segnalo un nostro modello di tour che potrebbe convincerti a fare la seconda opzione
      3) ti segnalo anche un articolo che invece potrebbe farti propendere per la scelta di Moab
      4) se la tua paura è il caldo, sappi che ad agosto, sia la Death Valley che la zona di Moab possono essere molto calde.
      5) Non è detto che tu debba saltare la Death Valley facendo il primo itinerario. Puoi visitarla prima di partire da Las Vegas o al tuo ritorno prima di tornare a Los Angeles. Magari rubando un giorno alla stessa LAs Vegas o a Los Angeles (non a San Francisco).
      6) infine, a carattere squisitamente di gusto personale, ti segnalo il mio diario di viaggio in capitoli: potrai notare che io ho optato per la tua seconda opzione. Devo però dire che, a posteriori, se ne avessi avuto la possibilità avrei scelto la tua prima opzione perché - parere strettamente personale - Yosemite non mi è piaciuto e l'avrei saltato volentieri. Inoltre, la zona di Moab è tanto fuori mano quando bella da visitare...

      Spero di averti dato qualche utile spunto di riflessione


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Ti ringrazio tanto per la risposta, avrei ancora un paio di domandine:
        Las Vegas meglio evitarla nel weekend per i prezzi degli hotel? (così mi è stato detto)
        Il giro dei parchi è indifferente farlo in senso oraio od antiorario? ( i tour di solito prevedono prima tappa Bryce Canyon ed ultima Grand Canyon)
        Death Valley da Las Vegas è fattibile il ritorno in giornata? che giro fare e cosa vedere?
        ciao e grazie
        Nives

        • Ciao Nivers, ti invito a leggere l'articolo su dove dormire a Las Vegas, che riporta alcuni link grazie ai quali potrai verificare se i prezzi hanno consistenti variazioni o meno. Sul senso di percorrenza del tour in fondo è piuttosto irrilevante, ma la norma è partire dal Bryce e finire con Grand Canyon. Poi dipende anche da qual è la tua ultima tappa... se è Las Vegas è davvero la stessa cosa. Se è Los Angeles, ad esempio, è un po' diverso.
          Per quanto riguarda la Death Valley, ti confermo che muovendosi per tempo (e insieme cercando di evitare le ore proprio più calde) si può fare anche in giornata con ritorno a Las Vegas. Ecco cosa vedere.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Bernardo
    Gentilissimo e grazie mille. Hai ragione Seattle é troppo na mio marito voleva cogliere l'occasione per visitare un amico! Comunque il tour é veramente come lo immagino e le tappe anche senza il yosemite. Grazie mille e buona giornata.
    Paola

  • ciao Lorenzo stupendo questo post. me lo leggerò tutto. anche noi stiamo organizzando un viaggio nella west coast penso a giugno di ca. 18 giorni.
    sto prendendo appunti delle varie tappe.
    noi siamo già stati a LAS VEGAS quindi non so se conviene se partire da li.
    non sappiamo ancora con sicurezza se arrivare a SF o LA..... vorremmo andare due giorni a visitare un amico a SEATTLE....ma forse 18 giorni sono un pò pochini..
    comunque ti farò sapere, magari mi puoi dare qualche consiglio.
    la tappa che non vorremmo perderci é sicuramente
    SF
    LA
    San Diego
    Parchi Grand Canyon, Monument Valley e non so se basta il tempo per qualche altro parco.

    un abbraccio
    paola

  • Ciao, Bernardo, salto i convenevoli e i complimenti,che ti ho già fatto in un altro post ,per questo sito utilissimo per chi deve organizzare un viaggio in usa.
    Sto organizzando un viaggio fra New York, San Francisco, tour dei parchi. dal 24/12 al 10/01, è quasi tutto organizzato mi manca solo il tratto da Las Vegas verso Los Angeles. Partenza (in auto) da Las Vegas il 6/1 in mattinata e arrivo a il 7/1 sera per dormire a Los Angeles.Come posso organizzare questi 2 giorni per vedere la Death Valley , una ghostown ,o altri parchi lungo la strada verso LA ,e dove dormire la notte fra il 6 e il 7 .
    Grazie in anticipo
    Richard

  • Ciao Bernardo
    dal 28/2 all' 11/3 io e mia moglie faremo un tour nella West Coast in auto già noleggiata lungo l' itinerario San Francisco (3 giorni), San Luis Obispo, Los Angeles (2 giorni), Las Vegas, Tusayan Grand Canyon, Monument Valley, Phoenix e San Diego dove ci imbarcheremo sulla nave da crociera della Holland America Cruise con destinazione Fort Lauderdale via canale di Panama e successivamente altra crociera Costa da Pointe a Pitre Savona. Per questa ragione porteremo con noi due valigie a testa: la prima per le crociere e la seconda per il tour. Avrei quindi la necessità di spedire dall' aeroporto di San Francisco al porto di san Diego la prima valigia a testa. Mi puoi indicare uno spedizioniere? Dovrebbe esserci addirittura uno che consegna direttamente sulla nave. Ti risulta? Grazie per l' aiuto.

  • ciao complimenti x le informazioni!! Sto organizzando x i miei 25 anni di matrimonio un viaggio in California dove ci sarà anche mia figlia di 15 anni dovremmo partire verso il 22/24 agosto e rientrare x il 7/8 settembre all' incirca un 15 gg vorremmo arrivare ad esempio a las vegas affittare l'auto e rientrare dalla parte opposta, e visitare tutto quello che è possibile ed interessante ovviamente compreso i vari parchi. Puoi darmi un consiglio? In più so che non c'è problema ma mia figlia è celiaca e quindi necessità di mangiare senza glutine sai qualcosa a riguardo? grazie x la tus preziosa risposta. Saluti

  • Ciao Bernardo,
    in effetti nei pressi di Santa Maria sono presenti dei vigneti (più che parchi) quindi cambio programma....eccolo di seguito, fammi sapere cosa ne pensi!

    San Francisco (3 notti)

    Yosemite (1 notte)

    Monterey (1 notte)

    Santa Barbara (1 notte)

    San Diego (2 notti) lasciando la Pacific Higway e attraversando Los Angeles

    Los Angeles (2 notti)

      • Carissimo esperto ho organizzato un viaggio usa last minute. Arrivo e parto da Los, 20 giorni vorrei vedere Joshua, sequoia,King canyon,Yosemite,lake thaoe Reno. Tornando a Los dalla costa. Se mi fai un tour inserendo dove soggiornare sia più economico prezzo/distanza Meta. Grazie infinite

      • Ciao Bernardo,
        ho già acquistato due dei vostri ebook in fase di decisione dei voli (California 12 giorni nel Golden State e West coast città e parchi in 15 giorni). Ho bisogno di qualche consiglio sull'itinerario.
        Siamo due coppie con due bambini e abbiamo già prenotato i voli BOLOGNA - LAS VEGAS 5 agosto e SAN FRANCISCO - BOLOGNA 22 agosto).
        Arrivo a Las Vegas 5 agosto ore 20:10
        pernottamento di 2 notti a LAS VEGAS
        7 agosto partenza per Bryce Canyon e pernottamento nei dintorni
        8 agosto partenza per PAGE (LAKE POWELL, HORSESHOE BEND e ANTELOPE) e pernottamento di 2 notti
        10 agosto partenza per MONUMENT VALLEY e pernottamento nei dintorni
        11 agosto partenza per GRAND CANYON e pernottamento nei dintorni
        12 agosto partenza verso LAS VEGAS e pernottamento ???
        13 agosto DEATH VALLEY e pernottamento ????
        14 agosto SEQUOIA NATIONAL PARK e pernottamento ????
        15 agosto YOSEMITE e pernottamento ????
        16 -17 agosto MONTEREY -BIG SUR e CARMEL BY THE SEA e pernottamento 1 notte
        17 agosto direzione SAN FRANCISCO e permanenza fino a 22 agosto

        I quesiti sono:
        1) dopo aver visitato il GRAND CANYON è necessario fare un altra notte a LAS VEGAS o si può valutare altra alternativa?
        2) dal 14 al 17 agosto volendo nel tragitto inserire un po' di mare qual è il percorso migliore? credi sia meglio eliminare Sequoia?

        • Ciao Francesca, ti rispondo per punti.

          1) Io il giorno 11 dormire a Williams o Seligman. Il giorno 12, poi, non sarai certo obbligata a dormire a Las Vegas. Un'idea è fare la route 66 in Arizona visitando ad esempio Oatman e poi dormendo a Kingman. Il giorno successivo ti separano però poco meno di 4 ore dalla Death Valley, forse un po' troppo. In alternativa puoi trovare alloggio in un motel sulla strada, tagliando qualche tappa dalla Route 66 e avvicinandoti alla Valle della Morte. Un'idea potrebbe essere Boulder City vicino alla Hoover Dam. Da lì il viaggio è ridotto a circa 2.30 ore, più accettabile.
          2) Se dopo la Death Valley decidi di spingerti verso la costa californiana (San Luis Obispo), allora ti converrà tagliare il Sequoia, perché da Morro Bay a Monterey sulla Highway 1 non c'è possibilità di tagliare e tornare sulla Sierra. Da Monterey a Yosemite invece, come leggi nell'articolo linkato, c'è una bella strada panoramica da fare. Ma in quel caso, appunto, la visita di Yosemite verrà dopo la costa. Se non sai scegliere tra Sequoia e Yosemite, leggi qui 🙂


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso



 

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...