Ok, trascurerò la solita introduzione con cui ci si sofferma solitamente a descrivere quanto è bella la California, la sua storia, eccetera. Se state leggendo questo post vuol dire che probabilmente l’avete già scelta come meta per il vostro viaggio o che, comunque, delle informazioni di base sul Golden State le avete già.
In questo post non mi soffermerò neppure sui vari pacchetti viaggio disponibili per il Golden State (in proposito vi segnalo questo viaggio organizzato in California o la nostra pagina dedicata ai tour organizzati in America), e neanche su un dettagliato itinerario di viaggio in California (su questo sito ce ne sono diversi, consiglio di cominciare da questo Giro Las Vegas-California andata e ritorno in 15 giorni e di dare un’occhiata pure ai nostri itinerari in formato ebook), ma piuttosto su alcuni consigli che spero potranno aiutarvi nella pianificazione del vostro tour. Andiamo allora dritti al punto: cosa scegliere e come impostare il vostro tour della California?
Indice
- Innanzitutto: un dettaglio da non sottovalutare…
- Come pianificare un viaggio in California?
- Costo del viaggio e prezzi indicativi
- Tour California: i percorsi e gli itinerari più battuti
- Le principali cose da vedere in California
- Per finire… qualche dritta sui parchi nazionali
- 1) Quali sono i parchi fra cui scegliere?
- 2) Quanto tempo occorre per vederli?
- 3) Posso girarli in auto?
- 4) Posso dormire all’interno? Oppure conviene trovare una sistemazione fuori?
- 5) Esiste una tessera per entrare nei parchi? Conviene farla?
- 6) Accorgimenti specifici?
- 7) Eh? Ci sono animali pericolosi?
- Risorse utili per organizzare il tour
Innanzitutto: un dettaglio da non sottovalutare…
Prima di decidere le tappe dell’itinerario, c’è un aspetto importante da considerare: lo stato della California è grande, molto grande, quindi vi troverete di fronte al problema delle distanze. Fra un’attrazione e l’altra dovrete spesso viaggiare 3 o 4 ore (a volte anche di più), dunque per programmare un viaggio in California è bene conoscere un minimo la geografia dello stato, in modo da impostare le visite a città e parchi in modo consequenziale.
Nella cartina qui sotto potete farvi un’idea dell’ubicazione geografica delle attrazioni principali, intorno alle quali dovrete personalizzare il vostro percorso stradale:
Ovviamente dovrete noleggiare un’auto, la California è lo stato dell’on the road per eccellenza (anche se non l’unico) e la macchina rappresenta la sola realistica soluzione per esplorarlo a fondo. Se siete “vecchia scuola”, all’atto del noleggio richiedete anche il navigatore satellitare, perché orientarsi per le strade americane può essere impegnativo. Ovviamente, va benissimo anche usare il navigatore sullo smartphone (Google Maps ad esempio), ma in tal caso assicuratevi di acquistare una eSIM o una SIM a seconda della compatibilità con il vostro telefono.
Per alcune dritte su come prenotare un’auto a noleggio e comparare i prezzi delle principali compagnie vi consiglio di dare un’occhiata a questa pagina. Se cercate van, camper o pulmini potete dare un’occhiata alla nostra guida su come noleggiare un camper in USA.
Come pianificare un viaggio in California?
Innanzitutto: da dove partire? Solitamente, i punti di partenza più gettonati nei vari tour della California sono due: San Francisco e Los Angeles, le due città più battute e visitate (in un articolo dedicato alla scelta dei voli per la California abbiamo dato qualche indicazione utile in proposito, dettagliando i pro e contro della scelta dell’una o dell’altra).
Un’altra buona idea potrebbe essere San Diego, non inferiore a Los Angeles in termini di offerta turistica e particolarmente indicata se avete voglia di passare il confine per fare una puntatina in Messico.
L’ideale, in ogni caso, è iniziare il vostro tour da uno di questi 3 centri urbani e fermarvi lì almeno 2/3 giorni; in questo modo avrete il tempo di visitare in tutta calma una bellissima città e di riprendervi dal jet lag (il volo aereo è lungo e darsi all’esplorazione di un parco nazionale appena arrivati non è proprio il massimo).
Il mio consiglio è quello di partire da San Francisco, bellissima città visitabile agilmente con i mezzi pubblici e di cui potete trovare una guida nel post Visitare San Francisco: le attrazioni da non perdere. È una città che non conviene visitare in auto, anzi a dire la verità non è il caso neppure di noleggiarla! Prendete la macchina a partire dall’ultimo giorno di permanenza, risparmierete non solo sul noleggio, ma anche sui parcheggi salatissimi delle grandi città americane.
Ok, ci siamo concessi 2/3 giorni di relax nella nostra prima città del Golden State, ma adesso? Come continueremo il nostro tour della California? Quali attrazioni potrebbero lasciarci a bocca aperta?
Costo del viaggio e prezzi indicativi
Questo è un argomento molto importante per tutti coloro che stanno pianificando il viaggio e non hanno idea dei costi che può avere. Non è così raro che il budget a disposizione incida sulla scelta dell’itinerario e delle cose da vedere, per cui abbiamo pensato di scrivere un approfondimento che aiuti a capire il costo del viaggio in California, almeno indicativamente. Nel nostro articolo su quanto costa andare in California abbiamo anche scritto quanto possa costare aggiungere al tour anche un giro dei parchi del West tra Utah, Arizona e Nevada. Quindi lasciatevi pure ispirare!
Tour California: i percorsi e gli itinerari più battuti
I più diffusi itinerari di viaggio in California si dividono in 2 tronconi. Ovviamente uno non esclude l’altro, dipende dal tempo a disposizione e dal tipo di attrazione che preferiamo vedere. Per godervi appieno entrambi i tour avrete bisogno di almeno 15 o 20 giorni.
1) Tour della costa
Il primo è quello che costeggia l’oceano, tramite la bellissima Pacific Coast Highway, e che vi permette di visitare le città principali (la baia di San Francisco, Los Angeles e San Diego), godervi dall’auto il bellissimo panorama della costa e fare tappa in alcune interessanti località balneari, quali San Luis Obispo, Santa Barbara e molto altro. Per conoscere le moltissime cittadine e attrazioni che si trovano sulla costa date un’occhiata al mio articolo sulla Highway 1.
Se volete ridurre le ore di viaggio da Los Angeles a San Francisco potete prendere qualche strada interna; il vostro tour sarà sicuramente meno stancante, ma ne risentirà in termini di bellezze da ammirare. Una vacanza sulla costa non è però solo mare e città: nelle vicinanze di San Francisco potrete infatti esplorare l’affascinante Napa Valley, che ricorda da vicino la campagna toscana, sia per il paesaggio che per l’eccellente vino prodotto.
Se volete visitare tutta la costa della California, potete anche prendere in considerazione soluzioni alternative al noleggio auto: tutto il litorale è infatti coperto dai treni della compagnia Armtrak, con il tour Coast Starlight. Si tratta di bellissime carrozze che attraversano la costa da un punto particolarmente ravvicinato, offrendo visuali mozzafiato e da ammirare in tutta comodità dal vostro seggiolino.
2) Tour nell’entroterra
In questo caso noleggiare un’auto è praticamente d’obbligo! Le percorrenze si fanno lunghe, le strade diventano rettilinei quasi infiniti che si snodano per centinaia di chilometri e gli immensi deserti abbondano. Insomma, come già avevo anticipato, questa è la terra dell’on the road!
L’entroterra della California vi permetterà di ammirarne soprattutto le meraviglie naturali: le catene montuose della Sierra Nevada, le dolci colline dorate tipiche di alcune zone rurali, gli infiniti deserti e i parchi nazionali.
Iniziamo dai deserti della California, che coprono circa il 38% del terreno dello stato. Sono sostanzialmente due:
- Colorado Desert (o Low Desert), ubicato a sud, facilmente raggiungibile da Los Angeles e inframezzato dall’oasi opulenta di Palms Springs e dal surreale Joshua Tree National Park;
- Deserto del Mojave (o High Desert), dove troverete un altro stupefacente parco nazionale, la Death Valley (Valle della Morte).
Se volete invece scoprire cosa significa inoltrarsi con la vostra auto fra le colline dorate e ondulate della California, con un sottofondo musicale ideale (Take it easy degli Eagles è perfetta!) e con la catena montuosa della Sierra Nevada che si staglia sull’orizzonte, la zona da ricercare è più a nord e corrisponde al tratto che unisce Monterey a Yosemite National Park.
Quello che unisce Monterey a Yosemite è un bellissimo tragitto da percorrere in auto (se volete potete proseguire oltre il parco fino alla ben conservata cittadina western di Bodie) e rappresenta anche un’ottima soluzione per unificare l’itinerario della costa a quello dell’entroterra; altre soluzioni molto battute sono le strade che uniscono San Francisco a Yosemite e Los Angeles al Sequoia National Park, oppure a Palm Springs.
Il tour dell’entroterra della California non ha comunque solo meraviglie della natura da offrire. Se avete voglia di sconfinare in Nevada, oltre Yosemite e a sole 2 ore dalla Valle della Morte e a circa 4 da Los Angeles, c’è Las Vegas, una meta che non ha certo bisogno di presentazioni (se volete includerla nel vostro tour vi consiglio questo itinerario di 15 giorni).
Le principali cose da vedere in California
Qui le cose si fanno complicate. Le attrazioni e i luoghi di interesse che la California è in grado di offrire sono davvero molte e non è affatto facile fare una selezione (a maggior ragione se volete includere nel vostro viaggio anche i parchi di roccia rossa dell’Arizona e dello Utah). Come risorsa utile per iniziare a scremare un po’ vi segnalo la mia (“soggettivissima”) top 10 della California, che potete usare per familiarizzare con le attrazioni principali.
Se il vostro viaggio on the road prevede anche lo sconfinamento negli altri Stati del Southwest, potete anche partire dai nostri itinerari modello “Tour West Coast 20 giorni” e “Tour West Coast 15 giorni” per poi eventualmente personalizzarli a piacimento, o ancora, per qualcosa di più definito e già pronto all’uso, i nostri itinerari ebook.
Per finire… qualche dritta sui parchi nazionali
I parchi nazionali sono sicuramente l’attrazione più stupefacente, soprattutto nei casi di Death Valley, Sequoia National Park, Joshua Tree, Kings Canyon o Yosemite (a proposito: avete dato un’occhiata ai nostri consigli per visitare Yosemite?), tuttavia bisogna organizzarsi per goderseli a pieno, o il nostro viaggio in California potrebbe diventare molto faticoso.
Vediamo allora qualche domanda ricorrente sull’argomento:
1) Quali sono i parchi fra cui scegliere?
Tutti i parchi del Golden State (ben 9!) li trovate nel post I parchi nazionali della California, tuttavia ce ne sono alcuni davvero meritevoli anche al di fuori dello stato: per visitare il Grand Canyon, la Monument Valley o il Bryce Canyon dovrete infatti spingervi ancora più a est, passare il confine e avventurarvi in Arizona e Utah.
2) Quanto tempo occorre per vederli?
Potete esplorarne una buona parte in macchina in una giornata, ma se vi interessano le escursioni sarà meglio scegliere alcune zone precise e circoscritte. I parchi, in sostanza, tendono a essere immensi!
3) Posso girarli in auto?
Sì, vedi la risposta precedente.
4) Posso dormire all’interno? Oppure conviene trovare una sistemazione fuori?
Durante il vostro tour della California potrete dormire dentro i parchi anche se spesso non conviene perché costosi. Tuttavia in alcuni casi si possono trovare buone occasioni (ricordo una sistemazione a prezzo stracciato a Death Valley. Sarà stato per il caldo?). Comunque in generale nelle città limitrofe potete trovare prezzi più ragionevoli. Per ulteriori consigli, ecco una guida generale su dove dormire nei pressi dei parchi nazionali e una dettagliata parco per parco.
5) Esiste una tessera per entrare nei parchi? Conviene farla?
La tessera esiste eccome. Per capire se conviene farla leggi pure il post Conviene fare la tessera per i Parchi Nazionali USA?
6) Accorgimenti specifici?
Fate il pieno di benzina prima di visitarli (i distributori non abbondano), leggete i consigli che trovate nelle brochures degli stessi parchi e state attenti agli animali pericolosi.
7) Eh? Ci sono animali pericolosi?
Ebbene sì, ci sono, e se dovessimo incontrarne uno, qui sotto ci sono degli ottimi consigli:
Se incontrate un orso, c’è un modo di fronteggiarlo: con un buon spray anti-orso! Davanti a un bisonte invece l’ideale è fuggire a gambe levate. E se incontro un puma? Nessun problema: in quel caso basta lottare fino alla morte (anche se non è chiaro di chi…).
Che ci crediate o no, queste indicazioni sono prese da una vecchia guida ufficiale di Yellowstone National Park nel Wyoming, ma in verità non è il caso di preoccuparsi troppo; è difficile mettere a rischio la propria vita se ci si attiene alle istruzioni dei ranger e al buon senso.
Risorse utili per organizzare il tour
Per concludere ecco una lista di risorse utili per pianificare il vostro tour della California:
- I nostri consigli per cercare un volo low cost in USA
- La nostra guida alla ricerca di un hotel in USA suddivisa per parchi e città
- Le nostre dritte per noleggiare un’auto in USA al prezzo più basso
- La nostra guida per scegliere l’assicurazione sanitaria USA
- I nostri consigli per l’acquisto della migliore eSIM per gli USA (o SIM se avete un telefono meno aggiornato)
- Come noleggiare un camper in USA
- Documenti necessari:
- Avete preparato il modulo ESTA o il Visto per gli USA?
- Avete pronto il passaporto?
- Tour organizzati per un viaggio in USA (California compresa)
- Tour organizzato in California di 10 giorni
- Volete visitare il Golden State al di fuori del periodo estivo? Date un’occhiata al nostro itinerario per esplorare la California in inverno