tessera-parchi-usa

Conviene fare la tessera per i Parchi Nazionali USA?

Aprile 5, 2024 /

Fare un tour nei Parchi Nazionali USA è sicuramente una delle emozioni più belle per chi vuole visitare il Nuovo Mondo e nella programmazione di un viaggio è molto facile lasciarsi prendere la mano e decidere di visitarne diversi, anche distanti fra loro, inoltrandosi in un’emozionante avventura on the road nell’ovest degli Stati Uniti.

Non sarò certo io a frenare il vostro impeto d’avventura, ma forse potrebbero esservi utili alcune informazioni per pianificare meglio il vostro tour e risparmiare qualche soldo. Per questo motivo oggi parliamo dell’America the Beautiful Pass, o più semplicemente tessera parchi, vediamo di cosa si tratta e a cosa serve…

Consiglio per il tuo itinerario
hai bisogno di un itinerario collaudato e pronto all’uso? Dai una occhiata ai nostri ebook American Dream Routes, consultabili su computer, tablet e smartphone, e completi di percorso day by day, cartine interattive, suggerimenti su dove alloggiare e molto altro!

Quanto costa l’ingresso ai parchi nazionali USA?

Tessera Parchi America The Beautiful
Grand Canyon

Ebbene sì, l’ingresso a queste meravigliose bellezze della natura è a pagamento. Nell’organizzazione delle vostre tappe dunque il consiglio è di non tenere in considerazione solo la benzina necessaria per gli spostamenti ma anche il costo di ogni singolo parco. Il costo di ingresso può variare fra i 10$ e i 35$, ma se si restringe la rosa ai parchi più famosi e visitati il prezzo oscilla fra il 30 e i 35$. Il costo non è a persona ma per veicolo, cosa che potrebbe comunque incidere se decidete di visitare una decina di parchi come il sottoscritto! Ecco una pagina ufficiale dove sono segnalati tutti i prezzi d’ingresso ai parchi nazionali aggiornati.

C’è un modo per risparmiare? La tessera parchi!

Tessera Parchi America The Beautiful
Bryce Canyon

Se avete deciso di visitare molti parchi c’è una soluzione che fa per voi. Quando raggiungete la prima tappa da voi prescelta richiedete subito la National Parks Pass, una tessera parchi (conosciuta anche come America the Beautiful Pass) che vi sarà consegnata al prezzo di 80$ e che vi permetterà di visitare i Parchi Nazionali USA e ritornarvi quando vorrete senza dover ripagare (cosa molto utile visto che se intendete esplorare a fondo un parco difficilmente vi basterà un solo giorno).

Con la tessera posso visitare tutti i Parchi Nazionali USA dell’Ovest?

Tessera Parchi America The Beautiful
Monument Valley

La tessera parchi vi permetterà di accedere a tutte le attrazioni con alcune eccezioni, tra cui i parchi statali e i parchi delle Riserve indiane (Navajo Nation), come ad esempio Monument Valley e Antelope Canyon. Questo è dovuto al fatto che i bellissimi parchi nelle Riserve sono gestiti dagli Indiani (Navajo, Hualapai o altri) e non direttamente dal National Park Service (che tra l’altro sul sito omette di dare questa informazione). La National Parks Pass sarà dunque una soluzione conveniente per chi visita almeno 3 parchi (escluse le aree suddette).

Ecco una pagina con tutte le aree e con tutti i parchi (naturali e non) ai quali è possibile accedere con la tessera parchi (e anche acquistarla).

Una precisazione: con la tessera parchi potrete anche visitare il Grand Canyon National Park, sia nella zona North Rim che South Rim (quest’ultima è solitamente la più visitata), ma non il Grand Canyon West, la zona dello Skywalk per intendersi, un’area meno battuta e solitamente trascurata dagli itinerari classici, ma comunque accessibile, ad esempio attraverso un tour in elicottero da Las Vegas.

In sintesi: cosa offre l’America the Beautiful Pass?

Tessera Parchi America The Beautiful
Yosemite
  • Ingresso nei Parchi Nazionali USA di una macchina e tutti i suoi passeggeri (da 1 a 14 per coloro che viaggiano con i van più spaziosi!) quando le tariffe di ingresso al parco sono indicate per vehicle, a eccezione dei parchi gestiti dagli Indiani e di quei pochi in cui è richiesta la tassa d’ingresso per persona (per-person fee).
    In questo ultimo caso la tessera parchi vale per un massimo di 3 adulti oltre al detentore della tessera: gli altri dovranno pagare il biglietto. Maggiori informazioni qui (domanda 3 della seconda sezione). Questa pagina del sito ufficiale indica nel dettaglio quali sono i parchi che prevedono la formula “per person fee” e quali invece permettono l’accesso con la tariffa “per vehicle”.
  • Ritornare in un parco anche i giorni successivi senza dover pagare nuovamente.
  • Possibilità di girare la tessera ad amici o terzi mettendo il loro nome sul retro del pass. Con le tessere emesse a partire dal primo gennaio 2024 purtroppo non è più possibile.
  • Validità annuale: il pass ha validità dal primo giorno del mese in cui si è acquistato e scade l’ultimo giorno di quel mese dell’anno successivo.

Si può girare la tessera parchi ad amici o terzi?

Attenzione: a partire dal primo gennaio 2024, l’America the Beautiful Pass avrà un solo spazio per una sola firma. Sarà riconducibile a un unico titolare e non sarà quindi più possibile girarlo a terzi. L’NPS ha comunicato che tale cambiamento si è reso necessario per varie ragioni, fra cui la coerenza con gli altri pass e la riduzione degli utilizzi fraudolenti. Tutti i pass acquistati nel 2023 saranno comunque validi fino alla loro scadenza.

Si tratta di un’operazione piuttosto semplice. Su retro del pass troverete lo spazio per 2 firme. La prima è la vostra, la seconda dell’ipotetico futuro proprietario. Sarà sufficiente che il nuovo proprietario apponga la sua firma nel secondo spazio e il gioco è fatto. Qui di seguito trovate 2 immagini fronte-retro del pass.

Dove comprare la tessera parchi?

Ingresso al Grand Canyon. Uno dei più Parchi Nazionali USA
Ingresso al Grand Canyon.

Potrete comprarla all’entrata di un qualsiasi parco nazionale: vi basterà chiedere al ranger e il gioco è fatto. In alternativa potete anche comprarla online sui siti indicati qui di seguito.

Su Viator

Attenzione: l’operatore non spedisce più la tessera al di fuori degli Stati Uniti. La procedura illustrata di seguito è dunque valida solo se specificate un indirizzo di spedizione in USA (se indicate un indirizzo italiano l’ordine sarà cancellato). Potete indicare il recapito del primo albergo americano del vostro road trip, avvertendo la struttura del pacco che riceveranno a vostro nome (potete scrivere direttamente all’hotel tramite lo specifico modulo di contatto di Booking.com o della piattaforma che avete utilizzato per prenotare l’hotel).

Per diretta esperienza, il modo più vantaggioso per acquistare la tessera parchi online in anticipo è farlo tramite il sito di Viator*. Infatti al prezzo normale di 79.99$ è possibile ricevere in Italia l’America the Beautiful Pass annuale senza costi aggiuntivi. La spedizione con corriere è gratuita e molto rapida: io ho ordinato la tessera martedì 14 maggio ed è arrivata lunedì 20 maggio, già obliterata per il mese corrente e corredata da una brochure e da un piccolo supporto di plastica per tenerlo in macchina (vedi foto).

Tre raccomandazioni/rassicurazioni:

  • scrivete il vostro indirizzo di spedizione nelle note aggiuntive (alla voce “Requisiti Speciali“) al momento dell’acquisto della tessera;
  • per quanto riguarda la voce relativa al numero di adulti, tenete conto che Viator si riferisce al veicolo per cui sarà valida la tessera. Per intendersi: se siete un gruppo di amici formato da 5 adulti e viaggiate tutti nella stessa auto, dovrete comprare solo 1 pass, selezionando quindi la voce “1 adulto”;
  • nella descrizione vedrete scritto “Visita: Anhinga Trail, Parco nazionale delle Everglades, Florida”. Non preoccupatevi: il pass non è valido solo per Everglades o non deve essere “attivato” a Everglades, anche se quella specificazione può trarre in inganno. State acquistando una normale tessera America the Beautiful, valida per tutti i parchi indicati qui.

Riceverete una conferma dell’avvenuta spedizione nel giro di pochi giorni da parte del servizio clienti di Viator e, se vi rimangono dubbi, potrete rivolgere loro via mail le vostre domande: vi risponderanno entro poche ore.

Acquista il pass su Viator*

*Attenzione: il link qua sopra talvolta può non funzionare da smartphone. Se si verifica questo disguido, provate ad aprirlo su desktop dove funziona senza problemi

Su REI

Se non trovate disponibilità su Viator, provate sul sito di REI, una rete di negozi americani specializzati in escursionismo e discipline sportive. Anche REI permette di acquistare la tessera dall’Italia allo stesso prezzo (79.99$). Al momento dell’acquisto vi verrà richiesto come preferite ricevere la tessera acquistata. Le opzioni sono le seguenti:

  • direttamente a casa (con spese di spedizione eccetto che per gli USA o per acquisti multipli, vedi box sottostante)
  • ritiro in uno dei negozi REI negli USA (gratis). La mappa delle sedi REI è presente a questo link: come vedrete la presenza è capillare nelle città da dove di solito si inizia il tour dei parchi.

Acquista la tessera parchi su REI

Consiglio per risparmiare
Volete un paio di consigli per evitare le cospicue spese di spedizione della tessera verso l’Italia?

  • se siete un gruppo di amici o famiglie e avete bisogno di due tessere o se comunque riuscite a mettervi d’accordo con qualche altro viaggiatore, acquistate 2 tessere parchi sul sito e non pagherete le spese di spedizione! Grazie ad Alessandro T. per la segnalazione
  • in alternativa, se dovete acquistare solo una tessera, fatevi spedire da REI la tessera parchi direttamente al primo hotel americano del vostro road trip, o comunque a quello che più vi fa comodo! Basterà scrivere nome e indirizzo dell’hotel per la spedizione e il gioco sarà fatto. Ovviamente ricordatevi di avvertire in anticipo l’hotel informandoli del fatto che riceveranno un pacco a vostro nome (potete scrivere direttamente all’hotel tramite lo specifico modulo di contatto di Booking). E ovviamente non scordatevi poi di ritirarla al desk!

Tessera parchi usata

Come già detto, i pass emessi a partire dal 2024 non potranno più essere girati a terzi, quindi potrete comprare la tessera usata solo per un breve periodo ancora. Nei commenti sotto questo articolo compaiono spesso offerte e proposte di acquisto. Un’altra modalità è quella di Ebay. Se non trovate un prezzo vantaggioso al link appena indicato, provate anche con quello sottostante, che ha una differente chiave di ricerca.

Trova una tessera parchi su Ebay

Per i residenti USA

In caso siate residenti negli Stati Uniti potrebbero interessarvi le seguenti tipologie di pass:

  • Military Annual Pass: esiste un pass annuale completamente gratuito per i membri delle forze armate statunitensi. Possono richiedere il pass gratuito anche i dipendenti dell’esercito, della marina, dell’aeronautica, dei marines, della guardia costiera, della Space Force e della guardia nazionale. Lo si può richiedere di persona presso gli uffici competenti, oppure online sul  USGS Online Store.
  • Military Lifetime Pass: anche questo è un pass gratuito, ma a differenza del Military Annual Pass, il Military Lifetime Pass non è annuale ma dura per tutta la vita. Lo possono richiedere sia i veterani con un Veteran ID valido, sia le Gold Star Families con un Gold Star Family Voucher in corso di validità.
  • 4th Grade Pass: questo pass gratuito è dedicato a tutti i bambini che frequentano il 4th Grade, compresa l’estate successiva all’anno scolastico. Precisamente è valido dal mese di settembre dell’anno in cui gli studenti iniziano il 4th Grade, fino al mese di agosto dell’anno successivo. Per ottenerlo è necessario seguire le istruzioni sul sito web dedicato.
  • Senior Pass: ci sono due pass dedicati ai cittadini americani, o residenti permanenti, di età maggiore o uguale a 62 anni:
    – Annual Senior Pass: 20$
    – Lifetime Senior Pass: 80$
    Il pass annuale vale esclusivamente per l’anno per cui viene richiesto, mentre il lifetime pass è sempre valido dal momento in cui viene richiesto. Per richiedere i pass, è necessario presentare un documento d’identità per dimostrare l’età. Può essere ordinato online o acquistato presso uno degli uffici competenti. Questi due pass danno anche diritto ad uno sconto del 50% su alcuni servizi all’interno dei parchi.
  • Access Pass: l’Access Pass è completamente gratuito ed è valido per tutta la vita. Lo possono richiedere tutti i cittadini americani, o residenti, che abbiano disabilità permanenti. Il pass può essere richiesto online, di persona tramite gli uffici competenti, oppure inviando per posta il modulo scaricabile dal sito web. Per ottenere questo pass è necessario presentare un documento che attesti la disabilità del richiedente.
  • Volunteer Pass: il Volunteer Pass è gratuito ed ha validità annuale. Lo possono richiedere i volontari che hanno effettuato 250 ore di servizio con le agenzie federali che partecipano all’Interagency Pass Program. Per ottenerlo, è necessario contattare il proprio volunteer coordinator.

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Old tucson studios in Arizona

Old Tucson Studios in Arizona: a spasso nel Far West

La storia e il mito del Far West esercitano un grande fascino in tantissime persone di diverse generazioni, e un on the road nel SouthWest non può assolutamente prescindere da ...
prescott arizona

Cosa vedere a Prescott, storica cittadina western dell’Arizona centrale

Solitamente, i viaggi nella West Coast toccano l’Arizona solo nella parte a nord della Route 66: si visita il Grand Canyon, la zona di Page e della Monument Valley, tutte ...
arcosanti

Arcosanti, una città futuristica nel deserto dell’Arizona

A pochi chilometri dalla gigantesca Phoenix, quinta città più popolosa di tutti gli Stati Uniti, si trova un luogo enigmatico e affascinante che nasce proprio come tentativo di opporsi all’idea ...
white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES