Il Connecticut è il più meridionale degli stati nel New England e uno dei più piccoli stati americani. Nonostante le dimensioni ridotte però, ha alcuni luoghi di interesse storico, dato che le sue coste furono tra i primi approdi ad essere colonizzati dagli europei nel continente nordamericano. Cittadine storiche, importanti università, famosi musei e centri d’arte, ma anche alcuni parchi naturali e case di personaggi famosi. Ecco di seguito una sintesi di cosa vedere in Connecticut.
Indice
Wethersfield Connecticut
Se sei appassionato di storia e ti trovi in Connecticut, allora Wetherfield è la città che fa per te. Situata a sud della capitale Hartford e facente parte della sua area metropolitana, Wethersfield è la città più antica del Connecticut. Il primo insediamento venne fondato nel 1634 ed è quello oggi conosciuto come Old Wethersfield Historic District.
Ci sono 50 case che risalgono a prima della Guerra d’Indipendenza Americana e oltre 250 case costruite prima del XX secolo. Tre di queste residenze sono elencate tra i monumenti storici nazionali: Joseph Webb House, Buttolph-Williams House, Silas Deane House.
Alle abitazioni private si aggiungono, tra gli edifici storici, la chiesa settecentesca ed il cimitero, che è il secondo più antico dello stato. Ma oltre all’origine storica del villaggio, Wethersfield è anche famosa per la produzione di cipolle. Per oltre un secolo, da metà del 1700 a metà del 1800, è stata il centro produttivo di cipolle del New England ed era soprannominata Oniontown.
Yale University
La Yale University di New Haven è la terza più antica degli Stati Uniti ed è tra le più prestigiose al mondo. Venne fondata nel 1701 e inizialmente era una scuola collegiale che si limitava all’insegnamento di teologia e lingue sacre: è stata creata infatti dal clero congregazionalista e solo nel periodo della Rivoluzione Americana ha iniziato ad incorporare discipline umanistiche e scientifiche. Durante il 1800 si espanse notevolmente e nel 1861 conferì il primo dottorato di ricerca degli Stati Uniti.
Oggi l’università di Yale è organizzata in 14 scuole e, oltre al campus principale di New Haven, ha anche un altro campus a West Haven, strutture sportive e diverse riserve naturali sparse in tutto il New England. L’università di Yale non è solo conosciuta per la qualità dei suoi corsi di laurea, ma anche perché qui sono passati da studenti molti personaggi illustri. Fra gli altri, 10 padri fondatori e 5 presidenti americani. Il famoso campus di New Haven è visitabile, anche facendo un tour autoguidato scaricabile sul proprio smartphone.
Tour autoguidato della Yale University
Gillette Castle State Park
L’attore e drammaturgo William Gillette fece costruire un castello sulle rive del Connecticut, dove visse dal 1919 al 1937. Nominato dal suo proprietario Seventh Sister (perché costruito sull’ultima di una fila di sette colline), è stato ribattezzato Gillette Castle dopo la morte del proprietario ed è diventato un parco statale, aperto al pubblico.
Questo castello è stato costruito con uno stile gotico medievale, un misto di più generi architettonici. L’esterno è rivestito con pietre e ciottoli, mentre all’interno le 24 stanze sono decorate e arredate con diverse stranezze, che Gillette definiva come il proprio genio creativo.
Tra le altre, vale la pena citare un tavolo che si sposta sui binari e gli interruttori della luce fatti con leve di legno intagliato che sembrano quelle degli scambi ferroviari. Ci sono poi degli specchi che permettevano a Gillette di vedere i visitatori dalla propria camera da letto e inscenare entrate drammatiche, così come numerosi passaggi segreti fra una stanza e l’altra.
Wadsworth Atheneum
Il Wadsworth Atheneum Museum of Art è uno dei più importanti musei del Connecticut e il più antico museo pubblico gratuito degli Stati Uniti. Si trova ad Hartford ed è famoso per la sua vasta collezione di arte barocca europea, per i bronzi antichi, per i dipinti impressionisti, ma anche per opere contemporanee. Progettato dagli architetti Alexander Jackson Davis e Ithiel Town, il museo è ospitato in un edificio con le sembianze di un castello.
Venne aperto nel 1844 dove sorgeva la casa della famiglia Wadsworth (da qui il nome), che era tra le storiche e più ricche famiglie di Hartford. Fu proprio questa famiglia benestante a fornire i 78 dipinti, i due busti in marmo, la scultura in bronzo e il ritratto in miniatura che costituivano la collezione iniziale.
Un po’ alla volta molti uomini e donne benestanti donarono opere d’arte al museo per accrescerne la collezione. Una delle prime fu Elizabeth Jarvis Colt, vedova di Samuel Colt, il magnate delle armi famoso per l’invenzione del revolver a cilindro rotante. Oggi oltre all’edificio storico, ci sono anche altre quattro ali aggiunte successivamente, per accogliere i circa 50.000 oggetti a cui è arrivato il museo.
Essex Steam Train & Riverboat
La ferrovia storica Connecticut Valley Railroad, che oggi opera con il nome di Essex Steam Train and Riverboat, attraversa la valle del fiume Connecticut. È stata attivata nel 1871 ed è stata a lungo una tratta ferroviaria fondamentale sia per il trasporto delle merci che per quello dei passeggeri.
Dopo essere stata abbandonata nel 1968, è stata trasformata in un parco statale dalla Connecticut Valley Railroad Association e aperta nel 1971 come linea turistica: esattamente a cento anni dalla prima corsa del treno su questi binari.Il treno turistico con locomotiva a vapore e carrozze d’epoca corre da Essex a Deep River, ma ci sono anche due linee aggiuntive, che allungano la tratta in entrambe le direzioni.
Inoltre, un traghetto fluviale a vapore percorre il fiume consentendo un viaggio turistico “ad anello” dove si viaggia in una direzione con il treno e nell’altra sul traghetto. Il viaggio completo treno+traghetto dura 2 ore e 30 minuti, mentre la sola tratta in treno dura 1 ora. Sul sito ufficiale è possibile verificare le disponibilità e prenotare.
Hammonasset Beach State Park
Per passare una bella giornata al mare negli Stati Uniti non bisogna per forza andare in Florida o attraversare il continente per le spiagge della California. Anche nel New England ci sono luoghi in cui il mare in estate può essere adatto tanto per la villeggiatura quanto per gli sport all’aria aperta. Un esempio è l’Hammonasset Beach State Park: oltre 3 chilometri di spiaggia in cui rilassarsi, nuotare, fare sport, praticare immersioni e partecipare a gite in barca.
Nel parco è anche disponibile un noleggio biciclette, per esplorare l’entroterra e pedalare lungo la pista ciclopedonale che corre parallela alla spiaggia. La punta della penisola su cui si trova il parco è un’area protetta – la Hammonasset Natural Area Preserve – dove è possibile avvistare una varietà di fauna selvatica, incluse foche e tartarughe marine.
New Haven
La città di New Haven è la principale città costiera del Connecticut. Affaccia sul Long Island Sound, lo stretto che separa la terraferma dalla grande isola di Long Island, facente parte dello Stato di New York. È una città verde, tanto da meritarsi il soprannome di Elm City (città degli olmi) per l’abbondanza di questi alberi. Questo anche perché ha avuto il primo programma pubblico in tutti gli Stati Uniti per la piantagione di alberi in città.
La vicinanza con New York City rende New Haven quasi un prolungamento dell’enorme metropoli newyorkese, con ottimi collegamenti. New Haven è di poco più popolosa della capitale dello stato, Hartford, e le due città sono abbastanza paragonabili per importanza nel contesto del Connecticut. Sono state anche co-capitali per oltre un secolo e mezzo, dal 1701 al 1873.
Da allora New Haven, per l’estro che l’ha da sempre contraddistinta, si è autoproclamata Capitale culturale del Connecticut. D’altronde, è anche famosa per essere la città dell’università di Yale. Lo stesso polo universitario è un must da non perdere, ma a questo si aggiungono musei e gallerie d’arte, oltre a un centro davvero vivace.
Infine a New Haven si trovano anche bei parchi naturali di rilevanza storica, ad esempio Lighthouse Point Park, dove si trova il faro Five Mile Point Light; East Rock Park, dove si erge il Soldiers and Sailors Monument; Edgerton Park, il parco della storica tenuta Brewster.
Mystic
La cittadina di Mystic, nel sud-est dello stato, è stata un importante porto marittimo dalla fine del Settecento. Il Mystic Harbor, la baia in cui sfocia il Mystic River, è un porto naturale che ha reso questo villaggio perfetto per lo sviluppo della vita marittima. Anche se oggi i porti più rilevanti della East Coast sono altri, il legame di Mystic con l’oceano è saldo e lo dimostra anche il fatto che le sue maggiori attrazioni siano il Mystic Seaport Museum e il Mystic Aquarium.
Nel primo (Mystic Seaport Museum), troverai navi storiche, un museo situato in un edificio all’avanguardia che ricorda un’onda del mare, e anche un intero villaggio di cacciatori di balene ricostruito con edifici originali dell’800. Siamo quindi ben oltre il concetto di semplice museo, visto che avrete la possibilità di immedesimarvi nei marinai che hanno fatto la storia di questo luogo.
Nel secondo (Mystic Aquarium) grandi e piccini possono scoprire i segreti della vita sottomarina, con la possibilità di ammirare il più grande habitat all’aperto negli USA di balene beluga, e i rari leoni marini di Steller, specie a rischio di estinzione. Non mancano quindi i luoghi di interesse che rendono questa cittadina costiera un’ottima tappa quando si visita il Connecticut.
Biglietti per il Mystic Seaport Museum
Mark Twain House
Samuel Langhorne Clemens, da tutti conosciuto con il suo pseudonimo Mark Twain. fu uno degli scrittori americani più famosi al mondo e, sebbene sia nato in Missouri, è vicino ad Hartford che ha vissuto con la sua famiglia dal 1874 al 1891, in una residenza davvero particolare. Guardandola dall’esterno si capisce subito come sia una casa unica nel suo genere: Justin Kaplan, autore della biografia di Twain, l’ha definita “in parte battello a vapore, in parte fortezza medievale e in parte orologio a cucù”.
È qui che lo scrittore ha dato vita ai suoi personaggi più famosi, a partire da Tom Sawyer e Huckleberry Finn, ma questa casa non è stata solo il luogo creativo di Twain. Dopo essersi trasferito in Europa e dopo la morte di una delle figlie, l’autore e la moglie vendettero la casa nel 1903. È stata poi usata come scuola e nel 1962 è stata dichiarata monumento storico nazionale. Una volta restaurata, dal 1974 è un museo che ospita anche eventi e iniziative culturali.
Submarine Force Library & Museum
A Groton, la città situata di fronte a New London, sulla sponda opposta del Thames River, c’è il Submarine Force Library & Museum. È l’unico museo dedicato ai sottomarini gestito dal Naval History & Heritage Command della Marina americana. Al suo interno sono conservati ben 33.000 reperti e il pezzo forte della collezione è l’USS Nautilus: il primo sottomarino al mondo a propulsione nucleare.
Varato nel 1955 e dismesso nel 1980, questo prodigio di ingegneria del secolo scorso ha viaggiato anche sotto alla calotta polare raggiungendo il Polo Nord nel periodo della Guerra Fredda. Visitando il museo è possibile fare un tour di 30 minuti per visitarlo all’interno. Sono poi esposte parti dell’USS NR-1 e la vela (la “pinna di coda”) dell’USS George Washington, che fu il primo sottomarino missilistico balistico a propulsione nucleare.
Ci sono poi anche alcuni modelli, come quello del Nautilus immaginato dallo scrittore Jules Verne nel suo “20.000 leghe sotto i mari” e quello della “Tartaruga” di David Bushnell. Accanto al museo c’è la biblioteca, che conserva 30.000 foto e 20.000 documenti riguardanti la storia dei sottomarini.
New England Air Museum
Accanto all’aeroporto di Bradley troviamo il New England Air Museum: un importante museo dedicato all’aviazione, nato nel 1967 come una grande cupola gonfiabile e poi sostituito nel 1981 dall’edificio attuale dopo che il precedente era stato distrutto da un tornado. La storia del museo iniziò quando la Connecticut Aeronautical Historical Association si costituì per salvare dalla demolizione un biplano e poi ha continuato collezionando velivoli, documenti, foto e pezzi di aerei storici.
Il museo ospita alcuni pezzi davvero unici. Fra questi spiccano sicuramente: il Silas Brooks balloon basket (il più antico aereo americano ancora esistente), il Goodyear ZNPK-28 Blimp Control Car (uno degli unici due dirigibili di questo tipo ancora esistenti), il Sikorsky VS-44A (l’unico idrovolante quadrimotore commerciale transoceanico americano ancora esistente).
Nella biblioteca annessa troviamo una quantità enorme di documenti, tra cui 21.000 foto e 8.000 diapositive, 10.000 manuali e 6.000 libri, 20.000 periodici e 1.700 fra stampe e progetti tecnici.
Hartford
Hartford è la capitale del Connecticut e quarta città dello stato per popolazione. Basta fare due passi nelle vie centrali di questa cittadina per respirare la storia: si tratta infatti di una delle città più antiche degli Stati Uniti. Fondata nel 1635, è stata pioniera in molti ambiti. Ospita ad esempio il più antico museo d’arte (Wadsworth Atheneum), il più antico giornale e il più antico parco finanziato con soldi pubblici negli Stati Uniti.
Dalla Guerra Civile in poi, per un lungo periodo è stata la città più ricca della nazione e si è guadagnata il soprannome di Capitale mondiale delle assicurazioni. Qui hanno infatti sede numerose compagnie assicurative, che costituiscono il principale settore economico della città. Oltre alla casa museo di Mark Twain e al Wadsworth Atheneum, di cui ho già parlato sopra, ad Hartford si possono visitare molti altri musei, come il Connecticut Science Center, il Connecticut Historical Society Museum o la Old State House.
Ma ci sono anche parchi di valore come l’Elizabeth Park Rose Garden, il Bushnell Park & Carousel o il Colt Park & Coltsville Historic District. Inoltre Hartford è una città vivace, con il centro ricco di locali e cose da fare. Trovandosi al centro dello stato, si rivela anche un perfetto punto di partenza per raggiungere molte altre destinazioni.
Stonington
Nella parte sud-orientale dello stato, sulla costa vicino al confine con il Rhode Island, c’è la cittadina di Stonington, uno dei primi insediamenti su questo tratto di costa. Alla fine del 1700 il porto di Stonington era tra i più importanti dell’area, come snodo commerciale per il mercato delle pellicce di foca, che venivano cacciate in Patagonia e da qui smistate verso la Cina.
Ma il porto di Stonington fu anche protagonista di episodi bellici: respinse due bombardamenti navali britannici rispettivamente nel 1775 e 1814. Imperdibile durante una visita, il faro situato sulla punta della penisola cittadina. Lo Stonington Lighthouse Museum è un faro in pietra del 1840, che è stato attivo fino al 1889.
Dal 1927 il faro e la casa ad esso collegata sono un museo. Trovandosi vicino al confine con il Rhode Island e all’estremità del Long Island Sound, affaccia sull’Atlantico, ma guarda anche la grande isola newyorkese. Dalla cima della torre quindi ci si può quindi affacciare su tre stati in contemporanea.
Ma le cose da vedere in città non si esauriscono qui. Stonington è una graziosa cittadina ricca di dimore settecentesche e ottocentesche un tempo appartenute a capitani di Marina, mentre il Barn Island Wildlife Management Area presenta un ecosistema unico, un’area di oltre 120 ettari su cui si snodano numerosi sentieri escursionistici fra stagni e acquitrini.