New Hampshire cosa vedere

Cosa vedere nel New Hampshire? Le attrazioni da non perdere

Ottobre 12, 2023 /

Fra gli stati del New England, il New Hampshire è quello più amato dagli escursionisti, che nella zona delle White Mountains trovano la loro area privilegiata. Ma in questo Stato c’è molto di più. Fra montagne, foreste e vallate verdeggianti incontrerete paesini e villaggi fuori dal tempo, nonché un patrimonio storico e artistico da non sottovalutare. Ecco cosa vedere in New Hampshire, il Granite State!

Mappa delle cose da vedere in New Hampshire

Franconia Notch State Park

Scorri per vedere tutte le immagini

Le White Mountains sono la più importante catena montuosa del New Hampshire e una delle zone più belle è quella del Franconia Notch State Park. Il passo Franconia è tra i principali attraversamenti di queste montagne e tutto attorno troviamo eccellenti attrazioni naturalistiche.

Fra le destinazioni più famose spicca il Flume Gorge: una stretta gola lunga 240 metri alla base del Mount Liberty, dove un torrente corre tra due ripide pareti di granito. Altra attrazione da non perdere è l’Echo Lake, uno scenografico lago accanto al quale passa la strada. Oltre ad essere la perfetta cartolina del parco, il lago è anche balneabile e ha una spiaggia con noleggio pedalò. 

In inverno il parco è popolare per le piste da sci e in estate per l’escursionismo sui numerosi sentieri che si snodano su queste magnifiche montagne. Ci sono camping dove pernottare e funivie che agevolano l’ascesa delle vette, oltre a numerose attività possibili ogni stagione.

Ma la stagione più affascinante è senza dubbio l’autunno. Se stai considerando di fare un itinerario per ammirare il foliage del New Hampshire, non dimenticare di fare una tappa da queste parti e goderti i colori autunnali.

Flume Gorge, Daniel Webster Hwy, Lincoln, NH 03251
Alcune aree del parco sono aperte tutto l’anno, mentre altre sono aperte solo in determinati periodi. Tutti gli orari sul sito ufficiale
Sono previsti biglietti diversi a seconda delle attrazioni. Tutti i dettagli sul sito ufficiale

Portsmouth

Portsmouth Rhode Island cosa vederePortsmouth è una graziosa cittadina situata lungo le sponde del Piscataqua River, il fiume che segna il confine con il Maine. Dista solo una manciata di chilometri dalla costa atlantica e, dato che il fiume è navigabile, la città è da sempre un importante approdo navale del New Hampshire.

L’attrazione più rilevante della città lo Strawbery Banke Museum. Si trova nel centro di Portsmouth, nella zona del lungofiume, ed è un museo di storia a cielo aperto che ripercorre oltre 300 anni di vita in questa parte d’America.

Più che un museo nel senso classico del termine, è un villaggio con edifici storici restaurati e intervallati da otto giardini, dove interpreti in costume accolgono i visitatori. Negli spazi interni si trova una collezione di 30000 manufatti di vari periodi e si alternano mostre tematiche. Sul sito ufficiale ci sono orari aggiornati e altri dettagli.

In città ci sono anche altri edifici storici, come la Jackson59 House, che è la casa in legno più vecchia del New Hampshire, la Wentworth-Gardner House, un bell’esempio di architettura georgiana, o la John Paul Jones House, dove ha abitato il famoso eroe navale della Rivoluzione Americana.

Di tutt’altro genere la visita all’Albacore Park, dove si può scoprire il sottomarino USS Albacore. Questo sommergibile di ricerca venne progettato dalla marina statunitense per testare caratteristiche top-secret dei moderni sottomarini. Vi si può entrare dentro e carpirne i segreti. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Tour di Portsmouth in bici

Tour a piedi dei giardini di Portsmouth

Mount Washington Cog Railway

Mount Washington Cog RailwayCon i suoi 1917 metri, il Mount Washington è la vetta più alta del New Hampshire e di tutto il New England. Si trova nel pieno delle White Mountains e, oltre ad offrire un gran numero di sentieri escursionistici, è famoso per la Mount Washington Cog Railway: la prima ferrovia a cremagliera al mondo, fondata nel 1869.

Con una pendenza media del 25%, che arriva quasi al 38% nel tratto più ripido, è la seconda cremagliera al mondo per pendenza. A spingere gli storici vagoni su per il pendio sono potenti locomotive a biodiesel, ma durante i mesi estivi vengono usate anche due storiche locomotive a vapore, con oltre un secolo alle spalle.

Esplorando la zona delle White Mountains, la ferrovia a cremagliera del Mount Washington è senza dubbio una delle esperienze immancabili. L’ascesa sullo storico convoglio è affascinante e regala paesaggi incredibili. Il treno impiega circa 40 minuti per salire (le locomotive a vapore di più perché devono fare tappa a metà strada per rifornirsi d’acqua).

3168 Base Station Rd, Mount Washington, NH 03589
In estate il treno viaggia dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 17 e nel weekend fino alle 18. In inverno le corse sono ridotte. Gli orari aggiornati si trovano sul sito ufficiale
I biglietti cambiano prezzo in base alla corsa: si può infatti viaggiare con la locomotiva a biodiesel o quella a vapore, oltre a scegliere fra la salita fino alla vetta o fino a fermate intermedie. I biglietti si acquistano sul sito

Conway Scenic Railroad

Conway Scenic RailroadLa sopracitata ferrovia a cremagliera non è l’unica linea storica del New Hampshire. Poco distante troviamo infatti la panoramica Conway Scenic Railroad: una ferrovia del 1872 su cui oggi corrono treni storici restaurati che offrono gite panoramiche. In autunno è un modo perfetto per godere del magico foliage in New Hampshire.

Le possibilità sono tre:

  • Il Conway Valley Train è un tour di 55 minuti, perfetto per fare un salto indietro nel tempo, e si rivela la gita ideale per chi viaggia con i bambini.
  • Il Sawyer River Excursion è invece un tour di 2 ore e 10 minuti lungo la storica ferrovia in vagoni vintage del 1874: fa la spola fra la stazione di North Conway e quella di Sawyer River.
  • Infine il Mountaineer è il tour più lungo, che va da 4 ore a 5 ore e mezza a seconda della tipologia di giro scelto. Su vagoni degli anni ’50, si può vivere un’esperienza affascinante attraverso la panoramica Mount Washington Valley.
38 Norcross Cir, North Conway, NH 03860
Gli orari delle corse variano in base alla tipologia di tour. Tutti gli orari si possono trovare sul sito ufficiale
I prezzi variano a seconda del tour. Partono da 23 $ per il Conway Valley Train, da 52 $ per il Sawyer River Excursion e da 76 $ per il Mountaineer

Currier Museum of Art e le case di Wright

Zimmerman House
Zimmerman House

Fondato nel 1929 come Curryer Gallery of Art, quello conosciuto oggi come Currier Museum of Art è il principale museo d’arte della città di Manchester. A dare inizio alla collezione fu un lascito dell’ex governatore del New Hampshire Moody Currrier, che desiderava un museo a beneficio e progresso dell’umanità.

Negli anni la collezione si è espansa e oggi include, oltre alle numerose opere d’arte, due case museo dell’architetto Frank Lloyd Wright. Quella di più recente acquisizione, che fa parte della rete museale dal 2019, è la Kalil House. Edificata nel 1957, è una delle sette case in vetro e cemento che l’architetto ha progettato con lo stile “Usonian Automatic”.

La più importante delle due è però la Zimmerman House del 1951, che può essere anche visitata con tour organizzati dal museo. È inserita nel registro nazionale dei luoghi storici ed è aperta alle visite da marzo a dicembre. È una casa usoniana: il termine coniato dallo stesso Wright per definire la sua visione di paesaggio degli Stati Uniti, in cui queste case si inserivano stringendo forti legami con il contesto circostante.

Nel museo si trovano anche dipinti, sculture e fotografie di notevole rilievo: fra le opere conservate spiccano lavori di Picasso, Matisse, Monet, Calder, O’Keeffe e Sargent.

150 Ash St, Manchester, NH 03104
Il museo è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 17 (il giovedì fino alle 18). I tour alle due case si svolgono dal mercoledì alla domenica alle 9.30 e alle 14.30, con un tour aggiuntivo nei giovedì estivi alle 17
L’ingresso al museo costa 20 $ (5 $ i ragazzi da 13 a 17 anni e gratuito sotto i 13 anni). I tour delle case costano 35 $ (15 $ i bambini da 7 a 17 anni)

Kancamagus Scenic Byway

Kancamagus Scenic BywayLa Kancamagus Scenic Byway, conosciuta anche come Kancamagus Highway, è una strada panoramica che corre nel New Hampshire settentrionale, passando attraverso il Kancamagus Pass. Per essere precisi, è il tratto della NH Route 112 lungo circa 55 km che collega Lincoln a Conway.

Per andare da una cittadina all’altra lungo questa strada si impiegano circa 45 minuti e ne vale la pena soprattutto in autunno. Attraversando una parte della White Mountain National Forest infatti, la Kancamagus Scenic Byway è una delle strade migliori per immergersi nel bellissimo foliage del New Hampshire.

Lungo la strada ci sono diversi punti panoramici dove soffermarsi e si incontrano le Lower Falls dello Swift River, oltre all’imbocco di numerosi sentieri escursionistici per esplorare le aree montane circostanti.

Audioguida alla Kancamagus Scenic Byway

Canterbury Shaker Village

Canterbury Shaker VillagePoco a nord della capitale Concord c’è il Canterbury Shaker Village, una cittadina storica del 1792 trasformata in museo etnografico. Vi si trovano ancora 25 edifici ben conservati, inseriti in un’ampia area verde con campi, boschi e laghetti.

Come gli altri villaggi degli Shakers, si compone degli edifici richiesti da una società prettamente utilitaristica. Oltre alle case ci sono quindi una scuola, un’infermeria, una lavanderia, le stalle e i negozi essenziali. L’edificio principale è la Meeting House in cui si riuniva la comunità.

Gli Shakers, precisamente “Società unita dei credenti nella seconda apparizione di Cristo”, sono un ramo calvinista puritano dei Quaccheri, originatosi all’inizio del Settecento. Arrivati in America dall’Inghilterra per fuggire dalle persecuzioni religiose, fondarono questa comunità dove vissero per circa 200 anni.

288 Shaker Rd, Canterbury, NH 03224
Il Village Store è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 16. I tour guidati si svolgono da maggio a dicembre, tutti i giorni alle 11, 12, 13 e 14.30
I biglietti cambiano a seconda del tour o dell’attività che si sceglie. Sono tutti elencati a questa pagina del sito ufficiale

Lost River Gorge & Boulder Caves

Lost River Gorge & Boulder CavesLa Lost River Reservation, generalmente conosciuta come Lost River Gorge & Boulder Caves, è un’area delle White Mountains caratterizzata da una stretta gola lungo la quale si aprono diverse grotte. Lo stesso nome del fiume, Lost River (fiume perduto), si deve al fatto che scompare sotto alla superficie insinuandosi in una stretta gola fra blocchi di granito.

Con delle scale in legno si può scendere dentro la gola, percorrendo una passerella di 1,2 km che consente di raggiungere varie grotte e cavità nella roccia. Oltre alla visita classica, si possono anche fare tour guidati particolari, come quello in notturna dotati di torcia frontale o quello tematico sulla ricerca delle pietre preziose.

1712 Lost River Rd, North Woodstock, NH 03262
Il parco è aperto da inizio maggio a metà ottobre, con orari diversi a seconda del periodo, reperibili a questa pagina
I biglietti costano 26 $, ma possono essere acquistati in anticipo sul sito al prezzo scontato di 23 $

Castle in the Clouds

Castle in the clouds MoultonboroughA Moultonborough c’è una casa che porta il nome di Castle in the Clouds (Castello fra le nuvole). Questa grande villa di 16 stanze, posta in cima a una montagna e circondata da una tenuta di oltre duemila ettari, venne realizzata nel 1914 dal milionario Thomas Gustave Plant, che fece successo grazie alla produzione di scarpe.

La residenza venne costruita con numerose innovazioni tecniche per quell’epoca, a partire dal sistema di aspirazione centralizzato, dalle piastrelle a incastro nella cucina e dalla doccia circolare. Si possono visitare sia le stanze sia i suggestivi sotterranei.

Oggi questo castello è aperto al pubblico e include anche una galleria d’arte, un negozio e un bar. Ma è soprattutto la sua posizione a valere la pena: trovandosi in altura, nelle giornate limpide permette di spaziare lo sguardo su uno sconfinato panorama.

Attorno alla casa ci sono molte attività da poter fare: escursioni nella natura, pesca e altri sport allo Shannon Pond, motoslitta e altre attività in inverno.

455 Old Mountain Rd, Moultonborough, NH 03254
L’apertura va da fine maggio a fine ottobre, ma gli orari variano in basse ai tour della residenza, alla galleria d’arte e al negozio. Sono aggiornati qui
I biglietti costano 20 $ (10 $ i bambini da 5 a 17 anni). Il tour che include anche i sotterranei costa 10 $ in più

Hanover

Hanover New Hampshire Dartmouth College
La Baker-Berry Library del Dartmouth College

La cittadina di Hanover si trova al confine con il Vermont, lungo le sponde del fiume Connecticut. Questa piccola località si sviluppa attorno al Dartmouth College, uno dei nove college coloniali fondati prima della Rivoluzione americana.

Quando venne aperto nel 1769 da Eleazar Wheelock, il Dartmouth College aveva lo scopo primario di educare i nativi americani alla cultura inglese e alla teologia cristiana, ma lo stile di questa università è poi cambiato nel tempo. Nei primi del Novecento era considerato il college universitario più prestigioso degli USA. Oggi è soprattutto un’università di ricerca, con ammissioni molto selettive.

Le principali attrazioni della cittadina si trovano proprio nell’area del college. Fra queste spiccano l’Hood Museum of Art, con la sua una vasta collezione di opere d’arte che spaziano in diverse epoche e culture, la Baker-Berry Library, storica biblioteca inaugurata nel 1928, e lo Shattuck Observatory, uno dei più antichi osservatori astronomici degli Stati Uniti ancora in funzione.

Tour dei villaggi e delle fattorie della Grafton County

fattorie new hampshire
Landaff

Una delle aree più caratteristiche del New Hampshire è la Grafton County, la contea del nord-ovest al confine con il Vermont. Questa zona è punteggiata da fattorie e piccoli villaggi, dove sembra di fare un salto indietro nel tempo di un secolo o due.

Partendo dal villaggio di Bethlehem con una passeggiata tra le sue case d’epoca, si può intraprendere un itinerario in auto che passi da Franconia e poi fra le fattorie di Sugar Hill per arrivare nella graziosa cittadina di Littleton. Un altro posto in cui far tappa è The Frost Place: la casa museo di Robert Frost, uno dei poeti americani più famosi.

Una delle cose più curiose di queste zone è la pratica del “Pick your own“. In pratica è possibile raccogliere i prodotti che si desiderano direttamente dagli orti, acquistando ciò che si è scelto.

Grafton County: la nostra guida

Omni Mount Washington Resort

Omni Mount Washington ResortIl Mount Washington Hotel, oggi Omni Mount Washington Resort, è un grande albergo situato a Carroll, precisamente nella frazione di Bretton Woods, ai piedi del monte Washington.

Progettato dall’architetto Charles Alling Gifford in stile neorinascimentale-neocoloniale, ha visto impegnati oltre 250 artigiani italiani esperti in stucchi, intagli e decorazioni. Aperto nel 1902 e ancora oggi attivo nella sua funzione originaria, questo grandioso hotel non è solo una location d’eccezione per dormire e ammirare il panorama, ma anche un edificio di grande interesse storico

Nel 1944 infatti, proprio qui vennero firmati gli Accordi di Bretton Woods, prima della fine della Seconda guerra mondiale, che sancirono anche la nascita della Banca Mondiale. Esplorate la hall e le stanze di questa imponente struttura seguendo questa cartina.

310 Mount Washington Hotel Rd, Bretton Woods, NH 03575

Prenota una camera all’Omni Mount Washington Resort

Hampton Beach State Park

Hampton Beach State ParkLa costa del New Hampshire non è molto lunga, ma ci sono tratti interessanti. Tra questi, la grande spiaggia racchiusa nell’Hampton Beach State Park. La spiaggia è attrezzata ed è possibile svolgervi diverse attività.

Oltre a costituire un ottimo luogo di villeggiatura estiva, il parco statale è anche molto gettonato per la pesca e vari sport acquatici. C’è inoltre un grande teatro che affaccia sulla spiaggia, il Seashell (così chiamato perché la copertura del palco ricorda una conchiglia), che ospita numerosi eventi.

NH-1A, Hampton, NH 03842
Il parco è accessibile tutto l’anno. Alcuni servizi sono in funzione soltanto in alcuni orari.
Si paga il parcheggio, che costa 15 $ al giorno

Polar Caves Park 


Tra le formazioni geologiche che rendono uniche le White Mountains ci sono anche delle grotte formatesi durante l’ultima era glaciale, che hanno assunto il nome di Polar Caves. Questo perché la più profonda di queste grotte, restando molto fredda anche in estate, permette alla neve di non sciogliersi per quasi tutto l’anno.

Nel parco ci sono nove grotte ed è possibile visitarle camminando su passerelle e scalette, inoltrandosi nelle cavità in tutta sicurezza. Inoltre, fa parte del parco anche un percorso naturalistico con alcuni animali come daini e anatre, ed un’attività per bambini a tema minerario.

705 Rumney Rte 25, Rumney, NH 03266
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 16
I biglietti costano 19,50 $ (14,50 $ per i bambini da 4 a 12 anni)

Santa’s Village


Nei pressi di Jefferson c’è un parco divertimenti a tema natalizio, il Santa’s Village. Le 23 giostre e attrazioni del parco rimandano quasi tutte al Natale e sono pensate principalmente per bambini sotto ai 13 anni. Si tratta dunque di un parco prettamente per famiglie.

Oltre alle giostre, vi troviamo anche due teatri e un cinema. In quest’ultimo viene proiettato il film 3D “A Tinkerdoodle Christmas”, mentre nei due teatri si inscenano spettacoli dal vivo, ovviamente sempre a tema.

Infine, non mancano la casa di Babbo Natale, dove i piccoli visitatori possono farsi una foto con il protagonista del parco, un grande presepe ed un pozzo dei desideri dove poter lanciare una monetina. Quanto raccolto in questo pozzo viene usato per fare regali ai bambini più emarginati.

528 Presidential Hwy, Jefferson, NH 03583
Gli orari cambiano a seconda del periodo dell’anno e sono reperibili a questa pagina
I biglietti costano 45 $ (gratuiti fino a 3 anni)

Story Land

Story Land New Hampshire
Foto: Jennifer Morton

Un altro parco tematico, stavolta dedicato alle fiabe, è Story Land. Il parco nacque con il nome di Story Town nel 1954: i fondatori Bob e Ruth Morrell comprarono molte bambole dalla Germania, tutte rappresentanti personaggi delle fiabe, e iniziarono con quelle.

Un po’ alla volta il parco si è ingrandito diventando un parco divertimenti a tutti gli effetti con una ventina di giostre. Si tratta di un’area tematica pensata soprattutto per le famiglie con bambini, dove anche nelle giostre il contesto ha maggiore risalto rispetto all’adrenalina.

A fianco sorge il Living Shores Aquarium, un acquario piccolo ma interessante e ben tenuto.

850 NH-16, Glen, NH 03838
Il parco è aperto da fine maggio a inizio ottobre. Gli orari aggiornati si trovano sul sito ufficiale
I biglietti costano 59,99 $, ma acquistando online si può avere lo sconto del 30%

Ice Castles

Ice Castles New HampshireIn inverno il freddo si fa sentire, ma i motivi per visitare il New Hampshire non mancano. Un valido esempio sono gli Ice Castles. Ogni anno, quando il ghiaccio abbonda, nei pressi di Lincoln vengono realizzate sculture di ghiaccio, tunnel e grotte artificiali, scivoli congelati e altri giochi con cui divertirsi.

Se ci si trova da queste parti nel periodo più freddo dell’anno, fare un salto ai “castelli di ghiaccio” è un modo per trascorrere una giornata diversa e particolare, perfetta anche per intrattenere i bambini.

24 Clark Farm Rd, North Woodstock, NH 03262
Queste attrazioni esistono solo per un determinato periodo dell’anno: ci si può tenere aggiornati sul sito ufficiale
I biglietti costano 29 $ per gli adulti e 22 $ per i bambini da 4 a 11 anni

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Massachusetts Highland Light Cape Cod

Cosa vedere in Massachusetts? Le attrazioni da non perdere

Il nome Massachusetts significa “piccolo luogo della bella collina” e le campagne punteggiate da cittadine storiche, piccoli villaggi e fattorie sono una delle caratteristiche di questo stato. Ma c’è anche ...
Cosa vedere in Rhode Island

Cosa vedere in Rhode Island? Le attrazioni da non perdere

Il Rhode Island è il più piccolo degli Stati Uniti, ma nonostante le dimensioni ridotte ci sono comunque interessanti cose da vedere e da fare. Fa parte della regione del ...
Connecticut cosa vedere Yale

Cosa vedere in Connecticut? Tutte le attrazioni da non perdere

Il Connecticut è il più meridionale degli stati nel New England e uno dei più piccoli stati americani. Nonostante le dimensioni ridotte però, ha alcuni luoghi di interesse storico, dato ...
vermont-cosa-vedere

Cosa vedere nel Vermont? Le attrazioni migliori del Green Mountain State

Il Vermont è per eccellenza lo stato del New England più associato a paesaggi bucolici, campanili imbiancati e ponti coperti, che danno il loro meglio in autunno, durante il periodo ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES