vermont-cosa-vedere

Cosa vedere nel Vermont? Le attrazioni migliori del Green Mountain State

Ottobre 12, 2023 /

Il Vermont è per eccellenza lo stato del New England più associato a paesaggi bucolici, campanili imbiancati e ponti coperti, che danno il loro meglio in autunno, durante il periodo del foliage, quando la natura del Vermont si illumina di colori vividi straordinari, come fossero presi a prestito dalla tavolozza di un pittore. È lo stato delle Green Mountains, dello sciroppo d’acero e dei tanti produttori locali che rivendicano una produzione genuina e rigorosamente a km0. Ma cosa vedere in Vermont? Ecco una selezione di tutte le maggiori attrazioni dello stato, fra cittadine pittoresche e bellezze naturali.   

Cittadine da visitare in Vermont

Ecco le principali cittadine da visitare in Vermont, mappa interattiva, foto e descrizione a seguire.

Burlington

Church-Street-Marketplace
Church Street Marketplace

Burlington è la città più popolosa del Vermont pur avendo solo 45.000 abitanti circa. La sua posizione sulle colline che affacciano sul lago Lake Champlain e i numerosi eventi che arricchiscono il panorama culturale della città la rendono un ottimo posto in cui trascorrere diversi giorni durante un tour del Vermont. Church Street Marketplace può essere considerato il fulcro della città con negozi, ristoranti, gallerie d’arte e la chiesa First Unitarian Universalist che col suo alto campanile ha dato il nome all’area. Il Flynn Theater attrae ogni anno artisti nazionali e internazionali.

Da non perdere una visita alla proprietà dell’eroe nazionale del Vermont, la Ethan Allen Homestead, e al vicino parco Ethan Allen Park. Qui troverai una torre di osservazione sull’altro fondamentale protagonista della città: Lake Champlain, il lago che collega il Vermont con lo stato di New York e con una piccola parte del Canada. Goditi le spiagge in riva al lago, una passeggiata lungo il Waterfront Park, un giro in bici sulla Burlington Bike Path, una crociera alla scoperta delle sue isole e magari una visita al suo museo, l’ECHO Leahy Center.

Stowe

stowe-vermont

Prendendo da Burlington la Interstate 89 e poi la Route 100, conosciuta anche come ‘The Skiers Highway‘, la ‘strada degli sciatori’ per le numerose montagne e i resort presenti, raggiungerai la pittoresca Stowe. Questa splendida cittadina è forse fra le più fotografate del Vermont e sembra essere realmente uscita da una cartolina. Ti troverai davanti a quella che è la tipica cittadina del New England nell’immaginario collettivo: una chiesa bianca con un alto campanile, la folta vegetazione dai mille colori, un ponte coperto, fattorie bucoliche e una montagna costellata di piste da sci. Non a caso Stowe è, infatti, conosciuta come ‘The Ski Resort of the East‘.

Da non perdere:

  • Recreation Path, un bel percorso che si estende per circa 9 km fra il centro cittadino e TopNotch Lodge
  • Smugglers Notch State Park, un parco con molti sentieri escursionistici alcuni dei quali portano sul Mount Mansfield, la cima più alta delle Green Mountains 
  • Waterbury Village Historic District, quest’area storica ospita la maggior parte degli esercizi commerciali dell’area di Waterbury fra cui il mitico Ben & Jerry’s Ice Cream Factory, il cui gelato è conosciuto in tutti gli Stati Uniti
  • Helen Day Memorial Library and Art Center (The Current) è un edificio storico adibito a galleria d’arte che espone opere degli artisti del Vermont
  • Vermont Ski Museum, per comprendere a pieno l’importanza dello sci per questa regione

Shelburne

Shelburne-Museum

Sulle rive del Lake Champlain, la cittadina di Shelburne si trova a soli 10 chilometri a sud di Burlington. La vicinanza al lago tuttavia non è l’unica attrattiva. Lo Shelburne Museum è una delle attrazioni più famose del Vermont: 150.000 opere d’arte e design dislocate in 39 edifici, 25 dei quali sono ricostruzioni storiche. Il punto focale e più famoso del museo è la nave a vapore SS Ticonderoga, ma il ponte coperto del 1845, il faro di Colchester Reef, la casa del fabbro e il fienile pieno di carrozze non sono da meno.

Non lontano dallo Shelburne Museum si trovano le Shelburne Farms, un’area di di oltre 500 ettari con fattorie di fine Ottocento ancora operative. Infine una curiosità: fate un tour della Vermont Teddy Bear Factory per scoprire come vengono prodotti artigianalmente gli orsacchiotti di peluche e disegnarne uno voi stessi!

Grafton

Grafton-village-store

Proprio come Stowe, Grafton è un’altra delle cittadine considerate fra le più belle del Vermont e del New England. Il centro del paese è il Grafton Inn: inaugurato nel 1801, è una delle strutture ricettive più antiche degli Stati Uniti con anche diversi presidenti come ospiti illustri. Il centro cittadino si sviluppa particolarmente armonioso attorno a Grafton Inn con negozi, belle case, una chiesa e svariati musei fra cui il Turner Hill Interpretative Center sulla vita e fuga di uno schiavo e della sua famiglia, il Nature Museum e il Vermont Museum of Mining and Minerals.

Se sei un buongustaio non devi perderti una visita e un tasting al Grafton Cheese Village per scoprire i formaggi locali e alla Plummer’s Sugar House dove producono da tre generazioni svariati tipi di sciroppo d’acero. Al Grafton Trails and Outdoor Center potrai divertirti con lo sci di fondo o gite in slittino in inverno e a nuotare, andare in canoa e in entusiasmanti escursioni a piedi in estate. A circa 30 minuti a sud di Grafton, nell’area di Brattleboro, si trova la Retreat Farm dove potrai vivere a pieno la vita di campagna fra 9 fienili storici e diversi sentieri escursionistici.

Montpelier

Vermont-State-House
Vermont State House

Montpelier è la capitale del Vermont ed ha una popolazione di soli 8.000 abitanti, il che la rende la capitale meno popolosa degli Stati Uniti. In realtà si stima che durante il giorno la città arrivi ad ospitare quasi 21.000 persone che quotidianamente si spostano per lavorare qui. Fra gli edifici storici da vedere a Montpelier ci sono la Vermont State House del 1833, la Montpelier City Hall e il Vermont History Museum.

Questa zona è rinomata per la lavorazione e produzione di sciroppo d’acero e se vuoi scoprirne di più, oltre a deliziare il tuo palato, ti suggerisco di visitare la Morse Farm Maple Sugarworks, un’azienda aperta tutto l’anno che da otto generazioni allieta i suoi clienti con questo dolce prodotto e svariati altri. A circa 20 minuti in auto dalla città di Montpelier si trova la Rock of Ages Granite Quarry una grande cava di granito in funzione dal 1812.

Manchester

Hildene
Hildene

La cittadina di Manchester si trova fra le Green Mountains a est e il Taconic Range a ovest e tale posizione la rende un posto perfetto se ami la montagna. In questo caso non perderti una escursione sul Monte Equinox, la vetta più alta delle Taconic. Gli appassionati di shopping potranno trovare qui outlet di grandi marche come Kate Spade, Brooks Brothers e Ralph Lauren oltre a numerosi negozietti.

In centro si trova anche il Northshire Bookstore, una bella libreria indipendente inaugurata nel 1976. L’attrazione principale di Manchester però è Hildene, la casa della famiglia Lincoln. Questa splendida dimora del 1905 con lussureggianti giardini in stile europeo fu la casa di Robert Todd Lincoln, l’unico figlio sopravvissuto del Presidente Abraham Lincoln e di sua moglie Mary Todd.

Woodstock

Woodstock-vermont

Un’altra splendida cittadina con ponti coperti e botteghe di artigianato locale, circondata da verdi boschi e con le tipiche atmosfere del New England è Woodstock. Qui troverai anche due proprietà storiche ricche di fascino:

  • il Marsh-Billings-Rockefeller National Historic Park è un enorme parco con aree boschive ricchi di sentieri e una villa visitabile in stile vittoriano
  • il Billings Farm & Museum è caratterizzato da una dimora ottocentesca e una grande fattoria con moltissimi animali, perfetta per i bambini.

Un’altra fattoria da visitare è la Sugarbush Farm dove potrai assaggiare sciroppo d’acero e vari tipi di formaggi prodotti da loro. A circa 15 minuti di auto, fra Woodstock e Hartford trovi la gola più profonda del Vermont, il Quechee Gorge. La gola è visibile dal ponte della US Route 4 o prendendo i sentieri vicini. Non distante dalla gola c’è il Vermont Antique Mall, un centro commerciale con un’enorme negozio di antiquariato e anche un museo del giocattolo: unico nel suo genere!

Brattleboro

Brattleboro-vermont

Brattleboro è considerata una delle più belle città d’arte dello stato. Ogni anno è sede di grandi eventi come concerti jazz, festival di teatro e cinematografici. Inoltre, l’Harris Hill Ski Jump attrae durante la stagione invernale alcuni dei migliori saltatori da trampolino del mondo. Da vedere il Brattleboro Farmers Market il sabato mattina con stand gastronomici e prodotti locali, il piccolo museo Brattleboro Museum & Art Center e se desideri assaggiare lo sciroppo d’acero The Robb Family Farm Sugar House. Se invece sei in vena di qualcosa di più forte prova l’Hermit Thrush Brewery e la Saxtons Distillery.

Bennington

Bennington-Battle-Monument

Dopo Essex e Colchester, Bennington è la terza più grande città del Vermont e qui potrai ammirare anche il monumento più alto dello stato: la statua a forma di obelisco, alta 93 metri, chiamata Bennington Battle Monument. A poca distanza si trova il Bennington Museum dedicato alla storia della città e alla sua arte. Da vedere anche la Old First Congregational Church costruita nel 1805, la Park-McCullough Historic Governor’s Mansion del 1865 con ben 35 stanze e il Robert Frost Stone House Museum, casa del famoso poeta ora adibito a museo. La cittadina ha anche diversi ponti coperti molto belli come il Silk Road Covered Bridge, il Burt Henry Covered Bridge e il Papermill Village Bridge.

Green Mountain National Forest

green-mountain-national-forest\
Texas Falls, Green Mountain National Forest, Hancock village

Situata nell’area centrale e sud ovest del Vermont, questa foresta è visitabile tutto l’anno anche se esprime il meglio di sé nel periodo autunnale quando i colori del foliage sono sbalorditivi (ecco il nostro articolo sul foliage in Vermont). All’interno della foresta vivono alci, coyote, orsi, cervi, tacchini selvatici e galli cedroni. Visitare la Green Mountain National Forest è gratuito e non esiste un accesso alla foresta vero e proprio. Le cittadine vicine e che ti consiglio di visitare sono: Manchester, Middlebury, Lincoln, Warren, Stowe e Burlington.

La foresta si estende per 400.000 acri ed è divisa in due macro-aree: Rochester Ranger District e Manchester Ranger District. Ecco alcuni luoghi da visitare nella Green Mountain National Forest, soprattutto se la stai esplorando nel periodo del foliage: Smugglers Notch, Middlebury Gap, Buels Gore, che fa parte dell’Appalachian Trail, la Route 100, le cascate di Warren Falls e ovviamente le pittoresche cittadine che troverai lungo quest’area e che ho brevemente descritto a inizio articolo.

Altri luoghi di interesse

Old-Round-Church
Old Round Church
  • Montshire Museum of Science: il museo di scienze di Montshire è caratterizzato da un’area al chiuso e da numerosi percorsi naturalistici all’esterno per un totale di 40 ettari. Ci sono circa 150 diverse mostre tra cui spiccano le aree con animali come le colonie di formiche, gli alveari e gli animali acquatici e la ricostruzione del sistema solare in scala.
  • Fairbanks Museum & Planetarium: inaugurato nel 1890, il museo si trova a St. Johnsbury ed è una combinazione fra un museo di storia, di scienze naturali e un planetario. La rivista Yankee nel 2010 lo ha dichiarato il secondo migliore museo di storia del New England e nel 2018 ha ottenuto il record mondiale per il più grande evento di osservazione delle stelle con oltre 1500 persone presenti alla lezione di astronomia organizzata dal museo.
  • Old Round Church: la chiesa è un raro esempio di edificio a 16 lati. Fu costruita nel 1812-1813 nella cittadina di Richmond ed è oggi aperta al pubblico e visitabile nel periodo estivo e agli inizi dell’autunno. La costruzione con una struttura in legno ha due piani, sedici lati, un tetto con sedici spicchi e un campanile ottagonale: un piccolo gioiellino architettonico.
  • Wilson Castle: questo edificio storico dal colore rosso-arancio si trova a Proctor ed è considerato l’unico vero castello del Vermont. Costruito in otto anni e inaugurato nel 1867, ha 32 stanze suddivise in tre piani, 13 camini ed è circondato da un rigoglioso parco. La casa museo è aperta da maggio a fine ottobre.

Ponti coperti

ponti-coperti-vermont

Nel Vermont i ponti coperti sono delle vere e proprie istituzioni, ce ne sono moltissimi. Eccone 4 da inserire nel vostro itinerario:  

  • Windsor-Cornish Covered Bridge: con i suoi 137 metri, è stato il ponte coperto più lungo degli Stati Uniti fino al 2008 quando in Ohio hanno inaugurato lo Smolen Gulf Bridge che misura 187 metri. Il ponte è stato costruito nel 1866 e si trova sul fiume Connecticut fra Cornish in New Hampshire e Windsor in Vermont.
  • Pulp Mill Covered Bridge: costruito presumibilmente intorno al 1820, questo ponte fra Middlebury e Weybridge è il più antico ponte coperto del Vermont ed è uno dei più antichi negli Stati Uniti. Inoltre, è uno dei soli due ponti coperti del Vermont ancora utilizzati ad essere a due corsie.
  • West Dummerston Covered Bridge: costruito nel 1872 sul West River dal capomastro Caleb Lamson, questo ponte misura circa 85 metri. Si trova a Dummerston tra la Route 30 e Camp Arden Road.
  • Fisher Covered Railroad Bridge: a sud est di Wolcott, questo è stato l’ultimo ponte coperto ad esser costruito nel 1908 sulla linea ferroviaria St. Johnsbury e Lamoille sul fiume Lamoille. Oggi il ponte è chiuso, ma è certamente un altro splendido esempio di ponte coperto costruito fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento in questo magnifico stato.

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Massachusetts Highland Light Cape Cod

Cosa vedere in Massachusetts? Le attrazioni da non perdere

Il nome Massachusetts significa “piccolo luogo della bella collina” e le campagne punteggiate da cittadine storiche, piccoli villaggi e fattorie sono una delle caratteristiche di questo stato. Ma c’è anche ...
New Hampshire cosa vedere

Cosa vedere nel New Hampshire? Le attrazioni da non perdere

Fra gli stati del New England, il New Hampshire è quello più amato dagli escursionisti, che nella zona delle White Mountains trovano la loro area privilegiata. Ma in questo Stato ...
Cosa vedere in Rhode Island

Cosa vedere in Rhode Island? Le attrazioni da non perdere

Il Rhode Island è il più piccolo degli Stati Uniti, ma nonostante le dimensioni ridotte ci sono comunque interessanti cose da vedere e da fare. Fa parte della regione del ...
Connecticut cosa vedere Yale

Cosa vedere in Connecticut? Tutte le attrazioni da non perdere

Il Connecticut è il più meridionale degli stati nel New England e uno dei più piccoli stati americani. Nonostante le dimensioni ridotte però, ha alcuni luoghi di interesse storico, dato ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES