Cosa vedere in Rhode Island

Cosa vedere in Rhode Island? Le attrazioni da non perdere

Ottobre 12, 2023 /

Il Rhode Island è il più piccolo degli Stati Uniti, ma nonostante le dimensioni ridotte ci sono comunque interessanti cose da vedere e da fare. Fa parte della regione del New England e le sue coste furono tra le prime ad essere colonizzate. Tra cittadine storiche, arte, spiagge e affascinanti scogliere, vale la pena farci tappa visitando il North East americano. Vediamo dunque quali sono i luoghi più significativi da visitare in Rhode Island.

Newport

Newport villa scogliera Cliff WalkNewport è una città capace di affascinare. Sorge su un promontorio nell’isola di Aquidneck, nella baia di Narragansett, a due passi da impressionanti scogliere a strapiombo sull’oceano. Che si scelga una visita in autonomia, un tour a piedi oppure con un piccolo bus turistico, visitare Newport è abbastanza semplice.

Questa cittadina fin dall’Ottocento è abitata dall’alta borghesia americana. Venne eletta dalle più ricche famiglie di New York, Boston e delle altre località del nord-est per edificare sontuose residenze e dai facoltosi degli stati del sud che cercavano un luogo con clima più temperato. Le grandi ville sulle scogliere sono proprio una delle cose più caratteristiche di Newport, ma non l’unica.

Lungo le scogliere troviamo ad esempio la Cliff Walk: un bel sentiero panoramico che percorre la costa. Il centro cittadino è invece una chicca da non perdere, soprattutto per gli amanti dei villaggi marittimi. Newport si definisce come la capitale mondiale della vela e il suo porto turistico è senza dubbio tra i più importanti d’America.

Newport: la nostra guida

Providence

Providence capitolProvidence è la capitale del Rhode Island ed anche la più popolosa, sebbene non arrivi ai 200.000 abitanti. Si visita facilmente ed ha alcuni quartieri molto caratteristici, a partire da Federal Hill: la zona italiana che è anche la più pittoresca e vivace. Un modo semplice ed economico per scoprire la città è quello di girarla a piedi con un’audioguida.

Non mancano i musei d’arte e gli edifici storici, come quelli della Brown University. Il campidoglio del Rhode Island è giudicato tra i più belli d’America e la sua posizione sulla collina rende la sede governativa anche un ottimo punto panoramico. È ispirato alla basilica di San Pietro in Vaticano e la sua cupola autoportante è tra le più grandi al mondo.

Providence: la nostra guida

Block Island

Scorri per vedere tutte le immagini

Block Island, che dal punto di vista amministrativo coincide con la città di New Shoreham, è un’isola situata al largo del Rhode Island. Una parte dell’isola è riserva naturale protetta, e il grosso del centro abitato si trova sulla costa orientale, dove non mancano le possibilità di pernottamento.

L’isola è quasi divisa in due dal Great Salt Pond. La stretta striscia di sabbia costeggiata da una strada, che collega le due parti dell’isola, è la Frederick J. Benson Town Beach, una delle due grandi spiagge insieme a quella di Harbor Neck Cut. È invece famosa per le scogliere più che per la spiaggia, la costa meridionale, dove la Mohegan Beach è sovrastata dalle Mohegan Bluffs.

Ci sono due fari – North Lighthouse e South East Lighthouse – situati rispettivamente sulla punta settentrionale e sulla costa sud-orientale dell’isola. Sono entrambi visitabili ed ospitano al proprio interno dei piccoli musei.

Beavertail State Park

Beavertail Lighthouse MuseumSulla punta meridionale dell’isola di Conanicut c’è il piccolo Beavertail State Park. La cosa principale da vedere è il faro con il suo museo: Beavertail Lighthouse Museum.

I coloni di Newport acquistarono l’isola dagli indiani nel 1657 e costruirono il primo faro nel 1749. Si trattava del terzo faro più antico d’America. Era una torre in legno che bruciò nel 1753 e venne sostituita da un secondo faro in pietra, che restò attivo per un secolo, fino alla realizzazione del faro attuale nel 1856. 

Negli anni ’80 del Novecento è stata restaurata la vecchia casa del custode del faro, risalente al 1898, che oggi ospita il museo. All’interno c’è anche un piccolo acquario didattico. L’area attorno al faro ha anche ospitato Fort Burnside durante la Seconda guerra mondiale: due batterie di cannoni, oggi demolite.

Beavertail Rd, Jamestown, RI 02835
Il faro è visitabile dalle 10:30 alle 16:30, tutti i giorni da metà giugno a inizio settembre (e alcuni weekend autunnali)
L’ingresso è gratuito, ma viene suggerita una donazione dei 5 $ per salire sulla torre

Chepachet Village

Chepachet Rhode Island
Foto: Doug Kerr

Nel nord-ovest dello stato c’è la cittadina di Glocester, una cui frazione, Chepachet, sembra un villaggio sospeso nel tempo. Si tratta di un variopinto agglomerato di case e fattorie, negozi di antiquariato e botteghe dove è possibile acquistare prodotti tipici. Nelle taverne di Chepachet si trova buon cibo, mentre nelle aziende agricole della zona si possono degustare ottimi vini e altri prodotti del territorio.

Tra i posti più significativi c’è il Town Trader: un ex trading post del 1690, che è l’edificio più vecchio della cittadina. Oggi vi si possono acquistare oggetti d’antiquariato di ogni tipo. Un altro negozio caratteristico è il Brown & Hopkins Country Store, che vende un po’ di tutto e risale al 1809. È uno dei negozi più antichi ed ancora operativi degli Stati Uniti.

Gilbert Stuart Birthplace & Museum

Gilbert Stuart birthplace and museumGilbert Stuart è stato uno dei pittori più rilevanti per il panorama artistico americano a cavallo tra 1700 e 1800. È considerato uno dei migliori ritrattisti americani ed è l’autore del famoso ritratto incompiuto di George Washington. Questa effige di Washington è stata usata per oltre un secolo sulle banconote da 1 dollaro, oltre che su diversi francobolli prodotti nell’Ottocento e a inizio Novecento.

Nel villaggio di Saunderstown c’è la casa natale di Stuart, oggi trasformata in un museo che racconta la vita dell’artista soffermandosi sul periodo coloniale. Accanto all’abitazione del 1750, completamente restaurata, c’è anche il mulino ancora funzionante. Tutto attorno si snodano sentieri nel bosco, un laghetto e il torrente che alimenta il mulino.

815 Gilbert Stuart Rd, Saunderstown, RI 02874
Il museo è aperto da fine aprile a metà ottobre. Segue orari diversi a seconda del periodo: si trovano aggiornati qui
Il biglietto costa 12 $ per gli adulti e 6 $ per i bambini da 6 a 12 anni

St Ann Arts & Cultural Center

St Ann arts and cultural center Woonsocket
Foto: Gary Brownell

La chiesa cattolica si Sant’Anna a Woonsocket, nel nord del Rhode Island, è stata operativa dal 1913 al 2000 a servizio della comunità franco-canadese locale. È poi stata riaperta come St Ann Arts & Cultural Center: un centro culturale gestito da un’associazione senza scopo di lucro.

Quella di St Ann non è una semplice chiesa: contiene infatti la più grande collezione di affreschi del Nord America. Le pareti e la volta dell’edificio sono ricoperte dalle opere dell’artista italiano Guido Nincheri, nato a Prato nel 1885 ed emigrato a Montreal in Canada nel 1913. L’artista ha decorato oltre 100 chiese fra Canada e USA, in particolare nel New England.

84 Cumberland St, Woonsocket, RI 02895
La chiesa è aperta la domenica e per i tour guidati su prenotazione
I tour costano 15 $ per gli adulti e 12 $ per studenti e visitatori senior

Wickford Village

Wickford Rhode Island
Una delle case storiche di Wickford

Sulla sponda occidentale della Narragansett Bay sorge il villaggio di Wickford, che attualmente è una frazione di North Kingstown. È raggiungibile in soli 15-20 minuti da Newport grazie ai ponti che attraversano gli stretti ai due lati di Conanicut Island.

L’Historic Wickford Village è un gruppo di case storiche che, da fiorente stazione commerciale seicentesca, è oggi una delle maggiori attrazioni turistiche del Rhode Island. Molte case del villaggio sono registrate come siti storici e risalgono al 1600 o 1700. Oltre a passeggiare per il paese, è possibile anche fare un giro in bici o noleggiare un kayak per esplorare la costa, rilassarsi sulla piccola ma accogliente spiaggia e assaggiare qualcosa nei vari ristorantini tipici.

Narragansett

Scorri per vedere tutte le immagini

La cittadina di Narragansett è una popolare località balneare affacciata sull’omonima baia, con un grazioso lungomare famoso per lo storico edificio The Towers: un centro per eventi pubblici che ospita appuntamenti di danza, teatro e molto altro.

Nella zona ci sono quattro spiagge. Narragansett Town Beach è quella di fronte alla cittadina e per accedervi è previsto un biglietto di 10 $, a cui bisogna aggiungere il parcheggio. Più a sud c’è Scarborough State Beach, divisa in due aree, ciascuna delle quali è attrezzata con diversi tavoli da pic-nic, passerelle, docce e torri di osservazione. Infine, nella zona più meridionale, oltre il Judith Point, ci sono Roger Wheeler State Beach e Salty Brine State Beach, attigue fra loro.

Sulla punta meridionale troviamo infine un faro, Judith Point Lighthouse. Questa torre ottagonale alta 16 metri risale al 1856 ed è affiancata dall’edificio della guardia costiera. La prima torre era stata costruita nel 1810, poi distrutta da un uragano nel 1815 e ricostruita nel 1816. Questo è dunque il terzo faro riedificato all’accesso della Narragansett Bay.

Watch Hill Beach

Watch Hill Lighthouse
Watch Hill Lighthouse

Il villaggio di Watch Hill si trova all’estremità sud-occidentale dello stato, sulla costa al confine con il Connecticut. Questa pittoresca località marittima è circondata dall’acqua su tre lati, dato che affaccia su Oceano Atlantico, Little Narragansett Bay e Pawcatuck River.

Alla fine dell’Ottocento e inizio del Novecento Watch Hill è divenuta una destinazione estiva prediletta dalle ricche famiglie che la sceglievano per costruire i propri cottage di lusso. Il New York Times la descrisse come “una comunità con un forte senso della privacy e della ricchezza usata con discrezione”, in netta contrapposizione con lo sfarzo sfrontato della vicina Newport.

Sull’estremità del promontorio sorge la Watch Hill Lighthouse, il faro del 1808, voluto da Thomas Jefferson e sostituto del primo faro del 1745. È gestito dalla Watch Hill Lighthouse Keepers Association su mandato della Guardia costiera degli Stati Uniti ed è visitabile arrivando a piedi, lasciando l’auto al parcheggio di Watch Hill. II faro può essere visitato all’interno soltanto a luglio e agosto, dal martedì al giovedì dalle 13 alle 15. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Il Watch Hill Historic District, dove si trovano negozi e ristoranti, confina con la bella riserva naturale Napatree Point Conservation Area, spiaggia ideale per chi è alla ricerca di una natura incontaminata. Anche la lunga distesa di East Beach è una bella spiaggia facilmente raggiungibile dalla cittadina.

Fantastic Umbrella Factory


Poco fuori dalla cittadina di Charlestown, nel sud-ovest dello stato, troviamo la Fantastic Umbrella Factory. Questo luogo è davvero curioso e ha poco a che vedere con il nome che porta. Non ci sono fabbriche e se c’è qualche ombrello, certamente non viene prodotto qui. Si tratta in effetti di uno stravagante negozio di articoli da regalo.

La storia di questo luogo è cominciata nel 1968, quando Robert Bankel ha aperto un negozietto che vendeva caramelle e insoliti regali, all’interno di un piccolo edificio di inizio Ottocento facente parte di una fattoria. Aumentando la clientela, Bankel ampliò l’attività usando il vecchio fienile attiguo ed affiancando un caffè al negozio.

Negli anni altre persone si sono aggregate, aggiungendo ulteriori negozietti, tutti molto particolari. Troviamo in vendita articoli da regalo di ogni genere, candele, caramelle, gioielli artigianali, prodotti fatti a mano e così via. Se ci si muove lungo la costa del Rhode Island, questo è un posto da non perdere.

4820 Old Post Rd, Charlestown, RI 02813

Matunuck Oyster Bar

Matunuck Oyster BarLe ostriche sono tra i prodotti tipici della costa atlantica e in Rhode Island è facile trovarne di ottima qualità. Uno dei posti migliori in cui assaggiarle è il Matunuck Oyster Bar, che si trova nel villaggio costiero di Matunuck, frazione di South Kingstown.

Oltre ad essere un buon locale dove assaggiare questi prelibati molluschi, il Matunuck Oyster Bar è famoso perché organizza i tour dedicati alle ostriche. Dopo un’introduzione generale sulla pesca e sull’acquacoltura, i partecipanti possono visitare l’allevamento di molluschi di Potter Pond, scoprendone le fasi della crescita e le modalità di allevamento. Tutte le informazioni si trovano sul sito ufficiale.

629 Succotash Rd, Wakefield, RI 02879

Colt State Park

Colt State Park Rhode IslandTra i parchi statali del Rhode Island bisogna citare il Colt State Park, situato vicino alla città di Bristol. Quest’area verde era di proprietà di Samuel P. Colt, il nipote del famoso produttore di pistole. Quando Colt acquistò questi terreni, restaurò le tre fattorie che vi si trovavano e vi aggiunse la propria residenza estiva, affiancata da una grande stalla in pietra per la sua mandria di bovini Jersey.

Negli anni ’60 la casa di Colt è stata demolita, ma è rimasta la stalla, che è sempre stata l’edificio più caratteristico. Oggi all’interno del parco ci sono anche numerose opportunità per fare attività all’aria aperta, oltre a un piccolo museo sulla vita della fattoria.

Inoltre, all’ingresso del parco su Hope Street, ci sono le statue di due tori a grandezza naturale, che portano il nome di Conrad e Pomeroy. I basamenti di marmo su cui posano le statue sono ispirati a quelli del cancello d’accesso al castello Petit Trianon di Versailles.

Route 114, Bristol, RI 02809
Il parco è sempre aperto
L’ingresso è gratuito

Jamestown

Jamestown Newport Bridge
Il Claiborne Pell Newport Bridge visto dal Taylor Point

Jamestown è la cittadina che sorge su Conanicut Island, l’isola che ospita il già citato Beavertail State Park, per cui può essere una buona idea visitarle insieme. È collegata alla terraferma con North Kingstown ad ovest dal Jamestown Verrazzano Bridge e con Newport a est dal Claiborne Pell Newport Bridge. Quest’ultimo è particolarmente scenografico e il punto migliore per osservarlo è il Taylor Point (qui).

La baia di Narragansett in cui si trova l’isola venne esplorata nel 1524 dall’italiano Giovanni da Verrazzano. Un secolo dopo i commercianti di pellicce usarono la piccola Dutch Island, attigua a Conanicut Island, come base per i traffici commerciali. I coloni inglesi crearono il primo insediamento che sarebbe poi diventato Jamestown nel 1638, quando si accordarono con i nativi per usare l’isola come pascolo per le pecore.

Jamestown fu teatro di un duro attacco britannico durante la Rivoluzione americana e venne fortificata dopo la Prima guerra mondiale. Nel frattempo la cittadina aveva visto un boom edilizio nella seconda metà dell’Ottocento, con l’attivazione di un traghetto che la collegava a Newport. Nei primi del Novecento era divenuta una destinazione turistica, ma è stata poi sostituita in questa veste da altre località.

Tour in barca serale da Jamestown


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Massachusetts Highland Light Cape Cod

Cosa vedere in Massachusetts? Le attrazioni da non perdere

Il nome Massachusetts significa “piccolo luogo della bella collina” e le campagne punteggiate da cittadine storiche, piccoli villaggi e fattorie sono una delle caratteristiche di questo stato. Ma c’è anche ...
New Hampshire cosa vedere

Cosa vedere nel New Hampshire? Le attrazioni da non perdere

Fra gli stati del New England, il New Hampshire è quello più amato dagli escursionisti, che nella zona delle White Mountains trovano la loro area privilegiata. Ma in questo Stato ...
Connecticut cosa vedere Yale

Cosa vedere in Connecticut? Tutte le attrazioni da non perdere

Il Connecticut è il più meridionale degli stati nel New England e uno dei più piccoli stati americani. Nonostante le dimensioni ridotte però, ha alcuni luoghi di interesse storico, dato ...
vermont-cosa-vedere

Cosa vedere nel Vermont? Le attrazioni migliori del Green Mountain State

Il Vermont è per eccellenza lo stato del New England più associato a paesaggi bucolici, campanili imbiancati e ponti coperti, che danno il loro meglio in autunno, durante il periodo ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES