Le spiagge della California godono di una certa notorietà, eppure, spesso, chi visita la costa del Golden State alla ricerca di un mare da Caraibi rimane spesso deluso di fronte all’oceano pacifico, considerato da molti un mare più da surfisti che da bagnanti.
Eppure, fra le immense distese sabbiose californiane, se sappiamo cercare, possiamo trovare autentiche perle, meravigliosi litorali desolati e incontaminati, in cui non è raro trovare acqua cristallina e una natura selvaggia.
Indice
Jolla Cove: alla ricerca del pesce Garibaldi
Inserita nella raffinata comunità balneare di La Jolla, la rinomata Jolla Cove è una piccola insenatura tutelata come riserva marina con bellissime acque trasparenti e grotte marine, che la rendono molto interessante per chi ama fare snorkelling.
Mentre vi immergete, cercate di cogliere il bagliore arancione del pesce Garibaldi, simbolo marino ufficiale della California. Se volete visitare Jolla Cove partite presto perché i pochi parcheggi disponibili si riempiono molto velocemente. Ecco il nostro articolo su cosa vedere a La Jolla.
Trova un alloggio nei pressi di Jolla Cove
Coronado Beach: la top ten 2012
Siamo nella contea di San Diego e stiamo parlando di una delle più apprezzate spiagge della California, vincitrice della Top Ten 2012 stilata dal Dottor Beach, una vera autorità in materia; stiamo infatti parlando di un esperto che, per formulare i suoi stimatissimi giudizi, misura parametri quali pulizia della sabbia, delle acque e accessibilità del luogo.
La spiaggia è lunga circa 1,5 miglia ed è frequentata tanto dalle famiglie quanto dai surfisti, a renderla una meta decisamente peculiare sono una vegetazione quasi subtropicale, un clima temperato e lo storico Hotel del Coronado, struttura bizzarra e meravigliosa allo stesso tempo, con le sue torri appuntite in stile vittoriano. Fu costruita ben 120 anni fa e conserva ancora tutto il suo fascino, non stonando affatto nel contesto naturale che la circonda. Passare una notte qui, davanti all’oceano, non deve essere affatto male!
Anche in questa spiaggia i parcheggi si riempiono rapidamente, per questa ragione molti preferiscono raggiungerla tramite i mezzi pubblici da San Diego downtown.
Trova un alloggio nei pressi di Coronado
Pfeiffer Beach, la spiaggia viola del Big Sur
Pfeiffer Beach nel Big Sur è una bellissima spiaggia incontaminata molto popolare fra i locali e poco conosciuta ai turisti. Oltre alle splendide viste su conformazioni rocciose e faraglioni, la particolarità della spiaggia è data dalla sua sabbia insolita color violetto, proveniente da particelle di manganese che scivolano giù dalla collina. Più a nord vi spingerete, più il colore viola si accentuerà.
Lo spettacolare panorama naturale vi permetterà di scattare foto magnifiche, soprattutto al tramonto, quando l’allineamento del sole con il faraglione Keyhole Arch regala un effetto visivo unico. L’ingresso è a pagamento, leggete la nostra guida su Pfeiffer Beach per organizzare al meglio la visita.
Trova un alloggio nei pressi di Big Sur
Crystal Cove State Park: un parco naturale sottomarino
Una spiaggia appartata che si estende per oltre 5 km, con un vero e proprio “parco naturale sottomarino” brulicante di barriere coralline, piscine naturali e affascinanti insenature. Alle spalle di questa bellissima spiaggia californiana ci sono più di 2000 acri di terreno boscoso tutto da esplorare.
I conoscitori della zona suggeriscono di vistare il litorale quando la marea è più bassa, per godere di una visione più chiara e limpida della vita acquatica.
Trova un alloggio vicino al Crystal Cove State Park
Channel Islands: un paradiso solitario
Queste isole fanno parte del Channel Islands National Park, che si trova vicino a cittadine costiere come Los Angeles e Santa Barbara. In queste spiagge si respira l’aria di una natura incontaminata, con meravigliose conformazioni rocciose e acque cristalline.
Dell’intero complesso di 8 isole solo 5 fanno parte del parco nazionale: San Miguel, Santa Rosa, Anacapa, Santa Barbara e Santa Cruz. Piccole e affascinanti spiagge sono sparse un po’ per tutte le isole, particolarmente suggestiva è Cuyler Harbor Beach sull’isola di San Miguel. L’unico modo per arrivare in questo paradiso naturale è tramite imbarcazione e non ci sono strutture alberghiere.
Consigli su dove dormire a Los Angeles
Laguna Beach, perla della contea di Orange
Laguna è una delle città più alla moda della contea di Orange, nonché una delle più interessanti dal punto di vista culturale, ma la sua bellissima spiaggia è forse la principale attrazione. L’acqua è generalmente pulita e l’ambiente molto tranquillo, anche se di tanto in tanto il Pacifico tende ad essere freddo e con forti correnti. La sabbia invece è sempre pulita, bianca e calda, ideale per passeggiare, giocare o rilassarsi su un asciugamano a prendere il sole. Se vi ho incuriosito leggete la nostra guida su Laguna Beach.
Trova un alloggio nei pressi di Laguna Beach
Ma dove si trovano di preciso tutte queste meravigliose spiagge? Volete crearvi un itinerario su misura visitandole tutte una dopo l’altra? Date un’occhiata alla cartina sotto per orientarvi.