Spiagge California: le più belle da vedere e visitare

Settembre 28, 2020 /
spiagge california

Le spiagge della California godono di una certa notorietà, eppure, spesso, chi visita la costa del Golden State alla ricerca di un mare da Caraibi rimane spesso deluso di fronte all’oceano pacifico, considerato da molti un mare più da surfisti che da bagnanti.

Eppure, fra le immense distese sabbiose californiane, se sappiamo cercare, possiamo trovare autentiche perle, meravigliosi litorali desolati e incontaminati, in cui non è raro trovare acqua cristallina e una natura selvaggia.

Jolla Cove: alla ricerca del pesce Garibaldi

Spiaggia Jolla Cove
La spiaggia californiana di La Jolla Cove, San Diego

Inserita nella raffinata comunità balneare di La Jolla, la rinomata Jolla Cove è una piccola insenatura tutelata come riserva marina con bellissime acque trasparenti e grotte marine, che la rendono molto interessante per chi ama fare snorkelling.

Mentre vi immergete, cercate di cogliere il bagliore arancione del pesce Garibaldi, simbolo marino ufficiale della California. Se volete visitare Jolla Cove partite presto perché i pochi parcheggi disponibili si riempiono molto velocemente. Ecco il nostro articolo su cosa vedere a La Jolla.

Trova un alloggio nei pressi di Jolla Cove

Coronado Beach: la top ten 2012

Coronado Beach California
La spiaggia di Coronado Beach con l’imponente hotel Del Coronado sullo sfondo

Siamo nella contea di San Diego e stiamo parlando di una delle più apprezzate spiagge della California, vincitrice della Top Ten 2012 stilata dal Dottor Beach, una vera autorità in materia; stiamo infatti parlando di un esperto che, per formulare i suoi stimatissimi giudizi, misura parametri quali pulizia della sabbia, delle acque e accessibilità del luogo.

La spiaggia è lunga circa 1,5 miglia ed è frequentata tanto dalle famiglie quanto dai surfisti, a renderla una meta decisamente peculiare sono una vegetazione quasi subtropicale, un clima temperato e lo storico Hotel del Coronado, struttura bizzarra e meravigliosa allo stesso tempo, con le sue torri appuntite in stile vittoriano. Fu costruita ben 120 anni fa e conserva ancora tutto il suo fascino, non stonando affatto nel contesto naturale che la circonda. Passare una notte qui, davanti all’oceano, non deve essere affatto male!

Anche in questa spiaggia i parcheggi si riempiono rapidamente, per questa ragione molti preferiscono raggiungerla tramite i mezzi pubblici da San Diego downtown.

Trova un alloggio nei pressi di Coronado

Pfeiffer Beach, la spiaggia viola del Big Sur

Pfeiffer Beach Big Sur
Pfeiffer Beach nel Big Sur

Pfeiffer Beach nel Big Sur è una bellissima spiaggia incontaminata molto popolare fra i locali e poco conosciuta ai turisti. Oltre alle splendide viste su conformazioni rocciose e faraglioni, la particolarità della spiaggia è data dalla sua sabbia insolita color violetto, proveniente da particelle di manganese che scivolano giù dalla collina. Più a nord vi spingerete, più il colore viola si accentuerà.

[fbnews]

Lo spettacolare panorama naturale vi permetterà di scattare foto magnifiche, soprattutto al tramonto, quando l’allineamento del sole con il faraglione Keyhole Arch regala un effetto visivo unico. L’ingresso è a pagamento, leggete la nostra guida su Pfeiffer Beach per organizzare al meglio la visita.

Trova un alloggio nei pressi di Big Sur

Crystal Cove State Park: un parco naturale sottomarino

Crystal Cove State Park
La spiaggia di Crystal Cove State Park

Una spiaggia appartata che si estende per oltre 5 km, con un vero e proprio “parco naturale sottomarino” brulicante di barriere coralline, piscine naturali e affascinanti insenature. Alle spalle di questa bellissima spiaggia californiana ci sono più di 2000 acri di terreno boscoso tutto da esplorare.

I conoscitori della zona suggeriscono di vistare il litorale quando la marea è più bassa, per godere di una visione più chiara e limpida della vita acquatica.

Trova un alloggio vicino al Crystal Cove State Park

Channel Islands: un paradiso solitario

Channel Islands National Park spiaggia
Cuyler Harbor Beach nelle Channel Islands

Queste isole fanno parte del Channel Islands National Park, che si trova vicino a cittadine costiere come Los Angeles e Santa Barbara. In queste spiagge si respira l’aria di una natura incontaminata, con meravigliose conformazioni rocciose e acque cristalline.

Dell’intero complesso di 8 isole solo 5 fanno parte del parco nazionale: San Miguel, Santa Rosa, Anacapa, Santa Barbara e Santa Cruz. Piccole e affascinanti spiagge sono sparse un po’ per tutte le isole, particolarmente suggestiva è Cuyler Harbor Beach sull’isola di San Miguel. L’unico modo per arrivare in questo paradiso naturale è tramite imbarcazione e non ci sono strutture alberghiere.

Consigli su dove dormire a Los Angeles

Laguna Beach, perla della contea di Orange

Spiaggia di Laguna Beach

Laguna è una delle città più alla moda della contea di Orange, nonché una delle più interessanti dal punto di vista culturale, ma la sua bellissima spiaggia è forse la principale attrazione. L’acqua è generalmente pulita e l’ambiente molto tranquillo, anche se di tanto in tanto il Pacifico tende ad essere freddo e con forti correnti. La sabbia invece è sempre pulita, bianca e calda, ideale per passeggiare, giocare o rilassarsi su un asciugamano a prendere il sole. Se vi ho incuriosito leggete la nostra guida su Laguna Beach.

Trova un alloggio nei pressi di Laguna Beach

Consiglio: hai bisogno di un itinerario collaudato e pronto all'uso? Dai una occhiata ai nostri ebook American Dream Routes, consultabili su computer, tablet e smartphone, e completi di percorso day by day, cartine interattive, suggerimenti su dove alloggiare e molto altro!

Ma dove si trovano di preciso tutte queste meravigliose spiagge? Volete crearvi un itinerario su misura visitandole tutte una dopo l’altra? Date un’occhiata alla cartina sotto per orientarvi.


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

3 commenti su “Spiagge California: le più belle da vedere e visitare”

  1. Ciao Lorenzo, dal 28 Giugno al 3 Luglio sarò a Los Angeles, ero interessata a fare "Whale Whatching". Sapresti indicarmi qualche località da cui partono questi tipi di escursioni? Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

50% di Sconto

su tutti i nostri Ebook!

Viaggi-USA Newsletter

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.