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Assicurazione Annullamento Viaggio USA: cosa bisogna sapere? Consigli e domande frequenti

Aprile 4, 2024 /

Un aspetto che è meglio non sottovalutare quando arriva il momento di stipulare un’assicurazione viaggio USA è la copertura in caso di annullamento del viaggio stesso. Sì, stiamo parlando della spiacevole situazione che ognuno di noi spera di non dover mai affrontare, ovvero quell’inconveniente dell’ultimo secondo, lo scherzo del destino che manda in fumo la vacanza negli Stati Uniti che con tanta fatica avevamo preparato. Facendo gli scongiuri, questa sventura può accadere a tutti: oltre alla terribile seccatura di dover saltare a piè pari la vacanza, non rimane che calcolare il danno economico.

Per questo motivo è consigliabile stipulare un’assicurazione per l’annullamento del viaggio che ci faccia stare sicuri. Farla è piuttosto semplice: tutte le compagnie di assicurazione sanitaria per i viaggi negli Stati Uniti hanno anche l’opzione per integrare l’annullamento viaggio e i costi solitamente sono tutto sommato accettabili. Per una panoramica delle migliori compagnie di assicurazione presenti sul mercato potete dare un’occhiata al paragrafo finale di questo articolo.

Ecco alcune domande comuni a cui ci capita spesso di dover rispondere. Non è sempre facile in realtà trovare risposte univoche, in quanto ogni compagnia ha la sua politica e le sue regole; tuttavia è possibile dare alcune indicazioni che possono aiutare a capire come funziona.

Posso stipulare l’assicurazione in caso di viaggio fai da te?

Si può stipulare questo tipo di assicurazione sia nel caso di un tour organizzato, sia nel caso di un viaggio preparato in modo autonomo. In quest’ultimo caso è importante ovviamente conservare con grande cura tutte le ricevute delle prenotazioni effettuate.

Quando devo stipulare l’assicurazione?

assicurazione annullamento viaggio USA

Ogni compagnia ha le sue regole. In alcuni casi è possibile stipulare l’assicurazione anche dopo aver prenotato tutti i servizi (volo, hotel, traghetto, treno ecc.). In altri casi invece occorre acquistarla entro 48/72 ore dalla prima prenotazione del viaggio oppure addirittura contestualmente alla prenotazione del primo servizio (nella stessa giornata). Qui di seguito trovate le condizioni per ciascuna compagnia assicurativa, potete comunque verificare personalmente nei fascicoli informativi in caso termini e condizioni dovessero cambiare nel tempo.

  • Viaggi Sicuri: la polizza dev’essere acquistata entro 48 ore dalla prenotazione del primo servizio; contestualmente nel caso il viaggio inizio entro 14 giorni
  • Columbus: nessun vincolo. Tutti i servizi saranno coperti, anche quelli acquistati in precedenza alla stipula
  • Coverwise: la copertura è valida per tutte le prenotazioni effettuate dal momento della stipula della polizza in poi
  • AXA: la polizza deve essere acquistata il giorno stesso della prenotazione del primo servizio
  • TravelEasy: la polizza deve essere acquistata entro 72 ore dalla prenotazione del primo servizio e comunque 30 giorni prima della partenza
  • Allianz Global Assistance: la copertura dev’essere fatta entro 21 giorni prima della partenza
  • Heymondo: la polizza di annullamento può essere effettuata anche senza una polizza sanitaria; deve essere sottoscritta almeno 30 giorni prima della partenza oppure entro 3 giorni dalla prenotazione del viaggio

In quali casi ho diritto al rimborso per l’annullamento del viaggio?

I casi principali in cui si viene rimborsati sono generalmente i seguenti:

  • malattia o decesso (dell’assicurato, del compagno di viaggio, dei familiari, del socio)
  • licenziamento dal lavoro
  • incendio o furto con scasso nell’abitazione
  • atti terroristici avvenuti nel raggio di 100 km dall’abitazione
  • convocazioni in tribunale (come giurato o testimone)
  • convocazioni d’emergenza per persone facenti parte delle forze dell’ordine

Tali casi devono essere indipendenti dalla volontà dell’assicurato, devono essere imprevedibili e documentabili con referto medico, cartella clinica, certificato di morte, denuncia alle autorità a seconda dell’evento. Nel caso il soggetto non sia l’assicurato, occorrerà portare documentazione del tipo di legame che intercorre tra i due. Per quanto riguarda l’annullamento di viaggio in caso di malattie pregresse, ci risulta che soltanto l’assicurazione Globy Rosso di Allianz offra questa possibilità.

Quale documentazione è richiesta per ottenere il rimborso?

Oltre ai suddetti documenti, solitamente è obbligatorio fornire in copia il programma del viaggio con tutte le ricevute di pagamento e l’ammontare delle eventuali penali per la cancellazione dei servizi. Inoltre può essere richiesta un’attestazione dell’avvenuta cancellazione del viaggio da parte della compagnia aerea, della struttura alberghiera o del tour operator.

Quindi occorre cancellare le prenotazioni?

assicurazione annullamento viaggio cosa copre

Sì. Non appena possibile occorre cancellare tutte le prenotazioni. La compagnia paga soltanto la penale, ovvero la parte della spesa che l’erogatore del servizio non rimborserà. Nel caso invece la prenotazione non sia cancellabile, il rimborso da parte della compagnia d’assicurazione sarà completo.

Verrò interamente rimborsato?

Al momento della stipula, in determinate situazioni potrebbe essere richiesto il costo totale del viaggio che intendete assicurare. Nel caso ancora non abbiate prenotato niente dovrete fare una stima, ma fate attenzione perché se il costo finale del viaggio sarà superiore a quello dichiarato all’inizio non verrete rimborsati per la differenza. Si può decidere anche di coprire con l’assicurazione soltanto uno dei servizi prenotati (ad esempio il volo), lasciando fuori dal costo totale tutti gli altri.

In tutti gli altri casi, oltre a controllare il massimale per persona (la cifra massima che può essere rimborsata), c’è sempre da calcolare una franchigia (o scoperto) che può andare dai 50 ai 100 euro a persona o che, in alternativa, può essere calcolata in percentuale variabile sul valore del viaggio. Lo scoperto, in altre parole, è la cifra che rimane sempre a carico dell’assicurato e dovrà essere quindi dedotta dalla cifra del rimborso. Talvolta è possibile annullare la franchigia pagando un sovrapprezzo.

In alcuni casi non vengono rimborsate le tasse aeroportuali e le spese di gestione pratica. Come anticipato, per tutte quelle prenotazioni che prevedono una penale in caso di cancellazione, la compagnia di assicurazione provvederà al rimborso della penale stessa.

Come prenotare e quali compagnie scegliere

Spesso quando acquistate un volo sui portali di prenotazione vi viene richiesto se volete integrare il vostro ordine con una copertura assicurativa. Non vi suggerisco di farlo, è sempre consigliabile stipulare polizze distinte dalla prenotazione dei biglietti aerei; potete farlo scegliendo fra le compagnie assicurative che abbiamo suggerito nella nostra guida su come fare l’assicurazione sanitaria, ricordando che:


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

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bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

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