Parchi di Philadelphia

A cura di

Philadelphia è una città verde? Si può dire di sì, se paragonata ad altre metropoli. Il centro cittadino è intervallato da parchi e giardini, più o meno grandi, e non mancano gli spazi verdi dove fare passeggiate e cercare riparo dal caldo in estate. Vediamo dunque quali sono i parchi principali nel centro della città più grande della Pennsylvania.

Independence National Historical Park

Independence National Historical Park Philadelphia

Il cuore della città custodisce un parco storico che rappresenta la culla degli Stati Uniti. Conserva infatti quei luoghi in cui sono state pensate, redatte e firmate la Dichiarazione d’Indipendenza e la Costituzione degli Stati Uniti. È l’Independence National Historical Park, che viene definito anche come “il miglio quadrato più storico d’America”.

Attorno a verdeggianti prati e parchi alberati, sorgono questi edifici storici, molti dei quali possono essere visitati. Si può dire che tutto ruoti attorno alla Independence Hall, ma non si possono non visitare il Museum of the American Revolution oppure il Liberty Bell Center, dov’è conservata l’iconica campana della libertà. Sempre qui c’è anche il National Constitution Center dedicato al documento fondante della nazione e molti altri luoghi che hanno segnato la storia di Philadelphia e dei primi anni della nazione americana.

  • Dove si trova: si tratta di una parte dell’Historic District della città. Il centro visitatori è al 599 Market St, Philadelphia, PA (indicazioni)

Independence National Historical Park: guida alla visita

Fairmount Park

Fairmount Park Horticulture Center

Parlando di parchi veri e propri, dove il verde sia protagonista, non si può che citare innanzitutto il Fairmount Park. Diviso fra la parte est e la parte ovest, sulle due sponde dello Schuylkill River, si trova a nord-ovest rispetto al centro della città e ospita un gran numero di attrazioni naturalistiche, ma anche storico-culturali. Proprio sul piccolo colle che dà il nome al parco, sorge il museo più famoso di tutta la Pennsylvania: il Philadelphia Museum of Art.

Addentrandoci nel parco, fra chilometri quadrati di prati e boschetti, emergono un orto botanico, con un’interessante sezione giapponese, e diverse dimore risalenti al 1700 e 1800. Ma colpiscono anche le strutture lungo il fiume, come le rimesse per le barche, Boathouse Row, e gli edifici del vecchio acquedotto, Fairmount Water Works. Insomma, un parco a cui dedicare davvero tanto tempo e che non lascia deluso né chi cerca cose da vedere, né chi cerca un luogo in cui rilassarsi nella natura a due passi dal caos cittadino.

  • Dove si trova: ci sono innumerevoli ingressi al parco (indicazioni)

Fairmount Park: guida alla visita

Zoo di Philadelphia

Cosa Vedere a Philadelphia

Non tutti sanno che lo zoo più antico d’America si trova a Philadelphia. Ebbene sì, proprio attaccato al Fairmount Park (o in una parte di esso, a seconda dei punti di vista), c’è il Philadelphia Zoo, che magari non è grande come alcuni altri parchi zoologici presenti negli USA, ma svolge fin dal 1874 un importante ruolo di divulgazione scientifica e naturalistica sugli animali.

Spostandosi a piedi, con i trenini, oppure con il particolare percorso esplorativo Zoo360, si scoprono gli habitat di quasi 1300 animali, molti dei quali sono specie rare. Questo zoo fu anche il primo in America in cui nacquero degli oranghi e degli scimpanzé. Inoltre, ospitò la prima esposizione di leoni bianchi nel continente. Un parco da non perdere dunque, in particolare se si viaggia con i bambini.

Schuylkill Banks e River Park

Scorri per vedere tutte le immagini

La città di Philadelphia è attraversata dallo Schuylkill River. Nella zona del centro, una buona parte della sponda fluviale è attrezzata con un marciapiedi e una pista ciclopedonale, dove poter passeggiare, andare in bicicletta o fare sport nel verde. Sono gli Schuylkill Banks, che si estendono sulla sponda orientale dal Fairmount Park fino ai pressi del ponte ferroviario Schuylkill Arsenal Railroad Bridge. Il percorso ciclopedonale che corre lungo questo argine è denominato Schuylkill River Trail.

Nel tratto fra il ponte di Walnut Street e quello di South Street, c’è lo Schuylkill River Park. Questa piccola area verde ha un grande prato dove potersi rilassare ed è anche uno degli accessi alla riva del fiume più diretti dal centro cittadino. Vi termina infatti Spruce Street, una delle strade più importanti fra quelle che attraversano il centro da est a ovest.

  • Dove si trova: l’ingresso principale dello Schuylkill River Park è al 300 S 25th St, Philadelphia, PA (indicazioni)

JFK Plaza (Love Park) e Dilworth Park

Scorri per vedere tutte le immagini

In pieno centro, accanto alla City Hall, ci sono due piccoli parchi in cui poter fare sosta mentre si visita la città. Dilworth Park è di fatto il giardino del palazzo comunale e occupa la parte più occidentale di Penn’s Square, la piazza del municipio. Ci sono piccole aiuole e una grande zona con gli spruzzi d’acqua che escono dal pavimento, perfetta per rinfrescarsi d’estate e far giocare i bambini.

Proprio sull’altro lato della strada c’è invece il cosiddetto Love Park, ufficialmente denominato JFK Plaza. È un bel giardino pubblico, con una grande fontana e la scritta a lettere cubitali “Love” che gli ha valso il nome con cui è conosciuto.

  • Dove si trovano: l’ingresso principale del Dilworth Park è al 1 S 15th St, Philadelphia, PA (indicazioni); quello della JFK Plaza è all’incrocio fra JFK Blvd e N 15th Street, Philadeplhia, PA (indicazioni)

Spruce Street Harbor Park

Monumento a Cristoforo Colombo Philadelphia
Monumento a Cristoforo Colombo nello Spruce Street Harbor Park

Sulla sponda del Delaware River, nella zona del Penn’s Landing, c’è il Spruce Street Harbor Park. Questo piccolo parco pubblico si trova al termine orientale di Spruce Street, proprio di fronte a dove sono ancorate la Cruiser Olympia e il Submarine Becuna. Questo tratto del lungofiume è ideale per passeggiare, con vista sul fiume e sulle navi storiche ancorate alle sue sponde, ma non solo.

Nello Spruce Street Harbor Park si svolgono diversi eventi, in particolare durante la stagione estiva, che animano questo lato della città. Nelle calde sere estive sono in tanti i cittadini di Philadelphia che cercano qui, sulle rive ventilate del Delaware, un po’ di refrigerio dall’afa bevendo una bibita fresca o prendendo qualcosa da mangiare ad uno dei tanti chioschi che animano il piccolo parco.

  • Dove si trova: 301 S Christopher Columbus Blvd, Philadelphia, PA (indicazioni)

I-95 Park

Irish Memorial Philadelphia
Irish Memorial nell’I-95 Park

L’attraversamento di un’autostrada può essere realizzato in diverse maniere e a Philadelphia l’hanno fatto bene. Se si percorre Chestnut Street fino alla riva del fiume Delaware, si supererà la I-95 passando dentro ad un piccolo giardino pubblico che prende il nome dall’autostrada sulla quale è costruito, I-95 Park.

Fra le aiuole, ci sono due monumenti memoriali. Il primo è l’Irish Memorial, che commemora i cittadini partiti dall’Irlanda in un periodo in cui l’isola soffriva una forte carestia e approdati qui in cerca di fortuna. Il secondo, Monument to Scottish Immigrants, è invece dedicato ai migranti scozzesi.

  • Dove si trova: 301 S Christopher Columbus Blvd, Philadelphia, PA (indicazioni)

Rittenhouse Square, Washington Square e Franklin Square

Scorri per vedere tutte le immagini

La pianta originale della città disegnata da William Penn prevedeva cinque piazze: una al centro e quattro agli angoli di un ipotetico quadrilatero. Oggi esistono ancora e rappresentano alcuni dei punti di riferimento della città. Quella centrale è Penn’s Square, dove sorge la City Hall, mentre quella nord-occidentale è Logan Square, attraversata dalla Benjamin Franklin Parkway.

Le altre tre sono invece diventate di fatto dei piccoli parchi cittadini. Quella sud-occidentale è Rittenhouse Square, situata nella parte occidentale del centro cittadino. Si tratta della principale area verde del quartiere di Center City West e al suo centro sono situati un piccolo gazebo e una bella fontana con piscina rettangolare.

Scorri per vedere tutte le immagini

Nella zona sud-orientale del centro troviamo Washington Square, che di fatto rientra nel complesso dell’Independence National Historical Park. Ha una fontana circolare al centro e i vialetti alberati che, come per la precedente piazza, si diramano fino ai quattro angoli, circondati da prati e aiuole. Il luogo più significativo è la tomba del milite ignoto, che si trova sul lato di S 7th Street. A nord-est c’è invece Franklin Square, dove oggi troviamo un piccolo parco giochi, con una giostra, il minigolf e qualche chiosco.

Mappa dei parchi

I nostri articoli sui parchi di Philadelphia

Independence National Historical Park

Independence National Historical Park a Philadelphia, dove sono nati gli Stati Uniti

Ti è mai capitata in mano una banconota da 100 dollari? Probabilmente no, ma magari l’hai vista decine di volte nei film senza fare caso a quale edificio c’è stampato …
Fairmount Park Philadelphia

Fairmount Park: storia e natura nel grande parco di Philadelphia

Fairmount Park è il parco più grande di Philadelphia ed è molto più che un semplice giardino pubblico. In questa enorme area verde ci sono il museo più famoso della …
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

AMERICAN DREAM ROUTES