rubin museum new york

Rubin Museum of Art: visitiamo il museo d’arte orientale di New York

Settembre 22, 2023 /

Nel quartiere di Chelsea a New York non si trovano solo hotel storici come il Chelsea Hotel, mercati indimenticabili come il Chelsea Market, vegetazione lussureggiante al Madison Square Park, gallerie d’arte e grandiosi eventi al Madison Square Garden. Il quartiere offre anche uno dei musei più particolari di New York: il Rubin Museum of Art.

Cos’è il Rubin Museum of Art?

Questo splendido museo fondato nel 2004 ti darà la possibilità di immergerti nella cultura tibetana, himalayana e più in generale centro asiatica. Un mondo lontano nel cuore della Grande Mela.

Il Rubin Art Museum è un museo dedicato alla raccolta, allo studio, all’esposizione e alla conservazione di oggetti di arte provenienti dall’Himalaya, dal subcontinente indiano e dall’Asia Centrale con particolare attenzione all’arte e alla cultura della regione del Tibet.

La collezione del museo nasce grazie alla collezione privata dei suoi fondatori: Shelley e Donald Rubin che negli anni Settanta si innamorarono di un coloratissimo e splendido thangka del 19esimo secolo raffigurante la dea buddista White Tara, esposto in una galleria d’arte su Madison Avenue.

Da quel momento la loro collezione e curiosità verso questo mondo non si è più fermata, tanto da aver creato, oltre al Rubin Museum, anche la Shelley & Donald Rubin Foundation che promuove progetti per la giustizia sociale, i bisogni primari e il sostegno alle arti e alle culture della regione himalayana.

Dove si trova e come arrivare

Il Rubin Museum of Art si trova al 150 West della 17th Street a New York.

Come sempre quando si tratta di spostarsi a New York, soprattutto a Manhattan, il modo migliore è usare i mezzi pubblici. Per raggiungere il Rubin Museum of Art puoi prendere la metro che ti offrirà molte scelte:

  • A, C, E e scendere a 14th Street all’incrocio con 8th Avenue;
  • 1 e scendere all’incrocio fra 18th Street e 7th Avenue;
  • 2 e 3 fino a 14th Street / 7th Avenue;
  • F, L, M fino a 14th Street / 6th Avenue;
  • N, Q, R, 4, 5, 6 fino a 14th Street / Union Square.

Altrimenti puoi prendere gli autobus:

  • M6, M7, M20 e scendere all’angolo fra 7th Avenue e 18th Street;
  • M5, M6, M7 e scendere all’angolo fra 6th Avenue e 18th Street.

Infine, se provieni dal New Jersey, puoi anche usare i treni PATH e scendere su 14th Street o su 23rd Street.

Se però sei in auto, c’è un parcheggio aperto 24 ore su 24 all’angolo fra 17th Street e 6th Avenue. Ci sono inoltre diversi parcheggi a pagamento su 17th Street tra Union Square e 7th Avenue.

Biglietti e Orari di Apertura

rubin museum NYIl Rubin Museum of Art è aperto:

  • il giovedì dalle 11:00 alle 17:00;
  • il venerdì dalle 11:00 alle 22:00;
  • il sabato e la domenica dalle 11:00 alle 17:00.

Il Mandala Lab è aperto per le famiglie su prenotazione dalle 13:00 alle 15:00 ogni domenica.

Il museo è chiuso il giorno di Natale, del Ringraziamento e a Capodanno. Il venerdì prima del Memorial Day, il Labor Day, il giorno dopo il Giorno del Ringraziamento, la sera del 24 dicembre e del 31 dicembre il museo chiude alle 17:00.

Il biglietto per entrare al Rubin Museum costa:

  • $19.00 per gli adulti,
  • $14.00 per gli studenti, i senior e i disabili.

I bambini sotto i 12 anni entrano gratuitamente. I senior hanno la possibilità di entrare gratis ogni primo giovedì del mese.

Cerca un biglietto per il Rubin Museum

Ogni venerdì dalle 18:00 alle 22:00 l’accesso al museo è gratuito per tutti, ma è necessario prenotare un biglietto tramite la pagina dedicata al K2 Friday Night sul sito internet ufficiale del museo. La serata è all’insegna di musica, arte, eventi speciali, cocktails, DJ set e molto altro.

Su iTunes e GooglePlay puoi trovare l’app gratuita The Rubin con audio tour per esplorare e conoscere al meglio il museo.

Perché visitare il museo e cosa vedere

Il Rubin Museum custodisce oltre 3.400 opere d’arte provenienti in maggioranza dall’altopiano del Tibet, oltre che da Nepal, Buthan, India, Pakistan, Afghanistan, Cina e Mongolia. Non solo la provenienza territoriale è vasta, anche l’arco temporale di questi pezzi unici è degna di nota poiché copre 1.500 anni fino ai giorni nostri.

Principalmente all’interno del museo potrai ammirare splendidi thangka, ovvero dei dipinti su rotoli di tessuto di grande valore artistico, sculture, maschere, manoscritti miniati, tessuti di pregio.

La collezione permanente del museo è suddivisa in due mostre principali:

  • Gateway to Himalayan Art con oggetti d’arte che testimoniano l’importanza e la ricchezza del patrimonio artistico tibetano;
  • Masterworks: Jewels of the Collection con testimonianze del dialogo artistico fra l’arte himalayana e le tradizioni e culture dei paesi vicini, confinanti e non, oltre agli sviluppi stilistici fino ai giorni nostri.

All’interno del museo, grazie alle mostre permanenti e temporanee, potrai non solo ammirare i preziosi oggetti presenti ma anche conoscere i materiali e le tecniche utilizzati, oltre agli usi e scopi principali della loro produzione.

Da non perdere il Mandala Lab al terzo piano. Attraverso il lavoro di molteplici artisti ispirati dai principi buddisti, sarai guidato in un viaggio interiore in cui guardare, annusare, toccare e respirare le installazioni vivendo cinque diverse esperienze ludiche e stimolanti alla scoperta delle emozioni di orgoglio, attaccamento, invidia, rabbia e ignoranza e a come affrontarle al meglio e a trasformarle.

Se ami i tè, il riso e la cucina tibetana ti suggerisco di fermarti al Café Serai per un’ulteriore esperienza da non dimenticare.

Dove dormire in zona

Il quartiere di Chelsea è dinamico, ricco di cose da fare e da vedere, pieno di vita notturna, ideale per lo shopping e ben collegato con i mezzi pubblici agli altri quartieri di Manhattan. Se stai cercando i luoghi migliori in dormire a New York spendendo poco, Chelsea e il Garment District sono una ipotesi da non scartare. Da non dimenticare che qui trovi anche la High Line, perfetta per una passeggiata nel verde e nella storia urbana della città… da vero newyorchese!

I nostri consigli su dove dormire a New York


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES