Viaggi-USA.itCittà USANew York Consigli di ViaggioMangiare a New YorkChelsea Market: scopriamo il mercato per i buongustai a New York
Città USA Cosa vedere a New York Mangiare a New York New York Consigli di Viaggio

Chelsea Market: scopriamo il mercato per i buongustai a New York

Celsea Market New York Cosa Vedere
Chelsea Market: il mercato per buongustai di New York

Esiste un posto a New York dove l’atmosfera industrial si accosta a quella artistica in un susseguirsi di gallerie d’arte, dove grazie alla riconversione di fabbricati industriali alcuni edifici hanno una nuova anima e dove i palazzi con mattoni rossi fanno da contrasto agli scintillanti grattacieli che si trovano a poca distanza: è il quartiere di Chelsea. E se ti chiedi cosa visitare a New York quando piove, dove mangiare un buon sushi a Manhattan, dove assaggiare la famosa aragosta del Maine, c’è solo una risposta: il Chelsea Market.

Chelsea Market: gli intenditori si ritrovano qui

Chelsea Market New York I buongustai in cerca di specialità culinarie a New York sanno dove andare quando devono scegliere cosa mangiare e non importa che siano turisti stranieri, studenti o professionisti newyorkesi, il Chelsea Market è la scelta giusta per chi vuole del buon cibo e un’ampia varietà di scelta. In ben 240 metri quadri si trovano circa cinquanta negozi/ristoranti/punti vendita che servono prodotti di alta qualità, un must per chi visita o vive a New York.

In questo mercato culinario le specialità enogastronomiche da provare sono infinite: dal pesce freschissimo alla carne senza ormoni o antibiotici proveniente da animali allevati in modo sostenibile (in inglese viene spesso utilizzato il termine grass-fed per indicare la carne bovina di alta qualità da filiera controllata), dal sushi al cibo messicano o thai, dalla frutta fresca al gelato, dalle zuppe ai tortellini di Giovanni Rana (hai letto bene, se hai nostalgia di tortellini italiani qui li puoi trovare!), dal vino alla birra, dal pane fresco a diverse pasticcerie che ti faranno ingrassare solo a passarci davanti.

Una volta entrati nel mercato di Chelsea perdersi è difficile: la maggior parte dei negozi si trova lungo un corridoio centrale. L’atmosfera e l’arredamento sono industrial chic, sembra di essere in un enorme loft. Probabilmente rimarrai stupito dall’ordine e dalla pulizia del luogo nonostante la grande affluenza di visitatori giornaliera. Ogni anno, infatti, milioni di turisti visitano questa parte di Manhattan così come molti newyorkesi quando hanno un pranzo o una cena importante vengono qui a comprare gli ingredienti sapendo di potersi fidare della qualità e di poter trovare qualsiasi cosa cerchino.

La storia del mercato di Chelsea

Chelsea Market New York Cosa VedereLa mucca è il simbolo del Chelsea Market. Del resto siamo vicino al Meatpaking District, storico quartiere di commercio di carni. Alla fine dell’Ottocento questa era la sede della Nabisco (National Biscuit Company), la fabbrica di biscotti e crackers che ha messo sul mercato i famosi biscotti Oreo e i Ritz. La collocazione della fabbrica era strategica perché potevano avere grandi quantità di strutto e lardo direttamente dai macellai del quartiere.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

La fabbrica cambiò sede negli anni Sessanta e l’area rimase inutilizzata. Grazie alla lungimiranza di un nuovo proprietario e a una meticolosa ristrutturazione, negli anni Novanta il complesso industriale venne riconvertito in sede di uffici di importanti aziende come Google e di vari enti televisivi e al piano terra venne inaugurato un enorme mercato coperto.

Dove mangiare al Chelsea Market?

Chelsea Market Dove MangiareRispondere a questa domanda non è semplice perché ad ogni angolo c’è una tentazione. Ecco però alcuni dei luoghi più famosi:

  • The Lobster Place: se ami aragosta e astice questo è il posto per te. Ti consiglio di assaggiare il Lobster roll, un panino ripieno di polpa di astice, anche se onestamente chiamarlo panino è riduttivo. Agli amanti della zuppa di pesce consiglio il clam chowder, vellutata di vongole. Qui trovate anche delle ostriche freschissime, magari da accompagnare all’aragosta cotta al vapore.
  • Beyond Sushi: specializzato in sushi vegano e vegetariano… da provare.
  • Mok Bar: ristorante coreano con cuochi che cucinano davanti a te, il kimchi con le sue proprietà benefiche e vari tipi di ramen ti aspettano… oppure se preferisci puoi ordinare i noodles-to-go, noodles da asporto, e mangiarli mentre cammini come i veri asiatici.
  • Los Taco’s No.1: per gli amanti della cucina messicana.
  • Num Pang: scelta varia di sandwich con prodotti freschi locali e maionese fatta da loro, ricette tipiche della cucina cambogiana.
  • Giovanni Rana: ampia selezione di pasta fresca prodotta sul posto.
  • Bar Suzette: chi adora le crepes qui potrà scegliere fra vari ingredienti per farcire la propria crepe salata oppure fare una sostanziosa merenda con la crepe alla nutella e banana.
  • Amy’s Bread: panificio e pasticceria, questo è il posto dove ordinare lo sticky bun, una dolce bomba calorica un po’ appiccicosa (del resto lo dice anche il nome!) a base di miele, cannella e frutta secca. Oppure suggerisco di provare i red velvet cupcakes.
  • L’arte del Gelato: quando fa caldo il gelato è d’obbligo, ma meglio che sia italiano!
  • Doughnuttery: niente è paragonabile ai dolci italiani, ma sei a New York e un vero doughnut non puoi non provarlo…Homer Simpson sarà orgoglioso di te!

Il Chelsea Market: non solo cibo

Pur essendo in numero inferiore rispetto alle attività dedicate al cibo, qui troverai vari negozi di oggettistica, abbigliamento e souvenirs. Tra questi emerge il famoso negozio Anthropologie. C’è anche un fioraio e una libreria indipendente. Inoltre esistono delle aree specifiche aperte ad eventi e artisti: non meravigliatevi quindi se in mezzo a spezie, pesce, cioccolato e carne troverete mostre fotografiche, workshops e artisti che si preparano per uno show o un concerto.

Come arrivare al Chelsea Market, orari e informazioni utili

Il Chelsea Market si trova nel West End di Manhattan al numero 75 della 9th Avenue, fra la 15esima e 16esima strada. Siamo nel quartiere delle gallerie d’arte e degli edifici in mattoni rossi, non lontani dal fiume Hudson e vicino alla Highline.

Gli orari di apertura del Chelsea Market sono:

  • da lunedì a sabato dalle 7.00 alle 21.00.
  • domenica dalle 8.00 alle 20.00.

Per raggiungere il Chelsea Market puoi passeggiare sulla Highline costeggiando il fiume Hudson fino alla 23esima strada e poi scendere per visitare il bel quartiere di Chelsea proseguendo fino alla 16esima strada all’incrocio con 9th Avenue. Altrimenti puoi scendere direttamente alla 16esima.

Il modo più comune è comunque quello di prendere la metropolitana: con la linea A, C, E arrivi alla 14esima strada, fermata 14 Street/ 8 Av., e sei a soli 4 minuti a piedi dal Chelsea Market. Con la linea 1,2,3 puoi scendere sia alla fermata 14 Street che 18 Street: in entrambi i casi, raggiungerai il Chelsea Market in circa 9 minuti a piedi. Se non conosci bene il sistema dei trasporti pubblici cittadino dai un’occhiata al nostro articolo su come usare la metropolitana di New York.

Ricorda che pur essendoci un’ampia scelta di luoghi dove mangiare siamo in un mercato e i posti a sedere sono pochi. Se possibile cerca di evitare gli orari di maggiore affollamento… soprattutto se, come me, vorresti assaggiare di tutto e vuoi osservare ogni stand con attenzione prima di scegliere il tuo preferito.

Dove dormire in zona Chelsea

In zona mercato ci sono interessanti possibilità di pernottamento, per maggiori informazioni vi rimando al nostro approfondimento su dove trovare un alloggio a Chelsea e Garment District:

Consigli su dove dormire a Chelsea

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Flora Lufrano

Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter