Musei di New York

A cura di

New York è rinomata in tutto il mondo per i suoi eccellenti musei: ce ne sono di tutti i tipi, e non solo sul celebre Museum Mile, il tratto della Fifth Avenue così chiamato proprio per la sua ricca offerta museale. Dal MoMA al Guggenheim, dal Met al Museo di Storia Naturale… la scelta è davvero difficile, soprattutto se a queste istituzioni si aggiungono le già numerose cose da vedere a New York.

In questa guida proporrò i principali musei della città suddivisi in base alla categoria di appartenenza (arte, storia, scienze ecc…), e alla fine la nostra lista di articoli sui musei di New York, approfondimenti dedicati a ogni singolo museo per aiutarvi nella scelta, come visitarli e acquistare i biglietti.

Indice

Quali sono i musei di New York più famosi?

Guggenheim New York cosa vedere
Guggenheim

Se stai per visitare New York ti starai probabilmente chiedendo quali sono i musei da vedere assolutamente; diciamo che, aldilà dei gusti soggettivi, ci sono alcune istituzioni che possono essere ritenute a buon diritto imprescindibili per una ricognizione museale della città, e sono le seguenti: 

  • Met, Metropolitan Museum of Art, il più grande museo d’arte dell’emisfero occidentale, nel cuore di Central Park al confine con l’elegante quartiere di Upper East Side
  • MoMA, Museum of Modern Art, uno dei più grandi e influenti musei d’arte moderna al mondo, sito in Midtown Manhattan, in una traversa della famosa Quinta Avenue che, per un tratto importante del suo percorso, diventa Museum Mile, un rettilineo di otre 1 km su cui si affaccia una notevole quantità di musei. 
  • Solomon R. Guggenheim Museum, famoso non solo per la sua collezione di arte moderna e contemporanea ma anche per l’edificio che la ospita, concepito da Frank Lloyd Wright sull’idea di una ziggurat rovesciata. Il museo si trova sulla Quinta Avenue, 5 isolati a nord del Met, con affaccio su Central Park. 
  • American Museum of Natural History, il Museo di Storia Naturale di New York famoso, fra le altre cose, per i suoi scheletri di dinosauro e per il film Una notte al museo con Ben Stiller. Il museo sorge dal lato opposto di Central Park, lungo la Central Park West, strada dell’Upper West Side famosa per i numerosi palazzi di lusso, fra cui il Dakota Building.   

Continuando a leggere scoprirete però che vi sono molti altri musei a New York che valgono una visita.  

Tipologie di Musei a New York

Ecco una selezione, per forza di cose molto ridotta, dell’offerta museale di New York suddivisa per categorie d’appartenenza.

Musei d’arte a New York

Frick-Collection-New-York
Frick Collection

Oltre ai già citati Met, MoMA e Guggenheim, ecco una serie di altri musei d’arte a New York consigliati:

  • Whitney Museum of American Art: questa ardita costruzione moderna ideata nientemeno che da Renzo Piano è lo spazio ideale per ospitare l’arte contemporanea e d’avanguardia americana, con una collezione di oltre 20000 opere. Il museo si trova a sud del Meatpacking District, vicino alle sponde del fiume Hudson.
  • Brooklyn Museum: si tratta del secondo museo più grande di tutta New York dopo il MET e vanta una collezione di opere d’arte proveniente da tutto il mondo. Il museo si trova nel parco di Prospect Park, a Brooklyn.  
  • Frick Collection: Qui si custodisce la collezione di capolavori d’arte europea raccolta e portata a New York all’inizio del Novecento da Henry Clay Frick, un ricco industriale dell’acciaio. Si trova a un isolato dal Museum Mile nel quartiere di Upper East Side. 
  • Morgan Library: museo-biblioteca con reperti di inestimabile valore e con splendidi interni tutti da ammirare. Sull’edificio, risalente ai primi del Novecento, è intervenuto poi anche Renzo Piano.  
  • New Museum of Contemporary Art: fondato da Marcia Tucker nel 1977 questo museo è interamente dedicato all’arte contemporanea proveniente da tutto il mondo e si trova nel Lower East Side, al confine con Nolita
  • MoMA PS1: anche questo museo, fondato da Alanna Heiss e Brendan Gill nel 1971,  è dedicato all’arte contemporanea e solo di recente (nel 1999) si è in qualche modo fuso con il più conosciuto MoMA. La sede è fuori da Manhattan, nel quartiere di Long Island City, nel Queens. 
  • Rubin Museum of Art: la collezione di questo museo d’arte è incentrata su opere provenienti dall’Himalaya, dal Subcontinente Indiano, dall’Asia Centrale e da altre regioni dell’Eurasia. Vero e propio fiore all’occhiello del museo è la collezione dedicata al Tibet. Il museo si trova nel quartiere di Chelsea

Musei di scienze e storia naturale

American Museum of Natural History New York
American Museum of Natural History New York

Oltre al famoso e già citato American Museum of Natural History vi segnalo anche:

  • New York Hall of Science: ospitato nel sito originale dell’Esposizione Universale di New York del 1964, il museo include oltre 400 padiglioni su tematiche quali fisica, biologia e chimica. Si trova nel parco di Flushing Meadows nel Queens.
  • The Hayden Planetarium: la missione di questo museo è quella di rendere consapevole il pubblico generalista delle ultime scoperte della ricerca astrofisica. Si trova all’interno dell’American Museum of Natural History.
  • MoMath, National Museum of Mathematics: il museo dedicato alla matematica non è certo una tipologia di museo facile da trovare, quando aprì nel 2012 era l’unico in tutto il Nord America. Include molte mostre interattive e può vantare un unicum al mondo, il triciclo dalle ruote squadrate. Si trova vicino a Madison Square Park e al Flatiron Building.

Musei dedicati all’11 Settembre 2001

9/11 Museum New York Cosa Vedere 01
9/11 Memorial & Museum
  • National September 11 Memorial & Museum (9/11 Memorial & Museum): a Ground Zero, proprio dove un tempo sorgevano le torri gemelle, sono stati allestiti un commovente memoriale (9/11 Memorial) e un museo (9/11 Museum) interamente dedicato alla tragedia dell’11 settembre. 
  • 9/11 Tribute Museum: questo museo ricorda la tragedia mettendo in primo piano le storie di chi l’ha vissuta in prima persona, a partire dai soccorritori e dai familiari delle vittime. Si trova a Lower Manhattan, a 2 isolati da Wall Street
  • Empty Sky Memorial: questo piccolo ma suggestivo memoriale dedicato alla tragedia dell’11 settembre si trova a Jersey City, di fronte allo skyline di Manhattan.

Musei particolari

Madame Tussauds Museum a New York

  • Madame Tussauds New York: il famoso museo delle cere che si trova anche in altre grandi città è molto amato dai turisti, che possono vedere copie in scala naturale di personaggi famosi in tutto il mondo. Quello di New York si trova in zona Times Square e si vanta di essere il museo delle cere più grande del mondo.  
  • Federal Reserve Bank Museum: non tutti lo sanno ma è possibile prenotare un tour all’interno della Fed, la banca centrale degli Stati Uniti, che si trova a 2 isolati da Wall Street.
  • Museum of the Moving Image: dedicato al cinema, alla televisione e ai media digitali, questo museo è ospitato in uno dei palazzi dei Kaufman Astoria Studios, gli studi cinematografici di New York ad Astoria, nel Queens. 
  • Brooklyn Botanic Garden: vicino al Brooklyn Museum, il giardino botanico si estende per circa 21 ettari, annoverando magnifici giardini, piante esotiche e fiori provenienti da tutto il mondo.  

Musei di storia

Intrepid Museum New York
Intrepid Sea, Air & Space Museum
  • Intrepid Sea-Air-Space Museum: si tratta di un museo dedicato alla storia militare e della marina americana, con molte esposizioni e mezzi storici utilizzati durante la seconda guerra mondiale, tra cui un sottomarino, una portaerei, caccia ed elicotteri. Si trova sul Pier 86, un molo sull’Hudson, a Hell’s Kitchen
  • Museum of the City of New York: chi vuole conoscere la storia di New York troverà tutto quello che cerca in questo bel museo che conserva oltre 750000 oggetti e manufatti significativi per la storia della Grande Mela, e mette a disposizione del visitatore diverse esposizioni e ricostruzioni che aiutano a immedesemarsi nei più importanti snodi e fatti storici che hanno segnato la vita della città.
  • Museum of Jewish Heritage – A Living Memorial to the Holocaust: la missione di questo museo è quella di tramandare la memoria dell’olocausto. Qui verrete a contatto con la vita di molti ebrei prima, durante e dopo il genocidio nazista. Si trova a Battery Park, a Lower Manhattan, proprio davanti alla Statua della Libertà, il monumento che per molti immigrati ebrei fu simbolo di libertà e speranza, e a Ellis Island, quello che fu il loro primo approdo in terra americana.
  • Ellis Island National Museum of Immigration: in questo museo conoscerete le toccanti storie dei tanti immigrati che sono approdati sull’isola in attesa di essere accettati dal governo americano. Si visita insieme alla Statua della Libertà, che si trova nella vicina isola di Liberty Island. Leggete la nostra guida su come visitare la Statua della libertà ed Ellis Island

Musei New York Gratis: ne esistono?

A New York esistono vari musei gratuiti o musei a pagamento che durante uno specifico giorno della settimana (ed entro una specifica fascia oraria) permettono di accedere gratuitamente (in realtà si tratta di un ingresso a offerta libera). Per maggiori dettagli potete leggere la nostra guida sui musei gratis a New York

Esiste un pass o una carta per i musei a New York?

Non esiste una carta dei musei di New York dedicata, tuttavia esistono molti pass a New York che includono nei loro carnet di attrazioni la maggior parte dei musei qui elencati. Per maggiori dettagli vi rimando alla nostra guida su come scegliere un city pass per New York e allo strumento Comparapass che trovate all’interno dell’articolo stesso.   

Mappa dei musei di New York

Le nostre guide ai musei di New York

Musei Gratis di New York

Musei Gratis a New York: le istituzioni gratuite o a offerta libera

Il fascino di New York non risiede solo negli avveniristici grattacieli o nella sfrenata vita notturna, ma anche in un fermento culturale che da sempre caratterizza una delle più affascinanti città usa: New York pullula infatti di musei e istituzioni culturali, come goderseli senza spendere troppo? Esistono musei gratis a New York? Certo che esistono, vediamo quali sono! Innanzitutto occorre…

Moma New York cosa vedere

MoMA a New York: Opere, orari, prezzi e biglietti – Guida al Museo

Il Museum of Modern Art è una delle attrazioni più importanti di New York ed è tappa obbligata per gli appassionati d’arte. La sua collezione è impareggiabile, si parla di 200.000 opere tra quadri, sculture, fotografie e arte multimediale. Aperto al pubblico nel novembre del 1929, pochi giorni dopo il crollo di Wall Street, il MoMA è una creatura partorita…

Guggenheim New York cosa vedere

Guggenheim New York: biglietti, orari e opere da vedere

Sulla Fifth Avenue sorgono i musei più importanti di New York, (infatti è soprannominata la Museum Mile) tra questi, il Guggenheim si riconosce subito: è quello bianco con la forma a spirale. Già dall’esterno vi accorgerete di essere di fronte ad un capolavoro, un edificio in netto contrasto rispetto ai musei che gli sono vicino come il Met o il…

9/11 Museum New York Cosa Vedere 01

Il 9/11 Museum: un museo per celebrare la rinascita di New York

La maggior parte di noi si ricorda esattamente cosa stava facendo la mattina dell’11 settembre 2001 quando, su tutti i canali televisivi italiani e mondiali, venivano mostrati i filmati dell’attacco e del crollo delle Torri Gemelle di New York. Sembrava uno dei tanti film americani catastrofici e invece erano immagini vere, una realtà scioccante davanti ai nostri occhi increduli. In…

Frick Collection

Frick Collection a New York: come visitare la galleria d’arte di Manhattan

Sulla Fifth Avenue c’è un grande edificio all’incrocio con la 70th Street che ospita capolavori di artisti come Rembrandt, Fragonard, Velàzquez, Goya, Van Dyck, Vermeer oltre ai nostri Tiziano, Bellini, Bernini, Lippi, Piero della Francesca: è la Frick Collection, una collezione di opere d’arte raccolte e portate a New York all’inizio del Novecento da un ricco industriale dell’acciaio, Henry Clay…

gulliver's gate new york

Gulliver’s Gate: il piccolo mondo in miniatura di New York

Attenzione: purtroppo questa attrazione di New York è chiusa definitivamente Avete mai desiderato di guardare il mondo dall’alto per scorgerne anche i minimi dettagli o vagare per i grandi monumenti della storia dell’umanità senza il minimo sforzo? A dare forma a questo desiderio ci ha pensato Gulliver’s Gate, un vero e proprio mondo in miniatura in zona Times Square a…

Museum of Jewish Heritage New York

Museum of Jewish Heritage: il memoriale dell’Olocausto di New York

A poca distanza a piedi dalla Freedom Tower, dal 9/11 Memorial e Museum, dal The Oculus e dagli imbarchi per raggiungere in traghetto la Statua della Libertà, il Museum of Jewish Heritage è un museo fondamentale per comprendere la vita di molti ebrei prima, durante e dopo l’Olocausto. Cos’è il Museum of Jewish Heritage Inaugurato nel 1997, il Museum of…

9-11 Tribute Museum cosa vedere

9/11 Tribute Museum: le testimonianze per non dimenticare

Quando pensiamo alle città americane, New York è certamente una delle prime che ci viene in mente: una metropoli cosmopolita con alti grattacieli, lussureggianti parchi, un sistema di trasporto pubblico da far invidia, musei ricchi di arte e cultura, effervescenti locali… ma per comprendere realmente l’anima di questa città è necessario ricordare e conoscere i dettagli di un evento che…

Tour Federal reserve New York

Tour della Federal Reserve: visitiamo la banca più importante di New York

Se stai programmando un viaggio a New York, sicuramente vorrai visitare Lower Manhattan e il suo quartiere finanziario con la famosa Wall Street. E se vuoi ulteriormente impreziosire la tua esperienza, ti consiglio di provare a prenotare una visita guidata all’interno della Federal Reserve e, soprattutto, del suo caveau pieno di lingotti d’oro. Cos’è la Federal Reserve? Si può visitare?…

MoMA PS1 cosa vedere

MoMA PS1: il centro di arte contemporanea di Long Island City

Se ami l’eccentricità che molte opere di arte contemporanea sanno trasmettere, non perderti una visita al MoMA PS1, il centro di arte contemporanea del MoMA che si trova in una sede distaccata a Long Island City nel Queens e che ha una storia molto particolare. Cos’è il MoMA PS1? Il MoMA PS1 è una delle istituzioni no profit di arte…

new york hall of science

New York Hall of Science: il museo delle scienze di New York

Cosa pensano gli animali? C’è acqua sugli altri pianeti del sistema solare? Qual è il ruolo dell’evoluzione nelle malattie e nel modo di curarle? Come e dove si applica la matematica nella vita di tutti i giorni? Quali delle tue azioni hanno un impatto sull’equilibrio e sulla sostenibilità del nostro pianeta? La felicità è solo una sensazione o è un’esperienza…

Morgan-Library-Museum-new-york

Morgan Library a New York: la storica biblioteca ridisegnata da Renzo Piano

L’atmosfera delle biblioteche storiche, i magnifici edifici che di solito le ospitano, l’illuminazione tenue, il silenzio e quel particolare profumo di carta misto a polvere che le caratterizza mi hanno sempre affascinato. Entrandoci è come se il tempo si fermasse e secoli di cultura ti avvolgessero in un abbraccio… la Morgan Library & Museum di New York non fa eccezione….

the cloisters new york

The Cloisters a New York: il “Monastero” del MET

La bellezza dei monasteri medievali europei non ha lasciato indifferenti i magnati newyorchesi che hanno deciso di donare alla strabiliante metropoli della Grande Mela anche una piccola oasi di pace immersa nel verde e celata da mura che custodiscono tesori risalenti a prima dell’anno 1000. Oggi scopriamo il The Cloisters di New York, la sezione separata del museo Met, un…

RISENY

RiseNY: biglietti e guida all’avveniristico museo di New York

A New York, come saprete, si trova di tutto: dai luoghi di interesse più bizzarri a quelli più innovativi e avveniristici. Di certo fra questi ultimi rientra il RiseNY, un’attrazione che si fa fatica a inserire fra i canonici musei di New York (definirla semplicemente un “Museo” può in effetti sembrare riduttivo). Vediamo allora di capire di cosa si tratta…

AMERICAN DREAM ROUTES