Musei di New York

A cura di

New York è rinomata in tutto il mondo per i suoi eccellenti musei: ce ne sono di tutti i tipi, e non solo sul celebre Museum Mile, il tratto della Fifth Avenue così chiamato proprio per la sua ricca offerta museale. Dal MoMA al Guggenheim, dal Met al Museo di Storia Naturale… la scelta è davvero difficile, soprattutto se a queste istituzioni si aggiungono le già numerose cose da vedere a New York.

In questa guida proporrò i principali musei della città suddivisi in base alla categoria di appartenenza (arte, storia, scienze ecc…), e alla fine la nostra lista di articoli sui musei di New York, approfondimenti dedicati a ogni singolo museo per aiutarvi nella scelta, come visitarli e acquistare i biglietti.

Indice

Quali sono i musei di New York più famosi?

Guggenheim New York cosa vedere
Guggenheim

Se stai per visitare New York ti starai probabilmente chiedendo quali sono i musei da vedere assolutamente; diciamo che, aldilà dei gusti soggettivi, ci sono alcune istituzioni che possono essere ritenute a buon diritto imprescindibili per una ricognizione museale della città, e sono le seguenti: 

  • Met, Metropolitan Museum of Art, il più grande museo d’arte dell’emisfero occidentale, nel cuore di Central Park al confine con l’elegante quartiere di Upper East Side
  • MoMA, Museum of Modern Art, uno dei più grandi e influenti musei d’arte moderna al mondo, sito in Midtown Manhattan, in una traversa della famosa Quinta Avenue che, per un tratto importante del suo percorso, diventa Museum Mile, un rettilineo di otre 1 km su cui si affaccia una notevole quantità di musei. 
  • Solomon R. Guggenheim Museum, famoso non solo per la sua collezione di arte moderna e contemporanea ma anche per l’edificio che la ospita, concepito da Frank Lloyd Wright sull’idea di una ziggurat rovesciata. Il museo si trova sulla Quinta Avenue, 5 isolati a nord del Met, con affaccio su Central Park. 
  • American Museum of Natural History, il Museo di Storia Naturale di New York famoso, fra le altre cose, per i suoi scheletri di dinosauro e per il film Una notte al museo con Ben Stiller. Il museo sorge dal lato opposto di Central Park, lungo la Central Park West, strada dell’Upper West Side famosa per i numerosi palazzi di lusso, fra cui il Dakota Building.   

Continuando a leggere scoprirete però che vi sono molti altri musei a New York che valgono una visita.  

Tipologie di Musei a New York

Ecco una selezione, per forza di cose molto ridotta, dell’offerta museale di New York suddivisa per categorie d’appartenenza.

Musei d’arte a New York

Frick-Collection-New-York
Frick Collection

Oltre ai già citati Met, MoMA e Guggenheim, ecco una serie di altri musei d’arte a New York consigliati:

  • Whitney Museum of American Art: questa ardita costruzione moderna ideata nientemeno che da Renzo Piano è lo spazio ideale per ospitare l’arte contemporanea e d’avanguardia americana, con una collezione di oltre 20000 opere. Il museo si trova a sud del Meatpacking District, vicino alle sponde del fiume Hudson.
  • Brooklyn Museum: si tratta del secondo museo più grande di tutta New York dopo il MET e vanta una collezione di opere d’arte proveniente da tutto il mondo. Il museo si trova nel parco di Prospect Park, a Brooklyn.  
  • Frick Collection: Qui si custodisce la collezione di capolavori d’arte europea raccolta e portata a New York all’inizio del Novecento da Henry Clay Frick, un ricco industriale dell’acciaio. Si trova a un isolato dal Museum Mile nel quartiere di Upper East Side. 
  • Morgan Library: museo-biblioteca con reperti di inestimabile valore e con splendidi interni tutti da ammirare. Sull’edificio, risalente ai primi del Novecento, è intervenuto poi anche Renzo Piano.  
  • New Museum of Contemporary Art: fondato da Marcia Tucker nel 1977 questo museo è interamente dedicato all’arte contemporanea proveniente da tutto il mondo e si trova nel Lower East Side, al confine con Nolita
  • MoMA PS1: anche questo museo, fondato da Alanna Heiss e Brendan Gill nel 1971,  è dedicato all’arte contemporanea e solo di recente (nel 1999) si è in qualche modo fuso con il più conosciuto MoMA. La sede è fuori da Manhattan, nel quartiere di Long Island City, nel Queens. 
  • Rubin Museum of Art: la collezione di questo museo d’arte è incentrata su opere provenienti dall’Himalaya, dal Subcontinente Indiano, dall’Asia Centrale e da altre regioni dell’Eurasia. Vero e propio fiore all’occhiello del museo è la collezione dedicata al Tibet. Il museo si trova nel quartiere di Chelsea

Musei di scienze e storia naturale

American Museum of Natural History New York
American Museum of Natural History New York

Oltre al famoso e già citato American Museum of Natural History vi segnalo anche:

  • New York Hall of Science: ospitato nel sito originale dell’Esposizione Universale di New York del 1964, il museo include oltre 400 padiglioni su tematiche quali fisica, biologia e chimica. Si trova nel parco di Flushing Meadows nel Queens.
  • The Hayden Planetarium: la missione di questo museo è quella di rendere consapevole il pubblico generalista delle ultime scoperte della ricerca astrofisica. Si trova all’interno dell’American Museum of Natural History.
  • MoMath, National Museum of Mathematics: il museo dedicato alla matematica non è certo una tipologia di museo facile da trovare, quando aprì nel 2012 era l’unico in tutto il Nord America. Include molte mostre interattive e può vantare un unicum al mondo, il triciclo dalle ruote squadrate. Si trova vicino a Madison Square Park e al Flatiron Building.

Musei dedicati all’11 Settembre 2001

9/11 Museum New York Cosa Vedere 01
9/11 Memorial & Museum
  • National September 11 Memorial & Museum (9/11 Memorial & Museum): a Ground Zero, proprio dove un tempo sorgevano le torri gemelle, sono stati allestiti un commovente memoriale (9/11 Memorial) e un museo (9/11 Museum) interamente dedicato alla tragedia dell’11 settembre. 
  • 9/11 Tribute Museum: questo museo ricorda la tragedia mettendo in primo piano le storie di chi l’ha vissuta in prima persona, a partire dai soccorritori e dai familiari delle vittime. Si trova a Lower Manhattan, a 2 isolati da Wall Street
  • Empty Sky Memorial: questo piccolo ma suggestivo memoriale dedicato alla tragedia dell’11 settembre si trova a Jersey City, di fronte allo skyline di Manhattan.

Musei particolari

Madame Tussauds Museum a New York
  • Madame Tussauds New York: il famoso museo delle cere che si trova anche in altre grandi città è molto amato dai turisti, che possono vedere copie in scala naturale di personaggi famosi in tutto il mondo. Quello di New York si trova in zona Times Square e si vanta di essere il museo delle cere più grande del mondo.  
  • Federal Reserve Bank Museum: non tutti lo sanno ma è possibile prenotare un tour all’interno della Fed, la banca centrale degli Stati Uniti, che si trova a 2 isolati da Wall Street.
  • Museum of the Moving Image: dedicato al cinema, alla televisione e ai media digitali, questo museo è ospitato in uno dei palazzi dei Kaufman Astoria Studios, gli studi cinematografici di New York ad Astoria, nel Queens. 
  • Brooklyn Botanic Garden: vicino al Brooklyn Museum, il giardino botanico si estende per circa 21 ettari, annoverando magnifici giardini, piante esotiche e fiori provenienti da tutto il mondo. 
  • Hall des Lumieres: si tratta di un vero e proprio centro di arte immersiva dove opere d’arte e rappresentazioni figurative vengono proiettate su pareti che diventano enormi schermi artistici, il tutto arricchito da musiche, effetti sonori e varie tecnologie che rendono l’esperienza avvolgente.

Musei di storia

Intrepid Museum New York
Intrepid Sea, Air & Space Museum
  • Intrepid Sea-Air-Space Museum: si tratta di un museo dedicato alla storia militare e della marina americana, con molte esposizioni e mezzi storici utilizzati durante la seconda guerra mondiale, tra cui un sottomarino, una portaerei, caccia ed elicotteri. Si trova sul Pier 86, un molo sull’Hudson, a Hell’s Kitchen
  • Museum of the City of New York: chi vuole conoscere la storia di New York troverà tutto quello che cerca in questo bel museo che conserva oltre 750000 oggetti e manufatti significativi per la storia della Grande Mela, e mette a disposizione del visitatore diverse esposizioni e ricostruzioni che aiutano a immedesemarsi nei più importanti snodi e fatti storici che hanno segnato la vita della città.
  • Museum of Jewish Heritage – A Living Memorial to the Holocaust: la missione di questo museo è quella di tramandare la memoria dell’olocausto. Qui verrete a contatto con la vita di molti ebrei prima, durante e dopo il genocidio nazista. Si trova a Battery Park, a Lower Manhattan, proprio davanti alla Statua della Libertà, il monumento che per molti immigrati ebrei fu simbolo di libertà e speranza, e a Ellis Island, quello che fu il loro primo approdo in terra americana.
  • Ellis Island National Museum of Immigration: in questo museo conoscerete le toccanti storie dei tanti immigrati che sono approdati sull’isola in attesa di essere accettati dal governo americano. Si visita insieme alla Statua della Libertà, che si trova nella vicina isola di Liberty Island. Leggete la nostra guida su come visitare la Statua della libertà ed Ellis Island
  • New York Transit Museum: un museo, sito a Brooklyn, dedicato alla storia dei trasporti di New York, con la possibilità di entrare all’interno di convogli d’epoca e immergersi quindi nel passato. Il museo custodisce anche molti cimeli meccanici e reperti tecnologici che ti sveleranno il funzionamento delle metropolitane storiche e di altri mezzi di trasporto di New York.

Musei New York Gratis: ne esistono?

A New York esistono vari musei gratuiti o musei a pagamento che durante uno specifico giorno della settimana (ed entro una specifica fascia oraria) permettono di accedere gratuitamente (in realtà si tratta di un ingresso a offerta libera). Per maggiori dettagli potete leggere la nostra guida sui musei gratis a New York

Esiste un pass o una carta per i musei a New York?

Non esiste una carta dei musei di New York dedicata, tuttavia esistono molti pass a New York che includono nei loro carnet di attrazioni la maggior parte dei musei qui elencati. Per maggiori dettagli vi rimando alla nostra guida su come scegliere un city pass per New York e allo strumento Comparapass che trovate all’interno dell’articolo stesso.   

Mappa dei musei di New York

Le nostre guide ai musei di New York

Musei Gratis di New York

Musei Gratis a New York: le istituzioni gratuite o a offerta libera

Il fascino di New York non risiede solo negli avveniristici grattacieli o nella sfrenata vita notturna, ma anche in un fermento culturale che da sempre caratterizza una delle più affascinanti …
Moma New York cosa vedere

MoMA a New York: Opere, orari, prezzi e biglietti – Guida al Museo

Il Museum of Modern Art è una delle attrazioni più importanti di New York ed è tappa obbligata per gli appassionati d’arte. La sua collezione è impareggiabile, si parla di …
Metropolitan Museum of Art di New York cosa vedere

Metropolitan Museum of Art: cosa vedere? Le opere d’arte del Met di New York

Il Met è il più grande museo di New York, la sua collezione è senza eguali: si parla di quasi cinquecentomila tra opere d’arte e documenti storici distribuiti in 180.000 metri …
Guggenheim New York cosa vedere

Guggenheim New York: biglietti, orari e opere da vedere

Sulla Fifth Avenue sorgono i musei più importanti di New York, (infatti è soprannominato il Museum Mile) tra questi, il Guggenheim si riconosce subito: è quello bianco con la forma …
American Museum of Natural History New York cosa Vedere

Museo di storia naturale di New York: come orientarsi tra dinosauri e altre meraviglie

Molti di voi avranno sicuramente visto “Una notte al Museo”, film del 2006 con Ben Stiller che ha avuto ben due sequel: ebbene, piacerebbe anche a voi immergervi nell’atmosfera in …
whitney museum new york

Whitney Museum of American Art di New York: opere, biglietti e guida alla visita

Arte “molto moderna” e contemporanea? “Troppo concettuale”, “io non la capisco”, molti dicono… ma non hanno mai visitato il Whitney Museum! New York è la famosa “city that never sleeps”, …
9/11 Museum New York Cosa Vedere 01

Il 9/11 Museum: un museo per celebrare la rinascita di New York

La maggior parte di noi si ricorda esattamente cosa stava facendo la mattina dell’11 settembre 2001 quando, su tutti i canali televisivi italiani e mondiali, venivano mostrati i filmati dell’attacco …
Madame Tussauds New York 01

Madame Tussauds: biglietti e info utili per visitare il museo delle cere di New York

Ben 5 piani di personaggi famosi ti aspettano nel cuore di New York! Al museo delle cere di Madame Tussauds troverai oltre 200 statue a darti il benvenuto nella Grande …
Intrepid Museum New York

Intrepid Sea, Air & Space Museum: saliamo a bordo della famosa portaerei di New York

L’Intrepid Sea Air & Space Museum, aperto nel 1982, è un museo dedicato alla storia militare e marittima americana con diverse esposizioni e mezzi utilizzati durante la seconda guerra mondiale, …
Frick Collection

Frick Collection a New York: come visitare la galleria d’arte di Manhattan

Sulla Fifth Avenue c’è un grande edificio all’incrocio con la 70th Street che ospita capolavori di artisti come Rembrandt, Fragonard, Velàzquez, Goya, Van Dyck, Vermeer oltre ai nostri Tiziano, Bellini, …
gulliver's gate new york

Gulliver’s Gate: il piccolo mondo in miniatura di New York

Attenzione: purtroppo questa attrazione di New York è chiusa definitivamente Avete mai desiderato di guardare il mondo dall’alto per scorgerne anche i minimi dettagli o vagare per i grandi monumenti …
museum-of-the-city-of-new-york-cosa-vedere

Il Museo della Città di New York: uno sguardo al passato per comprendere il presente

Non sono molte le persone che possono affermare con certezza di conoscere realmente New York. Non basta girarla tutta, non basterebbe un mese per poter dire di aver compreso l’anima …
Museum of Jewish Heritage New York

Museum of Jewish Heritage: il memoriale dell’Olocausto di New York

A poca distanza a piedi dalla Freedom Tower, dal 9/11 Memorial e Museum, dal The Oculus e dagli imbarchi per raggiungere in traghetto la Statua della Libertà, il Museum of …
9-11 Tribute Museum cosa vedere

9/11 Tribute Museum: le testimonianze per non dimenticare

Quando pensiamo alle città americane, New York è certamente una delle prime che ci viene in mente: una metropoli cosmopolita con alti grattacieli, lussureggianti parchi, un sistema di trasporto pubblico …
Museum of the Moving Images New York

Museum of the Moving Image: il museo delle arti multimediali di New York

Se ami il cinema, la televisione e i media digitali non puoi non organizzare una visita al MoMI, il Museum of the Moving Image di New York. Il museo si …
Brooklyn Museum cosa vedere

Brooklyn Museum: come visitare il secondo museo più grande di New York

Se ami l’arte non puoi perderti una visita al Brooklyn Museum, il secondo museo d’arte più grande di New York dopo il Met e uno dei più grandi degli Stati …
Tour Federal reserve New York

Tour della Federal Reserve: visitiamo la banca più importante di New York

Se stai programmando un viaggio a New York, sicuramente vorrai visitare Lower Manhattan e il suo quartiere finanziario con la famosa Wall Street. E se vuoi ulteriormente impreziosire la tua …
MoMA PS1 cosa vedere

MoMA PS1: il centro di arte contemporanea di Long Island City

Se ami l’eccentricità che molte opere di arte contemporanea sanno trasmettere, non perderti una visita al MoMA PS1, il centro di arte contemporanea del MoMA che si trova in una …
new york hall of science

New York Hall of Science: il museo delle scienze di New York

Cosa pensano gli animali? C’è acqua sugli altri pianeti del sistema solare? Qual è il ruolo dell’evoluzione nelle malattie e nel modo di curarle? Come e dove si applica la …
Morgan-Library-Museum-new-york

Morgan Library a New York: la storica biblioteca ridisegnata da Renzo Piano

L’atmosfera delle biblioteche storiche, i magnifici edifici che di solito le ospitano, l’illuminazione tenue, il silenzio e quel particolare profumo di carta misto a polvere che le caratterizza mi hanno …
the cloisters new york

The Cloisters a New York: il “Monastero” del MET

La bellezza dei monasteri medievali europei non ha lasciato indifferenti i magnati newyorchesi che hanno deciso di donare alla strabiliante metropoli della Grande Mela anche una piccola oasi di pace …
RISENY

RiseNY: biglietti e guida all’avveniristico museo di New York

A New York, come immaginerete, si trova di tutto: dai luoghi di interesse più bizzarri a quelli innovativi o addirittura avveniristici. Di certo fra questi ultimi rientra il RiseNY, un’attrazione …
MAD New York

MAD New York: come visitare il Museum of Arts and Design

Fra i musei di New York il MAD forse non è uno dei più conosciuti ma è sicuramente una sosta consigliata per chi ama l’artigianato di design declinato in ogni …
rubin museum new york

Rubin Museum of Art: visitiamo il museo d’arte orientale di New York

Nel quartiere di Chelsea a New York non si trovano solo hotel storici come il Chelsea Hotel, mercati indimenticabili come il Chelsea Market, vegetazione lussureggiante al Madison Square Park, gallerie …
New York Transit Museum

New York Transit Museum a Brooklyn: il museo dei trasporti di New York

A sud di Brooklyn Heights e DUMBO si trova il più grande museo dedicato alla storia del trasporto pubblico degli Stati Uniti, il New York Transit Museum. Questo splendido museo …
Hall des Lumieres New York

Hall des Lumieres: il centro di arte immersiva a New York

Dal 2022 a New York è aperto un museo decisamente particolare, un’esperienza “immersiva” ricca di suoni, colori ed espedienti tecnologici che contribuiscono ad avvolgere il visitatore proponendo così un concetto …
Museo del Gelato di New York

Museo del Gelato a New York: guida alla visita

Indubbiamente quando si sta organizzando una vacanza a New York una delle soste immancambili non può che essere in uno dei suoi famosi e apprezzati musei. Oltre ai classici e …
Tenement Museum New York Cosa vedere

Tenement Museum: il museo sulla storia dell’immigrazione a New York

Se la visita di Ellis Island ti ha emozionato, non perderti il Tenement Museum nel Lower East Side di New York, non lontano dai famosi quartieri di Chinatown e Little …
National Museum of the American Indian New York

National Museum of the American Indian: il museo di New York sui nativi americani

Il National Museum of the American Indian (NMAI) è un museo di New York dedicato alla cultura delle popolazioni indigene delle Americhe fondato nel 1989. Il museo appartiene allo Smithsonian …
AMERICAN DREAM ROUTES