Quartieri di Miami

Quando si pensa a Miami si tende solitamente a confonderla con Miami Beach, ma non sono la stessa cosa. Nonostante la contiguità territoriale si tratta in realtà di 2 municipalità distinte e autonomamente governate. Entrambe, insieme ad altre città, zone e quartieri, fanno parte della Contea di Miami-Dade, che copre un territorio di circa 6297 km2, con una popolazione di oltre 2 milioni e 700000 abitanti. 

La contea di Miami vanta quindi una serie di bellissimi quartieri, in alcuni casi vere e proprie cittadine in sé. Ecco una guida a quali zone e distretti non lasciarsi sfuggire per una visita completa della città.

Guida ai singoli quartieri

Miami Beach: itinerario consigliato tra spiagge, hotel di lusso e distretti storici

Chi non ne conosce bene la geografia, tende a identificare Miami con Miami Beach, anche per l’idea piuttosto comune legata alla lussuosa vita balneare cittadina che ci viene data dai media e dalla cultura popolare. In realtà, per quanto molto vicine, le due città sono ben distinte. Inoltre questo non è l’unico errore che viene fatto: quando si parla di …

Leggi di più

Wynwood Miami cosa vedere: guida ai graffiti del quartiere e ai Wynwood Walls

Quello che solo pochi anni fa era un quartiere industriale di Miami pieno di magazzini, grazie ad una oculata riqualificazione urbana, oggi è diventato il Wynwood art District, un vero e proprio paradiso terrestre per gli amanti della street art. Passeggiando per le strade di questo distretto si respira a pieni polmoni un fermento artistico e culturale che ha dato vita …

Leggi di più

Coconut Grove: cosa vedere nel quartiere del Vizcaya Museum a Miami

Miami mostra tutte le proprie sfaccettature a chiunque decida di esplorarla con interesse e curiosità. Oggi parleremo di Coconut Grove, grazioso quartiere affacciato alla baia e rivolto verso l’isola di Key Biscayne. Quella che la zona più verde della città è anche il primo insediamento cittadino, fondato da molti bahamiani quasi duecento anni fa. Coconut Grove è considerato un distretto …

Leggi di più

Coral Gables Miami: due passi lungo il Miracle Mile e un tuffo nella Venetian Pool

Non c’è dubbio: il quartiere di Coral Gables è un must see assoluto quando si visita l’area di Miami. Come anche altri quartieri cittadini, anche Coral Gables offre un bel numero di attrazioni ad ampio raggio: dai musei ai negozi, dalle bellezze naturali ai monumenti di carattere storico, dalla pratica del golf allo yoga, senza dimenticare le spiagge di Miami …

Leggi di più

Little Havana Miami: cosa vedere lungo la storica Calle Ocho

Provenienti da Marco Island e Naples sulla sponda occidentale della Florida che si affaccia sul Golfo del Messico e dopo aver attraversato le Everglades, siamo ora a circa 350 chilometri dall’isola di Cuba lungo la US41 verso il quartiere di Miami denominato Little Havana o anche Pequena Habana come lo definisce la popolazione latina che vi abita e gli ispanici …

Leggi di più

Downtown Miami: cosa vedere fra shopping, musei e locali

Uno alla volta stiamo esplorando i quartieri di Miami e oggi è il turno del downtown, il centro città di fronte alla celebre South Beach che si trova al di là della Biscayne Bay. Il downtown non è solo il fulcro finanziario, degli affari e governativo, è anche un’area con musei, negozi, hotel, spettacoli ed eventi sportivi. Sulla baia si affacciano condomini …

Leggi di più

South Beach Florida: cosa vedere nell’area più famosa di Miami

Palme, sole, brezza e relax, un mix di caratteristiche allettanti che tanto ci piacciono; se a questo aggiungiamo vita da spiaggia e mille modi per divertirsi a tutte le ore, a due passi da una famosa metropoli, ci sentiamo già pronti con la valigia in mano! Fortunatamente nel mondo ci sono alcune località che rispecchiano queste caratteristiche; ma qui nei …

Leggi di più

Mappa dei Quartieri di Miami

AMERICAN DREAM ROUTES