wynwood miami

Wynwood Miami cosa vedere: guida ai graffiti del quartiere e ai Wynwood Walls

Gennaio 13, 2022 /

Quello che solo pochi anni fa era un quartiere industriale di Miami pieno di magazzini, grazie ad una oculata riqualificazione urbana, oggi è diventato il Wynwood art District, un vero e proprio paradiso terrestre per gli amanti della street art.

Passeggiando per le strade di questo distretto si respira a pieni polmoni un fermento artistico e culturale che ha dato vita a uno dei quartieri più affascinanti e sorprendenti della città. Vediamo allora come organizzarsi per visitare l’area di Wynwood e la sua principale attrazione Wynwood Walls.

Dove si trova e come arrivare


Il quartiere di Wynwood si trova a nord di downtown Miami, fra Little Haiti e Overtown. È possibile utilizzare il Metromover per avvicinarsi a Wiynwood ma non per raggiungerlo. La fermata più vicina è infatti School Board Station a circa 20 minuti a piedi dal Wynwood Walls che è il cuore geografico e artistico del quartiere.

Con i mezzi pubblici

Dal downtown Government Center si può invece utilizzare la Route 2 del Metrobus, che effettua le proprie fermate lungo NW 2nd Avenue, la strada che praticamente taglia in due l’arts district di Wynwood. Il quartiere ha inoltre una linea dedicata del comodo servizio gratuito Trolley Miami che si rivelerà molto utile per muoversi al suo interno.

Con l’auto

Il quartiere può essere raggiunto comodamente anche in macchina (ecco qualche dritta su come noleggiare un’auto a Miami e in Florida). Se venite da zona Downtown potete impiegare dai 10 ai 15 minuti, mentre se venite da South Beach mettete in conto almeno una ventina di minuti (ovviamente le stime possono cambiare in base al traffico).

Cosa vedere a Wynwood

wynwood miamiCome accennato a farla da padrone in questo quartiere è sicuramente la street art in tutte le sue espressioni. La principale attività che si può fare all’interno di Wynwood è quindi quella di passeggiare ed essere pronti a scoprire le mille sorprese che vi aspettano dietro ad ogni angolo.

Wynwood Walls

winwood-walls-1

La costruzione di Wynwood Walls iniziò nel 2009 grazie al lavoro di Tony Goldman e Jeffrey Deitch che ebbero l’intuizione di utilizzare le grandi mura senza finestre dei magazzini del quartiere come spazio privilegiato per ospitare murales di artisti di tutto il mondo. Oggi questo piccolo spazio verde è il cuore del Wynwood art District che richiama ogni anno decine di artisti internazionali, oltre che una folla incessante di curiosi.

Non è quindi uno spazio statico, ma un vero e proprio spazio espositivo all’aperto in continua trasformazione e ampliamento. Anche se non avete molto tempo da dedicare all’esplorazione del resto del quartiere, cercate comunque di inserire questa tappa all’interno del vostro itinerario di Miami. Ovviamente è anche il luogo più frequentato della zona. In alta stagione armatevi quindi di un po’ di pazienza.

Se volete trovare qualcosa da mangiare senza allontanarvi dirigetevi al Wynwood Kitchen & Bar, ristorante apprezzato anche dai locali, specializzato soprattutto in piatti etnici in modo particolare della tradizione latino americana.

Il complesso dei Wynwood Walls è accessibile tutti i giorni ai seguenti orari:

  • da lunedì a giovedì dalle 10:30 alle 23:30
  • venerdì e sabato dalle 10:30 a mezzanotte
  • la domenica dalle 10:30 alle 20:00

Le birrerie

wynwood miami cosa vedere

Il quartiere di Wynwood non è rinomato solo per l’arte, ma anche per ospitare alcune delle migliori birrerie della città. Segnalarne tutte sarebbe impossibile ma, se avete poco tempo, vi suggerisco quindi di provare almeno una delle tre che si contendono la palma di migliore birreria di Wynwood.

  • Wynwood Brewing Company (565 NW 24th St): una delle prime birrerie della zona e una delle più rinomate di tutta la città.
  • Concrete Beach Brewery (325 NW 24th St): la particolarità di questo locale è sicuramente l’atmosfera più alla biergarten rispetto al precedente. Potrete infatti gustarvi la vostra birra anche in uno spazio all’aperto.
  • J. Wakefield Brewing (120 NW 24th St): chi ama Star Wars beh, qui si sentirà certamente a casa.

Se invece volete farvi un’idea più generale di cosa può offrirvi il quartiere da questo punto di vista il consiglio è quello di approfittare di un tour di degustazione di birre locali che è stato segnalato nella sezione dei tour di Wynwood.

Le gallerie d’arte

winwood-gallerieAl momento in cui stiamo scrivendo l’articolo sono più di 70 le gallerie d’arte racchiuse in questa sorta di quadrilatero magico della street art. Ma, come potete immaginarvi, essendo un ambiente artistico mai statico e in continua mutazione, la situazione potrebbe cambiare da un anno all’altro. Per questo è affascinate tornare a visitare questo quartiere anche se ci siete già stati. Segnaliamo qui le più note e importanti.

 

  • Bakehouse Art Complex (561 NW 32nd St): un complesso molto grande che opera nell’ambito artistico dal 1987, facendo da sorta di apripista per tutto il resto del quartiere. Oggi mette a disposizione i suoi spazi ai giovani artisti emergenti e ospita, fra le altre cose, 60 studi artistici e due gallerie espositive.
  • Rubell Family Collection (95 NW 29th St): conosciuta anche per essere una una delle più grandi collezioni di arte contemporanea di tutti gli Stati Uniti. Sicuramente un luogo da non perdere.

Tour di Wynwood

wynwoodPer chi vuole esplorare Wynwood non in modo autonomo ma accompagnato da una guida locale che vi faccia scoprire qualche curiosità in più, potete dare un’occhiata ai seguenti tour organizzati. Se visiterete il quartiere durante il secondo sabato del mese (controllate nel caso cambiasse con il tempo) potrete inoltre partecipare alla Art Walk l’evento che, dalle 18:00 alle 22:00, anima le strade di Wynwood. Le gallerie rimangono infatti tutte aperte oltre il consueto orario e al loro interno ospitano eventi particolari o musicali, tutto condito da street food e performance artistiche estemporanee.

Cerca tutti i tour di Wynwood

Dove mangiare a Wynwood

wynwoodCome avrete già compreso leggendo il nostro articolo su dove mangiare a Miami, Wynwood è un quartiere per palati raffinati, per chi cerca piatti fuori dal comune, o per gli amanti della cucina etnica. Passeggiando fra un graffito e l’altro noterete un certo assortimento di locali dall’influenza asiatica, peruviana, hawaiana, messicana e vegana, molti dei quali intenti a proporre piatti ricercati, creativi e “misurati” (scordatevi le grandi abbuffate delle porzioni tipiche americane) cucinati con prodotti locali.

Per una rivisitazione in chiave americana della cucina asiatica consiglio il Kyu, a 2 passi dal Wynwood Walls, dove ho mangiato ottimi piatti di pesce, mentre se vuoi testare una cucina raffinata, originale e altamente creativa, suggerisco Alter, a un isolato di distanza, dove potrete degustare le creazioni dello chef Bradley Kilgore.

Wynwood come avrete capito non è la zona più adatta per andare a caccia della “cucina di sostanza” americana, tuttavia se siete fra coloro che non riescono neppure per una sera a rinunciare al classico hamburger anche in questo quartiere troverete il vostro rifugio, Wynwood Diner, a pochi metri da Wynwood Walls: la bella insegna e i murales all’esterno lo rendono piuttosto facile da notare e gli hamburger sono buoni, anche se non tutti sono sempre soddisfatti del servizio.

Se infine cercate un corposo brunch all’insegna di pancake e sciroppo d’acero, Morgans Restaurant è un’ottima soluzione, anche se un po’ più decentrata, a una decina di minuti a piedi da Wynwood Walls.

Dormire a Wynwood conviene?

winwood-art-districtTendenzialmente direi di no. Prima di tutto perché l’offerta alberghiera non offre moltissima scelta sia perché, come avete visto, non è così immediato spostarsi da Wynwood alle altre aree della città più turistiche. Per questo vi invito a leggere i nostri consigli su dove dormire a Miami per cercare un’altra area che faccia più al caso vostro.

Dove dormire a Miami

Galleria fotografica


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

National Air and Space Museum Washington DC

National Air and Space Museum a Washington DC: Guida alla visita

Con la più ampia collezione di reperti aerospaziali e velivoli al mondo, il National Air and Space Museum è uno dei musei di Washington DC da non perdere. Sei pronto ...
Wolfsonian-Florida International University cosa vedere

The Wolfsonian Florida International University: guida al museo universitario di Miami

Passeggiando nell’Art Deco District di South Beach di Miami troverai un particolare edificio di 5 piani dai colori tenui con una cancellata in ferro in stile barocco e un imponente ...
wings over miami cosa vedere

Wings Over Miami: visitiamo il museo dell’aviazione di Miami

Se sei appassionato di volo, di storia, di ingegneria e sei a Miami, potresti decidere di visitare il Wings Over Miami durante le tue vacanze in Florida. Il museo, che ...
Gold Coast Railroad Museum

Gold Coast Railroad Museum: il Museo dei Treni di Miami

Se avete già fatto il pieno di belle spiagge e vita mondana, sappiate che le cose da vedere a Miami sono tutt’altro che esaurite. La città è infatti ricca di ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES