Viaggi-USA.itCittà USAMiami Guida di ViaggioQuartieri di MiamiDowntown Miami: cosa vedere fra shopping, musei e locali
Città USA Miami Guida di Viaggio Quartieri di Miami

Downtown Miami: cosa vedere fra shopping, musei e locali

Downtown Miami Cosa Vedere
Facciamo due passi lungo il Downtown di Miami

Uno alla volta stiamo esplorando i quartieri di Miami e oggi è il turno del downtown, il centro città di fronte alla celebre South Beach che si trova al di là della Biscayne Bay. Il downtown non è solo il fulcro finanziario, degli affari e governativo, è anche un’area con musei, negozi, hotel, spettacoli ed eventi sportivi. Sulla baia si affacciano condomini e palme e, mano a mano che ci addentriamo nel cuore cittadino, lo skyline mette in mostra le sagome dei grattacieli nati dall’estro di architetti famosi ed emergenti.

Abbiamo iniziato a crearci un quadro panoramico di questa città che sa bene come attirare i visitatori, cominciando dalle spiagge di Miami, dai sofisticati quartieri di Coconut Grove e Coral Gables, dalle caffetterie, i ristoranti, i negozi, le gallerie d’arte, i locali e gli edifici art deco di Miami South Beach, per finire con la frizzante realtà cubana di Little Havana.

Forse Downtown non avrà lo stesso fascino dei quartieri menzionati, ma chi è in cerca di eventi, scienza e arte non potrà evitare di passare di qui, e se il tempo non è abbastanza, c’è sempre il Metromover, il sistema di trasporto sopraelevato da cui godere di un bel colpo d’occhio panoramico e farsi un’idea sintetica del centro città senza troppi sforzi.

Cosa vedere a Downtown Miami

L’area del downtown, come gli americani chiamano il centro città, si presenta come una zona in costante sviluppo; fino a 15 anni fa era ben poco sicura da frequentare ma ora ha assunto un ruolo importante di aggregazione sociale, turistica ed economica.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Bayfront Park

Downtown Miami Cosa VedereCi piace cominciare l’esplorazione dal Bayfront Park (301 Biscayne Blvd.) un’area verde vicina al centro commerciale Bayside Marketplace e all’American Airlines Arena. Il parco si affaccia sulla baia di Biscayne; ci dirigiamo subito verso la spiaggia sabbiosa impreziosita da palme ondeggianti, una presenza che sembra scontata qui in Florida, ma che si lascia sempre apprezzare, soprattutto per fare una pausa di relax all’ombra delle fronde ombrose mosse dalla brezza.

E a proposito di relax: qui vedrete probabilmente qualche locale intento a fare yoga, a 2 passi dalla location dove si svolgono anche eventi e concerti. Dopo aver ripreso il cammino all’interno del parco notiamo un anfiteatro, un padiglione all’aperto e un’area giochi per bambini con una scultura che attira la nostra attenzione: rappresenta le creature marine tipiche di Miami: una tartaruga marina, un delfino e un lamantino che si addentrano in un’onda. Si trova nell’area Lee & Tina Hills playground a sud-est del parco.

Freedom Tower

Downtown Miami Cosa VedereProseguiamo verso la Freedom Tower (600 Biscayne Blvd.), una torre di forma ottagonale che si slancia da un edificio storico in stile classico con una facciata riccamente decorata. La progettazione della torre ha preso ispirazione, forse non troppo felicemente, dal campanile della Giralda, la cattedrale di Siviglia.

Siamo nella “Ellis Island del Sud”, con un evidente richiamo a New York City, in quanto, dopo essere stata sede del quotidiano Miami News, l’edificio è stato un centro di rifugio per immigrati cubani dal 1962 al 1974. Tutto l’insieme occupa uno spazio che si staglia nel cielo azzurro di Miami mentre gli altri moderni grattacieli del downtown fanno gruppo un po’ più distanti.

Downtown Miami Cosa VedereL’edificio ospita il Museum of Art & Design (MOAD) che espone opere di arti visive e di design unitamente a mostre di carattere culturale, storico ed educativo. All’interno non si deve perdere lo spettacolare murale (12 x 6 metri) raffigurante i due emisferi: è il New World Mural. Il museo è aperto dal mercoledì al sabato dalle 13 alle 18 e la domenica dalle 13 alle 20 (sito ufficiale), se passate di sera noterete la struttura illuminata.

American Airlines Arena

Downtown Miami Cosa VedereAccanto alla Freedom Tower, nei pressi del waterfront, non passa inosservata la grande sagoma bianca e rotonda dell’American Airlines Arena (601 Biscayne Blvd.) con grandi vetrate frontali che di notte assumono varie colorazioni. L’edifico è la sede dei Miami Heat dell’NBA ma ospita anche eventi e spettacoli tutto l’anno. Al suo interno ci sono ristoranti, aree di piccola ristorazione e un immancabile gift shop.

Cerca i biglietti per i Miami Heat

Inserisci il codice VIAGGIUSA per ottenere 10 euro di sconto su un acquisto minimo di 150 euro

A distanza ragionevole ci sono spazi per parcheggiare, in modo particolare nei pressi del Bayside Marketplace e della vicina Freedom Tower, oppure si può utilizzare il servizio del metrorail e del metromover, due forme di trasporto pubblico di cui vi abbiamo parlato nel nostro articolo su come muoversi a Miami. “Get close to the HEAT” è la promozione di grande successo che permette ai possessori di un biglietto per una partita giocata in casa di osservare i loro giocatori preferiti durante il riscaldamento a partire dall’apertura al pubblico fino a 15 minuti prima del match.

Frost Science Museum

Downtown Miami Cosa VedereC’è tanto da vedere al Frost Science Museum (1101 Biscayne Blvd.), una grande e moderna struttura bianca. In questo armonioso edificio si approfondiscono le conoscenze sul sistema solare, l’universo, la mente, il corpo umano, gli ecosistemi, il volo e le innovazioni tecnologiche. Dopo di che, tappe d’obbligo nei sei livelli sono il planetario con 250 posti a sedere e la sua grande cupola e l’avveniristico acquario su tre piani che studia l’ecosistema marino del sud della Florida, dalla vita in superficie d’acqua fino alle massime profondità.

Segnaliamo i Laser Fridays che, come già suggerito dal nome, sono spettacoli laser che si svolgono il venerdì sera al costo di 10$ per gli adulti e 8$ per i più piccoli.

Perez Art Museum – PAMM

Downtown MiamiDi tutt’altro genere è il Perez Art Museum – PAMM (1103 Biscayne Blvd.) istituito nel 1996 per chi ama l’arte moderna e contemporanea, dedito ad organizzare mostre internazionali e a collezionare opere del 20° e 21° secolo fra le quali parecchie di artisti cubani. Ancor prima di salire le scale balzano all’occhio “cadute di verde”, un originale benvenuto con piante che scendono dal soffitto del porticato esterno.

Il museo si sviluppa su tre piani in cui si susseguono gallerie distinte che ospitano opere d’arte sia permanenti che temporanee. Suggeriamo a tutti di visitarlo, estimatori e non, perché al di là delle preferenze artistiche sarebbe difficile non apprezzare l’impatto cromatico ed emotivo delle opere.

Molto graditi sono anche i tour giornalieri della durata di 45 minuti compresi nel biglietto d’ingresso e gestiti dalle guide del museo a determinati orari. Nel complesso è da visitare la plaza esterna per la vegetazione tropicale e il notevole colpo d’occhio sulla Biscayne Bay. Al tempo della nostra visita il museo seguiva i seguenti orari: chiuso il mercoledì, aperto il giovedì dalle 10 alle 21 e gli altri giorni dalle 10 alle 18.

Ingresso al Pérez Art Museum

Adrienne Arsht Center for the Performing Arts

Downtown MiamiL’Adrienne Arsht Center for the Performing Arts (1300 Biscayne Blvd.) è un grande centro multifunzionale in cui si svolgono molti eventi. Il complesso che esternamente evidenzia il suo stile moderno, è sorto grazie alla benevolenza di Adrienne Arsht, donna d’affari e grande filantropa che ha costantemente sostenuto la crescita artistica di Miami e di altre due città: Washington D.C. e New York City.

La struttura si compone di diversi edifici, ad esempio il quartier generale della Florida Grand Opera Miami, della New World Symphony e del Miami City Ballet. Parti del complesso come la Ziff Ballet Opera House e la Knight Concert Hall vengono noleggiate per matrimoni, meeting, conferenze e spettacoli.

In questo luogo altisonante non va dimenticato il più intimo Carnival Studio Theater con rappresentazioni teatrali, di danza, commedie e cabaret. Si effettuano tour gratuiti di circa un’ora il lunedì e il sabato alle ore 12 per un massimo di dieci persone. Alcuni parcheggi in zona per questa location sono Omni Garage (453 NE 15th ST.), Lot C (1201 NE 2nd Ave.) e Melody Tower (angolo di NE 14th St. and NE 2nd Ave.), ma è comodamente raggiungibile anche col Metromover.

HistoryMiami

Per conoscere la storia locale segnaliamo l’HistoryMiami (fino al 2010 Historical Museum of Southern Florida, 101 W. Flagler St.), un museo creato per far comprendere l’importanza del passato di Miami, per questo specializzato nella conservazione e studio di reperti storici ed archeologici di tutto il Sud Est della Florida, comprese le Keys e le Everglades. Nel museo opera anche un centro folkloristico allo scopo di mantenere vive le tradizioni legate alla musica e alla danza.

Nell’edificio merita una visita anche la plaza esterna che ricorda una fortezza spagnola. Da menzionare i week-end gallery tours, giri guidati di 40 minuti che si svolgono sia il sabato che la domenica alle 13 e alle 15.

Olympia Theatre

Downtown MiamiL’Olympia Theatre (174 E. Flagler St.) è uno dei fiori all’occhiello di questo downtown già ricco di piacevoli scoperte. Inaugurato nel 1926, è uno splendido teatro storico in stile mediterraneo revival con una sala dall’architettura sorprendente, da vedere. Grazie all’istituzione dell’Olympia Center questo patrimonio viene preservato permettendo così a migliaia di spettatori di gustarsi performance di qualità ed anche eventi gratuiti aperti a tutti in uno scenario che va visto, più che descritto.

Alfred I DuPont Building

L’Alfred I DuPont Building (169 E. Flagler St.) è un edificio in marmo e granito nero in stile art deco che si sviluppa su 17 piani con splendide stanze, sale da ballo, il tutto con dettagli eleganti, decori opulenti, superlativi soffitti lignei e uffici esclusivi nell’attico. Qui si svolgono eventi di generi diversi: compleanni, debutto in società, fidanzamenti, matrimoni, ma anche esposizioni, feste e meeting.

Chi come noi non partecipa a un evento può ammirare l’edificio dall’esterno di notte quando le luci regalano qualche scorcio degli interni ma può fare anche molto di più: telefonare allo 001-305-777-1602 e prenotare un tour (perché no, quello sui fantasmi nel mese di ottobre?).

Gesu Catholic Church

Downtown Miami
Foto di Jimmy Emerson

La nostra visita del downtown si conclude alla Gesu Catholic Church (118 N-E 2nd St.), con i suoi delicati esterni rosati, la più antica chiesa cattolica del sud della Florida edificata nel 1896. La struttura si slancia verso l’alto assottigliandosi e le arcate frontali ci invitano ad entrare. All’interno notiamo subito le vetrate decorate e dai colori accesi ma anche il soffitto ad ampia volta cattura il nostro sguardo. Si tratta della chiesa in cui, durante la Seconda Guerra Mondiale, i soldati venuti a Miami per addestrarsi ricevevano i sacramenti.

Gli eventi nel Downtown

Fra maggio e giugno si svolge in varie location cittadine la Miami Fashion Week, un evento di moda a pagamento dove vengono presentate le collezioni di stilisti caraibici e dell’America Latina. Nell’occasione segnaliamo l’esclusivo e costoso gala che il presidente onorario Antonio Banderas tiene presso l’Alfred I DuPont Building (169 E. Flagler St.) in favore della sua fondazione Lagrimas y Favores e di quella di un ospedale pediatrico.

Il 4 luglio, giorno dell’indipendenza americana, si svolge gratuitamente l’American Birthday Bash al Bayfront Park (301 Biscayne Blvd). Durante la giornata ci sono varie attività, molte delle quali iniziano nel primo pomeriggio. Intorno alle 21 partono poi i fuochi d’artificio, per cui è scontato consigliare vivamente di arrivare per tempo.

All’inizio di dicembre si svolge Art Miami, un grande ed atteso evento con opere d’arte del 20° e 21° secolo nella location all’One Miami Herald Plaza @ N-E 14th Street, sulla Biscayne Bay fra la Venetian & MacArthur Causeway. Ci sentiamo di affermare che i lavori sono di alto livello e la grande varietà di stile e forme rende la visita piacevolissima. Gli orari di apertura sono dalle 11 alle 20 dal mercoledì al sabato e fino alle 18 la domenica.

Dove fare shopping

Downtown Miami Cosa VedereDowntown non è il luogo migliore per fare shopping a Miami, soprattutto per chi è in cerca di qualcosa di caratteristico; grandi catene e centri commerciali sono infatti le principali risorse per chi è in cerca di boutique o souvenir. Se vi piace il genere potrete comunque trovare pane per i vostri denti: affacciato sulla Biscayne Bay, il Bayside Marketplace (401 Biscayne Blvd.) è un vivace centro commerciale arioso, con aree coperte e scoperte, che si sviluppa su due piani con negozi, musica e cibo; un luogo che trasuda colori, energia e mondanità.

Anche lungo Flagler Street si trova una grande concentrazione di negozi, ad esempio il famoso grande magazzino Macy’s (22 E. Flagler St.), insieme a tante gioiellerie, fra cui la Richard’s Gem & Jewelry (33 Flagler St.) sembra particolarmente gettonata. Spostandosi a sud, nella limitrofa area di Brickell, si trova il Mary Brickell Village (901 S Miami Ave), un piacevole centro commerciale all’aperto con bar, ristoranti e boutique di lusso nel cuore del distretto finanziario.

Dove mangiare

Downtown Miami Cosa VedereSe volete rimanere in zona Bayside Marketplace (401 Biscayne Blvd.) vi troverete soprattutto catene, e questo non significa necessariamente bassa qualità, anzi ve ne sono alcune che almeno una volta in USA varrebbe la pena di provare, se non altro per la particolare “atmosfera a tema”. Eccone 2 da valutare:

  • Da Bubba Gump Shrimp Co., il ristorante ispirato dal film Forrest Gump, l’ingrediente principe è ovviamente il gamberetto, che si trova in tanti piatti, ad esempio con il taglio di bistecca sirloin, la purea e gli anelli di cipolla fritti; ma non mancano i classici burger con patatine e la cesar salad. Un consiglio: non mancate di assaggiare il brownie con gelato alla vaniglia guarnito con salsa espresso e panna montata, ne vale la pena! Il ristorante ha un rilassante patio esterno, mentre all’interno è arredato in stile marinaresco, con i consueti cartelli “Run, Forrest Run“.
  • L’Hard Rock Cafè di Miami colpisce per la sua imponente struttura, che s’impone sul profilo dell’intera area commerciale, ma anche per i classici memorabilia appesi alle pareti e sparsi un po’ ovunque (per gli amanti del genere segnalo la storica chitarra di Eddie Van Halen). Il locale propone musica dal vivo, un frequentatissimo gift shop e cucina classica americana, fra cui hamburger, salmone grigliato, mac’n cheese con pollo, jumbo combo (combinazione degli antipasti più popolari) e la cheese cake con pezzi di biscotti Oreo.

Se siete stanchi invece delle solite catene ma non volete allontanarvi dal Bayside Marketplace, potete valutare The Knife, una steakhouse argentina che propone buffet con antipasti, verdure, dessert e l’immancabile carne tipica cotta alla brace. Sempre in zona, chi è in cerca di un momento speciale, può optare per Tuyo (415 N-E 2nd Ave.), una location romantica dove apprezzare le viste panoramiche sulla città e la Biscayne Bay gustando cucina contemporanea americana. Gli amanti della carne dovrebbero provare anche Sparky’s Roadside Barbecue, un diner tipico americano che serve costine, pulled pork e e vari tagli di carne (ne abbiamo parlato nel nostro articolo dove mangiare a Miami). Raggiungerlo è facile, basta prendere il metromover e scendere a First Street Metromover Station.

Presso il South East Financial Center si trova Zest (200 S. Biscayne Blvd.) che propone cucina globale seguendo la stagionalità degli ingredienti. Il locale organizza eventi molto apprezzati, ad esempio musica dal vivo il giovedì e la presenza di un DJ nel cortile il venerdì. Dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 c’è aria di festa con l’happy hour. Lo Zest Market è aperto dalle 7 alle 16 e propone snack, panini, zuppe e insalate.

Dove dormire a Downtown Miami

Downtown Miami Cosa VedereSuggeriamo alcune strutture ricettive. Nel cuore del downtown vicino al Frost Science Museum, al Perez Art Museum e alle porte del distretto finanziario di Brickell si trova il JW Marriot Marquis (255 Biscayne Blvd. Way) un elegante e moderno hotel dal design e tecnologia sofisticati, dal nome altisonante ma dai costi spesso inferiori o simili a molti altri hotel dell’area. Le camere e le suite in stile contemporaneo hanno la vista sulla Biscayne Bay. L’albergo dispone di ristoranti, spa, fitness center, piscina e sale per meeting.

Anche dalle sofisticate camere e suite dell’Hilton Miami Downtown (1601 Biscayne Blvd.) si gode una vista panoramica sulla Biscayne Bay ad un costo accessibile. L’hotel mette a disposizione dei clienti anche un servizio di parcheggio con valletto (28$), un business center, concierge desk, gift shop, piscina e ristoranti. Sono ammessi due animali domestici per stanza con un peso massimo di 34 chili.

A breve distanza dai negozi del centro, il distretto finanziario e il Metromover si trova l’Holiday Inn Port of Miami-Downtown (340 Biscayne Blvd.) affacciato sulla Biscayne Bay. Le camere e le spaziose suite sono dotate di wi-fi gratuito e macchina del caffè. L’albergo dispone di ristoranti, centro business, piscina esterna, centro fitness, concierge desk, lavanderia, parcheggio anche con valletto (27$).

Vicino al porto, il Miami Sun Hotel (226 N-E 1st Ave.) è un albergo che unisce lo stile minimal e quello moderno ad un pizzico di art deco. Le tariffe sono contenute, le camere sono impreziosite dalle particolarissime testate dei letti, il wi-fi è gratuito e la vista è sulla città. La struttura dispone di ristorante, lavanderia e un’area computer nella lobby.

Cerca fra tutti gli alberghi di Downtown Miami

Se volete qualche consiglio in più su altri hotel di Miami Downtown, e avere un’idea più generale anche sugli altri quartieri della città, potete leggere il nostro articolo su dove dormire a Miami.

Ci stiamo prendendo il tempo di esplorare tutti i quartieri di Miami che ci mostrano le loro diversità e le loro sfaccettature ma è evidente che l’energia e la voglia di crescere sono denominatori comuni. Ora conosciamo anche il downtown e i suoi molteplici volti, quello dedito al business, quello culturale, l’interesse verso le arti, lo sport, gli eventi e le forme di intrattenimento senza tralasciare lo shopping, la buona cucina, la voglia di relax e, non da ultimo, di vivere gli outdoor, cosa che non poteva mancare dal momento che siamo in Florida!

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Marianna Licia e Paolo Bendandi

Marianna Licia e Paolo Bendandi

Ciao, siamo una famiglia romagnola al completo: Marianna con la sua passione per la geografia e il folklore, Paolo esperto di modellismo e bricolage, Licia appassionata di lingua inglese e di cucina. Al di là dei nostri spiccati interessi individuali, due passioni ci accomunano profondamente: la fotografia e il viaggiare, in modo particolare negli Stati Uniti. Ogni aspetto di questa terra ci incuriosisce e i suoi grandi spazi ci emozionano.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...