New Orleans

A cura di

Viaggio a New Orleans: cosa prenotare?

Assicurazione

Hotel

Voli

Noleggio Auto

Mardi Gras

Crociera Jazz

Tour piantagione

Partite NFL

Leggi la nostra guida e tabella di comparazione fra le migliori assicurazioni sanitarie USA:
Assicurazione Sanitaria per Viaggio negli USA

Leggi i nostri consigli su come prenotare un volo

Leggi anche i nostri consigli su come noleggiare un'auto in USA

L'evento più atteso di tutta New Orleans è inevitabilmente il suo carnevale. Ecco la nostra guida:
Mardi Gras New Orleans

Niente è più caratteristico di un tour sul fiume Missippi a bordo di un battello a vapore accompagnati da un'orchestrina jazz.
Biglietti per la Crociera Jazz

Se andate a New Orleans dovete assolutamente approfittarne per visitare la splendida piantagione di Oak Alley e una delle tanti paludi (bayou) circostanti.
Tour Oak Alley e Bayou

I New Orleans Saints sono una squadra molto importante della NFL, la lega di football americano, e vederli dal vivo può essere davvero un'esperienza da non lasciarsi sfuggire!
Biglietti dei Saints
Inserisci il codice VIAGGIUSA per ottenere 10 euro di sconto su un acquisto minimo di 150 euro

New Orleans Guida di Viaggio

New Orleans Louisiana: informazioni generali


New Orleans è una città della Louisiana, nel profondo sud degli Stati Uniti, situata lungo le rive del fiume Mississippi. La sua collocazione strategica sul golfo la rende una delle cittadine più importanti dal punto di vista commerciale, proprio grazie al suo trafficato porto marittimo.

New Orleans, il cui nome francese è Nouvelle-Orléans, fu fondata nel 1718 e fu parte effettiva della Louisiana francese prima e delle dominazioni inglesi e spagnole poi, sino alla sua adesione agli Stati Uniti nel 1803. La sua storia è strettamente legata alla pratica della schiavitù che qui imperava, oltre che ad un fervente contrabbando. Nel XIX secolo, New Orleans era una delle città più densamente popolate degli Stati Uniti (la terza, per la precisione), ed era anche la più grande città del sud del Paese.

Come è noto, poi, New Orleans è tristemente famosa anche per le numerose inondazioni che periodicamente la colpiscono. Trovandosi in una posizione di bassa altitudine ed essendo edificata su di un terreno a scarsissimo drenaggio naturale, durante il periodo degli uragani la città è la più a rischio inondazioni.

Quando venne fondata nel 1718, l’esploratore francese e amministratore coloniale Jean-Baptiste Le Moyne de Bienville la chiamò Nouvelle-Orléans in onore del Principe Reggente di Francia Filippo II, duca di Orléans. Fu così che New Orleans divenne, nel 1723, capitale della Louisiana Francese.

La città di New Orleans si sviluppa su una superficie di 438 chilometri quadrati, mentre l’area metropolitana raggiunge i 906 chilometri quadrati.

New Orleans è davvero unica e si presenta come una della città americane più ricche di storia, cultura e architetture di pregio. Tra le zone e i quartieri più significativi, da non perdere, vi ricordo i seguenti.

Il Central Business District, situato a nord-ovest della città e del fiume Mississippi, è conosciuto anche con il nome di Quartiere Americano e si è sviluppato nei pressi di quello che, un tempo, era l’insediamento di francesi e spagnoli. È qui che si trova Lafayette Square, il secondo parco pubblico più antico della città, dimora, nel passato, di abitazioni aristocratiche. Da qui si dipanano a raggiera diverse vie di interesse culturale e turistico come Canal Street, la principale strada della città che divide – secondo la tradizione – la zona downtown da quella uptown, il “sud” dal “nord” di New Orleans. Ci sono poi il Quartiere Francese, quello di Tremé, l’elegante quartiere di 7th WardFaubourg Marigny e la zona di Bywater.

La parte superiore della città, ovvero uptown, vanta zone quali il Warehouse District, un’area ricca di depositi e magazzini riconvertiti in eleganti ristoranti e locali, il Lower Garden District, l’Irish Channel e il Carrollton. Meritano poi una menzione i quartieri di Bayou St. JohnGentillyLakeview e Algiers.

Secondo il censimento condotto nel 2020, la città di New Orleans ha una popolazione di oltre 380.000 abitanti ed è la più densamente popolata della Louisiana.

Il clima di New Orleans è tropicale, quindi molto umido. L’inverno, che dura pochissimo, è mite e le temperature si attestano intorno ai 12° C, mentre l’estate (la stagione che regna pressoché sovrana) registra temperature medie di circa 28° C. Le precipitazioni si verificano soprattutto nei periodi in cui si manifestano i cicloni tropicali. Per maggiori informazioni leggete la nostra guida al clima di New Orleans.

New Orleans si posiziona nella fascia Central Standard Time (CST UTC -6), 7 ore indietro rispetto all’Italia. Per maggiori dettagli vi consiglio di consultare la nostra guida sulle fasce di fuso orario negli Stati Uniti.

A New Orleans si trovano ben 12 università: la città, infatti, detiene il primato di centro abitato con la maggior concentrazione di atenei di tutta la Louisiana e, di riflesso, anche di tutta l’area meridionale degli Stati Uniti. Ma non solo. Si posiziona terza per quanto riguarda la più alta concentrazione di college e università fondati per accogliere la popolazione di colore. Prima della legge del ’64 per i Diritti Civili, infatti, gli studenti afro-americani avevo l’opportunità di frequentare solo istituti creati appositamente per loro. Gli altri atenei erano aperti solo alla popolazione bianca e negavano l’ingresso agli studenti di colore.

  • Oggi, ovviamente, non è più così. Tra le migliori università pubbliche e private di New Orleans vi ricordo la Tulane University, privata, che è un eccellente centro di ricerca e propone corsi di specializzazione in medicina, architettura, malattie tropicali e ingegneria, tra gli altri, oltre ad essere il nono ateneo più antico di tutti gli Stati Uniti (essendo stato fondato nel 1834).
  • L’Università di New Orleans, invece, è pubblica e propone corsi di laurea in arte, business administration, ingegneria, studi interdisciplinari e scienze. È in questa università che si sono laureate personalità di spicco come Ellen DeGeneres (personaggio TV famosissimo negli USA), Sabrina Farmer (vice-presidente di Google) e Lance Nichols (attore, ha recitato anche nel film Il curioso caso di Benjamin Button).
  • La Loyola University New Orleans è un’università privata gestita dai gesuiti e fondata nel 1904. Una delle più prestigiose della città, offre corsi di laurea in scienze, farmacia, giurisprudenza, odontoiatria, musica e belle arti, per menzionarne solo alcuni.
  • Tra gli atenei un tempo riservati alla popolazione di colore, vi ricordo la Southern University di New Orleans che aprì i battenti nel 1880. La storia ci racconta che, nel 1914, la sede universitaria venne spostata fuori dalla città a causa delle proteste della popolazione bianca. Oggi non è più frequentata solo da studenti di colore e, tra i corsi proposti, si annoverano scienze, belle arti, pubblica amministrazione, previdenza sociale.
  • Altro ateneo che merita una menzione, infine, è la Dillard University. Scuola destinata alla popolazione afro-americana, è privata e venne fondata nel 1930 dall’Associazione protestante Missionaria Americana che nacque con lo scopo principale di abolire la schiavitù e promuovere la cultura tra la popolazione di colore. L’università prende il nome da James Dillard, figlio di un proprietario terriero del sud possessore di schiavi, che si batté affinché nelle scuole insegnassero anche persone di colore. Tra i corsi che si possono frequentare, questa università è famosa per le scienze, l’infermieristica, le belle arti, il jazz.
  • Ultima, ma non meno importante e prestigiosa delle altre, è la Xavier University della Louisiana. Anch’essa privata, fa parte delle scuole originariamente frequentate solo dalla popolazione afro-americana. È l’unica università cattolica fondata da una santa: Katharine Drexel, patrona dell’ateneo, fu un’ereditiera, filantropa e suora che trascorse la sua vita a sostegno delle minoranze (nativi americani, afro-americani, emarginati) e venne canonizzata nel 2000. La Xavier University fu solo una delle istituzioni scolastiche che la santa fondò, così da garantire ai meno fortunati un percorso educativo di tutto rispetto. L’ateneo offre numerosissimi corsi di laurea tra cui spiccano farmacia, scienze biologiche, ingegneria, belle arti, filosofia e teologia.

Che siate alla ricerca di storia o di cultura, che amiate la scienza o l’arte, qualsiasi siano le vostre preferenze, non preoccupatevi: New Orleans sa dare una risposta adeguata alle esigenze di ognuno. Qui vi racconto quali sono i migliori musei cittadini, da inserire nel programma di viaggio.

The National WWII Museum
È il museo dedicato alla Seconda Guerra Mondiale ed è uno dei più “giovani” della città. Aperto nel 2000, è un vero e proprio must-have per gli appassionati di storia, oltre che un luogo in cui respirare appieno lo spirito nazionalista americano. La visita si snoda attraverso immagini, oggetti dell’epoca, installazioni sonore che consentono di fare esperienza delle emozioni vissute dai soldati. All’interno del Louisiana Memorial Pavillon sono mostrate le storie di dozzine di uomini e donne che hanno combattuto strenuamente durante la guerra, ognuno a modo proprio. Qui si trova anche una riproduzione fedele della barca che venne usata dai soldati americani in occasione dello sbarco in Normandia in occasione del famigerato D-Day. Negli altri padiglioni, infine, si ammirano aerei da combattimento, carri armati, foto d’epoca. Il museo è aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 17.

Confederate Memorial Hall Museum
Memorabile ed imperdibile, questo museo è il più antico dello Stato (venne infatti aperto nel 1891) e il secondo per importanza per la collezione di memorabilia dedicate agli Stati Confederati Americani e alla Guerra Civile. Al suo interno sono custoditi oltre 5.000 rarità, alcune delle quali davvero uniche come divise di generali Confederati, oggetti personali, bandiere d’epoca, armi e selle. La maggior parte dei manufatti esposti nel museo provengono da donazioni fatte da veterani. Il museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 16.

The Historic New Orleans Collection
Centro di ricerca, casa editrice e museo, l’Historic è un’istituzione che si prefigge l’obiettivo di studiare, ma anche preservare, la cultura di New Orleans oltre che la sua storia. Le mostre, che cambiano continuamente, sono dedicate anche alla cucina e alle diverse tradizioni gastronomiche della città, oltre a trattare temi di attualità come la vita dopo il passaggio devastante dell’Uragano Katrina. C’è, poi, una sezione intitolato alla Battaglia di New Orleans, tenutasi nel XIX secolo e combattuta tra l’esercito britannico e quello americano. Il museo è suddiviso in “residenze” (ben 8) che racchiudono, al loro interno, tante tappe imperdibili all’insegna della storia e della cultura.

New Orleans African American Museum
Situato nel quartiere di Tremé (famoso per ospitare la comunità di colore più antica di tutta l’America), il polo museale non può mancare nel vostro programma di viaggio. È un excursus che permette di comprendere, interpretare e preservare la cultura e le tradizioni dei discendenti degli schiavi africani che hanno contribuito in larghissima parte a rendere New Orleans la città che è oggi. I tesori esposti qui sono davvero molteplici, a partire dagli edifici stessi, costruiti sui terreni che ospitavano antiche piantagioni, storici e di pregio. Le mostre contengono manufatti africani, strumenti musicali, opere d’arte. Il museo è aperto dal giovedì alla domenica, dalle 11 alle 16, e si può visitare sia in autonomia che tramite tour guidati della durata di circa 1 ora.

Contemporary Arts Center
Sito downtown, questo museo è un inno alle arti visuali, cui dà spazio sia attraverso mostre che tramite spettacoli e conferenze, oltre che workshop organizzati per studenti e artisti emergenti. Il museo è aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 11 alle 17. Il biglietto di ingresso costa 10 $ per gli adulti e 8 $ per gli studenti e per gli over 65.

New Orleans Museum of Art
Dedicato alle belle arti, questo museo aperto nel 1911 è uno dei più antichi della città e si trova a breve distanza dall’incrocio tra Carllton Avenue ed Esplanade Avenue. È una meraviglia di opere d’arte pregevoli di artisti come Renoir, Degas, Monet, Picasso e Mirò, tra gli altri. Ma espone anche tele e creazioni di artisti americani come Jackson Pollock e Mary Cassatt. Alcune sale, poi, ospitano mobili e oggetti decorativi americani risalenti al XVIII e XIX secolo perfettamente preservati. Infine, vi si trovano anche esposizioni dedicate all’arte della fotografia, collezioni di ceramiche, arte di nativi americani e precolombiani, sculture provenienti dall’India.

Ogden Museum of Southern Art
Merita poi una menzione l’Ogden Museum of Southern Art. Sito nel Warehouse Arts District, custodisce al suo interno opere di artisti provenienti da oltre 15 stati americani, molte delle quali sono state donate. Vi potrete ammirare dipinti, stampe, disegni, sculture, opere in legno e acquerelli. L’Odgen Museum of Southern Art è aperto al pubblico tutti i giorni, dalle 10 alle 17.

New Orleans Historic Voodoo Museum
Non si può raccontare New Orleans senza menzionare il Voodoo che è parte pressoché integrante della cultura della città sin dalla sua fondazione. Qui si può compiere un viaggio attraverso misteri, leggende e tradizioni legate a questa pratica antica. Oltre a comprendere meglio il ruolo giocato dal voodoo nella storia della città. Il museo, che si trova nel Quartiere Francese (angolo tra Bourbon e Royal Street), organizza anche tour del cimitero di St. Louis che dicono essere infestato. Aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 18.

Tra le squadre più seguite di New Orleans spiccano le seguenti.

  • New Orleans Saints: squadra di football americano, ha vinto il Super Bowl XLVI nel 2009, ed è stata fondata nel 1966. È una delle più longeve della città e lo stadio in cui gioca è il Caesars Superdome.
  • Gli appassionati di basket, invece, seguono il team New Orleans Pelicans, che milita nell’NBA e gioca in casa nello Smoothie King Center. La squadra si è classificata ai playoff solo otto volte, ma è comunque uno degli “orgogli” cittadini.
  • Per quanto riguarda il calcio, poi, vi segnalo la New Orleans Jesters che gioca nella National Premier Soccer League. Il loro stadio è il Pan American Stadium.

Senza dubbio non esiste un’altra città in America come New Orleans, soprattutto se si vogliono combinare, nello stesso viaggio, storia, cultura, ottimo cibo, architettura, musica e divertimento. La città, nonostante le varie vicissitudini cui è stata sottoposta (come, per citarne una, l’Uragano Katrina), è sempre riuscita a risorgere dalle sue ceneri.

Ci sono molti luoghi che la rendono famosa e riconoscibile ovunque: dal Quartiere Francese, con la sua eleganza senza tempo, ai numerosi musei, dai locali notturni (Bourbon Street vi dice qualcosa?) ai jazz club, ai tantissimi eventi e festival che animano la città durante tutto l’anno, come per esempio il Jazz & Heritage Festival e il Martedì Grasso, momento in cui New Orleans si trasforma in un enorme parata che colora le vie cittadine. Per una panoramica completa di ciò che non potete perdere a New Orleans, vi rimando alla nostra guida su cosa vedere a New Orleans.

New Orleans è una città che si può comodamente girare a piedi o utilizzando i trasporti pubblici. I quartieri della città, infatti, si susseguono con continuità tra loro, rendendo le passeggiate comode e piacevoli. In alternativa, vi suggerisco anche di noleggiare una bici: essendo in piano, esplorarla su due ruote può essere una valida opzione da tenere a mente.

Tra i mezzi di superficie che potete scegliere ci sono i tram (romantici e molto suggestivi, celebrati anche dal dramma di Tennessee Williams – Un tram che si chiama Desiderio) o i bus, con i quali si raggiungono tutti i quartieri e le zone cittadine. Vi sconsiglio invece i taxi che applicano tariffe abbastanza esose. Laddove, invece, stiate pensando ad un viaggio on-the-road, la scelta migliore è quella di noleggiare un’auto (ecco i nostri noleggiare una macchina in USA).

Ulteriori informazioni le potete leggere nel nostro articolo dedicato a come muoversi a New Orleans

Per quanto riguarda i voli, per raggiungere la città si atterra nel Louis Armstrong New Orleans International Airport che si trova a circa 24 chilometri dal centro città. Per raggiungere New Orleans potete prendere l’Airport Shuttle (24 $ solo andata, 44 $ andata e ritorno). Il servizio collega l’aeroporto ai distretti di downtown e uptown, oltre al Quartiere Francese. Ci sono ovviamente anche i taxi che però costano parecchio: per raggiungere il Quartiere Francese la tariffa si aggira intorno ai 36 $. Ecco la nostra risorsa per prenotare un volo per gli USA.

La scelta di hotel, B&B, resort o strutture a cinque stelle dipende molto dal tipo di budget di cui si dispone, ovviamente. Per scegliere dove dormire a New Orleans, però, si deve anche tenere conto della posizione della struttura prescelta e dei quartieri. Ci sono aree prevalentemente residenziali che garantiscono pace e tranquillità e zone più vivaci, ma meno silenziose, ideali per chi non vuole perdersi nemmeno uno degli appassionanti incontri della movida cittadina.

Per selezionare al meglio il proprio hotel, quindi, vi suggerisco di consultare la nostra guida dedicata a dove dormire a New Orleans, in cui troverete idee utili e consigli preziosi.

Ecco una delle ragioni per cui si deve visitare New Orleans, almeno una volta nella vita: la sua cucina. È infatti famosissima per la gastronomia eclettica, contagiata da mille influenze. Prova ne sono i piatti che racchiudono tradizioni creole, francesi, cubane, italiane, cajun e spagnole, solo per citarne alcune. Essendo la città un melting pot di culture e popolazioni, i sapori proposti parlano davvero molteplici lingue. E sono quindi in grado di soddisfare tutti i palati, compresi i più esigenti.

Tra le specialità da ordinare vi ricordo i bignè (frittelle anche chiamate ciambelle francesi, ma dalla forma squadrata) che vengono serviti con il caffè, i Pò Boy (panino tipico della Louisiana a base di roast beef o pesce), i panini muffuletta (tipici dei migranti siciliani che si stabilirono in città, sono fatti con pane di sesamo e farciti con giardiniera, salame, provola e mortadella). E ancora il pescato fresco proveniente dal porto, tra cui ostriche, gamberi e molluschi e l’étouffée, piatto cajun a base di riso e frutti di mare. Non dimenticate, infine, di provare le praline: sono dolci fatti con zucchero grezzo, burro, noci e panna.

Città eclettica per natura, New Orleans propone uno shopping all’altezza della sua fama e delle aspettative. Qui si può acquistare davvero di tutto: dall’arte alle rarità, dagli abiti eccentrici ai dischi introvabili. E poi ancora souvenir, gioielli, oggetti legati al voodoo. Qui vi suggerisco delle location da non perdere.

  • Il French Market è un paradiso a cielo aperto in cui trovare bancarelle di abiti e calzature, mercatino delle pulci, oggetti d’arte e gioielli artigianali. Cinque blocchi dedicati agli amanti dello shopping dove trovare, davvero, di tutto. E non finisce qui: si tratta infatti di una location storica, inaugurata per la prima volta nel 1791 dai nativi americani che qui praticavano il baratto. Imperdibile è la Dutch Alley, una piazza pedonale che si trova tra Dumaine e St. Phillip Street in cui rilassarsi, magari mangiando dello street food, e ammirare le statue storiche e l’atmosfera vibrante che la caratterizza.
  • Canal Place, invece, è un centro commerciale che si trova al confine con il Quartiere Francese, a downtown, nel Central Business District. Sempre affollato, ospita boutique di alta moda, ma anche ristoranti, vinerie e negozi di designer emergenti. Vi avviso, però, che i prezzi qui lievitano parecchio.
  • Se amate l’arte, segnatevi questo indirizzo: Avant Garden District. È una location enorme, che si sviluppa sia all’interno che all’esterno e che si trova all’angolo tra Tchoupitoulas e Sixth Street. Qui potrete trovare circa 90 espositori che propongono oggetti e opere di tutti i tipi, comprese realizzazioni artigianali e bancarelle di street food. L’Avant Garden District è aperto dal giovedì al sabato, dalle 12 alle 19.
  • Euclid Records è un must-have per gli appassionati di musica e si trova nel quartiere di Bywater (9th Ward). Vinili di ogni genere, nuovi e usati, CD e persino cassette (ve le ricordate, vero?). Nel negozio vengono anche organizzati piccoli concerti, eventi e incontri con musicisti emergenti e non.
  • Infine, per i curiosi dell’arte del voodoo, uno store da segnare in agenda è l’Hous of HooDoo, in St. Charles Avenue, che vende tantissimi oggetti strani ed evocativi, ma anche candele propiziatorie, oli magici, amuleti portafortuna, bamboline voodoo, libri da consultare e fornisce persino una consulenza spirituale personalizzata.

Se New York è la città che non dorme mai, New Orleans non è certo da meno. Anzi. Culla del jazz, dei cocktail variopinti e della musica in generale, qui c’è sempre qualcosa di nuovo ed emozionante da vivere, soprattutto di notte. Tra bar, nightclub, concerti dal vivo e spettacoli di cabaret, a New Orleans alcuni quartieri sono certamente da tenere in considerazione.

A partire dal Quartiere Francese, dove pullulano i jazz bar e dove, ogni notte, si tengono spettacoli di musica dal vivo e performance di musicisti talentuosi. Altrettanto gettonati sono il Garden District e Faubourg Marigny/Bywater in cui si concentrano decine di jazz club, piano bar e locali con live music.

Tendenzialmente, New Orleans è una città sicura. Ma ci sono, come per tutte le grandi città, alcuni quartieri che è bene evitare, soprattutto di notte. Le zone da evitare sono il 7th District (New Orleans est), il 5th District che comprende St. Roch, parte di 9th Ward, Desire (che è considerato uno dei quartieri più pericolosi e da evitare di tutta la città) e il quartiere di Holy Cross.

Infine, Central City – anche conosciuto come 3rd Ward, che è frequentato da spacciatori e gang piuttosto violente. Passeggiare in queste zone di giorno non comporta solitamente particolari problemi, ma è altamente consigliato evitarle durante le ore notturne.

I nostri articoli su New Orleans

Cosa Vedere a New orleans

New Orleans cosa vedere: guida alle attrazioni da visitare

Nello stato della Louisiana, nel profondo sud degli Stati Uniti, si trova una delle città americane più particolari e affascinanti, New Orleans, meta turistica particolarmente famosa per il caratteristico quartiere …
New Orleans Mardi Gras

Carnevale New Orleans: come pianificare la visita del Mardi Gras

Ogni anno, più di 4 milioni di persone arrivano a New Orleans da tutto il mondo per essere parte di ciò che viene spesso pubblicizzato come “la più grande festa presente sulla …
New Orleans Dove Dormire

Dove Dormire a New Orleans: quartieri e zone per l’alloggio

Quando si cerca un alloggio gli aspetti che influiscono sulla scelta sono diversi: prezzo, parcheggio, qualità dei servizi, ecc… però, se cercate un posto dove dormire a New Orleans c’è un altro fattore …
New Orleans Come Muoversi

Come muoversi a New Orleans: auto, trasporti e mezzi pubblici

Ci sono tante cose da vedere a New Orleans e il tempo non è sempre abbastanza e le distanze talvolta possono ingannare… di conseguenza, come anche per le altre città americane, organizzare …
New Orleans Quando Andare Clima e Temperature

New Orleans, clima e temperature: quando andare? Info sul periodo migliore

Non è solo il jazz a caratterizzare New Orleans: dal punto di vista meteorologico la città è famosa per la pioggia. L’area geografica in cui sorge, sul delta del fiume …
Annalisa
Annalisa Costantino

Annalisa, giornalista e blogger, è mamma di due gemelle, lettrice appassionata e fervente sostenitrice del forest bathing. Dopo aver visitato tutti i continenti, si dice pronta a ricominciare daccapo.

AMERICAN DREAM ROUTES