Viaggi-USA.itCittà USANew Orleans Guida di ViaggioCarnevale New Orleans: come pianificare la visita del Mardi Gras
Città USA New Orleans Guida di Viaggio

Carnevale New Orleans: come pianificare la visita del Mardi Gras

New Orleans Mardi Gras
Carnevale New Orleans: come pianificare il soggiorno per godersi il Mardi Gras

Ogni anno, più di 4 milioni di persone arrivano a New Orleans da tutto il mondo per essere parte di ciò che viene spesso pubblicizzato come “la più grande festa presente sulla terra” – il Mardi Gras, il Martedì Grasso o festa di Carnevale, che si celebra un po’ ovunque, ma che di certo a New Orleans, nello stato della Louisiana, ha un sapore del tutto particolare.

Una festa lunghissima, che inizia nel mese di gennaio (da dopo l’Epifania), e che culmina con il Mardi Gras Day – il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri. Durante questo periodo carri festanti, uomini in costume, musica, balli e canti sono all’ordine del giorno. La confusione è tale che può essere difficile visitare New Orleans in questo periodo. Ecco allora i nostri consigli per organizzare un soggiorno durante il Mardi Gras.

Il periodo migliore per godersi il Martedì grasso di New Orleans

New Orleans Mardi GrasLa festa di New Orleans, come detto, è piuttosto lunga, dura circa un mesetto e quindi dovrete probabilmente scegliere il periodo per godervi le celebrazioni. Parate e festeggiamenti sono un po’ ovunque e si intensificano soprattutto nelle ultime 2 settimane e in particolare nei weekend, ma forse il culmine della festa è negli ultimi 5 giorni (a partire dal venerdì precedente al martedì grasso).

Come pianificare un soggiorno per il Mardi Gras

La maggior parte degli hotel del Central Business District e del quartiere francese richiedono un soggiorno minimo di 4-5 giorni e le camere vengono prenotate costantemente a partire dal mese di agosto. In sintesi: prenotate il prima possibile!

E se ormai è troppo tardi?

Se vi siete ridotti all’ultimo momento per prenotare un albergo non è comunque detta l’ultima parola, ci sono ancora speranze! Gli hotel nei giorni a ridosso dei festeggiamenti ricevono numerose revoche di prenotazioni, inoltre hanno una lista d’attesa a cui ricorrere appena una camera viene cancellata. Per riuscire nell’impresa dovrete passare un po’ di tempo al telefono, chiamando e richiamando, ma alla fine la vostra insistenza potrebbe essere premiata!

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

In ogni caso, aspettare l’ultimo momento per prenotare non è una buona idea. Se non volete il pernottamento minimo richiesto nella maggior parte degli alberghi è possibile che le strutture che non hanno ancora riempito tutte le camere decidano alla fine di rimuovere la soglia minima, tuttavia non c’è alcuna garanzia al riguardo.

Ricordate infine che le parate e i festeggiamenti iniziano ben prima del Martedì Grasso, e in quei giorni le speranze di trovare camere libere negli alberghi di New Orleans crescono notevolmente.

Per cercare un alloggio vi consigliamo 2 link:

Alloggi in zona Mardi Gras

Consigli su dove dormire a New Orleans

I percorsi dei carri allegorici del Carnevale di New Orleans

 

New Orleans Mardi GrasPer meglio organizzarsi, è meglio conoscere il percorso compiuto dalle sfilate dei carri allegorici. Il tragitto di ogni singola sfilata del Mardi Gras prevede l’attraversamento di St. Charles Avenue e del Central Business District (l’unica eccezione è il carro Endymion, che percorre una strada particolare). Pochissime parate si addentrano nel quartiere francese a causa della vecchia parte storica della città, quindi chi vuole vederne una da vicino farà meglio a lasciare il quartiere e andare a Canal Street.

Una cosa che tutte le parate del Mardi Gras hanno in comune è che i condottieri del carro gettano svariati oggetti alla folla. Fra questi, quelli più ricercati sono le perline del martedì grasso e i dobloni in plastica con la data e il tema della krewe per l’anno (i membri della krewe Zulu realizzano noci di cocco dipinte e splendidamente decorate a mano). Sebbene la legge della città renda illegale gettare questi manufatti, i condottieri sono autorizzati a consegnarveli a mano. Una noce di cocco Zulu è probabilmente il premio più ambito e pregiato della parata e se siete abbastanza fortunati, ne avrete una da mostrare ai vostri amici quando ritornerete dal vostro viaggio.

Come organizzare i trasporti e gli spostamenti

New Orleans Mardi GrasSe arrivate da un hotel di periferia, ricordate che il quartiere francese durante i weekend del Mardi Gras è chiuso al traffico veicolare. Solo i residenti e gli ospiti degli hotel con pass speciali di parcheggio possono passare le barricate della polizia. I parcheggi esterni sono costosi e si riempiono velocemente (arrivate presto!) e ricordate: i taxi sono più difficili da trovare in questo periodo dell’anno.

E’ una buona idea prendere una mappa della città e studiarsi le aree da visitare. New Orleans è una “città a scacchiera”, con quartieri sicuri a pochi isolati da aree meno raccomandabili. Il concierge del vostro albergo vi aiuterà con i tempi di percorrenza, il traffico e il parcheggio.

Se alloggiate in un albergo di periferia, non fateci troppo affidamento per quanto riguarda gli spostamenti; è vero che alcuni hotel hanno navette per New Orleans, ma è altrettanto vero che spesso non vengono utilizzate durante la stagione del carnevale. Il traffico in questo periodo è incredibilmente congestionato e i percorsi standard sono spesso bloccati per reindirizzare il flusso di traffico.

Anche l’utilizzo del trasporto pubblico può essere complicato: orari e itinerari di autobus e tram  cambiano spesso durante la stagione, quindi, prima di partire dall’albergo, è bene pianificare in anticipo, informandosi non solo su come fare per arrivare ma anche come tornare indietro.

Un mezzo da prendere seriamente in considerazione è la bicicletta, che vi permetterà di accedere in aree dove le automobili non sono ammesse o dove il parcheggio è complicato.

Carnevale New Orleans: Consigli per il parcheggio

Non parcheggiate in:

  • doppia fila
  • strade private
  • di fronte a idranti
  • entro 15 metri dalle curve
  • troppo lontano dal marciapiede
  • sul percorso della parata entro tre ore dall’inizio di una sfilata

La vostra auto verrà rimossa e si rischia una multa di proporzioni bibliche!

Arrivate presto!

I percorsi delle parate possono sembrare vuoti, ma le strade si affollano rapidamente. Per le più grandi parate e per le serate durante il fine settimana prima del Mardi Gras, arrviate circa quattro ore prima per occupare un buon posto.

Se arrivate tardi, non spostare le sedie vuote o le scale che trovate lungo il percorso della parata per crearvi un buon posto. Le famiglie tendono a ritrovarsi nello stesso luogo anno dopo anno, e i vicini conoscono i loro posti abbastanza bene. Qualcuno sta sempre guardando in quel punto, fidatevi! Se spostate una sedia o una scala, non passerà inosservata.

Mardi Gras per le Famiglie

Contrariamente alla credenza popolare, il Mardi Gras è adatto alle famiglie, basta fare attenzione a evitare le krewe più disinibite (ad esempio la Krewe du Vieux) e a sistemarsi nelle zone più adatte, evitando il quartiere francese. La maggior parte delle famiglie si riunisce intorno alla St. Charles Avenue, a metà strada tra Napoleone Avenue e il Lee Circle. Se vi spostate in questa zona troverete sicuramente molte famiglie dedite al picnic con tanto di barbecue lungo tutto il percorso della parata.

L’area a cui i media danno più risalto è il quartiere francese, tuttavia questa zona non è il vero nucleo della celebrazione, ma piuttosto una zona dove sono tollerati i comportamenti più disinibiti.

Carnevale dietro le quinte

Esiste un modo decisamente unico di godersi il Mardi Gras di New Orleans, un tour dietro le quinte che vi permetterà di carpirne i segreti adatto anche alle famiglie e disponibile in lingua italiana. Per maggiori informazioni andata a questa pagina.

Infine un po’ di storia: la tradizione dei carri festanti del Marid Gras

Nel 1857, un gruppo chiamato Mystik Krewe Comus (krewes più tardi), realizzò una fiaccolata con tanto di carri allegorici che illustravano i temi della mitologia e della letteratura classica. Dopo la guerra civile americana (1861-1865), molte nuove krewes, o club, iniziarono ad associarsi alle sfilate e a offrire doni alla folla (caramelle, palline colorate, ecc…). La Krewe of Rex, che risale al 1872, è oggi il club più prestigioso del Mardi Gras di New Orleans, ed è proprio tale gruppo che ha dato vita alla tradizionale incoronazione del re del Carnevale (per ulteriori approfondimenti storici cliccate qui).

Oggi, il Mardi Gras è diventata una notevole attrazione turistica, un must fra le cose da vedere a New Orleans, con hotel e ristoranti prenotati mesi (a volte anni!) in anticipo e con tutti i gruppi jazz, blues e bande Dixieland dello stato che si riuniscono in questa affascinante città per festeggiare in ogni angolo della strada, nei bar, in alberghi, feste e balli in maschera.

Tutta questa esplosione di colori si sgonfia all’improvviso, concludendosi ineluttabilmente a mezzanotte. Allo scoccare delle lancette inizia la Quaresima e la festa si conclude, con la polizia che arriva portando con se un’altra parata: quella degli spazzini che vengono a ripulire le strade.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...