Viaggi-USA.itCittà USANew Orleans Guida di ViaggioCome muoversi a New Orleans: auto, trasporti e mezzi pubblici
Città USA New Orleans Guida di Viaggio

Come muoversi a New Orleans: auto, trasporti e mezzi pubblici

New Orleans Come Muoversi
Consigli su come muoversi a New Orleans

Ci sono tante cose da vedere a New Orleans e il tempo non è sempre abbastanza e le distanze talvolta possono ingannare… di conseguenza, come anche per le altre città americane, organizzare il proprio soggiorno in modo strategico è fondamentale. Abbiamo già dedicato un articolo a come scegliere il quartiere migliore per dormire a New Orleans, ma adesso dobbiamo affrontare la questione delle distanze e degli spostamenti.

Come orientarsi in questa splendida città della Louisiana? È consigliabile girarla in auto? Quanto possiamo fare affidamento su trasporti e mezzi pubblici per spostarsi da una parte all’altra della città? In sintesi: come muoversi a New Orleans?

New Orleans in Auto

Come muoversi a New OrleansAlmeno che non abbiate intenzione di trattenervi per un certo numero di giorni, facendo esplorazioni nei dintorni delle principali zone turistiche, non avrete bisogno di noleggiare un’auto a New Orleans. La città è infatti è particolarmente adatta ad essere girata a piedi, passeggiando fra le sue pittoresche stradine. Quest’ultime sono spesso strette, piene di buche e affollate e trovare un parcheggio può risultare un’impresa (per non parlare dei prezzi!).

La città è in realtà supportata da un buon sistema di trasporti pubblici, inoltre, una corsa in streetcar (il tram di New Orleans) può essere non solo pratica ma anche un’esperienza piacevole e caratteristica. Ovviamente, se visitate New Orleans come tappa di un più esteso viaggio on the road, vi troverete di già in macchina, e in questo caso vi lascio 3 dritte:

  1. Non vi consiglio di prendere comunque la macchina per visitare zone come quelle del Quartiere Francese
  2. Per guidare in Louisiana è richiesta la patente internazionale
  3. Per risparmiare e non lasciarsi trovare impreparati, date un’occhiata ai nostri consigli per noleggiare un’auto in USA low cost.

New Orleans a piedi

Passeggiare è sicuramente il modo migliore per visitare New Orleans, l’unico vero modo per non perdersi le tante attrazioni che la caratterizzano; l’importante è prenotare l’albergo nella zona giusta, per questo vi consiglio di leggere il nostro articolo su dove dormire a New Orleans!

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

New Orleans in autobus

New Orleans ha un buon sistema di bus pubblici. La tariffa è di $ 1,25 ma ricordate che è necessario disporre della cifra esatta in banconote o monete per salire, in alternativa è possibile utilizzare un JazzyPass, soluzione molto interessante in quanto consente un numero illimitato di corse su tutte le linee di tram (Streetcar) e autobus. I prezzi sono $ 3 per 1 giorno e $ 9 per 3 giorni e possono essere acquistati al momento della salita sul mezzo pubblico. 

Trovate tutte le info sul sito di RTA, l’ente dei trasporti pubblici di New Orleans.

Streetcar

Come muoversi a New OrleansÈ la più antica linea di tram a funzionamento continuo di tutto il mondo (è stata messa in funzione nel 1835) ed è gestita dalla New Orleans Regional Transit Authority (RTA). Oltre ad essere un monumento storico nazionale, la linea streetcar di St. Charles Avenue è anche un modo conveniente, scenografico e divertente per spostarsi dal centro a Uptown (e viceversa).

Si tratta di vecchi tram verdi che a New Orleans sono diventati delle vere e proprie icone cittadine, passano 24 ore al giorno e a intervalli piuttosto frequenti (e spesso sono affollati). Per info sugli orari consultate il sito della RTA.

I taxi a New Orleans

New Orleans è piena di taxi e non vi sarà difficile fermarne uno fra i tanti di passaggio nel Central Business District o nel Quartiere Francese. Le tariffe sono le seguenti: $ 3,50 quando si entra + $ 2,40 per miglio. Durante gli eventi speciali (ad esempio il Mardi Gras) i prezzi però aumentano.

New Orleans in bicicletta

Come muoversi a New OrleansAnche la bicicletta è un mezzo splendido per girovagare per le strade di New Orleans, che vanta tra l’altro anche una serie di piste ciclabili nuove. Per una serie di tour in bicletta e mountain bike date un’occhiata a questa pagina.

… e adesso? Quali sono i prossimi passi?

Una volta che avete capito il funzionamento dei trasporti e degli spostamenti in città arriva il momento di scegliere la zona dell’alloggio. In proposito vi consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo su dove dormire a New Orleans.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...