Come muoversi a New Orleans: auto, trasporti e mezzi pubblici

Novembre 27, 2019 /
New Orleans Come Muoversi

Ci sono tante cose da vedere a New Orleans e il tempo non è sempre abbastanza e le distanze talvolta possono ingannare… di conseguenza, come anche per le altre città americane, organizzare il proprio soggiorno in modo strategico è fondamentale. Abbiamo già dedicato un articolo a come scegliere il quartiere migliore per dormire a New Orleans, ma adesso dobbiamo affrontare la questione delle distanze e degli spostamenti.

Come orientarsi in questa splendida città della Louisiana? È consigliabile girarla in auto? Quanto possiamo fare affidamento su trasporti e mezzi pubblici per spostarsi da una parte all’altra della città? In sintesi: come muoversi a New Orleans?

New Orleans in Auto

Come muoversi a New OrleansAlmeno che non abbiate intenzione di trattenervi per un certo numero di giorni, facendo esplorazioni nei dintorni delle principali zone turistiche, non avrete bisogno di noleggiare un’auto a New Orleans. La città è infatti è particolarmente adatta ad essere girata a piedi, passeggiando fra le sue pittoresche stradine. Quest’ultime sono spesso strette, piene di buche e affollate e trovare un parcheggio può risultare un’impresa (per non parlare dei prezzi!).

La città è in realtà supportata da un buon sistema di trasporti pubblici, inoltre, una corsa in streetcar (il tram di New Orleans) può essere non solo pratica ma anche un’esperienza piacevole e caratteristica. Ovviamente, se visitate New Orleans come tappa di un più esteso viaggio on the road, vi troverete di già in macchina, e in questo caso vi lascio 3 dritte:

  1. Non vi consiglio di prendere comunque la macchina per visitare zone come quelle del Quartiere Francese
  2. Per guidare in Louisiana è richiesta la patente internazionale
  3. Per risparmiare e non lasciarsi trovare impreparati, date un’occhiata ai nostri consigli per noleggiare un’auto in USA low cost.

New Orleans a piedi

Passeggiare è sicuramente il modo migliore per visitare New Orleans, l’unico vero modo per non perdersi le tante attrazioni che la caratterizzano; l’importante è prenotare l’albergo nella zona giusta, per questo vi consiglio di leggere il nostro articolo su dove dormire a New Orleans!

New Orleans in autobus

New Orleans ha un buon sistema di bus pubblici. La tariffa è di $ 1,25 ma ricordate che è necessario disporre della cifra esatta in banconote o monete per salire, in alternativa è possibile utilizzare un JazzyPass, soluzione molto interessante in quanto consente un numero illimitato di corse su tutte le linee di tram (Streetcar) e autobus. I prezzi sono $ 3 per 1 giorno e $ 9 per 3 giorni e possono essere acquistati al momento della salita sul mezzo pubblico. 

Trovate tutte le info sul sito di RTA, l’ente dei trasporti pubblici di New Orleans.

Streetcar

Come muoversi a New OrleansÈ la più antica linea di tram a funzionamento continuo di tutto il mondo (è stata messa in funzione nel 1835) ed è gestita dalla New Orleans Regional Transit Authority (RTA). Oltre ad essere un monumento storico nazionale, la linea streetcar di St. Charles Avenue è anche un modo conveniente, scenografico e divertente per spostarsi dal centro a Uptown (e viceversa).

Si tratta di vecchi tram verdi che a New Orleans sono diventati delle vere e proprie icone cittadine, passano 24 ore al giorno e a intervalli piuttosto frequenti (e spesso sono affollati). Per info sugli orari consultate il sito della RTA.

I taxi a New Orleans

New Orleans è piena di taxi e non vi sarà difficile fermarne uno fra i tanti di passaggio nel Central Business District o nel Quartiere Francese. Le tariffe sono le seguenti: $ 3,50 quando si entra + $ 2,40 per miglio. Durante gli eventi speciali (ad esempio il Mardi Gras) i prezzi però aumentano.

New Orleans in bicicletta

Come muoversi a New OrleansAnche la bicicletta è un mezzo splendido per girovagare per le strade di New Orleans, che vanta tra l’altro anche una serie di piste ciclabili nuove. Per una serie di tour in bicletta e mountain bike date un’occhiata a questa pagina.

… e adesso? Quali sono i prossimi passi?

Una volta che avete capito il funzionamento dei trasporti e degli spostamenti in città arriva il momento di scegliere la zona dell’alloggio. In proposito vi consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo su dove dormire a New Orleans.


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES