Nello stato della Louisiana, nel profondo sud degli Stati Uniti, si trova una delle città americane più particolari e affascinanti, New Orleans, meta turistica particolarmente famosa per il caratteristico quartiere francese e per il jazz; eppure in città ci sono molte altre cose da visitare. Ecco una lista per orientarsi su cosa vedere a New Orleans.
Indice
- 1. Il quartiere francese
- 2. I cimiteri di New Orleans
- 3. City Park a New Orleans
- 4. Audubon Parks Institut e attrazioni circostanti
- 5. Mardi Gras
- 6. New Orleans Jazz and Heritage Festival
- 7. The Garden District
- 8. The Warehouse / Arts District
- 9. Magazine Street
- 10. Dove mangiare a New Orleans?
- 11. L’Audubon Zoo
- 12. The Cool Water Park Zoo
- 13. Museo dei Bambini della Louisiana
- 14. Escursione fra paludi e piantagioni
- 15. Go City New Orleans Pass: come vedere tutto spendendo meno
- 16. Consigli su dove dormire a New Orleans
1. Il quartiere francese
Il quartiere francese è il nucleo più antico della città e uno dei suoi simboli è sicuramente Bourbon Street, strada storica piena di bar e strip club. La via è molto caratteristica, ma non limitate la vostra visita a questa strada: andando oltre infatti incontrerete negozi, tanta musica dal vivo, luoghi di ristorazione (ottimi quelli a base di cucina cajun e creola), gallerie e alberghi. Il quartiere francese è infatti una zona molto vivace, dove ammirare i tipici edifici con persiane in legno, balconi decorati in ferro battuto e cortili molto eleganti.
Tour e Attività nel Quartiere Francese
2. I cimiteri di New Orleans
I cimiteri fuori terra a New Orleans sono da sempre visitati da molti turisti. Chiamati le “città dei morti”, sono particolarmente suggestivi per le loro belle strade alberate e per l’interessante architettura. Il più antico e facilmente raggiungibile è il St. Louis Cemetery.
Tour dei cimiteri di New Orleans
3. City Park a New Orleans
Il City Park è un parco di 1300 ettari, posto proprio nel cuore della città . Un bayou naturale scorre attraverso di esso e al suo bordo. Con una giostra d’epoca e dei treni in miniatura, è un ottimo posto in cui portare i bambini. Il City Park comprende anche il New Orleans Museum of Art, il Bestoff Sculpture Garden, il Giardino Botanico e uno dei più grandi stand di querce viventi al mondo. Insomma, un’attrazione da prendere in considerazione per chi vuole visitare New Orleans.
4. Audubon Parks Institut e attrazioni circostanti
L’Istitut Audubon gestisce varie destinazioni di classe mondiale per le famiglie di New Orleans, fra cui l’Audubon Park e lo Zoo, ed è situato in zona Uptown, accessibile dalla St. Charles Avenue Streetcar. Con le sue lagune, le sue querce viventi e un campo da golf di classe mondiale, si presenta come una vera e propria oasi nel mezzo di un’area densamente popolata della città . L’insettario Audubon Insectarium e la strada principale Canal Street si trovano proprio nei sobborghi, vicino al già citato Quartiere Francese e all’Acquario delle Americhe, posto ai piedi del fiume Mississippi.
Tour e attività a Audubon Park
5. Mardi Gras
Mardi Gras è la più grande festa gratuita d’America. Si tratta della tradizionale festa per il martedì grasso, che però a New Orleans dura quasi un mese, con infinite parate e cortei pieni di colori e maschere originali e stravaganti.
Qualsiasi buon festaiolo vi dirà che si tratta di un evento a cui ognuno dovrebbe assistere almeno una volta nella vita. Se l’avete vista solo in televisione e pensate per questo di conoscerla vi sbagliate. Come spesso capita, assistere di persona a un evento è molto diverso da osservarlo da lontano e in maniera distaccata e proprio per questo abbiamo pubblicato una guida dedicata all’argomento: il Carnevale di New Orleans.
6. New Orleans Jazz and Heritage Festival
Ora che siete stati al Mardi Gras, visto che ci siete, perché farsi mancare anche un salto al New Orleans Jazz Fest, l’altro grande evento che celebra le radici musicali e culturali della città ? Il New Orleans Jazz and l’Heritage Festival (questo è il nome per esteso) si svolge l’ultimo fine settimana di aprile e il primo fine settimana di maggio e attira artisti e visitatori da tutto il mondo.
Insomma, se non vi volete perdere tutto il filotto di grandi eventi di New Orleans, il periodo febbraio-aprile potrebbe essere quello giusto per visitare questa città . Se invece vi trovate in città in un altro periodo, un buon locale per ascoltare jazz può essere lo Snug Harbor Bistro, dove suonano praticamente tutte le sere.
7. The Garden District
Passeggiare per il Garden District con i suoi bellissimi palazzi e gli alberi di magnolia è un ottimo modo per trascorrere una giornata di primavera. Costruito dagli anglo-americani che si sono trasferiti a New Orleans dopo l’acquisto della Louisiana, questo quartiere rispetto al più rinomato quartiere francese sembra proprio un mondo a parte.
8. The Warehouse / Arts District
The Warehouse / Arts District si trova anch’esso a pochi passi dal quartiere francese, ed è il posto ideale per chi ama l’arte. È infatti sede di molte gallerie e musei, ma anche di non pochi ristoranti alla moda. Il maggior numero di gallerie lo trovate a Julia Street (dal 300 al 700).
9. Magazine Street
Magazine Street è una lunga strada di New Orleans che si estende lungo le zone di Uptown e Garden District per poi arrivare in centro. Si protende per ben 6 chilometri, passando in rassegna tutte le sue mercanzie. Vi troverete famose boutique di vestiti, mobili, oggetti d’antiquariato a prezzi accessibili, e, naturalmente, ristoranti di ogni tipo. Molti suoi tratti sono piacevoli per passeggiare anche al di là dello shopping, ad esempio quello di Garden District (il segmento che si estende da Louisiana Avenue a Jackson Avenue) e anche procedendo oltre, nel quartiere di Lower Garden District.
10. Dove mangiare a New Orleans?
Vedere, esplorare e visitare, ma quando si mangia? Lasciate pure a casa la vostra dieta. Qui siete a New Orleans, dove la cucina creola e cajun spopolano. Una miscela unica, che mette insieme influenze europee (soprattutto francesi) e africane con le tradizioni dei nativi americani. L’argomento è impegnativo e verrà presto affrontato in un post dedicato, vi anticipo soltanto 2 locali dove gustare a pieno questo tipo di cucina: il Jacques Imos Café (8234 Oak Street) e il Cochon (930 Tchoupitoulas Street).
11. L’Audubon Zoo
E tra le cose da vedere a New Orleans non dimentichiamo lo spazio dedicato ai bambini. Prendete nota e fate un salto allo zoo di Audubon, una struttura di livello mondiale che, come già accennato, potete trovare nell’Audubon Park; fra l’altro è facilmente raggiungibile in tram, in autobus o in barca.
Lo Zoo all’interno ospita il Louisiana Swamp, attrazione molto popolare tra i locali, che vi si affollano per vedere gli alligatori da vicino. Se siete curiosi, potete anche vedere il Loup Garou (“loo garoo” o rugaru), una figura leggendaria della palude, una sorta di orripilante lupo mannaro della tradizione Cajun.
12. The Cool Water Park Zoo
Cool Water Park Zoo è un parco acquatico animale a tema, un’altra bella attrazione per famiglie, dove divertirvi insieme ai vostri figli. Situato nello zoo di Audubon, il Cool Zoo ha tre aree principali. Ci sono vari scivoli d’acqua e uno è a forma di grande alligatore. C’è anche una gigantesca scimmia ragno che scarica acqua, per non parlare dei serpenti sputa acqua e molto altro. Avete figli scatenati? Non vi preoccupate, ci sono panchine ombreggiate per mamma e papà .
13. Museo dei Bambini della Louisiana
Fra i luoghi di interesse di New Orleans, non si possono certo trascurare le attrazioni per i più piccoli. Il Museo dei Bambini della Louisiana si trova nel quartiere artistico sulla Julia Street. Qui i più piccoli possono fare acquisti in un negozio di alimentari su misura o servire il pranzo nella caffetteria. Quelli un po’ più grandi possono pilotare un rimorchiatore a grandezza naturale sul Mighty Mississippi e vedere New Orleans da un punto di vista del tutto particolare.
14. Escursione fra paludi e piantagioni
New Orleans non è solo la città più affascinante del profondo Sud degli States ma anche una delle basi migliori per visitare i paesaggi tipici della Louisiana, caratterizzata da paludi salmastre e piantagioni d’epoca. Esiste un tour che vi permette di esplorare la Cajun Country e godere a pieno di queste suggestive attrazioni. Trovate tutte le informazioni cliccando sul pulsante sotto:
15. Go City New Orleans Pass: come vedere tutto spendendo meno
Visto le numerose attrazioni, tour e attività disponibili in città è consigliabile acquistare il Go City New Orleans Pass, che vi permette di accedere ai principali luoghi di interesse a prezzo scontato. Il pass permette inoltre di saltare le file in vari ingressi e di usufruire anche di sconti in ristoranti noti della città .
Info sul Go City New Orleans Pass
16. Consigli su dove dormire a New Orleans
Ecco una questione da non prendere alla leggera: dove scegliere il proprio alloggio per visitare New Orleans? Per farvi un’idea dei prezzi e della disponibilità delle strutture potete dare un’occhiata a questa lista di alberghi in città , oppure leggere il nostro approfondimento su dove dormire a New Orleans, una guida che abbiamo creato per aiutarvi a scegliere la zona migliore e più adatta alle vostre esigenze.