HomeCittà USASeattle Guida di ViaggioCome muoversi a Seattle: guida ai mezzi pubblici della città
Città USA Seattle Guida di Viaggio

Come muoversi a Seattle: guida ai mezzi pubblici della città

Come Muoversi a Seattle

Seattle è una della poche grandi città americane, come San Diego ad esempio, che non hanno un servizio di metropolitana. Spostarsi con i mezzi pubblici, e raggiungere le principali cose da vedere in città, sarà comunque semplice grazie soprattutto ai servizi tranviari che vi permetteranno, fra le altre cose, di evitare il problema del traffico.

Ecco dunque le cose più importanti da sapere per organizzare al meglio il vostro itinerario, e non perdere troppo tempo prezioso negli spostamenti.

Link Light Rail

Come Muoversi a SeattleUno dei mezzi di trasporto pubblici più utilizzati è questa tranvia veloce. Una delle cose positive è che c’è solo una linea, quindi è veramente difficile sbagliarsi. I due capolinea sono la University of Washington a nord e Angel Lake a sud. Il servizio passa anche dal Downtown di Seattle e le fermate più utili in questo senso sono quelle di Capitol Hill, Westlake, University Street, Pioneer Square e International District/Chinatown.

Prezzo dei biglietti e orari del servizio

Al momento in cui stiamo scrivendo l’articolo il prezzo della corsa varia da 3.25 $ a 2.25$. Il costo non è quindi fisso ma viene calcolato a seconda della distanza che percorrerete. Questa tariffa standard si applica per coloro che hanno dai 19 ai 65 anni. I bambini fino a 5 anni non hanno bisogno di pagare per ogni adulto che ha un biglietto, mentre quelli dai 6 ai 18 pagheranno 1.50$ indipendentemente dalla tratta.

È possibile comprare il biglietto direttamente presso le biglietterie automatiche presenti nelle fermate, o acquistando una carta servizi chiamata ORCA Card (One Regional Card for All), che potrà sicuramente semplificarvi la vita se avete in programma di restare in città per più giorni. Volendo si può anche scaricare l’app ufficiale della compagnia di trasporti locale e pagare il biglietto direttamente con il vostro smartphone.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

La frequenza del servizio è molto buona, si parla infatti di una corsa ogni 6, 10 o 15 minuti a seconda del periodo della giornata.

L’orario è il seguente:

  • dalle 5:00 alle 1:00 da lunedì a sabato
  • dalle 6:00 a mezzanotte la domenica e i festivi

Seattle Streetcars

Come Muoversi a SeattleAltro servizio tranviario della città di Seattle, al momento sono presenti due linee che però in futuro verranno unite per formarne una solta.

  • South Lake Union Streetcar: attiva dal 2007 questa linea connette il Downtown di Seattle con il quartiere di South Lake Union, situato a sud dell’omonimo lago. Le fermate sono 7 lungo un percorso di circa due chilometri. La frequenza è buona visto che si parla di una corsa ogni 10 – 15 minuti a seconda del periodo della giornata. Gli unici due giorni l’anno in cui non c’è il servizio è per Natale e per il Thanksgiving. Gli orari del servizio sono i seguenti:
    • da lunedì a giovedì: dalle 06:00 alle 21:00
    • il venerdì e il sabato: dalle 6:00 alle 23:00
    • la domenica e i festivi: dalle 10:00 alle 19:00
  • First Hill Streetcar: la tratta più recente delle due, è stata infatti inaugurata nel 2016, e collega il quartiere di Capitol Hill con quello di Pioneer Square. Questo servizio è attivo tutti i giorni dell’anno con una frequenza che va dai 10 ai 25 minuti con i seguenti orari:
    • dal lunedì al sabato: dalle 05:00 alle 01:00
    • la domenica e i festivi: dalle 10:00 alle 20:00

Se non siete troppo pratici della città di Seattle a questa pagina trovate un’utile cartina, che con un solo colpo d’occhio, vi farà capire nel dettaglio quali sono le zone servite dal servizio.

È possibile utilizzare le ORCA Card su entrambe le linee. Il prezzo di una corsa è di 2.25$ per gli adulti, per i ragazzi dai 6 ai 18 anni è di 1.50$, mentre è gratis per i bambini al di sotto dei 5 anni. È previsto anche un pass giornaliero dal costo di 4.50$ per gli adulti e di 3$ per i ragazzi che permette un utilizzo illimitato (solo sulle due linee del Seattle Streetcars) per tutta la giornata in cui è avvenuto l’acquisto. Se non si dispone dell’ORCA Card i biglietti sono comunque acquistabili presso ogni fermata lungo le linee sia in contanti che con le principali carte di credito.

Seattle Center Monorail

Come Muoversi a SeattleÈ uno dei simboli della città stessa. Può essere un comodo servizio per spostarvi fra due zone molto frequentate della città come il Westlake Center e il Seattle Center. In particolar modo durante le tante giornate di pioggia può essere preso sicuramente in considerazione per evitare al minimo l’esposizione agli eventi atmosferici. La frequenza è ottima visto che si parla di una corsa ogni 10 minuti e la durata del tragitto è di poco più di due minuti.

Come Muoversi a Seattle

 

 

Il costo del biglietto per una corsa è di 2.50$ per gli adulti e di 1.25$ per i ragazzi da 5 a 12 anni, i più piccoli possono viaggiare gratis. Non sono previsti sconti per la tratta di andata e ritorno. Al momento in cui stiamo scrivendo l’articolo non sono ancora accettate le ORCA Card.

Gli orari di attività variano in base al periodo dell’anno (vi invito comunque a controllare il sito ufficiale per eventuali cambiamenti). Gli unici due giorni durante l’anno in cui non c’è servizio è per Natale e per il Thanksgiving:

  • Mesi estivi (da maggio a dicembre):
    • dal lunedì a venerdì: dalle 7:30 alle 23:00
    • sabato, domenica: dalle 8:30 alle 23:00
  • Mesi invernali (da gennaio a maggio):
    • da lunedì al giovedì: dalle 7:30 alle 21:00
    • venerdì: dalle 7:30 alle 23:00
    • sabato: dalle 8:30 alle 23:00
    • domenica: dalle 8:30 alle 21:00

King County Metro Transit

Ovviamente, come in tutte le città, è presente un servizio di autobus che collega le varie zone di Seattle ai suoi sobborghi situati appunto nella contea di King. Da turisti, a meno di esigenze particolari, dubito che abbiate bisogno di utilizzare di questo tipo di mezzi. Come potete immaginare le linee sono molte, così come le frequenze e gli orari, per questo, in caso ne abbiate bisogno, vi invito a usufruire del comodo ed efficace trip planner della compagnia di trasporti che vi aiuterà a capire la soluzione migliore.

Come raggiungere l’aeroporto di Seattle

Come Muoversi a SeattleRaggiungere il  Seattle – Tacoma International Airport è molto comodo e semplice. Vi basterà infatti utilizzare la linea Central Link della tramvia cittadina e dal downtown riuscirete ad arrivare all’aeroporto in circa 40 minuti.

Situate vicino alla stazione della tramvia, lungo l’International Boulevard, ci sono anche delle fermate per gli autobus del King County Metro Transit . Fanno servizio da e per l’aeroporto le seguenti linee:

  • Rapid Ride A line (Federal Way)
  • Route 180 (Burien/Auburn)
  • Route 156 (Southcenter/Des Moines)

Se infine, per spostarvi dall’aeroporto al vostro albergo di Seattle preferite affidarvi a un servizio di navetta privata, potete dare un’occhiata al link sottostante.

Trasferimento privato dall’aeroporto all’hotel

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...