Viaggi-USA.itCittà USASeattle Guida di ViaggioSeattle cosa vedere: luoghi di interesse e attrazioni da visitare nella Emerald City
Città USA Seattle Guida di Viaggio

Seattle cosa vedere: luoghi di interesse e attrazioni da visitare nella Emerald City

Seattle Cosa Vedere
Cosa vedere a Seattle? Ecco le attrazioni principali della Emerald City

Sarà pure un po’ fuori dai circuiti turistici classici della West Coast, ma Seattle, col suo fascino di fresca città contemporanea circondata da una splendida natura, riuscirebbe a convincere chiunque decida di raggiungerla, anche se le condizioni climatiche non sempre sono favorevoli ai fini di una visita confortevole: siamo nel remoto e freddo Northwest americano, nello stato di Washington, a poco meno di 150 miglia dal confine col Canada; il mese più “caldo” è luglio, che raggiunge a malapena i 25° come temperatura massima, assestandosi su una media di 18-19°.

Tuttavia, come puoi leggere nel nostro articolo con i consigli su quando andare a Seattle, il clima è leggermente mitigato dalla presenza del mare e del lago: la città si trova in una striscia di terra tra il Washington Lake e la Baia di Puget Sound, che incanala le acque del Pacifico in un complesso di rami e insenature che arrivano fino a lambire la costa di Olympia, capitale di Washington.

Seattle è chiamata anche Emerald City, a causa della presenza di rigogliose aree verdi sparse per il territorio urbano, ma è nota soprattutto per il suo skyline futuristico, caratterizzato dalla presenza del fantascientifico Space Needle e di altri incredibili edifici e grattacieli. Non solo… Seattle è la patria di Starbucks e Microsoft, è habitat naturale per intellettuali e artisti, ha visto nascere i primi gruppi grunge e ha prestato alcune location a una serie tv cult come Twin Peaks. Insomma, come vedremo, i luoghi di interesse e le attrazioni sono numerose a Seattle.

Cosa vedere, dunque? In questo articolo vogliamo farvi una panoramica sintetica ma completa di cosa vedere in città, dandovi anche qualche consiglio mirato un po’ fuori dagli schemi, nel caso, la vostra permanenza sia un po’ più lunga del previsto e abbiate finito di visitare le attrazioni principali.

Seattle cosa vedere: mappa delle attrazioni e luoghi di interesse principali

Come accennato, le cose da vedere in città sono molte, ma grazie a questa mappa potrete capire quali sono le attrazioni, le zone e i quartieri che vale la pena visitare durante un viaggio a Seattle.

Seattle Centre: benvenuti nel futuro

Space Needle

Space needle Cosa VedereDislocato dagli altri grattacieli, lo Space Needle di Seattle fu costruito nel 1962, quando la città ospitava la World’s Fair dell’Expo: come abbiamo detto questo è il simbolo della verticalità ultramoderna, il manifesto futuristico di Seattle. Cosa si può ammirare da questo incredibile grattacielo di forma missilistica? Tutti i turisti ambiscono a conquistarne la cima della “torre di Seattle”: all’altezza di 160 mt (su un totale di 184) si trova un punto di osservazione dal quale si può dominare lo skyline della Downtown e vedere, in lontananza, il profilo massiccio del Mount Rainer.

Prenota l’ingresso a Space Needle

Ingresso allo Space Needle con tour guidato di Seattle

Experience Music Project / Science Fiction Museum

Attrazioni SeattlePrima di parlare della Downtown e dei quartieri degli artisti, vogliamo brevemente descrivere uno degli edifici più chiacchierati e famosi di Seattle dopo lo Space Needle: l’Experience Music Project (museo situato dedicato alla fantascienza e alla popular music), con l’annesso Science Fiction Music. Se il contenuto di questo splendido museo di musica e fantascienza è osannato da tutti – e in particolare dagli amanti di Jimi Hendrix, dei Nirvana e del grunge in generale, nonché dagli appassionati di Star Wars e Sci-fi – lo stesso non si può dire della bizzarra, iperfuturistica struttura esterna dell’edificio, che suscita qualche perplessità ai visitatori.

Monorail

Attrazioni SeattleIn una città del futuro che si rispetti non può mancare una monorotaia sopraelevata: a Seattle si sentì quest’esigenza in occasione della già citata World’s Fair del 1962, e da allora esiste per l’appunto la Monorail che collega la zona di EMP e Space Needle alla Downtown (Westlake Center). Non male fare un giro su questa pseudo-navicella che transita a mezza altezza tra i palazzi  e i viali alberati del centro di Seattle. Le corse partono ogni 10 minuti e finiscono alle 23.

Downtown Seattle: cosa vedere tra mercati, musei e piazze verdeggianti

Pike Place Market

Seattle Cosa VedereNon appena arriverete nei pressi di Pike Place Market, vi sembrerà di sentire la brezza marina, l’odore e l’atmosfera di Fisherman’s Wharf e del Pier 39, e in effetti questo bel quartiere di Seattle può ricordare il lungomare di San Francisco, con un pizzico di cosmopolitismo e sregolatezza in più. Aggiratevi tra il trionfo di colori e profumi delle bancarelle del mercato e, se vi va, andate a cercare il primo Starbucks della storia, oppure uno dei molti ristoranti a buon prezzo dell’area.

Tour di Pike Place Market con degustazione

Seattle Waterfront

Seattle Cosa VedereDal molo 55 (Pier 55) di Seattle Waterfront partono dei battelli che offrono la possibilità di godere dello skyline di Seattle navigando nelle fredde acque della Elliot Bay, sullo stretto di Puget Sound. Ci sono vari itinerari, ma il più gettonato e a buon mercato è quello sulla Harbor Cruise, che fa un percorso panoramico ad anello, senza raggiungere Blake Island o il Washington Lake.

Maggiori informazioni sulla Harbor Cruise

Seattle Art Museum

Cosa Vedere a SeattleLasciando il lungomare, possiamo decidere di raggiungere uno dei luoghi di interesse culturale principali della città, il Seattle Art Museum, situato in un edificio architettonicamente all’avanguardia: all’interno si trovano opere di arte antica, moderna e contemporanea da tutto il mondo e una collezione di oggetti artistici e non delle tribù locali dei nativi. C’è una succursale del museo sulla Western Ave, sul mare: si chiama Olympic Sculpture Park ed è uno spazio museale sperimentale all’aperto che accoglie opere di arte contemporanea.

Pioneer Square e dintorni

Cosa Vedere a SeattleIl quartiere a sud della Downtown offre uno spettacolo un po’ diverso da quello che si è visto finora nel centro di Seattle: è una zona relativamente tranquilla ma eclettica, in cui si mescolano i tratti della metropoli urbana (si veda la Smith Tower, che è un grattacielo comunque datato) e l’atmosfera elegante delle piazze alberate, su tutte Piooner Square e Occidental Park: potrete rimanere un po’ disorientati (o innamorarvi perdutamente!) dalle strade di questa zona, dove convivono grattacieli, palazzi tardo-ottocenteschi e vialetti ombreggiati. Da non perdere la Pergola in ferro battuto che si trova su un lato di Pioneer Square: per un attimo vi chiederete se non siete arrivati a Parigi.

Capitol Hill e Fremont: l’avanguardia culturale di Seattle

In questi due quartieri a nord della Downtown si respira una Seattle completamente diversa; a Capitol Hill si rifugiano universitari e artisti a fare vita notturna, e i ristoranti sono tra i migliori della città per chi apprezza proposte più alternative e locali alla moda. Ecco le attrazioni e i luoghi di interesse da visitare nella Seattle degli artisti e dei musicisti rock:

Volunteer Park

Seattle Cosa VedereSituato nel movimentato quartiere di Capitol Hill, Volunteer Park è uno dei molti parchi di Seattle, il più curato nonché l’unico che possa vantarsi di ospitare le spoglie funebri di Bruce Lee: troverete la sua lapide nel cimitero del parco. Se per voi è funesto visitare la tomba dell’attore che ha fatto la storia delle arti marziali, dirigetevi verso la splendida serra che si trova nel centro del parco: l’ingresso è gratuito.

Le attrazioni di Fremont

Seattle Cosa VedereEcco quali sono le attrazioni più bizzarre da visitare (magari in bus o in macchina, vista la lontananza) nel quartiere di Fremont, che si trova a nord di Capitol Hill, superato il George Washington Memorial Bridge:

  • Fremont Troll: sotto un cavalcavia di Troll Avenue North si trova un troll che emerge dalle profondità della terra per divorare un automobile;
  • la statua di Lenin: a 5 min di distanza dal troll, un’altro ambiguo personaggio: ecco una statua di Lenin, portata nello stato di Washington dalla Slovacchia nel 1989;
  • Fremont Rocket: sulla stessa via, pochi metri più avanti vedrete un missile assurdamente inserito in un edificio.
  • Gas Work Park: un mini-parco sul canale, con annessa vecchia fabbrica dismessa. Il quadretto che ne viene fuori è curioso ed affascinante, e il panorama su Seattle è suggestivo ed emblematico.

Visita guidata alla scoperta di Fremont

Dopo aver fatto questa carrellata sulle principali cose da vedere in città, può essere utile leggere il nostro articolo dedicato a come muoversi a Seattle che vi aiuterà ad organizzare al meglio i vostri spostamenti.

City Pass Seattle: una soluzione per risparmiare

Se vi siete segnati sul vostro taccuino molte di queste cose da vedere a Seattle, avrete anche messo in conto di spendere un po’ di soldi, visto che in alcuni casi l’ingresso alle attrazioni è a pagamento. In questo caso, potreste decidere di acquistare il City Pass di Seattle, che comprende, tra gli altri, anche l’ingresso ad alcuni dei luoghi di interesse segnalati in questo articolo, a un prezzo complessivo conveniente: il risparmio è circa del 50% sulla spesa complessiva.

Se volete sapere se è conveniente o meno per il vostro soggiorno in città vi segnaliamo la nostra guida sul Seattle Pass. Di seguito invece trovate le attrazioni incluse:

  • Space Needle
  • Seattle Aquarium
  • Argosy Cruises Harbor Tour
  • EMP Museum oppure Woodland Park Zoo
  • Chihuly Garden and Glass oppure Pacific Science Center

Sito Ufficiale del Prodotto

Tour Seattle: escursioni in giornata nei dintorni

Seattle Cosa VedereNei dintorni di Seattle ci sono splendidi parchi nazionali ricchi di laghi, boschi, foreste pluviali e cascate: ecco quali sono le escursioni giornaliere che vi consigliamo di fare.

Mount Rainier National Park

Se salite in cima allo Space Needle non potrete non notare, in lontananza, il profilo mastodontico della vetta-stratovulcano Mount Rainier, alto 4.267 metri. In una giornata è possibile raggiungere il parco nazionale e godere dei suoi splendidi paesaggi.

Distanza da Seattle: 2.30 h (105 miglia circa)

Visita al Mount Rainier da Seattle con tour organizzato

Snoqualmie Falls

Lo sapevate che i luoghi di Twin Peaks si trovano in gran parte a Seattle e dintorni? Le splendide Snoqualmie Falls sono nientemeno che quelle della sigla della serie cult di David Lynch.

Distanza da Seattle: 1 h (55 miglia)

Visita guidata alle Snoqualmie Falls con tour vinicolo

Olympic National Park

Lo splendido Olympic National Park si trova nella Olympic Peninsula, a ovest di Seattle. La sua natura è varia e selvaggia e offre indimenticabili paesaggi alpini, laghi circondati da foreste pluviali e molto altro.

Distanza da Seattle: 2.30 h (82 miglia)

Visita a Olympic National Park da Seattle con tour organizzato

Dove dormire a Seattle?

La maggior parte degli hotel si trova tra la Downtown, Pike Place Market, Belltown e il centro di Seattle, e i prezzi in bassa stagione sono molto interessanti. Tuttavia, nei quartieri di Queen Anne e Ballard (a nord-ovest) o Capitol Hill potreste trovare delle buone soluzioni, in zone più tranquille e non lontane dal centro. Per dritte più specifiche date un’occhiata al nostro articolo su dove dormire a Seattle.

Tutti gli alloggi disponibili a Seattle

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

4.36/5 (11)
Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

1 Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



 

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...