Domino Park Williamsburg

Domino Park: il parco panoramico in stile industrial di Brooklyn

Febbraio 28, 2024 /

Giochi d’acqua, un campo di bocce e uno di pallavolo, un ponte sopraelevato che va da due grandi gru a un piccolo ristorante che vende tacos e cocktails, giostre per bambini a tema industriale, un ponte avvolto dalla nebbia e una vista mozzafiato sullo skyline di Manhattan: da quando nel 2018 il quartiere di Williamsburg si è arricchito con questo parco pubblico, newyorchesi e turisti hanno aggiunto alla loro lista di cose da fare e vedere a Brooklyn anche Domino Park.

Cos’è il Domino Park?

Domino Park New York

Il Domino Park è un parco pubblico di New York sull’East River. Si estende per circa 2 ettari nel quartiere di Williamsburg a Brooklyn. Inaugurato nel 2018, questo parco in stile industrial è perfetto se sei alla ricerca delle migliori viste panoramiche di New York perché offre una visuale spettacolare sulla parte meridionale di Manhattan, in particolare sull’East Village.

Il bel ponte di Williamsburg si troverà alla tua sinistra mentre ammiri Manhattan e alle tue spalle avrai quella che un tempo era una delle più importanti raffinerie di zucchero del nord America, la Domino Sugar Factory (o Domino Sugar Refinery). La particolarità di questo parco, infatti, è la presenza di elementi appartenenti alla fabbrica di zucchero sapientemente riutilizzati o reinventati per diventare parte integrante del giardino pubblico.

Ricorda un po’ un altro parco della città in cui elementi di un glorioso passato industriale si combinano armoniosamente con il presente e il futuro: il Gantry Plaza State Park a Long Island City.

Dove si trova e come arrivare

Il Domino Park si trova nella zona di Williamsburg a Brooklyn. Il parco si estende lungo l’East River fra il ponte di Williamsburg e Grand Street, delimitata a est da River Street.

Raggiungere Domino Park è facile e da Manhattan puoi usare diversi mezzi pubblici per raggiungerlo. Puoi prendere:

  • le linee della metro J, M, Z e scendere a Marcy Avenue. Dalla stazione della metro di Marcy Avenue impiegherai circa 15 minuti a piedi.
  • la linea della metro L e scendere alla stazione Bedford Avenue che più o meno dista 15 minuti a piedi dal parco.
  • le linee dell’autobus B32 e Q59 scendendo alla fermata Kent Avenue/1st Street per entrare dal lato nord del parco o Kent Avenue/3rd Street per il lato sud, entrambe a un solo isolato dal parco, che potrai quindi raggiungere in un paio di minuti a piedi.
  • il traghetto NYC Ferry’s East River scendendo a South Williamsburg o North Williamsburg, che sono più o meno equidistanti dal parco, più o meno 10 minuti a piedi.

Se vuoi maggiori informazioni e consigli su come utilizzare i mezzi pubblici, ti suggerisco di leggere il nostro articolo su come muoversi a New York.

Orari di apertura, biglietti e info utili

panorama skyline da domino park

Il Domino Park è aperto tutti i giorni dalle 6:00 del mattino alle 23:00. Una buona idea potrebbe essere quella di visitarla al tramonto così da goderti la vista su Lower Manhattan al calar del sole. Se sei a New York in estate, il parco è perfetto anche per rinfrescarsi un po’ dalla calura della città: vedere i bambini che giocano correndo fra gli schizzi delle fontane è uno spettacolo.

L’accesso al parco è gratuito ed essendo relativamente distante dal ponte di Brooklyn e dal quartiere di DUMBO è uno di quei luoghi di New York considerati poco turistici… almeno per ora.

Perché visitarlo e cosa vedere

Domino Park Brooklyn

Domino Park nasce dall’idea della James Corner Field Operations, lo stesso studio di architetti che ha progettato anche la High Line. Si stima che il progetto di riqualificazione dell’area sia costato circa $50 milioni di dollari e che il parco attragga migliaia di persone ogni anno sin dalla sua apertura.

Domino Park si trova in realtà su un molo ed è caratterizzato da un passerella lungo l’East River e da diverse aree verdi dove potrai sederti e prendere il sole. Gli architetti hanno preservato e riutilizzato diversi materiali della Domino Sugar Factory, una importante fabbrica di zucchero che chiuse nel 2004 dopo quasi 150 anni di attività.

Scorri per vedere tutte le immagini

Partendo dal ponte di Williamsburg camminando verso nord trovi un’area per cani, un campo di bocce, una prima area verde che porta a un campo di pallavolo, una zona alberata dove ci sono ancora dei silos della vecchia raffineria, il ponte della nebbia (Fog Bridge), una scalinata prodotta con il legno recuperato dalla fabbrica di zucchero dove potrai sederti ad ammirare il panorama, la fontana che di sera si illumina e di giorno regala frizzanti giochi d’acqua, una seconda zona verde con alberi, prati e il ristorante di tacos, il parco giochi per bambini e altri due grandi prati alle cui spalle ci sono due gru e un ponte sopraelevato.

Ti suggerisco di visitarlo tutto, da sud a nord. In particolare non perderti:

  • il ponte della nebbia che è fatto in modo tale da potersi affacciare dal ponte e vedere l’acqua dell’East River al di sotto del parco mentre si è avvolti da una nebbia artificiale spruzzata da vari nebulizzatori;
  • la fontana di Domino Park con spruzzi che raggiungono i 2.5 metri e che di sera si illumina di mille colori;
  • il parco giochi Sweetwater Playground, ideato dall’artista Mark Reigelman che ha voluto ricreare nelle giostre il processo di raffinazione dello zucchero, dalla canna da zucchero grezza fino alla melassa e ai cubetti di zucchero;
  • il ponte sopraelevato da cui godrai di una ulteriore prospettiva sul parco stesso e su Manhattan.

Dove dormire in zona

Se stai programmando il tuo viaggio nella Grande Mela e stai cercando un alloggio, considera che il quartiere di Williamsburg è una valida alternativa alle zone più costose e popolari di Manhattan. L’area è facilmente raggiungibile con autobus e metropolitana ed è un quartiere interessante da visitare, soprattutto nella zona di Bedford Avenue, caratterizzata da negozi vintage, ottimi posti in cui mangiare e colorata street art. Per una panoramica completa su tutti i quartieri dove vale la pena cercare un alloggio leggi pure la nostra guida sugli hotel di New York.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES