Viaggi-USA.itCittà USANew York Consigli di ViaggioCosa vedere a New YorkGrattacieli di New YorkSkyline New York: le migliori viste panoramiche sui grattacieli di Manhattan
Città USA Cosa vedere a New York Grattacieli di New York New York Consigli di Viaggio

Skyline New York: le migliori viste panoramiche sui grattacieli di Manhattan

Skyline New York
Scopriamo i luoghi migliori da cui osservare lo Skyline di New York

Niente contraddistingue New York più della sua famosa Skyline: il profilo dei grattacieli di Manhattan non è solo una delle viste panoramiche più suggestive della città, ma anche la rappresentazione iconografica più calzante e rappresentativa di una metropoli unica al mondo, perennemente proiettata verso la modernità.

Le possibilità di godere appieno di questa veduta sono davvero tante e non è affatto scontato trovare i punti d’osservazione privilegiati in città o negli immediati dintorni. Vediamo allora di scoprire qual è il modo migliore per godersi la skyline di New York e quali sono i punti strategici da sfruttare per fotografare le vedute panoramiche migliori.

Premessa: quale skyline?

Prima di cominciare è importante un chiarimento: quando si parla di New York Skyline ci si riferisce al profilo dei grattacieli della Downtown, la zona di Manhattan più a sud, quella che si affaccia direttamente sulla baia (Upper New York Bay, dove si trova la Statua della Libertà per intendersi). Si tratta della zona della città che ospita in media i grattacieli più alti e che più di tutti ha contribuito a plasmare l’immaginario della metropoli newyorkese. Un tempo ospitava le torri gemelle, adesso vi sorge la Freedom Tower, di cui parleremo più avanti.

Tuttavia New York è costellata di grattacieli e vi sono anche altre zone che, per estensione, potrebbero essere intese come skyline: sto parlando in particolare dell’area di Midtown dove svettano grattacieli molto alti (anche se non quanto quelli di Downtown), fra cui alcuni fra i più famosi, come il Chrysler Building e l’Empire State Building.

I punti migliori per fotografare la skyline (o semplicemente per godersela)

Ecco un elenco di punti strategici d’osservazione suddiviso per categorie. Pronti a scattare una foto indimenticabile?

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Grattacieli

Empire State Building Vista su Downtown

Uno dei modi più semplici per potersi godere la skyline di New York è quello di ammirarla da uno dei suoi famosi grattacieli: su tutti ce ne sono 3 imperdibili, che mettono a disposizione un osservatorio in cima da cui dominare l’intera città (o quasi):

  • Freedom Tower (One World Trade Center): il grattacielo che sorge accanto ai basamenti delle torri gemelle, il più alto di New York. Si trova in zona downtown, e regala una veduta a 360° di tutta la città (anche se filtrata da una vetrata). L’osservatorio (One World Observatory) permette una visuale particolarmente privilegiata sul porto e consente di ammirare da vicino la zona più alta di Manhattan (Downtown). Tuttavia, essendo parte stessa della skyline, non è il luogo migliore per fotografare quest’ultima dall’esterno, come visione d’insieme. Bisogna dire tuttavia che tale mancanza è compensata dalla vista ravvicinata degli altri grattacieli e da un’ottima veduta in prospettiva sulla skyline della Midtown, Empire State Building e Chrysler Building inclusi. Per ulteriori dettagli vi rimando al nostro articolo su come visitare Freedom Tower.
  • Empire State Building: era fino a poco tempo fa il grattacielo più alto di New York, ma nonostante la perdita del primato continua a contendersi ad armi pari il primato della vista più suggestiva con il nuovo One World Trade Center. Rispetto a quest’ultimo permette una veduta su Central Park e, soprattutto, uno splendido colpo d’occhio d’insieme sulla skyline di Downtown (il migliore fra quelli offerti da tutti e 3 i grattacieli). Per saperne di più leggete la nostra guida su come visitare l’Empire State Building.
  • Top of the Rock (GE Building): meno alto dell’Empire State Building e meno battuto dai turisti, regala sicuramente la vista migliore di tutti su Central Park. Si trova sempre a Midtown, 20 minuti a piedi dall’altro grattacielo. La vista è simile a quella dell’Empire ma molti la preferiscono, soprattutto perché permette di ammirare e fotografare da vicino proprio quest’ultimo. Trovate tutti i dettagli sulla vista nel nostro articolo su come visitare Top of the Rock.

Viste dall’Empire State Building

Viste dal Top of the Rock

Viste dalla Freedom Tower

Viste da Crociere, water taxi e tour in battello

Altrettanto famosa è la veduta della skyline dalla baia, a bordo di un battello o di una imbarcazione da crociera; la sensazione che si prova nel vedere allontanarsi (o avvicinarsi) la skyline dal mare è indescrivibile (e le foto si fanno da sole). Vediamo alcune possibilità:

Skyline Manhattan

  • Traghetto per Liberty Island: avete presente le tante foto di NY che trovate online che mostrano la Statua della Libertà sulla sinistra e tutti i grattacieli della skyline sullo sfondo? Volete realizzare quella foto? Uno dei modi migliori per farlo è prendere il traghetto di Liberty Island e prepararsi a fare “click” quando state per approdare sull’isola (il traghetto la aggirerà ed ecco la perfetta occasione per arricchire il vostro album di scatti memorabili). Come fare per prendere questo traghetto? Seguite le nostra indicazioni su come visitare la statua della libertà.
  • Traghetto gratuito per Staten Island: in moltissimi prendono questo traghetto gratis solamente per compiere la traversata fino all’isola e riprendere il traghetto subito dopo. Passerete molto vicino alla Statua delle Libertà e avrete infinite occasioni di immortalare la skyline.
  • Crociere a pagamento: New York è probabilmente una delle città che vanta il maggior numero di crociere e tour in battello; ne troverete di tutti i tipi: notturne, con cena, con brunch o buffet… per avere un’idea dell’ampia offerta potete dare un’occhiata a questa pagina, e se la troppa offerta vi spiazza un po’ ecco qui la più popolare.

Punti panoramici di Manhattan e dintorni

Dentro la città o nei suoi immediati dintorni potete trovare degli angoli unici e particolarmente favorevoli. Eccone 3 da non perdere:

The Metropolitan Museum of Art Roof Garden

Skyline New YorkUna vista unica che mostra i grattacieli di New York accamparsi sopra il manto verde di Central Park. La terrazza panoramica (con bar annesso) si trova al quinto piano del Metropolitan Museum of Art di New York e fossi in voi non me la lascerei sfuggire!

Belvedere Castle (Central Park)

Skyline ManhattanFra le vedute panoramiche di Manhattan quella offerta dal suggestivo Belvedere Castle, un improbabile castello dalle reminiscenze romaiche e gotiche posto a vedetta di Central Park, vale sicuramente la pena. La skyline vi apparirà in lontananza, mentre potrete ammirare il polmone verde di Manhattan che si estende a perdita d’occhio.

Governors Island

Skyline New YorkGovernors Island è un’isola parte del borough di Manhattan, da cui si gode un’altra (ennesima!) splendida vista sulla skyline di Downtown e sulla Statua della Libertà. Per raggiungerla dovrete prendere un traghetto (qui gli orari) dal Battery Maritime Building (10 South Street, molto vicino al punto di partenza dei traghetti per Staten Island) oppure da Brooklyn (Pier 6, Atlantic Ave & Brooklyn Bridge Park Greenway).

Una volta arrivati sull’isola, camminate in direzione nord/nord-ovest fino a raggiungere le “Hills”, dove potrete scattare foto da una postazione situata oltre 20 metri sopra il livello del mare. Il costo del traghetto è di 2$ andata/ritorno.

Punti d’osservazione fuori da Manhattan

Alcune delle migliori foto che potrete mai scattare alla skyline di Manhattan sono da posizioni al di fuori del distretto, che permettono visioni d’insieme notevoli. Ecco alcuni esempi:

Hoboken (New Jersey)

Skyline New YorkPuò sorprendere, eppure uno dei panorami più belli della skyline di New York è godibile da Hoboken, in New Jersey. Potrete fare una piacevolissima passeggiata sulla Frank Sinatra Drive, sedervi su una panchina sulle sponde dell’Hudson e godervi una veduta di tutto il versante occidentale dell’isola di Manhattan, scorgendo in un sol colpo tutti i grattacieli più rappresentativi dall’Empire State Building al One World Trade Center.

Per arrivarci potete prendere il treno della linea PATH (Port Authority Trans Hudson) da una delle stazioni di Manhattan al costo di 2,50 dollari (è accettata anche la Metro Card) e scendere a Hudson Place. In circa 15 minuti sarete a destinazione.

Un’altro luogo privilegiato per osservare lo skyline della città è il Riverside Park. Un’area verde ben tenuta ideale anche per fare due passi in tranquillità è riposarsi staccando dalla frenesia della Grande Mela.

Brooklyn Bridge Park

Skyline New YorkUn’altra splendida vista gratuita! Si tratta di un piccolo molo a ridosso del ponte di Brooklyn, un luogo lontano dal traffico e dal trambusto da cui avrete una vista rigenerante del versante Est della skyline di downtown e del Brooklyn Bridge. Il modo più semplice per arrivare è prendere la metro (linea A o C) e scendere a High Street – Brooklyn Bridge Station. Da lì potete percorrere Old Fulton Street e arrivare al parco in 10 minuti. In alternativa potete anche arrivare a destinazione con il NYC Ferry (2,75 $ sola andata).

Ponte di Brooklyn

Brooklyn Bridge cosa vedere

Una delle passeggiate più belle di New York, non solo perché attraverserete uno dei ponti più famosi al mondo ma anche per la splendida vista della skyline che potrete godervi. Il mio consiglio è quello di scendere alla stessa fermata indicata per il parco (High Street – Brooklyn Bridge Station) e percorrere il ponte per arrivare fino a Manhattan. Sono disponibili molte attività e tour accompagnati sul ponte che trovate a questa pagina.

Tour in elicottero

New York Tour in ElicotteroL’esperienza più impressionante della skyline di Manhattan è sicuramente dal cielo, sorvolando i grattacieli della metropoli con un elicottero. Preparatevi ad avere sia un colpo d’occhio sintetico sulla skyline sia una veduta ravvicinata ed estremamente spettacolare dei grattacieli di New York (date un’occhiata a entrambe le foto sotto per avere un’idea).

Ci sono molti tour di questo tipo e le vedute che offrono sono davvero mozzafiato. Li abbiamo raccolti tutti nel nostro articolo sui voli per New York in elicottero.

I migliori Rooftop Bar e Hotel

Skyline ManhattanEsistono molti bar e hotel con vista panoramica, se già pregustate la sensazione di sorseggiare un drink davanti a una indimenticabile vista al tramonto vi consiglio di prendere in considerazione i seguenti:

  • Top of the Strand (The Strand Hotel, 33 West 37th Street), con splendida vista sull’Empire State Building
  • Jimmy Rooftop Bar at the James Hotel (15 Thompson St,): una bella vista a 360° (e con piscina!) sulla terrazza di un hotel di SoHo
  • The View, New York Marriott Marquis (1535 Broadway): l’unico ristorante con vista girevole di tutta New York.
  • PHD Terrace: Pronti a sorseggiare un drink fra i grattacieli? Ecco 2 belle terrazze panoramiche con lounge bar poste una a Midtown (210 W 55TH ST) e una a Downtown (355 W 16TH ST).

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter