Parchi di New York
Central Park è uno dei luoghi più riconoscibili di New York: con i suoi vialetti alberati, i giardini e le romantiche terrazze è l’indiscusso protagonista di moltissimi romanzi e i film ambientati nella Grande Mela. Ma non è l’unico parco di New York che vale la pena conoscere… ecco tutti gli altri parchi di New York che meritano una visita.
Central Park cosa vedere: come visitare il “parco del popolo” di New York
Siamo nel cuore di Manhattan. O forse dovremmo dire nei polmoni di Manhattan. Sì, perché Central Park, coi suoi 341 ettari verdi e la sua lunghezza di 2,6 miglia, è uno dei simboli di New York sin dalla seconda metà dell’Ottocento, quando fu progettato da Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux: meta per chiunque voglia prendersi una pausa dai ritmi infernali…
Tour a Central Park: come scegliere le migliori visite guidate
Central Park è una vera e propria oasi per gli abitanti di New York, un preziosissimo luogo dove respirare un po’ d’aria buona e, dopo una giornata di lavoro (o di turismo!), sdraiarsi su un prato per riposare le membra, dimenticando le urgenze lavorative e gli estranianti verticalismi dei grattacieli. Qualche tempo fa, abbiamo pubblicato un articolo su cosa vedere…
Battery Park a New York: come visitare il parco di Lower Manhattan
Siamo a New York pronti per esplorare, con scarpe comode e collaudate, i dieci ettari di Battery Park. Cominciare la visita della “Grande Mela” da questo punto è un po’ come ripercorrere la storia dal tempo in cui i primi immigrati sbarcarono con un carico di miseria lasciato alle spalle, tanta incertezza ma anche tanta speranza. Eh sì, perché Battery…
High Line New York: percorso consigliato per una passeggiata indimenticabile
Avete presente quelle belle ferrovie sopraelevate che fanno tanto sobborgo di grande città, o scenario perfetto per interventi di supereroi? (Come quando in Spider Man 2 del 2004 Peter Parker ferma il convoglio in corsa con le ragnatele… o come quando in Batman Begins Batman affronta Liam Neeson sul treno sopraelevato di Gotham City). Bene, immaginate uno di questi binari…
Washington Square Park: fra artisti di strada e giocatori di scacchi nel cuore del Greenwich Village
Quando pensiamo a New York le prime cose che ci vengono in mente sono sicuramente i suoi grattacieli, che formano una delle skyline più fotografate al mondo, i suoi musei che attirano milioni di amanti dell’arte ogni anno e forse, magari soltanto grazie a Central Park, in ultima battuta una persona potrebbe pensare ai suoi parchi. Nonostante questo, le aree…
Coney Island: un giro in giostra nello storico luna park di New York
La spiaggia di sabbia ampia e lunga, il lungomare di legno dove passeggiare al tramonto, le giostre del Luna Park, negozietti e chioschi, persone che mangiano l’hot dog, un’atmosfera retrò e rilassata… siamo ancora a New York? Incredibilmente la risposta è sì. Ci troviamo infatti a Coney Island a sud di Brooklyn, solo 50 minuti da Manhattan, eppure un altro…
Governors Island: l’isola di Manhattan con vista mozzafiato sullo skyline
Governors Island non è solo uno dei luoghi migliori da cui ammirare lo skyline di New York e la Statua della Libertà, è anche un posto dove godersi una giornata di relax, magari in bicicletta o percorrendo a piedi le lunghe piste ciclabili lontani dal caos cittadino: un piccola oasi di pace a soli cinque minuti da Manhattan. Con i…
Bryant Park: la piazza cittadina di Manhattan
Bryant Park è uno dei parchi di New York più famosi ed è anche uno dei più amati da turisti e newyorchesi. Più piccolo rispetto a Central Park e a Battery Park, questa oasi di verde, grazie alla sua posizione centralissima, è conosciuta come Manhattan’s Town Square, ossia la piazza cittadina di Manhattan. E come ogni piazza principale che si…
Brooklyn Botanic Garden: una rilassante passeggiata fra le piante di tutto il mondo
Un giardino giapponese, uno dedicato ai fiori e alle piante nominate da Shakespeare nei suoi sonetti, uno spazio dove i bambini possono piantare ortaggi o fiori, un’area dove le persone sono invogliate a toccare e annusare le tante piante profumate presenti, ampi spazi dove passeggiare nel verde. Con oltre 900.000 visitatori l’anno, il Brooklyn Botanic Garden è senza dubbio una meta…
Little Island New York: la nuova isola verde di Manhattan sospesa sull’Hudson River
A New York arte, architettura e natura si combinano in un mix dai risultati sorprendenti, e Little Island è un perfetto esempio di quanto detto. Questo ci ricorda di come l’uomo sia in grado di ideare dei veri e propri miracoli architettonici in perfetta sintonia con l’ambiente e regalarli a noi visitatori che non possiamo non innamorarcene. Cos’è Little Island?…
Flushing Meadows Park: il parco degli US Open di Tennis a New York
Se hai già visitato le più importanti e famose attrazioni di New York e sei in cerca di qualcosa di meno turistico, o se semplicemente adori i parchi e stare all’aria aperta in mezzo al verde, non perderti assolutamente una visita al Flushing Meadows Corona Park nel Queens. Cos’è il Flushing Meadows Park? Il Flushing Meadows Corona Park è uno…
Bronx zoo: il più grande parco zoologico di New York
Nel Bronx a New York si trova uno dei più grandi e antichi zoo degli Stati Uniti. In questo luogo avrai la possibilità di ammirare animali provenienti da ogni parte del mondo e scoprire i vari programmi di salvaguardia ambientale ai quali lo zoo partecipa attivamente. Bronx Zoo: informazioni generali Il Bronx Zoo fu realizzato nel 1899 ed oggi copre…
Gantry Plaza State Park: il parco del Queens con vista sulla Skyline di Manhattan
Uno dei posti migliori per ammirare lo skyline di New York? Ce ne sono davvero tanti e Gantry Plaza State Park nel Queens è fra i migliori a mio parere. Da qui godrai di una vista a 180° sui grattacieli di Mid-Manhattan: dall’Empire State Building al Palazzo dell’Onu, dal Chrysler Building alla Freedom Tower. Scopriamo cosa ci aspetta e come…
New York Botanical Garden: Il Giardino Botanico di New York
Quando pensi a New York ti vengono subito in mente i grattacieli, le strade trafficate e l’architettura urbana che cerca di raggiungere altezze sempre più vertiginose. Eppure i parchi di New York sono numerosissimi e non mancano neanche immensi giardini botanici dove la natura si esprime in tutto il suo splendore, la sua calma e mutevolezza. Oltre al Brooklyn Botanic…
Prospect Park: alla scoperta del grande parco di Brooklyn
Immensi prati erbosi, piste ciclabili, vari campi sportivi, aree pic-nic e barbecue, laghetti dove poter pescare e andare in barca, una pista di pattinaggio su roller e in inverno pattinaggio sul ghiaccio e addirittura uno zoo. Questo e molto altro ti aspetta al Prospect Park di Brooklyn! Vediamo di cosa si tratta e come organizzare una visita. Cos’è il Prospect…
Brooklyn Bridge Park: il grande parco panoramico di Brooklyn
Il Brooklyn Bridge Park di cui vi racconto, è un polmone verde sicuramente meno famoso e celebrato di Central Park, ma non per questo meno meritevole di essere visitato, soprattutto per le eccezionali viste panoramiche che offre sulla skyline di New York, sul ponte di Brooklyn e sul Manhattan Bridge. Scopriamo di cosa tratta e come visitarlo. Breve storia del Brooklyn…
City Hall Park New York a Civic Center: il parco del Municipio di Manhattan
Il City Hall Park di New York è un piccolo, ma suggestivo, parco cittadino nel cuore di Manhattan, a Civic Center, che abbraccia letteralmente il Municipio di New York. Intorno al City Hall Park sorgono numerosi edifici storici, alcuni risalenti alla fine del XIX secolo, che convivono in perfetta armonia con grattacieli modernissimi. Storia di City Hall Park Sito nell’area…