Gantry-Plaza-State-Park

Gantry Plaza State Park: il parco del Queens con vista sulla Skyline di Manhattan

Ottobre 11, 2023 /

Uno dei posti migliori per ammirare lo skyline di New York? Ce ne sono davvero tanti e Gantry Plaza State Park nel Queens è fra i migliori a mio parere. Da qui godrai di una vista a 180° sui grattacieli di Mid-Manhattan: dall’Empire State Building al Palazzo dell’Onu, dal Chrysler Building alla Freedom Tower. Scopriamo cosa ci aspetta e come visitare uno dei parchi di New York più sottovalutati.

Cos’è il Gantry Plaza State Park?

visitare-Gantry-Plaza-State-Park

Sulla punta più a ovest del Queens, a Long Island City, si trova il panoramico Gantry Plaza State Park, un parco statale di circa 5 ettari in cui convivono armoniosamente sia panchine e chaise longue moderne che antiche gru a cavalletto e argani un tempo utilizzati per lo scarico delle chiatte. Viene spontaneo chiedersi come mai queste imponenti macchine industriali siano in bella mostra fra giardini curati e piste ciclabili… Beh, la risposta è semplice: fino a pochi decenni fa tutta quest’area era caratterizzata da un fervente cantiere navale e ferroviario e da un fiorente distretto industriale.

Quando alla fine degli anni Novanta si pensò di rinnovare questi spazi ormai abbandonati fu sapientemente deciso di non eliminare completamente le tracce del passato industriale della zona bensì di valorizzarle (un’operazione simile a quella della High Line). Così mentre i moli hanno lasciato spazio a piste ciclabili e campi da gioco e le fabbriche sono diventate biblioteche e centri commerciali, i gantry (cioè queste grandi gru a cavalletto) sono rimasti ad adornare il paesaggio sull’East River e su Manhattan, regalando il nome al parco.

Il Gantry Plaza State Park è stato ufficialmente inaugurato nel 1998. Nel 2006, 2009 e 2012 ci sono stati importanti ampliamenti di alcune aree del parco e si prevedono nuovi lavori negli anni futuri così da fargli raggiungere un’estensione di circa 16 ettari e renderlo ancora più godibile per i cittadini newyorchesi e per il sempre più alto numero di visitatori attratto dalla vista e dalla piacevole atmosfera del parco.

Dove si trova e come arrivare


Il Gantry Plaza State Park si trova al 4-09 di 47th Road a Hunters Point (la parte sud di Long Island City) nel Queens a New York. L’area è raggiungibile facilmente e in breve tempo da Manhattan con i mezzi pubblici.

  • Puoi prendere la metro numero 7 e scendere a Vernon Boulevard / Jackson Avenue Station. Questa è la prima fermata dopo Grand Central venendo da Manhattan, per cui è davvero a 5 minuti di viaggio. Venendo da Brooklyn puoi prendere anche la metro G e scendere a 21st Street / Jackson Avenue. Cammina per circa 3 isolati in direzione East River e raggiungerai il Gantry Plaza State Park.
  • Se usi il treno LIRR scendi a Borden Avenue / 2nd Street. Se invece preferisci utilizzare l’autobus, prendi le linee B61 e Q103: la fermata è accanto alla stazione della metro Vernon Boulevard / Jackson Avenue Station.
  • Il Gantry Plaza State Park e Long Island City sono raggiungibili in breve tempo anche usando il traghetto:
    • L’East River Ferry si ferma al terminal Hunter’s Point South fra la 54th Avenue e 2nd Street, vicino a Borden Avenue nel lato sud del parco.
    • L’Astoria Ferry, invece, si ferma al Terminal Long Island City fra Central Boulevard e la 46th Street. Dai terminal appena citati puoi prendere il traghetto per Manhattan e raggiungere il molo 34th Street / Midtown o andare in direzione sud e arrivare fino al molo Wall Street / Pier 11 in base alla parte di Manhattan che preferisci raggiungere.

Per maggiori informazioni leggete la nostra guida su come prendere la metro a New York e su come muoversi a Manhattan

Biglietti, orari di apertura e altre info utili

Gantry-Plaza-State-Park-long-island-city

L’ingresso al Gantry Plaza State Park è totalmente gratuito. Il parco è aperto tutti i giorni dall’alba fino alle 22:00. L’atmosfera del parco è sempre piacevole e quindi non esiste realmente un orario migliore per visitarlo, ma varia in base alle stagioni, al tempo atmosferico e ai tuoi piani per la giornata. Sicuramente al tramonto e la sera il panorama dello skyline di New York con tutti i grattacieli illuminato è particolarmente suggestivo!

Perché visitarlo e cosa vedere

Gantry-Plaza-State-Park-queens

Una delle principali ragioni per visitare il Gantry Plaza State Park è sicuramente la vista panoramica sui grattacieli di Manhattan oltre l’East River. Dal parco infatti non ci sono ostacoli a bloccare lo sguardo e il profilo degli alti palazzi dell’East Side si fa vedere senza filtri dal Queensboro Bridge e Roosevelt Island a nord fino al Williamsburg Bridge in lontananza a sud. In particolare, dal Gantry Plaza State Park puoi ammirare l’Empire State Building, il Chrysler Building e il Palazzo dell’Onu. Nelle giornate più limpide guardando verso sud ovest riconoscerai la Freedom Tower e i grattacieli vicini di Lower Manhattan.

Ma non è solo la vista a rendere questo parco un luogo da visitare: qui potrai passeggiare fra aree verdi ben curate, fermarti a fare un pic-nic con panorama, giocare a basket, a calcio, a pallamano o a fare un po’ di esercizio, pescare, far divertire i bambini nell’area giochi o far correre il tuo cane nell’area designata agli amici a quattro zampe. Nel Gantry Plaza State Park si trova anche la Queens Public Library se ami le biblioteche e magari sfogliare qualche pagina del tuo libro preferito ammirando il panorama che ti circonda. Gantry Plaza, il cuore del parco, diventa spesso palcoscenico per concerti ed eventi con i suoi due imponenti gantry e i grattacieli come sfondo armonioso di un passato che guarda al futuro e di un futuro che non si dimentica del suo passato.

Infine, assolutamente da non perdere è una foto sotto all’insegna rossa della Pepsi Cola nell’area nord del parco: un’icona, anch’essa reduce del tempo in cui qui c’era la fabbrica della Pepsi ormai smantellata, e che sicuramente avrai visto in film o serie TV ambientate a New York.

Dove dormire in zona

Gantry-Plaza-State-Park-cosa-vedere

Long Island City (qui i nostri consigli per il pernottamento in zona), il quartiere del Queens dove si trova il Gantry Plaza State Park, è davvero a un passo da Grand Central e da Manhattan per cui è un’ottima soluzione se vuoi trovare un hotel economico a New York senza doverti allontanare troppo dalle attrazioni principali della città. L’area sta vivendo anche una crescita economica e culturale particolarmente importante per cui è ricca di eventi e cose da fare e vedere. Tra queste ti suggerisco il MoMA Ps1, il Noguchi Museum, il Museum of the Moving Image e il Socrates Sculpture Park. Per maggiori informazioni leggete la nostra guida dedicata al pernottamento a New York:

I nostri consigli per dormire a New York


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES