Viaggi-USA.itCittà USANew York Consigli di ViaggioNew York Trip PlannerFuso orario New York: che ore sono nella Grande Mela?
Città USA New York Consigli di Viaggio New York Trip Planner

Fuso orario New York: che ore sono nella Grande Mela?

Fuso Orario New York
Fuso orario New York rispetto all'Italia: qual è l'ora esatta?

Che ore sono a New York? Come si calcola il fuso orario di New York rispetto all’Italia nei periodi di ora solare e legale? Che ore sono nelle altre grandi città americane rispetto alla Grande Mela? E quali sono i rimedi più efficaci per gli effetti del jet lag che inevitabilmente ci affliggeranno nelle prime ore della nostra permanenza newyorchese?

In questo articolo proverò a dare una risposta chiara a tutte queste domande, così da fugare ogni dubbio sul tema e permettervi di partire avendo ben chiaro cosa vi aspetta dal punto di vista dell’orario a New York. Rispondere alla prima domanda è molto semplice: qua sotto vedete l’ora esatta di New York.

Ora esatta
Fuso Orario New York City

Fuso orario New York – Italia

Fuso Orario New York ItaliaCome abbiamo scritto nel nostro articolo sul fuso orario degli USA, gli Stati Uniti sono divisi in 6 fasce di fuso orario, il che rende un po’ complicato capire che ore sono da una parte all’altra degli Stati Uniti nello stesso momento. Esattamente come Boston, Washington, Philadelphia e Miami, il fuso orario di New York appartiene alla fascia denominata Eastern Standard Time (UTC-5), che ha -6 ore di differenza con l’Italia.

Questo significa che se in Italia sono le 16, a New York sono le 10 del mattino (10 AM, seconda la dicitura americana).

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Se avete già prenotato il vostro volo e vi state chiedendo come fare a capire gli orari di arrivo in USA dall’Italia o viceversa, non preoccupatevi: il biglietto aereo riporta sempre l’ora locale, al netto del fuso orario.

Ora legale e ora solare: come varia il fuso di New York?

Fuso Orario New YorkA parte qualche piccola eccezione di cui abbiamo parlato nell’articolo precedentemente citato e nell’approfondimento sul fuso orario dell’Arizona, in tutti gli Stati Uniti è in vigore l’ora legale (Daylight Saving Time) dalla seconda domenica di marzo fino alla prima domenica di novembre, quando torna attiva l’ora solare. In questo periodo – lo ricordo per chi fa sempre confusione –  si portano in avanti le lancette di un’ora. Che cosa comporta tutto ciò?

Come sappiamo, l’ora legale in Italia scatta l’ultima domenica di marzo e dura fino all’ultima domenica di ottobre. Che cosa succede in quei brevi periodi di marzo e ottobre/novembre in cui gli orari non sono allineati? Semplice, in quei casi il fuso orario è di -5 ore rispetto all’Italia. Questo ulteriore sfasamento è dovuto alla scelta degli Stati Uniti di anticipare l’inizio dell’ora legale, decisione presa dopo l’Energy Policy Act del 2005.

Ore di luce a New York

Ecco alcune indicazioni sul numero di ore di luce che avrete a disposizione nei vari periodi dell’anno a New York.

  • Gennaio-marzo: dalle 10 alle 12 ore
  • Aprile-luglio: dalle 13 alle 15 ore
  • Agosto: dalle 14 alle 13 ore
  • Settembre-dicembre: dalle 13 alle 9 ore

Alba e tramonto a New York

Scriviamo qui gli orari di alba e tramonto a New York (primo e ultimo giorno di ogni mese) così che possiate avere un’idea di quando cominciano e finiscono le ore di luce a New York.

  • Gennaio: alba 7.20 – 7.05; tramonto 16.39 – 17.13
  • Febbraio: alba 7.04 – 6.29 ; tramonto 17.14 – 17.46
  • Marzo: alba 6.28 – 6.39; tramonto 17.47 – 19.20 (attenzione all’ora legale!)
  • Aprile: alba 6.37 – 5.54; tramonto 19.21 – 19.51
  • Maggio: alba 5.53 – 5.26; tramonto 19.52 – 20.20
  • Giugno: alba 5.26 – 5.28; tramonto 20.21 – 20.31
  • Luglio: alba 5.29 – 5.52; tramonto 20.31 – 20.12
  • Agosto: alba 5.53 – 6.22; tramonto 20.11 – 19.29
  • Settembre: alba 6.23 – 6.52; tramonto 19.27 – 18.39
  • Ottobre: alba 6.53 – 7.26; tramonto 18.37 – 17.53
  • Novembre: alba 7.27 – 7.00; tramonto 17.51 – 16.29 (attenzione all’ora solare!)
  • Dicembre: alba 7.01 – 7.19; tramonto 16.29 – 16.38

Differenza di fuso tra New York e le principali città americane

Time Zone USAA coloro che hanno in programma di spostarsi con un volo interno tra New York e un’altra delle grandi città americane, può essere utile un prospetto che riporta le variazioni di fuso orario, così da sapere quante ore si hanno a disposizione in più (o in meno se il tragitto è inverso).

New York – Miami

Come anticipato, non c’è differenza di fuso orario tra New York e Miami.

New York –  Boston

Stesso discorso: andando a Boston non riscontrerete differenza di fuso orario.

New York – Chicago

La differenza di fuso orario tra New York e Chicago è di -1 ora, quindi:

  • New York: ore 9 AM
  • Chicago: ore 8 AM

New York –  New Orleans

La differenza di fuso orario tra New York e New Orleans è di -1 ora, quindi:

  • New York: ore 9 AM
  • New Orleans: ore 8 AM

New York – Denver

La differenza di fuso orario tra New York e Denver è di -2 ore, quindi:

  • New York: ore 9 AM
  • Denver: ore 8 AM

New York – Las Vegas

La differenza di fuso orario tra New York e Las Vegas è di -3 ore, quindi:

  • New York: ore 9 AM
  • Las Vegas: ore 6 AM

New York – San Francisco

La differenza di fuso orario tra New York e San Francisco è di -3 ore, quindi:

  • New York: ore 9 AM
  • San Francisco: ore 6 AM

New York – Los Angeles

Trovandosi anch’essa in California, la differenza di fuso orario tra New York e Los Angeles è di -3 ore, quindi:

  • New York: ore 9 AM
  • Los Angeles: ore 6 AM

New York – Honolulu

La differenza di fuso orario tra New York e Honolulu è di -5 ore, quindi:

  • New York: ore 9 AM
  • Honolulu: ore 4 AM

Come sopravvivere al Jet Lag arrivando a New York?

Jet Lag New YorkNel caso dei viaggi in America, il jet lag dovuto al fuso orario è lo spauracchio più temuto dai viaggiatori. Anche nel caso di New York, in cui le ore di differenza sono “appena” -6, lo shock fisico può essere determinante in negativo per le prime ore –  se non i primi giorni –  di permanenza in città. Quali sono i rimedi per il jet lag? Le teorie sono molte, io mi limiterò a darvi qualche informazione utile per sapere cosa aspettarvi e qualche consiglio mirato per attutire l’impatto degli effetti del jet lag.

Due esempi concreti

Immaginate che la vostra partenza dall’Italia sia alle ore 7 del mattino con un volo diretto: arriverete a New York dopo circa 9 ore di volo, alle 16 italiane. Bene, a New York, saranno solo le 10 AM: tempo di colazione (per chi non è mattiniero…), quando invece per le vostre abitudini italiane stavate già cominciando a pensare a cosa mangiare a cena. In pratica la differenza di orario tra la partenza e l’arrivo è di sole 3 ore, quando invece ne avete passate ben 9 in aereo!

Al contrario, immaginate di partire da New York alle ore 18 del pomeriggio destinazione Italia sempre con volo diretto: le classiche 9 ore di volo faranno sì che arriviate in Italia alle ore 3 AM (orario al quale con tanta fatica vi eravate abituati!). Beh, voi sarete stanchi morti, ma in Italia ci sarà la luce delle ore 9 di mattina e tutta una giornata da vivere.

Come fare ad attutire gli effetti del Jet Lag?

I due casi citati sono esemplificativi. Nausea, insonnia e un generale stordimento, nonché inappetenza sono gli effetti più comuni del jet lag. Come risolvere questo problema? Non esistono trucchi per fermare il ciclo delle ore, ma si può arrivare un minimo preparati al jet lag.

  • La notte prima di partire per New York, andate a letto un paio d’ore dopo, in modo da ridurre lo shock dovuto alla differenza di ore.
  • Se invece state andando da New York all’Italia, anticipate di un paio d’ore il momento del riposo per lo stesso motivo.
  • Non seguite gli orari a cui siete abituati ma, per quanto vi è possibile, assecondate da subito l’orario della città a cui siete approdati. Siete arrivati a New York alle 21 italiane (4 PM americane, pieno pomeriggio)? Quando arrivate in albergo non mettetevi in pigiama chiudendo le tapparelle come se foste in Italia; piuttosto uscite, cominciate a visitare New York, state all’aria aperta, mangiate qualcosa per merenda e tirate dritto finché il fisico ve lo permette: vi aiuterà ad ambientarvi.

 

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter