Hall des Lumieres New York

Hall des Lumieres: il centro di arte immersiva a New York

Settembre 22, 2023 /

Dal 2022 a New York è aperto un museo decisamente particolare, un’esperienza “immersiva” ricca di suoni, colori ed espedienti tecnologici che contribuiscono ad avvolgere il visitatore proponendo così un concetto di museo decisamente innovativo: si tratta di Hall des Lumieres. Scopriamo di cosa si tratta e come organizzare una visita. 

Cos’è Hall des Lumieres?

Hall des Lumieres

I giochi di luce da sempre affascinano grandi e piccini e ciò che potrai ammirare all’Hall des Lumieres di New York ti lascerà senza parole. Culturespaces e IMG hanno inaugurato a settembre 2022 questo spazio nel cuore di New York in grado di unire arte, tecnologia e creatività. Le proiezioni luminose e le installazioni creative e interattive che lo caratterizzano hanno reso in poco tempo Hall des Lumieres un’attrazione acclamata dalla critica e fra le cose da fare a New York più originali.

I centri di arte immersiva stanno diventando un trend in molte famose città del mondo. Le pareti diventano degli enormi schermi su cui vengono proiettate opere d’arte animate grazie all’estro dell’artista che allestisce la sua mostra utilizzando tecnologie digitali innovative. Lo spettatore può semplicemente ammirare i vibranti colori in movimento che lo circondano o interagire con essi toccando alcune parti dell’opera e diventandone pertanto parte integrante.

L’Hall des Lumieres ha però alcuni elementi che lo caratterizzano in maniera unica: innanzitutto si trova all’interno di un edificio storico che gli regala ancora più fascino, la ex sede bancaria della Emigrant Industrial Savings Bank. Gli allestimenti sono inoltre realmente multisensoriali: infatti la colonna sonora che accompagna il visitatore durante la visita è appositamente composta per la mostra in esposizione. Quindi c’è la ricerca di un’armonia fra suoni e colori, che rende l’esperienza ancora più esaltante.

Dove si trova e come arrivare


Hall des Lumieres si trova al 49 di Chambers Street nel quartiere di Civic Center, vicino ai quartiere di Chinatown e Tribeca a Lower Manhattan.

Il modo migliore per muoversi a New York e per raggiungere questo spazio espositivo è tramite i mezzi pubblici. Potrai usare la metro, gli autobus o i treni Path.

Come sempre in questa zona di New York, la metro è comoda, frequente e con molte linee. Potrai, infatti, prendere:

  • le linee A, C, J, Z, 1, 2, o 3 e scendere a Chambers Street
  • le linee R, W fino alla City Hall Station
  • le linee 4, 5, 6 fino al Brooklyn Bridge
  • le linee 2, 3 fino a Park Place
  • la linea E fino a World Trade Center.

Se prediligi gli autobus, non avrai difficoltà a raggiungere l’Hall des Lumieres. Puoi prendere i numeri:

  • M22 e scendere a Centre St/Chambers St o Chambers St/Broadway
  • M9 e scendere a Park Row/Beekman St
  • M9, M22, M103 fino a Park Row/Spruce

Con le linee della PATH puoi scendere alla World Trade Center PATH Station che si trova a soli 11 minuti a piedi di distanza.

Biglietti e Orari di Apertura

Hall des Lumieres è aperto:

  • dalla domenica al mercoledì dalle 10:00 alle 18:00
  • dal giovedì al sabato dalle 10:00 alle 22:00.

Il giorno di chiusura è il martedì. L’ultimo ingresso è un’ora prima della chiusura. Ti consiglio di prenotare il biglietto in anticipo online sul sito ufficiale. Il costo del biglietto varia e parte da:

  • $25 per gli adulti
  • $12 per i ragazzi fra 5 e 17 anni, per i diversamente abili e i veterani
  • $23 per chi ha più di 65 anni.

In caso siate una famiglia di quattro con due adulti e due ragazzi fra 5 e 17 anni c’è un biglietto unico scontato di $68. In caso di 10 o più persone il costo del biglietto è di $23 anziché $25. I bambini sotto i 5 anni non pagano.

La proiezione dura circa un’ora quindi il biglietto non è fra i più economici che troverai tra le gallerie d’arte e i musei di New York, ma se ami le luci e gli effetti questo spettacolo ti piacerà molto.

Perché visitare il museo e cosa vedere


Visitare l’Hall des Lumieres è una delle tante attività che può valer la pena fare durante il tuo viaggio a New York, soprattutto se starai in città diversi giorni o se hai già visitato le attrazioni più famose in viaggi precedenti. L’Hall des Lumieres ha inaugurato i suoi spazi con uno dei pittori più eclettici e famosi fra coloro che si sono divertiti a ‘giocare’ con le forme e i colori: Gustav Klimt.

La mostra dal titolo Gustav Klimt: Gold in motion è una celebrazione multisensoriale dell’artista e del suo lavoro. Al momento della scrittura di questo articolo potrai ammirare anche la mostra Destination Cosmos, un’esperienza immersiva nello spazio che porta i visitatori in un viaggio fra stelle, pianeti, supernove e nebulose. Quest’ultimo spettacolo è strutturato in 13 sequenze e un prologo e al progetto ha partecipato anche la NASA.

Incluso nel biglietto della mostra Gustav Klimt: Gold in motion c’è la possibilità di ammirare anche i seguenti spettacoli:

  • Friedensreich Hundertwasser: forme e colori prendono forma a ritmo di musica dando vita a un mondo utopico. Le forze della vita e della natura creano una spirale senza fine.
  • 5 Movements: un’esperienza audiovisiva immersiva di 10 minuti che segue cinque ballerini attraverso cinque movimenti musicali.
  • Recording Entropia: una mostra creata appositamente per Culturespaces in cui il vuoto della mente prende violentemente vita in un processo evolutivo che va al di là della comprensione.

Le mostre, curate nei minimi dettagli, si sviluppano sui due piani dell’edificio storico Emigrant Industrial Savings Bank. Il palazzo ospitò la banca che dal 1850 raccoglieva i depositi degli emigranti, soprattutto di quelli provenienti dall’Irlanda. Alto 57 metri e con 14 piani, l’edificio al 49 di Chambers Street è stato il primo grattacielo in stile Beaux-Arts di New York.

Sono quindi molti gli elementi unici che caratterizzano lo spazio espositivo di New York che ha recentemente aperto le sue porte su Chambers Street a visitatori di tutto il mondo: una location storica con un grande fascino architettonico neoclassico, mostre create appositamente per questi spazi dando libertà agli artisti di esplorare tecniche e stili diversi ottenendo effetti visivi mozzafiato, un connubio perfetto fra innovazione tecnologica e creatività, la possibilità di vivere una esperienza realmente immersiva curata nei minimi dettagli e la vitalità culturale che caratterizza i tanti eventi speciali e le mostre temporanee che sono e saranno ospitati all’Hall des Lumieres.

Dove dormire in zona

La zona in cui si trova Hall des Lumieres è conosciuta come Civic Center, ed è il quartiere in cui si trova il municipio New York City Hall. Siamo nella Lower Manhattan, vicino ai quartieri di Soho, TribecaChinatown, nonché a Wall Street e all’accesso al ponte di Brooklyn. Il World Trade Center è a poca distanza così come molte delle attrazioni più visitate di New York quindi, anche se costosa, può essere una zona buona per il pernottamento. Per maggiori dettagli su questa e altre zone vicine leggete il nostro articolo su come trovare un hotel a New York, con quartieri e strutture consigliate.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES