Wall Street New York Cosa Vedere

Wall Street: itinerario nel cuore del Financial District di Lower Manhattan

Marzo 22, 2024 /

Signore in tailleur con un caffè in mano che camminano velocemente, impiegati eleganti che parlano al telefono e cercano di evitare i turisti per raggiungere il proprio ufficio il più rapidamente possibile… siamo a Wall Street, nella parte sud dell’isola di Manhattan, nel quartiere finanziario probabilmente più famoso al mondo. Qui troviamo la Borsa di New York, la Federal Reserve e ovviamente la strada che da il nome all’intero quartiere e alla Borsa stessa: Wall Street.

Ma perché si chiama Wall Street?

Itinerario Wall Street New York 01

Il nome risale al muro, wall in inglese, costruito nel Seicento per proteggere Nuova Amsterdam, così si chiamava New York quando era territorio olandese, dagli attacchi delle colonie del New England e dalle tribù indiane. Il muro venne abbattuto a fine Seicento dagli inglesi e l’area divenne sede di incontri, scambi e attività speculative.

Il Buttonwood Agreement del 1792, in cui 24 commercianti si impegnavano a non comprare titoli a una commissione di valore inferiore ad una certa soglia e a dare preferenza alle transazioni fra di loro, è considerato il documento che sancisce ufficialmente l’inizio della fondazione del New York Stock Exchange, la Borsa di New York. Buttonwood significa platano: al numero 68 di Wall Street c’era un platano ed era proprio sotto al platano che i commercianti si incontravano per fare affari.

Come arrivare a Wall Street 

Potete raggiungere il quartiere finanziario con la metropolitana scendendo alla Wall Street Station (linee 2 e 3) oppure alla fermata Wall Street (linee 4 e 5). In entrambi i casi sarete nel cuore del distretto finanziario. Per ulteriori approfondimenti date un’occhiata alla nostra guida su come utilizzare la metro a New York.

Cosa vedere nel quartiere finanziario di Wall Street

Vediamo adesso di concepire un itinerario intorno ai principali luoghi di interesse di Wall Street, una bella passeggiata nel mondo finanziario newyorkese!

Mappa delle attrazioni

Itinerario: le 10 cose da vedere

Wall Street New York Cosa Vedere

La Borsa di New York, New York Stock Exchange NYSE, si trova al numero 11 di Wall Street. Osservandolo, l’edificio sembra quasi un tempio con le sue sei solide colonne corinzie e un timpano triangolare. All’interno del timpano troviamo varie statue e spicca al centro quella che rappresenta l’Integrità: le braccia aperte verso destra e verso sinistra sono rivolte alle altre statue rappresentative delle attività dell’uomo, tra cui l’Industria, l’Agricoltura e l’Intelligenza Creativa.

Itinerario Wall Street New York

Di fronte alla Borsa, al 26 di Wall Street c’è la Federal Hall. Ad accoglierti troverai la statua di George Washington, il primo presidente degli Stati Uniti. Fu proprio in questo luogo che nel 1789 George Washington giurò per diventare presidente e la bella statua in bronzo celebra questo evento. L’ingresso all’edificio storico, che con la sua architettura a colonne con timpano triangolare ricorda il Partenone, è gratuito.

La Federal Reserve Bank of New York si trova al 33 di Liberty Street. Questa è una delle 12 banche federali degli Stati Uniti e si occupa di supervisionare le istituzioni bancarie al fine di mantenere la stabilità finanziaria e di stabilire la liquidità monetaria immettendo o meno nel sistema valuta contante. I lingotti d’oro del caveau della Fed di New York sono stati i protagonisti di diversi film, fra cui Die Hard con Samuel L. Jackson, Bruce Willis e Jeremy Irons.

Wall Street New York Cosa Vedere

Sempre su Liberty Street al numero 55 troviamo il grattacielo Liberty Tower, costruito a inizio Novecento in stile neogotico con elementi in terracotta raffiguranti alligatori e uccelli. Nel 1910 era il palazzo più alto al mondo con una base così piccola.

Circondata da austeri grattacieli, al 75 di Broadway troviamo la splendida Trinity Church. In passato il suo campanile dava il benvenuto ai navigatori che arrivavano al porto di New York. Dopo l’incendio del 1776 durante la Rivoluzione Americana, la chiesa venne ricostruita in stile neogotico grazie all’architetto Upjohn. Ti consiglio di entrarci se è aperta. L’importanza storica della chiesa è testimoniata anche da alcuni illustri personaggi sepolti nel suo cimitero: i padri fondatori degli Stati Uniti, il primo segretario del Tesoro Alexander Hamilton e l’inventore del battello a vapore Robert Fulton.

Itinerario Wall Street New York

Proseguendo verso sud lungo la Broadway troverai il simbolo del distretto finanziario: il Toro di Wall Street. Un selfie è d’obbligo, anche se probabilmente ci saranno molte persone intorno a questa statua in bronzo dal peso di più di 3 tonnellate. L’artista è italiano, Arturo Di Modica. Il toro rappresenta la forza, la stabilità e la speranza per il futuro degli americani. Fu posta senza autorizzazione nel dicembre 1989 e non venne mai rimossa.

Nei primi mesi del 2017 la collocazione davanti al Toro della Bambina senza paura, una piccola statua di bronzo di una bambina che fronteggia senza timore il grande animale rappresentando le battaglie delle donne, ha creato un’aspra polemica poiché, secondo l’autore italiano, il suo Toro diventa in questo modo un simbolo negativo.

Wall Street New York Cosa Vedere

Poco distante, al 26 di Broadway, troviamo un altro grattacielo particolare: lo Standard Oil Building. Sulla cima del palazzo c’è una lampada ad olio, simbolo di quella che fu la sede della Standard Oil Trust. In questo edificio visse anche Alexander Hamilton con la moglie.

Se ti viene fame e vuoi mangiare in uno dei luoghi storici di New York, al 54/56 di Pearl Street c’è Fraunces Tavern, oggi ristorante e museo, dove nel 1783 George Washington fece il famoso discorso d’addio ai suoi militari.

Itinerario Wall Street New York

Nella Lower Manhattan, a poca distanza dal quartiere finanziario di Wall Street, troviamo il complesso di Ground Zero con i memoriali del World Trade Center (9/11 Memorial) e il 9/11 Museum. La Freedom Tower, costruita fra il 2006 e il 2013, è alta 1776 piedi (numero rappresentativo dell’anno della dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti) ed è oggi uno dei grattacieli più visitati di New York.

Nella punta a sud-ovest dell’isola di Manhattan troviamo invece il bel Battery Park, un parco dal quale si gode di una splendida vista e da dove c’è la partenza dei traghetti per visitare Ellis Island e la Statua della Libertà. La visita alla statua e l’ingresso ad alcune attrazioni appena citate sono inclusi nei pass turistici più comuni; leggi in proposito la nostra guida su come scegliere il miglior pass per New York

Approfondimento
Di tutte queste e di molte altre attrazioni del quartiere abbiamo parlato nel nostro articolo su cosa vedere a Lower Manhattan: leggilo per farti un’idea più chiara.

Tour di Wall Street: un’esperienza da Insider!

Esiste un’interessante alternativa al “fai da te” per visitare Wall Street; si tratta del New York City Wall Street Insider Tour, una sorta di esperienza ”dietro le quinte”, concepita da un ex vicepresidente di una delle banche di Wall Street con l’intento di dare una visione da vero e proprio addetto ai lavori. Il tour è molto popolare e esaurisce presto i posti disponibili, quindi se sei interessato ti consiglio di prenotare con un certo anticipo.

Wall Street Insider Tour


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES