Viaggi-USA.itCittà USANew York Consigli di ViaggioCosa vedere a New YorkMonumenti e Strade FamoseWall Street: itinerario nel cuore del Financial District di Lower Manhattan
Città USA Cosa vedere a New York Monumenti e Strade Famose New York Consigli di Viaggio

Wall Street: itinerario nel cuore del Financial District di Lower Manhattan

Wall Street New York Cosa Vedere
Pronti a visitare Wall Street? Ecco un itinerario sui principali punti di interesse

Signore in tailleur con un caffè in mano che camminano velocemente, impiegati eleganti che parlano al telefono e cercano di evitare i turisti per raggiungere il proprio ufficio il più rapidamente possibile… siamo a Wall Street, nella parte sud dell’isola di Manhattan, nel quartiere finanziario probabilmente più famoso al mondo. Qui troviamo la Borsa di New York, la Federal Reserve e ovviamente la strada che da il nome all’intero quartiere e alla Borsa stessa: Wall Street.

Ma perché si chiama Wall Street?

Itinerario Wall Street New York 01Il nome risale al muro, wall in inglese, costruito nel Seicento per proteggere Nuova Amsterdam, così si chiamava New York quando era territorio olandese, dagli attacchi delle colonie del New England e dalle tribù indiane. Il muro venne abbattuto a fine Seicento dagli inglesi e l’area divenne sede di incontri, scambi e attività speculative.

Il Buttonwood Agreement del 1792, in cui 24 commercianti si impegnavano a non comprare titoli a una commissione di valore inferiore ad una certa soglia e a dare preferenza alle transazioni fra di loro, è considerato il documento che sancisce ufficialmente l’inizio della fondazione del New York Stock Exchange, la Borsa di New York. Buttonwood significa platano: al numero 68 di Wall Street c’era un platano ed era proprio sotto al platano che i commercianti si incontravano per fare affari.

Come arrivare a Wall Street 

Potete raggiungere il quartiere finanziario con la metropolitana scendendo alla Wall Street Station (linee 2 e 3) oppure alla fermata Wall Street (linee 4 e 5). In entrambi i casi sarete nel cuore del distretto finanziario. Per ulteriori approfondimenti date un’occhiata alla nostra guida su come utilizzare la metro a New York.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Cosa vedere nel quartiere finanziario di Wall Street

Mappa delle attrazioni

Itinerario: le 10 cose da vedere

Wall Street New York Cosa VedereLa Borsa di New York, New York Stock Exchange NYSE, si trova al numero 11 di Wall Street. Osservandolo, l’edificio sembra quasi un tempio con le sue sei solide colonne corinzie e un timpano triangolare. All’interno del timpano troviamo varie statue e spicca al centro quella che rappresenta l’Integrità: le braccia aperte verso destra e verso sinistra sono rivolte alle altre statue rappresentative delle attività dell’uomo, tra cui l’Industria, l’Agricoltura e l’Intelligenza Creativa.

Itinerario Wall Street New YorkDi fronte alla Borsa, al 26 di Wall Street c’è la Federal Hall. Ad accoglierti troverai la statua di George Washington, il primo presidente degli Stati Uniti. Fu proprio in questo luogo che nel 1789 George Washington giurò per diventare presidente e la bella statua in bronzo celebra questo evento. L’ingresso all’edificio storico, che con la sua architettura a colonne con timpano triangolare ricorda il Partenone, è gratuito.

La Federal Reserve Bank of New York si trova al 33 di Liberty Street. Questa è una delle 12 banche federali degli Stati Uniti e si occupa di supervisionare le istituzioni bancarie al fine di mantenere la stabilità finanziaria e di stabilire la liquidità monetaria immettendo o meno nel sistema valuta contante. I lingotti d’oro del caveau della Fed di New York sono stati i protagonisti di diversi film, fra cui Die Hard con Samuel L. Jackson, Bruce Willis e Jeremy Irons.

Wall Street New York Cosa VedereSempre su Liberty Street al numero 55 troviamo il grattacielo Liberty Tower, costruito a inizio Novecento in stile neogotico con elementi in terracotta raffiguranti alligatori e uccelli. Nel 1910 era il palazzo più alto al mondo con una base così piccola.

Circondata da austeri grattacieli, al 75 di Broadway troviamo la splendida Trinity Church. In passato il suo campanile dava il benvenuto ai navigatori che arrivavano al porto di New York. Dopo l’incendio del 1776 durante la Rivoluzione Americana, la chiesa venne ricostruita in stile neogotico grazie all’architetto Upjohn. Ti consiglio di entrarci se è aperta. L’importanza storica della chiesa è testimoniata anche da alcuni illustri personaggi sepolti nel suo cimitero: i padri fondatori degli Stati Uniti, il primo segretario del Tesoro Alexander Hamilton e l’inventore del battello a vapore Robert Fulton.

Itinerario Wall Street New York

Proseguendo verso sud lungo la Broadway troverai il simbolo del distretto finanziario: il Toro di Wall Street. Un selfie è d’obbligo, anche se probabilmente ci saranno molte persone intorno a questa statua in bronzo dal peso di più di 3 tonnellate. L’artista è italiano, Arturo Di Modica. Il toro rappresenta la forza, la stabilità e la speranza per il futuro degli americani. Fu posta senza autorizzazione nel dicembre 1989 e non venne mai rimossa.

Nei primi mesi del 2017 la collocazione davanti al Toro della Bambina senza paura, una piccola statua di bronzo di una bambina che fronteggia senza timore il grande animale rappresentando le battaglie delle donne, ha creato un’aspra polemica poiché, secondo l’autore italiano, il suo Toro diventa in questo modo un simbolo negativo.

Wall Street New York Cosa Vedere

Poco distante, al 26 di Broadway, troviamo un altro grattacielo particolare: lo Standard Oil Building. Sulla cima del palazzo c’è una lampada ad olio, simbolo di quella che fu la sede della Standard Oil Trust. In questo edificio visse anche Alexander Hamilton con la moglie.

Se ti viene fame e vuoi mangiare in uno dei luoghi storici di New York, al 54/56 di Pearl Street c’è Fraunces Tavern, oggi ristorante e museo, dove nel 1783 George Washington fece il famoso discorso d’addio ai suoi militari.

Itinerario Wall Street New York

Nella Lower Manhattan, a poca distanza dal quartiere finanziario di Wall Street, troviamo il complesso di Ground Zero con i memoriali del World Trade Center (9/11 Memorial) e il 9/11 Museum. La Freedom Tower, costruita fra il 2006 e il 2013, è alta 1776 piedi (numero rappresentativo dell’anno della dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti) ed è oggi uno dei grattacieli più visitati di New York.

Nella punta a sud-ovest dell’isola di Manhattan troviamo invece il bel Battery Park, un parco dal quale si gode di una splendida vista e da dove c’è la partenza dei traghetti per visitare Ellis Island e la Statua della Libertà.

Approfondimento
Di tutte queste e di molte altre attrazioni del quartiere abbiamo parlato nel nostro articolo su cosa vedere a Lower Manhattan: leggilo per farti un’idea più chiara.

Tour di Wall Street: un’esperienza da Insider!

Esiste un’interessante alternativa al “fai da te” per visitare Wall Street; si tratta del New York City Wall Street Insider Tour, una sorta di esperienza ”dietro le quinte”, concepita da un ex vicepresidente di una delle banche di Wall Street con l’intento di dare una visione da vero e proprio addetto ai lavori. Il tour è molto popolare e esaurisce presto i posti disponibili, quindi se sei interessato ti consiglio di prenotare con un certo anticipo.

Wall Street Insider Tour

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Flora Lufrano

Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter