Cascate del Niagara quando andare

Quando visitare le Cascate del Niagara: clima, temperature e periodo migliore

Marzo 4, 2024 /

Quando si decide di organizzare una vacanza negli Stati Uniti nella maggior parte dei casi ci si attiene ai giorni di ferie prestabiliti senza avere molta possibilità di scelta. Alcuni però possono avere la fortuna di decidere la propria partenza studiandosi il momento migliore per visitare una determinata zona. Questo articolo vuole essere un’aiuto a entrambi: per i primi mettendoli a conoscenza delle condizioni climatiche che si troveranno a dover affrontare, per i secondi può essere invece utile per capire qual’è il periodo migliore a seconda delle esigenze personali.

Prima di entrare nello specifico del meteo che si può trovare lungo tutto l’anno alle Cascate del Niagara, vi suggerisco di controllare anche la pagina dedicata al clima negli Stati Uniti per informarvi e allo stesso tempo aiutarvi a pianificare il vostro on the road.

Inverno (dicembre, gennaio e febbraio)

Cascate del Niagara quando andare

Questa è per antonomasia la bassa stagione. Ci sono pochi turisti e la maggior parte degli alberghi della zona offrono tariffe scontate. Preparatevi però ad un clima molto rigido (come forse potrete immaginarvi). In questi mesi infatti le massime raramente arrivano a superare i 3° mentre per quanto riguardano le minime si può arrivare anche a -7°.

Attenzione però: anche se siete disposti a sopportare il freddo della zona, pur di poter visitare le Cascate del Niagara senza la consueta ressa di turisti e di approfittare di qualche offerta degli hotel, tenete presente che alcune attrazioni (anche famose come la Cave of the Winds e le crociere in battello) potranno essere non attive o molto limitate nell’esperienza a causa del meteo. Per questo vi invito a pianificare molto bene il vostro itinerario durante questi mesi.

Primavera (marzo, aprile e maggio)

Cascate del Niagara quando andare

Anche se durante il mese di marzo possono continuare a verificarsi delle nevicate, le temperature cominciano ad alzarsi gradualmente. Ad aprile le massime possono arrivare a toccare i 13°, e a maggio si può arrivare anche a 20°. Aumenta però di pari passo anche la possibilità di incontrare delle giornate di pioggia, soprattutto durante maggio quando in media si hanno almeno 13 giorni con presenza dei fenomeni temporaleschi.

La maggior parte delle attrazione inizia a riaprire proprio in questa stagione, in modo particolare questo è il periodo migliore per chi ama i fiori, visto che la vegetazione presente in zona e nei giardini botanici inizia a sbocciare in tutto il suo splendore. Marzo e aprile continuano ad avere un afflusso di turisti ridotto almeno fino a maggio quando inizia l’onda lunga di presenze che continuerà per tutta la stagione estiva.

Estate (giugno, luglio e agosto)

Cascate del Niagara quando andare

Come potrete immaginare questa è la stagione più popolata di turisti, con il mese di luglio in cui si raggiunge il vero e proprio picco di presenze. Di pari passi anche i prezzi degli alberghi che toccano il loro massimo per questo, se avete intenzione di visitare la zona in questo periodo, vi invito a leggere la nostra guida su dove dormire alle Cascate del Niagara e prenotare con due o tre mesi di anticipo per cercare di risparmiare il  più possibile.

A livello di temperature farà caldo ma non eccessivamente. Normalmente non si superano quasi mai i 27° di massima e le minime oscillano fra i 14 e i 17 gradi. Anche se sono i mesi meno piovosi dell’anno aspettatevi comunque parecchia umidità. Ovviamente tutte le attrazioni saranno aperte e funzionanti a pieno regime, con il lato canadese delle Cascate del Niagara che saprà accontentare i gusti di tutti.

Autunno (settembre, ottobre e novembre)

Cascate del Niagara quando andare

Già dalla fine di agosto le temperature iniziano la loro inesorabile discesa. Dai 22° di massima a gli inizi di settembre si arriva ai 9° di novembre quando, anche le minime si fermano di poco sopra lo zero. Verso la fine di ottobre in genere inizia a cadere la prima neve. Lo stesso discorso vale per i prezzi degli alberghi.

La maggior parte delle attrazioni rimane aperta, ma più che ci si inoltra nella stagione più gli orari possono subire variazioni, anche a causa delle condizioni climatiche. Tenete quindi d’occhio i siti ufficiali per non avere brutte sorprese.

Qual è il periodo migliore per visitarle?

Come abbiamo visto, ci sono degli aspetti positivi e negativi per ogni stagione ma, a mio avviso, il periodo estivo è quello migliore per visitare la zona. Nonostante l’affollamento (che potrete comunque cercare parzialmente di evitare scegliendo la prima parte di giugno e l’ultima di agosto) e i prezzi degli alberghi più alti (che possono essere un po’ calmierati prenotando con largo anticipo) avrete infatti la possibilità di accedere a tutte le attrazioni e il clima, anche ad agosto, sarà comunque clemente e non insopportabilmente caldo come può accadere per altre zone degli Stati Uniti.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES