HomeParchi NazionaliCascate del NiagaraQuando visitare le Cascate del Niagara: clima, temperature e periodo migliore
Cascate del Niagara Parchi Nazionali

Quando visitare le Cascate del Niagara: clima, temperature e periodo migliore

Cascate del Niagara quando andare

Quando si decide di organizzare una vacanza negli Stati Uniti nella maggior parte dei casi ci si attiene ai giorni di ferie prestabiliti senza avere molta possibilità di scelta. Alcuni però possono avere la fortuna di decidere la propria partenza studiandosi il momento migliore per visitare una determinata zona. Questo articolo vuole essere un’aiuto a entrambi: per i primi mettendoli a conoscenza delle condizioni climatiche che si troveranno a dover affrontare, per i secondi può essere invece utile per capire qual’è il periodo migliore a seconda delle esigenze personali.

Prima di entrare nello specifico del meteo che si può trovare lungo tutto l’anno alle Cascate del Niagara, vi suggerisco di controllare anche la pagina dedicata al clima negli Stati Uniti per informarvi e allo stesso tempo aiutarvi a pianificare il vostro on the road.

Inverno (dicembre, gennaio e febbraio)

Cascate del Niagara quando andareQuesta è per antonomasia la bassa stagione. Ci sono pochi turisti e la maggior parte degli alberghi della zona offrono tariffe scontate. Preparatevi però ad un clima molto rigido (come forse potrete immaginarvi). In questi mesi infatti le massime raramente arrivano a superare i 3° mentre per quanto riguardano le minime si può arrivare anche a -7°.

Attenzione però: anche se siete disposti a sopportare il freddo della zona, pur di poter visitare le Cascate del Niagara senza la consueta ressa di turisti e di approfittare di qualche offerta degli hotel, tenete presente che alcune attrazioni (anche famose come la Cave of the Winds e le crociere in battello) potranno essere non attive o molto limitate nell’esperienza a causa del meteo. Per questo vi invito a pianificare molto bene il vostro itinerario durante questi mesi.

Primavera (marzo, aprile e maggio)

Cascate del Niagara quando andareAnche se durante il mese di marzo possono continuare a verificarsi delle nevicate, le temperature cominciano ad alzarsi gradualmente. Ad aprile le massime possono arrivare a toccare i 13°, e a maggio si può arrivare anche a 20°. Aumenta però di pari passo anche la possibilità di incontrare delle giornate di pioggia, soprattutto durante maggio quando in media si hanno almeno 13 giorni con presenza dei fenomeni temporaleschi.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

La maggior parte delle attrazione inizia a riaprire proprio in questa stagione, in modo particolare questo è il periodo migliore per chi ama i fiori, visto che la vegetazione presente in zona e nei giardini botanici inizia a sbocciare in tutto il suo splendore. Marzo e aprile continuano ad avere un afflusso di turisti ridotto almeno fino a maggio quando inizia l’onda lunga di presenze che continuerà per tutta la stagione estiva.

Estate (giugno, luglio e agosto)

Cascate del Niagara quando andareCome potrete immaginare questa è la stagione più popolata di turisti, con il mese di luglio in cui si raggiunge il vero e proprio picco di presenze. Di pari passi anche i prezzi degli alberghi che toccano il loro massimo per questo, se avete intenzione di visitare la zona in questo periodo, vi invito a leggere la nostra guida su dove dormire alle Cascate del Niagara e prenotare con due o tre mesi di anticipo per cercare di risparmiare il  più possibile.

A livello di temperature farà caldo ma non eccessivamente. Normalmente non si superano quasi mai i 27° di massima e le minime oscillano fra i 14 e i 17 gradi. Anche se sono i mesi meno piovosi dell’anno aspettatevi comunque parecchia umidità. Ovviamente tutte le attrazioni saranno aperte e funzionanti a pieno regime, con il lato canadese delle Cascate del Niagara che saprà accontentare i gusti di tutti.

Autunno (settembre, ottobre e novembre)

Cascate del Niagara quando andareGià dalla fine di agosto le temperature iniziano la loro inesorabile discesa. Dai 22° di massima a gli inizi di settembre si arriva ai 9° di novembre quando, anche le minime si fermano di poco sopra lo zero. Verso la fine di ottobre in genere inizia a cadere la prima neve. Lo stesso discorso vale per i prezzi degli alberghi.

La maggior parte delle attrazioni rimane aperta, ma più che ci si inoltra nella stagione più gli orari possono subire variazioni, anche a causa delle condizioni climatiche. Tenete quindi d’occhio i siti ufficiali per non avere brutte sorprese.

Qual è il periodo migliore per visitarle?

Come abbiamo visto, ci sono degli aspetti positivi e negativi per ogni stagione ma, a mio avviso, il periodo estivo è quello migliore per visitare la zona. Nonostante l’affollamento (che potrete comunque cercare parzialmente di evitare scegliendo la prima parte di giugno e l’ultima di agosto) e i prezzi degli alberghi più alti (che possono essere un po’ calmierati prenotando con largo anticipo) avrete infatti la possibilità di accedere a tutte le attrazioni e il clima, anche ad agosto, sarà comunque clemente e non insopportabilmente caldo come può accadere per altre zone degli Stati Uniti.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

50% di Sconto

su tutti i nostri Ebook!

Viaggi-USA Newsletter