HomeParchi NazionaliCascate del NiagaraCascate del Niagara dove dormire? Hotel e zone consigliate a Niagara Falls e dintorni
Cascate del Niagara Parchi Nazionali

Cascate del Niagara dove dormire? Hotel e zone consigliate a Niagara Falls e dintorni

Cascate del niagara dove dormire
Niagara Falls: dove dormire in zona? Hotel sul lato americano e canadese delle cascate del Niagara

Le Cascate del Niagara sono sempre state un pallino per noi di Viaggi-USA: le abbiamo visitate, ci sono piaciute molto e per questa ragione ne abbiamo parlato molto spesso e in modo approfondito, dando dritte, consigli e indicazioni affinché ciascuno di voi possa visitarle nel modo migliore. Ad esempio, ultimamente abbiamo parlato di un’attrazione eccezionale, la Skylon Tower, una torre d’osservazione che si impone e giganteggia sopra la maestosa meraviglia naturale delle Cascate del Niagara, offrendo una prospettiva inedita e indimenticabile. Le Niagara Falls sono un portento della natura di cui si vuole godere da ogni punto di vista: il lato canadese e quello americano offrono la possibilità di guardare il potente getto della cascata da ogni lato possibile.

Come sappiamo, l’escursione alle Cascate del Niagara è molto comune per i viaggiatori che hanno qualche giorno a disposizione dopo la visita di New York o a margine di un tour del New England: del primo caso abbiamo parlato nell’articolo New York-Cascate del Niagara, insistendo particolarmente sul fatto che una visita di un giorno senza pernottamento è sconsigliata, a meno che non si voglia farlo di fretta con tour organizzato o in aereo/elicottero. Anche nel secondo caso, abbiamo dettagliato un tour tra New York, Niagara Falls e Boston che richiede un po’ di attenzione sulla scelta dell’alloggio nei pressi delle cascate.

niagara falls dove dormirePer tutte queste ragioni, una delle domande che sorgono spesso è proprio questa: come organizzarsi per la visita alle Cascate del Niagara? Dove dormire? Niagara Falls è la città di riferimento, ma quali sono le altre città nei dintorni (canadesi e americani) dove trovare alloggio? Ci sono degli hotel davvero imperdibili, in grado di assicurare un salto di qualità alla visita delle cascate, senza limitarsi ad offrire un semplice letto sul quale riposarsi dopo una passeggiata e una crociera sulla Maid of the Mist?

Mappa

Niagara Falls dove dormire: il lato americano

Cominciamo dal lato americano, prendendo in considerazione le cittadine di Niagara Falls e Buffalo, quest’ultima, a mio parere, è la soluzione migliore se proprio non si vuole pernottare in città.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Hotel Niagara Falls: le strutture consigliate

Come forse saprete, la città di Niagara Falls è spaccata in due dalle cascate e unita dal Raimbow Bridge: in pratica esiste la Niagara Falls americana e la Niagara Falls canadese. Probabilmente, troverete molta più scelta sul versante canadese, il lato migliore da cui vedere la cascata e anche il più brillante e divertente per passare una serata, ma alloggiare sul lato americano ha il vantaggio non indifferente di evitarci la coda in auto sul ponte. Ecco le strutture consigliate:

Red Coach Inn

cascate del niagara hotel Struttura tradizionale di grande fascino, che non ha nulla a che spartire con i palazzoni antiestetici americani a cui spesso dobbiamo adeguarci. Sin dall’aspetto esterno, questa antica locanda colpisce per lo stile antico ed elegante, che si conferma anche nella preziosità degli arredamenti delle camere e degli spazi comuni. Le cascate sono vicinissime, i servizi e l’accoglienza sono di prim’ordine; infine… si può ottenere una camera con vista sul Niagara River!

Maggiori informazioni sull’hotel

Wingate by Wyndham Niagara Falls

Questo albergo di fascia media è ideale per chi vuole soggiornare vicino alle cascate sul lato americano: con una piacevole passeggiata si raggiunge il battello per le Niagara Falls e tutti i punti panoramici migliori. L’hotel è a 3 stelle e offre servizi eccellenti (alcuni anche lussuosi) a un prezzo che, tutto sommato, appare onesto: piscina coperta, centro fitness, parcheggio e colazione sono compresi nel prezzo.

Maggiori informazioni sull’hotel

Aashram Hotel by Niagara River

Per spendere qualcosina in meno bisogna allontanarsi dalle cascate… ma non troppo! A 10 minuti contati di macchina si trova l’Aashram Hotel, una struttura più simile in realtà a un motel di ottima categoria, che offre un rapporto qualità-prezzo invidiabile. Anche in questo caso compresi nel prezzo colazione e parcheggio, ma nessun servizio più esclusivo.

Maggiori informazioni sull’hotel

Al link sottostante, troverete una lista con tutti gli altri hotel a Niagara Falls.

Tutti le strutture disponibili a Niagara Falls (lato americano)

Hotel Buffalo: le strutture consigliate

Sulla sponda nord-orientale del Lago Erie si trova Buffalo, una città che, per popolazione, è seconda solo a New York (nello stato omonimo). Come abbiamo scritto nell’articolo su come fare un tour a Niagara Falls, questa città è godibile e si offre come un ottimo posto dove dormire a una distanza non eccessiva dalle cascate (circa 25 minuti d’auto); inoltre, se non avete l’auto, tenete conto che è disponibile un bus pubblico molto comodo che collega Buffalo e le cascate. Mentre in periferia si trovano molti motel a buon prezzo, nella Downtown si può spendere un po’ di più e trovare hotel di categoria superiore. Ecco le strutture consigliate:

Hampton Inn & Suites Buffalo/Downtown

hotel cascate del niagaraQuesto hotel a 4 stelle si trova in piena Downtown, non lontano dal quartiere finanziario, in un vivace contesto ricco di negozi, locali e ristoranti. Non manca niente per un soggiorno comodo e confortevole: stanze nuove e spaziose dotate di tutti i servizi, piscina, centro fitness, colazione e parcheggio gratuito inclusi nel prezzo.

Maggiori informazioni sull’hotel

Hampton Inn & Suites – Buffalo Airport

La stessa catena alberghiera offre anche una struttura (un po’ meno sofisticata) vicino all’aeroporto, al quale è collegata con una navetta gratuita. Questa soluzione è ottima per chi non può allontanarsi troppo dall’aeroporto ma non vuole rinunciare ai comfort di un hotel a 3 stelle. La località dov’è ubicato l’hotel si chiama Cheektowaga.

Maggiori informazioni sull’hotel

Sleep Inn Amherst

Amherst è un sobborgo a nord di Buffalo, sede della State University of New York at Buffalo. Qui si trova lo Sleep Inn Amherst, hotel strategico per la visita delle Cascate e della città, ubicato non lontano dall’aeroporto di Buffalo. Parcheggio, colazione, piscina e vasca idromassaggio sono solo alcuni tra i servizi offerti dall’hotel. Le cascate si trovano ad appena 30 minuti d’auto.

Maggiori informazioni sull’hotel

Cliccando sul link sottostante, potrete cercare tutti gli altri hotel di Buffalo Downtown e dei sobborghi circostanti. Calcolate bene la distanza dalle cascate e considerate la possibilità di trovare alloggio vicino all’aeroporto, specie se vi spostate con un volo interno.

Tutte le strutture disponibili a Buffalo

Tutte le strutture disponibili vicino all’aeroporto

Cascate del Niagara dove dormire: il lato canadese

hotel a niagara falls canada Come anticipato, la città più strategica per la visita delle cascate sul lato canadese è la medesima Niagara Falls: appare più curata del lato americano, con i suoi parchi e le passeggiate lungofiume. Non ci sono dubbi inoltre che lo spettacolo notturno di luci sulla cascata sia decisamente più affascinante sul lato canadese (ma è pur vero che, sul lato americano, si gode un’altrettanto affascinante prospettiva). Purtroppo, come accade in località così frequentate dai turisti, l’area intorno alle cascate in alcuni casi appare più come un confuso luna-park per turisti, tra casinò, centri commerciali e parchi giochi indoor. Ecco alcuni hotel a Niagara Falls (Canada) che ci sentiamo di consigliare:

Tower Hotel at Fallsview

tower niagaraCosa vi dicevamo a inizio articolo? Che ci sono alcuni hotel che possono migliorare di molto la qualità della visita alle Cascate del Niagara. Il migliore è senza ombra di dubbio il Tower Hotel at Fallsview: più che un albergo, è una vera e propria esperienza! Come abbiamo già scritto nell’articolo sullo Skylon Tower, un soggiorno al Tower Hotel è fuori dal comune, e non solo per la sensazionale vista sopraelevata sulle cascate: l’hotel a 4 stelle è di alta categoria, e annovera servizi d’eccellenza tra cui un ristorante gourmet e… una cappella per i matrimoni!

Maggiori informazioni sull’hotel

Niagara Falls Marriott Fallsview Hotel & Spa

Questo hotel è celebre, e forse è l’unico, insieme all’Hilton, che sul lato canadese possa rivaleggiare con il Tower Hotel. La sua imponente  silhouette appare su molte foto delle Niagara Falls, e già da lì si può capire quanto sia un po’ un pugno in un occhio, tuttavia… la vista delle cascate dalle grandi finestre delle camere è impagabile. I servizi sono di prim’ordine: piscina, spa, centro benessere, ristorante… il parcheggio non è incluso nella tariffa.

Maggiori informazioni sull’hotel

Quality Hotel Fallsview Cascade

La vista sulle cascate non sarà la stessa, ma il Quality Hotel, seppure un po’ attempato, si presenta come un’opzione altrettanto strategica (e un po’ più economica): le cascate sono a un tiro di schioppo e a due passi dalla struttura si moltiplicano i locali e i ristoranti. Un fattore molto positivo? Il parcheggio gratuito, fattore da non sottovalutare quando ci si trova su questo lato delle cascate, dove i parcheggi possono essere molto costosi!

Maggiori informazioni sull’hotel

Blue Moon Motel

Alla periferia di Niagara Falls si trova uno dei motel migliori della città, il Blue Moon Motel: la relativa distanza dalle cascate (10 minuti d’auto…) fa abbassare di molto il prezzo. La piscina e l’area barbecue attrezzata lo rendono adatto alle famiglie che vogliono allontanarsi un po’ dal casino del centro città. Soluzione economica in una struttura classica che difficilmente tradisce le aspettative.

Maggiori informazioni sull’hotel

hotel niagara falls

Nel segnalarvi un link dove trovare tutti gli hotel di Niagara Falls (lato canadese), vi ricordiamo che – passando da una parte all’altra del fiume tramite il Raimbow Bridge – dovrete passare dalla dogana e presentare il passaporto. Vi sconsigliamo di parcheggiare la macchina sul lato americano e di attraversare il ponte con le valigie per raggiungere l’hotel a piedi: è una faticaccia inutile!

Tutti gli alloggi disponibili a Niagara Falls (lato canadese)

Altre località sul lato canadese

Se non volete pernottare a Niagara Falls, potete cercare alloggio in altre due località che si trovano negli immediati dintorni della città, a non più di 20 minuti di macchina ciascuna: Niagara-on-the-lake e St. Catharines. Se però state organizzando un itinerario on the road tra Stati Uniti e Canada (uno spunto può essere questo viaggio tra New York e Toronto), una base per il vostro pernotto può essere Toronto, che si trova a poco più di un’ora di guida dalle cascate.

Niagara-on-the-lake

niagara falls hotels In particolare, Niagara-on-the-lake è davvero una chicca: questo romantico paesino (chiamato non a caso “The Loveliest Town in Canada”) è situato sulla riva del lago Ontario, alla foce del Niagara, e conserva una storia locale molto interessante e numerose wineries: siamo infatti nella Niagara region, regione vinicola molto conosciuta e apprezzata. Le cascate del Niagara sono ad appena 20 km d’auto.

Tutti gli alloggi disponibili a Niagara-on-the-Lake

St. Catharines

hotel niagara

St. Catharines è una località meno aggraziata di Niagara-on-the-lake e quindi meno turistica, ma non mancano locali per degustazioni di vino e tranquille aree verdi cittadine: ce ne sono molte, tanto che la città è chiamata “Garden City”. Se deciderete di pernottare qui vi consigliamo di fare almeno una passeggiata al Lakeside Park, proprio sul lago Ontario. Le cascate del Niagara sono a 20 km d’auto.

Tutti gli alloggi disponibili a St. Catharines

Toronto

Toronto quanti giorni stareNella città più grande del Canada non mancano di certo le alternative in cui pernottare. Dagli hotel di lusso agli ostelli della gioventù, dalle case in affitto alla possibilità addirittura di dormire in barche ormeggiate sulla riva del lago Ontario, troverete sicuramente la sistemazione più adatta alle vostre esigenze. Considerate che rispetto alle cittadine sopracitate Toronto è un po’ più lontana dalle cascate (poco più di un’ora di guida), ma le tante cose da vedere in città la rendono una meta appetibile per trascorrere una o più notti durante il vostro viaggio. Vi abbiamo dedicato un articolo apposito.

Consigli su dove dormire a Toronto

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

50% di Sconto

su tutti i nostri Ebook!

Viaggi-USA Newsletter