Cascate del Niagara in battello: Maid of the Mist o crociera Hornblower?

Maggio 18, 2020 /
maid of the mist

Per chi si trova alle Cascate del Niagara, una breve crociera sulla Maid of the Mist è un must assoluto: che senso ha arrivare in zona e visitare questo spettacolo della natura senza fare almeno un giro in battello alle Niagara Falls? Sicuramente è questo il modo migliore per entrare in contatto diretto con la forza ancestrale della natura, arrivando quasi a toccare con mano l’impatto devastante dell’elemento acquatico. 2270 litri d’acqua al secondo: questa è l’impressionante portata delle Cascate del Niagara! Siete pronti ad avvicinarvi al fragoroso getto delle 3 imponenti cascate (Horseshoe Falls, Bridal Veil Falls e American Falls ) che sanciscono praticamente il confine tra Stati Uniti e Canada? Ecco dunque cosa dovete sapere sul battello Maid of the Mist (e sul suo gemello canadese Hornblower).

Cascate del Niagara dal lato americano: la Maid of the Mist

battello cascate del niagara

Storia della Maid of the Mist

La prima Maid of the Mist, di dimensioni decisamente più contenute rispetto a quelle correnti, risale al 1846, ma fu sostituita da un secondo battello più grande già 8 anni dopo. Durante la Guerra Civile, la Maid of the Mist fu venduta all’asta e trasferita dal capitano Robinson verso il Lago Ontario, ma fu distrutta durante una tempesta.

Per più di venti anni le Cascate del Niagara non hanno avuto il loro battello, ma nel giugno del 1885 la Maid of the Mist fu finalmente ricostruita: l’itinerario prevedeva oltretutto un maggiore avvicinamento alle Horseshoe Falls. Nel corso dei decenni, il battello è stato più volte ricostruito, rinforzato e ingrandito, ma è nel 1955 che viene inaugurata la prima Maid of the Mist moderna, costruita interamente in acciaio.

A causa del sempre maggiore afflusso turistico, la capienza della nave è pian piano aumentata: da 101 passeggeri si è arrivati ai 600 passeggeri dell’attuale battello, il settimo della lunga storia della Maid of the Mist.

Come arrivare al battello

battello maid of the mist

L’indirizzo del Niagara Falls Visitor Center, dal quale partono i battelli, è 1 Prospect St, Niagara Falls. Nelle immediate vicinanze si trova il parcheggio (Lot 1): è possibile parcheggiare al costo di 10$ al giorno. Se si parcheggia nell’adiacente parcheggio in Mayor Michael O’Laughlin Dr si spendono invece 5 $; è appena più lontano dal Visitor Center, ma è un’opzione assolutamente valida.

Dal Parking Lot 1 occorre una breve passeggiata nel parco e si arriva al Prospect Point, dove si trova l’edificio principale del parco. Di qui si ha già una bellissima vista delle cascate, ma niente rispetto a quello che vi aspetta!

Cosa vi aspetta

battello cascate niagara Il tour sulla Maid of Mist dura 20 minuti e i battelli partono ogni 15 minuti. Il biglietto (18.25$,  i bambini da 6 a 12 anni spendono 10.65$) comprende l’accesso alla Maid of the Mist e all’ascensore che vi porterà a livello dell’acqua, dove avverrà l’imbarco.

Vi verrà fornito anche il classico poncho impermeabile di colore blu: il mio consiglio è quello di vestirvi adeguatamente perché sulla nave tira molto vento e sicuramente vi bagnerete lo stesso! L’itinerario in crociera vi porterà di fronte alle American Falls, alle Bridal Veil Falls e poi fino possenti cascate canadesi: le Horseshoe Falls. Il giro finisce nel punto in cui lo avete iniziato.

Info sui biglietti e sui periodi di attività

Non è possibile effettuare prenotazioni, ma si può acquistare il biglietto dal sito ufficiale.

La Maid of the Mist è attiva dal 1 aprile al 5 novembre, ma gli orari sono molto variabili. Ecco il periodo di attività del battello per le Niagara Falls nei dettagli:

  • maid of the mistdall’1 aprile al 19 maggio: dalle 9 alle 17 nei giorni feriali, dalle 9 alle 18 nei weekend
  • dal 30 maggio a 16 giugno: dalle 9 alle 18 da domenica a venerdì, dalle 9 alle 20 il sabato
  • dal 17 giugno all’8 agosto: dalle 9 alle 20
  • dal 9 al 28 agosto: dalle 9 alle 19.30
  • dal 29 agosto al 3 settembre: dalle 9 alle 19.15
  • dal 5 settembre al 3 ottobre: dalle 9 alle 17 nei giorni feriali, dalle 9 alle 18 nei weekend
  • dal 4 al 31 ottobre: dalle 9 alle 17
  • dal 1 al 5 novembre: dalle 10 alle 16

Per gli orari durante il Victoria Day, il Memorial Day Weekend e il Labor Day consultate il sito ufficiale a questa pagina.

Tour turistico Deluxe alle Cascate del Niagara

Vi consiglio un tour molto completo che, oltre al giro in battello Maid of the Mist, comprende:

  • maid of the mist niagara falls tour dei migliori punti panoramici per vedere le cascate
  • visita della torre panoramica Skylon Tower
  • l’escursione a piedi dietro le cascate (attività sostituiva della crociera Maid of the Mist in periodi di bassa stagione)
  • visita alla Grotta del Vento (Cave of the Winds)

Sono comprese tutte i pedaggi per strade e ponti e il prelievo e ritorno dall’hotel a Niagara Falls (non valido per Buffalo o Toronto, per info sul pernottamento leggi il nostro articolo Dove dormire a Niagara Falls). Qua sotto c’è un link per avere tutte le informazioni:

Info sul tour Deluxe alle Cascate del Niagara

Al link sottostante trovate anche una lista di tutti gli altri tour relativi al battello Maid of the Mist:

Tutti i tour con battello Maid of the Mist

E dal lato canadese?

Sul lato canadese delle cascate esiste un battello speculare alla Maid of the Mistil suo nome è Hornblower. 

horblower cruises niagaraIl punto d’attracco è esattamente davanti a quello della Maid of the Mist, sull’altra riva. L’indirizzo è Niagara Parkway, a 5 minuti dal Raimbow Bridge che collega Stati Uniti e Canada: potrete dunque andarci a piedi lasciando la macchina sul lato americano, senza dovervi preoccupare del parcheggio. Per sapere cosa dovrete fare per superare la dogana, date un’occhiata al nostro articolo dedicato alle Cascate del Niagara.

Hornblower Cruises Niagara Falls: info utili

Ecco cosa bisogna sapere:

  • la durata del tour è la stessa (20 minuti) e anche in questo caso i battelli partono ogni 15 minuti
  • l’itinerario è il medesimo: dopo aver fatto il giro panoramico delle tre cascate tornerete al punto di partenza
  • il prezzo in dollari americani è di circa 19$
  • vi verrà fornito il poncho, ma fate attenzione perché anche qui c’è il rischio di bagnarsi. Il poncho è rosso
  • il battello Hornblower è attivo dal 1 aprile al 30 novembre. Trovate gli orari dettagliati qui.

Biglietti e tour

Potete acquistare il biglietto per l’Hornblower a questo indirizzo.

Se volete vedere le cascate del Niagara sul lato canadese con un tour organizzato, cliccate sul link sottostante: troverete alcuni tour che includono la crociera col battello Hornblower.

Tutti i tour con battello Hornblower

Ecco le più popolari:

crociera niagara falls

 


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Bernardo Pacini
Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES