Per chi si trova alle Cascate del Niagara, una breve crociera sulla Maid of the Mist è un must assoluto: che senso ha arrivare in zona e visitare questo spettacolo della natura senza fare almeno un giro in battello alle Niagara Falls? Sicuramente è questo il modo migliore per entrare in contatto diretto con la forza ancestrale della natura, arrivando quasi a toccare con mano l’impatto devastante dell’elemento acquatico.
2270 litri d’acqua al secondo: questa è l’impressionante portata delle Cascate del Niagara! Siete pronti ad avvicinarvi al fragoroso getto delle 3 imponenti cascate (Horseshoe Falls, Bridal Veil Falls e American Falls ) che sanciscono praticamente il confine tra Stati Uniti e Canada? Ecco dunque cosa dovete sapere sul battello Maid of the Mist (e sul suo gemello canadese Hornblower).
Indice
Cascate del Niagara dal lato americano: la Maid of the Mist
Come arrivare al battello
L’indirizzo del Niagara Falls Visitor Center, dal quale partono i battelli, è 1 Prospect St, Niagara Falls. Nelle immediate vicinanze si trova il parcheggio (Lot 1): è possibile parcheggiare al costo di 10$ al giorno. Se si parcheggia nell’adiacente parcheggio in Mayor Michael O’Laughlin Dr si spendono invece 5 $; è appena più lontano dal Visitor Center, ma è un’opzione assolutamente valida.
Dal Parking Lot 1 occorre una breve passeggiata nel parco e si arriva al Prospect Point, dove si trova l’edificio principale del parco. Di qui si ha già una bellissima vista delle cascate, ma niente rispetto a quello che vi aspetta!
Cosa vi aspetta
Il tour sulla Maid of Mist dura 20 minuti e i battelli partono ogni 15 minuti. Il biglietto (28.25$, i bambini da 6 a 12 anni spendono 17.75$) comprende l’accesso alla Maid of the Mist e all’ascensore che vi porterà a livello dell’acqua, dove avverrà l’imbarco.
Vi verrà fornito anche il classico poncho impermeabile di colore blu: il mio consiglio è quello di vestirvi adeguatamente perché sulla nave tira molto vento e sicuramente vi bagnerete lo stesso! L’itinerario in crociera vi porterà di fronte alle American Falls, alle Bridal Veil Falls e poi fino possenti cascate canadesi: le Horseshoe Falls. Il giro finisce nel punto in cui lo avete iniziato.
Info sui biglietti e sui periodi di attivitÃ
Non è possibile effettuare prenotazioni, ma si può acquistare il biglietto dal sito ufficiale.
La Maid of the Mist è attiva dal 1 aprile al 5 novembre, ma gli orari sono molto variabili. Ecco il periodo di attività del battello per le Niagara Falls nei dettagli:
- dall’1 aprile al 19 maggio: dalle 10 alle 17 nei giorni feriali, dalle 9 alle 18 nei weekend
- dal 20 maggio al Memorial Day: dalle 9 alle 18 (orario prolungato fino alle 20 per il weekend del Memorial Day)
- dal Memorial Day al 14 giugno: dalle 9 alle 18 da domenica a venerdì, dalle 9 alle 20 il sabato
- dal 15 giugno al 6 agosto:Â dalle 9 alle 20
- dal 7 al 26 agosto: dalle 9 alle 19.30
- dal 27 agosto al Labor Day: dalle 9 alle 19.15 (chiusura anticipata alle 17 il Labor Day)
- dal Labor Day al 1 ottobre: dalle 9 alle 17 nei giorni feriali, dalle 9 alle 18 nei weekend
- dal 2 al 29 ottobre: dalle 9 alle 17
- dal 30 ottobre al 3 novembre: dalle 10 alle 16
Per gli orari durante il Victoria Day, il Memorial Day Weekend e il Labor Day consultate il sito ufficiale a questa pagina.
Tour turistico Deluxe alle Cascate del Niagara
Vi consiglio un tour molto completo che, oltre al giro in battello Maid of the Mist, comprende:
- tour dei migliori punti panoramici per vedere le cascate
- visita della torre panoramica Skylon Tower
- l’escursione a piedi dietro le cascate (attività sostituiva della crociera Maid of the Mist in periodi di bassa stagione)
- visita alla Grotta del Vento (Cave of the Winds)
Sono comprese tutte i pedaggi per strade e ponti e il prelievo e ritorno dall’hotel a Niagara Falls (non valido per Buffalo o Toronto, per info sul pernottamento leggi il nostro articolo Dove dormire a Niagara Falls). Qua sotto c’è un link per avere tutte le informazioni:
E dal lato canadese?
Sul lato canadese delle cascate esiste un battello speculare alla Maid of the Mist: il suo nome è Hornblower e il nome del tour è “Voyage to the Falls Boat Tour”.
Il punto d’attracco è esattamente davanti a quello della Maid of the Mist, sull’altra riva. L’indirizzo è Niagara Parkway, a 5 minuti dal Raimbow Bridge che collega Stati Uniti e Canada: potrete dunque andarci a piedi lasciando la macchina sul lato americano, senza dovervi preoccupare del parcheggio. Per sapere cosa dovrete fare per superare la dogana, date un’occhiata al nostro articolo dedicato alle Cascate del Niagara.
Hornblower Cruises Niagara Falls: info utili
Ecco cosa bisogna sapere:
- la durata del tour è la stessa (20 minuti) e anche in questo caso i battelli partono ogni 15 minuti
- l’itinerario è il medesimo: dopo aver fatto il giro panoramico delle tre cascate tornerete al punto di partenza
- il prezzo è di 33,50 dollari canadesi (circa 24-25 dollari americani o circa 22-23 euro)
- vi verrà fornito il poncho, ma fate attenzione perché anche qui c’è il rischio di bagnarsi. Il poncho è rosso
- il battello Hornblower è attivo dal 1 aprile al 30 novembre. Trovate gli orari dettagliati qui.
Biglietti e tour
Potete acquistare il biglietto semplice per l’Hornblower a questo indirizzo.
Se volete vedere le cascate del Niagara sul lato canadese con un tour organizzato, cliccate sul link sottostante: troverete alcuni tour che includono la crociera col battello Hornblower, anche partendo da Toronto con gita organizzata.
Ecco le più popolari: