Parchi di Chicago: i più belli da visitare

A cura di

Chicago è una grande metropoli, ma ciò non significa che manchino le aree verdi. In effetti, c’è un buon numero di parchi, oltreché di spiagge, che consentono di trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta in tutte le stagioni. Vediamo di seguito quali sono i migliori parchi di Chicago.

Millennium Park

The Bean Chicago empty

Partiamo dal centro di Chicago, cioè dal Loop, il quartiere attorno a cui ruota tutta la vita economica e sociale della città. È qui che, nella giungla di grattacieli, si ritaglia il suo spazio il Millennium Park, un parco forse piccolo per dimensioni, ma decisamente importante per il contesto cittadino. È famoso per l’argentea scultura Cloud Gate, meglio conosciuta come The Bean, per il bellissimo Pritzker Pavilion dove ascoltare la musica in estate e per la pista di pattinaggio su ghiaccio in inverno, ma nasconde anche diverse altre attrazioni. Questo parco è uno dei luoghi migliori per cominciare la propria visita di Chicago, o comunque non si può non farci almeno un salto mentre ci si trova in città.

Grant Park

Grant Park Rose Garden Chicago

Basta fare qualche passo e dal Millennium Park si entra di fatto nel Grant Park, la più grande area verde del centro cittadino. Al centro del parco troviamo la famosa Buckingam Fountain, l’iconica fontana che rappresenta il Lago Michigan e i quattro stati che vi affacciano. Questo parco risale a quando venne fondata la città e inizialmente si chiamava Lake Park. Oggi ospita giardini tematici come il Rose Garden e accoglie anche il famoso Art Institute, il museo d’arte più importante della città.

Maggie Daley Park

Maggie Daley Park Chicago

Se dal Millennium Park si cammina sul BP Pedestrian Bridge, il bel ponte pedonale dalla forma sinuosa che attraversa South Columbus Drive, si accede al Maggie Daley Park. Se viaggi con i bambini, dovresti assolutamente fare un salto in questo bel parco pieno di scivoli e giochi per i più piccoli, dove far passare del tempo all’aria aperta ai tuoi bambini. In caso contrario, potresti tranquillamente evitare questo parco, ma ti consiglio comunque una passeggiata sul ponte che lo collega al Millennium Park, perché è un’ottimo modo per vedere bene una parte dei più famosi grattacieli di Chicago.

Museum Campus e Northerly Island Park

Spiagge Chicago - 12th street beach

Se dal Grant Park ci si sposta di poco verso sud, proseguendo sempre lungo la costa del lago, si raggiunge il Museum Campus. Il nome di quest’area si deve al fatto che vi si trovano alcuni dei principali musei della città, a partire dal famoso Field Museum, uno dei maggiori musei dedicati alla storia naturale di tutti gli Stati Uniti. Sempre qui sorgono lo Shedd Aquarium, che è tra i maggiori acquari d’America, e l’Adler Planetarium, il più antico planetario del paese. La piccola penisola che si allunga verso sud dal planetario accoglie invece il Northerly Island Park, un’area verde molto tranquilla dove passeggiare o fare un bel giro in bicicletta.

Lincoln Park Zoo

Lincoln Park Chicago dall'alto

Usciamo ora dal centro cittadino, per scoprire uno dei parchi più grandi di Chicago, il Lincoln Park. Si trova a nord del centro ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, ma anche a piedi facendo una bella passeggiata lungo la costa lacustre. Al suo centro c’è il Lincoln Park Zoo: il giardino zoologico ad accesso gratuito, che è anche uno degli zoo più antichi d’America. Tutto attorno si estendono vasti prati e boschetti, due grandi stagni, campi sportivi, un museo sulla natura e un giardino botanico. Si potrebbe tranquillamente trascorrere un’intera giornata in questo parco, vedendo le sue attrazioni e dedicando un po’ di tempo al relax all’ombra dei suoi alberi.

Jackson Park

Jackson Park Chicago

Se anziché verso nord, dal centro ci si sposta verso sud, possiamo raggiungere un altro parco che vale la pena visitare: il Jackson Park. Si trova nel quartiere di Hyde Park e ospita il Museum of Science and Industry, situato nel prestigioso edificio rimasto dalla Fiera Colombiana di Chicago del 1893. Tra le zone più caratteristiche del parco c’è il Phoenix Garden, il giardino in stile giapponese realizzato grazie a un contributo della città di Osaka e per questo conosciuto anche come Osaka Garden. Sorge su un’isolotto fra due lagune, collegato alla terraferma da due ponti. Interessante anche l’area, vicina al museo, dove sono piantati numerosi alberi di ciliegio, che quando fioriscono in primavera creano un’atmosfera davvero incantevole.

Garfield Park

Garfield Park Chicago conservatory

Tra i parchi situati nelle aree più periferiche della città, vale una menzione particolare il Garfield Park, che si trova ad ovest rispetto al centro ed è facilmente raggiungibile con la linea verde della metropolitana. Oltre ad essere una grande e bella area verde, ospita il Garfield Park Conservatory, una delle più grandi serre degli Stati Uniti. La zona dedicata alle palme è tra le più ricche e famose, ospitando anche esemplari con più di 200 anni. Nel parco troviamo anche due grandi stagni e diversi prati e boschetti, oltre ad un’area dedicata ai campi sportivi.

Mappa dei parchi

andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

AMERICAN DREAM ROUTES