Millennium park in chicago

Millennium Park: guida al parco più amato di Chicago

Gennaio 11, 2024 /

Pur essendo stato inaugurato di recente, solo nel 2004, il Millennium Park si è velocemente guadagnato un posto tra le principali cose da vedere a Chicago, oltre al titolo di parco più amato dai suoi cittadini.

Questo perché non è solamente una piacevole area verde dove trovare rifugio dal trambusto della metropoli, ma anche un museo a cielo aperto, pieno di opere d’arte e strutture disegnate da grandi architetti. E la cosa fantastica è che tutto ciò è disponibile gratuitamente, grazie al monumentale progetto messo in piedi dall’ex sindaco Dealey, e ai numerosi fondi privati.

Andiamo allora a scoprire tutte le attrazioni del Millennium Park, dove potrete passare qualche ora rilassante, e scattare splendide foto dello skyline di Chicago!

Dove si trova e come arrivare

Il Millennium Park è una porzione del più esteso Grant Park, il “giardino di Chicago”, affacciato sul Lake Michigan.

Si trova ad est rispetto al centro di Chicago, la zona chiamata Loop. Il suo indirizzo ufficiale è 201 E. Randolph St., ma potrete accedere anche dalle numerose entrate su Michigan Avenue e da Monroe Street. Non ci sono, invece, accessi  pedonali dalla S. Columbus Drive.

Il modo migliore per raggiungerlo, oltre che a piedi, è con la comoda rete di mezzi pubblici cittadini:

  • in metropolitana, alla fermata Washington/Wabash, servita dalle linee brown, green, orange, pink e purple. Una volta scesi, percorrete un pezzetto della E Madison Street, e attraversate Michigan Avenue per entrare nel parco.
  • in autobus ci sono diverse linee che coprono il perimetro del parco. La fermata più comoda è la Michigan/Mason, che vi lascerà proprio davanti a McCormick Tribune Plaza, sulle linee 3, 4,  e le express 6, 26 e 143.
  • in treno, qualora vi trovaste nelle periferie o nelle città limitrofe. La Millennium Station si trova all’incrocio tra la E Randolph Street e la Michigan Avenue, vicinissima al parco.

Infine, anche se non lo consiglio perché Chicago si gira molto bene con i mezzi, potete raggiungere il Millennium Park anche in automobile. C’è un parcheggio sotterraneo cui accedere dalla S. Columbus Drive, con tariffe variabili a seconda del giorno della settimana, circa 12-15$ per soste di 2-3 ore e 21-23$ per 24 ore.

Per ulteriori consigli su come usare i mezzi pubblici della città vi consiglio di leggere la guida su come muoversi a Chicago.

Informazioni pratiche

Millennium Park illinoisIl Millennium Park è aperto tutti i giorni, dalle 8.00 alle 21.00.

L’ingresso è gratuito, così come i tour guidati organizzati dal Chicago Cultural Center, e il tour di Lurie Garden.

Gli animali domestici non sono ammessi, salvo quelli di servizio.

Fumare è vietato, se non nelle aree designate, e il consumo di bevande alcoliche è consentito solo nei ristoranti e durante gli eventi musicali.

Storia del Millennium Park

L’area sulla quale oggi sorge Grant Park fu destinata a parco pubblico già nel 1844. Ciononostante, pochi anni più tardi, il comune cedette una grossa porzione di verde alla Illinois Central Railroad Company, che vi costruì un imponente rete ferroviaria, poi convertita in parcheggio.

Durante tutto il ‘900, il Grant Park si espanse fino a diventare un importante polo culturale per la città, mentre la zona a nord rimase occupata da brutti parcheggi e binari in disuso, un vero pugno in un occhio sia per i cittadini sia per i turisti.

Negli anni ’90, il sindaco Richard M. Daley si prefisse l’obiettivo di recuperare quest’area. Sfruttando un cavillo legale (la concessione del 1852 prevedeva che la terra fosse usata unicamente come ferrovia, funzione che ormai non ricopriva più), Daley riacquisì il terreno e diede vita al progetto del Millennium Park.

Realizzato tra il 1998 e il 2004, il parco è stato costruito sopra la vecchia rete ferroviaria, ed è costato ben 475 milioni di dollari. Un buon investimento, tuttavia, visto che dalla sua nascita l’intero quartiere ha visto aumentare esponenzialmente il proprio prestigio.

Millennium Park di Chicago, cosa vedere

Ecco quindi le principali attrazioni che si possono visitare all’interno del parco.

McCormick Tribune Plaza

Millennium park chicago illinoisNaturale porta di accesso al Millennium Park, McMormick Plaza è stata anche la prima attrazione ad essere aperta al pubblico, il 20 dicembre del 2001.

È un’area multifunzione, famosa principalmente per la pista di pattinaggio, allestita generalmente tra metà novembre e metà marzo, a seconda delle temperature. Le sue dimensioni sono notevoli, ben 60×25 metri, quindi molto più grande di quella del Rockefeller Center a New York. L’accesso è gratuito, si paga solo il noleggio dei pattini.

Nel resto dell’anno, lo spazio è occupato dai tavolini all’aperto del Park Grill, l’unico ristorante all’interno del parco.

Cloud Gate

Millennium Park Cloud GateL’attrazione più celebre del Millennium Park, e probabilmente di tutta Chicago, è questo grosso fagiolo in acciaio, posto subito dietro McCormic Tribune Plaza.

L’opera, il cui vero nome è Cloud Gate è stata realizzata nel 2004 dallo scultore britannico Anish Kappoor, il quale si è ispirato alle proprietà del mercurio liquido. Pesa 110 tonnellate, è alta 10 metri, larga 13 e lunga oltre 20. È composta da 168 lastre in acciaio, fuse e lucidate fino a far sparire tutte le giunture, per ottenere un perfetto effetto a specchio.

Cloud Gate Chicago

La scultura riflette e deforma tutto ciò che la circonda, dalla moltitudine di turisti allo skyline di Chicago, e rappresenta un’ottima opportunità fotografica. Divertitevi a giocare con il vostro riflesso e a trovare tutte le inquadrature più creative!

Chase Promenade

Millennium park cosa vedereAddentrandovi nel parco oltre il “fagiolo” arriverete sulla Chase Promenade, un viale lastricato e alberato che percorre il Millennium Park da nord a sud.

A sinistra del viale (sul alto che dà verso Michigan Avenue) si sviluppano le Boeing Galleries North e South, due spazi espositivi di arte pubblica sponsorizzati dalla famosa azienda aeronautica.

Qui potrete vedere interessanti installazioni artistiche pubbliche e mostre temporanee. Una delle più famose risale è stata Revealing Chicago: An Aerial Portrait, un progetto del 2005 del fotografo Terry Evans. 120 foto scattate da un elicottero nel corso di un intero anno, per mostrare la città in tutte le sue sfaccettature.

Millennium Monument

Millennium park chicagoL’angolo nord-occidentale del parco è occupato dal Millennium Monument, un colonnato in stile greco a semicerchio con una piccola fontana al centro. Il monumento vuole commemorare i fondatori e finanziatori del parco, grazie ai quali oggi possiamo accedere a tutte queste magnifiche opere artistiche gratuitamente.

Crown Fountain

Millennium Park Crown FountainNell’angolo sud-occidentale troviamo invece la seconda opera più conosciuta e visitata del Millennium Park, ovvero Crown Fountain.

Questa particolarissima opera dell’artista spagnolo Jaume Plensa è stata inaugurata nel 2004, ed è davvero unica al mondo. Si tratta di due enormi fontane a forma di torre alte 15 metri, la cui superficie è interamente coperta di display a LED. Sulle torri sono proiettati i volti di alcuni abitanti di Chicago mentre fanno smorfie e boccacce. Quando aprono la bocca, l’acqua sgorga dalle fontane, andando ad alimentare l’enorme vasca in granito nero al centro.

L’installazione è molto amata dai bambini, che nella stagione calda si divertono a giocare con gli spruzzi d’acqua.

Attenzione, però, i giochi d’acqua sono in funzione solamente da maggio a ottobre. Quando i volti scompaiono, le torri si trasformano in lucidi muri di vetro, dalla cui sommità scende una scrosciante cascata, mentre la sera diventano dei giganteschi blocchi colorati.

Jay Pritzker Pavilion

Jay Pritzker PavilionProgettato da Frank Gehry, il Jay Pritzker Pavillon è il principale auditorium musicale di Chicago. Tra posti a sedere e posti in piedi nel Great Lawn, ha una capienza di ben 11.000 persone, e grazie alla sua particolare struttura garantisce un’acustica perfetta.

Il palco è sormontato da una intreccio di vele in acciaio, che somigliano ad un buffo copricapo piumato. Per caso vi ricorda un’altra famosa sala concerti? Molto probabile, visto che Frank Gehry ha progettato anche la Walt Disney Concert Hall di Los Angeles, ed il suo stile è inconfondibile.

Oltre ad essere la sede sede della Grant Park Symphony Orchestra e del Chorus e del Grant Park Music Festival, l’auditorium ospita eventi di prim’ordine, come il Summer Film Series, Summer Music Series, Chicago Blues Festival, e il Chicago Jazz Festival. Consultate la lista degli eventi, se vi interessa qualcosa, così da programmare il vostro viaggio di conseguenza.

Lurie Garden

Millennium Park skyline chicagoLurie Garden è un parco dentro al parco, un giardino fiorito nella zona sud-orientale di Millennium Park.  Ospita piante perenni, bulbose, e altre specie native dell’Illinois, lasciate crescere senza nessun trattamento, nel modo più naturale possibile.

Il giardino è composto da due aree distinte, divise da una passerella pedonale e protette ai lati da siepi alte oltre 4 metri. La sezione “scura” rappresenta la storia di Chicago, ed è popolata da alberi e piante che amano l’ombra. La sezione “chiara” rimanda al futuro della città. Qui non ci sono alberi, ma piante perenni che amano il sole e il caldo. Anche le siepi hanno un significato specifico. Sono infatti la rappresentazione fisica della “città dalle spalle larghe“, come il poeta Carl Sandburg definì Chicago nella sua celebre opera del 1914.

Da maggio a settembre, i volontari di Lurie Garden tengono dei tour guidati gratuiti, più volte al giorno. I tour partono dall’ingresso di Monroe Street, e durano circa 20 minuti. Sicuramente troverete qualcuno in loco disposto ad aiutarvi, ma, se ci tenete a fare la visita guidata, vi consiglio di scrivere con qualche giorno di anticipo alla mail che potete trovare sul sito ufficiale.

Altre attrazioni di Grant Park e dintorni

Le cose interessanti da vedere non si fermano solo all’interno del Millennium Park, scopriamo quindi cosa ha da offrire anche la zona circostante.

Maggie Daley Park

Millennium Park AttrazioniDal Millennium Park, attraversate il lungo ponte pedonale BP Bridge (sempre progettato da Frank Gehry) per arrivare a Maggie Dealey Park.

Affacciato sulle spiagge del Lake Michigan, il parco è intitolato alla moglie del sindaco Dealey, deceduta nel 2011, ed è anch’esso parte di Grant Park. Anche quest’area ha subito una notevole trasformazione, grazie all’architetto paesaggista Michael Van Valkenburgh, che l’ha completamente reiventata per renderla più fruibile dalle famiglie. L’inaugurazione del parco è avvenuta il 13 dicembre 2014.

È un enorme parco giochi per grandi e piccini, che comprende campi da tennis, aree picnic, un minigolf e spazi per eventi. Le sue attrazioni principali sono la pista da pattinaggio e pattinaggio su ghiaccio lunga 400 metri, e la parete da arrampicate.

Il parco è aperto dalle 6.00 alle 21 dal lunedì al giovedì, e dalle 6.00 alle 22.00 dal venerdì alla domenica. L’ingresso è gratuito.

The Art Institute of Chicago

The Art Institute of ChicagoL’ Art Institute of Chicago è il museo più importante della città, e uno dei principali degli Stati Uniti. Fondato nel 1879, ha sede in un edifico storico in stile beaux-arts. A questo è stata però recentemente aggiunta un’ala moderna, con una struttura in vetro, pietra e acciaio disegnata da Renzo Piano.

Racchiude un’impressionante quantità di opere e reperti di ogni epoca, dall’antica Grecia all’Asia, con statuette di giada, ceramiche, miniature persiane e molto altro.

La parte del leone la fanno però le opere più moderne. In particolare, il museo ha una collezione di dipinti impressionisti e post-impressionisti seconda solo al Louvre, con opere di Van Gogh, Monet, Renoir e Degas, per citarne solo alcuni.  Notevole anche la sezione del XX-XXI secolo, che comprende pezzi di Matisse, Kandinsky, Magritte, Pollock e Warhol.

Il museo è aperto ad orari variabili in base alla stagione ed al giorno della settimana, meglio quindi consultare il sito ufficiale. Il biglietto d’ingresso costa 25$ per gli adulti, 19$ per gli over 65 e i teenager, ed è gratuito sotto i 13 anni di età.

Buckingham Fountain

Buckingham Fountain ChicagoIl fulcro di Grant Park è senz’altro la Buckingham Fountain, del 1927. Tra le più grandi al mondo, è costruita in stile rococò, e somiglia ad una gigantesca torta nuziale. Rappresenta allegoricamente il Lake Michigan, mentre i quattro gruppi di cavalli marini simboleggiano i quattro stati che vi si affacciano (Illinois, Wisconsin, Michigan e Indiana).

La fontana è un fantastico spot fotografico, con lo skyline che si staglia sullo sfondo, dietro al maestoso getto d’acqua. Venite di sera, quando è illuminata da suggestivi giochi di luce. Così come Crown Fountain, però, Buckingham Fountain è in funzione solamente tra maggio e ottobre.

Chicago Cultural Center

Chicago Cultural CenterIl centro culturale di Chicago ha sede nei pressi del Millennium Park, in uno degli edifici più belli della città.

Aperto nel 1897 come biblioteca pubblica, vanta la più grande cupola in vetro Tiffany al mondo, una lobby in marmo di Carrara, e soffitti decorati con mosaici in madreperla. Visitarlo è praticamente un must, e vi suggerisco anche di partecipare al tour guidato, che si tiene giovedì e venerdì alle 13.15, con partenza dall’ingresso di Randolph Street.

Oltre alla bellezza intrinseca della struttura, il Chicago Cultural Center propone un fitto calendario di eventi tra cui mostre d’arte contemporanea, letture, proiezioni di corto e lungometraggi. Si stimano oltre 700 programmi l’anno, molti dei quali sono gratuiti.

Cartelli di inizio e fine della Historic Route 66 Begin

Chicago Route 66La mitica Route 66, la “Strada Madre” che collegava Chicago e Santa Monica, attraversando 8 stati del Midwest e West americano, iniziava proprio qui, all’incrocio tra Michigan Avenue e E Adams Street. Che il vostro viaggio preveda la Mother Road o no, nn potete farvi scappare la foto di rito con il cartello di inizio.

Ufficialmente, la Route 66 termina al molo di Santa Monica. Tuttavia, se la si percorre al contrario, la sua fine è a Chicago. Nessuno ci pensa mai, ma in effetti qui è possibile vedere anche il cartello di fine, benché sia molto meno famoso dell’altro. Per trovarlo, andate all’incrocio tra Michigan Avenue e E Jackson Boulevard, di fronte al CVS Farmacy.

Dove dormire e mangiare

Il Millennium Park si trova in centro, nella zona conosciuta come Loop. Pur essendo piuttosto cara, questa è la zona più comoda dove dormire, soprattutto se avete a disposizione un tempo limitato. Per trovare soluzioni alternative, ma anche consigli sui migliori alloggi, leggete la nostra guida su dove dormire a Chicago.

Per quanto riguarda il cibo, Chicago è una metropoli poliedrica e multietnica, quindi troverete qualsiasi cucina e cibo per tutte le tasche. Non dovreste però perdervi il piatto ufficiale di Chicago, la deep dish pizza, una specie di torta salata dal bordo alto farcita con mozzarella, pomodoro e altri condimenti a scelta. Per scoprire la migliore deep dish pizza, ma anche locali e piatti tipici, leggete la nostra guida su dove mangiare a Chicago.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

The Bean Chicago Cloud Gate

The Bean Chicago: storia di Cloud Gate, l’opera a forma di fagiolo

Stai passeggiando per il centro di Chicago, quando all’improvviso ti trovi accecato da un enorme fagiolo argentato: non è un’astronave aliena uscita da un set cinematografico hollywoodiano, ma un’opera d’arte ...
Chicago Cultural Center Cosa vedere

Chicago Cultural Center: come visitare uno dei palazzi più belli di Chicago

Una passeggiata interamente (e non frettolosamente) dedicata al Chicago Loop riserva molte sorprese, e il Chicago Cultural Center è senza dubbio una di queste. Situato a breve distanza da famosi ...
Riverwalk Chicago

Riverwalk Chicago: cosa fare e vedere sul lungofiume della città

Facciamo due passi in centro? Andiamo a prenderci una birra stasera? Guardiamo i grattacieli più belli della città? Dove possiamo prenotare l’hotel a Chicago? La risposta a tutte queste domande ...
Chicago Navy Pier

Navy Pier Chicago: cosa fare tra ristoranti, teatri e ruota panoramica

Dopo il Millennium Park, il Navy Pier è il luogo più visitato di tutta Chicago, nonché dell’intero Illinois. Il motivo? Beh, innanzitutto è tra i posti migliori per vedere lo ...
valeria-rovellini
Valeria Rovellini

Sono Valeria, appassionata di viaggi negli USA e di tutto ciò che è America. Ho visitato gli States diverse volte, sempre organizzando tutto da sola, creando il mio personale programma di viaggio. Il mio viaggio preferito? La Route 66, attraverso l'America vera, a contatto con la gente del posto.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES