Shedd Aquarium Chicago

Shedd Aquarium: come visitare l’enorme acquario di Chicago

Dicembre 11, 2023 /

Lo Shedd Aquarium, quando venne inaugurato nel 1930 era la struttura coperta più grande del mondo. Fu il primo acquario ad ospitare vasche permanenti di acqua salata e ancora oggi è tra gli acquari più importanti d’America. Situato sulle rive del Lago Michigan, è una delle attrazioni più visitate della città di Chicago e di tutto l’Illinois.

Andiamo quindi a scoprire come organizzare una visita.

Dove si trova e come arrivare

Lo Shedd Aquarium si trova al 1200 di S. DuSable Lake Shore Dr, proprio affacciato sul Lago Michigan, a due passi da altri luoghi di interesse, come l’Adler Planetarium e il famoso Field Museum. Vicino all’acquario si trova parcheggio abbastanza facilmente, ma è facile arrivare anche con i mezzi pubblici.

Il mezzo che ferma più vicino è l’autobus numero 146, che effettua la fermata “Solidarity Drive & Aquarium”. Altri bus che fermano nei paraggi sono le linee 2, 6, 26, 28 o J14, che effettuano la fermata “1100 S Columbus”, a 10 minuti a piedi. Di fronte a quest’ultima fermata si trova anche la stazione “Museum Campus / 11th St” dei treni della compagnia Metrarail.

Se invece ci si sposta con la metro, la fermata più vicina è “Roosevelt”, servita dalle linee verde, arancione e rossa. Dista però circa 15 minuti a piedi dall’acquario. Tra i modi migliori per arrivare c’è la bicicletta: l’acquario è situato lungo la pista ciclabile e a Chicago ci sono ottimi servizi di bikesharing e bici a noleggio. Può esserti utile anche il nostro articolo su come muoversi a Chicago.

Biglietti e orari di apertura

Shedd Aquarium - orari e biglietti

Lo Shedd Aquarium è aperto tutti i giorni, solitamente dalle 9 alle 17. Ci sono però delle variazioni, ad esempio il sabato spesso chiude alle 18 e in certi periodi dell’anno la chiusura è posticipata alle 19, mentre ci sono giorni in cui la chiusura viene anticipata alle 16. Sul sito ufficiale si possono verificare gli orari sempre aggiornati.

Il prezzo del biglietto è variabile a seconda dei giorni e normalmente spazia fra i 35 e i 42 $. La maggior parte dei giorni i biglietti per gli adulti si trovano attorno ai 40 $ e quelli per i bambini (3-11 anni) attorno ai 30 $. I prezzi aggiornati di settimana in settimana si trovano sul sito ufficiale.

Dato il prezzo variabile dell’ingresso, che in certi periodi può essere abbastanza alto, il mio consiglio è quello di acquistare uno dei Pass di Chicago. Questa è infatti una delle attrazioni incluse in entrambi i pass, pertanto può essere visitato insieme ad altri musei risparmiando notevolmente sul totale dei biglietti.

Cosa vedere allo Shedd Aquarium

Lo Shedd Aquarium è tra i principali acquari americani e ospita una grandissima varietà, oltre che quantità, di pesci, anfibi, rettili e mammiferi che abitano i fiumi, i laghi e gli oceani di tutto il mondo. Di sezione in sezione, si scopre come la vita si è evoluta nelle diverse aree geografiche, restando affascinati dagli abitanti del mondo marino.

Primo piano: fiumi, oceani e Grandi Laghi

Scorri per vedere tutte le immagini

Il primo piano dell’acquario è quello da cui solitamente comincia la visita. Qui si concentrano le principali vasche dedicate ai pesci d’acqua dolce e una sezione dedicata agli oceani. In quest’ultima si vedono alcune specie di squalo e i polpi giganti del Pacifico, gli astici americani e le murene della California, oltre a innumerevoli altri pesci.

Le altre sezioni sono dedicate rispettivamente a: Fiumi, Isole e Laghi, Grandi Laghi. Se quella dei Grandi Laghi è ovviamente una sezione prettamente americana, le altre due accolgono pesci, anfibi e rettili acquatici di diverse parti del mondo, dall’Africa al Sud America. Al centro del piano troviamo la grande vasca circolare dedicata alla barriera corallina dei Caraibi, tra le più affascinanti dell’acquario.

Piano terra: razze e cinema 4D

Scorri per vedere tutte le immagini

Non solo vasche con pesci e cetacei: allo Shedd Aquarium ci sono anche altre esperienze da poter fare. Al piano terra dell’edificio c’è una zona in cui si possono utilizzare i visori della realtà virtuale, per immergersi in un mondo tutto da scoprire. Ti sembrerà di nuotare con le balene, immergerti con gli squali o trovarti circondato dalle mante. La durata è di 5 minuti e il costo di 9 $.

Invece pagando 4,95 $ in più sul biglietto di ingresso, si può partecipare ad uno spettacolo nel cinema 4D. Di cosa si tratta? In pratica è una proiezione in 3D, a cui si aggiunge la parte sensoriale. Durante la visione del documentario, gli spettatori sperimentano un’esperienza immersiva grazie a sedie che vibrano e altre particolarità. A seconda dell’orario, si possono scegliere film diversi, su squali, polpi e pinguini.

A questo piano ci sono anche l’area ristoro e il negozio di souvenir, ma la principale attrazione si trova all’esterno dell’edificio, in uno spazio dedicato sotto ad un grande tendone. Si tratta della vasca delle razze, dove è possibile vedere da vicino, ma soprattutto accarezzare, questi curiosi pesci che sembrano volare nell’acqua.

Piani inferiori: delfini, beluga e pinguini

Scorri per vedere tutte le immagini

Dal piano terra si accede, sia in ascensore sia con una bella scalinata, a due piani inferiori collegati tra loro. È qui che si apre l’Abbott Oceanarium, il grande spazio dedicato ai mammiferi marini. La vasca centrale è quella dei delfini: da un lato c’è la vasca delle lontre di mare, dall’altro quella dei leoni marini, ma soprattutto quella dei simpatici beluga. Questi socievoli cetacei bianchi rappresentano una delle maggiori attrazioni dell’acquario.

All’ingresso dell’acquario, si possono avere informazioni sugli orari a cui si svolgono gli show dei cetacei. Se al primo dei due livelli ci sono grandi scalinate da cui si può assistere agli spettacoli dei delfini, il livello più basso consente di osservare tutti gli animali sopracitati dal basso, vedendo l’interno delle vasche. Inoltre, in quest’ultimo piano ci sono anche i pinguini, con un’area tutta dedicata a loro.

Piano inferiore speciale: squali e barriera corallina

Scorri per vedere tutte le immagini

Dal primo piano c’è un ascensore dedicato che conduce esclusivamente alla sezione del Wild Reef. Qui si trova la grande vasca degli squali, attorniata da altre vasche dedicate alla barriera corallina. Questa sezione è più piccola delle altre per dimensioni, ma è anche tra le più interessanti e affascinanti. Si possono infatti vedere da vicino diverse specie di squali, oltre a scoprire i variopinti abitanti della barriera corallina filippina, tra le più ricche al mondo per biodiversità.

Dove dormire nei dintorni

Ci sono alcuni hotel non troppo distanti dall’acquario e in generale si tratta di una buona zona in cui cercare un alloggio, essendoci diverse attrazioni nelle vicinanze. Prima di suggerirti alcuni alberghi specifici, ti consiglio di leggere anche il nostro articolo in cui parliamo di dove dormire a Chicago, quartiere per quartiere.

  • Sonder South Wabash. Questo è un ottimo albergo e residence a 4 stelle. Propone sia camere da letto, sia appartamenti e monolocali da 2, 4 o 6 persone.
  • Homewood Suites By Hilton. Buonissimo hotel a 3 stelle, è dotato di palestra e piscina coperta. Le camere sono di diverso tipo e ci sono anche monolocali dotati di cucina.
  • Appartamenti. In questa zona non ci sono moltissimi hotel, ma in compenso ci sono diversi appartamenti e case in affitto. Se stai a Chicago un po’ di giorni, possono essere un’ottima opzione da considerare.

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

The Bean Chicago Cloud Gate

The Bean Chicago: storia di Cloud Gate, l’opera a forma di fagiolo

Stai passeggiando per il centro di Chicago, quando all’improvviso ti trovi accecato da un enorme fagiolo argentato: non è un’astronave aliena uscita da un set cinematografico hollywoodiano, ma un’opera d’arte ...
Chicago Cultural Center Cosa vedere

Chicago Cultural Center: come visitare uno dei palazzi più belli di Chicago

Una passeggiata interamente (e non frettolosamente) dedicata al Chicago Loop riserva molte sorprese, e il Chicago Cultural Center è senza dubbio una di queste. Situato a breve distanza da famosi ...
Riverwalk Chicago

Riverwalk Chicago: cosa fare e vedere sul lungofiume della città

Facciamo due passi in centro? Andiamo a prenderci una birra stasera? Guardiamo i grattacieli più belli della città? Dove possiamo prenotare l’hotel a Chicago? La risposta a tutte queste domande ...
Chicago Navy Pier

Navy Pier Chicago: cosa fare tra ristoranti, teatri e ruota panoramica

Dopo il Millennium Park, il Navy Pier è il luogo più visitato di tutta Chicago, nonché dell’intero Illinois. Il motivo? Beh, innanzitutto è tra i posti migliori per vedere lo ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES