Spiagge Chicago

Spiagge Chicago: dove prendere il sole in riva al Lago Michigan

Dicembre 22, 2023 /

Ci sono spiagge a Chicago? Si può fare il bagno nel Lago Michigan? La risposta a entrambe queste domande è sì, ma ovviamente bisogna considerare alcuni dettagli.

Innanzitutto è importante ricordare che per la maggior parte dell’anno l’acqua del lago è davvero molto fredda. In agosto arriva a superare i 20° e fare il bagno può essere un modo per trovare refrigerio dalla calura estiva, ma solitamente la temperatura del lago è davvero fredda e, anche quando non è completamente ghiacciata, ci vuole comunque coraggio a tuffarsi senza una muta.

Mi preme poi ricordare che i laghi possono essere più pericolosi del mare, per via delle correnti che si creano, anche in maniera inaspettata. Proprio il Lago Michigan è considerato il più pericoloso dei cinque Grandi Laghi da questo punto di vista, come dimostra il fatto che la maggioranza degli annegamenti avvenuti nei grandi bacini nordamericani ha avuto luogo proprio in questo lago.

Fatte queste dovute premesse, ciò non significa che le acque del Lake Michigan siano inaccessibili, ma semplicemente che bisogna adottare qualche precauzione in più e che personalmente consiglio vivamente di non allontanarsi dalla riva e restare dove si tocca.

Detto ciò, le spiagge che punteggiano le sue rive sono perfette per prendere il sole, rilassarsi e fare sport. Ma quali sono le spiagge più belle accessibili da Chicago? Di seguito propongo una lista di spiagge che si trovano nelle immediate vicinanze del centro di Chicago e che, quindi, sono accessibili con facilità durante una visita della grande metropoli dell’Illinois. Specifico che tutte le spiagge che propongo hanno il bagnino durante i mesi estivi.

Ohio Street Beach

Spiagge Chicago - Ohio street beach

Ohio Street Beach è tra le spiagge più comode da raggiungere dal centro città, perché si trova proprio all’imbocco del Navy Pier, nel quartiere di Streeterville. Questa spiaggia venne creata negli anni ’20 del Novecento perché la vicina Oak Street Beach era diventata molto frequentata e, non essendo molto ampia, non poteva soddisfare l’esigenza dei tanti che amavano recarsi in spiaggia pur restando di fatto in città.

La spiaggia in sé non è molto grande e l’ombra dei grattacieli non la rende certo fra le migliori per prendere il sole, ma rispetto a quasi tutte le altre spiagge offre un vantaggio per i bagnanti. Grazie alla sua posizione, si può nuotare liberamente fino a 800 metri dalla riva, restando sempre in acque poco profonde e senza il rischio delle forti correnti.

600 N Lake Shore Drive

Spiaggia aperta dalle 6 alle 23

Parcheggio aperto dalle 11 alle 19

Bus: 29, 65, 66, 124. Metro: linea rossa

Chiosco sulla spiaggia; bar e ristoranti del Navy Pier a 5 minuti a piedi

Hotel nelle vicinanze

Oak Street Beach

Spiagge Chicago - Oak street beach

Oak Street Beach è la prima spiaggia che si incontra dopo la precedente andando verso nord. Sebbene sia una spiaggia abbastanza piccola, è attrezzata con una rete da beach volley ed è in generale una delle più facilmente accessibili dal centro cittadino. Ecco perché è facile trovarla affollata durante l’estate. Da qui si gode di un’ottima vista sullo skyline cittadino, in particolare sul grattacielo 360°.

1000 N. Lake Shore Drive

Spiaggia aperta dalle 6 alle 23

Parcheggio aperto dalle 11 alle 19

Bus: 22, 36, 151. Metro: linea rossa

Accessibile

Chiosco sulla spiaggia

Hotel nelle vicinanze

Concrete Beach

Spiagge Chicago - Concrete beach

La spiaggia di cui ho appena parlato prosegue verso nord con il nome di Concrete Beach. Questo perché, per un tratto lungo circa 800 metri, c’è un lungolago di cemento. Non è dunque una vera e propria spiaggia e la inserisco come una parte di Oak Street Beach, tuttavia in molti amano sfruttare questa striscia per fare sport all’aria aperta o lunghe passeggiate. Io suggerisco di percorrerla perché è un ottimo modo per arrivare a piedi dal centro cittadino a Logan Park, godendo anche del panorama sullo skyline della città. Questo, ovviamente, se vi trovate a Chicago in una bella giornata di sole.

North Avenue Beach

Spiagge Chicago - North avenue beach

La North Avenue Beach è tra le spiagge più grandi di Chicago e anche tra le più frequentate. Si estende verso nord a partire dal North Avenue Beach Pier: il caratteristico molo dalla forma ricurva, che è tra luoghi migliori per vedere lo skyline della città da nord. Lungo la spiaggia c’è una bella passeggiata con bar, ristoranti e piccoli negozi che vendono principalmente vestiti e souvenir.

Su questa spiaggia sono offerti diversi servizi, come affitto di ombrelloni e sdraio, noleggio biciclette, noleggio di kayak e di altre attrezzature sportive, noleggio di moto d’acqua, sessioni di yoga in spiaggia. Essendo così grande e ricca di servizi accessori, ospita anche iniziative ed eventi durante l’estate.

1600 N Lake Shore Drive

Spiaggia aperta dalle 6 alle 23

Parcheggio aperto dalle 11 alle 19 (a pagamento)

Bus: 22, 36, 151

Accessibile. Disponibili anche sedie a rotelle da spiaggia

Bar e ristoranti sulla spiaggia

Hotel nelle vicinanze

12th Street Beach

Spiagge Chicago - 12th street beach

La 12th Street Beach è la spiaggia di Northerly Island, la penisola artificiale realizzata negli anni ’20 del Novecento, su cui sorge l’omonimo parco e su cui si trova l’Adler Planetarium. Faceva parte di un progetto che prevedeva una serie di isole artificiali, ma questa fu l’unica ad essere effettivamente realizzata. Inizialmente doveva essere utilizzata come pista di atterraggio temporanea, ma poi un gruppo di organizzazioni femminili propose la realizzazione della spiaggia.

All’inizio della spiaggia, nel parco pubblico c’è la scultura “Americas’ Courtyard” (in foto), mentre all’estremità opposta della spiaggia si trova il Daphne Garden, il bel giardino con la statua di Dafne, la ninfa che si trasformò in pianta di alloro per sfuggire al dio Apollo.

1301 S. Linn White Drive

Spiaggia aperta dalle 6 alle 23

Parcheggio aperto h 24 (a pagamento)

Bus: 146

Accessibile

Chiosco sulla spiaggia

Hotel nelle vicinanze

31th Street Beach (Margaret T. Burroughs Beach)

Spiagge Chicago - 31st street beach

Conosciuta anche come Margaret T. Burroughs Beach and Park, la 31th Street Beach è perfetta per ammirare lo skyline di Chicago da sud. Questa spiaggia è dotata di un’area pic-nic attrezzata e un parco giochi, oltre ad un molo pubblico per la pesca. È collegata al porticciolo turistico 31st Street Harbor. Come spiaggia in sé non è molto ampia, ma avendo un’area verde alle spalle, può essere tenuta in considerazione anche per chi vuole semplicemente fare una bella passeggiata.

1301 S. Linn White Drive

Spiaggia aperta dalle 6 alle 23

Parcheggio aperto dalle 6 alle 23 (a pagamento)

Bus: 3, 4, 35

Accessibile. Disponibili anche sedie a rotelle da spiaggia

Ristorante sulla spiaggia

Hotel nelle vicinanze

41st Street Beach (Oakwood Beach)

Conosciuta anche con il nome di Oakwood Beach, la 41st Street Beach è tra quelle di più recente realizzazione. È stata realizzata infatti solo nel 2010 come miglioramento dell’adiacente Burnham Park. Per farla, è stata portata appositamente la sabbia dal Wisconsin. Il suo molo è uno dei punti migliori per osservare e fotografare lo skyline di Chicago da sud. Nel parco adiacente ci sono lunghi sentieri pedonali, campi sportivi e parchi giochi per bambini.

4100 S. Lake Shore Drive

Spiaggia aperta dalle 6 alle 23

Parcheggio aperto dalle 11 alle 19 (a pagamento)

Bus: 4, 39

Accessibile

Chiosco sulla spiaggia

Hotel nelle vicinanze

57th Street Beach

Spiagge Chicago - 57th street beach

La 57th Street Beach è la prima delle due spiagge di Jackson Park. Il parco è stato progettato nel 1871 da Olmsted & Vaux, gli stessi che progettarono il Central Park di New York City. Inizialmente il progetto prevedeva in questo punto un litorale in blocchi di granito, ma i successivi piani di miglioramento del parco inclusero la realizzazione di una spiaggia.

Questa spiaggia è ampia e bella. Si trova a pochi passi dal Museum of Science and Industry, pertanto può rivelarsi anche un buon posto dove rilassarsi dopo la visita del grande museo. A nord la spiaggia termina con il Promontory Point, un piccolo promontorio caratterizzato da un boschetto ben curato e da gradinate che consentono di soffermarsi in riva al lago.

5700 S. Lake Shore Drive

Spiaggia aperta dalle 6 alle 23

Parcheggio in strada nelle vicinanze

Bus: 6, 15, 26, 28, 55, 59, 63, 67

Accessibile

Chiosco sulla spiaggia

Hotel nelle vicinanze

63rd Street Beach

Spiagge Chicago - 63th street beach

Sempre lungo la costa del Jackson Park, c’è anche la 63th Street Beach. Anche questa è una grande e bella spiaggia dove recarsi per prendere il sole e fare il bagno. Ci sono anche servizi per i bagnanti come bagni e docce, oltre ad un noleggio biciclette. Per chi cerca un posto dove fare effettivamente vita da spiaggia, questa è tra le migliori vicino al centro di Chicago.

6300 S. Lake Shore Drive

Spiaggia aperta dalle 6 alle 23

Parcheggio a pagamento

Bus: 6, 15, 26, 28, 55, 59, 63, 67

Accessibile. Disponibili anche sedie a rotelle da spiaggia

Bar e ristorante sulla spiaggia

Hotel nelle vicinanze

Altre spiagge a Chicago

Spiagge Chicago - Montrose Beach
Montrose Beach

Oltre alle spiagge che ho dettagliato sopra, ce ne sono anche altre da tenere in considerazione se ci si può allontanare un po’ dal centro. Verso nord, merita sicuramente la Montrose Beach, che è tra le più grandi ed è caratterizzata da dune naturali e da un santuario degli uccelli. Oltre a questa, ci sono poi la Foster Beach e la Lane Beach. Verso sud invece ci sono ancora la South Shore Beach, la grande Rainbow Beach e la Calumet Beach.

Mappa delle spiagge di Chicago


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

The Bean Chicago Cloud Gate

The Bean Chicago: storia di Cloud Gate, l’opera a forma di fagiolo

Stai passeggiando per il centro di Chicago, quando all’improvviso ti trovi accecato da un enorme fagiolo argentato: non è un’astronave aliena uscita da un set cinematografico hollywoodiano, ma un’opera d’arte ...
Chicago Cultural Center Cosa vedere

Chicago Cultural Center: come visitare uno dei palazzi più belli di Chicago

Una passeggiata interamente (e non frettolosamente) dedicata al Chicago Loop riserva molte sorprese, e il Chicago Cultural Center è senza dubbio una di queste. Situato a breve distanza da famosi ...
Riverwalk Chicago

Riverwalk Chicago: cosa fare e vedere sul lungofiume della città

Facciamo due passi in centro? Andiamo a prenderci una birra stasera? Guardiamo i grattacieli più belli della città? Dove possiamo prenotare l’hotel a Chicago? La risposta a tutte queste domande ...
Chicago Navy Pier

Navy Pier Chicago: cosa fare tra ristoranti, teatri e ruota panoramica

Dopo il Millennium Park, il Navy Pier è il luogo più visitato di tutta Chicago, nonché dell’intero Illinois. Il motivo? Beh, innanzitutto è tra i posti migliori per vedere lo ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES