Come muoversi a Chicago: guida alla metropolitana e ai trasporti per l’aeroporto

Gennaio 19, 2019 /
come muoversi a chicago

Organizzando un itinerario di Chicago, dopo aver studiato le principali cose da vedere, è utile capire quale sia il metodo migliore per spostarsi in città senza perdere troppo tempo, cosa che si rivelerà indispensabile sopratutto nel caso abbiate pochi giorni a disposizione. Vi anticipo subito che dal mio punto di vista la metropolitana è la scelta più comoda e funzionale per visitare la città e le sue attrazioni, soprattutto se avete scelto di soggiornare in zone non troppo periferiche (a proposito qui trovate i nostri consigli su dove dormire a Chicago).

Metropolitana – L Route

spostarsi a chicagoLa metropolitana di Chicago è anche conosciuta come L-Route, dove la L è il confidenziale diminutivo per “elevated”, che è la particolare caratteristica che assume la metro nel centro della città: il cosiddetto “loop”. Qui infatti da servizio sotterraneo (o al limite di superficie) diventa sopraelevato transitando sopra il livello della strada. Il servizio è molto comodo perché vi permetterà di spostarvi in città e raggiungere le principali attrazioni, ed è inoltre attivo 24 ore al giorno (ovviamente con una frequenza diversa a secondo del periodo).

Le linee sono otto e si distinguono fra di loro in base al colore:

  • Red
  • Blue
  • Brown (loop)
  • Green (loop)
  • Orange (loop)
  • Purple (loop)
  • Pink (loop)
  • Yellow

Le corse sono frequenti, durante la giornata ce n’è una ogni 7-10 minuti che diventano una ogni 10-15 nel tardo pomeriggio e durante la sera. Nella mappa sottostante potete vedere il dettaglio del “loop” nel Downtown della città.

come muoversi a Chicago

Cliccando qui potrete visualizzare la mappa completa di tutto il servizio dal sito ufficiale della compagnia di trasporti pubblici locale.

Prezzi e pass giornalieri

Ci sono vari modi per pagare il biglietto e utilizzare il servizio pubblico, andiamoli a vedere nel dettaglio:

  • Ventra Ticket: sono la soluzione per chi non ha necessità di usare molto la metro e non si trattiene a Chicago per più di un giorno. Sono dei biglietti singoli contactless non ricaricabili che si possono acquistare nelle biglietterie automatiche in tutte le stazioni. Sono disponibili due opzioni:
    • Biglietto singolo al costo di 3$ che include due trasferimenti fra autobus e linea della metro nell’arco di due ore dal primo utilizzo.
    • Biglietto giornaliero al costo di 10$ che permetterà ad una persona di effettuare corse illimitate nell’arco di una sola giornata.
  • Ventra Cards: è una carta contactless nella quale si può caricare del credito utile per utilizzare i servizi di trasporto pubblico. Ha un costo di 5$ che potrete però riutilizzare per usare la metropolitana una volta che registrerete la vostra carta online. Questo tipo di carta sarà necessaria per acquistare i pass da più giorni. Inoltre, una volta registrata la carta online, sarete protetti da eventuali furti o smarrimenti visto che il vostro credito non sarà perso. Una volta acquistata la carta potrete decidere se ricaricarla e pagare per ogni singola corsa (2,50$) oppure utilizzare uno dei vari pass giornalieri disponibili.
  • Unlimited Ride Pass: poterete scegliere di caricare sulla vostra Ventra card i seguenti pass giornalieri:
    • 1 giorno al costo di 10$
    • 3 giorni al costo di 20$
    • 7 giorni al costo di 28$
    • 30 giorni al costo di 105$
  • Contanti: sicuramente la forma a mio avviso più scomoda. Se vorrete utilizzare l’autobus dovrete infatti pagare l’esatto ammontare della corsa al conducente perché non riceverete resto, per utilizzare la metropolitana invece ai tornelli non potrete usare i contanti ma dovrete comunque recarvi ad una biglietteria automatica e scegliere o il biglietto Ventra o la card.

Park & Ride

Nel caso che abbiate inserito Chicago come tappa nel vostro on the road (d’altronde è qui che parte la storica Route 66), sappiate che alcune stazioni della metropolitana dispongono di ampi parcheggi che vi permetteranno di lasciare la vostra auto a noleggio ed arrivare comodamente nel downtown, evitando il traffico e il costo più alto dei parcheggi cittadini. Le tariffe infatti sono molto contenute e vanno dai 2 ai 18$ per una giornata, nella pagina sul sito ufficiale potete vedere il dettaglio delle stazioni interessate e il costo per ognuna di esse.

Autobus

muoversi a chicagoRiassumere in poche righe i tragitti di più di 200 linee di autobus potrebbe essere un’impresa improba e, in questo caso, forse anche vana. Visto il servizio capillare che offre la metropolitana, la necessità di utilizzare questo servizio pubblico è piuttosto ridotta. Nel caso però abbiate delle esigenze particolari, vi invito ad usare il comodo strumento trip planner dell’azienda di trasporti locale che, in pochi clic, vi permetterà di capire quale linea di autobus (e metropolitana) si adatta meglio alle vostre necessità.

Noleggio bici e Bike share

Come spostarsi a ChicagoSe state visitando la città in un periodo in cui il clima di Chicago lo consente, utilizzare la bici può essere un comodo mezzo per spostarsi da un’attrazione all’altra. Come nelle maggiori altre città statunitensi, anche in questo caso, oltre al classico noleggio avrete anche la possibilità di utilizzare il comodo e popolare servizio di bike sharing. Per quanto riguarda Chicago il servizio è offerto dalla società Divvy, e vi potrà essere molto utile se volete spostarvi velocemente da un punto A ad un punto B della città ma non avete bisogno di una bicicletta per tutto l’arco della giornata. Questo perché la bici non può essere lasciata dove si vuole, ma dovrà essere sempre prelevata e riconsegnata presso gli appositi stand (nel caso smarriate la bici è prevista una multa di 1200$).

Inoltre il servizio di bike sharing ha dei costi che sono sostenibili nel breve tempo, che però aumentano esponenzialmente con un utilizzo prolungato (si parla di 3$ ogni trenta minuti). Si può in parte aggirare questo ostacolo acquistando un Explorer Pass che, per un costo di 15$ al giorno, da la possibilità di effettuare corse di 3 ore l’una illimitatamente durante la giornata. Resta però sempre il problema di dover trovare un parcheggio apposito per la riconsegna che sia vicino all’attrazione che vorrete visitare, e sperare che non sia già al completo. In questo caso dovrete cercarne un altro cosa che vi farà perdere tempo prezioso allontanandovi magari dalla vostra meta. Ricordate infine che possono accedere a questo servizio solo i maggiori di 16 anni.

Il servizio di bike sharing non vi mette inoltre a disposizione niente di più della bicicletta stessa. Se avete quindi bisogno di elmetto, lucchetto, mappa della città, seggiolino per bambini e di una bici che stia con voi durante tutta la giornata (o per più ore consecutivamente), non potrete far altro che affidarvi ad un classico servizio di noleggio bici dando un’occhiata al link sottostante.

Info noleggio bici a Chicago

Come raggiungere gli aeroporti di Chicago

Come raggingere l'aeroporto di ChicagoIl metodo migliore per raggiungere sia l’aeroporto O’Hare che il Midway è grazie alla metropolitana, che arriva direttamente in questi due scali. Per l’O’Hare International Airport sarà necessario utilizzare la Blue Line, che vi permetterà di raggiungere direttamente i temrinal 1, 2 e 3 (mentre per il terminal 5 potrete usare uno shuttle gratuito). Il tempo di percorrenza è di circa 40-45 minuti dal Downtown all’aeroporto. Il servizio della Blue Line è attivo 24 ore al giorno non stop.

Per spostarvi da e per il terminal del Midway International Airport dovrete invece usare l’Orange Line che collega l’aeroporto con il noto “loop” cittadino nel Dowtown. Considerate almeno 20-25 minuti per raggiungere il Midway dal centro città. Il servizio non è attivo nel cuore della notte quando viene sostituito da un autobus notturno il N62 Archer.

Nonostante gli aeroporti siano ben serviti dalla linea metropolitana è anche vero che spostarsi con tutti i bagagli non è la cosa più agile del mondo, se dunque preferite non servirvi del trasporto pubblico potete dare un’occhiata al servizio di navetta privata cliccando sul link sottostante.

Trasferimento da e per gli aeroporti di Chicago


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES