Chicago Loop Downtown

Chicago Loop: cosa vedere e come visitare il dinamico centro finanziario della città

Gennaio 30, 2024 /

Stai andando a Chicago per la prima volta e non sai da dove cominciare? La risposta è semplice: The Loop. Quello che in tanti conoscono come il centro finanziario della più grande città dell’Illinois, dove si stagliano fieri alcuni dei grattacieli più alti degli Stati Uniti, è di fatto anche il quartiere che ospita alcune attrazioni imperdibili dal punto di vista turistico.

Vediamo dunque per quale motivo iniziare proprio da qui la tua visita di Chicago e come organizzarla al meglio.

Dove si trova e come arrivare

Il Loop è di fatto il centro di Chicago e prende il nome dalla linea della metropolitana sopraelevata che compie un anello su Wabash Avenue, Van Buren Street, Wells Street e Lake Street. Il distretto chiamato The Loop va però oltre questo anello ferroviario ed è tutto il quartiere racchiuso tra la costa del Lago Michigan a est, il Chicago River a nord, il South Branch del fiume ad ovest ed E Roosevelt Road a sud.

Trattandosi del quartiere più vivo della città, sia dal punto di vista lavorativo sia dal punto di vista turistico, è davvero facile trovare un mezzo per arrivarci. Personalmente sconsiglio di andarci in auto, perché i parcheggi scarseggiano e si rischia di rimanere imbottigliati nel traffico. Quindi, anche se ti trovi a Chicago con l’auto, il mio suggerimento è quello di lasciarla fuori dal centro (o direttamente al tuo hotel, se non pernotti proprio nel loop) e di andare in centro con metro o bus.

Muoversi nel Loop

Chicago Loop come muoversi

Come accennavo, la metropolitana compie un anello all’interno del quartiere ed è proprio qui che viaggia sui binari sopraelevati. Chi è stato a Chicago almeno una volta sa che basta sentire il suono sferragliante dei treni per essere sicuri di essere arrivati nel Loop. Ma quali linee effettuano questo anello? Rosa, viola, arancione e marrone sono le 4 linee che, quando toccano il centro cittadino, effettuano il giro completo del Loop.

A queste linee, se ne aggiungono altre che non effettuano il giro completo, ma che possono comunque essere comode per muoversi nel Loop oppure per raggiungerlo da altre zone della città. La linea verde segue il percorso delle altre sul lato nord (quindi Lake Street) ed est (quindi Wabash street). La linea blu coincide con le precedenti su una parte del lato nord, facendo la fermata “Clark Lake” e poi attraversa il centro da nord a sud lungo S Dearborn Street, svoltando verso ovest su Wells Drive. Infine, la linea rossa taglia tutto il quartiere da nord a sud, correndo lungo S State Street.

Si può dunque dire che fra tutti i quartieri, il Loop è quello dove la metro basta e avanza per spostarsi. Potresti però avere bisogno di prendere un autobus per spostarti da o verso uno dei quartieri limitrofi, per raggiungere zone non servite dalla metro. Ci sono molte linee che portano in tutte le direzioni e ti consiglio di leggere il nostro articolo su come muoversi a Chicago per avere tutte le informazioni necessarie. Infine, un altro modo per spostarsi comodamente sia nel Loop sia nel resto della città, è prendere il biglietto del bus hop-on hop-off, che è incluso anche nei pass di Chicago e che effettua le fermate nei luoghi più significativi.

Cosa vedere nel Loop

Buckingam Fountain Grant Park Chicago

Musei, parchi, grattacieli, monumenti: c’è un po’ di tutto da vedere nel centro storico di Chicago, oltre a ristoranti dove mangiare piatti tipici, locali dove uscire la sera, teatri dove assistere a concerti e spettacoli. Di seguito cercherò di porre l’attenzione su quei luoghi in cui devi assolutamente fare tappa, ma non posso negare che nel Loop è anche bello perdersi, per respirare l’atmosfera di una delle città più vivaci d’America.

The Bean, Millennium Park e Grant Park

The Bean Chicago empty

Cominciamo dalla parte orientale del quartiere, ossia la costa del Lago Michigan. Basta dare un’occhiata sfuggente alla mappa per rendersi conto che lungo le sponde del lago il verde spadroneggia. È qui infatti che si trova Grant Park, il parco principale del centro cittadino. Unito ai due più piccoli Millennium Park e Daley Park, questo ampio spazio verde copre quasi metà del quartiere e non a caso rappresenta l’oasi verde per eccellenza nel cuore della città.

Nel bel mezzo di Grant Park sorge la celebre Buckingham Fountain, che con i suoi altissimi spruzzi è una delle icone di Chicago. Tutto attorno, prati e giardini dove passeggiare in ogni stagione e dove trovare riparo all’ombra degli alberi durante i mesi più caldi. All’angolo nord-occidentale troviamo invece il Millennium Park: che sebbene sia di dimensioni più modeste, è senza dubbio il parco più famoso di Chicago.

Jay Pritzker Pavilion Chicago concerto

Nel Millennium Park troviamo il Jay Pritzker Pavilion e la bizzarra fontana con gli schermi led Crown Fountain, ma soprattutto il Cloud Gate, da tutti conosciuto più semplicemente come The Bean, per via della sua forma che rimanda ad un enorme fagiolo argentato. Divenuto ormai uno dei simboli della città, è impensabile visitare Chicago senza vederlo.

The Art Institute e altri musei

Art Institute of Chicago

Che tu sia o meno un patito di arte, è difficile che pianificando un viaggio a Chicago non abbia sentito parlare dell’Art Institute, il museo più importante della città e non solo. È uno dei musei d’arte più grandi e ricchi di opere di tutti gli Stati Uniti, con una collezione che spazia attraverso secoli e con artisti provenienti da ogni continente. L’Art Institute non è l’unico museo da vedere all’interno del Loop: a pochi passi ne troviamo anche altri che, seppur minori, potrebbero essere di tuo interesse.

Penso ad esempio al Museum of Contemporary Photography, perfetto per tutti gli appassionati di fotografia, oppure al Medieval Torture Museum, per chi è incuriosito dai metodi di tortura medievali. Suggerisco in particolare l’American Writers Museum, dove si scopre la storia della letteratura americana attraverso i volti e le parole dei principali scrittori dal 1600 ad oggi.

Willis Tower e altri grattacieli

Willis Tower architettura

Chicago è la città dove è nato il concetto di grattacielo e ancora oggi è la seconda città americana dopo New York City per numero di torri adibite ad uffici, condomini o alberghi. Ci sono grattacieli altissimi e di ultima generazione con design all’avanguardia, ma anche palazzi storici che se non primeggiano per altezza, lo fanno per l’architettura o per la storia che hanno alle spalle.

Beh, tra tutti i quartieri di Chicago, proprio il Loop è quello che vede la maggiore concentrazione di grattacieli. Il più alto e famoso tra i grattacieli di Chicago è la Willis Tower, che rappresenta anche una delle maggiori destinazioni turistiche della città grazie al piano panoramico Skydeck, con l’aggiunta anche gli adrenalinici terrazzi in vetro del Ledge.

Fra le torri che si distinguono più di ogni altra nello skyline del Loop, troviamo ad esempio il St. Regis e l’Aqua Tower nella parte più settentrionale del quartiere, ma anche l’Aon Center e il Two Prudential Plaza nei pressi del Millennium Park. Questi sono solo alcuni dei tanti grattacieli da vedere nel quartiere finanziario e per non perderti le migliori opere di architettura verticale, ti consiglio di dare uno sguardo al nostro articolo dedicato ai principali grattacieli di Chicago.

Chicago Cultural Center e The Rookery Building

Tra un grattacielo e l’altro, nel Loop si incontrano anche edifici storici e di pregio architettonico, entrando nei quali sembra quasi di essere in una capitale europea più che in una grande metropoli americana. È il caso del Chicago Cultural Center, palazzo neoclassico del 1897 famoso per le sue due splendide cupole in vetro colorato e i suoi soffitti e pareti decorati a mosaico. Sede della prima biblioteca pubblica di Chicago, dal 1977 è uno dei maggiori centri artistico-culturali della città, oltreché il primo centro culturale municipale gratuito degli Stati Uniti. Vi si svolgono incontri, rassegne, spettacoli ed eventi di ogni genere, ma anche farvi semplicemente un giro dentro può valere la pena.

Un altro edificio da non perdere è The Rookery Building, famoso per avere gli interni progettati da Frank Lloyd Wright, che visse e lavorò a lungo a Chicago (ne ho parlato in questo articolo). In questo caso si può entrare liberamente solo nella hall dell’edificio, che però è la parte più significativa dal punto di vista architettonico.

Dove dormire nel Loop

Chicago Loop dove dormire

Se hai già letto il nostro articolo su dove dormire a Chicago, saprai che non c’è quartiere migliore del Loop per cercare un hotel, trattandosi della zona dove la scelta di alloggi è più abbondanti. D’altro canto, questa è anche la parte della città dove si concentrano le attrazioni più famose ed essendo centrale, è anche quella da cui ci si sposta più facilmente in ogni direzione. Ecco di seguito alcuni suggerimenti di hotel fra cui poter scegliere.

  • JW Marriott Chicago. Partiamo dagli hotel a cinque stelle, che in verità sono molto più facili da trovare nel quartiere di Streeterville e per l’esattezza lungo il Magnificent Mile. Se si vuole il top della gamma, ma stando in pieno Loop, consiglio questo hotel della catena Marriott, che oltre ad avere camere di eccellente qualità, offre anche piscina coperta, spa, palestra, bar e due ristoranti.
  • The LaSalle Chicago, Autograph Collection. Come quattro stelle, suggerisco innanzitutto questo, che ha una posizione centralissima e quindi ottimo anche per la logistica oltreché per la qualità dei servizi. Bar e due ristoranti, palestra e centro benessere: ecco alcuni degli extra che offre.
  • Pendry Chicago. Un altro hotel a 4 stelle, stavolta nella parte nord del Loop, vicino al Chicago River. Rispetto ad altri, ha il vantaggio di avere un parcheggio privato (per niente scontato in centro) e addirittura quattro ristoranti.
  • Hilton Garden Inn Chicago Downtown Riverwalk. Vicino all’hotel sopracitato troviamo anche questo ottimo 3 stelle della Hilton, per scendere leggermente di categoria, ma con la garanzia di tutti i servizi essenziali e di un’ottima posizione.
  • Residence Inn by Marriott Chicago Downtown/Loop. Un altro hotel a 3 stelle, stavolta proprio al centro del Loop, è questo della catena Marriott. Si trova su S La Salle Street: una delle vie più iconiche di Chicago.
  • HI Chicago Hostel. Se si guarda al risparmio, perché non prendere in considerazione un ostello? Questo si trova in pieno centro e offre la scelta fra dormitori da 4, 8 e 10 posti (divisi fra maschili, femminili e misti), oppure camere private da due o quattro persone.

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

The Bean Chicago Cloud Gate

The Bean Chicago: storia di Cloud Gate, l’opera a forma di fagiolo

Stai passeggiando per il centro di Chicago, quando all’improvviso ti trovi accecato da un enorme fagiolo argentato: non è un’astronave aliena uscita da un set cinematografico hollywoodiano, ma un’opera d’arte ...
Chicago Cultural Center Cosa vedere

Chicago Cultural Center: come visitare uno dei palazzi più belli di Chicago

Una passeggiata interamente (e non frettolosamente) dedicata al Chicago Loop riserva molte sorprese, e il Chicago Cultural Center è senza dubbio una di queste. Situato a breve distanza da famosi ...
Riverwalk Chicago

Riverwalk Chicago: cosa fare e vedere sul lungofiume della città

Facciamo due passi in centro? Andiamo a prenderci una birra stasera? Guardiamo i grattacieli più belli della città? Dove possiamo prenotare l’hotel a Chicago? La risposta a tutte queste domande ...
Chicago Navy Pier

Navy Pier Chicago: cosa fare tra ristoranti, teatri e ruota panoramica

Dopo il Millennium Park, il Navy Pier è il luogo più visitato di tutta Chicago, nonché dell’intero Illinois. Il motivo? Beh, innanzitutto è tra i posti migliori per vedere lo ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES