HomeCittà USANew York Consigli di ViaggioNew York Eventi e FestivitàNew York a Marzo: i migliori eventi fra la parata di San Patrizio e degustazioni
Città USA New York Consigli di Viaggio New York Eventi e Festività

New York a Marzo: i migliori eventi fra la parata di San Patrizio e degustazioni

Eventi Newy York Marzo
I migliori eventi di New York a Marzo

C’è qualcosa nell’aria di New York che rende il sonno inutile. Questa affermazione di Simone de Beauvoir, di estrema attualità, rende evidente ciò che ci si può aspettare da New York. C’è sempre qualcosa da fare, un evento cui partecipare, una mostra da ammirare. La Grande Mela è una metropoli in fermento continuo, in cui è praticamente impossibile annoiarsi, a meno che non lo si voglia.

Su e giù per i borough, da quelli più chic a quelli più periferici, ma altrettanto vivaci, ogni visitatore può trovare qualcosa da fare, scoprire e vivere. E tornare così a casa arricchito da esperienze uniche.

Il clima di marzo

Il vecchio detto “marzo pazzerello” oramai non è quasi più valido. Con i cambiamenti climatici, tutto ciò che prima ci si poteva aspettare e ragionevolmente prevedere, oggi è diventato un terno al lotto.

È però altrettanto vero che alcune linee guida sulle condizioni atmosferiche esistono ancora. Marzo, che segna l’inizio della primavera, è foriero di giornate più lunghe e meno gelide. E, sebbene le mattine rischino di cominciare con temperature che si aggirano intorno ai 2°C, è però molto probabile che le massime arrivino a sfiorare i 10°C e oltre, permettendo così di vivere la città anche all’aperto.

Per avere una panoramica completa dell’andamento delle temperature durante tutto l’anno potete leggere il nostro approfondimento interamente dedicato al clima di New York.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

I principali eventi in città

Festival, eventi, l’attesissimo Spring Break amato e atteso dagli studenti: marzo è un altro mese ricco di eventi a New York. Tra gli happening più famosi (e partecipati), si ricordano la variopinta Parata del St. Patrick’s Day, il Mardi Gras (che può cadere anche in aprile, ed è dunque bene consultare il calendario per verificare la data della Pasqua) e il Winter Wine Festival, evento di richiamo internazionale particolarmente apprezzato dagli appassionati di vini.

St. Patrick’s Day Parade

Eventi New York MarzoCapitare a New York a marzo e non partecipare alla sfilata che si tiene il giorno di St. Patrick (17 marzo) sarebbe davvero un peccato, oltre che un errore. In questa giornata, infatti, che si sia di origini irlandesi o meno, moltissimi cittadini di New York (e altrettanti turisti) festeggiano una ricorrenza che è diventata un must-have della metropoli.

Di origini antichissime (basti pensare che la prima edizione ebbe luogo nel 1762), questa festa è la più grande del mondo del suo genere e “colora” di verde tutta la città, bagel e birra compresi! Per vivere al meglio la parata composta da suonatori di cornamusa, bande musicali e personaggi in kilt si consiglia caldamente di indossare almeno un maglione. Verde ovviamente!

  • Dove: la sfilata prende avvio alle ore 11 dalla Fifth Avenue, all’altezza della 44th Street, per terminare intorno alle ore 17 alla 79th Street.

New York Antiquarian Book Fair

Eventi New York Marzo
Foto di j-No

Giunta alla sua 60^ edizione, questa fiera dedicata ai libri rari e antichi è un paradiso per chi ama tesori affascinanti e pregiati. Oltre 200 espositori nazionali ed internazionali specializzati in antichità proporranno al pubblico una vasta selezione di libri rari e unici, mappe antiche, manoscritti e anche cartoline d’epoca.

Tantissimi, poi, i temi trattati dai volumi presenti: dall’arte agli autografi, dalla medicina alla letteratura classica, dai tomi di fotografia a edizioni inedite. Tutti rigorosamente autentici e provvisti del certificato di autenticità. Il biglietto di ingresso costa 25 $.

  • Dove: Park Avenue Armory, 643 Park Avenue (tra la 66th e la 67th Street).

Easter Parade & Easter Bonnet Festival

Eventi New York Marzo La domenica di Pasqua accade qualcosa di straordinario a New York: la Fifth Avenue viene chiusa al traffico (sì, avete capito bene!), dalla 49th alla 57th Street e in quell’ampio tratto di Grande Mela la festa e il divertimento cominciano.

È una sorta di carnevale tardivo, questo, in cui i partecipanti si vestono in modo strano, divertente, spaventoso. Ognuno, insomma, indossa il costume che preferisce e sfila insieme agli altri. È una parata super-colorata, nella quale a farla da padroni sono i fiori variopinti, animali di tutti i tipi (compresi conigli e persino serpenti) e i cappelli, di tutte le fogge possibili e immaginabili.

In realtà, forse, sono proprio loro i veri protagonisti dell’evento: assurdi, creativi, eccentrici, i copricapo che sfilano durante la Easter Parade sono adornati con carote, cornici, gabbie per uccellini… Alla faccia della Regina d’Inghilterra, che qui troverebbe pane per i suoi denti!

  • Dove: Fifth Avenue.

Asia Week New York

Nata con lo scopo di promuovere e celebrare l’arte asiatica, l’Asia Week New York è un evento organizzato da artisti specializzati e di altissimo livello, case d’asta, musei di livello mondiale e istituzioni culturali asiatiche.

Per una settimana, la Grande Mela si anima di eventi, mostre, vendite all’asta e incontri culturali a tema Asia, “viaggiando” dall’India alla Cina, dall’Himalaya al Giappone alla Corea. La partecipazione agli appuntamenti è gratuita.

  • Dove: diverse location sparse per la città.

Contemporary Art Fair – Clio Art Fair

Inusuale e non-convenzionale, la Clio Art Fair è un appuntamento che mette insieme artisti, collezionisti e curatori, ma senza la presenza di intermediari. È un evento fluido, quindi, per il quale l’accento va posto solo ed unicamente sulle creazioni d’arte, piuttosto che su sponsor e mediatori famosi.

Ciò non gli toglie, comunque, alcuna potenzialità, anzi. È proprio la risposta ideale per chi ama l’arte e tutte le sue espressioni sopra ogni cosa, ed è desideroso di scoprire nuovi talenti creativi indipendenti. Tutte le mostre proposte sono gratuite, mentre per alcuni eventi (come l’inaugurazione e le sessioni di networking) è richiesto il pagamento di una fee (con costi a partire da 35 $).

  • Dove: 550 West / 29th Street.

Italian Wine Tasting – Great Wines of Italy

Italians do it better. Anche i vini! Ecco dunque che se vi trovate a New York a marzo, non potete proprio mancare questo appuntamento dedicato ai migliori nettari bianchi e rossi made in Italy.
Questo evento annuale dà spazio a circa 150 produttori vitivinicoli del Bel Paese, proponendo pregiati vini come, tra gli altri, Brunello di Montalcino, Barolo, Barbaresco, Chianti e Amarone.

Oltre 300 etichette da sorseggiare, con degustazioni che vengono accompagnate con squisite prelibatezze regionali e locali. Il costo del biglietto di ingresso, comprensivo anche della Guida ai Grandi Vini Italiani, è di 145$.

  • Dove: IAC Building, 555 West 18th Street.

Beatles Festival

Eventi New York MarzoÈ l’evento cui i nostalgici fan dei Beatles proprio non possono mancare. Organizzato due volte l’anno, questo festival dura 3 giorni e comprende numerose attività come concerti dal vivo, mostre, concorsi, una sfida tra band che suonano cover dei Beatles. Numerosi, poi, gli ospiti speciali che ogni anno vengono coinvolti.

Nell’area che ospita il festival, infine, si trovano anche decine di bancarelle in cui gli appassionati potranno acquistare oggetti, LP, video, foto, poster e molto altro ancora, a tema Beatles of course. Il pass per partecipare a tutte le attività sui 3 giorni dell’evento costa 190$.

  • Dove: Hyatt Regency, Jersey City.

NYC Winter Wine Festival

Il Festival viene presentato ufficialmente come “l’occasione perfetta per passeggiare tra le colline assolate della Toscana”. Sebbene di colline, in realtà, non ce ne siano, è però altrettanto vero che di vini toscani qui se ne trovano davvero moltissimi. Ma non solo.

Oltre un centinaio di cantine provenienti da tutto il mondo espongono i loro nettari migliori, dando la chance unica di degustarli accompagnati da tartine, delicatezze locali e internazionali, formaggi e salumi, pasta e pane aromatizzato. Il biglietto di ingresso costa da 75 $ a persona e comprende degustazione di vini, formaggi, pasta e specialità artigianali internazionali.

  • Dove: Webster Hall, 125 East 11th Street.

Irish Family Day

Un’occasione unica per vivere da “vero” irlandese la festa di St. Patrick, presso l’Irish Arts Center. Ogni anno, la struttura apre le porte alla celebrazione più famosa e sentita dalla comunità irlandese mettendo a disposizione dei visitatori tante attività interessanti cui prendere parte.

Dalle performance live tenute dagli studenti del centro e da professionisti, ai workshop, dalla proiezione di film alla vendita di oggetti artigianali, dalle sessioni di musica tradizionale alle mostre, in tipico stile céilís (termine che indica un evento in cui assaporare la genuina ospitalità irlandese). L’ingresso all’Irish Family Day è gratuito.

  • Dove: Irish Arts Center, 553 West 51st Street.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Annalisa Costantino

Annalisa Costantino

Annalisa, giornalista e blogger, è mamma di due gemelle, lettrice appassionata e fervente sostenitrice del forest bathing.
Dopo aver visitato tutti i continenti, si dice pronta a ricominciare daccapo.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter