HomeCittà USANew York Consigli di ViaggioNew York Trip PlannerQuando andare a New York? Consigli su clima e periodo migliore
Città USA New York Consigli di Viaggio New York Trip Planner

Quando andare a New York? Consigli su clima e periodo migliore

Quando andare a New York clima e temperature 01
Clima e temperature di New York: scopriamo il clima migliore

Per molte persone visitare New York è un sogno che diventa realtà, e per certi versi è proprio così. Ma la realtà ha degli inconvenienti che nei sogni non ci sono mai: nel caso della Grande Mela una delle prime cose di cui bisogna tenere conto per non incorrere in brutte sorprese è proprio il clima.

New York è chiaramente una città di mare ma, trovandosi in posizione mediana tra Canada e Messico, si trova a risentire dell’effetto di correnti polari e tropicali che influiscono non poco sulle temperature stagionali (inverno ed estate in particolare). In questo articolo voglio darvi qualche consiglio su quando andare a New York e informazioni su qual è il periodo migliore per la visita a partire dal clima e dalle temperature che si riscontrano all’ombra dell’Empire State Building.

Clima a New York: la classificazione

Come anticipato, per quanto la città si trovi affacciata sull’oceano, il clima di New York viene considerato continentale. Questo tipo di clima prevede una notevole escursione termica tra inverno ed estate: in effetti la caratteristica principale del clima di New York è l’instabilità, dovuta principalmente all’azione delle correnti gelide provenienti da nord e quelle più calde provenienti da sud.

Tale instabilità, combinata con la presenza del mare, dà luogo a estati molto calde e umide e inverni freddissimi caratterizzati da fortissime nevicate, anche sotto forma di bufera. Quest’ultima caratteristica non deve apparirti come una novità, dato che non è raro vedere immagini e video di Manhattan sepolta sotto una coltre di neve. Questo fatto però diventa curioso se si pensa che New York si trova sullo stesso parallelo di Napoli, dove per vedere un po’ di neve bisogna rivolgersi accoratamente a San Gennaro 😉

Ecco un dettaglio delle condizioni climatiche che bisogna aspettarsi stagione per stagione a New York.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Inverno a New York

Clima New York Quando AndareL’inverno a New York presenta temperature medie intorno agli zero gradi, ma le correnti da nord spesso portano venti gelidi che abbassano le temperature abbondantemente sotto questa soglia (fino ai -10/-15 gradi). La stagione invernale inizia all’incirca a metà novembre e si conclude tra febbraio e marzo: durante tutto questo periodo si verificano abbondanti nevicate anche sotto forma di bufera.

Il consiglio è quello di prepararsi a questo clima portandosi abbigliamento adeguato e di vestirsi a strati: fuori fa freddissimo, ma nei locali il riscaldamento è alto e l’escursione termica può essere scioccante. Insomma, l’inverno può mettere alla prova i turisti, ma non dimentichiamo che New York a Natale è imperdibile: lo spettacolo delle luci di una Manhattan coperta di neve è in grado di ripagare ogni singolo brivido di freddo!

Primavera a New York

Quando andare a New York clima e temperatureRispetto al periodo invernale, la primavera vede un progressivo innalzamento delle temperature a New York, dalla fine di marzo fino a maggio inoltrato. Rimane però la caratteristica principale del clima, ovvero l’instabilità climatica: durante la stessa giornata si può passare da una temperatura di 10-12° a massime di 25-26°. Le piogge si fanno più frequenti nei mesi di aprile e maggio e possono verificarsi anche violenti e inaspettati temporali.

Il modo migliore per affrontare la visita di New York in primavera è dotarsi di ombrello e impermeabile, anche se al mattino in cielo splende il sole: questa stagione rimane comunque una delle migliori per la visita della città.

Estate a New York

Clima New York Quando andareSono in molti a chiederci se vale la pena visitare New York in estate, immaginando che in questa stagione il clima sia più mite e adatto a una visita senza “disagi”. Intendiamoci: New York è una città che merita di essere vissuta in ogni stagione, ma l’estate forse non è il periodo migliore.

Se l’inverno costringe i turisti a vestirsi con giacche e piumone, in estate New York presenta il problema opposto: tra giugno e agosto le temperature si innalzano fino ai 25-28°, con punte oltre i 32° dovute alle correnti di aria calda che provengono dal Golfo del Messico. Il clima, inoltre, è caldo umido, il che può rendere ancora più difficile la visita. Fortunatamente non è raro che si verifichino precipitazioni, talvolta anche temporalesche (soprattutto a luglio e agosto).

Si può fare il bagno a New York?

Effettivamente, è raro sentire qualcuno che dice di aver fatto vita di mare a New York. In realtà non è così fuori dal mondo! Le spiagge di New York si riempiono di newyorchesi e turisti nei mesi estivi e, per quanto le acque dell’oceano non siano proprio calde come quelle del mediterraneo a cui siamo abituati, a luglio e agosto si può fare in bagno e prendere il sole in spiaggia. Se hai organizzato un viaggio di una settimana a New York in estate, almeno una giornata al mare potresti passarla per fuggire il caldo talvolta asfissiante di Manhattan.

Autunno a New York

Clima New York Quando andareHo visitato New York la prima volta nella seconda metà di settembre e il mio ricordo è assolutamente positivo, tanto che lo consiglierei a chiunque. In quel periodo il caldo torrido va pian piano scemando, e si può girare la città in maniche e pantaloncini corti senza boccheggiare. Man mano che ci si avvicina a ottobre, le temperature scendono e la sera può rendersi necessario portarsi dietro una giacca.

In generale, fino all’incirca metà novembre il clima di New York rimane relativamente stabilmente mite, ma la possibilità che si verifichino le piogge rimane abbastanza alta. Nei mesi autunnali Central Park e gli altri parchi di New York diventano splendidi quadri dai colori caldi: è il cosiddetto fenomeno del foliage, che notoriamente dà il meglio di sé nei boschi del New England, a nord di New York. Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli su come e dove vedere il foliage in New England.

Quando andare a New York? Periodo migliore per la visita

Se il criterio prevalente per la scelta del periodo in cui visitare New York è quello climatico, avrai capito che le stagioni migliori sono quelle intermedie:

  • il periodo autunnale: da metà settembre fino ai primi di novembre, quando il caldo si fa meno intenso e il clima è un po’ più stabile.
  • il periodo primaverile: da metà aprile ai primi di giugno. Una stagione ideale per chi vuol evitare il freddo invernale e il caldo estivo.
Ma è l'unico criterio?
In aggiunta a tutte le considerazioni sul clima e le temperature di Manhattan e dintorni, per scegliere il periodo migliore è cosa buona e giusta farsi qualche conto in tasca. Ci sono periodi di alta e bassa stagione? Quando costa meno andare a New York? L’articolo linkato qua sopra riporta consigli molto specifici e mirati: qui ci limitiamo a ricordare che dicembre, luglio e agosto (nonostante il caldo) sono i mesi di alta stagione, mentre a ottobre, novembre, aprile e maggio è possibile trovare tariffe un po’ più economiche.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter