Visitare Newport in Rhode Island: consigli su cosa vedere

Luglio 13, 2023 /

Newport, a differenza di tante altre località marittime, ha una sua fisionomia unica. Le spettacolari scogliere a strapiombo, le sontuose ville patrizie, il vivace lungomare e i celebri festival estivi contribuiscono a renderla una meta costiera fra le più affascinanti e visitate di tutto il New England. Vediamo allora di conoscere un po’ meglio questa piccola chicca del Rhode Island, approfondendo cosa vedere, come impostare il viaggio e tutto quello che serve sapere per visitare Newport.

Newport, Rhode Island: dove si trova e breve storia

visitare newport

Newport si trova sull’isola di Aquidneck, nello Stato del Rhode Island, il più piccolo di tutti gli States, a 48 km a sud di Providence (capitale dello Stato), a circa un’ora e venti minuti da Boston e Cape Cod. La splendida posizione sulla Narragansett Bay e le brevi distanze dagli altri centri principali, rendono piuttosto facile inserire la cittadina in un tour on the road del New England, e si tratta sicuramente di una tappa a cui non rinunciare.

Nata come luogo di rifugio dalle persecuzioni religiose della Colonia del Massachusetts, Newport venne fondata nel lontano 1639 e svolse un ruolo importante nella storia americana: se volete saperne di più convergete verso Downtown, dove ci sono molti esempi di architettura coloniale, e fate un salto a Washington Square, dove si trova ancora l’antica Colony House: qui nel 1776 venne letta pubblicamente la Dichiarazione d’Indipendenza del Rhode Island.

Ben presto la splendida posizione sul mare e il benessere prodotto dai traffici marittimi attirarono la classe benestante, che fece costruire sul posto una serie di ville sontuose e ardite, che, ancora oggi, contribuiscono, insieme alla spettacolare scogliera, a delineare la fisionomia tipica di Newport.

Come arrivare, muoversi e parcheggiare a Newport

Jamestown Newport Bridge
Il Claiborne Pell Newport Bridge visto dal Taylor Point

Arrivare in macchina a Newport può essere semplice (vi basterà percorrere la 114 da Providence o la 24 se venite dal Massachusetts), ma parcheggiare non lo è altrettanto. Newport è una cittadina di origine coloniale, questo significa che trovare parcheggi gratuiti nei pressi del centro storico è un’ipotesi altamente improbabile, e che i posteggi a pagamento sono costosi. Fate attenzione a dove lasciate l’auto, le multe sono salate! Parcheggi disponibili nei pressi del centro sono, fra gli altri, il Parking Garage, il Landing Group Parking e il Perry Parking.

Per visitare la zona delle ville e del Cliff Walk dovrete poi riprendere l’auto e parcheggiare in un’altra zona. Molti turisti parcheggiano a Narragansett Avenue e cominciano da lì la camminata perché è da quel punto in poi che si vedono le grandi residenze patrizie: il posteggio in questa strada è attivo dalle 9:00 alle 21:00 ed è a tariffa oraria (da $1,25 a $2,00 all’ora), con limite massimo di 4 ore, quindi programmate bene i tempi della vostra visita. 

Un altro parcheggio a pagamento che potete utilizzate è l’Easton’s Beach Public Parking, vicino all’accesso settentrionale della passeggiata. Posteggiando qui potrete percorrere tutto il Cliff Walk e fermarvi a visitare le ville che incontrate lungo il percorso (soprattutto quelle ubicate più a ridosso della costa). Non c’è limite massimo di parcheggio.

Per spostarsi in città esistono anche altre 2 modalità, gli autobus e i tour guidati:

  • la Rhode Island Public Transit Authority ha riattivato il servizio gratuito di autobus “Hop-On Hop-Off” a Newport, che sarà attivo da maggio a ottobre 2023 (e auspicabilmente rinnovato negli anni successivi), offrendo trasporti verso destinazioni turistiche e spiagge. Le linee da cui si può scendere e risalire gratuitamente sono la 67 (Bellevue/Salve Regina Univ.) e la 68 (CCRI/Memorial Blvd./First Beach). Per orari e informazioni più dettagliate consultate il sito ufficiale.
  • infine, un’altra possibilità molto comoda è quella di utilizzare i Trolley tours, tour guidati su tram vecchio stile che vi aiuteranno a esplorare tutte le principali attrazioni della città. Ne parlo più in dettaglio nel paragrafo dedicato più avanti in questo articolo. 

Cosa vedere a Newport? Zone e quartieri

Visitare Newport significa anche muoversi fra varie zone e quartieri della città. Ho quindi suddiviso per comodità le varie attrazioni in base all’area in cui si trovano, in modo da orientarsi al meglio nella costruzione di un itinerario. 

Le Ville di Newport (Bellevue Avenue e dintorni)

Rosecliff
Rosecliff

Nell’1800 molti esponenti della classe più agiata di New York elessero Newport come loro località per le vacanze, facendovi costruire alcune fra le ville più eccentriche d’America. I vari architetti si sono lasciati ispirare dalle fonti più disparate: stile elisabettiano (Kingscote, 253 Bellevue Ave), influenze parigine (The Elms, 367 Bellevue Ave), gotico francese medievale (Ochre Court, 100 Ochre Point Ave), stile rinascimentale italiano (Breakers, 44 Ochre Point Ave), le tenute medievali inglesi (Rough Point, 680 Bellevue Ave), il Grande Trianon di Versailles (Rosecliff, 548 Bellevue Ave) e il palazzo stesso di Versailles (Marble House, 596 Bellevue Ave).

La maggior parte delle ville sorge su Bellevue Avenue e spesso le vedute che offrono sul mare sono novetoli (andate a Rough Point per verificare voi stessi, potrete entrare nel giardino e ammirare il panorama anche senza pagare il ticket). Ogni villa richiede un biglietto d’ingresso, anche se, per chi voglia visitare più palazzi, sono disponibili alcune soluzioni cumulative, come pass di accesso a 2, 3 o a tutte le proprietà (Access Pass, al costo di 70 dollari). Trovate tutti i dettagli sia sui biglietti singoli che su quelli cumulativi sul sito ufficiale. In alternativa ci sono anche dei tour organizzati che vi guideranno lungo il percorso e all’esplorazione di alcune residenze. 

Scorri per vedere tutte le immagini

Le ville visitabili sono in tutto 13. Ecco una lista completa: 

  • The Breakers: un’immensa villa di 70 stanze in stile rinascimentale italiano commissionata da Cornelius Vanderbilt. La vicina The Breakers Stable & Carriage House era la scuderia e deposito delle carrozze, ed è diventata oggi un museo che custodisce vari oggetti della famiglia Vanderbilt. 
  • Marble House: commissionata a fine Ottocento dal fratello di Cornelius, questa villa sfarzosa si ispira direttamente al palazzo di Versailles.
  • Rosecliff: costruita da Stanford White per una ricca ereditiera del Nevada, la villa si rifà al Grand Trianon, il palazzo che Luigi XIV fece costruire vicino a Versailles.
  • The Elms: villa costruita nel 1901 su modello di un palazzo parigino del 1750. 
  • Chateau-sur-Mer: sontuosa villa in stile vittoriano costruita nel 1851 che inaugurò la cosiddetta Gilded Age di Newport.
  • Kingscote: il primo cottage costruito a Newport esclusivamente per l’uso estivo. Progettato da Richard Upjohn nel 1841 per conto di un nobile di Savannah e acquistato poi da William H. King, da cui prese il nome.
  • Isaac Bell House: uno dei migliori esempi rimasti negli Stati Uniti della cosiddetta architettura in stile shingle.
  • Hunter House: uno dei migliori esempi di architettura coloniale georgiana di Newport. Non si trova nella zona di Bellevue Avenue ma nei pressi del porto (10 minuti a piedi da Bowen’s Wharf).
  • Chepstow: residenza estiva costruita in stile italiano nel 1860 dall’architetto di Newport, George Champlin Mason.
  • Rough Point: la posizione panoramica di questa villa è già di per sé notevole, ma se pensiamo che al suo interno è custodita parte della collezione della ricca ereditiera Doris Duke, che include arazzi medievali, ceramiche Ming e dipinti di Van Dyck e Renoir, possiamo capire come perdersela sia un vero peccato. Non inclusa nell’Access Pass.
  • Ochre Court: in questo edificio che risente dell’influenza del gotico francese medievale, opera la Salve Regina University. Durante gli orari di apertura parte dell’edificio è visitabile mentre in estate sono attivi tour guidati. Non incluso nell’Access Pass.
  • Vernon Court (National Museum of American Illustration): la sontuosa villa risale al 1898 e ospita un museo davvero interessante con importanti esponenti della grafica americana. Non inclusa nell’Access Pass.

Cliff Walk

cliff walk

La Cliff Walk è una delle principali attrazioni per chi vuole visitare Newport. Si tratta di un sentiero di 5,6 km che costeggia la scogliera aprendo vedute spettacolari. Il Cliff Walk si estende da Beach Bailey fino a Easton Beach, con numerosi punti di accesso a Bellevue Avenue, Ledge Road, Marine Avenue, Ruggles Avenue, Sheppard Avenue, Webster Street e Narragansett Avenue. 

Scorri per vedere tutte le immagini

Camminando lungo la Cliff Walk si passa vicino a molte delle famose ville cittadine, quali Rosecliff, Marble House, The Breakers, Ochre Court e Rough Point. La maggior parte della camminata è asfaltata e offre splendidi panorami, gallerie e percorsi tortuosi. Nella seconda parte della passeggiata è possibile trovare sezioni in sterrato e sentieri che si inerpicano sull’aspra e spettacolare costa rocciosa.

Fra i punti panoramici che incontrerete ci sono Forty Steps (scala in roccia di 40 gradini che affaccia sul mare), Bun Rock e Belmont Beach (una piccola spiaggetta di sassi). Per i parcheggi utili da utilizzare per il Cliff Walk vi rimando al paragrafo dedicato agli spostamenti a inizio articolo. 

Newport’s Old Quarter

rhode-island
Thames Street

Il quartiere storico di Newport reca ancora con sé indelebili tracce di epoche passate, risalenti al XVIII e XIX secolo: qui, fra pittoresche stradine strette, troverete moltissime case coloniali, musei, luoghi di culto e altri siti che documentano il ruolo svolto da questa città come accogliente porto di libertà religiosa in America.

Dove si trova? Possiamo fare coincidere il distretto storico grosso modo con la zona circoscritta dalle seguenti strade: Thames Street a ovest, Memorial Boulevard a sud, e Marlborough Street a nord. Il confine est è un po’ più difficile da delimitare essendo composto da una serie di strade differenti. 

Nell’Old Quarter potrai entrare in uno dei molti musei o dimore storiche, oppure accontentarti semplicemente di passeggiare in vicoli carichi di atmosfera, con gallerie, negozi, taverne e ristoranti. La strada più vivace in questo senso è senza dubbio Thames Street, che delimita il quartiere storico dalla zona del molo.

Un’altra strada affascinante in cui vi consiglio di passeggiare è Pelham Street, la prima strada degli Stati Uniti ad essere illuminata dai lampioni a gas nel 1805, e dove si trovano graziose dimore, il parco di Tuoro Park e la chiesa storica Channing Memorial Church.

Scorri per vedere tutte le immagini

Ecco i principali luoghi di interesse del quartiere storico:

  • Trinity Church e Queen Ann Square: nel placido spazio verde di Queen Ann Square sorge una chiesa di notevole importanza storica con annesso un antico cimitero. Si tratta di Trinity Church, edificio costruito in stile georgiano nel 1726, che costituisce uno degli esempi più importanti di chiese del New England del secolo XVIII.    
  • Eisenhower Park: si tratta del parco dove si trovano il Palazzo di Giustizia (Superior Court) e il Perry Monument, eretto in onore del Commodoro Oliver Hazard Perry.
  • Sinagoga Touro: costruita nel 1763, è la sinagoga più antica conservata negli Stati Uniti, dichiarata nel 1946 sito storico nazionale. Si può visitare con tour guidati. Per maggiori informazioni consultare il sito web.
  • Museum of Newport History & Shop: ubicato in zona Brick Marketplace, il museo racconta la storia della città attraverso fotografie, mobili, argenteria coloniale, dipinti e oggetti di vita quotidiana. Da qui partono anche visite guidate alla città.
  • Thames Street: è al strada più ricca di negozi e locali del centro storico di Newport. Costeggia il Brick Marketplace, un mercato progettato da Peter Harrison nel XVIII secolo in cui non vi mancheranno di certo le occasioni di shopping. 
  • Newport Art Museum: in questo museo potrete osservare i lavori di molti importanti artisti del New England e ammirare anche l’edificio in cui è ospitato, il John N. A. Griswold House, progettato nel 1864 dall’architetto Richard Morris Hunt in stile Stick Style Americano.   
  • International Tennis Hall of Fame: un bel museo che celebra i più grandi giocatori di tennis della storia, allestito nel Newport Casino, edifico storico costruito nel 1879. Per informazioni su biglietto e orari consultate il sito ufficiale.
  • Audrain Auto Museum: museo dedicato alle automobili con macchine d’epoca e vetture particolari. Le mostre sono allestite al pian terreno di un edificio abbellito da ornamenti policromi in terracotta, secondo uno stile influenzato dal Rinascimento fiorentino. A progettarlo per Adolphe L. Audrain fu l’architetto Bruce Price.
  • Redwood Library and Athenaeum: una delle biblioteche più antiche degli States, nonché primo edificio pubblico americano costruito in stile neoclassico, con sculture e ritratti risalenti al XVIII e XIX secolo.
  • Whitehorne House Museum: raro esempio di architettura federale, con facciata di ispirazione classicheggiante. Il museo ospita una notevole collezione di mobili antichi risalenti al XVIII secolo raccolti da Doris Duke.
  • Colony House: La sede del governo coloniale del Rhode Island. Qui si sono vissuti importanti eventi storici fra cui processi, sermoni e funzioni religiose, oltre alla già citata lettura della Dichiarazione di Indipendenza.
  • White Horse Tavern: risalente al 1673, questa è una delle più antiche taverne degli Stati Uniti ancora operanti.
  • Wanton-Lyman-Hazard House: in questa casa del 1697, classico esempio di architettura coloniale di Newport, si svolse la rivolta allo Stamp Act del 1765.

Vi sono anche altri edifici di interesse storico, per una panoramica più completa potete consultare la mappa e brochure ufficiale, che vi consiglio di usare per orientarvi nel quartiere.

Bowen’s Wharf e Bannister’s Wharf

Bowen's Wharf
Bowen’s Wharf

In molte città americane portuali è particolarmente in voga la prassi di trasformare i moli in una sorta di centri commerciali all’aperto. Alcuni esempi possono essere il Pier 39 nel Fisherman’s Wharf di San Francisco, oppure l’omonimo molo di Monterey. Anche se qui siamo ben lontani dalla California, Newport non ha saputo resistere alla tentazione: il Bowen’s Wharf, e anche il suo vicino Bannister’s Wharf, sono diventate di fatto le zone più turistiche della città e vi troverete negozi e ristoranti di ogni tipo, da attività locali a grandi catene commerciali.

Questo è anche il punto di partenza per escursioni in barca e crociere panoramiche nella baia di Narragansett, dove sorgono, lungo le coste, suggestivi fari come Goat Island Lighthouse, Rose Island Lighthouse e Castle Hill Lighthouse. Ecco alcuni tour in barca da prendere in considerazione:

Ocean Drive Historic District

scogliere di newport

Se la Cliff Walk percorre la costa orientale di Newport, la strada percorribile (in macchina stavolta) che costeggia la costa sud-ovest è Ocean Avenue, una strada per alcuni tratti panoramica, lungo il cui percorso è stato istituito nel 1976 l’Ocean Drive Historic District, un riconoscimento dovuto alla bellezza del paesaggio costiero e all’architettura delle abitazioni, che in questa zona è sicuramente meno magniloquente delle grandi proprietà che si trovano su Bellevue Avenue.

Mentre guidate lungo questa strada potrete fermarvi presso alcuni punti panoramici e spiagge lungo la costa. I luoghi di interesse principali sono 2:

Brenton Point State Park

Portuguese Discovery Monument
Portuguese Discovery Monument

Un parco di 36 ettari con viste sul mare, dove i locali vanno a fare pic-nic, pesca e altre attività all’aperto. Il parco prende il nome dal Brenton Point, il punto panoramico più a sud di Newport e di tutta l’isola di Aquidneck, luogo ideale per ammirare l’alba. 

Nei pressi si trova il Portuguese Discovery Monument, un monumento eretto in ricordo dei navigatori portoghesi del 1400 e del 1500. Ci sono alcune sculture che potete esplorare servendovi di una brochure dedicata, oppure, se siete particolarmente appassionati dell’argomento, potete avvalervi di una visita guidata. Tutte le informazioni le trovate sul sito ufficiale del monumento.

All’interno del parco si trova anche The Reef Estate Stables & Carriage House, conosciuta anche come “The Bells”, una tenuta fatta costruire nel 1876 da Theodore M. Davis, importante avvocato del Rhode Island, che all’epoca la riempì di oggetti raccolti durante vari viaggi per il mondo, con una selezione notevole di manufatti egizi. Purtroppo, dopo essere stata abbandonata e aver subito un incendio, della tenuta è rimasto ben poco, se non delle rovine abbandonate e fatiscenti su cui alcuni graffitari hanno lasciato il loro segno. Il sito ha un aspetto piuttosto inquietante e decadente, cosa che lo ha reso piuttosto popolare per chi è in cerca di questa tipologia di location.

L’accesso alle rovine è stato chiuso da una rete metallica e probabilmente verranno demolite per la loro pericolosità (3 adolescenti sono rimasti feriti dal crollo del tetto). Parte della proprietà è anche la Reef Estate Tower, una torre panoramica da cui è possibile godere di una bella vista, tuttavia non è chiaro se l’accesso sia interdetto anche a quest’ultima.

Castle Hill Lighthouse

Castle Hill Lighthouse
Castle Hill Lighthouse

Il faro di Newport, particolarmente suggestivo per la sua forma e posizione, è stato costruito nel 1890 ed è diventato nel tempo una sorta di icona della città. Quando il Castle Hill Lighthouse fu completato si trovava su un terreno di proprietà di Alexander Agassiz, naturalista di Harvard, la cui splendida villa, eretta nel 1874, si trovava a pochi metri di distanza.

In seguito Agassiz vendette il terreno del faro al governo degli Stati Uniti per la simbolica cifra di 1 dollaro e la sua tenuta divenne il Castle Hill Inn, uno dei country inn più belli di tutto il Rhode Island, il posto ideale per chi cerca un’esperienza di pernottamento esclusiva e ricca di fascino.

Scorri per vedere tutte le immagini

Per raggiungere il faro dovrete parcheggiare proprio nei pressi di questa struttura e fare poi una passeggiata molto semplice, breve e in pianura. Al sentiero si accede dall’estremità sud del parcheggio. Il faro è chiuso e non ci sono servizi, ma ci si può avvicinare alla struttura percorrendo le scalette predisposte sulla scogliera. L’edificio che si vede oggi è quello originale anche se è stato riverniciato nel 2021.

Island Cemetery

Belmont Chapel
Belmont Chapel

In questo cimitero storico, fondato nel 1848, si trovano oltre 5000 tombe, fra cui lapidi di schiavi dell’era coloniale, tombe ebraiche e di membri delle famiglie più importanti di Newport, tra cui Hazard Stevens (insignito della medaglia d’onore), i commodori Oliver Hazard Perry e Matthew C. Perry e il finanziere August Belmont. Fra le personalità di maggior rilievo non si può non citare William Ellery, uno dei firmatari della Dichiarazione d’Indipendenza. 

Island Cemetery è apprezzato, oltre che per il suo valore storico e culturale, anche per la sua bellezza monumentale: rientra infatti nel movimento che vide la formazione di cimiteri paesaggistici negli Stati Uniti, concepiti anche come parchi cittadini da visitare e non solo come cimiteri in senso stretto. La costruzione più affascinante è la Belmont Chapel, costruita nel 1888 in pietra arenaria con rivestimento in roccia, in stile tardo vittoriano.

Island Cemetery si trova a nord del quartiere storico, si raggiunge in 15 minuti a piedi dal Bowen’s Wharf.

Fort Adams

Fort Adams Newport
Fort Adams, Newport

Fort Adams State Park preserva una grande fortificazione costiera ubicata vicino al porto di Newport, sulla costa sud-ovest di Aquidneck Island. Fu istituita il 4 luglio 1799, prendendo il nome dal presidente John Adams, in carica all’epoca. Le mura attuali vennero invece erette tra il 1824 e il 1857.

Si può visitare il forte sia con tour guidato che in autonomia. La visita guidata dura 75 minuti e ti fornirà una panoramica della storia e delle attività di restauro svolte a Fort Adams, con la possibilità di esplorare le mura e i tunnel sotterranei. Se preferisci invece la soluzione autonoma potrai scaricare l’app dedicata sullo store e seguire il percorso audio-guidato. Per prezzi e altre informazioni sul tour controllate il sito ufficiale.

Eisenhower House
Eisenhower House

Al di fuori delle mura si trovano anche altri elementi di interesse:

  • un cimitero storico (Fort Adams Cemetery)
  • la Eisenhower House, utilizzata dal Presidente come residenza estiva e ora usata prevalentemente per matrimoni ed eventi sociali
  • Fort Adams Advanced Redoubt, un fortino a 500 metri dal grande forte
  • le viste panoramiche sulla baia

Curiosità: qui si tengono sia il Newport Jazz Festival che il Newport Folk Festival.

Rose Island


Nell’East Passage, fra Conanicut Island e Aquidneck Island, si trova la piccola quanto affascinante Rose Island, visitabile con traghetti giornalieri in partenza dalla baia di Newport e Jamestown, con la possibilità di pernottamento nel suggestivo faro storico dell’isola. L’isola, tutelata dall’omonima fondazione, viene preservata nel suo aspetto originario e passare qualche ora qui può dare veramente l’illusione di trovarsi fuori dal tempo. 

Il Rose Island Lighthouse, costruito nel 1870 su progetto di Albert Dow, è la vera e propria icona dell’isola, noto per la pregevolezza della sua fattura e per i bei panorami che permette di ammirare sulla baia di Narraganset. A pochi passi dal faro troverete la caserma di Fort Hamilton, un forte costruito nel lontano 1780 durante la Guerra d’Indipendenza Americana.

L’isola è inoltre l’ambiente ideale per il bird watching, con la possibilità di osservare diversi tipi di aironi, gabbiani e uccelli canori, oltre a varietà di oche e anatre; tutti animali protetti da leggi statali e federali. Per orari e prezzi dei traghetti consultate il sito del Jamestown Newport Ferry, se volete dormire nel faro invece potete prenotare sul sito della fondazione.

Trolley Tour

newport trolley tour

Come avrete intuito, le cose da fare e vedere a Newport sono davvero molte, inoltre, la dislocazione delle varie attrazioni richiede di prendere l’auto più di una volta, e per questo può essere una buona idea quella di fare un trolley tour, un tram vecchio stile che vi guiderà lungo le principali destinazioni della città, senza richiedervi particolari sforzi.

Il punto di partenza è presso il Newport Visitors Center, in centro città, e l’itinerario include le principali attrazioni storiche dell’Old Quarter, le eleganti dimore di Bellevue Avenue e Ocean Drive Historic District. Il tour può essere integrato con l’ingresso all’interno della Breakers Mansion. Per maggiori informazioni cliccate sul pulsante sotto: 

Newport Trolley Tour

I Festival di Newport

Se capitate nel periodo estivo avrete la possibilità di assistere a delle vere e proprie istituzioni musicali:

  • Newport Music Festival di metà luglio, con numerose esibizioni di musica classica nelle ville più sontuose della città;
  • Newport Folk Festival di fine luglio, dove Bob Dylan nel 1965 tenne il famoso concerto della “svolta elettrica”;
  • Newport Jazz Festival di agosto, i cui biglietti talvolta si esauriscono anche un anno prima dell’evento.

Le spiagge di Newport

Se siete alla ricerca di qualche spiaggia per fare il bagno dovete andare lungo Memorial Boulevard, dove troverete prima Easton’s Beach (con l’ampio parcheggio già descritto a inizio articolo) e poi, appena fuori dai confini cittadini, Sachuest Beach (Sachuest Point Road). Ricordatevi che le spiagge chiudono alle 18 e che il parcheggio è a pagamento. 

Spiaggiette più piccole si trovano lungo la Cliff Walk (Belmont Beach) e Ocean Avenue (Bailey Beach, Hazard Beach, King’s Beach e Collins Beach).

Dove mangiare a Newport

Il lungomare di Newport, con i suoi negozi, ristoranti e la sua spiccata vitalità offre molti ristoranti turistici, ma non solo. Se cercate un bel posto per cenare vi consiglio il The Mooring (1 Sayers Wharf), che ha un menù molto interessante e vario, dalle prelibate specialità di pesce ai più classici hamburger. Se preferite qualcosa di storico, ma lontano dal lungomare, ripiegate sulla già citata White Horse Tavern (26 Marlborough Street), taverna aperta da un pirata nel 1673.

Dove dormire a Newport

newport rhode island

Dormire a Newport durante il periodo estivo può essere costoso, inoltre può essere non scontato trovare stanze libere in centro (può esservi richiesto un minimo di 2 notti nei weekend), per questo vi consiglio di prenotare online in anticipo (ecco una lista di alberghi disponibili).

Tenete però di conto che se avete noleggiato una macchina e programmate di visitare la cittadina in una giornata potreste anche trovare soluzioni più economiche fuori città, ad esempio nella vicina Providence, meta interessante a 3 quarti d’ora di distanza in auto. Vi consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo dedicato, in cui trovate anche consigli dettagliati sul pernottamento.

Se invece programmate un’escursione giornaliera da Boston, che si trova più o meno a 1 ora e 20 minuti di distanza da Newport, potete dare un’occhiata alle nostre dritte sul pernottamento nella città di Boston.

Tutti gli alloggi di Newport

Altre risorse utili

Se state pensando di intraprendere un itinerario del New England vi segnalo alcune risorse che potranno essere utili per programmare il vostro viaggio.

Photo credit Chepstow House: wikimedia commons


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Pacific Grove Cosa Vedere

Pacific Grove: cosa vedere nella città delle farfalle in California

Pacifc Grove è una gradevole cittadina posta sulla costa della California a pochi passi da Monterey. È particolarmente apprezzata per il suo affascinante litorale da cui si possono godere alcuni ...
Cosa vedere in Rhode Island

Cosa vedere in Rhode Island? Le attrazioni da non perdere

Il Rhode Island è il più piccolo degli Stati Uniti, ma nonostante le dimensioni ridotte ci sono comunque interessanti cose da vedere e da fare. Fa parte della regione del ...
Connecticut cosa vedere Yale

Cosa vedere in Connecticut? Tutte le attrazioni da non perdere

Il Connecticut è il più meridionale degli stati nel New England e uno dei più piccoli stati americani. Nonostante le dimensioni ridotte però, ha alcuni luoghi di interesse storico, dato ...
Mackinaw City Michigan

Mackinaw City, storica città sullo stretto tra i laghi Huron e Michigan

Sulla punta più settentrionale della Lower Peninsula del Michigan c’è la cittadina di Mackinaw City, affacciata sullo stretto di Mackinac che la separa dalla Upper Peninsula e divide il Lake ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES