Visitare Newport in Rhode Island: consigli su cosa vedere

Maggio 18, 2020 /
visitare newport
Newport, a differenza di tante altre località marittime, ha una sua fisionomia unica. Le spettacolari scogliere a strapiombo, le sontuose ville patrizie, il vivace lungomare e i celebri festival estivi contribuiscono a renderla una meta costiera fra le più affascinanti e visitate di tutto il New England. Vediamo allora di conoscere un po’ meglio questa piccola chicca del Rhode Island, approfondendo cosa vedere, come impostare il viaggio e tutto quello che serve sapere per visitare Newport.

Visitare Newport: una piccola introduzione

newport-cliff-walkNewport si trova nello Stato del Rhode Island, il più piccolo di tutti gli States, a 48 km a sud di Providence (capitale dello Stato), a circa un’ora e 20 da Boston e Cape Cod. La splendida posizione sulla Narragansett Bay e le brevi distanze dagli altri centri principali, rendono piuttosto facile inserire la cittadina in un tour on the road del New England, e si tratta sicuramente di una tappa a cui non rinunciare.

Nata come colonia di rifugio dalle zelanti persecuzioni religiose della Colonia del Massachusetts, Newport venne fondata nel lontano 1639 e svolse un ruolo importante nella storia americana: se volete saperne di più convergete verso Downtown, dove l’originale architettura coloniale è stata restaurata, e fate un salto a Washington Square, dove si trova ancora l’antica Colony House, dove nel 1776 venne letta pubblicamente la Dichiarazione d’Indipendenza del Rhode Island.

Ben presto la splendida posizione sul mare e il benessere prodotto dai traffici marittimi attirarono la classe benestante, che fece costruire sul posto una serie di ville sontuose e ardite, che, ancora oggi, contribuiscono insieme alla spettacolare scogliera a delineare la fisionomia tipica di Newport.

Le Ville Di Newport

Nell’1800 molti esponenti della classe più agiata di New York elessero Newport come loro località per le vacanze, facendovi costruire alcune fra le ville più eccentriche d’America. I vari architetti si sono lasciati ispirare dalle fonti più disparate: stile elisabettiano (Kingscote, 253 Bellevue Ave), influenze parigine (The Elms, 367 Bellevue Ave), gotico francese medievale (Ochre Court, 100 Ochre Point Ave), stile rinascimentale italiano (Breakers, 44 Ochre Point Ave), le tenute medievali inglesi (Rough Point, 680 Bellevue Ave), il Grande Trianon di Versailles (Rosecliff, 548 Bellevue Ave) e il palazzo stesso di Versailles (Marble House, 596 Bellevue Ave).

La maggior parte delle ville sorge su Bellevue Avenue e spesso le vedute che offrono a picco sul mare sono mozzafiato (andate a Rough Point per verificare voi stessi, potrete entrare nel giardino e ammirare il panorama anche senza pagare il ticket). Ogni villa richiede un biglietto d’ingresso, anche se, per chi voglia visitare più palazzi, sono disponibili alcune soluzioni cumulative (controllate sul sito ufficiale), oppure dei tour organizzati che vi guideranno lungo il percorso e all’esplorazione di alcune residenze.

La Cliff Walk

tour newportLa Cliff Walk è una delle principali attrazioni per chi vuole visitare Newport. Si tratta di un sentiero di 5,6 km che costeggia la scogliera aprendo vedute spettacolari. Il Cliff Walk si estende da Beach Bailey fino a First Beach, con numerosi punti di accesso a Bellevue Avenue, Ledge Road, Marine Avenue, Ruggles Avenue, Sheppard Avenue, Webster Street e Narragansett Avenue. Ma fate attenzione a dove lasciate l’auto, le multe sono salate in zona!

Camminando lungo la Cliff Walk si passa vicino a molte delle famose ville cittadine, quali Rosecliff, Marble House, The Breakers, Ochre Court e Rough Point. La maggior parte della camminata è asfaltata e offre splendidi panorami, gallerie e percorsi tortuosi. Nella seconda parte della passeggiata è possibile trovare sezioni in sterrato e sentieri che si inerpicano sull’aspra e spettacolare costa rocciosa. Molti turisti di solito parcheggiano a Narragansett Avenue e cominciano da lì la camminata perché è da quel punto in poi che si vedono le grandi residenze patrizie.

I Festival di Newport

Se capitate nel periodo estivo avrete la possibilità di assistere a delle vere e proprie istituzioni musicali: il Newport Music Festival di metà luglio, con numerose esibizioni di musica classica nelle ville più sontuose della città, il Newport Folk Festival di fine luglio, dove Bob Dylan nel 1965 tenne il famoso concerto della “svolta elettrica”, il Newport Jazz Festival di agosto, i cui biglietti talvolta si esauriscono anche un anno prima dell’evento.

Il lungomare, i ristoranti e le spiagge di Newport

newport rhode islandIl lungomare di Newport, con i suoi negozi, ristoranti e la sua spiccata vitalità. è sicuramente uno dei più piacevoli di tutto il New England. Se cercate un bel posto per cenare vi consiglio il The Mooring (1 Sayers Wharf), che ha un menù molto interessante e vario, dalle prelibate specialità di pesce ai più classici hamburger. Se preferite qualcosa di storico, ma lontano dal lungomare, ripiegate sulla White Horse Tavern (26 Marlborough Street), taverna aperta da un pirata nel 1673 e che si vanta di essere la più antica d’America.

Se siete alla ricerca di qualche bella spiaggia per fare il bagno dovete andare lungo Memorial Boulevard, dove ne troverete diverse. La migliore è Sachuest Beach (Sachuest Point Road). Ricordatevi che le spiagge chiudono alle 18 e che il parcheggio è a pagamento (dai 10 ai 20 dollari).

Consigli sul pernottamento a Newport

Dormire a Newport durante il periodo estivo può essere costoso, inoltre può essere non semplice trovare stanze libere (può esservi richiesto un minimo di 2 notti nei weekend), per questo vi consiglio di prenotare online in anticipo (ecco una lista di alberghi disponibili). Tenete però di conto che se avete noleggiato una macchina e programmate di visitare la cittadina in una giornata potreste anche trovare soluzioni più economiche fuori città, ad esempio nella vicina Providence, meta interessante a 3 quarti d’ora di distanza in auto. Vi consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo dedicato, in cui trovate anche consigli dettagliati sul pernottamento.

Se invece programmate un’escursione giornaliera da Boston, che si trova più o meno a 1 ora e 20 minuti di distanza da Newport, potete dare un’occhiata alle nostre dritte sul pernottamento nella città di Boston.

Altre risorse utili

Se state pensando di intraprendere un itinerario del New England vi segnalo alcune risorse che potranno essere utili per programmare il vostro viaggio.


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

3 commenti su “Visitare Newport in Rhode Island: consigli su cosa vedere”

  1. ciao lorenzo, sto pianificando il mio prossimo viaggio in usa. le tappe saranno le seguenti : chicago 5 giorni 4 notti al quinto giorno partenza per milwaukee 3 giorni e 2 notti al terzo giorno partenza per rapid city 4 giorni e 3 notti. durante il soggiorno a rapid city primo giorno interamente dedicata alla visita del monte rushmore mentre il secondo giorno visita alla citta.al quarto giorno rientro a chicago con una tappa di una notte durante il percorso.secondo il tuo parere vale la pena dedicare una giornata intera alla visita di rapid city? cosa potrei vistare in south dakota oltre a rapid city e il monte rushmore? inoltre la tappa durante di una notte durante il viaggio di ritorno verso chicago in che luogo o citta potrei farla? grazie per la tua attentazione . ciao

    Rispondi
    • Buongiorno Alberto, come puoi leggere nel nostro approfondimento sul Monte Rushmore, noi consigliamo di visitare l'interessante città di Rapid City, ricca di musei, parchi a tema (ne trovi uno sui dinosauri) e attrazioni, come le Chapels in the hills. Nel south Dakota c'è un parco nazionale molto interessante, il Badlands National Park, magari potrebbe essere interessante per te. Per quanto riguarda la sosta durante il viaggio di ritorno, mi viene in mente Sioux Falls (ci sono delle bellissime cascate).


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES