visitare providence rhode island

Visitare Providence: cosa vedere e dove dormire

Dicembre 16, 2022 /

Providence, capitale del Rhode Island, è una città che può spesso essere trascurata fra le tante tappe possibili di un tour in New England, tuttavia si tratta di una meta interessante da visitare, con molte cose da vedere e con una posizione geografica che la pone vicino a numerose attrazioni dei dintorni, a cominciare da Boston, Plymouth, NewportCape Cod (tutte entro un’ora di distanza in macchina).

La città è rinomata soprattutto per 3 ragioni: la Brown University, celebre istituzione fondata nel 1764 e facente parte della prestigiosa Ivy League, la sua cucina, che si avvale dei giovani chef sfornati ogni anno dalla Johnson & Wales University e il RISD (Rhode Island School of Design), che vanta un museo pieno di perle davvero inaspettate.

La città, pur essendo abbastanza grande rispetto alla media delle cittadine del New England, può essere visitata agevolmente in macchina (a proposito: avete dato un’occhiata ai nostri consigli sul noleggio auto in USA?) e merita una visita di almeno un’intera giornata. Vediamo allora cosa vedere e come visitare Providence.

Rhode Island State House

providence rhode island

Il bellissimo campidoglio che svetta sulla collina di Providence è uno dei più belli d’America ed è la sede legislativa ed esecutiva dello Stato; progettato nel 1904 e ispirato alla Basilica di San Pietro, vanta una delle cupole autoportanti più grandi al mondo e ospita il famoso ritratto di George Washington che trovate anche sulla banconota da un dollaro (ad opera di Gilbert Stuart).

L’ingresso è gratuito e può essere visitato abbastanza rapidamente (anche 15 minuti, non è molto grande all’interno). Prenotando è possibile anche richiedere delle visite guidate.

Brown University

brown-university-providence

Passeggiare nel verde e tranquillo campus della Brown University, fra gli edifici antichi e l’atmosfera austera e al tempo stesso accogliente della prestigiosa istituzione è un’esperienza davvero piacevole. Entrando dal Van Wickle Gates avrete modo di ammirare lo Stephen Robert Campus Center, la cappella Manning Hall, la Sayles Hall, la storica University Hall, la John Carter Brown Library, la Rhode Island Hall e il Lincoln Field Building.

Per avere un’idea più precisa di cosa aspettarsi date un’occhiata a questo tour virtuale. Se siete interessati a una visita guidata invece fate un salto all’ufficio visitatori in 45 Prospect Street.

Museo d’arte del RISD (Rhode Island School of Design)

risd-providence

Si tratta della migliore scuola d’arte di tutti gli Stati Uniti e il motivo principale per visitarla è il Museum of Art (224 Benefit Street), che vanta una straordinaria collezione: quadri francesi del secolo XIX (fra cui spiccano Manet, Matisse e Sargent), arte classica, opere medievali e rinascimentali, una vasta produzione americana e un’autentica mummia.

Il quartiere di Federal Hill

federal hill providence

Si tratta del quartiere italiano, l’area più vivace e pittoresca di tutta la città, dove alcuni degli chef più geniali di Providence esprimono la loro creatività (in particolare in Atwells Avenue). Girovagando per la città sentirete nostalgia di casa…

Culinary Arts Museum

Museum of Culinary-Arts-providence

Il museo dedicato alle arti culinarie (315 Harborside Boulevard) è una vera e propria manna per gli amanti della cucina e della sua storia. Vi troverete libri di ricette, stampi, formine, pubblicità, intere cucine industriali e casalinghe, menù, fotografie e opere d’arte ispirate al tema.

Dove dormire a Providence

visitare providence

Providence attira sia turisti che uomini d’affari e non vi sarà dunque difficile trovare un albergo in città. Io ho dormito al Renaissance Providence Downtown Hotel e devo dire che si è rivelata un’ottima scelta. L’albergo si affaccia proprio davanti alla Rhode Island State House, offrendo una bellissima vista dalla finestra, è in ottima posizione, ha un personale molto cordiale, camere pulite dal design moderno ed elegante e dispone di tutti i servizi necessari per un soggiorno davvero piacevole.

In alternativa, potete trovare una lista degli hotel a Providence a questa pagina:

Lista alberghi a Providence

Altre risorse utili

Se state pensando di intraprendere un itinerario del New England vi segnalo alcune risorse che potranno essere utili per programmare il vostro viaggio.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

prescott arizona

Cosa vedere a Prescott, storica cittadina western dell’Arizona centrale

Solitamente, i viaggi nella West Coast toccano l’Arizona solo nella parte a nord della Route 66: si visita il Grand Canyon, la zona di Page e della Monument Valley, tutte ...
Pacific Grove Cosa Vedere

Pacific Grove: cosa vedere nella città delle farfalle in California

Pacifc Grove è una gradevole cittadina posta sulla costa della California a pochi passi da Monterey. È particolarmente apprezzata per il suo affascinante litorale da cui si possono godere alcuni ...
Cosa vedere in Rhode Island

Cosa vedere in Rhode Island? Le attrazioni da non perdere

Il Rhode Island è il più piccolo degli Stati Uniti, ma nonostante le dimensioni ridotte ci sono comunque interessanti cose da vedere e da fare. Fa parte della regione del ...
Connecticut cosa vedere Yale

Cosa vedere in Connecticut? Tutte le attrazioni da non perdere

Il Connecticut è il più meridionale degli stati nel New England e uno dei più piccoli stati americani. Nonostante le dimensioni ridotte però, ha alcuni luoghi di interesse storico, dato ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES