HomeCittà USASeattle Guida di ViaggioSeattle Pass: quando e perché conviene farlo?
Città USA Seattle Guida di Viaggio

Seattle Pass: quando e perché conviene farlo?

Pass Seattle
Seattle Pass: quando e perché farlo? Conviene? Come funziona?

Negli ultimi tempi vi abbiamo parlato in lungo e in largo della verdissima e ultramoderna Seattle, la cosiddetta Emerald City, famosa in tutto il mondo per il suo skyline dominato da una foresta di grattacieli sopra i quali campeggia l’avveniristico Space Needleposto lì a ricordare ai posteri la celebre World’s Fair dell’Expo tenutasi nella città principale dello Stato di Washington nel 1962.

Vi abbiamo già aiutato a trovare buone occasioni di risparmio sull’alloggio a Seattle nell’articolo dove dormire a Seattle, adesso è arrivato il momento di capire quando e perché conviene acquistare una Seattle Card, quali sono quelle disponibili e se il risparmio è davvero degno di questo nome. Lo faremo portandovi alcuni esempi concreti sulla spesa dei biglietti delle singole attrazioni e sull’effettiva percentuale di risparmio che si ha prendendo un City Pass.

Seattle City Pass: cos’è? Come funziona?

Seattle City PassSarà che Seattle è una meta meno battuta rispetto ad altre città della West Coast, sarà perché la formula funziona particolarmente bene, ma l’unico pass disponibile sul mercato è proprio il Seattle City Pass, che propone la stessa tipologia di card che abbiamo già visto anche nel caso di molte altre destinazioni (vedi gli articoli dedicati ai pass turistici per Los Angeles, San Francisco, Las Vegas, New York e molte altre città).

Per chi abbia sentito parlare di questa tipologia di pass per la prima volta in questo articolo – ma anche per rinfrescare la memoria degli altri lettori – andiamo ora a spiegare cos’è e come funziona: si tratta di un carnet di 5 biglietti a prezzo scontato per l’ingresso in alcune delle maggiori e migliori attrazioni di Seattle. Il pass ha una durata di 9 giorni consecutivi al primo utilizzo ma va usato entro un anno dall’acquisto, e il pass elettronico prenotato in anticipo deve essere convertito nel carnet cartaceo entro 6 mesi dall’acquisto. In alcuni casi, è possibile saltare le code alla biglietteria (vedi Seattle Aquarium) e sono previsti comunque alcuni sconti e vantaggi extra: li troverete illustrati nel carnet.

Andiamo a vedere quali sono le attrazioni comprese nel Seattle City Pass:

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

  • Space Needle
  • Seattle Aquarium
  • Argosy Cruises Harbor Tour
  • Museum of Pop Culture (MoPOP) oppure Woodland Park Zoo
  • Chihuly Garden and Glass oppure Pacific Science Center

Come si può notare, gli ultimi due punti dell’elenco propongono una scelta tra due attrazioni, e sono gli unici due casi in cui dovrete prendere una decisione: per il resto, acquistando il Seattle City Pass avrete diritto all’ingresso alle altre attrazioni indicate. Ecco cosa bisogna aspettarsi, nel dettaglio, da ogni singolo biglietto:

Space Needle

Il Seattle City Pass assicura l’ingresso Day/Night allo Space Needle, ovvero vi dà la possibilità di effettuare due visite in cima alla torre nell’arco della stessa giornata: fatene almeno una al tramonto, e lo spettacolo della città con il Mount Rainer in lontananza vi ripagherà.

  • Orario migliore: prima delle 11 e dopo le 19

Seattle Aquarium

Include un’ingresso a tutte le attrazioni dell’acquario e agli spettacoli che danno vita alla fauna marina che popola le acque della regione di Puget Sound.

  • Orario migliore: nei giorni feriali dopo le 13:00 in inverno e prima delle 11:00 in estate.

Argosy Cruises Harbor Tour

Seattle CardIl City Pass comprende una crociera della durata di 60 minuti su un battello Harbor Cruise, e una guida live che vi introdurrà al panorama del porto e della città che si gode dalle acque della Elliot Bay. Ricordiamo che è necessario presentarsi almeno mezz’ora prima dell’imbarco.

  • Orario migliore: la prima crociera disponibile al mattino

Museum of Pop Culture (MoPOP) oppure Woodland Park Zoo

La prima scelta che impone questo Seattle Pass riguarda due attrazioni molto diverse: se sceglierete il Museum of Pop Culture (MoPOP) avrete a disposizione un ingresso a tutte le esposizioni. Se invece amate gli animali, sceglierete l’ingresso al Woodland Park Zoo, che offre la possibilità di entrare in contatto con animali da tutte le parti del mondo (Alaska, Australia, Nuova Zelanda, Sud America e Africa). Il biglietto non è valido per le eventuali promozioni e offerte e le esposizioni stagionali potrebbero avere un costo extra.

  • Orario migliore
    • Museum of Pop Culture (MoPOP): nessuna indicazione in particolare
    • Woodland Park Zoo: giorni feriali dopo le 13

Chihuly Garden and Glass oppure Pacific Science Center

L’ultima scelta che dovrete fare è tra un ingresso al Chihuly Garden oppure al Pacific Science Center. Se sceglierete la prima, potrete fare ingresso nell’edificio vetrato della Glasshouse e aggirarvi per un giardino ricco di piante e installazioni dal grande impatto estetico, con il supporto di un audio tour compreso nel pass. Se invece opterete per il Pacific Science Center, dovrete aspettarvi un’esperienza in prima persona a contatto con la scienza, tra mostre e percorsi formativi: è compreso nel pass anche un documentario IMAX a scelta.

  • Orario migliore
    • Chihuly Garden: nessuna indicazione in particolare
    • Pacific Science Center: nessuna indicazione in particolare

Seattle Pass: in quali casi conviene acquistarlo?

Pass SeattleIl costo di un Seattle City Pass è, al momento, di 89$ per gli adulti e di 69$ per i bambini dai 4 ai 12 anni. Può essere acquistato sul sito ufficiale o in altri marketplace online autorizzati. In entrambi i casi vi basterà recarvi al desk di una delle attrazioni comprese e cambiare il voucher ricevuto via mail con il carnet. Attenzione: è possibile anche farselo spedire direttamente a casa, saltando di fatto un passaggio, ma a un costo ovviamente maggiore: scelta, questa, a nostro parere poco sensata.

Ma quando conviene acquistare un Seattle City Pass? Quand’è che si può risparmiare davvero qualcosa? Possiamo capirlo semplicemente portando un esempio. Immaginiamo di essere una famiglia formata da quattro persone (due adulti e due ragazzi tra i 4 e i 12 anni). Immaginiamo di aver a disposizione un paio di giorni a Seattle, e che sia nostra intenzione fare almeno 3 attrazioni: lo Space Needle, una crociera sul Puget Sound e la visita dell’EMP Museum.

Ecco quanto spenderemmo senza il Seattle City Pass:

  • Ingresso allo Space Needle: 142 $ circa
  • Biglietti per la crociera (2 adulti e 2 bambini): 83 $ circa
  • Ingresso al Museum of Pop Culture (MoPOP) (2 adulti e 2 bambini): 118 $ circa

Totale: 343 $ circa

Ecco invece quando spenderemmo con il Seattle City Pass:

  • Costo Seattle City pass per 2 adulti: 148 $
  • Costo Seattle City pass per 2 bambini (4-12 anni): 108 $

Totale: 256 $

Considerando che il risparmio è di circa 50$ e che nello stesso prezzo si hanno incluse anche altre due attrazioni, la convenienza appare evidente. Invece, se siete solo di passaggio a Seattle ed è vostra intenzione limitarvi a visitare una, massimo due attrazioni tra quelle elencate, molto probabilmente la convenienza verrà meno.

Dove acquistare il Seattle City Pass?

Noi vi segnaliamo tre siti dove acquistare il Seattle City Pass. Oltre al sito ufficiale, le altre sono due note ed affidabili agenzie di viaggio.

Acquista il pass sul sito ufficiale

Acquista il pass su Viator

Acquista il pass su Expedia

 

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...