Viaggi-USA.itCittà USASeattle Guida di ViaggioDove dormire a Seattle? Consigli sui quartieri per hotel e b&b
Città USA Seattle Guida di Viaggio

Dove dormire a Seattle? Consigli sui quartieri per hotel e b&b

Dove Dormire a Seattle
Dove dormire a Seattle? I quartieri migliori dove cercare un hotel o un b&b

Che Seattle sia ricca di fascino è fuori discussione: la città più importante e moderna dello Stato di Washington è capace di far innamorare chiunque ci passi anche solo per qualche giorno. I quartieri in cui Seattle è divisa hanno tutti una propria forte e personale identità, che rende ognuna di queste zone un piccolo mondo a sé, che chiede di essere esplorato e vissuto a fondo.

Mentre nell’articolo sul clima di Seattle abbiamo suggerito il periodo migliore per il viaggio, nel nostro articolo su Cosa vedere a Seattle abbiamo invece parlato di quello che può offrire una visita approfondita della città, descrivendo i luoghi di interesse e le attrazioni che fanno un po’ da centro di gravità dei singoli quartieri. Se dovessimo fare una rapida sintesi, potremmo ricordare:

  • il futuristico Space Needle per Belltown (Seattle Center)
  • la vitalità di Pike Place Market e il lungomare di Alaskan Way (Waterfront Seattle)
  • l’eleganza di Pioneer Square, i grattacieli e i musei di Downtown
  • i locali alla moda, i ristoranti di qualità e le curate aree verdi di Capitol Hill
  • le stramberie degli artisti di Fremont
  • la tranquillità della zona residenziale di Lower Queen Anne 

La domanda a questo punto sorge spontanea: dove dormire a Seattle? Come scegliere il quartiere adatto alle nostre esigenze, al fine di sperimentare l’atmosfera cittadina nel modo più autentico possibile? Quali sono le zone più turistiche? E quelle con gli alberghi più costosi? In questo articolo vogliamo darvi alcuni consigli mirati su dove alloggiare in città, descrivendo rapidamente i vantaggi di un quartiere rispetto all’altro. Prima di leggere i nostri suggerimenti vi segnalo anche il nostro articolo dedicato al clima di Seattle e ai periodi dell’anno migliori per visitare la città.

Tutti gli alloggi disponibili a Seattle

Dove dormire a Seattle? Le zone consigliate

Cominciamo con quelli che, per l’offerta di hotel e b&b e per l’interesse turistico della zona, sono i quartieri migliori dove dormire a Seattle.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Belltown

Dove Dormire a SeattleIl quartiere di Belltown, che si identifica con l’area cittadina che viene chiamata anche Seattle Center, è la scelta più strategica che si potrebbe fare in ottica di una visita delle principali attrazioni della città. Scegliendo uno degli alloggi che si trovano a Belltown si ha la comodità e la certezza di svegliarci a due passi dai futuristici Space Needles e Experience Music Project (un must!), ma anche nei pressi di Pike Place Market e del lungomare, nonché di tutta la Downtown e Pioneer Square. Da questo quartiere, in sostanza, parte il raggio di quasi tutti gli itinerari più stimolanti di Seattle.

Tutti gli alloggi disponibili nel quartiere di Belltown

Seattle Waterfront e Pike Place Market

Seattle Cosa VedereUn po’ più a sud di Belltown si trova la zona turistica per eccellenza di Seattle, che si estende dal lungomare di Alaskan Way (Seattle Waterfront) fino al noto, variopinto Pike Place Market, forse il luogo più vitale e caratteristico di tutta la città, dove peraltro si trova il primo Starbucks della storia. Oltre a queste due mete, nei dintorni di questo quartiere si trova il Seattle Aquarium, il Seattle Art Museum e, come si può facilmente intuire, tutta una serie di ottimi ristoranti di pesce. Anche in questo caso, la scelta di alloggiare in uno degli hotel o B&B situati sulle strade in salita intorno al lungomare e al mercato potrebbe rivelarsi interessante in funzione della visita della città, ma non solo, si tratta infatti della scelta migliore se si vuole conoscere da vicino il cuore verace di Seattle.

Tutti gli alloggi disponibili sul lungomare (zona di Pike Place Market)

Downtown e Pioneer Square

Dove Dormire a SeattleLa zona di Downtown è un reticolato di strade in saliscendi, disseminate di grattacieli e alberghi lussuosi e generalmente piuttosto costosi. Ci troviamo nel distretto finanziario e, di conseguenza, l’atmosfera è più formale: qui è più facile incontrare sul marciapiede un businessman che un artista. L’attiguo quartiere di Pioneer Square – il più antico di Seattle – è invece un po’ più sofisticato e caratteristico: i suoi palazzi di fine Ottocento restaurati e le eleganti piazze curate con stile eccentrico (vedi la pergola francese e il totem di Pioneer Square in foto) rendono questa zona un bel posto dove dormire a Seattle. Oltretutto, lungo i vialetti alberati di Pioneer Square, è possibile trovare negozi di antiquariato, gallerie d’arte e locali interessanti.

Tutti gli alloggi disponibili a Downtown Seattle

Tutti gli alloggi disponibili a Pioneer Square

Dove dormire a Seattle: tre alternative

Se non siete il tipo di viaggiatore che cerca in ogni modo di rimanere nel cuore della città, potreste prendere in considerazione l’idea di alloggiare in un hotel o un b&b situato nei quartieri un po’ più periferici. Questa soluzione è buona per chi vuole risparmiare qualcosa o fuggire dalle vie turistiche, ma può difettare di comodità per quel che riguarda gli spostamenti, anche se va detto che le zone che segnaliamo sono comunque adeguatamente collegate al centro con i mezzi pubblici.

Queen Anne Hill

Seattle dove dormireIl verdissimo quartiere di Queen Anne Hill è una zona residenziale tranquilla e decentrata, l’ideale per chi voglia staccarsi dal turbinio urbano che coinvolge i quartieri centrali di Seattle. Si tratta di una collina che si eleva nella sezione nord-occidentale della città: la maggior parte degli alloggi disponibili si trova nella parte bassa della collina, chiamata appunto Lower Queen Anne Hill, non poi così lontano da Belltown e dal lungomare. Oltretutto, la zona è ben collegata al centro con i mezzi pubblici.

Tutti gli alloggi disponibili sulla Queen Anne Hill

Capitol Hill e Fremont

I due quartieri a nord del centro di Seattle possono rappresentare un’opzione abbastanza valida per chi non abbia trovato alloggi di suo gradimento negli altri quartieri di Seattle. Capitol Hill è il più vicino a Belltown ed è noto per l’atmosfera eccentrica e giovanile che si respira lungo strade di un’eleganza piuttosto radical chic: qui ci sono molti bar di artisti, locali gay, discoteche e ristoranti alternativi, ma anche vaste aree verdi dove si può passare un pomeriggio in relax, una su tutte Volunteer Park.

Tutti gli alloggi disponibili a Capitol Hill

Il quartiere di Fremont si trova sull’altra sponda del Lake Union ed è, se possibile, ancora più bislacco e anticonvenzionale di Capitol Hill, anche se turisticamente meno organizzato. Delle sue bizzarrie abbiamo già parlato nel post su cosa vedere a Seattle: qui ci preme dire che pernottare in uno degli alloggi disponibili – non molti in realtà – è una scelta magari anticonvenzionale, ma un po’ scomoda ai fini di un’agevole visita della città.

Tutti gli alloggi disponibili a Fremont

Mappa delle zone e dei quartieri di Seattle

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...