Il MOMA di San Francisco: visitiamo il museo di arte contemporanea più importante della città

Settembre 15, 2020 /
SFMOMA San Francisco orari e biglietti

Lo SFMOMA è il museo di arte contemporanea più grande e importante di San Francisco, oltre ad essere stato il primo della West coast ad essere interamente dedicato a questo settore. Recentemente ristrutturato, dopo alcuni anni di chiusura, ha raddoppiato la sua estensione originale e offre oggi ai suoi visitatori ben 7 piani di esposizioni culturali.

Dove si trova, come arrivare e orari


Il San Francisco Museum of Modern Art sorge nel quartiere di SoMA vicino all’area di Yerba Buena, che è stato il nucleo originario dal quale poi si è sviluppata la città, e a poco più di 10 minuti a piedi da Union Squre. L’indirizzo è 151 Third St.

Il biglietto per entrare allo SFMOMA ha un costo di 25$ per gli adulti mentre è gratuito per i minori di 18 anni.

Biglietto di Ingresso allo SFMOMA

Purtroppo al momento in cui stiamo scrivendo l’articolo questo museo non offre una giornata di accesso gratuito. Se comunque vuoi cercare di risparmiare qualcosa sul biglietto d’ingresso al museo ti può essere utile sapere che lo SFMoma è incluso nel San Francisco City Pass e nella Go San Francisco Card, che possono essere un’opzione da tenere in considerazione soprattutto se visitate la città in più giorni, e avete intenzione di visitare anche altre attrazioni.

Maggiori info sui pass di San Francisco

Gli orari del museo sono i seguenti:

  • da venerdì a martedì dalle 10:00 alle 17:00
  • il giovedì dalle 10:00 alle 21
  • chiuso il mercoledì, il Giorno del Ringraziamento, il giorno di Natale e il primo gennaio.

Per raggiungere lo SFMOMA con i mezzi pubblici ecco le fermate più vicine:

  • Montgomery Street: circa 5 minuti a piedi servita da tutte le linee della BART.
  • Market St & Kearny St: 5 minuti a piedi servita dalla linea F della metropolitana leggera.
  • Capolinea Cable Car: dal capolinea delle due linee della Cable Car che fanno capo a Powell Street il museo dista circa 10 minuti a piedi.

Cosa vedere

SFMOMA cosa vedereIl consiglio è quello di prendere l’ascensore, salire fino all’ultimo piano e poi scendere visitando le varie sale e soffermandovi sulle opere o le mostre che ritenete più interessanti. Inoltre non perdetevi l’opportunità di affacciarvi sulle numerose terrazze per godervi una bella vista sulla città.

Una delle attrazioni più apprezzate e curiose del museo è sicuramente il Living Wall del terzo piano. Si tratta di un muro alto quasi 10 metri su cui sono state piantate oltre 19.000 piante diverse che contribuiscono a renderlo un vero e proprio “muro vivente” in varie gradazioni di colore verde che cresce e cambia nel tempo.

Se siete degli amanti della fotografia il terzo piano sarà quello che fa per voi, perché è qui che sono concentrate le opere più importanti. È qui infatti che si trova il rinomato Pritzker Center for Photography.

Oltre alla collezione stabile, il complesso dello SFMOMA ospita numerose esposizioni temporanee che variano molto durante il corso dell’anno. Per questo vi invito a consultare il sito ufficiale per essere aggiornati sulle novità in programma durante il periodo della vostra visita.

Piccola nota di colore (in tutti i sensi): i bagni del museo sono stati dipinti di un singolo colore (uno diverso per ogni piano) molto vivace, tanto da essere diventati una delle parti più fotografate del SFMoma e da avere un sito internet interamente dedicato.

Le opere più famose del museo

Queste sono le opere più importanti del museo. Vi invito comunque a controllare se queste saranno presenti al momento della vostra visita, perché le esposizioni cambiano spesso nel tempo e alcune opere possono essere soggetti a spostamenti o prestiti ad altri musei.

  • Jeff Koons: Large Vase of Flowers (7° piano)
  • Frida Kahlo: Frieda and Diego Rivera (2° piano)
  • Henri Matisse: Woman With A Hat (2° piano)
  • Andy Warhol: Triple Elvis (5° piano)
  • Pablo Picasso: Head Of A Woman (4° piano)
  • Jackson Pollock: Guardians of the Secret (2° piano)

Store del museo

Museum of Modern Art San FranciscoCome tutti i musei di una certa importanza è presente un fornitissimo negozio. Lo troverete sia al secondo piano che al primo dove si trova la versione più completa ed estesa. Dai libri dedicati alle mostre temporanee, ai gioielli, per arrivare all’abbigliamento a tema e a simpatici gadget e giocattoli, qui troverete sicuramente qualcosa per soddisfare la vostra curiosità e comprare un souvenir per fare un regalo a chi vi aspetta a casa.

Potete farvi un’idea di tutto quello che si può comprare visitando il sito ufficiale dello store.

Si possono fare le foto?

All’interno del museo è consentito fare foto e video per uso personale salvo istruzioni particolari. È comunque vietato usare flash, treppiedi e selfie stick.

Dove mangiare

SFMOMA san francisco cosa vedereSe volete rifocillarvi all’interno del museo tra una mostra e l’altra ecco le opzioni che avrete a disposizione:

  • Sightglass at SFMOMA: questo punto ristoro è presente sia al secondo che al terzo piano. È un posto consigliato soprattutto per una sosta caffè magari accompagnata da un dolce, più che per un pranzo vero e proprio.
  • Cafe 5: si trova nello spazio dello sculpture garden del quinto piano e offre menù che variano nel tempo incentrati sull’uso di ingredienti selezionati e stagionali.
  • In Situ: situato al primo piano, in questo caso non stiamo parlando di un semplice punto ristoro per uno spuntino al volo fra una mostra e un’altra, ma di un vero e proprio ristorante stellato. Il menù è stato pensato in collaborazione con più di 90 chef di tutto il mondo.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES