Cable Cars San Francisco: mappa, orari, prezzi e funzionamento

Dicembre 13, 2019 /
Cable Car San Francisco

Programmando il vostro viaggio a San Francisco sicuramente uno dei problemi che vi porrete sarà quello riguardante il modo migliore per muoversi nella città. Nonostante ci siano molte opzioni veloci e moderne per su cui fare affidamento la quasi totalità dei turisti non si fa però mancare un giro su un mezzo di trasporto pubblico che risale alla fine dell’ottocento.

Stiamo parlando delle famose Cable Cars che insieme al Golden Gate e Alcatraz solo la cartolina più nota della città di San Francisco. Con questo articolo scopriremo insieme la loro storia, la mappa del percorso, il loro funzionamento, i prezzi delle corse e tutte le informazioni che potranno esservi utili.

Storia

Cable Cars San FranciscoFra gli anni 1873 e 1890 lungo la città di San Francisco operavano ben 23 linee di cable car. Dobbiamo l’idea di questo particolare mezzo di trasporto ad un londinese di nome Andrew Hallidie che, come narra la storia forse mista un po’ a leggenda, dopo aver visto una carrozza trainata da cavalli scivolare da una collina di San Francisco ebbe l’intuizione per sviluppare l’idea delle cable car.

Ovvero un sistema che si adattasse alla particolare conformità del territorio della città e permettesse ai suoi cittadini di spostarsi in modo sicuro fra le peculiari vie di San Francisco.
La loro importanza storica è sottolineata dal fatto che sono state il primo sistema di trasporto pubblico ad essere inserito dal 1964 nel National Register of Historic Places.

Oggi il sevizio delle cable car fa parte del San Francisco Municipal Transportation Agency e, nonostante siano rimaste attive soltanto tre linee, si stima che ogni anno utilizzino questo servizio ben sette milioni di persone, la maggior parte delle quali però sono turisti, con i locali che ormai si affidano ai collegamenti più moderni e veloci che l’area metropolitana della Baia sa offrire.

Funzionamento

Cable Car San Francisco percorsoLa peculiarità delle cable cars è proprio quella di muoversi lungo le strade cittadine senza aver bisogno di un motore. Il meccanismo di funzionamento prevede che un cavo di ferro scorra ad una velocità costante sotto la superficie stradale al quale si “aggancia” la cable car in superficie.

In altre parole, per innescare il movimento del mezzo, il manovratore aziona una leva che, come un paio di pinze, si stringe al cavo mediante un’apertura sul manto stradale e, in base alla pressione che viene effettuata, si determina la velocità. Per fermare la cable car avviene il procedimento inverso, si allenta la presa sul cavo e vengono azionati i freni.

Al capolinea del tragitto è situata una grande piattaforma girevole che consente di girare letteralmente la cable car per permetterle di riprendere il percorso di ritorno.

Mappa del tragitto

cable car mappaEntrambe le linee Powell – Mason e Powell Hyde hanno come base di partenza Market Street e fanno una fermata a Union Square; le differenze fra le due sono nel percorso e nella destinazione finale. Ma andiamo a vedere l’itinerario delle linee nel dettaglio.

  • Powell – Hyde line: ha il termine della propria corsa nei pressi di Ghiradelli Square. Vi raccomandiamo di usare questa linea se volete raggiungere la famosa Lombard Street e perché proprio all’altezza della famosa strada potrete godere di una vista dall’alto su tutta la baia e sull’isola di Alcatraz.
  • Powell – Mason line: termina la propria corsa all’angolo fra Bay Street e Taylor Street nei pressi del famoso Fisherman’s Wharf. Anche questa linea passa nei pressi di Lombard Street ma a differenza della Powell – Hyde vi permetterà di ammirare la nota strada dal basso invece che dall’alto.
  • California St. line: parte da Van Ness Avenue e arriva fino al Financial District. Alla fermata California Street/Powell Street in Nob Hill si incrocia con le altre due linee.

Consigli utili

Cable Car San Francisco bigliettiCome sapete, o avrete potuto capire dalle foto, lo spazio sulla cable car non è molto e, soprattutto durante l’alta stagione, si forma sempre una discreta fila ai capolinea. Nonostante questo il consiglio che mi sento di darvi, anche per esperienza personale, è proprio quello di recarvi al capolinea se avete intenzione di utilizzare il servizio.

La cable car infatti viene quasi sempre riempita alla partenza e la maggior parte delle volte non c’è spazio per salire alle fermate successive correndo quindi il rischio di rimanere a piedi finché non si presenterà una cable car con abbastanza posto per voi (ma se c’è sempre gente al capolinea capite che sarà molto difficile che questa evenienza si verifichi in tempi brevi).

Altra restrizione dovuta alla mancanza di spazio riguarda i passeggini che non sono ammessi sulle cable cars, ma nel caso l’afflusso di persone sia ridotto potete chiedere se è possibile salire con il passeggino chiuso; la decisione è a discrezione del personale.

Prezzi

Cable Car San Francisco info utiliPer quanto riguarda il pagamento avrete molte possibilità fra cui scegliere, alcune delle quali vi garantiranno anche un discreto risparmio se avrete intenzione di utilizzare il servizio per più di una volta. Il prezzo di una corsa è di 7$, che possono essere anche pagati in contanti al personale a bordo oppure potete munirvi di un singolo biglietto prima di salire.

Attenzione però: la corsa singola può essere utilizzata solo ed esclusivamente sulla cable car sulla quale siete saliti. Se volete quindi iniziare la corsa su una linea e terminarla su un’altra dovrete pagare un altro biglietto.

Bisogna anche precisare che per “corsa singola” si intende un viaggio “one way” (sola andata), quindi se vorrete andare da un capolinea all’altro e poi tornare indietro sulla stessa linea dovrete prendere un altro biglietto: visto che non si tratta di un biglietto a “tempo” ma a “corsa”, non è possibile rimanere all’interno del cable car per fare anche il viaggio di ritorno con lo stesso titolo di viaggio.

Ma andiamo a vedere quali sono le opportunità per risparmiare qualcosa:

Visitor Passport

Il loro prezzo varia in base a quanti giorni vorrete utilizzarlo e vi permetterà inoltre corse illimitate sui mezzi pubblici MUNI.

  • 1 giorno: 21$
  • 3 giorni: 32$
  • 7 giorni: 42$

CityPASS

Può essere la scelta più conveniente soprattutto se si ha intenzione di visitare anche le molte attrazioni di che la città vi offre. Potete usare la nostra guida per capire quale San Francisco City Pass scegliere in base alle vostre esigenze.

Orari

Il servizio delle cable cars inizia alle sei di mattina e prosegue per tutto il giorno fino a mezzanotte. La cadenza delle corse è piuttosto frequente in linea di massima c’è una corsa in partenza dal capolinea ogni 10 minuti. Per controllare i passaggi nel dettaglio vi rimandiamo al sito ufficiale.

Museo dedicato alla cable car

Cable Car Muesum San FranciscoSi trova in 1201 Mason Street e se volete approfondire la vostra conoscenza di questi peculiari mezzi di trasporto una visita può valere la pena: entrambe le linee Powell-Hyde e Powell-Mason fermano davanti al museo mentre la California St. ferma in Mason Street che è a soli tre isolati dal palazzo. E questo è il modo per arrivare consigliato, oltre che in tema, perché non c’è un parcheggio dedicato.

Visitandolo scoprirete che non è solo un semplice museo ma è anche il punto dal quale partono tutti i cavi d’acciaio che consentono il movimento delle cable cars della città!

 


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

6 commenti su “Cable Cars San Francisco: mappa, orari, prezzi e funzionamento”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...