Viaggi-USA.itParchi NazionaliYosemite National ParkHalf Dome: scaliamo la vetta più bella dello Yosemite Park
Parchi Nazionali Yosemite National Park

Half Dome: scaliamo la vetta più bella dello Yosemite Park

Half Dome Yosemite cosa vedere
Half Dome: la vetta più bella di Yosemite

Quando dici Yosemite, dici natura, bellezza, avventura, dici vertigine, silenzio, imponenza. Ma soprattutto, quando dici Yosemite, dici El Capitan e Half Dome, le due cime maestose che così frequentemente appaiono nei sogni tormentati di ogni escursionista che si rispetti. Bene, in questo articolo, vogliamo dirvi tutto quello che c’è sapere su una di queste due cime, l’Half Dome!

“Cos’è Half Dome?”, chiederà una buona parte di voi. Si tratta di un’immensa cima granitica, alta quasi 270o metri che, se guardata di profilo, appare come tagliata a metà di netto, prendendo la forma di un becco acuminato di rapace, o di un artiglio affilato. La parete tagliata è la chimera di molti scalatori e appassionati di arrampicata ed è caratterizzata, come vedremo, da una non facile accessibilità.

Per come ve la stiamo presentando, la Half Dome sembrerebbe roba per escursionisti navigati e questo effettivamente corrisponde quasi alla verità: se state leggendo questo articolo, saprete che non state certo organizzando una passeggiata sul lungomare di Manhattan Beach, ma su uno dei percorsi più difficili dello Yosemite National Park.

Vi servirà un po’ di preparazione ma, se sapete di cosa si tratta, potrete affrontare l’intera escursione o almeno una buona parte. La vista che si gode lungo i sentieri che portano alla vetta certamente vi ripagherà di ogni brivido e di tutta la fatica che proverete salendo.

Half Dome: le escursioni possibili

Half Dome Yosemite cosa vedereA seconda delle possibilità e dei tempi a disposizione potete scegliere differenti escursioni. Eccole in dettaglio:

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Half Dome partendo da Happy Isles: cosa bisogna sapere

Cominciamo a dare qualche info per la camminata più impegnativa e gettonata dagli escursionisti.

  • L’escursione di Half Dome si articola come una lunga camminata attraverso alcune delle più affascinanti e leggendarie opere d’arte naturali dello Yosemite Park, non ultima la Emerald Pool, le spettacolari Vernal Falls e Nevada Falls e la cima di Liberty Cap, per tacere dei numerosi point of view dai quali potrete osservare la stessa Half Dome, avvicinandovi gradualmente. Gran parte della salita sarà all’ombra di una fitta foresta di pini, che vi permetterà di entrare in contatto con la fauna di questi luoghi. Sarà istruttivo e affascinante, a patto che non incontriate un orso!
  • Svegliatevi presto! Dovrete camminare dalle 10 alle 13 ore complessive per coprire le 17 miglia dell’escursione (nonché i 1463 metri di dislivello). L’ideale è controllare gli orari in cui sorge e tramonta il sole e sincronizzare la propria tabella di marcia in questo senso. Gran parte degli escursionisti – specialmente chi vuole arrivare sino in cima – parte all’alba, e voi dovreste fare altrettanto.
  • Attaccherete il sentiero a Happy Isles, non lontano da Curry Village. Potrete approfittare dello shuttle bus #16 ma, considerato che il servizio comincia alle 7 di mattina, potrebbe essere anche troppo tardi. Se volete cominciare a camminare prima, potrete parcheggiare la macchina negli spazi appositi e coprire il tragitto a piedi. Vi servirà per scaldarvi!
  • Raccomandazioni utili di base: evitate di cominciare a salire se il clima è minaccioso; cosa fate se comincia a diluviare dopo 10 miglia? In ogni caso, procuratevi un abbigliamento adatto a un’escursione di questo tipo, scarponi affidabili e rinforzati. Se affronterete anche la salita sulla parete, non potrete ovviamente fare a meno di un paio di guanti per arrampicarvi sui cavi, ma vi diremo tutto tra poco. Portatevi acqua e vivande a sufficienza, nonché l’occorrente per conservare la spazzatura e gettarla via quando sarete di nuovo a valle: non troverete ristoranti o punti di raccolta indifferenziata lungo gli angusti sentieri che portano alla cima.
  • Volete qualche dettaglio in più? Date un’occhiata alla galleria fotografica sotto (o al video alla fine dell’articolo).

Foto della camminata su Half Dome

Percorso più breve: da Little Yosemite Campground e altri percorsi

Niente da fare, per voi 17 miglia sono davvero troppe: non avete il fisico né la preparazione, né la voglia, né il tempo. Niente paura: potrete cominciare la vostra escursione da Little Yosemite Campground: vi aspetteranno “appena” 7 miglia di cammino. Sebbene il tempo di percorrenza sia ovviamente ridotto, non dimenticate che vi aspetta comunque un cammino difficile, per cui calcolate bene gli orari e valutate attentamente le condizioni climatiche.

Per capire quanto risparmierete nel percorso, può esservi utile questa mappa, in cui è evidenziato il percorso da Happy Isles (la linea rossa, la linea verde, la linea gialla e un pezzo della linea blu) e da Little Yosemite Campground (una parte della linea gialla). Ci sono altri percorsi (ad esempio quelli che partono da Tenaya Lake e da Glacier Point) ma sono ancora più lunghi e faticosi, e quindi sconsigliabili, a meno che non siate esperti.

Dulcis in fundo… la salita coi cavi!

Half Dome Yosemite scalataCapitolo a parte necessita l’ultima parte della scalata. Come avrete intuito, questa escursione riserva le emozioni più forti a chi decide di salire fino in cima alla parete. Sì, perché gli ultimi metri di dislivello non sono per i pavidi né per i principianti, tantomeno per chi soffre di vertigini: salirete in cima con l’aiuto di due cavi metallici per un lungo tratto.

Per questo motivo, come accennato in precedenza, è caldamente consigliato l’uso di guanti resistenti che possano aiutare durante la scalata. Una raccomandazione: se arrivate alla base della parete dopo le 16, tornate indietro: non è prudente salire dopo quell’ora del pomeriggio.

I permessi: giocare… alla lotteria.

Half Dome YosemiteAvrete capito che la parte finale di questa escursione è più che impegnativa: alcuni scalatori potrebbero salire più lentamente e con difficoltà e, in questi casi la pazienza è l’arma più utile, specie se si forma… la coda. Tuttavia, i rangers dello Yosemite hanno pensato a una misura giusta per limitare il “traffico” sui cavi metallici: una vera e propria lotteria per i permessi.

Nessuno vi impedirà di arrivare fino alle pendici della punta di Half Dome, ma se non avrete il permesso non potrete continuare fino in cima. Considerando che è ammesso un massimo di 300 scalatori al giorno, e che lo Yosemite è molto frequentato, l’ascesa fino in cima appare come un privilegio davvero per pochi: e allora, dove ci si procura questo permesso? E come?

Dovrete collegarvi al sito ufficiale e provare ad aggiudicarvi il permesso tramite una lotteria online, tenendo conto che è possibile richiedere permessi per un numero massimo di 6 persone. Se siete in gruppo, otterrete il permesso solo se nella data selezionata o nell’intervallo di date c’è disponibilità per tutti i partecipanti. Durante la stagione escursionistica, è prevista la distribuzione di 50 permessi al giorno, a meno che non decidiate di accaparrarvelo ben cinque mesi prima dell’escursione, che diventa rischioso nel caso vogliate mantenere un po’ di flessibilità organizzativa.

Quindi tutto sta alla vostra fortuna! Ricordate che l’iscrizione alla lotteria ha un costo 10$, che non verranno rimborsati se perderete. Se vincerete, pagherete ulteriori 10 dollari a persona quando riceverete il permesso.

Escursioni guidate a Half Dome: quale scegliere?

Se non vi fidate della vostra indipendenza, o semplicemente volete affidarvi all’esperienza di una guida, potete approfittare di un’escursione guidata. Noi vi consigliamo la Guided Half Dome Hike: un’offerta appositamente dedicata all’Half Dome. Verrete guidati nell’escursione che vi abbiamo descritto sopra, lungo tutto il tragitto, compresa la scalata finale. Vi verrà anche fornito il materiale tecnico adatto alla salita e il pronto soccorso.  E per i permessi? No problem: nella quota totale è compreso anche il permesso, senza lotterie (se ce lo avete già dovrete specificarlo in sede di acquisto del tour)AGGIORNAMENTO: purtroppo i termini del tour sono cambiati e il permesso non è più incluso nel prezzo. Dovrete procurarvelo personalmente tramite lotteria.

Esiste anche la Yosemite Hiking Excursion, che è a un prezzo inferiore e, essendo modulata sulla vostra preparazione, propone una rosa di vari percorsi all’interno del parco, scegliendo tra beginner, intermediate, moderate, challenging e strenuous hike. L’Half Dome corrisponde allo strenuous hike, ma sul sito ufficiale non è chiaro se venga effettuato tutto il tragitto: il fatto che i permessi non siano compresi nel prezzo fa pensare che il percorso sia abbreviato, come anche l’orario d’incontro con la guida (8.30, decisamente troppo tardi per arrivare fino alla cima).

A voi la scelta: la scalata aspetta solo voi!

PS: se cercate alloggi in zona non mancate di dare un’occhiata al nostro articolo su dove dormire nei pressi di Yosemite Park!

Video dell’escursione di Half Dome

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

9 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ciao Bernardo!
    qualche consiglio su Half Dome partendo da Happy Isles? saremo a yosemite intorno metà aprile. sarà accessibile secondo te il sentiero? ho visto le foto che hai caricato ed ero interessata all'ultima! che parte del trail è?
    grazie mille

    • Ciao Valentina, se ti riferisci ala parte coi cavi (Half Dome Cables), ad aprile non sarà ancora percorribile. Il resto del sentiero è percorribile, ma è molto lungo e richiede una certa preparazione, oltreché un'organizzazione puntigliosa nei tempi.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

        • Ciao Valentina, aprile è il primo mese dell'anno in cui gli escursionisti si riavvicinano a questo complicato sentiero di Yosemite. La prima parte (cavi esclusi) comprende alcuni passaggi molto belli, tra cui Nevada Falls e Vernal Falls, passaggi nel bosco e punti panoramici con vista sull'Half Dome stesso. Il dislivello da fare è notevole (oltre 1400 mt esclusa la parte finale). Il sentiero è bello quanto lungo e faticoso, richiede l'intera giornata e un equipaggiamento adeguato e per questo è raccomandato solo a escursionisti esperti.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Bernardo,

    le escursioni che comprendono l'Half Dome sono limitate ad alcuni mesi o possono essere fatti sempre? Guardando sul sito da te consigliato ( Yosemite Hiking Excursion) alla voce Strenuous Hike non mi da la possibilità di prenotare tutti i mesi ma solo alcuni (fino a maggio e a partire da ottobre). C'è un motivo particolare? Posso farlo comunque autonomamente o gli altri mesi è proprio impossibile farlo?
    Grazie Cristiano

  • Ciao Bernardo,
    innanzitutto complimenti per il blog, è veramente una bomba..
    Volevo chiederti..volendo scegliere il percorso da Little Yosemite Campground, in quale modo è possibile raggiungere questa località?

    Grazie 1000
    Saluti
    Nello

    • Ciao Nello: arriverai alla (selvaggia) zona camping a piedi direttamente da Happy Isles, ma ti consiglio di studiarti bene questa sezione del sito ufficiale, perché ci sono molte cose che devi sapere, dai permessi... agli orsi!


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...