Half Dome Yosemite cosa vedere

Half Dome: scaliamo la vetta più bella dello Yosemite Park

Febbraio 19, 2024 /

Quando dici Yosemite, dici natura, bellezza, avventura, dici vertigine, silenzio, imponenza. Ma soprattutto, quando dici Yosemite, dici El Capitan e Half Dome, le due cime maestose che così frequentemente appaiono nei sogni tormentati di ogni escursionista che si rispetti. Bene, in questo articolo, vogliamo dirvi tutto quello che c’è sapere su una di queste due cime, l’Half Dome!

“Cos’è Half Dome?”, chiederà una buona parte di voi. Si tratta di un’immensa cima granitica, alta quasi 270o metri che, se guardata di profilo, appare come tagliata a metà di netto, prendendo la forma di un becco acuminato di rapace, o di un artiglio affilato. La parete tagliata è la chimera di molti scalatori e appassionati di arrampicata ed è caratterizzata, come vedremo, da una non facile accessibilità.

Per come ve la stiamo presentando, la Half Dome sembrerebbe roba per escursionisti navigati e questo effettivamente corrisponde quasi alla verità: se state leggendo questo articolo, saprete che non state certo organizzando una passeggiata sul lungomare di Manhattan Beach, ma su uno dei percorsi più difficili dello Yosemite National Park.

Vi servirà un po’ di preparazione ma, se sapete di cosa si tratta, potrete affrontare l’intera escursione o almeno una buona parte. La vista che si gode lungo i sentieri che portano alla vetta certamente vi ripagherà di ogni brivido e di tutta la fatica che proverete salendo.

Half Dome: le escursioni possibili

Half Dome Yosemite cosa vedereA seconda delle possibilità e dei tempi a disposizione potete scegliere differenti escursioni. Eccole in dettaglio:

Half Dome partendo da Happy Isles: cosa bisogna sapere

Cominciamo a dare qualche info per la camminata più impegnativa e gettonata dagli escursionisti.

  • L’escursione di Half Dome si articola come una lunga camminata attraverso alcune delle più affascinanti e leggendarie opere d’arte naturali dello Yosemite Park, non ultima la Emerald Pool, le spettacolari Vernal Falls e Nevada Falls e la cima di Liberty Cap, per tacere dei numerosi point of view dai quali potrete osservare la stessa Half Dome, avvicinandovi gradualmente. Gran parte della salita sarà all’ombra di una fitta foresta di pini, che vi permetterà di entrare in contatto con la fauna di questi luoghi. Sarà istruttivo e affascinante, a patto che non incontriate un orso!
  • Svegliatevi presto! Dovrete camminare dalle 10 alle 13 ore complessive per coprire i circa 27 chilometri dell’escursione (nonché i 1463 metri di dislivello). L’ideale è controllare gli orari in cui sorge e tramonta il sole e sincronizzare la propria tabella di marcia in questo senso. Gran parte degli escursionisti – specialmente chi vuole arrivare sino in cima – parte all’alba, e voi dovreste fare altrettanto.
  • Attaccherete il sentiero a Happy Isles, non lontano da Curry Village. Potrete approfittare dello shuttle bus #16 ma, considerato che il servizio comincia alle 7 di mattina, potrebbe essere anche troppo tardi. Se volete cominciare a camminare prima, potrete parcheggiare la macchina negli spazi appositi e coprire il tragitto a piedi. Vi servirà per scaldarvi!
  • Raccomandazioni utili di base: evitate di cominciare a salire se il clima è minaccioso; cosa fate se comincia a diluviare dopo 15 km? In ogni caso, procuratevi un abbigliamento adatto a un’escursione di questo tipo, scarponi affidabili e rinforzati. Se affronterete anche la salita sulla parete, non potrete ovviamente fare a meno di un paio di guanti per arrampicarvi sui cavi, ma vi diremo tutto tra poco. Portatevi acqua e vivande a sufficienza, nonché l’occorrente per conservare la spazzatura e gettarla via quando sarete di nuovo a valle: non troverete ristoranti o punti di raccolta indifferenziata lungo gli angusti sentieri che portano alla cima.
  • Volete qualche dettaglio in più? Date un’occhiata alla galleria fotografica sotto (o al video alla fine dell’articolo).

Foto della camminata su Half Dome

Percorso più breve: da Little Yosemite Campground e altri percorsi

Niente da fare, per voi 27 chilometri sono davvero troppi: non avete il fisico né la preparazione, né la voglia, né il tempo. Niente paura: potrete cominciare la vostra escursione da Little Yosemite Campground: vi aspetteranno “appena” 11 chilometri di cammino. Sebbene il tempo di percorrenza sia ovviamente ridotto, non dimenticate che vi aspetta comunque un cammino difficile, per cui calcolate bene gli orari e valutate attentamente le condizioni climatiche.

Per capire quanto risparmierete nel percorso, può esservi utile questa mappa, in cui è evidenziato il percorso da Happy Isles (la linea rossa, la linea verde, la linea gialla e un pezzo della linea blu) e da Little Yosemite Campground (una parte della linea gialla). Ci sono altri percorsi (ad esempio quelli che partono da Tenaya Lake e da Glacier Point) ma sono ancora più lunghi e faticosi, e quindi sconsigliabili, a meno che non siate esperti.

Dulcis in fundo… la salita coi cavi!

Half Dome Yosemite scalataCapitolo a parte necessita l’ultima parte della scalata. Come avrete intuito, questa escursione riserva le emozioni più forti a chi decide di salire fino in cima alla parete. Sì, perché gli ultimi metri di dislivello non sono per i pavidi né per i principianti, tantomeno per chi soffre di vertigini: salirete in cima con l’aiuto di due cavi metallici per un lungo tratto.

Per questo motivo, come accennato in precedenza, è caldamente consigliato l’uso di guanti resistenti che possano aiutare durante la scalata. Una raccomandazione: se arrivate alla base della parete dopo le 16, tornate indietro: non è prudente salire dopo quell’ora del pomeriggio.

I permessi: giocare… alla lotteria.

Half Dome YosemiteAvrete capito che la parte finale di questa escursione è più che impegnativa: alcuni scalatori potrebbero salire più lentamente e con difficoltà e, in questi casi la pazienza è l’arma più utile, specie se si forma… la coda. Tuttavia, i rangers dello Yosemite hanno pensato a una misura giusta per limitare il “traffico” sui cavi metallici: una vera e propria lotteria per i permessi.

Nessuno vi impedirà di arrivare fino alle pendici della punta di Half Dome, ma se non avrete il permesso non potrete continuare fino in cima. Considerando che è ammesso un massimo di 300 scalatori al giorno, e che lo Yosemite è molto frequentato, l’ascesa fino in cima appare come un privilegio davvero per pochi: e allora, dove ci si procura questo permesso? E come?

Dovrete collegarvi al sito ufficiale e provare ad aggiudicarvi il permesso tramite una lotteria online, tenendo conto che è possibile richiedere permessi per un numero massimo di 6 persone. Se siete in gruppo, otterrete il permesso solo se nella data selezionata o nell’intervallo di date c’è disponibilità per tutti i partecipanti. Durante la stagione escursionistica, è prevista la distribuzione di 50 permessi al giorno, a meno che non decidiate di accaparrarvelo ben cinque mesi prima dell’escursione, che diventa rischioso nel caso vogliate mantenere un po’ di flessibilità organizzativa.

Quindi tutto sta alla vostra fortuna! Ricordate che l’iscrizione alla lotteria ha un costo 10$, che non verranno rimborsati se perderete. Se vincerete, pagherete ulteriori 10 dollari a persona quando riceverete il permesso.

Escursioni guidate a Half Dome: quale scegliere?

Se non vi fidate della vostra indipendenza, o semplicemente volete affidarvi all’esperienza di una guida, potete approfittare di un’escursione guidata. Noi vi consigliamo la Guided Half Dome Hike: un’offerta appositamente dedicata all’Half Dome. Verrete guidati nell’escursione che vi abbiamo descritto sopra, lungo tutto il tragitto, compresa la scalata finale. Vi verrà anche fornito il materiale tecnico adatto alla salita e il pronto soccorso.  E per i permessi? No problem: nella quota totale è compreso anche il permesso, senza lotterie (se ce lo avete già dovrete specificarlo in sede di acquisto del tour)AGGIORNAMENTO: purtroppo i termini del tour sono cambiati e il permesso non è più incluso nel prezzo. Dovrete procurarvelo personalmente tramite lotteria.

Esiste anche la Yosemite Hiking Excursion, che è a un prezzo inferiore e, essendo modulata sulla vostra preparazione, propone una rosa di vari percorsi all’interno del parco, scegliendo tra beginner, intermediate, moderate, challenging e strenuous hike. L’Half Dome corrisponde allo strenuous hike, ma sul sito ufficiale non è chiaro se venga effettuato tutto il tragitto: il fatto che i permessi non siano compresi nel prezzo fa pensare che il percorso sia abbreviato, come anche l’orario d’incontro con la guida (8.30, decisamente troppo tardi per arrivare fino alla cima).

A voi la scelta: la scalata aspetta solo voi!

PS: se cercate alloggi in zona non mancate di dare un’occhiata al nostro articolo su dove dormire nei pressi di Yosemite Park!

Video dell’escursione di Half Dome


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
zzyzx california

L’incredibile storia di Zzyzx in California

Chiunque abbia percorso la I-15 tra Barstow e Las Vegas, avrà sicuramente notato con enorme stupore (e un attimo di smarrimento) il cartello “Zzyzx Road”, che è diventato una vera e ...
Galleta Meadows California

Galleta Meadows: le bizzarre sculture nel deserto della California

Nascosto tra le aride pianure del deserto nel sud della California, si trova un luogo affascinante e unico chiamato Galleta Meadows. Qui si trovano centinaia di sculture realizzate in metallo ...
salton sea california cosa vedere

Salton Sea California: guida al lago più grande dello stato

Il Salton Sea è il più grande lago della California e le sue origini sono sorprendenti. Creato accidentalmente nel 1905 a causa della rottura di un canale di drenaggio, è ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES