glacier-point-yosemite

Glacier Point: il panorama mozzafiato sulla Yosemite Valley

Febbraio 28, 2024 /

Glacier Point è uno dei punti di osservazione più popolari nel parco nazionale di Yosemite e offre panorami impareggiabili su Yosemite Valley, Yosemite Falls e sulla famosa cima di Half Dome. Si trova ad un’altitudine di 2.199 metri e a più di 900 metri d’altezza dall’Half Dome Village.

Una volta raggiunto Glacier Point in macchina, in bus, o attraverso il Four Mile Trail, è possibile contemplare l’incredibile paesaggio percorrendo il breve sentiero asfaltato. La piattaforma rocciosa al termine del percorso è circondata in parte da barriere in pietra e in legno, quindi potete godervi la vista senza troppe preoccupazioni.

Per chi cerca la foto perfetta e un po’ di adrenalina invece, basta dirigersi leggermente verso destra rispetto alla parte delimitata dalle barriere: scegliete un posto sulla parete rocciosa, sedetevi e respirate l’aria fresca. Prestate però sempre molta attenzione! A Glacier Point troverete anche un negozio di snack (e gelati), ideale per rifocillarsi e aspettare che cali il sole.

Quando andare? Al tramonto…

Glacier point tramonto

L’ideale è raggiungere Glacier Point poco prima del tramonto per terminare la giornata nello Yosemite National Park in bellezza. Vedere il sole illuminare la punta della Half Dome con una luce rossastra sarà uno dei momenti più emozionanti del vostro viaggio in California.

…e restate per ammirare le stelle

In realtà lo spettacolo non finisce qui. Se non siete troppo stanchi, aspettate che il cielo diventi scuro e che la luce sparisca del tutto. Glacier Point è perfetto infatti per ammirare le stelle e, in estate, gli astronomi portano i loro telescopi per cercare le costellazioni nel cielo e condividere la loro passione con i visitatori. C’è un vero e proprio calendario dei diversi Astronomy Club californiani che organizzano i cosiddetti “star parties” nell’anfiteatro all’aperto di Glacier Point. Qui trovate i dettagli.

Come raggiungere Glacier Point

In macchina

glacier-point-in-macchina

Glacier Point si trova a circa un chilometro e mezzo in linea d’aria dalla Yosemite Valley, ma per arrivarci bisogna mettersi in macchina per un’ora e percorrere più di 40 chilometri nel parco. Come ogni percorso in auto a Yosemite però, non sarà noioso: lasciatevi incantare dagli alberi e sfruttate questo tragitto per rilassarvi.

Precisamente, Glacier Point è raggiungibile da maggio ad ottobre/novembre percorrendo Wawona Road (solitamente chiusa nei mesi invernali) fino all’incrocio con Glacier Point Road (anche questa chiusa d’inverno), strada sulla quale dovrete restare per circa 25 chilometri fino al parcheggio. Se prevedete di visitare il parco in bassa stagione date un’occhiata al nostro articolo su Yosemite in inverno, per tenere sotto controllo le condizioni delle strade invece consultate questa pagina del National Park Service.

Consiglio: se state pianificando il viaggio e volete dare un’occhiata su Google Maps, sappiate che dovrete selezionare la data di partenza nei mesi estivi, altrimenti se lasciate selezionato “Parti adesso” (e state pianificando ad esempio a febbraio) non vedrete opzioni disponibili per via delle chiusura delle strade.

A piedi

glacier-point-trail

È possibile raggiungere Glacier Point anche con un’escursione attraverso il Four Mile Trail, un percorso piuttosto impegnativo (soprattutto se si parte dalla valle) e che in pochi fanno andata e ritorno.

Avete due opzioni:

  • Per gli escursionisti più in forma, considerate l’opzione più scenica e impegnativa: prendete il Four Mile Trail dalla Yosemite Valley fino a Glacier Point, poi scendete percorrendo il Panorama Trail. In totale sono circa 21 chilometri.
  • Per chi è allenato ma non cerca niente di estremo, fate il Four Mile Trail al ritorno da Glacier Point: parcheggiate la macchina giù nella valle, prendete il bus di sola andata per Glacier Point (in basso trovate tutte le informazioni) e, una volta raggiunto, scendete a piedi.

Cosa aspettarsi dal Four Mile Trail e dal Panorama Trail?

  • Four Mile Trail, come si evince dal nome, è lungo 4.8 miglia (7.7 chilometri) e si impiegano circa tre-quattro ore per percorrerlo. Il dislivello è di 975 metri. Perlopiù un tracciato a tornanti, offre vedute su El Capitan, Cathedral Rocks, Yosemite Falls e Half Dome. Il trailhead è su Southside Drive.
  • Panorama Trail è lungo quasi il doppio, 8.5 miglia (13.6 chilometri), aumentando la durata tra le sei e le otto ore. Il dislivello è di 1.200 metri e avrete la possibilità di vedere cascate quali Illilouette, Nevada e Vernal.
    Lungo il trail troverete anche la congiunzione con altri 2 sentieri: il John Muir Trail e il Mist Trail, quest’ultimo molto ripido e scivoloso. All’intersezione con il primo, vicino a Nevada Fall, per arrivare a valle potete scegliere di immettervi nel suddetto sentiero (a sinistra per 5.5 chilometri) ed evitare così la parte più scoscesa del Mist Trail, oppure continuare a destra e attraversare le Nevada e Vernal Fall fino per 4.7 chilometri.
    Il Panorama Trail termina nei pressi della fermata Happy Isles, poco dopo l’Happy Isles Bridge, da cui potete prendere il bus per lo Yosemite Valley Lodge.

In navetta

Se avete bambini al seguito o volete semplicemente conoscere meglio il parco, il Glacier Point Tour, oltre a fungere da navetta di sola andata per gli escursionisti, offre un tour guidato della durata di 4 ore (andata e ritorno). Tra le attrazioni toccate dal bus: El Capitan, Bridalveil Fall, Half Dome, Yosemite Falls, Tunnel View e, ovviamente, Glacier Point.
Il bus parte alle 8:30 di mattina e alle 13:30 da fine maggio agli inizi di novembre dalla lobby dello Yosemite Valley Lodge. I biglietti sono acquistabili online e vanno ritirati al Tour Desk nella lobby.

Ecco i costi:

  • Andata e ritorno – adulti 57$, bambini (5-12) 36.50$
  • Solo andata – adulti 28.50$, bambini (5-12) 18.25$
  • È gratis per i bambini sotto i 5 anni.

Dove dormire in zona

Glacier-point-vista

Gli alloggi più vicini sono quelli all’interno del parco, tuttavia per visitare Glacier Point è possibile anche sfruttare le numerose strutture ricettive nelle cittadine fuori dal parco. Per una panoramica completa delle zone e degli alloggi dentro e fuori dal parco date un’occhiata al nostro articolo su dove dormire a Yosemite National Park.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
zzyzx california

L’incredibile storia di Zzyzx in California

Chiunque abbia percorso la I-15 tra Barstow e Las Vegas, avrà sicuramente notato con enorme stupore (e un attimo di smarrimento) il cartello “Zzyzx Road”, che è diventato una vera e ...
Galleta Meadows California

Galleta Meadows: le bizzarre sculture nel deserto della California

Nascosto tra le aride pianure del deserto nel sud della California, si trova un luogo affascinante e unico chiamato Galleta Meadows. Qui si trovano centinaia di sculture realizzate in metallo ...
salton sea california cosa vedere

Salton Sea California: guida al lago più grande dello stato

Il Salton Sea è il più grande lago della California e le sue origini sono sorprendenti. Creato accidentalmente nel 1905 a causa della rottura di un canale di drenaggio, è ...
giorgio nardini
Giorgio Nardini

Travel blogger, social media specialist, sognatore e amante degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES